Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


pikkio 22-10-2010 04:40

hola!

Ero veramente intenzionato a prendere il nuovo Kindle di Amazon, anche perche' ho gia' comprato un manuale di Joomla! da leggere su PC o su iPhone tramite il software Amazon. E mi ci sono trovato abbastanza bene (sembra che il software di lettura sul PC non permetta di fare altre cose basilari possibili sul dispositivo hardware).

Ma dubbi e perplessita: a me piace il libro scritto, ci posso sottolineare, scarabocchiare di fianco per ricordarmi meglio le cose, la mia memoria funziona cosi, il mio metodo e' stato questo sin da bambino, scrivere le parole chiave di fianco ad un paragrafo per ricordarsi meglio!

Da quel che ho visto il Kindle non permette di fare cio' .. ma ho visto la recensione video qua su HWupgrade del lettore SNE-60K della Samsung. Con pennino, col quale posso scrivere note, scarabocchiare sul testo, sottolineare, cerchiare, .. quasi come se fosse un libro normale.

ma non l'ho ancora visto disponibile alla vendita. boh.

voi che ne pensate? alla fine il kindle non ha queste possibilita ma costa anche meno. Non so se la possibilita' di usare in questo modo il "libro" valga il prezzo, e non so neanche se mi sia essenziale!

voi che ne pensate?

grazie :)

gybbyr 22-10-2010 11:06

con il kindle puoi sottolineare ed aggiungere note ad ogni parola

lobomarunga 22-10-2010 11:09

Ma se compro il Cybook Orizon
 
Scusate la domanda sciocca, alla quale sono sicuro sia stata già data una risposta che però non riesco a trovare, ma: se compro un Orizon, i libri da Amazon o da B&N li posso leggere?

MesserWolf 22-10-2010 13:21

Per chi interessasse :
ho provato sul sony psr-505 un pdf con il testo scritto su 2 colonne per pagina (tipico dei report e degli articoli). Senza zoom è scarsamente leggibile, ma zoomando, lo zooom è abbastanza intelligente da seguire le colonne (nell'ordine giusto :p )

Sylvester 22-10-2010 13:43

A me interesserebbe capire quanto è leggibile una rivista molto elaborata a livello di immagini/testi, come Wired ad esempio. Immagino che comunque si debba trattare il documento come un pdf o file immagine, quindi senda modificare bordi o altro con programmi tipo Calibre.
Ovviamente sempre su un 6'', in modalità landscape per avere più larghezza ;)

CubeDs 22-10-2010 18:47

Salve a tutti, è da un pò di tempo che seguo il segmento degli ebook reader, m'incuriosisce molto, dato che spesso e volentieri mi trovo a consultare e studiare su libri in formato pdf. Mi piacerebbe prenderne uno, tuttavia trovo davvero elevato la media del prezzo di questi dispositivi, quindi volevo sapere che differenza passa tra un modello "economico" ed uno più costoso in termini di "leggibilità", funzioni(touch, internet, formati ecc ecc) e dimensioni schermo a parte. Sono tutti confortevoli allo stesso modo per la vista? Grazie anticipatamente per le risposte. :)

miriddin 22-10-2010 19:18

Parlando di EBook Readers "puri", la caratteristica distintiva è la tecnologia E-Ink su cui sono basati (poi ci sono altre cose spacciate per EBook Readers che tali non sono, IMHO).

Riguardo ai dispositivi dotati di schermo con tecnologia E-Ink, puoi distinguere tra:

1) readers dotati di solo schermo E-Ink in grado di visualizzare testi senza bisogno di alcuna conversione, dove la preferenza dovrebbe andare, IMHO, al dispositivo con il maggior numero di formati supportati (BeBook, Cybook, etc.);

2) readers con la medesima tecnologia, ma che richiedono la conversione con programmi proprietari: la conversione permette una leggibilità anche superiore, visto che i testi vengono adattati allo schermo, ma forse sono meno immediati nell'uso (Sony):

3) readers con tecnologia E-Ink e possibilità di sottolineare testo, con tecnologia Wacom. Lo schermo non perde in leggibilità perchè l'implementazione dell' interfaccia Wacom è sul retro dello schermo;

4) readers con tecnologia E-Ink e possibilità di sottolineare testo, con tecnologia touch. L' interfaccia touch copre di solito lo schermo, che perde in leggibilità;

5) readers con tecnologia E-Ink retroilluminati. Valgono le stesse condizioni di minor leggibilità, conpensati magari dalla possibilità di leggere al buio a scapito di una minor durata della batteria;

6) readers con tecnologia E-Ink e sistemi simili a quelli precedenti, ma forniti di connettività WiFi, 3G od entrambe. Andrebbe valutato se si ha effettivamente bisogno di queste funzionalità aggiuntive.

Tutti i modelli con tecnologia E-Ink non affaticano ovviamente la vista, mentre la scelta del più adatto và rapportata all'uso a cui saranno destinati (lettura di libri, di manuali, di riviste, di fumetti, etc.).

Pisuke_2k6 22-10-2010 19:30

oggi a medio mondo ho parlato con il promoter sony .. avevano li i due nuovi reader della sony (5 e 6 pollici). versioni touch... ovviamente gli storditi non avevano attivato la carica e non andava niente.
cmq l impressione e' di un prodotto solido e ben rifinito (tipico di tutti i prodotti sony). parlando con il tipo mi ha detto che per caricare i files ci si deve servire del software dedicato sony (che palle).
sono entrambi touch solo che il modello 6 permette di ascoltare mp3 (inutile). entrambe schermi. e-ink pearl

Pisuke_2k6 22-10-2010 19:34

Quote:

Originariamente inviato da pikkio (Messaggio 33429889)
hola!

Ero veramente intenzionato a prendere il nuovo Kindle di Amazon, anche perche' ho gia' comprato un manuale di Joomla! da leggere su PC o su iPhone tramite il software Amazon. E mi ci sono trovato abbastanza bene (sembra che il software di lettura sul PC non permetta di fare altre cose basilari possibili sul dispositivo hardware).

Ma dubbi e perplessita: a me piace il libro scritto, ci posso sottolineare, scarabocchiare di fianco per ricordarmi meglio le cose, la mia memoria funziona cosi, il mio metodo e' stato questo sin da bambino, scrivere le parole chiave di fianco ad un paragrafo per ricordarsi meglio!

Da quel che ho visto il Kindle non permette di fare cio' .. ma ho visto la recensione video qua su HWupgrade del lettore SNE-60K della Samsung. Con pennino, col quale posso scrivere note, scarabocchiare sul testo, sottolineare, cerchiare, .. quasi come se fosse un libro normale.

ma non l'ho ancora visto disponibile alla vendita. boh.

voi che ne pensate? alla fine il kindle non ha queste possibilita ma costa anche meno. Non so se la possibilita' di usare in questo modo il "libro" valga il prezzo, e non so neanche se mi sia essenziale!

voi che ne pensate?

grazie :)

ciao
ho preso in mano questo modello oggi a mediomondo.. devo dire che ha un grosso difetto: il peso. problema non riscontrato con l intera gamma presente...

tutti79 22-10-2010 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 33437993)
oggi a medio mondo ho parlato con il promoter sony .. avevano li i due nuovi reader della sony (5 e 6 pollici). versioni touch... ovviamente gli storditi non avevano attivato la carica e non andava niente.
cmq l impressione e' di un prodotto solido e ben rifinito (tipico di tutti i prodotti sony). parlando con il tipo mi ha detto che per caricare i files ci si deve servire del software dedicato sony (che palle).
sono entrambi touch solo che il modello 6 permette di ascoltare mp3 (inutile). entrambe schermi. e-ink pearl

Ho trovato la stessa gaffe nella stessa catena! Ereader esposti ma totalmente scarichi e impossibili da provare. Li vicino invece Ipad perfettamente funzionanti... Questa è cattiva pubblicità!

gpc 22-10-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviato da tutti79 (Messaggio 33438358)
Ho trovato la stessa gaffe nella stessa catena! Ereader esposti ma totalmente scarichi e impossibili da provare. Li vicino invece Ipad perfettamente funzionanti... Questa è cattiva pubblicità!

Io quando ero andato nella stessa catena avevo trovato una situazione pietosa.
Un reader era spento, scarico suppongo; uno era inchiodato, non si poteva usare; uno aprivi un file e appena sfogliavi pagina dava errore e si resettava.
L'addetto non sapeva nemmeno cos'erano a momenti, gli ho chiesto se ne avevano con il touchscreen e mi ha detto che ancora non esistono :doh:

MesserWolf 23-10-2010 06:54

Anche io sono stato da mw e ho trovato il promoter sony. Sono avvezzo a sti ragazzi che ne sanno poco, e anche stavolta così è stato.

Per carità, mi stanno simpatici perchè sono sempre studenti, come me, che cercano di tirar su qualche $$$ e quindi hanno tutta la mia comprensione, ma caspita fategli 2 minuti di training !
  • Io: Sa per caso se e quando esce il modello da 7" ?
  • Lui: no, non lo so, qua ci sono quelli da 6" e quello da 5"
  • Io indico una scatola li a fianco e dico : e quella sarebbe la sua cover ? [lo era in effetti]
  • Lui: Mmm, non so se me l'hanno messa qui vicino perchè è la cover di questo ...
  • Io: ah vedo che c'è scritto che è in promozione fino all xx di Novembre. Ma dopo quanto andrebbe a costare ? Perchè se in promozione costa 250€ chissà cosa viene non in promozione
  • Lui: Non so quando scade la promozione.... non saprei.... penso che questo prezzo rimanga così fino a natale


-.-"

Cmq i due lettori erano accesi e funzionanti. Il touch e il lettore in se mi sono parsi molto buoni e il lettore è bello reattivo, più veloce del sony 505.
Non l'ho provato a lungo perchè c'avevo sto promotore sulla spalla tipo avvoltoio e insieme alla sua completa incapacità di rispondermi, mi ha irritato e me ne sono andato alla svelta.

Certo che per 250€ la custodia inclusa l'avrei voluta però :rolleyes:

Pisuke_2k6 23-10-2010 10:08

il mio l ho trovato competente.. mi ha irritato il solito fatto che sony ha software proprietario per caricarci su i libri.. inoltre mi ha pure parlato di drm:eek: ho trovato un genio allora !
ci siamo ragazzi . e' il natale dei reader

MesserWolf 23-10-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 33441220)
il mio l ho trovato competente.. mi ha irritato il solito fatto che sony ha software proprietario per caricarci su i libri.. inoltre mi ha pure parlato di drm:eek: ho trovato un genio allora !
ci siamo ragazzi . e' il natale dei reader

che software volevi usare per caricarci i libri scusa ? quello di amazon ? :mbe:
E' normale che ti diano anche il software per usarlo.

cmq se non ti piace quello di sony puoi usare calibre ovviamente :fagiano: (anche perchè effettivamente fa abbastanza schifo il sw sony paragonato a calibre)

edit, chiaramente non so se e come calibre arriverà a supportare le note e le sottolineature prese. :boh:

miriddin 23-10-2010 11:28

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33441393)
che software volevi usare per caricarci i libri scusa ? quello di amazon ? :mbe:
E' normale che ti diano anche il software per usarlo.

No, non è normale che ti diano un software per caricare i libri, visto che con gli altri ebook readers non ne serve nessuno; credo che fosse questo che intendeva dire.

PsychoWood 23-10-2010 11:50

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 33441897)
No, non è normale che ti diano un software per caricare i libri, visto che con gli altri ebook readers non ne serve nessuno; credo che fosse questo che intendeva dire.

Nei vecchi Sony il caricamento si può fare tranquillamente via USB o con un lettore di schede, il software ufficiale serve solo per una maggiore organizzazione (tipo la gestione delle categorie) e per gli acquisti dallo store.

miriddin 23-10-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 33442104)
Nei vecchi Sony il caricamento si può fare tranquillamente via USB o con un lettore di schede, il software ufficiale serve solo per una maggiore organizzazione (tipo la gestione delle categorie) e per gli acquisti dallo store.

Non intendevo dire che non fosse possibile, ma solo commentare l' affermazione che con un ebook reader debba essere necessariamente fornito un software di gestione proprietario...

gybbyr 23-10-2010 12:31

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33441393)
che software volevi usare per caricarci i libri scusa ? quello di amazon ? :mbe:
E' normale che ti diano anche il software per usarlo.

cmq se non ti piace quello di sony puoi usare calibre ovviamente :fagiano: (anche perchè effettivamente fa abbastanza schifo il sw sony paragonato a calibre)

edit, chiaramente non so se e come calibre arriverà a supportare le note e le sottolineature prese. :boh:

Con il Kindle come con gli altri ebbok reader i libri si caricano come una normale penna usb

MesserWolf 23-10-2010 13:32

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33442539)
Con il Kindle come con gli altri ebbok reader i libri si caricano come una normale penna usb

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 33441897)
No, non è normale che ti diano un software per caricare i libri, visto che con gli altri ebook readers non ne serve nessuno; credo che fosse questo che intendeva dire.

Scusate ma un software per gestire la libreria serve ... Non per nulla calibre ha un notevole successo. Se uno ha un po' di ebook è Praticamente indispensabile .

Sony fa benissimo a fornire un software... Certo se fosse buono sarebbe anche meglio ^^

Pisuke_2k6 23-10-2010 13:37

INTENDEVO dire che calibre sembra essere ottimo .. funziona anche con questi sony? oppure devi usare PER FORZA il loro software? sono abbastanza contrario ai prodotti "CHIUDI" ... meglio una mentalita ' open


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.