Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Lionking-Cyan 03-03-2008 19:23

:eek: .
Come mai 2 tweeter?
Cosa ne pensate voi dei 3 vie bookshelf (se non sbaglio questa autocostruzione è un bookshelf)? Ci sono tipo le indian 5.04. Ma in giro, vedo 95% bookshelf a 2 vie.

Therinai 03-03-2008 19:30

Quote:

Ogni diffusore avrà un woofer, un midrange e doppio tweeter
ma non c'è troppa roba in queste casse??? Perchè doppio tweeter?

WhiteHand 03-03-2008 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 21373933)
:eek: .
Come mai 2 tweeter?
Cosa ne pensate voi dei 3 vie bookshelf (se non sbaglio questa autocostruzione è un bookshelf)? Ci sono tipo le indian 5.04. Ma in giro, vedo 95% bookshelf a 2 vie.

Se per bookshelf intendi diffusori da scaffale, si, sono dei bookshelf, anche se belli grossi ;)
Il mobile è bello grosso, può contenere e far rendere bene anche un sistema a 3 vie....per il doppio tweeter....è stata un'idea di mio padre, poi se adesso non mi confondo, sono dei 19 mm e noi volevamo mettere un 25 mm....ma siccome avevamo 4 bei tweeter da 19 mm, abbiamo messo quelli....un 19 mm è troppo poco ;)

WhiteHand 03-03-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 21374035)
ma non c'è troppa roba in queste casse??? Perchè doppio tweeter?

Leggi post sopra ;)

joeb 03-03-2008 20:27

WhiteHand

Condivido anch'io la passione di costruire casse acustiche.
Se quello che vedo è legno di pino o abete purtroppo ti confesso che non è il materiale adatto a causa dell'elevata presenza di nodi e venature. Inoltre è un legno molto morbido e soggetto a dilatazioni e spaccature improvvise, dovute anche alla presenza di resina. Viceversa il truciolato e poi impiallacciato o verniciato, utilizzato anche dalle case note, è più specifico. Contrariamente a quanto si pensa non è la qualità del legno a far suonare bene una cassa, o uno strumento musicale. Pensa che la cassa armonica di un pianoforte è fatta di "legnaccio".
Ultimo consiglio: fai sparire la bordatura sporgente del legno nella parte frontale.

Scusa se mi sono permesso di darti qualche consiglio.

Buon lavoro ;)
Saluti

WhiteHand 03-03-2008 20:32

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21374983)
WhiteHand

Condivido anch'io la passione di costruire casse acustiche.
Se quello che vedo è legno di pino o abete purtroppo ti confesso che non è il materiale adatto a causa dell'elevata presenza di nodi e venature. Inoltre è un legno molto morbido e soggetto a dilatazioni e spaccature improvvise, dovute anche alla presenza di resina. Viceversa il truciolato e poi impiallacciato o verniciato, utilizzato anche dalle case note, è più specifico. Contrariamente a quanto si pensa non è la qualità del legno a far suonare bene una cassa, o uno strumento musicale. Pensa che la cassa armonica di un pianoforte è fatta di "legnaccio".
Ultimo consiglio: fai sparire la bordatura sporgente del legno nella parte frontale.

Scusa se mi sono permesso di darti qualche consiglio.

Buon lavoro ;)
Saluti

Grazie, ogni consiglio è ben accetto ;)
Purtroppo ormai il legno è quello e quello rimane :(
Anche io sapevo appunto che non è la qualità del legno a far suonare la cassa...e per questo sono andato sull'abete....comunque il bordo sparirà in fretta, era già nel progetto che sparisse....la parte frontale della cassa non è ancora stata inchiodata ;)

joeb 03-03-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21375062)
Grazie, ogni consiglio è ben accetto ;)
Purtroppo ormai il legno è quello e quello rimane :(
Anche io sapevo appunto che non è la qualità del legno a far suonare la cassa...e per questo sono andato sull'abete....comunque il bordo sparirà in fretta, era già nel progetto che sparisse....la parte frontale della cassa non è ancora stata inchiodata ;)

Forse già sai: non utilizzare chiodo ma solo colla.
Buon proseguimento.
Saluti

LuPiN88 03-03-2008 21:28

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21375713)
Forse già sai: non utilizzare chiodo ma solo colla.
Buon proseguimento.
Saluti

viti autofilettanti per legno!!!!! serrano da dio e te lo posso dire!!! fai accoppiata colla vinil express + viti e hai un lavoro fatto bene!!!! io per esempio ho fatto così: fatto i buchi con la punta un pò + piccola del diametro della vite dove c'è il filetto, con una punta grossa del diametro del beccuccio ho scavato per 5mm e poi ho avvitato così hai la vite interna, e con lo stucco la copri e poi vernici!!!!

Therinai 03-03-2008 21:45

Quote:

Originariamente inviato da LuPiN88 (Messaggio 21376156)
viti autofilettanti per legno!!!!! serrano da dio e te lo posso dire!!! fai accoppiata colla vinil express + viti e hai un lavoro fatto bene!!!! io per esempio ho fatto così: fatto i buchi con la punta un pò + piccola del diametro della vite dove c'è il filetto, con una punta grossa del diametro del beccuccio ho scavato per 5mm e poi ho avvitato così hai la vite interna, e con lo stucco la copri e poi vernici!!!!

non me ne intendo di autocostruzione di diffusori ma in effetti tenere insieme la cassa solo con la colla mi sembra difficile. Questa mi sembra una soluzione più appropriata.

WhiteHand 03-03-2008 21:49

Quote:

Originariamente inviato da LuPiN88 (Messaggio 21376156)
viti autofilettanti per legno!!!!! serrano da dio e te lo posso dire!!! fai accoppiata colla vinil express + viti e hai un lavoro fatto bene!!!! io per esempio ho fatto così: fatto i buchi con la punta un pò + piccola del diametro della vite dove c'è il filetto, con una punta grossa del diametro del beccuccio ho scavato per 5mm e poi ho avvitato così hai la vite interna, e con lo stucco la copri e poi vernici!!!!

E' esattamente quello che voglio fare, per ora ho inchiodato tutte le tavole tranne quella anteriore ;)

WhiteHand 03-03-2008 21:49

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21375713)
Forse già sai: non utilizzare chiodo ma solo colla.
Buon proseguimento.
Saluti

Perchè solo colla?

Therinai 03-03-2008 21:57

ma il reflex?

joeb 03-03-2008 21:59

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21376558)
Perchè solo colla?

I chiodi li utilizzano solo i finlandesi per costruire saune e i muratori! :D

Le colle viniliche sono ottime per il legno o colle specializzate. Va bene anche l'utilizzo di viti autofilettanti per legno + colla, con l'accortezza di preforare con foro passante il top così che possa essere compresso saldamente.

sacd 03-03-2008 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 21376461)
non me ne intendo di autocostruzione di diffusori ma in effetti tenere insieme la cassa solo con la colla mi sembra difficile. Questa mi sembra una soluzione più appropriata.

Invece anche quelle che costano tanto sono fatte così, a differenza però quelle sono tutte ad incastri asimmetrici e con rinforzi interni e altri stratagemmi

sacd 03-03-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21376541)
E' esattamente quello che voglio fare, per ora ho inchiodato tutte le tavole tranne quella anteriore ;)

I chiodi nn tengono un tubo, con l'andare del tempo la presa si allenta, pure gli americani avvitano le tavole alle finestre e nn le inchiodano quando arrivano gli uragani:D

WhiteHand 03-03-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21376744)
I chiodi li utilizzano solo i finlandesi per costruire saune e i muratori! :D

Le colle viniliche sono ottime per il legno o colle specializzate. Va bene anche l'utilizzo di viti autofilettanti per legno + colla, con l'accortezza di preforare con foro passante il top così che possa essere compresso saldamente.

Ah ok, perfetto, allora vanno bene pure le viti autofilettanti ;)

WhiteHand 03-03-2008 22:05

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 21376795)
I chiodi nn tengono un tubo, con l'andare del tempo la presa si allenta, pure gli americani avvitano le tavole alle finestre e nn le inchiodano quando arrivano gli uragani:D

Si, scusa, volevo dire che ho avvitato, non inchiodato ;)

joeb 03-03-2008 22:09

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21376803)
Ah ok, perfetto, allora vanno bene pure le viti autofilettanti ;)

E' importante che nella tavola dove rimane la testa della vite, il foro sia passante ( il filetto non deve fare presa).

Avendo pazienza e cagnette adeguate, io utilizzerei solo la colla, con opportuni rinforzi all'interno.

LuPiN88 04-03-2008 13:28

Questi sono i diffusori che ho costruito:





joeb 04-03-2008 13:56

Quote:

Originariamente inviato da LuPiN88 (Messaggio 21384384)
Questi sono i diffusori che ho costruito:




Non male il risultato estetico, bravo! ;)

Come altoparlanti, senza spender molto, avrei utilizzato dei CIARE. Sono italiani, molto validi.
Saluti

LuPiN88 04-03-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21384928)
Non male il risultato estetico, bravo! ;)

Come altoparlanti, senza spender molto, avrei utilizzato dei CIARE. Sono italiani, molto validi.
Saluti

grazie:D
e lo so cmq sono ottimi questi woofer non posso dire niente contro!!!!!! i tweeter sono della ciare:D
come rivestimento esterno ho usato la moquette nera!!!

joeb 04-03-2008 14:06

Quote:

Originariamente inviato da LuPiN88 (Messaggio 21385048)
grazie:D

come rivestimento esterno ho usato la moquette nera!!!

L'ho notato solo adesso, ho ingrandito la foto

me 04-03-2008 16:30

ragazzi un consiglio..
cerco due casse per il mio sintoampli,un kenwood da 199 euro preso da mediaworld..un buon entry level..
ho collegato due casse rubate ad un lettore cd in vetro della schaub lorenz e gia' a -60 db l'audio e' alto e buono..
vorrei due casse serie,non costose possibilmente ma di qualita'..calcolate che abito in un condominio e servono per camera mia..
che magari riescano anche a gestire bene i "bassi" ma senza quel tunz tipico del sub,perche' sotto c'e' gente che abita :-)

me 04-03-2008 16:31

krf v 5200 e' il modello del sinto se vi serve saperlo..

Arus 06-03-2008 08:29

Ragazzi che dire, sono mancato qualche giorno e vedo che avete postato dei progetti di autocostruzione molto validi, che dire se non.....BRAVI!!! :)

$te88 06-03-2008 10:24

ma nessuno sa dirmi come è l'onkyo TX-SR304?????

Predator_ISR 06-03-2008 10:41

Quote:

Originariamente inviato da me (Messaggio 21388172)
ragazzi un consiglio..
cerco due casse per il mio sintoampli,un kenwood da 199 euro preso da mediaworld..un buon entry level..
ho collegato due casse rubate ad un lettore cd in vetro della schaub lorenz e gia' a -60 db l'audio e' alto e buono..
vorrei due casse serie,non costose possibilmente ma di qualita'..calcolate che abito in un condominio e servono per camera mia..
che magari riescano anche a gestire bene i "bassi" ma senza quel tunz tipico del sub,perche' sotto c'e' gente che abita :-)

Bose 301?

joeb 07-03-2008 17:13

Se... proprio proprio, vogliamo costruire casse serie... facciamole così! ;)


the_joe 07-03-2008 17:29

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21456036)
Se... proprio proprio, vogliamo costruire casse serie... facciamole così! ;)

Se la tromba serve solo a caricare il driver che si vede nella foto, mi sembrano un "tantino" sovradimensionate :O

joeb 07-03-2008 17:32

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 21456305)
Se la tromba serve solo a caricare il driver che si vede nella foto, mi sembrano un "tantino" sovradimensionate :O

Non hai capito! mentre ascolti la musica, ti fai du spiedini nei camini. :asd: :asd: ;)

joeb 07-03-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 21456305)
Se la tromba serve solo a caricare il driver che si vede nella foto, mi sembrano un "tantino" sovradimensionate :O

Non lo so, ma darei qualche cosa per sentirle suonare

the_joe 07-03-2008 17:45

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21456385)
Non lo so, ma darei qualche cosa per sentirle suonare

Beh, per quello pure io, hai anche il link al progetto per caso????

joeb 07-03-2008 17:47

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 21456570)
Beh, per quello pure io, hai anche il link al progetto per caso????

No, ho solo la foto :mad:

the_joe 07-03-2008 17:49

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21456607)
No, ho solo la foto :mad:

Peccato, mi servivano proprio un paio di casse piccole per metterle in camera del bambino e sentirci lo zecchino d'oro :O

WhiteHand 07-03-2008 17:55

Joe, vedo dalla firma che sei esperto di autocostruzione audio :)
Che ne pensi del mio progetto postato nella pagina precedente?

the_joe 07-03-2008 18:05

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21456751)
Joe, vedo dalla firma che sei esperto di autocostruzione audio :)
Che ne pensi del mio progetto postato nella pagina precedente?

No, non sono affatto esperto, sono solo appassionato, del progetto non saprei cosa dire, ho fatto qualcosa a 2 vie ma nulla di impegnativo, quello che diventa difficile, in un progetto come il tuo dove ci sono diversi altoparlanti, è il calcolo del crossover, che poi è il punto cruciale di ogni diffusore, per fare le cose per bene servirebbe una strumentazione e il software adeguato, quindi per me diventa una cosa troppo impegnativa da farsi a livello amatoriale, meglio rivolgersi a kit già pronti o perlomeno a progetti già calcolati.

ms1975 07-03-2008 18:05

@ Whitehand

Il progetto lo hai preso da qualche parte oppure hai progettato tutto tu compresi i cross-over?

WhiteHand 07-03-2008 18:07

Quote:

Originariamente inviato da ms1975 (Messaggio 21456942)
@ Whitehand

Il progetto lo hai preso da qualche parte oppure hai progettato tutto tu compresi i cross-over?

Il progetto l'ha fatto mio padre e i crossover li abbiamo presi in base alle caratteristiche decise durante il progetto ;)

WhiteHand 07-03-2008 18:08

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 21456934)
No, non sono affatto esperto, sono solo appassionato, del progetto non saprei cosa dire, ho fatto qualcosa a 2 vie ma nulla di impegnativo, quello che diventa difficile, in un progetto come il tuo dove ci sono diversi altoparlanti, è il calcolo del crossover, che poi è il punto cruciale di ogni diffusore, per fare le cose per bene servirebbe una strumentazione e il software adeguato, quindi per me diventa una cosa troppo impegnativa da farsi a livello amatoriale, meglio rivolgersi a kit già pronti o perlomeno a progetti già calcolati.

Ok, grazie lo stesso ;)

ms1975 07-03-2008 18:13

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21456987)
Il progetto l'ha fatto mio padre e i crossover li abbiamo presi in base alle caratteristiche decise durante il progetto ;)


Complimenti.......Da quanti litri sono i diffusori?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.