![]() |
DDU
quando si installano i nuovi driver amd conviene usare DDU per pulire windows e rimuovere completamente quelli vecchi ? E' utile o non serve ?
|
Quote:
|
Quote:
Si trovava anche a meno di 150 circa un mese fa. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
che li rendono praticamente fanless. Seasonic Prime sono forse gli unici che fanno un pelo meglio a livello di "performance" (ripple etc.). Entrambi sono OEM, come FSP, CWT etc. Corsair, EVGA, Asus, etc.. non sono OEM, ovvero ci mettono solo l'etichetta, ed eventuale estensione garanzia, come EVGA. |
Quote:
|
Buongiorno ieri mi è capitato in Ac Odyssey di avere stuttering nei forti piu grandi e affollati, e non è sparito anche dopo un trasferimento rapido in un luogo piu deserto. Dopo prove e riprove si è anche bloccato senza dare nessun errore. Notavo nei grafici del gioco fps del tutto incostanti, con cambi minimi e massimi 10/50/90fps in modo rapido e dalla sovrapposizione in game adrenaline notavo la gpu che oscillava la percentuale da 99 a 70%. (anche se il pg era fermo)
Ho provato ad aggiornare i driver come prima cosa, e pare si sia risolto, ma non mi spiego come mai questa percentuale della gpu continui a non andare al 99% di utilizzo per generare piu frame possibili, dato che al massimo supera i 100fps (schermo a 144hz e limite fps 141) con freesync. cpu massimo sale al 50%. c'è qualche cosa che potrei provare ? |
Quote:
secondo me bastava riavviare il gioco |
Quote:
La cpu la tenevo sotto controllo e non sale mai oltre il 50/55% di utilizzo. Il riavvio del gioco c'è stato perchè ha continuato a farlo dopo che è andato in blocco. Solo dopo aver aggiornato i driver pare essersi risolto, dico pare perchè ho giocato per un'altra oretta ed è andato bene. Quello che non mi spiego è perchè la gpu non viene sfruttata al masssimo dato che non raggiunge gli fps massimi impostati e non credo sia cpu limited a 1440p |
Origins e Odyssey su VGA AMD sono sempre cpu limited anche se vedi la cpu libera, guarda l'utilizzo dei singoli core, non di tutta la CPU. Il classico esempio che faccio è che guadagnai 10-15 fps medi passando da 2700X a 5900X, a pari impostazioni e scheda. E no, il 2700X non era usato a % elevate :D
Valhalla è DX12 e si comporta diversamente. |
Quote:
esempio sul pc secondario monto un EVGA Bronze, che dovrebbe essere un classico CWT di media qualità, zero problemi, silenzioso, e costa pure poco. In genere pero' prediligo prendere psu OEM, sia in passato coi gloriosi Enermax che oggi con SF o Seasonic |
Quote:
è impostare Low Latency Ultra da pannello di controllo, che sarebbe poi il vecchio settaggio Max Pre-Rendered Frames. (che impostando Ultra sarebbbe = 0) Con impostazione def, ovvero settata dal game (max prerendered frames 2), avevo drops a 60 assurdi praticamente ovunque. Anche settaggio ombre Ultra causa stuttering, scalando a Very High , oltre a guadagnare un tot di fps, lo stuttering nelle aree affollate scompare. Arrivo giusto giusto fresco fresco da una session domenicale di 4 orette su AC origins |
Quote:
Quote:
|
ieri ho fatto un'altra run impostando le ombre 1 gradino sotto che non ricordo il nome ora.
Oltre un miglioramento degli fps non ho notato stuttering. La cpu per chi lo chiedeva sul singolo core arriva al 70/80% mentre sugli altri varia su percentuali piu basse |
Quote:
si, ricordo quando lo iniziai con la 3060ti, tutto settato ultra, e stutterava qua e la,poi feci downgrade a 3060, e ottimizzando le ombre cosi', scomparve lo stutter e il gioco girava praticamente uguale a prima con la Ti :p |
Overclock
nel pannello di controllo dei driver AMD trovo due voci: frequenza minima e frequenza massima... la mia domanda è la seguente quando faccio overclock con la mia rx 6650 xt devo alzare solo la frequenza massima oppure anche quella minima ?
Mi aiutate a chiarire questo dubbio :) |
Quote:
1 abbassi il vM del core (di solito lo porti da 1.2 a 1.150 se fortunato anche meno) 2 Alzi la velocita' del core clock 3 Alzi il Power limit 4 Se vuoi alzi anche le freuqneze delle Vram |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15. |