Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


AlexAlex 31-07-2019 14:29

Aggiungo anche il link per OpenComposite nel caso servisse a qualcuno:

https://gitlab.com/znixian/OpenOVR

io per evitare casini mi sono limitato a sostituire il file "openvr_api.dll" direttamente nella cartella del gioco che mi interessava, come spiegato nel link, tenendomi una copia del vecchio in modo da ripristinare facilmente la condizione iniziale (che poi volendo basta far fare la verifica dei file a Steam).

AlexAlex 31-07-2019 20:09

OT: ma può interessare

Su gmg prendendo un gioco di quelli almeno silver, tra cui anche di quelli vr regalano tra le altre cose 4 giochi tramite Intel e tra questi ci sono ad esempio Star Trek bridge crew e Archangel che sono vr

AlexAlex 05-08-2019 09:44

allora, dopo aver reinstallato SteamVR più o meno funziona. Almeno funziona se non setto la stanza virtuale con l'oculus lasciando che sia SteamVR a settare in automatico il suo spazio attorno al visore. Un po' limitante ma almeno funziona.

Rimangono dei problemini, ad esempio quando avvio un gioco a volte mi mostra solo lo spazio di SteamVR invece della schermata del gioco e l'unica è tornare alla home dell'oculus e quindi passare di nuovo all'applicazione, quindi poi funziona.

In oltre speso dopo un certo tempo (30 minuti - 1 ora) spesso su SteamVR crasha il visore: schermata di errore per un accesso alla memoria da parte del sw oculus, visore spento con le lucine rosse.

michael1one 05-08-2019 13:03

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46337336)
In oltre speso dopo un certo tempo (30 minuti - 1 ora) spesso su SteamVR crasha il visore: schermata di errore per un accesso alla memoria da parte del sw oculus, visore spento con le lucine rosse.

Quanta ram hai??

AlexAlex 05-08-2019 13:08

di RAM 16 GB, dubito che il problema sia quello. Comunque a breve devo rifare il pc, attendo l'assestamento delle varie proposte in casa AMD.

Devo vedere se trovo un log di questi problemi, e magari ricontrollare le impostazioni delle porte USB anche se mi sembra di aver tolto la gestione del risparmio energetico

monkis 19-08-2019 15:55

qualcuno ha comprato direttamente da oculus, magari ha fatto anche il reso?

Mi ero rotto di aspettare ho comprato direttamente da oculus, ora mi sorge il dubbio se accettano il reso avendolo provato?

kiwivda 26-08-2019 06:53

Ragazzi dopo gli ultimi update non mi funziona più il rift, mi da errore hdmi, e non riesce nemmeno a riparare l'installazione del software. Tra l'altro non so nemmeno come disinstallarlo perché è sparito l'uninstaller... avete idee? Il connettore hdmi sul rift è bello saldo e quando punto il cavo me lo vede connesso per qualche secondo e poi mi da l'errore.

Ah dimenticavo la spia nel visore è arancione e quando indossato non diventa bianca, ma si spegne.

nyphs 26-08-2019 06:54

Salve Ragazzi,
vorrei acquistare un visore e mi ero orientato sull' Oculus Rift S.

Me lo consigliate ?
qualche anno fa ho provato varie demo sia con il
VIVE che con L' Oculus
ma non mi convincevano per nulla e mi davano grossi problemi di motion sick.

Cosa acquistare oggi per uso casalingo non troppo prolungato ?

Grazie

AlexAlex 26-08-2019 08:07

Direi che non c'è altro di paragonabile su quella fascia di prezzo e per un uso sporadico credo che il non aver bisogno di torrette ed il conseguente semplice setup sia un bel vantaggio.
Per le alternative devi spendere almeno il doppio ed avere anche un PC più carrozzato, non so quanto ne valga la pena se non si è veramente appassionati e si pensa di usarlo solo ogni tanto.

monkis 26-08-2019 13:55

non sono rimasto soddisfatto neanche da questa nuova versione...
Ho avuto il rift cv1 per una settimana, non è la prima volta che uso vr.

positivo
-risoluzione maggiore, in effetti è più nitido del cv1
-buon tracking e velocità nella configurazione, senza avere sensori in giro

negativo
-ipd fisso, alcune scritte non riuscivo a mettere a fuoco, se chiudo un occhio e centro la lente diventa nitido, ma l'altro occhio rimane completamente sfocato
-nessuna delle cuffie over ear in possesso calza per via del supporto testa, audio integrato scarsissimo
-FOV, sinceramente non ricordo bene come era sul cv1 per fare un paragone, per me è ancora scarso sembra di guardare in un binocolo

Infine non lo inserisco negli aspetti negativi perchè potrebbe essere un problema non di tutti, anche con questo ho sofferto di nausea in giochi dove muovi il personaggio coi joystick (senza teletrasporto) tipo serious sam o skyrim vr.
Non so se potrebbe essere causato anche dal fov basso, comunque è una sensazione per niente piacevole e non invoglia ad usare il visore e sinceramente giocare col teletrasporto lo trovo orribile su tutti i giochi...

AlexAlex 26-08-2019 15:49

in teoria l'ipd si può modificare dalle impostazioni software, ma non ho ancora capito se in pratica è una regolazione efficace perché mi sembra variare poco. Vero che a volte le scritte non sono molto nitide, almeno quelle troppo vicine o troppo lontane.

Per il FOV non mi da particolari problemi, mi aspettavo peggio onestamente, e fortunatamente non ho avuto malesseri o nausea per ora anche provando skyrim VR ad esempio. Ma non riesco o comunque per sicurezza evito di usarlo per molto tempo perché mi sembra di affaticare la vista.
Non ho però ancora provato con giochi più veloci in cui magari il fastidio è più probabile.

Di risoluzione mi piacerebbe invece averne di più per aumentare i dettagli a distanza, ma si dovrebbe passare ad altro e a questo punto mi accontento.

Il movimento tramite teletrasporto è effettivamente odioso, solo ad esempio in Psychonauts lo avevano mascherato bene anche perché non ci si sposta di continuo. Meglio usare le levette piuttosto.

Comunque si conferma quello che è stato detto fin dall'inizio del rift S se non sbaglio, cioè che a parte l'audio è un miglioramento rispetto alla versione precedente ma nulla di sconvolgente

kiwivda 26-08-2019 16:22

Errore hdmi continua, non ho idee aiutooooo....

AlexAlex 26-08-2019 16:27

Hai parlato di update, quali? Aggiornato anche i driver?

kiwivda 26-08-2019 16:50

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46362158)
Hai parlato di update, quali? Aggiornato anche i driver?

Driver nvidia
Tutti i driver intel,
Quelli di rete
E windows .

:D

AlexAlex 26-08-2019 18:24

Tutto insomma...
L'aggiornamento a Windows non mi ha creato problemi, ma bisogna vedere che componenti e driver hai. Se attacchi altro alla hdmi funziona correttamente?

Butta magari un occhio nella cartella dei dati dell'applicazione oculus sul tuo account, ci sono dei file di log che forse possono darti qualche indicazione utile

kiwivda 26-08-2019 20:09

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46362339)
Tutto insomma...
L'aggiornamento a Windows non mi ha creato problemi, ma bisogna vedere che componenti e driver hai. Se attacchi altro alla hdmi funziona correttamente?

Butta magari un occhio nella cartella dei dati dell'applicazione oculus sul tuo account, ci sono dei file di log che forse possono darti qualche indicazione utile

Grazie Proverò a guardare i file di log, Ma prima penso che riporterò su un backup di qualche settimana fa.

AlexAlex 27-08-2019 08:02

Domandina probabilmente banale ma da solo non ho modo di provare, credo...

se voglio far provare a qualcun'altro l'oculus posso semplicemente farglielo indossare e poi avviare direttamente io da desktop le applicazioni?

così chi non ha dimestichezza deve interagire solo con l'applicazione e non con il resto.

Noir79 27-08-2019 08:05

Corretto. Addirittura una volta ho fatto provare Elite Dangerous in realtá virtuale ad un amico, io guidavo guardando la sua visuale sul monitor e lui era seduto accanto e si guardava intorno!

AlexAlex 27-08-2019 08:34

La nuova frontiera del volo in tandem :-D

Ottimo!

Noir79 27-08-2019 08:48

Oh, ho editato ora il messaggio perché non era chiaro nella sua accezione iniziale - lui indossava il mio visore VR mentre io pilotavo :)

AlexAlex 27-08-2019 09:25

Sì si era capito cosa intendevi

AlexAlex 28-08-2019 08:51

Però, che figata di applicazione Medium!
è stata veramente una piacevole sorpresa, mi sa che passerò più tempo a giocare con questa specie di "pongo virtuale" che con i vari giochi... :D

nyphs 28-08-2019 10:34

MUAHAHAH la scimmia ha preso il controllo e .... ordinato in amazonia ma siccone sta andando a fuoco arriverà per la settimana prossima l'
Oculus Rfit S

Non ho letto di nessun bundle con il visore ... possibile non diano nulla ?

Cosa mi consigliate di prendere per iniziare ??

Amo RPG e FPS

Grazie a tutti per i consigli

AlexAlex 28-08-2019 11:10

non mi sembra fosse indicato, o comunque non ci ho fatto caso prima dell'acquisto, ma con l'attivazione mi hanno dato Quill e Medium. Entrambi sono programmi creativi, essenzialmente uno incentrato sull'animazione e l'altro sulla scultura in 3d.

Tempo fa credo che dessero invece un gioco al posto di Medium, per cui il bundle potrebbe anche cambiare.

Prima di fare acquisti ti consiglio di provare The lab su Steam e Echo Arena su Oculus che sono gratuiti. E magari anche Budget Cuts, sempre su Steam, che ha la demo gratuita per provare ed è molto carino.

Altri giochi li hanno già consigliati gli altri alcuni post prima, e altri magari poi li aggiungo io. Ad esempio anche Arizona Sunshine non è male se lo trovi in sconto, a parte il movimento a teletrasporto che amo poco.

Si parla anche molto bene di SUPERHOT VR, che però non ho mai provato, ora in sconto su fanatical ad esempio.

michael1one 28-08-2019 11:41

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46364799)
non mi sembra fosse indicato, o comunque non ci ho fatto caso prima dell'acquisto, ma con l'attivazione mi hanno dato Quill e Medium. Entrambi sono programmi creativi, essenzialmente uno incentrato sull'animazione e l'altro sulla scultura in 3d.

Tempo fa credo che dessero invece un gioco al posto di Medium, per cui il bundle potrebbe anche cambiare.

A me non hanno dato nulla T_T oltre Quill che è gratis, comunque carino sto Medium è una specie di Zbrush.
Comunque oggi ho presso Until You Fall (accesso anticipato) siccome tutti ne parlano bene e costa poco, ma sopratutto oggi piove e non fa caldo :D

AlexAlex 28-08-2019 12:43

Sembra interessante Until You Fall

Aggiungo anche Spider-Man: Far From Home Virtual Reality tra quelli gratuiti da provare

nyphs 03-09-2019 08:09

e così è arrivato tutto, pochissime difficoltà di installazione.

L esperienza più suggestiva al momento è stato
No Man's Sky

per il resto devo iniziare a scaricare qualcosa ma con i saldi :D

AlexAlex 03-09-2019 09:26

Se leggi sopra ti ho indicato alcune cose gratuite, più che ottime per provare in attesa di offerte

E anche bigscreen è interessante come idea, anche se non è un gioco

nyphs 04-09-2019 11:28

Grazie per i consigli,
ho preso Until you fall !!!!
bhe mi sono emozionato tantissimo ..... ma tanto proprio tanto
Il gioco è un classico Infinity Blade ma è fatto bene bene tanto bene che
ho distrutto il lampadario con un slash verticale :P ( mia moglie per poco non mi ammazza )

Purtroppo una cosa che sto riscontrando è il blocco dei controller dopo poco ma ho visto che è un problema che hanno in molti, oggi provo le varie soluzioni trovate in rete.

Alkadia2977 04-09-2019 13:05

Una domanda..siccome ho il pc nuovo, mi stavo guardando in giro per un visore. Ho notato che a cifre ragionevoli si riescono a portare a casa i CV1.
Giocherei principalmente a Elite e proverei NMS. Poi il resto "l'appetito vien mangiando"

dite che ne vale la pena e ha senso? O meglio risparmiare per quelli di fascia superiore? Leggevo che a parte i cavi, la differenza non è così marcata con il rift S a parte una migliore risoluzione.

La mia config è 3700x + 16gb ram + 5700xt pulse.

kiwivda 09-09-2019 07:04

Ragazzi help ho provato il mio rift su un'altro pc ed il visore funziona, ma quando lo collego alla mia scheda video il led resta arancione e non va dicendo hdmi error, ho anche provato la porta con la tv e funziona.

L'unica cosa che ho fatto e flashare un bios sulla vga che ha un pl differente, dite che possa essere quello?

AlexAlex 26-09-2019 12:17

Praticamente ora spingono sul Quest sembra.... :mad:

nyphs 27-09-2019 09:51

ho letto,
al momento dopo quasi un mese di Vr mi rendo conto che mi rimane difficile riprendere il vecchio modo di giocare.

mi godo alcune esclusive, anche se non credo valga la pensa spedere un patrimonio ( personale opinione ) per 4 esclusive in croce, la tecnologia ancora non è abbstanza matura e i porting sono fatti malissimo.

Un esempio suggestivo è skyrim tanto osannato che poi alla fine se non viene moddato a bestia fa decisamente schifo da vedere e non è assolutamente una esperienza vr ma un adattamento a caso.

Il resto dei giochi sono tech demo leggermente più lunghe, molti giochi carini sono ancora in fase alpha (almeno quelli che ho provato io).

Per quanto riguarda il confort, la motion sickness passa con un pò di abitudine.

è il mio modo di vedere le cose a freddo, dopo l' emozione iniziale ecc ecc.

D4N!3L3 27-09-2019 09:58

Stavo pensando di prendere un Rift S ma mi piacerebbe utilizzarlo anche in un contesto di produttività, qualcuno l'ha provato in tal senso? Tipo schermi virtuali enormi etc etc...

Inoltre volevo sapere se si vedono i film in 3D e in generale com'è per vedere un film o per giocare un gioco che non ha supporto a VR.

Infine pensate verrà scontato per il black friday o no? Non ho visto sconti di nessun tipo su quell'oggetto.

michael1one 27-09-2019 10:52

Io ho provato a vedere quelli nei bluray, ma la procedura per vederli non è immediata.
Per i giochi potrei provare a giocare Dos2 che sto giocando in questo periodo e provo qualcosa con Zbrush

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 46406464)
ho letto,
al momento dopo quasi un mese di Vr mi rendo conto che mi rimane difficile riprendere il vecchio modo di giocare.

mi godo alcune esclusive, anche se non credo valga la pensa spedere un patrimonio ( personale opinione ) per 4 esclusive in croce, la tecnologia ancora non è abbstanza matura e i porting sono fatti malissimo.

Un esempio suggestivo è skyrim tanto osannato che poi alla fine se non viene moddato a bestia fa decisamente schifo da vedere e non è assolutamente una esperienza vr ma un adattamento a caso.

Il resto dei giochi sono tech demo leggermente più lunghe, molti giochi carini sono ancora in fase alpha (almeno quelli che ho provato io).

Per quanto riguarda il confort, la motion sickness passa con un pò di abitudine.

è il mio modo di vedere le cose a freddo, dopo l' emozione iniziale ecc ecc.

Se usi qualche sim è ancora peggio riprendere il modo di giocare che avevi prima :D

Per me di esclusive c'è ne sono abbastanza, chiaramente non tantissime ma ne trovi di ogni genere e già questo dovrebbe bastare.
Io di motion sickness non ne mai sofferto anche dopo qualche ora di gioco, ma quello dipende da persona a persona.

AlexAlex 27-09-2019 11:08

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46406475)
Inoltre volevo sapere se si vedono i film in 3D e in generale com'è per vedere un film o per giocare un gioco che non ha supporto a VR.

sì si vedono ma non so se è quello che ti aspetti. Puoi riprodurre direttamente video sbs su uno dei vari player o guardare/giocare su di uno schermo in una stanza virtuale, da solo o con altri (es. https://bigscreenvr.com)

Il limite principale, così anche come a livello di produttività se intendi gestire il desktop (da vedere cosa effettivamente intendi però), è la risoluzione che è comunque inferiore a quella del monitor. In compenso hai chiaramente l'immersività che solo la VR ti può dare nonostante i limiti.

Offerte boh, non ricordo di averle viste per ora e nemmeno nei periodi di sconti. Eventualmente guarda anche l'usato. In ogni caso l'unica è provare, o conosci qualcuno che lo possiede dalle tue parti o lo ordini, lo provi e mal che vada lo rendi...

D4N!3L3 27-09-2019 11:42

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46406634)
sì si vedono ma non so se è quello che ti aspetti. Puoi riprodurre direttamente video sbs su uno dei vari player o guardare/giocare su di uno schermo in una stanza virtuale, da solo o con altri (es. https://bigscreenvr.com)

Il limite principale, così anche come a livello di produttività se intendi gestire il desktop (da vedere cosa effettivamente intendi però), è la risoluzione che è comunque inferiore a quella del monitor. In compenso hai chiaramente l'immersività che solo la VR ti può dare nonostante i limiti.

Offerte boh, non ricordo di averle viste per ora e nemmeno nei periodi di sconti. Eventualmente guarda anche l'usato. In ogni caso l'unica è provare, o conosci qualcuno che lo possiede dalle tue parti o lo ordini, lo provi e mal che vada lo rendi...

Grazie della risposta. Sull'Amazzone vedo che il prezzo è rimasto sempre lo stesso da quando è uscito, senza oscillazioni.

Mi aspetterei l'illusione di vedere un film in 3D in un cinema, quindi di vederlo su uno schermo più grande di quello che potrei avere a casa, magari di non vederlo sgranato, non sono un fissato del pixel, guardo più alla qualità dell'audio, ma c'è un limite.

Per quanto riguarda la risoluzione averla più bassa sarebbe un problema nel caso di utilizzo di software perché avrei più limiti nello spazio schermo.

Per il gaming non VR invece si nota molto la risoluzione più bassa o anche lì ti da l'illusione di giocare su uno schermo più grande?

Per capirsi investirei questi soldi in qualcosa che posso usare in più modi e non solo per le tech demo dedicate alla VR.

AlexAlex 27-09-2019 12:36

No non vedi sgranato, però più guardi distante e meno hai dettagli.
La mia esperienza è poi limitata dal fatto che le cose che ho visto erano in streaming su di una linea non molto veloce, quindi sicuramente con una risoluzione inferiore a quella possibile, e che ho una semplice rx580.

In ogni caso dubito che questo possa essere l'uso principale, il bello della VR è anche interagire con quello che vedi ed il problema attuale è che i giochi che veramente lo fanno sono ancora pochi e spesso brevi. Per quello si parla più di tech demo. Però alcune di quelle che ci sono sono veramente belle.

Alla fine posso solo ridarti il consiglio di prima: ordinalo e provalo per un mese. Alla peggio ci perdi il tempo del reso e ti sei tolto la curiosità. Io ho fatto così e ce l'ho ancora lì accanto al pc, pur non usandolo tutti i giorni.

Gello 27-09-2019 12:40

Carino l'Oculus Link

AlexAlex 27-09-2019 12:45

Quote:

Originariamente inviato da michael1one (Messaggio 46406586)
Se usi qualche sim è ancora peggio riprendere il modo di giocare che avevi prima :D

Che sim usi?

su project cars 2 mi ha un po' deluso: abitacolo e sensazione di essere lì fantastica, peccato che a distanza praticamente non si distingua il tracciato con il risultato di essere per me inguidabile... non so se si possa migliorare con qualche settaggio, non ho mai tempo di riprovare.

Devo ancora provare con Dirt rally e con Elite dangerous.

E devo riprovare la demo di quello di volo sullo store oculus che potenzialmente è molto figo visto che interagisci proprio con i comandi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.