Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


mircocatta 08-09-2016 21:48

Quote:

Originariamente inviato da monkey.d.rufy (Messaggio 43987290)
e se invece dovessi ancora acquistarlo, meglio un dk2 usato o un cv1 nuovo?

grazie

Leggendo il suo messaggio mi è venuto il magone a pensare di aver venduto il dk2!! A un prezzaccio tra l'altro..

E ora sono a piedi (cv1 troppo costoso) e pieno di titoli vr validi (pcars, ark e elite dangerous)

dinopoli 09-09-2016 09:59

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44010824)
Leggendo il suo messaggio mi è venuto il magone a pensare di aver venduto il dk2!! A un prezzaccio tra l'altro..

E ora sono a piedi (cv1 troppo costoso) e pieno di titoli vr validi (pcars, ark e elite dangerous)

...e ricompratelo!!:D :D ormai si trovano relativamente a poco...

Sheep85 09-09-2016 12:17

Ragazzi scusate, domanda stupida: i requisiti del cv1 sono effettivamente quelli dichiarati?

Ve lo chiedo perché io ho un i5 , 8gb ram , ati HD7950 ... avrei trovato un cv1 usato praticamente un paio di volte (quindi direi nuovo), a mano, a 550 € .. :muro:

Gello 09-09-2016 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 44012506)
Ragazzi scusate, domanda stupida: i requisiti del cv1 sono effettivamente quelli dichiarati?

Ve lo chiedo perché io ho un i5 , 8gb ram , ati HD7950 ... avrei trovato un cv1 usato praticamente un paio di volte (quindi direi nuovo), a mano, a 550 € .. :muro:

Con quella vga io eviterei, puoi venderla a prenderti una 970 usata sotto i 200 pero' che come entry level nella VR fa il suo dovere

monkey.d.rufy 09-09-2016 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44012548)
Con quella vga io eviterei, puoi venderla a prenderti una 970 usata sotto i 200 pero' che come entry level nella VR fa il suo dovere

consigliare adesso una 970...:rolleyes:

il mio consiglio è piuttosto 480 o 1060

PConly92 09-09-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da monkey.d.rufy (Messaggio 44012586)
consigliare adesso una 970...:rolleyes:

il mio consiglio è piuttosto 480 o 1060

Anche perché la 970 è diventata legacy :eek:

AgentB

Gello 09-09-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da monkey.d.rufy (Messaggio 44012586)
consigliare adesso una 970...:rolleyes:

il mio consiglio è piuttosto 480 o 1060

Visti i test sul frametime mai consiglierei un Ati al momento, 1060 ok ma devi prendere la 6gb e spendere un centino di piu' rispetto a una 970 per avere prestazioni simili, visto che mi sembra tenerci al rapporto prezzo/prestazioni la 970 e' sicuramente un'ottima opzione, se presa al giusto prezzo chiaramente.

dinopoli 09-09-2016 21:23

... e non per nulla ce l'ho sul mercatino :D :D :D

geminibruni 10-09-2016 00:08

Bene, finalmente il lavoro mi permette di dedicarmi anche al Rift, e ho finito Adr1ft, iniziato Chronos e fatto altre prove, con ordine:

Adr1ft, premetto che lo reputo un esperienza da fare assolutamente se si è adeguatamente resistenti al motion stikness, il lavoro dei TreeOneZero ha evidenti limiti di gameplay come tutti i "simulatori di camminata" anche se in questo caso si galleggia tutto il tempo, ma il fascino dello spazio unito alla realizzazione tecnica impeccabile e di forte impatto fanno pendere l'asticella decisamente in ambito positivo. In alcune sezioni in cui ci si trova a galleggiare nello spazio con Beethoven come accompagnamento mi ha fatto emozionare davvero, inutile dire che la realtà virtuale in questo caso sposta gli equilibri e rende il tutto molto più coinvolgente, basti dire che quando ci si trova a corto di ossigeno mi sono ritrovato seriamente condizionato sia nella poco lucidità sia nel trattenere il respiro incosciamente :cool:
VOTO 8 nonostante un finale decisamente meh

Chronos, ma che gran figata ragazzi!! ero abbastanza scettico sul ritrovarmi ad aver a che fare con la telecamera fissa nello scenario ma con alcuni intelligenti accorgimenti il tutto funziona egregiamente e senza alcuna rinuncia all'immersione garantita dalla realtà virtuale. Segnalo una realizzazione tecnica notevole, e un gameplay molto (troppo?) Soul like, divertente e tosto come si deve, vedremo più avanti come regge....

Sto scaricando su Steam Assetto Corsa, sono proprio curioso di vedere come rende la VR con i sim di guida :oink:

Banjo_ok 10-09-2016 07:17

Quote:

Originariamente inviato da geminibruni (Messaggio 44014612)
Bene, finalmente il lavoro mi permette di dedicarmi anche al Rift, e ho finito Adr1ft, iniziato Chronos e fatto altre prove, con ordine:

Adr1ft, premetto che lo reputo un esperienza da fare assolutamente se si è adeguatamente resistenti al motion stikness, il lavoro dei TreeOneZero ha evidenti limiti di gameplay come tutti i "simulatori di camminata" anche se in questo caso si galleggia tutto il tempo, ma il fascino dello spazio unito alla realizzazione tecnica impeccabile e di forte impatto fanno pendere l'asticella decisamente in ambito positivo. In alcune sezioni in cui ci si trova a galleggiare nello spazio con Beethoven come accompagnamento mi ha fatto emozionare davvero, inutile dire che la realtà virtuale in questo caso sposta gli equilibri e rende il tutto molto più coinvolgente, basti dire che quando ci si trova a corto di ossigeno mi sono ritrovato seriamente condizionato sia nella poco lucidità sia nel trattenere il respiro incosciamente :cool:
VOTO 8 nonostante un finale decisamente meh

Chronos, ma che gran figata ragazzi!! ero abbastanza scettico sul ritrovarmi ad aver a che fare con la telecamera fissa nello scenario ma con alcuni intelligenti accorgimenti il tutto funziona egregiamente e senza alcuna rinuncia all'immersione garantita dalla realtà virtuale. Segnalo una realizzazione tecnica notevole, e un gameplay molto (troppo?) Soul like, divertente e tosto come si deve, vedremo più avanti come regge....

Sto scaricando su Steam Assetto Corsa, sono proprio curioso di vedere come rende la VR con i sim di guida :oink:


Io proprio con AC ho avuto tantissimi problemi, e infatti:


Alla fine ho mandato il mio rift in assistenza. Li ho contattati sabato scorso, abbiamo avuto un fitto scambio di mail in cui mi hanno chiesto di fare prove, caricare dei log del pc e produrre un breve video che documentasse uno dei problemi. Alla fine mi hanno proposto appunto di rimandare indietro il mio e attendere un nuovo rift. Ci dovrebbero volere circa 15 giorni per fare il tutto, l'ho spedito proprio oggi, vi terrò aggiornati.

dinopoli 10-09-2016 10:10

ciao, che problemi hai avuto?
mi incuriosisce il fatto che li hai avuti con AC... (con gli altri software tutto ok?)

akira2002 10-09-2016 12:27

Ciao, Ho potuto provare l'oculus rift modello cv1 da un amico...

Devo dire che sono rimasto affascinato e ho deciso di prenderlo.

Usato non riesco a trovarlo, e ho pensato di prenderlo sul sito dell oculus, sapete dirmi quanto costa la spedizione, e se c'è dogana?

Oppure dove poterlo prendere, o se attendere un nuovo modello.

Son un po acerbo nei vr, ho solo una grande scimmia che mi dice di prenderlo :D :D :D

Noir79 10-09-2016 12:36

Dipende largamente da cosa vuoi farci: se ti piacciono i simulatori di guida/volo, la realtá virtuale fa decisamente per te.

akira2002 10-09-2016 12:37

si ho giocato a project cars e a eve valkirye, questi sono i generi che mi piacciono.:sofico:

Banjo_ok 10-09-2016 18:09

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44015058)
ciao, che problemi hai avuto?

mi incuriosisce il fatto che li hai avuti con AC... (con gli altri software tutto ok?)



Parecchi! Ho il problema del non riconoscimento del sensore, dell'hdmi e a volte del rift stesso. La cosa peggiore invece è che a volte si impalla quando lo tolgo un attimo dagli occhi, a quel punto va in stand by ma nn si riprende più. La cosa strana è che se muovo il rift vedo l'immagine sul tv che si muove di conseguenza dunque in teoria è tutto attivo invece gli schermi del rift rimangono inesorabilmente neri e devo riavviare tutto. A volte dopo questa cosa si blocca tutto il pc e nn funziona nemmeno ctrl alt canc. Certe volte per far spegnere gli schermetti basta che io tocchi il visore anche mentre lo indosso!! Questi i problemi maggiori. Ho provato a invertire tutte le porte molte volte, ho staccato il cavo hdmi dal visore, ho aggiornato tutto...niente da fare. E AC è il gioco che mi crea maggiori problemi (anche perchè è di gran lunga quello che uso di più).

mircocatta 10-09-2016 23:08

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44011912)
...e ricompratelo!!:D :D ormai si trovano relativamente a poco...

Devo dire la verità? Prendere un accrocchio del genere che va indossato, usato, mi fa abbastanza schifo :asd: preferisco spendere di più e acquistare il nuovo...il problema è che è molto di più!

mircocatta 10-09-2016 23:10

Qualcuno ha provato island359 o funziona solo col vive? Vr + survival con dinosauri praticamente è il mio nirvana..

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

dinopoli 10-09-2016 23:26

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44016924)
Qualcuno ha provato island359 o funziona solo col vive? Vr + survival con dinosauri praticamente è il mio nirvana..

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

qualcosa simile ad ARK? col dk2 ci avevo giocato...

maurovr 10-09-2016 23:48

Quote:

Originariamente inviato da Banjo_ok (Messaggio 44016373)
Parecchi! Ho il problema del non riconoscimento del sensore, dell'hdmi e a volte del rift stesso. La cosa peggiore invece è che a volte si impalla quando lo tolgo un attimo dagli occhi, a quel punto va in stand by ma nn si riprende più. La cosa strana è che se muovo il rift vedo l'immagine sul tv che si muove di conseguenza dunque in teoria è tutto attivo invece gli schermi del rift rimangono inesorabilmente neri e devo riavviare tutto. A volte dopo questa cosa si blocca tutto il pc e nn funziona nemmeno ctrl alt canc. Certe volte per far spegnere gli schermetti basta che io tocchi il visore anche mentre lo indosso!! Questi i problemi maggiori. Ho provato a invertire tutte le porte molte volte, ho staccato il cavo hdmi dal visore, ho aggiornato tutto...niente da fare. E AC è il gioco che mi crea maggiori problemi (anche perchè è di gran lunga quello che uso di più).

Guarda.... potrebbe essere anche l'alimentatore.
Io dopo aver messo in discussione è cambiato tutto, scheda video scheda madre CPU RAM....... beh! era l'alimentatore che andava in protezione, e non sempre, solo con giochi graficamente impegnativi.

mircocatta 11-09-2016 08:58

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44016932)
qualcosa simile ad ARK? col dk2 ci avevo giocato...

No no, tutt'altro genere
https://youtu.be/pc1vrz9mUCM

akira2002 11-09-2016 09:04

Vorrei comprare l oculus rift. Usato non riesco a trovarlo, e ho pensato di prenderlo sul sito dell oculus, sapete dirmi quanto costa la spedizione, e se c'è dogana?

Oppure dove poterlo prendere, o se attendere un nuovo modello.

Grazie

Banjo_ok 11-09-2016 09:31

Quote:

Originariamente inviato da maurovr (Messaggio 44016952)
Guarda.... potrebbe essere anche l'alimentatore.
Io dopo aver messo in discussione è cambiato tutto, scheda video scheda madre CPU RAM....... beh! era l'alimentatore che andava in protezione, e non sempre, solo con giochi graficamente impegnativi.

Bhe però contemporaneamente gioco anche a The Witcher tutto maxato e non ha mai avuto un problema che è uno, anche perché il pc è all'altezza!

Quote:

Originariamente inviato da akira2002 (Messaggio 44017205)
Vorrei comprare l oculus rift. Usato non riesco a trovarlo, e ho pensato di prenderlo sul sito dell oculus, sapete dirmi quanto costa la spedizione, e se c'è dogana?

Oppure dove poterlo prendere, o se attendere un nuovo modello.

Grazie

Dogana non c'è. Ora le ss dovrebbero averle tolte (erano circa 50 euro), ovviamente subito dopo che l'ho preso io, così come AC + andato a metà prezzo subito dopo che l'ho preso io... :mbe:

akira2002 11-09-2016 09:37

Quindi 699 e il prezzo finito.? Riportato sul sito oculus.
Grazie.

kiwivda 11-09-2016 09:44

Ma i Touch, qualcuno ha detto 200€ per me è pochino io dico 299 e per Natale.

Banjo_ok 11-09-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviato da akira2002 (Messaggio 44017279)
Quindi 699 e il prezzo finito.? Riportato sul sito oculus.
Grazie.


Si, dovrebbe essere così. Sono andato a ricercare la fattura che riporta 699 per il rift e 43 di spedizione, quindi se come mi pare di aver capito le ss sono state tolte dovresti pagare solo 699.

ChesoLari 11-09-2016 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Banjo_ok (Messaggio 44016373)
Parecchi! Ho il problema del non riconoscimento del sensore, dell'hdmi e a volte del rift stesso. La cosa peggiore invece è che a volte si impalla quando lo tolgo un attimo dagli occhi, a quel punto va in stand by ma nn si riprende più. La cosa strana è che se muovo il rift vedo l'immagine sul tv che si muove di conseguenza dunque in teoria è tutto attivo invece gli schermi del rift rimangono inesorabilmente neri e devo riavviare tutto. A volte dopo questa cosa si blocca tutto il pc e nn funziona nemmeno ctrl alt canc. Certe volte per far spegnere gli schermetti basta che io tocchi il visore anche mentre lo indosso!! Questi i problemi maggiori. Ho provato a invertire tutte le porte molte volte, ho staccato il cavo hdmi dal visore, ho aggiornato tutto...niente da fare. E AC è il gioco che mi crea maggiori problemi (anche perchè è di gran lunga quello che uso di più).

Io ho risolto disinstallando geforce experience

Banjo_ok 11-09-2016 16:46

Che tipo di problemi avevi?

Sheep85 12-09-2016 10:13

Ciao a tutti,

scusate se arrivo sempre io a fare domande cretine, sopportatemi.

Per colpa vostra (ribadisco: colpa vostra :D ) sto praticamente regalando il mio i5/hd7950/8gb ram per assemblare un pc nuovo (moglie felicissima, figlia tifa per me).

Premessa e domande:
Spiego: io lo metterei in sala, obiettivo poter accendere pc e giocare direttamente con Oculus lasciando libera tv/schermo.

1) Posso attaccare al pc SOLO l'oculus, e usare lui fin dall'accensione/gioco/spegnimento senza usare uno schermo esterno?
2) Posso usare l'Oculus anche per i giochi che non lo supportano, solo e soltanto come "schermo virtuale"? Ipotesi: la moglie vuole giocare a Tomb Raider, può usufruirne in 2d come schermo?

Grazie mille a tutti come sempre
Marco

Gello 12-09-2016 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 44019879)
Ciao a tutti,

scusate se arrivo sempre io a fare domande cretine, sopportatemi.

Per colpa vostra (ribadisco: colpa vostra :D ) sto praticamente regalando il mio i5/hd7950/8gb ram per assemblare un pc nuovo (moglie felicissima, figlia tifa per me).

Premessa e domande:
Spiego: io lo metterei in sala, obiettivo poter accendere pc e giocare direttamente con Oculus lasciando libera tv/schermo.

1) Posso attaccare al pc SOLO l'oculus, e usare lui fin dall'accensione/gioco/spegnimento senza usare uno schermo esterno?
2) Posso usare l'Oculus anche per i giochi che non lo supportano, solo e soltanto come "schermo virtuale"? Ipotesi: la moglie vuole giocare a Tomb Raider, può usufruirne in 2d come schermo?

Grazie mille a tutti come sempre
Marco

1 - Una volta configurato tutto direi di si, quanto indossi il visore si apre in automatico l'app da cui puoi gestire Oculus Store e Library

2 - Si assolutamente, ti consiglio l'acquisto di Virtual Desktop cosi' puoi usare il visore come fosse un monitor tradizionale (gigante), perfetto per l'uso che vuoi farne te senza monitor

mircocatta 12-09-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44020310)
1 - Una volta configurato tutto direi di si, quanto indossi il visore si apre in automatico l'app da cui puoi gestire Oculus Store e Library

2 - Si assolutamente, ti consiglio l'acquisto di Virtual Desktop cosi' puoi usare il visore come fosse un monitor tradizionale (gigante), perfetto per l'uso che vuoi farne te senza monitor

a pensarci bene, quando questi visori avranno risoluzioni da 4k non ci sarà più motivo di avere un monitor...:eek:

Sheep85 12-09-2016 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44020310)
1 - Una volta configurato tutto direi di si, quanto indossi il visore si apre in automatico l'app da cui puoi gestire Oculus Store e Library

2 - Si assolutamente, ti consiglio l'acquisto di Virtual Desktop cosi' puoi usare il visore come fosse un monitor tradizionale (gigante), perfetto per l'uso che vuoi farne te senza monitor

Grazie mille, gentilissimo!

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44020367)
a pensarci bene, quando questi visori avranno risoluzioni da 4k non ci sarà più motivo di avere un monitor...:eek:

Ecco, prendo spunto e faccio un'altra domanda:
io ora, col mio pc, gioco in FHD (e già rispetto alle console, che si spacciano per FHD, vedo una differenza abissale).
Se da domani (ipotetico "domani" :) ) giocassi con Oculus come schermo, anche ai giochi 2D che non lo supportano, vedrei molta differenza rispetto all'attuale tv 1080p?

Grazie

dinopoli 12-09-2016 14:05

si, vedresti differenza.
Benche l'oculus non sia FHD bensi 2160x1200. Comunque per ogni occhio avresti 1080x1200, inoltre la vista periferica andrebbe persa (tipo vignettatura per intenderci) e per finire lo schermo lo vedi "solo tu".... chi ti sta intorno no (a meno che non hai anche un monitor tradizionale)

Sheep85 12-09-2016 14:09

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44020784)
si, vedresti differenza.
Benche l'oculus non sia FHD bensi 2160x1200. Comunque per ogni occhio avresti 1080x1200, inoltre la vista periferica andrebbe persa (tipo vignettatura per intenderci) e per finire lo schermo lo vedi "solo tu".... chi ti sta intorno no (a meno che non hai anche un monitor tradizionale)

Perdonami, sul punto che "lo vedo solo io" ci sono, sulla differenza non riesco a "tradurre" se vedrei meglio con Oculus rispetto alla tv FHD o viceversa.

Ti ringrazio molto
Marco

ps) non è che qualcuno è di Varese o provincia? Io non ho mai provato un Oculus, nemmeno per 5 secondi :D

dinopoli 12-09-2016 14:12

si vede meglio il monitor (ha materialmente piu pixel per l'immagine visualizzata)

Sheep85 12-09-2016 14:15

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44020807)
si vede meglio il monitor (ha materialmente piu pixel per l'immagine visualizzata)

Grazie mille di nuovo :)

akira2002 13-09-2016 00:30

Grazie delle info!

the_heatwave 13-09-2016 08:39

vorrei una vostra opinione.ho provato ieri l'oculus rift,il dev kit,e ne sono rimasto molto colpito dalle demo e dai pochi minuti di gameplay che ho provato

in rete pero' pare spopolare l'htc vive,probsbilmente per il fatto che sia piu' VR per il fattore stanza\spazio,l'uso di controller specifici ecc.nonostante credo sia molto interessante,reputo che personalmente preferirei l'esperienza di gioco "seated",e per giochi tipo fps o simili che sono gia' in commercio,che non prevedono il vr ma che possono essere "forzati" a farlo.

quale dei due sarebbe piu' adatto a questo scopo?

Gello 13-09-2016 11:01

Quote:

Originariamente inviato da the_heatwave (Messaggio 44022852)
vorrei una vostra opinione.ho provato ieri l'oculus rift,il dev kit,e ne sono rimasto molto colpito dalle demo e dai pochi minuti di gameplay che ho provato

in rete pero' pare spopolare l'htc vive,probsbilmente per il fatto che sia piu' VR per il fattore stanza\spazio,l'uso di controller specifici ecc.nonostante credo sia molto interessante,reputo che personalmente preferirei l'esperienza di gioco "seated",e per giochi tipo fps o simili che sono gia' in commercio,che non prevedono il vr ma che possono essere "forzati" a farlo.

quale dei due sarebbe piu' adatto a questo scopo?

Come comodita', qualita' visiva (SDE) e supporto se prediligi uso seated/sim il Rift e' da preferire, vedremo poi a breve con l'uscita del touch cosa succedera' per la room scale.

Ti sconsiglio pero' l'uso prolungato per giochi non VR riadattati a meno che tu non sia appassionato di vomito.

the_heatwave 13-09-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44023413)
Come comodita', qualita' visiva (SDE) e supporto se prediligi uso seated/sim il Rift e' da preferire, vedremo poi a breve con l'uscita del touch cosa succedera' per la room scale.

Ti sconsiglio pero' l'uso prolungato per giochi non VR riadattati a meno che tu non sia appassionato di vomito.

quind in pratica il futuro del vr saranno solo queste tech demo e nient'altro

Gello 13-09-2016 17:32

Quote:

Originariamente inviato da the_heatwave (Messaggio 44024231)
quind in pratica il futuro del vr saranno solo queste tech demo e nient'altro

Non so a cosa tu ti riferisca e di come tu l'abbia estrapolato dalla mia frase.

Se ti serve una lista di titoli guarda in giro Google/Steam/Reddit l'ultima volta questa per Rift era abbastanza aggiornata, non so adessoç

https://www.reddit.com/r/oculus/wiki/vr_games


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.