Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Zone Alarm (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230576)


djvale12887 09-08-2014 19:31

Con questa metodologia l'installazione rimane cmq su c. Sono i dati del programma (licenze, database, aggiornamenti) che risiedono fisicamente in d, ma tutti i programmi ne usufruiscono come se fossero in c!!

fax2368 09-08-2014 20:13

Si, l'importante che ZA veda che è su C:\\ altrimenti si può incasinare.

sparwari 13-10-2014 21:37

salve a tutti! :)

ho usato "zonealarm free 6" (avrà almeno otto anni...) su windowsxp fino a poco fa:
era leggero (12mb) e davvero intuitivo.
in pratica c'era la schermata con tutti i programmi che chiedevano acesso ad internet ed io potevo scegliere di negare o acconsentire.
ogni qual volta un nuovo programma chiedeva, compariva una "nuvoletta" di notifica vicino l'orologio.

adesso su windows7 ho installato l'ultima versione di zonealarm 10:
pesa ben 150mb.
è rimasta ancora la schermata con tutti i programmi che chiedono acesso ad internet ...ma non mi compare MAI la "nuvoletta" di notifica in modo che io possa decidere. decide tutto lui!! (se ho ben capito sulla base di un catalogo verificato, tipo un antivirus)

ma io vorrei poter gestire direttamente da me quali programmi permettere o meno (indipendentemente se il programma è verificato attendibile o meno...).
è possibile?
se sì, come?

Restless 14-10-2014 10:18

Quote:

Originariamente inviato da sparwari (Messaggio 41646087)

ma io vorrei poter gestire direttamente da me quali programmi permettere o meno (indipendentemente se il programma è verificato attendibile o meno...).
è possibile?
se sì, come?


A me francamente non risulta che sia la versione 10 l'ultima disponibile, dovrebbe essere la versione 2015, o comunque la versione 13.
Comunque se hai appena preso l'ultima versione dal sito ufficiale (del solo firewall o del fw+antivirus, entrambe versioni gratuite), è molto semplice configurare il programma esattamente come facevi prima.

Dalla schermata principale vai su Firewall -> Controllo Applicazioni, e hai la tabella con tutti i programmi da gestire manualmente.
Per configurare in modo che ti notifichi tutto, sempre su Firewall -> Controllo Applicazioni -> Impostazioni (sulla dx). Qui troverai due barre "impostazioni attuali, la prima mettila pure su "Max", quella sotto (DefenseNet) su "Manuale".
Sempre su questo pannello seleziona in basso a destra "Impostazioni Avanzate" e deseleziona "Abilita MS catalog utilisation".
Avrai le stesse notifiche di prima, e anche di più. ;)

TheQ. 14-10-2014 13:30

Quote:

Originariamente inviato da sparwari (Messaggio 41646087)
salve a tutti! :)
ma io vorrei poter gestire direttamente da me quali programmi permettere o meno (indipendentemente se il programma è verificato attendibile o meno...).
è possibile?
se sì, come?

al momento dell'installazione clicchi su personalizza (soprattutto quanto ti chiede di installare la zone alarm toolbar cerca in basso a sinistra dove dice ignora).
Personalizzando puoi scegliere se il software deve configurare automaticamente i programmi secondo il suo database (ti chiederà come comportarsi con programmi che non riconosce) oppure se configurarlo manualmente.
Dovrebbe esserci anche all'interno del programma la possibilità di scegliere se lasciargli fare il grosso del lavoro in automatico o deve chiedere all'utente.

sparwari 14-10-2014 14:13

grazie!

appena possibile proverò! :)

cercando nel web avevo però letto altrove che sdecondi alcuni l' attuale zonealarm è diventato grande e pesante ...e che lo "spirito" semplice del vecchio zonealarm è ritrovabile in un altro freeware: "PrivateFirewall", dotato di schede impostazioni simili al "vecchio" zonealarm...
che ne pensate?

fax2368 14-10-2014 16:46

Puoi configurare ZA per essere sommerso da pop-up seguendo questo post:
https://www.zonealarm.com/forums/sho...030#post292030

Non ha molto senso dal punto di vista della sicurezza. Poteva avere senso qualche anno fa' ma adesso non molto... il malware si e' evoluto sostanzialmente e non e' di certo con la configurazione manuale che incrementi in maniera sostanziale le tue difese. :)

sparwari 14-10-2014 21:38

Quote:

Originariamente inviato da fax2368 (Messaggio 41649550)
Puoi configurare ZA per essere sommerso da pop-up seguendo questo post:
https://www.zonealarm.com/forums/sho...030#post292030

Non ha molto senso dal punto di vista della sicurezza. Poteva avere senso qualche anno fa' ma adesso non molto... il malware si e' evoluto sostanzialmente e non e' di certo con la configurazione manuale che incrementi in maniera sostanziale le tue difese. :)

in realtà io voglio dare si/no a tutto perchè odio che anche i "normali" programmi possano accedere ad internet ...senza il mio permesso.

:)

TheQ. 14-10-2014 22:09

Quote:

Originariamente inviato da sparwari (Messaggio 41648714)
grazie!

appena possibile proverò! :)

cercando nel web avevo però letto altrove che sdecondi alcuni l' attuale zonealarm è diventato grande e pesante ...e che lo "spirito" semplice del vecchio zonealarm è ritrovabile in un altro freeware: "PrivateFirewall", dotato di schede impostazioni simili al "vecchio" zonealarm...
che ne pensate?

Private firewall è molto leggero, un po' spartano... direi come zone alarm 5 almeno... (io ho usato dal 6 al 2010).
Nel 2010 è diventato un macigno. La versione di quest'anno è più pesante di Comodo e private firewall, ma con un PC nuovo nemmeno così pesante da dar fastidio. Ha sempre l'ottima configurazione automatica ... la migliore per noob che non vogliono vedere avvisi :read:
Altri firewall: outpost, roboscan, Windows firewall control (come private firewall), online armor, wallix, tinywall (peso 1mb),...

Restless 15-10-2014 10:09

Quote:

Originariamente inviato da sparwari (Messaggio 41650822)
in realtà io voglio dare si/no a tutto perchè odio che anche i "normali" programmi possano accedere ad internet ...senza il mio permesso.

:)

Fa come ti ho indicato sopra.
Ti notifica ogni minima azione. ;)

sparwari 16-10-2014 14:50

allora. nel frattempo avevo disisntallato zonealarm

ho quindi riscarico il file setup (setup online) e l'ho reinstallato.

ma adesso mi dice che devo rinnovare la licenza ?!?!?!

e se clicco sul tasto "rinnova" mi manda sul browser in una pagina dove ci sono i prodotti a pagamento.
niente free...

la versione che ho isntllato è
Versione ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall:13.3.209.000

scusate ma che vuol dire?!?!?!

Restless 16-10-2014 19:43

Io a suo tempo ho installato tramite l'offline installer ZA AV+firewall, ma vedo che hanno tolto i link ufficiale. E' probabile che durante l'installazione online della versione free hai selezionato qualche opzione che ti riporta alla versione a pagamento.
Comunque se hai installato l'ultima versione free va bene quella, non c'è da rinnovare nulla.

TheQ. 16-10-2014 22:07

prova a disinstallare con geek uninstaller tutto il firewall e rimuovere tutti i valori e poi installare il nuovo.
Non ricordo com'era di preciso l'install di zone alarm. Forse quando cerca di invogliarti a passare dalla versione free a quella a pagamento pro, hai cliccato per l'upgrade della licenza, e quindi ti chiede di comprarla online.

sparwari 16-10-2014 23:18

niente...
zonealarma stasera ancora continuava a chiedere licenza da comprare...

mi sembra assurdo.

sono sicurissimo di non aver sbagliato in fase di installazione. perchè ho l'abitudine di evitare installazioni anche di eventuali toolbar ed altro...

---

cmq ho notato una cosa:

qui
http://www.zonealarm.it/security/it/...-firewall.htm#

se cliccate sul grosso pulsantone colore oro "download gratuito"
si scarica un file da 3,2mb

se invece scorrete in basso la pagina e in fondo cliccate sul pulsante "gratuito"
si scarica un file da 144mb

---

ho disinstallato tutto...

TheQ. 17-10-2014 01:25

ho scaricato il file da 3.23 Mb (il downloader... sarebbe sempre meglio utilizzare il file per installazione offline di dimensioni magigori)
1) cambio da english a italian.
2) installazione personalizzata sotto il pulsante installazione rapida
3) sopra la scritta check point clicchi Ignora tutte le offerte
4) imposta la modalità di controllo applicazione in apprendimento automatico e modalità manuale massima sicurezza. Mi pareva che volessi questa seconda
5) avanti download e parte installazione
6) schermata per registrazione dell'email per newsletter che non serve.
Finito dovrebbe funzionare.

sparwari 19-10-2014 09:42

grazie per la guida passo-passo.

ma non nascondo che mi è un po' passato l'entusiasmo verso l'attuale versione di zonealarm... inutilmente appesantita di funzioni rispetto alle versioni "antiche"...

ho provato nel frattempo anche:

PrivateFirewall (4 mb)
forse quello più vicino allo "storico" zonealarm.

TinyWall (2 mb),
sembra eccessivamente spartano.


a questo punto volevo fare una domanda shock:
ma se su questo mio nuovo pc con win7 installassi "zonealarm free 6" (avrà almeno otto anni...) che ho usato per anni con soddisfazione su windowsxp fino a poco fa?
era leggero (12mb) e davvero intuitivo.

alla fin fine a me interessa semplicemente poter "gestire" tutto a mano mia (senza quindi lasciar fare nulla al firewall in automatico...) i permessi in uscita/ingresso dei programmi che magari senza dir nulla vogliono aggiornarsi/trovare info sul web a mia insaputa...

che ne pensate di installare "zonealarm free 6"???

TheQ. 19-10-2014 11:13

di solito le software house fanno nuove versioni per aggiungere strumenti, in questo caso che prevengano nuovi attacchi, magari a sistemi operativi che non esistevano quando c'erano le versioni precedenti, risolvere bug critici che minano la sicurezza di precedenti versioni, aggiungere funzionalità (come per esempio le funzionalità di sandbox, introdotte dal 2010 in poi un po' dappertutto). Inoltre spesso per versioni estremamente vecchie vengono disattivati anche gli aggiornamenti di definizioni di virus e malware.
Restare indietro di 8 anni è a tuo rischio e pericolo.

Hitman2005 21-10-2014 23:12

Ragazzi, ho un problema, da diversi anni ormai utilizzo zonealarm firewall + antivirus free, il problema è che ultimamente non funziona più l'aggiornamento dei virus e dell' antivirus, quando vado ad aggiornare arriva al 2% e poi compare errore. Cosa può essere? Sono costretto a disinstallare il programma, scaricarlo dal sito e reinstallarlo... dopo 1 mese stessa cosa... Help plz!!!

TheQ. 21-10-2014 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Hitman2005 (Messaggio 41681138)
Ragazzi, ho un problema, da diversi anni ormai utilizzo zonealarm firewall + antivirus free, il problema è che ultimamente non funziona più l'aggiornamento dei virus e dell' antivirus, quando vado ad aggiornare arriva al 2% e poi compare errore. Cosa può essere? Sono costretto a disinstallare il programma, scaricarlo dal sito e reinstallarlo... dopo 1 mese stessa cosa... Help plz!!!

scansiona in safe mode (o se ti va reinstalla windows... a volte è meglio, specie se hai uno di quei virus che modificano l'mbr), reinstalla l'antivirus, impara ad utilizzare il software non sicuro che scarichi su una sandbox piuttosto che nel sistema operativo.

Se non dipendende da qualche malware: prova a cambiare antivirus. Non indicando niente (che antivirus, che OS), non si può dire molto altro.

(che balle ultimamente rispondo sempre io)

Hitman2005 22-10-2014 13:57

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 41681259)
scansiona in safe mode (o se ti va reinstalla windows... a volte è meglio, specie se hai uno di quei virus che modificano l'mbr), reinstalla l'antivirus, impara ad utilizzare il software non sicuro che scarichi su una sandbox piuttosto che nel sistema operativo.

Se non dipendende da qualche malware: prova a cambiare antivirus. Non indicando niente (che antivirus, che OS), non si può dire molto altro.

(che balle ultimamente rispondo sempre io)

ok grazie, proverò! ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.