Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Problemi Overclock I5 2500k (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2914579)


devil_mcry 24-07-2020 11:03

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 46894742)
Messa la MX-4, seguite per filo e per segno le procedure, ho usato la massima attenzione, classico chicco di riso. Non è cambiato di una virgola, raggiunge sempre 77°.

Probabilmente è il limite di questo dissipatore. Ho notato però che uno dei core sta ben 7° in meno degli altri, ma è normale? Prima della riapplicazione i core erano in linea escluso uno solo che stava 3 gradi sopra.

Sto trattando un Noctua D-14 spero che a questo giro sia completo di tutto, vedo come va

può essere che non siano tutti alla stessa temperatura, non ci darei troppo peso

robynove82 24-07-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46894746)
può essere che non siano tutti alla stessa temperatura, non ci darei troppo peso

Sì ma lo strano è la differenza rispetto a prima. Comunque si lascio tutto così se no ci divento scemo

devil_mcry 24-07-2020 11:08

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 46894756)
Sì ma lo strano è la differenza rispetto a prima. Comunque si lascio tutto così se no ci divento scemo

comunque se ti posso dare un input, valuta se la spesa ne vale la pena. rischi di strapagare alla fine un dissipatore (perché ancora oggi ad aria è buono) per una piattaforma molto vecchia.

sei sicuro di non poterti prendere un 4/8 a poco? penso a un 3770k tipo ormai dovrebbero valere 2 soldi

robynove82 24-07-2020 12:14

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46894764)
comunque se ti posso dare un input, valuta se la spesa ne vale la pena. rischi di strapagare alla fine un dissipatore (perché ancora oggi ad aria è buono) per una piattaforma molto vecchia.

sei sicuro di non poterti prendere un 4/8 a poco? penso a un 3770k tipo ormai dovrebbero valere 2 soldi

Si effettivamente ho trovato un Noctua d-14 a 60 euro ss incluse, con 2 ventole maggiorate + le originali e un'altra ventola noctua in omaggio. Penso sia un buon prezzo ma comunque 60€. Vedo un po' ma ho messo in stand by la trattativa.

Grazie della dritta guardo i costi per curiosità.

devil_mcry 24-07-2020 16:00

allora io farei così, controlla prima se la tua main supporta i 3770k se si cerca, tipo su ebay ogni tanto ci sono dei tedeschi che li vendono anche a 50€, sul forum ho visto in passato qualcosa tipo 80€ che però oggi è già troppo, devi trattare

Considerando che di base il 3770k è già un po' più veloce e consuma meno, probabilmente (deliddato) ti sale qualcosina di più del tuo con il tuo stesso dissipatore e avresti 8 thread e un pelo più di ipc

Occhio solo a pagarlo il giusto, è una cpu vecchia, senza avx2 con clock che ormai sono bassi i furbi ci sono in giro ma non valgono più niente quelle cpu

per riferimento un amd ryzen 3100 che è sempre 4/8 ma con più ipc, avx2, più cache, più clock e meno consumo costa 90-100e nuovo

robynove82 24-07-2020 18:53

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46895286)
allora io farei così, controlla prima se la tua main supporta i 3770k se si cerca, tipo su ebay ogni tanto ci sono dei tedeschi che li vendono anche a 50€, sul forum ho visto in passato qualcosa tipo 80€ che però oggi è già troppo, devi trattare

Considerando che di base il 3770k è già un po' più veloce e consuma meno, probabilmente (deliddato) ti sale qualcosina di più del tuo con il tuo stesso dissipatore e avresti 8 thread e un pelo più di ipc

Occhio solo a pagarlo il giusto, è una cpu vecchia, senza avx2 con clock che ormai sono bassi i furbi ci sono in giro ma non valgono più niente quelle cpu

per riferimento un amd ryzen 3100 che è sempre 4/8 ma con più ipc, avx2, più cache, più clock e meno consumo costa 90-100e nuovo

E' il motivo del perchè presi il 2500k, l'ho pagato meno di 30€ e secondo me ci sta per una build usata. Già se dovessi spendere 50/60€ farei uno sforzo in più e prenderei un ryzen, anche usato. Se passassi al 3770k dai test non avrei tutto questo incremento di prestazioni e oltretutto la scheda madre è molto limitata in overclock per il Vcore solo automatico. A prezzo stracciato sì ha senso. Comunque ci penso si sa mai che me ne capiti uno. Come supporto devo guardare ma a memoria supporta la serie 3.

robynove82 28-08-2020 22:39

Ragazzi scusate riporto su il thread perchè le cose sono cambiate. Ho preso una nuova mobo e con questa salgo mooolto di più dell'altra.

Addirittura sono arrivato ai 5ghz e sembrava anche molto stabile, però non voglio fare danni visto che avevo un Vcore di quasi 1,5V. Mi date una soglia accettabile per un Vcore uso daily?

Comunque veramente ora sale a bestia.

devil_mcry 28-08-2020 23:09

1,35/1,36 max

robynove82 29-08-2020 12:04

Allora... ho provato e diciamo che a 4,5ghz con Vcore intorno agli 1,35V gira stabile. Ma sembra che le prestazioni siano inferiori, o meglio con Intel burn test i GRops nei primi test sono superiori a 90, ma nei test successivi scala anche a 70. E' come se il processore scalasse qualcosa.

Le temperature in quella configurazione sono nella norma quindi escludo dipenda da quello, mentre a default non ho questi problemi (I GRops sono intorno agli 80 sempre).

Da cosa può dipendere?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.