Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Leone16 17-02-2021 09:37

Buongiorno a tutti, vorrei un info. Sono possessore di un router 4G TP-Link M7350 e lo utilizzo prettamente con una scheda operatore HO.
Secondo voi, inserendo la stessa scheda in un router diverso (che magari mi consigliate) avrei delle prestazioni maggiori?

UtenteSospeso 17-02-2021 12:04

Quote:

Originariamente inviato da MnPaolo (Messaggio 47281822)
Si sa qualcosa di più oltre al modello?
È performante come gli Huawei oppure è scarso come lo ZTE? Si possono agevolmente cambiare le bande?
Chipset?
Di economico ho visto pure i Tenda; valgono la pena o meglio lasciar perdere?

Basta che consulti il sito dlink : https://www.dlink.com/en/products/dw...-ac1200-router

Sul sito dice qualcosa, ma è da vedere se la versione di poste non sia modificato.

Dovrebbe essere almeno cat6 come il b535( cat7 ma è relativo) in più il supporto VoLTE per le chiamate quindi valido per le offerte internet+voce.


.

.

maidiremaik 18-02-2021 10:47

scusate se sono ripetitivo.... ma nessuno con wind3 si ritrova dalle 24:00 alle 06:00 con la b7 spenta?

AlexAlex 18-02-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47283809)
scusate se sono ripetitivo.... ma nessuno con wind3 si ritrova dalle 24:00 alle 06:00 con la b7 spenta?

Mi sembra sia già stato detto che a volte vengono spente delle bande in certi orari e non credo sia una pratica legata sono ad un certo operatore

lmbora 18-02-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47283809)
scusate se sono ripetitivo.... ma nessuno con wind3 si ritrova dalle 24:00 alle 06:00 con la b7 spenta?

Direi quasi tutti....salvo (forse) se sei in città molto popolose e quindi con BTS utilizzate molto anche di notte; in ogni caso non è possibile fare nulla.

Bscity 18-02-2021 19:56

https://eolo.speedtestcustom.com/res...a-ed7037a15693

Ragazzi è da qualche giorno che postacasaweb mi và un pò male.
le velocità sono ancora buone , ma il ping è salito fino a 140 ms.

Ci sono problemi ? cosa posso fare per vedere se è un mio problema ?

maidiremaik 19-02-2021 04:58

Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 47284503)
Direi quasi tutti....salvo (forse) se sei in città molto popolose e quindi con BTS utilizzate molto anche di notte; in ogni caso non è possibile fare nulla.

chiedevo perchè prima di febbraio non aveva mai avuto questo comportamento , ora lo fa......

lmbora 19-02-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47285256)
chiedevo perchè prima di febbraio non aveva mai avuto questo comportamento , ora lo fa......

... si abbastanza normale. le BTS consumano davvero moltissimo corrente ed inoltre spegnendole ogni tanto si preserva la durata nel tempo.

marcomontelibretti 19-02-2021 17:21

Ciao a tutti,
sono incazzat* come una iena, ho fatto una black edition e pago la bellezza di 40 euro al mese per avere i giga infiniti, sono in mezzo al nulla e questa mi è sembrata una bella cosa, purtroppo mi hanno limitato la connessione, da 40 in down e 20 in up ora vado a 0.2 e 0.1.... un incubo, perchè secondo loro la uso in un router, vabbe', vi chiedo un aiuto, voi che piano mi consigliati giga infinite, anche con altro operatore, prende bene anche wind qui

gd350turbo 19-02-2021 17:38

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 47286383)
Ciao a tutti,
sono incazzat* come una iena, ho fatto una black edition e pago la bellezza di 40 euro al mese per avere i giga infiniti, sono in mezzo al nulla e questa mi è sembrata una bella cosa, purtroppo mi hanno limitato la connessione, da 40 in down e 20 in up ora vado a 0.2 e 0.1.... un incubo, perchè secondo loro la uso in un router, vabbe', vi chiedo un aiuto, voi che piano mi consigliati giga infinite, anche con altro operatore, prende bene anche wind qui

Una wind unlimited...
O una postemobile web

marcomontelibretti 19-02-2021 17:50

Grazie Turbo,
è questa:?
https://www.windtre.it/all-inclusive...ga-illimitati/
non riesco neanche a vedere pagine con immagini

Stingnap 19-02-2021 17:57

Salve ragazzi.
Ho un b535 con scheda vodafone e da ieri ho notato un forte rallentamento della velocità (diciamo un rallentata risposta soprattutto)
facevo gli speedtest e vedevo che raggiungevo sempre i 100mb (come al solito) quindi non riuscivo a capire cosa poteva essere, oggi ho fatto fare lo speedtest completo (prima li interrompevo poichè sono con giga a consumo) e ho avuto questo risultato (più di una volta)
https://www.speedtest.net/result/10959172795
upload sotto lo 0,10 (prima era sempre sopra i 40mb)
a che può essere dovuta questa lentezza nell'upload? è legato alla lentezza nella risposta? miglioro cambiando banda al router?

gd350turbo 19-02-2021 18:01

ummm...
assai strana la cosa, c'è troppa differenza, io andrei verso problemi alla bts...

Prova a cambiare banda e magari btds

gd350turbo 19-02-2021 18:02

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 47286435)
Grazie Turbo,
è questa:?
https://www.windtre.it/all-inclusive...ga-illimitati/
non riesco neanche a vedere pagine con immagini

Si...

Stingnap 19-02-2021 18:04

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47286449)
ummm...
assai strana la cosa, c'è troppa differenza, io andrei verso problemi alla bts...

Prova a cambiare banda e magari btds

niente rimane praticamente 0
ma come si può cambiare bts perchè ne ho diverse che mi sembrano tutte equidistanti vicino casa mia (sono in una zona centrale), ma dall' hack di miononno a parte cambiare banda non ho capito se è possibile cambiare bts

https://www.speedtest.net/result/10959259997
solo banda 1

ma comunque upload quello è

ora tutto auto:
https://www.speedtest.net/result/10959281932
mah

gd350turbo 19-02-2021 18:28

eh no, non puoi, solo nel caso che hai una bts ad una frequenza e l'altra ad un altra frequenza.

O si è fuso il router..

ghostrider2 19-02-2021 19:27

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47285256)
chiedevo perchè prima di febbraio non aveva mai avuto questo comportamento , ora lo fa......

Non vengono spente... vanno in power saving nel senso che abbassano tantissimo il valore di irradiazione quindi se sei lontano non la agganci più...dovresti quasi andarci sotto per riprendere il segnale

Stingnap 20-02-2021 08:15

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47286500)
eh no, non puoi, solo nel caso che hai una bts ad una frequenza e l'altra ad un altra frequenza.

O si è fuso il router..

è nuovo, avrà nemmeno 3 settimane

comunque unico test che posso fare è mettere un'altra sim e vedere come va, giusto ?
stamattina ancora 140down- 0 (0.00) upload

D69 20-02-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47286456)
niente rimane praticamente 0
ma come si può cambiare bts perchè ne ho diverse che mi sembrano tutte equidistanti vicino casa mia (sono in una zona centrale), ma dall' hack di miononno a parte cambiare banda non ho capito se è possibile cambiare bts

https://www.speedtest.net/result/10959259997
solo banda 1

ma comunque upload quello è

ora tutto auto:
https://www.speedtest.net/result/10959281932
mah

Quando usavo linea 4G e sopratutto proprio con Vodafone, ma anche con Wind, mi capitava spesso di avere lo stesso problema, che è legato alla banda in upload.

Praticamente anche se imposti via software la banda in upload (anche con hack mio nonno uguale) non è detto che il router (qualsiasi Huawei) te la tiene e se trova un'altra cella anche della stessa BTS con segnale più forte e malauguratamente però casca male con quella in upload, succede esattamente quello che succede a te.

Ho notato in paesi diversi con diverse BTS, che di solito il problema nasce con upload impostato in B1 o B3 sia Vodafone che Wind.

La soluzione è una solamente, impostare B20 come banda upload ma non basta, poi bisogna anche controllare di tanto in tanto che non cambia in automatico come detto prima, e nel caso cambiasse frequentemente in automatico purtroppo bisogna intervenire ed eliminare la banda completamente, per esempio tu imposti B20 upload e ogni tanto te lo ritrovi in B3, bisogna eliminare la B3 completamente.

Questo purtroppo avrà ripercussioni nella velocità max in download ma almeno ti permetterà di avere una linea più stabile, con (esempio) 60 in down e 20 in up navighi e fai streaming tranquillamente, con 120 in down e 0,xx in up hai visto anche tu cosa ci fai, niente di niente.

Per ultima cosa osserva anche la BTS a cui ti agganci, hai detto di averne tante tutte intorno, invece della cella diversa sulla BTS potrebbe succedere la stessa identica cosa però con la BTS diversa, sempre per lo stesso motivo.

Stingnap 20-02-2021 12:35

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47287262)
Quando usavo linea 4G e sopratutto proprio con Vodafone, ma anche con Wind, mi capitava spesso di avere lo stesso problema, che è legato alla banda in upload.

Praticamente anche se imposti via software la banda in upload (anche con hack mio nonno uguale) non è detto che il router (qualsiasi Huawei) te la tiene e se trova un'altra cella anche della stessa BTS con segnale più forte e malauguratamente però casca male con quella in upload, succede esattamente quello che succede a te.

Ho notato in paesi diversi con diverse BTS, che di solito il problema nasce con upload impostato in B1 o B3 sia Vodafone che Wind.

La soluzione è una solamente, impostare B20 come banda upload ma non basta, poi bisogna anche controllare di tanto in tanto che non cambia in automatico come detto prima, e nel caso cambiasse frequentemente in automatico purtroppo bisogna intervenire ed eliminare la banda completamente, per esempio tu imposti B20 upload e ogni tanto te lo ritrovi in B3, bisogna eliminare la B3 completamente.

Questo purtroppo avrà ripercussioni nella velocità max in download ma almeno ti permetterà di avere una linea più stabile, con (esempio) 60 in down e 20 in up navighi e fai streaming tranquillamente, con 120 in down e 0,xx in up hai visto anche tu cosa ci fai, niente di niente.

Per ultima cosa osserva anche la BTS a cui ti agganci, hai detto di averne tante tutte intorno, invece della cella diversa sulla BTS potrebbe succedere la stessa identica cosa però con la BTS diversa, sempre per lo stesso motivo.

ho capito il discorso, però è un problema che non avevo riscontrato prima ma solo negli ultimi giorni
comunque non sono in un paesino sono a napoli in pieno centro e vedo praticamente tutte le bts che ho intorno
comunque mi sa che è un problema di vodafone (speriamo temporaneo) perchè provando con la sim HO che ho nel cellulare a fare speedtest prima andavo sempre a massima banda possibile (30/30, a volte in upload anche sopra i 30mb) adesso invece in upload vado intorno a 1mb

proverò a cambiare sim nel modem per vedere che succede

marcomontelibretti 20-02-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47286444)
Salve ragazzi.
Ho un b535 con scheda vodafone e da ieri ho notato un forte rallentamento della velocità (diciamo un rallentata risposta soprattutto)
facevo gli speedtest e vedevo che raggiungevo sempre i 100mb (come al solito) quindi non riuscivo a capire cosa poteva essere, oggi ho fatto fare lo speedtest completo (prima li interrompevo poichè sono con giga a consumo) e ho avuto questo risultato (più di una volta)
https://www.speedtest.net/result/10959172795
upload sotto lo 0,10 (prima era sempre sopra i 40mb)
a che può essere dovuta questa lentezza nell'upload? è legato alla lentezza nella risposta? miglioro cambiando banda al router?

Di dove sei, che abbonamento hai?
io ho una black edition e mi hanno limitato, gli ho revocato l'ultimo prelievo e mandati a fanc'lo, fallo anche tu, vediamo se cominciano a rigare dritto

Stingnap 20-02-2021 14:49

ho fatto speedtest usando tutte le bande singolarmente...avevo fatto un'immagine unica di tutti, caricarla online è stata un'attesa di minuti (that's incredible :mbe: :mc: )
i risultati sono questi:



(manca la banda1 da sola, che non so perchè il sito ha tagliato via) l'ultimo test è quello impostando m3+1+7 - ma alla fine la sostanza non cambia la velocità upload quella è

Ho testato la sim nel cellulare e risultati analoghi (download addirittura ho toccato i 200mb, upload mai sopra 1mb)
Ho testato una sim HO nel modem e risultati migliori ma sempre scadenti in upload (quando invece prima andavo sempre fisso 30/30 con la mia sim HO)
Ho provato a mettere una sim iliad ma niente, il modem non riesce a connettersi
Oggi proverò una scheda sim Wind probabilmente, ma credo di poter dire che il problema non è il modem in sè

non mi resta che aspettare ?! problemi alla BTS a cui mi connetto ?
mannaggia vodafone :doh:

gd350turbo 20-02-2021 16:55

eh...
Le ipotesi si assotigliano...

Ora l'unica prova che potresti fare è prendere il router spostarti di 10-20 km e provare !

Stingnap 20-02-2021 18:13

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47287704)
eh...
Le ipotesi si assotigliano...

Ora l'unica prova che potresti fare è prendere il router spostarti di 10-20 km e provare !

no ma è al 90% la bts che non va...
sono sceso da casa e con HO avevo risultati analoghi a quelli del router con sim vodafone

sono andato sotto un'altra bts e per strada 25mb/16mb
a distanza di pochi minuti

vedrò comunque anche di fare quella prova

ma dite che posso chiamare alla vodafone e segnalare la cosa ? che con la mia sim solo dati non riesco a navigare ?!

maidiremaik 21-02-2021 06:18

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47286595)
Non vengono spente... vanno in power saving nel senso che abbassano tantissimo il valore di irradiazione quindi se sei lontano non la agganci più...dovresti quasi andarci sotto per riprendere il segnale

in effetti sono lontanissimo nell'ordine di 18 km ma uso antenne logaritmiche direttive... me ne devo fare una ragione allora

ghostrider2 21-02-2021 07:06

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47288073)
in effetti sono lontanissimo nell'ordine di 18 km ma uso antenne logaritmiche direttive... me ne devo fare una ragione allora

Anch'io con Vodafone ho avuto quel problema e perdevo la B3 ed al mattino mi trovavo connesso in B20...ho risolto passando a Tim (anche per altri problemi)

marcomontelibretti 21-02-2021 16:37

ciao a tutti, ho cambiato sim nel mio mikrotik lge esterno, da vodafone a wind, riesco a vedere l'interfaccia e sembra che vada tutto bene, prendo 2 bande anche meglio di prima ma non riesco a navigare, l'errore che mi da è DNS_PROBE_FINISHED_NO_INTERNET ma non ho cambiato nulla, ho controllato anche le impostazioni del browser e sono tutte automatiche, nessun ip impostato, qualcuno mi sa aiutare per favore?
La sim l'ho provata con il cell è funziona

marcomontelibretti 21-02-2021 17:20

Ciao a tutti di nuovo,
ho risolto, per chi avesse lo stesso problema bisogna cambiare l'apn da "internet" a "internet.it" non chiedetemi il perchè, ho telefonato al 159 e me lo hanno detto.

gd350turbo 21-02-2021 17:28

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 47288858)
Ciao a tutti di nuovo,
ho risolto, per chi avesse lo stesso problema bisogna cambiare l'apn da "internet" a "internet.it" non chiedetemi il perchè, ho telefonato al 159 e me lo hanno detto.

E' tanto, tantissimo tempo che è così...

Grezzo 21-02-2021 20:48

qualcuno sa se è possibile bloccare o solezionare le bande su telefono android tipo l honor9 lite? con qualche software dopo aver fatto root magari

gd350turbo 22-02-2021 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47289138)
qualcuno sa se è possibile bloccare o solezionare le bande su telefono android tipo l honor9 lite? con qualche software dopo aver fatto root magari

Forse net monster, ha un opzione che prevede il root.

D69 22-02-2021 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47287531)
ho fatto speedtest usando tutte le bande singolarmente...

se il problema non è la cella è per forza la BTS o il segnale che ti arriva, non c'è tanto da girarci attorno...

provato a vedere se con le varie bande cambia cella o resta sempre la stessa?
provato a vedere se con le varie bande cambia BTS o resta sempre la stessa?
provato un tentativo di cambiare cella tramite selezione banda?
provato un tentativo di cambiare BTS tramite selezione banda?
provato un tentativo dei primi 4 punti cambiando orientamento al router?
provato a cambiare orientamento al router e vedere su LTEinspecteur se migliora la ricezione? (sopratutto rumore ed interferenze)
provato andare sulla sezione sms ricevuti del router e vedere che non sia arrivato il messaggio da vodafone di possibili disagi dal giorno XX al giorno YY per lavori di aggiornamento (a me è arrivato sul cellulare ed è durato 21 giorni)

non offenderti, ma puoi fare tutti gli speedtest che vuoi ma non risolvi nulla così, gli speedtest possono essere utili solo nel caso che cambi qualcosa "fisicamente" al router (esempio orientamento, antenne esterne, amplificatori) o intervieni via software (vedi selezione bande o selezione BTS), altrimenti è solo una mera constatazione dell'avere tot down e tot up, cioè praticamente inutili alla potenza nel tuo caso

D69 22-02-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47289833)
provato un tentativo dei primi 4 punti cambiando orientamento al router?

chiedo scusa se mi auto-quoto, ma credo che in quasi 1000 pagine di questo thread non se ne sia mai parlato... altrimenti non fosse così ne approfitto per rinfrescare la memoria...

il router non va orientato con la "faccia" verso la direzione BTS per avere la migliore ricezione, ma bensì va orientato con l'uscita delle prese per le antenne esterne verso la direzione della BTS, in base al modello che si possiede ma al 99% si avranno nel retro del router, per esempio nel mio caso quando usavo internet via LTE ho avuto 7-8 router diversi tutti usati sempre con la "faccia" rivolta al muro e i cavi LAN e prese antenne che mi guardavano (brutto da vedere ma funzionale) perchè dove tenevo il router avevo la BTS dietro la schiena

alexbsc 22-02-2021 12:39

Distanza antenne direttive RAD5G Ultra
 
Forse il quesito è già stato trattato ma non ho trovato nulla:

qualcuno mi sa indicare a che distanza tra loro vanno poste le due antenne e da dove prendere la misura? In particolare per sfruttarle al massimo sulla frequenza 2600mhz.

Ho scritto a Lowcostmobile ma mi hanno ribadito quanto scritto sul manuale, dove indicano un massimo per la 700 e un minimo per la 3600.

Grazie!

gd350turbo 22-02-2021 13:10

La distanza infatti è inversamente proporzionale alla frequenza, ma non è come nelle antenne tv che sono accoppiate, una distanza critica, io se hai spazio le metterei ad un metro di distanza.

alexbsc 22-02-2021 13:58

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47289917)
La distanza infatti è inversamente proporzionale alla frequenza, ma non è come nelle antenne tv che sono accoppiate, una distanza critica, io se hai spazio le metterei ad un metro di distanza.

Le ho montate su un vecchio supporto per antenne TV a forma di U.
Se le fisso ai due spuntoni sono a 1 metro di distanzatra loro, è troppo? Andrebbe anche oltre le specifiche scritte sul manuale. Adesso le ho messe a circa 40cm.

gd350turbo 22-02-2021 14:08

Non è una distanza critica

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Spellsword 23-02-2021 22:13

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 47279295)
Ciao ragazzi,

qualcuno ha mai provato questo?

Zyxel AC1200 4G LTE [LTE4506-v2]

Com'è?

Lascialo perdere, molto meglio il classico b535.
Il mio diventava rovente e si riavviava a random, è comunque aveva grossi problemi di aggregazione delle bande.

gd350turbo 24-02-2021 07:52

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 47292373)
Lascialo perdere, molto meglio il classico b535.
Il mio diventava rovente e si riavviava a random, è comunque aveva grossi problemi di aggregazione delle bande.

Se non si vuole fare la gara a chi fa lo speedtest più veloce, il 535 è la scelta migliore, io sono arrivato a 170 mega con quello che per un oggetto pagato 90€ penso sia impossibile fare di meglio.

Per dirti il 715 pagato 150€, messo al posto del 535 arriva a 190.

Stingnap 24-02-2021 13:19

Raga mi consigliate delle antenne per huawei b535 su amazzone a consegna rapida?!

Ho ancora quel problema con vodafone del download a 140mb e upload a 0,00 e non sono riuscito a segnalare a nessuno la cosa...
Il bello è che in un'altra stanza della casa mi cambia antenna e vado 60mb/40mb...non capisco cosa sia capitato all antenna che usavo fin dall inizio e perché abbia questo " guasto" sull upload

Provo a vedere se tampono con delle antennine esterne in attesa che il problema si risolva
Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47289833)
se il problema non è la cella è per forza la BTS o il segnale che ti arriva, non c'è tanto da girarci attorno...

provato a vedere se con le varie bande cambia cella o resta sempre la stessa?
provato a vedere se con le varie bande cambia BTS o resta sempre la stessa?
provato un tentativo di cambiare cella tramite selezione banda?
provato un tentativo di cambiare BTS tramite selezione banda?
provato un tentativo dei primi 4 punti cambiando orientamento al router?
provato a cambiare orientamento al router e vedere su LTEinspecteur se migliora la ricezione? (sopratutto rumore ed interferenze)

Grazie per la risposta, scusa ma ho letto solo ora, se mi guidi su come fare altri test mi fa piacere, per ora unica cosa che ho fatto è usare hackmiononno, purtroppo cambiando tra le varie bande non cambia nulla (anche selezionandole singolarmente), l'unica è collegarmi a una bts diversa che ho capito non si può "comandare" al modem di fare
Quello per cui vado in collera è che non avevo sto problema fino a 7giorni fa di certo...adesso è proprio inutilizzabile la linea perché la navigazione si impappa con zero di upload
Le antenne di cui parlo sono quelle in via foria napoli
Intanto provo con due antenne esterne

Grazie a chi risponderà


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.