Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Gello 13-07-2017 15:33

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 44884212)
La gente spende 800-1000€ per del telefonini che non gli servono ad un cazzo se non che a scrivere fesserie su Facebook e poi dovrebbero fare i pignoli sul costo della vr?

Ma poi di quali costi parliamo ?
Ma che devono fare , devono regalarli sti visori?

6-700€ per un visore mi sembrano un prezzo "normale", è tutto il resto riguardante il pc non c'entra una fava , chi si approccia alla vr non credo sia un indigeno di una tribù africana ma una qualsiasi persona che avrà sicuramente un pc , che si presuppone sia al passo coi tempi , se non l'ho e il problema non è il costo della vr , il problema è suo .

Poi stiamo parlando dell'immissione di una nuova tecnologia sul mercato (una rivoluzione per essere precisi), io non mi ricordo quanto pagai il kit sound balster + cd rom per il 486 ma credo mi costo' piu' di un mese di lavoro stagionale da pischello.

Ma alla fine son tutti rosicamenti da ignorare in partenza, perche' o non vuoi capire o non hai l'elasticita' mentale per farlo, tempo perso.

FirstDance 13-07-2017 15:55

Quote:

Originariamente inviato da rigelpd (Messaggio 44884149)
E' come dire che sciare costa 20000 euro perchè oltre agli sci devo comprare anche l'automobile per raggiungere le piste.

Per questo che non scio.
Ho già due auto, non voglio comprare la terza :stordita:

hotak 13-07-2017 15:59

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 44884212)
La gente spende 800-1000€ per del telefonini che non gli servono ad un cazzo se non che a scrivere fesserie su Facebook e poi dovrebbero fare i pignoli sul costo della vr?

Ma poi di quali costi parliamo ?
Ma che devono fare , devono regalarli sti visori?

6-700€ per un visore mi sembrano un prezzo "normale", tutto il resto riguardante il pc non c'entra una fava dato che chi si approccia alla vr non credo sia un indigeno di una tribù africana che comunica coi piccioni viaggiatori ma si presuppone sia gente appassionata di videogames, ergo , gente che già ci gioca sul pc per cui si presuppone che abbiano già un pc adeguato, se così non fosse il problema non è il costo della vr , il problema è loro.

Quote:

Questa panzana dei 2000 euro cerchiamo di non dirla almeno qui nel forum dedicato alle VR PC.

E' stata vera agli inizi della VR, un anno e mezzo fa al day one del Vive ho speso 900 euro per il visore e ci ho giocato (e ci gioco tutt'ora) su un pc assemblato a 900 euro un anno prima.

Adesso la situazione è già diversa perchè i prezzi delle schede video VR ready sono crollati, inoltre il numero di PC VR ready in possesso degli utenti è aumentato e chi non ha un pc del genere spesso gli basta cambiare la scheda video con una spesa di 250 euro entra nel mondo VR.

Aggiungiamoci ora il bundle Oculus a 450 euro...

Che poi contare il prezzo del pc nel costo del VR è fortemente ingiusto visto che comunque il PC serve anche ad altro. E' come dire che sciare costa 20000 euro perchè oltre agli sci devo comprare anche l'automobile per raggiungere le piste.
Io parlo per esperienza personale e di tutti i miei amici: quando venne annunciato il DK1 sotto i 300€ eravamo tutti entusiasti, ma essendo tutti studenti non ci possiamo permettere grosse spese, quindi abbiamo pensato di aspettare il CV1 aspettandoci all'incirca un prezzo simile.
Quando è uscito sugli 800 è stata una doccia fredda, quasi tutti i miei amici hanno direttamente rinunciato al VR per questioni economiche, visto che a malapena riescono a tenersi aggiornato un PC di fascia media, io per primo attualmente dovrei spendereun 500-600€ per upgrade di MB, CPU e RAM + altri 500+ per una 1080 (una scheda da 250€ dovrei cambiarla di nuovo manco un anno dopo per il VR), siamo già sopra i 1000€ solo per l'upgrade, e, parliamoci chiaro, almeno a quello a cui gioco io con la configurazione attuale non ho problemi a fare 60FPS a dettagli medio/alti, quindi l'upgrade sarebbe giustificato SOLO dal VR.

Il problema è che voi partite dal principio che uno abbia i soldi per tenere un PC top di gamma aggiornato, ma la verità è che il 90% dei gamers a malapena mantiene aggiornato il suo PC di fascia medio/bassa, quindi passare alla VR include un costo di upgrade del PC non trascurabile.

Poi magari il mio gruppo di amici non è un campione statistico affidabile al 100%, ma parliamo di una 20ina di persone che, a 200€ e con schede di fascia media adatte, sarebbe passato al VR al volo, da questo il mio discorso che le vendite ritenute scarse da alcuni sono probabilmente un effetto del costo troppo alto dovuto ad un uscita della tecnologia in uno stato in cui non è accessibile alle masse.
Non è necessariamente una cosa negativa, semplicemente per vederla emergere massicciamente servirebbe una futura RX670/GTX1160 a max 300€ con prestazioni intorno alla 1080 e un calo di prezzo dei visori intorno ai 400€ (magari mi sbaglierò, ma i costi di produzione non penso superino i 150€, il resto è per ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo)

Quote:

blablabla vr come il 3d blablabla fail blablabla troppi soldi (per un iphone 100 euro invece vanno bene) blablabla blablabla medioevo.è
dimmi dove ho detto vr come 3d o che ho un ipown, ho un telefono cinese da 150€ che fa tutto quello che deve fare uno smartphone, semplicemente non siamo nati tutti coi soldi da buttare, constato che allo stato attuale chi può spendere questi soldi per la VR è una minoranza.
Meno troll e più discorsi sensati please.

ShineOn 13-07-2017 16:04

Concordo sul discorso costi...ma il vero ostacolo (per me) alla piena diffusione rimane il motion sickness.

Primo perchè è una problematica forse irrisolvibile (tranne che con un'Omni), secondo perchè hai voglia a dire a quello sensibile (tipo me) insisti insisti e vedrai che col tempo ti abituerai...diciamo che non è un percorso facile, soprattutto se il fine è divertirsi.

Poi rimane la definizione/nitidezza che però è solo questione di tempo e potenza hardware.

fraquar 13-07-2017 16:08

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 44884284)
...

Non è che è obbligatorio comprare un visore.
Mi sembra il classico discorso del cazzo di chi piratava i giochi: "costano troppo".

Qui ti hanno fatto notare che 2000€ è una cifra campata in aria e sparata a cazzo di cane in un probabile raptus.
Non è obbligatorio prendere la 1080, dove è scritto?
Con meno di 1500€ ti prendi PC e Oculus in scioltezza.
Tu devi fare un upgrade quindi spenderai meno.
Non hai 1000€? Non lo compri.
Smettila però di sparare cagate.

Noir79 13-07-2017 16:09

Il "mal di VR" é risolvibile, per la maggior parte delle persone, con la pratica.

Se mia figlia di 7 anni riesce a guidare l'SRV di Elite Dangerous senza vomitare possono riuscirci tutti :)

Sheep85 13-07-2017 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 44884322)
Se mia figlia di 7 anni riesce a guidare l'SRV di Elite Dangerous senza vomitare possono riuscirci tutti :)

Come fai a fissarle l'Oculus?
La mia (6 anni) lo indossa, ma la parte sopra non riesce a fissarla.. fissi solo di lato "tirando"?
Il tasto fisico sotto per regolare le lenti, glie lo fai impostare secondo quello che ti dice o lo lasci come il tuo e via?

Grazie :)

fraquar 13-07-2017 16:11

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 44884304)
Concordo sul discorso costi...ma il vero ostacolo (per me) alla piena diffusione rimane il motion sickness.

Primo perchè è una problematica forse irrisolvibile (tranne che con un'Omni), secondo perchè hai voglia a dire a quello sensibile (tipo me) insisti insisti e vedrai che col tempo ti abituerai...diciamo che non è un percorso facile, soprattutto se il fine è divertirsi.

Poi rimane la definizione/nitidezza che però è solo questione di tempo e potenza hardware.

La mia prima sessione con il Vive è durata 3 minuti poi ho quasi rimesso e sono stato male mezza giornata.
Ora nei sim riesco ad usarlo anche per 4 ore consecutive (il tempo di alcune missioni che facciamo con la squadriglia).
Ci si abitua a tutto ma ci vuole tempo, nel mio caso molto.

Noir79 13-07-2017 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 44884328)
Come fai a fissarle l'Oculus?
La mia (6 anni) lo indossa, ma la parte sopra non riesce a fissarla.. fissi solo di lato "tirando"?
Il tasto fisico sotto per regolare le lenti, glie lo fai impostare secondo quello che ti dice o lo lasci come il tuo e via?

Grazie :)

Io ho un Vive.

Sheep85 13-07-2017 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 44884340)
Io ho un Vive.

ah sorry :(
Cambia il sistema di "fissaggio"? Non sapevo :)

Noir79 13-07-2017 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 44884351)
ah sorry :(
Cambia il sistema di "fissaggio"? Non sapevo :)

So che é diverso, ma non ho esperienza con il sistema dell'Oculus; con il Vive anche mio figlio di 4 anni riusciva a metterselo.

Gello 13-07-2017 16:43

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 44884284)
dimmi dove ho detto vr come 3d o che ho un ipown, ho un telefono cinese da 150€ che fa tutto quello che deve fare uno smartphone, semplicemente non siamo nati tutti coi soldi da buttare, constato che allo stato attuale chi può spendere questi soldi per la VR è una minoranza.
Meno troll e più discorsi sensati please.

Manco avevo letto il tuo intervento, coda di paglia ? Non ce l'avevo con te perche' come dicevo non affronto l'argomento in quanto non c'e' niente da discutere per quanto mi riguardi :)

ShineOn 13-07-2017 16:49

Leggendo un po' in giro ci sono persone che sostengono che la nitidezza e l'effetto zanzariera non è praticamente cambiato dal DK2 al CV1...altri che dicono che è un'altro mondo...chi li ha provati entrambi qui, cosa ne pensa?

Premetto che per me col DK2 si vedeva troppo sgranato...

hotak 13-07-2017 16:53

Quote:

Originariamente inviato da fraquar (Messaggio 44884320)
Non è che è obbligatorio comprare un visore.
Mi sembra il classico discorso del cazzo di chi piratava i giochi: "costano troppo".

Qui ti hanno fatto notare che 2000€ è una cifra campata in aria e sparata a cazzo di cane in un probabile raptus.
Non è obbligatorio prendere la 1080, dove è scritto?
Con meno di 1500€ ti prendi PC e Oculus in scioltezza.
Tu devi fare un upgrade quindi spenderai meno.
Non hai 1000€? Non lo compri.
Smettila però di sparare cagate.

Si discuteva del perché le vendite fossero al disotto delle aspettative di alcune persone, ho dato la mia opinione.
"non hai 1000€ non lo compri" è esattamente il motivo. Magari a averli, lo comprerei al volo.
Volendo se uno si accontenta di giocare a dettagli medio-bassi e cambiare PC tra un paio d'anni può anche spendere meno di 1000€ per il PC (che poi stiamo escludendo alimentatore/case/dissipatori/ventole/ecc.) però, se l'obiettivo è, come faccio di solito, tirarlo avanti per 5 anni con al massimo un singolo upgrade di scheda video, mi andrei a prendere almeno un ryzen 1700, quindi il costo della piattaforma è sopra i 500 e di scheda video, visti i tempi senza concorrenza, mi dovrei prendere una (quasi) top di gamma nVidia perché dubito molto della longevità di una fascia media che usa chip nati per la fascia bassa sovraprezzati a causa della non-concorrenza di AMD.
Poi si può discutere che 2000€ sono arrotondati per eccesso, ma qua siete subito partiti in quarta ad aggredire..

Gello 13-07-2017 16:57

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 44884448)
Leggendo un po' in giro ci sono persone che sostengono che la nitidezza e l'effetto zanzariera non è praticamente cambiato dal DK2 al CV1...altri che dicono che è un'altro mondo...chi li ha provati entrambi qui, cosa ne pensa?

Premetto che per me col DK2 si vedeva troppo sgranato...

Mia esperienza: Dk2 per me inusabile - Cv1 quanto basta per godere (consiglio GPU potente per usare oversampling)

Cmq girano anche foto online, non sono esattamente quello che percepiresti dal vivo ma danno un'idea.

slide1965 13-07-2017 17:00

Il discorso nitidezza è un altro discorso che vale come il 2 picche con sotto bastoni , e te lo dico io che sono un maniaco ossessivo del dettaglio .
Da quando ho preso il cv1 il monitor 4k è li ha far la polvere , vedi un po' te .

Quando provi un sim di guida col visore e ti rendi conto che non stai guidando la macchina e basta , ma ci sei dentro , quando ti accorgi che non vedi la pista , ma ci stai proprio guidando sopra riuscendo per la prima volta a notare pendenze e dislivelli che sui monitor sono utopia , allora l'effetto zanzariera e il minor dettaglio diventano dei non problemi , tanto se riprovi a guidare col monitor, anche se fosse 18k, dopo 30 secondi lo spegni e torni a indossare il visore.

Tornando ai costi:
chi gioca col pc ha già un pc, per cui in caso di upgrade si presuppone che il case ,l' alimentare , la mobo, le RAM e la cpu già le abbia , altrimenti non si capisce come possa giocare .
Alla fine della fiera l'upgrade consiste sono nella scheda video e nel mercato dell'usato si fanno sempre ottimi affari per cui non riesco a capire da dove saltino fuori questo famosi 2000€ per poter giocare alla vr.

Certo che se uno non ha niente e deve comprarsi tutto , pc compreso , i costi lievitano , ma non è mica un problema che possono risolvere i produttori della vr

magic carpet 13-07-2017 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44884476)
Mia esperienza: Dk2 per me inusabile - Cv1 quanto basta per godere (consiglio GPU potente per usare oversampling)

A proposito di supersampling, fino a quanto vi siete spinti con la vostra GPU?
Una 1080Ti regge 2?

Gello 13-07-2017 17:19

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 44884517)
A proposito di supersampling, fino a quanto vi siete spinti con la vostra GPU?
Una 1080Ti regge 2?

Prova, dipende dal titolo e dalle frequenze della tua scheda, non vedo problemi tranne un paio di titoli....

Sopra una certa soglia il risultato puo' comunque essere controproducente (mi pare in generale come massimo fosse consigliato 1.8?)

Noir79 13-07-2017 17:20

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 44884517)
A proposito di supersampling, fino a quanto vi siete spinti con la vostra GPU?
Una 1080Ti regge 2?

Con una 1070 e 6700K a Elite Dangerous io vado a 1.5. Tieni presente che ho il Vive e non l'Oculus, quindi non ho ancora accesso all'Asynchronous Spacewarp.

ShineOn 13-07-2017 17:22

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 44884485)
Il discorso nitidezza è un altro discorso che vale come il 2 picche con sotto bastoni , e te lo dico io che sono un maniaco ossessivo del dettaglio .
Da quando ho preso il cv1 il monitor 4k è li ha far la polvere , vedi un po' te .

Quando provi un sim di guida col visore e ti rendi conto che non stai guidando la macchina e basta , ma ci sei dentro , quando ti accorgi che non vedi la pista , ma ci stai proprio guidando sopra riuscendo per la prima volta a notare pendenze e dislivelli che sui monitor sono utopia , allora l'effetto zanzariera e il minor dettaglio diventano dei non problemi , tanto se riprovi a guidare col monitor, anche se fosse 18k, dopo 30 secondi lo spegni e torni a indossare il visore.

Hehe lo dici a quello sbagliato :D ....io ho usato il DK2 con iRacing e me lo son tolto dagli occhi volentieri perchè era troppo poco definito. Tutto il resto, senso di immedesimazione, ci sei dentro etc etc andava a farsi friggere non riuscendo a distinguere manco il contagiri dell'auto. Per quello chiedevo lumi sul CV1...lo userei soprattutto con i sim di guida ma o si vedono bene i punti di corda o amen. Poi se è per fare qualche giretto da turista ok, ma io lo dovrei usare per ore e ore.

Sto per progettarmi un superfov con proiettore 4k, non so se nel caso poi tu torneresti ad usare l'Oculus...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.