Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7490 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681742)


markolino87 08-11-2014 20:26

[Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7490
 
AVM Fritz!Box 7490



Link


Connettività:
  • porta VDSL o ADSL
  • All IP, analogica o rete fissa ISDN
  • 4 porte Gigabit Ethernet, WAN alla porta LAN 1
  • Wireless AC a 1.300 Mbit/s
  • Wireless N a 450 Mbit/s
  • 2 porte USB 3.0 per memoria e stampante
  • stazione base DECT per 6 telefoni cordless
  • bus ISDN S₀ per telefoni ISDN o centralino ISDN
  • 2 porte a/b per telefoni analogici, segreteria telefonica e fax

Dati Tecnici:


Internet
  • router DSL con firewall/NAT, server DHCP, client DynDNS, UPnP AV
  • connessione VDSL o ADSL con rete fissa analogica o ISDN a scelta
  • supporta le connessioni VDSL da 100 Mbit con Vectoring (Full Vectoring)
  • uso delle connessioni Internet esistenti via LAN e rete wireless
  • funzionamento router anche con modem cablato, connessione a fibra ottica o chiavetta UMTS (UMTS/HSPA)
  • è supportato IPv6
  • firewall Stateful Packet Inspection con abilitazione porte per una navigazione sicura in Internet
  • accesso remoto sicuro via Internet con VPN (IPSec)

Rete Wireless
  • reti wireless conformi a 802.11ac (fino a 1.300 Mbit/s lordi; 5 GHz) e 802.11n (fino a 450 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)
  • Wireless dual AC + N per l'uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz
  • compatibile con WLAN 802.11g, b ed a (11, 54, 150, 300 Mbit/s)
  • sicurezza integrata grazie alla codifica WPA2 attivata
  • AVM Stick & Surf: navigazione senza fili automaticamente sicura
  • tasto WLAN (attivazione/disattivazione manuale della rete wireless)
  • Wi-Fi Protected Setup (WPS)
  • accesso ospite wireless: navigazione sicura per ospiti e amici
  • estensione della portata della rete wireless grazie alla funzione di ripetitore
  • canale automatico wireless: ricerca automatica di un canale radio della rete wireless privo di interferenze
  • rete wireless Eco per prestazioni ottimali con un consumo minimo di corrente

Telefonia
  • centralino con base DECT per 6 telefoni cordless
  • trasmissione vocale codificata integrata
  • bus ISDN-S₀ per collegare telefoni ISDN/centralino ISDN
  • 2 porte a/b per collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax
  • supporta la telefonia HD offrendo così un timbro naturale
  • DECT Eco: le onde radio vengono disabilitate per ottenere la massima ergonomia
  • 5 segreterie telefoniche integrate con voice to mail
  • funzione fax che include l'inoltro di e-mail (fax to mail)
  • deviazione chiamate, chiamate interne, conferenze a tre, trasferimento di chiamata
  • blocco di numeri, chiamata di sveglia, baby phone, chiamate VIP e blocco suoneria
  • telefonia via Internet conforme allo standard SIP (RFC 3261)
  • registrazione di telefoni IP (LAN/rete wireless) secondo standard SIP
  • app per telefonia (rete wireless) per Apple iPhone a partire da iOS 4 e Google Android a partire da 2.1

Comfort per la rete domestica
  • il media server mette a disposizione della rete domestica musica, immagini e video (SMB, FTP, UPnP AV)
  • accesso sicuro al FRITZ!Box da ovunque con MyFRITZ!
  • FRITZ!NAS: semplice accesso a tutti i file della rete
  • 512 MB di memoria interna
  • applicazioni in rete come IPTV, Video on Demand e streaming multimediale grazie al potente processore Dual-Core
  • parental control, servizio Push, contatti basati sul cloud e memoria online
  • accesso ospite: uso dell’accesso a Internet esistente via LAN o rete wireless
  • Wake on LAN via Internet
  • supporta i dispositivi DLNA

FRITZ!OS
  • "fritz.box": interfaccia utente semplice, da usare intuitivamente via browser
  • interfaccia utente ottimizzata per smartphone e tablet (Responsive Design)
  • aggiornamenti gratuiti per le nuove funzioni e la sicurezza
  • modalità avanzata per le opzioni di impostazione speciali, guida con ricerca a tutto testo
  • FRITZ!App per le chiamate wireless nella rete domestica, per l'accesso ai file da remoto, il controllo di lettori ed altro (Android e iOS)
  • funzioni Smart Home integrate nell'interfaccia utente
  • i dispositivi Smart Home sono commutabili, nella rete domestica e via Internet, sia manualmente sia automaticamente


Connettività
  • per la connessione VDSL o ADSL
  • ADSL/ADSL2+ conforme a Annex A, B, J ed M
  • analogica o rete fissa ISDN
  • 4 porte Gigabit Ethernet (10/100/1000 Base-T)
  • punto di accesso wireless IEEE 802.11ac, n, g, b, a
  • 2 porte USB 3.0 per memoria e stampante
  • base DECT per 6 telefoni cordless
  • bus ISDN-S₀ (RJ45) per telefoni ISDN o centralino ISDN
  • 2 porte a/b (RJ11) per telefoni analogici, segreteria telefonica e fax

Buonasera a tutti!

Apro questo post perché, al momento in cui scrivo, non è presente alcuna discussione ufficiale riguardante questo router della AVM.

Innanzitutto cominciamo dicendo che il dispositivo in questione risulta essere il prodotto top di gamma della casa tedesca, disponibile sia in versione DE (quindi quella tedesca, con Annex B), che in quella Internazionale (che presenta anche l'Annex A, quello necessario per le connessioni ADSL italiane). Per maggiori informazioni sull'Annex, vi rimando a questo link.
Il link riportato sotto l'immagine ad inizio thread è chiaramente riferito al sito italiano.

Ovviamente, l'intento di questa discussione è quello di stabilire un punto d'incontro comune che risponda a domande ed esigenze degli utenti del forum, puntando soprattutto sull'esperienza diretta (se possibile) di chi già possiede questo modello AVM, in modo tale da poter rispondere a vari interrogativi sulle configurazioni delle connessioni offerte dai vari provider italiani (Telecom, Fastweb, Tiscali, Infostrada, ecc.) sia per quanto riguarda l'ADSL che la Fibra Ottica. Ricordo, infatti, che questo router (come già il 3390 del resto) supporta nativamente le connessioni VDSL a 100Mb già coperte in molti dei maggiori centri italiani.

Spero di aver fatto cosa gradita, visto che provando a cercare nel forum un thread inerente al 7490 non ho trovato che collegamenti provenienti da altri thread però riferiti ad argomenti collaterali.

- Manuali / firmware / info / domande e risposte (FAQ)

Manuali / firmware / info / domande e risposte (FAQ)

* NEW * TIM - Modem - Router generico (con il rilascio dei parametri VoIP da parte di TIM, è disponibile il link alla pagina cui TIM fa riferimento per i parametri riguardanti il "Modem Libero")
* NEW * TIM - Parametri VoiP (Pagina di riferimento per l'ottenimento dei dati relativi al VoIP - SIP key & Outbound Proxy)
* NEW * OUTBOUND PROXY da Nome Host a indirizzo IP (link al post di Raid0 - che ringrazio sentitamente - riguardo l'estrapolazione dell'indirizzo IP dell'Outbound Proxy da usare per l'utilizzo del VoIP su FritzBox!)

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

markolino87 08-11-2014 20:31

E chiaramente, comincio subito io :D :
sto passando ad una connessione ADSL 20Mb con Fastweb in modalità wholesale (non ULL, in quanto l'ultimo miglio nella mia zona è ancora di proprietà Telecom).
Sono molto interessato a questo modello, in quanto avevo da tempo intenzione di passare ad un router "serio" che mi fornisse un'ottima versatilità nel settaggio della configurazione, dal port forwarding, al cambio dell'SNR, al servizio sharing, NAS, ecc ecc.

La mia domanda è: considerando che la mia offerta fastweb comprende Internet e Voce (quindi in VoIP, considerando che sarei in wholesale), ho bisogno per forza di questo router (che ha la modalità DECT) oppure basterebbe un altro router della stessa tipologia (tipo 3390 o 3490, che però ancora non è in vendita nella versione Internazionale)? Non so se con l'HAG di Fastweb il telefono dovrei collegarlo con Ethernet (come il VoIP di Telecom) oppure in una porta RJ11.
Ma, soprattutto, visto che nel web si trovano un sacco di notizie riguardanti persone che non riescono a staccarsi dall'HAG di Fastweb, la cosa più importante è: posso collegare direttamente il mio Fritz!Box ad internet bypassando l'HAG oppure devo per forza collegarlo in cascata? Altrimenti non ha nessun senso che io lo compri.
Grazie a tutti!

popomer 12-11-2014 12:32

eccomi, possessore di 7490 da luglio

markolino87 12-11-2014 12:56

Ottimo! Come ti sei trovato? Impressioni, resa del prodotto?
Con che gestore lo utilizzi e che tipo di connessione hai?

sidom 14-11-2014 13:14

Chi ha aggiornato il 7490 all'ultima versione firmware 6.20 ? impressioni e commenti a riguardo ?

emax81 16-11-2014 10:49

Ex possessore du un 3390, sul nuovo 7490, il 6.20 è stato devastante : i due nuovi driver DSL sulla mia Alice 20Mb (DSLAM Infineon) hanno seri problemi ...continue disconnessioni e banda upload a metà

Occhio se avete questo mio DSLAM :rolleyes: ..

theDesigner 23-11-2014 01:17

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 41788167)
Ex possessore du un 3390, sul nuovo 7490, il 6.20 è stato devastante : i due nuovi driver DSL sulla mia Alice 20Mb (DSLAM Infineon) hanno seri problemi ...continue disconnessioni e banda upload a metà

Occhio se avete questo mio DSLAM :rolleyes: ..

Idem per me, ma con una 7Mb; con Fritz OS 6.04 mi collegavo a piena banda (circa 8100kb) ora con Fritz OS 6.20 arrivo a 7670kb. La connessione è stabile. Ho inviato feedback ad AVM tramite pagina adibita nel router.
Per il resto tutto ok, funziona tutto come da manuale.
Allego immagine per chiarezza:

gando70 23-11-2014 08:49

Pure io ho puntato su 7490 e sia con il 6.04 che con il nuovo 6.20 ho grossissimi problemi sia di reset continui(led rosso che si accende)e continue disconnessioni.
Contattato piu volte il servizio assistenza e la sola risposta è stata di far controllare la linea e di seguire le guide sui problemi.
peccato che con il vecchio asus non ho problemi

emax81 23-11-2014 11:07

Che DSLAM hai ?
Pure io pensavo fosse la linea, poi ho riattaccato il modem\router Alice e problemi 0
Ho dato il mio Fritz al vicino ed in 7 giorni, 0 disconnessioni ....rimesso sulla mia linea, problemi su problemi.

Onde evitare problemi, ho esercitato il reso :(

theDesigner 23-11-2014 12:27

Io comunque penso che AVM farà uscire un aggiornamento al suo OS perché ci sono troppi problemi di connessione in giro. Tutt'è sapere quando!!

gando70 24-11-2014 17:19

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 41817350)
Che DSLAM hai ?
Pure io pensavo fosse la linea, poi ho riattaccato il modem\router Alice e problemi 0
Ho dato il mio Fritz al vicino ed in 7 giorni, 0 disconnessioni ....rimesso sulla mia linea, problemi su problemi.

Onde evitare problemi, ho esercitato il reso :(


Purtroppo il reso nn posso esercitarlo perchè sono scaduti i termini altrimenti l'avrei gia mandato al mittente...la centralina dove mi collego è un broadcom e nemmeno molto distante.
avevo preso questo"coso"inquanto stanno portando la fibra telecom nella mia città e a breve dovrebbere arrivare

popomer 25-11-2014 12:59

IO HO RISOLTO(ALICE 7 MEGA MI DAVA MOLTI PROBLEMI CON LA 6.2) SPUNTANDO(NON MI RISCORDO DI PRECISO DOVE) "USA DRIVER ADSL(O QUALCOSA DI SIMILE) PRECEDENTI"

STASERA CONTROLLO E VI FACCIO SAPERE

popomer 25-11-2014 19:49

io ho risolto i problemi dell'adsl alice andando in
Internet, informazioni dsl, impostazioni linea, spuntando utilizza versione Dsl precedente

theDesigner 25-11-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviato da popomer (Messaggio 41827904)
io ho risolto i problemi dell'adsl alice andando in
Internet, informazioni dsl, impostazioni linea, spuntando utilizza versione Dsl precedente

io ho la stessa tua linea (7Mb) con DSLAM Broadcom, e se attivo i driver precedenti ho delle disconnessione ripetute all'infinito.

popomer 26-11-2014 07:21

Quote:

Originariamente inviato da theDesigner (Messaggio 41828558)
io ho la stessa tua linea (7Mb) con DSLAM Broadcom, e se attivo i driver precedenti ho delle disconnessione ripetute all'infinito.

io ho risolto' cosi'

theDesigner 27-11-2014 21:55

Ragazzi
è possibile eseguire il downgrade per ritornare alla 6.04? Sul 3d del fritz 3390 il buon Emax81 ha linkato un link ftp; non è possibile farlo anche per 7490?

Totix92 28-11-2014 12:54

il 7490 è nato con il 6.20
non puoi fare un downgrade

strassada 28-11-2014 15:52

AVM non supporta firmware vecchi, quindi li elimina dai loro server.
provate a scrivere al supporto italiano (avete pagato 200€, eh), potrebbero passarvi loro un recovery o il Labor del 6.21 Internazionale (comprende sempre l'Italiano), visto che c'è già quello DE, ma magari loro hanno in test privato anche quello.

ho il recover del 6.04, più i normali firmware 6.03 (però mi sa che non serve) 6.04, 6.06 (con settaggi più specifici per il Belgio) e 6.10 (Labor) che non si trovano più nei loro server.

il recover si trova anche nei firmware beta/test (Labor), infatti spesso c'è da scaricare 70 mega circa perchè appunto ci sono 3 firmware.

Firmware Internazionale FRITZ.Box_7490.en-de-es-it-fr-pl.113.*****
[B]mio link al 6.04 recover[/b] (il recover è l'exe dentro al .rar)
mio link al 6.10 Labor che comprende anche i 6.04 normale e 6.04 recover (estraeteli dal file .zip)

In arrivo mio link al 6.03 normale (ma anche no)
6.06 ufficale è indicato per il Belgio, mah, vedete voi
6.06 ufficiale recover è indicato per il Belgio, mah, vedete voi
link ufficiale al 6.20 normale
link ufficiale al 6.20 recover

NON AVENDO UN AVM, NON HO IDEA DI COME SI EFFETTUI IL LORO RECOVERY


i file che scaricate dai "miei" link, li potete mettere dove volete, uno o più mirror fanno sempre bene (per la cronaca non ho tutti i recovery o firmware di questo o altri router)

a breve aggiornerò il post (quindi per ora non quotate questo post)

POST IN AGGIORNAMENTO
edit: aggiunti tolto link

theDesigner 28-11-2014 19:54

Grazie Strassada
ho inviato una richiesta di assistenza tramite loro sito internet descrivendogli il problema, adesso vediamo cosa rispondono

ness.uno 30-11-2014 18:44

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 41788167)
Ex possessore du un 3390, sul nuovo 7490, il 6.20 è stato devastante : i due nuovi driver DSL sulla mia Alice 20Mb (DSLAM Infineon) hanno seri problemi ...continue disconnessioni e banda upload a metà

Occhio se avete questo mio DSLAM :rolleyes: ..

Confermo, proprio oggi sono tornato alla 6.4, chi volesse fare il downgrade, ecco il link:
ftp://service.avm.de
Finalmente con il nuovo FBeditor 7.2, è possibile variare anche SNR.
ciao

theDesigner 02-12-2014 15:09

Salve gente
Allora il supporto AVM mi ha risposto in questo modo:

Quote:

Gentile Signor xxxxxx ,

La ringrazio innanzitutto per la Sua richiesta al supporto di AVM.

Per quanto riguarda il suo caso la pregerei di provare con il seguente
documento:

http://it.avm.de/nc/assistenza/fritz...-OS-downgrade/



Distinti saluti da Berlino
Daniel Campi (AVM Support)
Secondo me per arrivare a questa soluzione, non hanno idea di come risolvere il problema. Vedremo più avanti con gli aggiornamenti

MiloZ 02-12-2014 17:23

Potete dirmi se è possibile entrare in telnet con il 7490?

mercuryQ 03-12-2014 05:30

Oggi ho chiesto il reso con sostituzione ad amazon...
purtroppo anche il mio 7490 presentava reset continui anche con la sola alimentazione inserita... per ora questo prodotto è stata una delusione...spero che il nuovo 7490 non presenti gli stessi problemi sennò dovrò rinunciarvi e chiedere il rimborso. :cry:

popomer 03-12-2014 08:17

il mio sinceramete e' molto stabile,magari fa' ben sperare che sia un problema del tuo e che si risolvera' con un "nuovo" modello

theDesigner 05-12-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviato da theDesigner (Messaggio 41857316)
Salve gente
Allora il supporto AVM mi ha risposto in questo modo:



Secondo me per arrivare a questa soluzione, non hanno idea di come risolvere il problema. Vedremo più avanti con gli aggiornamenti

downgrade effettuato dalla 6.20 alla 6.04. Ritornato a funzionare tutto come prima.
Ho riscritto all'assistenza per chiedere se c'è un eventuale firmware in versione beta da provare. Vi terrò aggiornati

mercuryQ 06-12-2014 04:32

Quote:

Originariamente inviato da theDesigner (Messaggio 41870456)
downgrade effettuato dalla 6.20 alla 6.04. Ritornato a funzionare tutto come prima.
Ho riscritto all'assistenza per chiedere se c'è un eventuale firmware in versione beta da provare. Vi terrò aggiornati

Posso chiederti dove lo hai acquistato?
Io da amazon e ora l'ho rispedito per la sostituzione...se hai questa possibilita ti conviene sfruttarla anche perché il firmware 6.20 ad altri non da problemi.
Ti consiglio di provare a collegare la sola alimentazione per vedere come si comporta...nel mio caso i reset si verificavano lo stesso.
È assurdo che AVM metta in circolazione prodotti fallati soprattutto considerando i prezzi non certo economici dei loro prodotti.

theDesigner 06-12-2014 11:21

Quote:

Originariamente inviato da mercuryQ (Messaggio 41873512)
Posso chiederti dove lo hai acquistato?
Io da amazon e ora l'ho rispedito per la sostituzione...se hai questa possibilita ti conviene sfruttarla anche perché il firmware 6.20 ad altri non da problemi.
Ti consiglio di provare a collegare la sola alimentazione per vedere come si comporta...nel mio caso i reset si verificavano lo stesso.
È assurdo che AVM metta in circolazione prodotti fallati soprattutto considerando i prezzi non certo economici dei loro prodotti.

anche io acquistato da amazon quest'estate. Il problema che avevo io con la 6.20 era soltanto con la connessione. Ecco cosa scrivevo qualche post fa:

Quote:

Idem per me, ma con una 7Mb; con Fritz OS 6.04 mi collegavo a piena banda (circa 8100kb) ora con Fritz OS 6.20 arrivo a 7670kb. La connessione è stabile. Ho inviato feedback ad AVM tramite pagina adibita nel router.
Per il resto tutto ok, funziona tutto come da manuale.
Non avevo e no ho problemi di reset continui come l'avevi te.

markolino87 15-12-2014 01:47

Ok, finalmente ho finito di configurare la NAT del mio nuovo Fritz!Box 7490 in cascata al modem/router di Fastweb.

Per quanto riguarda l'aggancio di banda, il problema che nasce con i firmware successivi al 6.04 di aggancio più basso rispetto alla banda effettiva è facilmente risolvibile attivando la spunta su "Utilizzare versione DSL precedente" presente sotto la voce Internet-Informazioni DSL-Impostazioni di linea.

Cosa importante: in giro per il web ci sono tantissime guide che spiegano come configurare un router in cascata alle connessioni Fastweb per via delle limitazioni che questa linea impone (indirizzi IP limitati, port forwarding non gestibile, ecc.), però sono tutti CATEGORICI sul fatto che se si ha una linea dati+voce in voip (quindi wholesale), NON è possibile in nessun caso fare a meno del loro HAG per la connessione.
Questa cosa è vera solo in parte, in quanto io sono riuscito sulla mia linea (appunto wholesale dati+voce) ad attivare la connessione internet DIRETTAMENTE sul mio router FritzBox 7490, ma solo per quanto riguarda la parte dati.
Purtroppo la parte voce non posso gestirla in quanto non sono in possesso dei parametri voip di Fastweb, che ovviamente il gestore non rende noti, pertanto sono costretto a tenermi il loro modem/router in attesa di cambiare di nuovo operatore o sperando in qualche "soffiata" :D
Quindi se c'è qualcuno che conosce i parametri voip di Fastweb può tranquillamente fare a meno del loro dispositivo anche per la linea voce+dati e usare tranquillamente il suo Fritz!Box ;)

Kipe 15-12-2014 21:39

Mi è arrivato proprio stasera questo bellissimo aggeggio. Ho una linea fastweb DSL da 6Mbit :(, attendo da un anno il passaggio a fibra :mad:
Ho voluto prendere questo modem perché non ce la facevo più ad usare il "fantastico" technicolor in dotazione da fastweb.
Sapevo che era complicata la configurazione. Ma stesera ci ho smanettato per due ora quasi senza alcun risultato.
La portante di linea la rileva immediatamente e i parametri di aggancio sembrano tutti giusti, ma non riesco in alcun modo a navigare. Ho seguita la guida fastweb e le info che ho trovato sul web, ho provato anche coi parametri del technicolor, ma niente.
Ho un solo RJ11 che mi arriva per la linea, quindi dati più voce in voip sullo stesso cavo, no telefono analogico, ma sapevo che il fritz gestiva tranquillamente il voip. Ma il problema è come dice l'utente qua sopra, fastweb non rilascia i dati per il voip :muro:
Quindi anche riuscissi a configurare la parte dati non avrei più la parte voce?
E' da un po' che vorrei cambiare operatore, ora la voglia aumenta. Non è possibile penare così tanto per un modem, senza tra l'altro aver possibilità di usarlo a pieno ed obbligandoti ad usare i loro economici apparecchi :doh:

markolino87 15-12-2014 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41911859)
Mi è arrivato proprio stasera questo bellissimo aggeggio. Ho una linea fastweb DSL da 6Mbit :(, attendo da un anno il passaggio a fibra :mad:
Ho voluto prendere questo modem perché non ce la facevo più ad usare il "fantastico" technicolor in dotazione da fastweb.
Sapevo che era complicata la configurazione. Ma stesera ci ho smanettato per due ora quasi senza alcun risultato.
La portante di linea la rileva immediatamente e i parametri di aggancio sembrano tutti giusti, ma non riesco in alcun modo a navigare. Ho seguita la guida fastweb e le info che ho trovato sul web, ho provato anche coi parametri del technicolor, ma niente.
Ho un solo RJ11 che mi arriva per la linea, quindi dati più voce in voip sullo stesso cavo, no telefono analogico, ma sapevo che il fritz gestiva tranquillamente il voip. Ma il problema è come dice l'utente qua sopra, fastweb non rilascia i dati per il voip :muro:
Quindi anche riuscissi a configurare la parte dati non avrei più la parte voce?
E' da un po' che vorrei cambiare operatore, ora la voglia aumenta. Non è possibile penare così tanto per un modem, senza tra l'altro aver possibilità di usarlo a pieno ed obbligandoti ad usare i loro economici apparecchi :doh:

La parte voce non è configurabile per il semplice fatto che Fastweb non rende noti i parametri di configurazione del VoIP altrimenti sarebbe pienamente compatibile. Per la parte internet, basta configurare tutto quello che dicono le guide ma invece di farsi assegnare l'IP da DHCP devi NECESSARIAMENTE settarlo a mano, inserendo l'IP pubblico (o quello privato Nattato con cui esce verso la centrale) del router di Fastweb con subnet mask, gateway e dns tutto a mano. Vedrai che così funziona.
Qui un esempio di come ho fatto io:
https://www.dropbox.com/s/mf16cddbed...stweb.png?dl=0
I campi in fondo sono vuoti perché io sto utilizzando una configurazione diversa da quella che ti ho indicato, in quanto l'ho configurato esclusivamente come router e non come modem. In pratica, ti basta aggiungere nei campi "Indirizzo IP", "Maschera di Sottorete" ecc ecc. i dati che ti vengono forniti dal tuo ISP sul modem/router Technicolor (li trovi nella pagina di configurazione del loro router), e li copi paro paro nel fritz! La connessione ad internet così funzionerà. Oltretutto, un router aggiuntivo (o in cascata o al posto di quello Fastweb) oggi come oggi è praticamente indispensabile in quanto permette di aggirare il limite di 3-5 indirizzi IP assegnabili ai dispositivi, terminati i quali tutti gli altri che si collegheranno nella rete interna saranno impossibilitati a navigare causa restrizioni applicate sul router Fastweb.

Tra l'altro, il vantaggio che si avrebbe se si riuscisse a configurare il Fritz come router principale direttamente per il collegamento ad internet è la possibilità di accedere alla propria rete interna da remoto tramite la funzione MyFritz! gestibile dal router stesso. Io avendolo configurato sotto NAT (quindi "dietro" il router di Fastweb che è quello che si collega direttamente ad internet) non posso utilizzarlo in quanto accedendo dall'esterno vedo esclusivamente il router fastweb e non il mio. Dovrei configurare un servizio DDNS ma non mi va di spendere soldi per una connessione che fa un po' acqua in quanto ad accessibilità remota! :D

Se passi a Telecom il tuo Fritz andrà una bomba XD

Kipe 16-12-2014 21:09

Grazie mille markolino87!
Ho letto anche che bisogna clonare l'indirizzo mac del modem fastweb, è vero? Magari clonando il mac address funziona il servizio dhcp senza aver bisogno di impostarlo manualmente.
Domani sera dovrei avere un po' di tempo e mi rimetto a smanettarci.
Poi vi faccio sapere come va...

markolino87 16-12-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41916178)
Grazie mille markolino87!
Ho letto anche che bisogna clonare l'indirizzo mac del modem fastweb, è vero? Magari clonando il mac address funziona il servizio dhcp senza aver bisogno di impostarlo manualmente.
Domani sera dovrei avere un po' di tempo e mi rimetto a smanettarci.
Poi vi faccio sapere come va...

Non c'è bisogno del MAC address cloning, se non in casi in cui non vuoi che Fastweb rilevi che il modem con cui ti colleghi NON è il loro... Il DHCP non funziona in nessun caso, purtroppo ho provato a far rilevare al Fritz i parametri di connessione da DHCP cambiando diverse volte le impostazioni di collegamento internet ma mantenendo l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP, niente da fare, ha bisogno di essere "imboccato" XD
In buona sostanza ti basta accedere alla connessione con i parametri che ho specificato sopra, una volta avuto accesso ad internet basta che ti registri nuovamente e loro dovrebbero (ma non ne sono certo) di fatto "accettare" il nuovo MAC address come nuovo dispositivo associato per quell'utenza, in modo tale che tu puoi continuare a navigare sbloccando tutta la connessione. Questo perché appena effettuato l'accesso ad internet (succede anche con il loro modem) non hai accesso a tutto il web ma solo ad alcuni siti filtrati dalla rete Fastweb, come google, libero, posta elettronica varia ecc. Una volta effettuata la registrazione, torni a navigare come di consueto.

popomer 17-12-2014 08:24

ieri ho aggiornato il Repeater 300E, e ora non risco piu' a vedere le periferiche di rete se mi collego a quest'ultimo,mentre se mi collego al fritz box tutto ok:mad:


saranno anche il top questi fritz a livello hardware,ma a livello software fanno un bel po' di casini

markolino87 17-12-2014 21:45

Quote:

Originariamente inviato da popomer (Messaggio 41917094)
ieri ho aggiornato il Repeater 300E, e ora non risco piu' a vedere le periferiche di rete se mi collego a quest'ultimo,mentre se mi collego al fritz box tutto ok:mad:


saranno anche il top questi fritz a livello hardware,ma a livello software fanno un bel po' di casini

Non conosco i Repeater della AVM, ma credo che sia possibile resettarli. Dopo l'aggiornamento prova a fargli un reset, dovrebbe riprendere le impostazioni in automatico dal Fritz ;)

popomer 17-12-2014 22:51

Quote:

Originariamente inviato da markolino87 (Messaggio 41920664)
Non conosco i Repeater della AVM, ma credo che sia possibile resettarli. Dopo l'aggiornamento prova a fargli un reset, dovrebbe riprendere le impostazioni in automatico dal Fritz ;)

si l'ho fatto, ma nulla, continua a non vedere il nas

strassada 17-12-2014 23:01

è uscito il firmware 6.23 per la versione tedesca, chissà quando aggiorneranno l'internazionale

markolino87 18-12-2014 01:53

Quote:

Originariamente inviato da popomer (Messaggio 41920902)
si l'ho fatto, ma nulla, continua a non vedere il nas

Prova a reimpostare l'indirizzamento IP o nel caso impostalo in modalità statica (giusto per fare delle prove e capire se il problema è l'assegnazione degli indirizzi o c'è qualcos'altro che non va...)
Nel caso dovessi continuare ad avere ancora problemi, reimpostane la configurazione di fabbrica tenendo premuto per almeno 15 secondi il tasto WPS e prova ad assegnargli da capo i parametri.

Quote:

Originariamente inviato da strassada (Messaggio 41920932)
è uscito il firmware 6.23 per la versione tedesca, chissà quando aggiorneranno l'internazionale

Bene, ora vediamo quali saranno i cambiamenti/miglioramenti.

popomer 18-12-2014 15:41

Quote:

Originariamente inviato da markolino87 (Messaggio 41921136)
Prova a reimpostare l'indirizzamento IP o nel caso impostalo in modalità statica (giusto per fare delle prove e capire se il problema è l'assegnazione degli indirizzi o c'è qualcos'altro che non va...)
Nel caso dovessi continuare ad avere ancora problemi, reimpostane la configurazione di fabbrica tenendo premuto per almeno 15 secondi il tasto WPS e prova ad assegnargli da capo i parametri.


Bene, ora vediamo quali saranno i cambiamenti/miglioramenti.

NEL FINE SETTIMANA PROVO:)

Kipe 18-12-2014 16:59

Quote:

Originariamente inviato da markolino87 (Messaggio 41921136)
reimpostane la configurazione di fabbrica tenendo premuto per almeno 15 secondi il tasto WPS

Ecco come è che si resetta il fritz! Me lo stavo chiedendo giusto ieri, cercavo invano il solito tastino, poi ho immaginato appunto che fosse qualcosa di questo tipo per il reset.

Comunque non sono riuscito in alcun modo a configurare il fritz per fastweb.
Ho provato a impostare direttamente i dati che ci sono nel technicolor, ma come IPv4 ho qualcosa in questo formato 123.123.123.13/32 (quindi subnetmask 255.255.255.255) ma ovviamente il fritz non mi accetta questo indirizzo. Ho provato con altre maschere, ma invano. Il fritz diceva che la connessione è ok, ma non riuscivo ad aprire nessuna pagina, neanche quella di registrazione di fastweb. Così ho rinunciato e l'ho collegato in cascata al modem fastweb.
Stasera ho chiamato per l'n-esima volta e mi hanno confermato il fatto che posso usare il telefono solo con il loro modem :doh:, allora ho chiesto se c'è la possibilità di (ri)avere il telefono tradizionale, risposta -> no :muro:
Nel frattempo altri operatori continuano a tartassarmi di chiamate. Appena riesco a convincere mio padre faccio migrazione verso altro.

markolino87 19-12-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41924033)
Ecco come è che si resetta il fritz! Me lo stavo chiedendo giusto ieri, cercavo invano il solito tastino, poi ho immaginato appunto che fosse qualcosa di questo tipo per il reset.

Attenzione, questa procedura l'ho indicata per resettare le impostazioni del Repeater 300E indicato dall'utente popomer, non è detto che funzioni con il Fritz! Anche perché per il router c'è l'apposita funzione all'interno del menu Sistema/Backup.

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41924033)
Comunque non sono riuscito in alcun modo a configurare il fritz per fastweb.
Ho provato a impostare direttamente i dati che ci sono nel technicolor, ma come IPv4 ho qualcosa in questo formato 123.123.123.13/32 (quindi subnetmask 255.255.255.255) ma ovviamente il fritz non mi accetta questo indirizzo. Ho provato con altre maschere, ma invano. Il fritz diceva che la connessione è ok, ma non riuscivo ad aprire nessuna pagina, neanche quella di registrazione di fastweb. Così ho rinunciato e l'ho collegato in cascata al modem fastweb.
Stasera ho chiamato per l'n-esima volta e mi hanno confermato il fatto che posso usare il telefono solo con il loro modem :doh:, allora ho chiesto se c'è la possibilità di (ri)avere il telefono tradizionale, risposta -> no :muro:
Nel frattempo altri operatori continuano a tartassarmi di chiamate. Appena riesco a convincere mio padre faccio migrazione verso altro.

Il CIDR (ovvero il /32 della subnet) te l'ha dato il router? Perché io nel mio vedo esclusivamente l'indirizzo IP (nel mio caso pubblico, non so se anche tu ne abbia uno pubblico o risulti sotto NAT Fastweb), Subnet, Gateway e Server DNS. Ad ogni modo, per quanto riguarda le subnet, puoi impostare quelle generali a partire dal primo byte di indirizzo IP dato (nel tuo caso 123 quindi puoi usare la classica subnet /8 ovvero 255.0.0.0).
PS: Mi sembra strano che ti sia stato assegnato un IP pubblico che inizi per 123.123.123...... Sicuro che non si riferisca a qualcos'altro quel numero? Se è un indirizz IPv4 pubblico dovrebbe cominciare con 2. oppure con 93.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.