Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427536)


bobby75 12-02-2013 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 39018334)
Nel thread indicato non c'è molto da capire.
Basta leggere il primo thread.
Il modem te l'ho già consigliato. TP-LINK WD8960N v4.

Prima chiedi se conviene il noleggio.
Poi dici che il modem si deve ripagare in 12 mesi di contratto.
Non ti sembra un controsenso?
Prima vuoi buttare i soldii e poi vuoi spendere poco.

In due anni di noleggio (72 euro) ci compri quasi due W8960N v4.

scusa, forse non sono stato chiaro... fin da subito volevo chiedere se vale la pena (tecnicamente) sostituire il modem di Telecom spendendo una cifra ragionevole (per me 50€) e poi dicevo appunto che se non spendo molto in 1 anno o poco più mi ripago l'acquisto restituendo il modem a Telecom ed evitando quindi il noleggio di 3€/mese.
Io di chipset, RAM o altro ne capisco poco, soprattutto per i modem/router che non conosco affatto. E' la mia prima esperienza e vorrei qualcosa che funzioni subito e bene, stabilmente e senza aggiornare continuamente firmware o altro, senza smanettare troppo... dopo i problemi avuti ultimamente con TeleTu voglio stare tranquillo.
se per fare quello che interessa a me (vedi sopra) il modello da te consigliato è sufiiciente e non ha problemi (pur essendo un modello vecchio) lo compro anche subito!
grazie ancora

Bovirus 12-02-2013 14:20

Evitiamo per favore le considerazioni non suffragate da evidenze.

il W8960N v4 un modello vecchio?
E chi te l'ha detto? Hai letto/cercato il thread specifco?
Il WD8960N v4 è del 2012.

Il modem Telecom è un modello di solito vecchio e per molte cose limitato nelle funzionalità.

Come detto di principio non vale la pena spendere per il noleggio del modem.
La garazia attaule di un mdoem è 24 o 36 emsi (TP-LINK)

In 24/36 mesi di noleggio ti rcimpri ampiamente il modem.

Come ti ho ampiamente detto più volte (e non risponderò più qui) esiste un thread dedicato per queste discussioni.

Qui siamo OT.

shinjimimura 13-02-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 39016756)
Si può aprire una serie di porte o un range di porte per uno specifco IP.
Quell'IP deve essere impostato in modo statico nel pc che deve usare tali porte.

Impariamo per favore ad usare i manuali utente.
Primo post - manuale utente IT - pagina 56. Abiliatzione UPnP.

Grazie per la risposta e per il suggerimento, ma se fosse bastato leggere il manuale per capire evidentemente non avrei posto le domande. Il punto è proprio che non capisco, manuale alla mano, cosa devo fare, per cui chiedo a te o a qualcuno che ne abbia voglia di spiegarmelo punto per punto.

1. Ok non si possono aprire le porte per tutti gli IP. Questo penso si risolva facilmente: imposto porte diverse per i vari client sui diversi computer, e apro le relative porte. E qui a posto.

2. Impostare gli IP in modo statico. Immagino significhi fare sì che ogni dispositivo ottenga sempre lo stesso indirizzo nella rete ogni volta che si collega (in modo da poter aprire per quel dato IP le porte impostate nei client). E qui non so come fare. Nel netgear ricordo che c'era l'impostazione "prenotazione indirizzi" che faceva proprio questo, ma qui non trovo l'impostazione, o meglio non so riconoscerla. E' quella a cui fai riferimento, "abilitazione UPnP"? Se si, come assegno gli indirizzi statici? Nel netgear riconosceva il dispositivo dall'indirizzo MAC, e gli assegnavo l'indirizzo sulla rete. Qui?

3. L'apertura delle porte deve avvenire nel server virtuale, e ok. Prima di entrare nella configurazione delle regole mi fa scegliere tra IP singolo e multiplo. Cosa devo selezionare?

Grazie ancora

Bovirus 13-02-2013 11:32

POrenotazione indirizii (DHCP reservation). Cercala nel manaule.
Non èd isponibile in tutti i modem.
Puoi sempre impostare manualmente gli IP nei client.

shinjimimura 13-02-2013 19:39

Ok, risolto anche il secondo punto. E' nella sezione "avanzate" -> "LAN", si può fare esattamente quello che scrivevo prima, scegliere l'indirizzo MAC del dispositivo collegato ed assegnargli un IP statico, anche se in modo un po' meno intuitivo che nei Netgear. A quel punto una volta inserita la regola nel server virtuale, le porte sono risultate aperte :)!

Sulla scelta tra IP singolo e multiplo da operare prima di entrare nell'area regole del server virtuale invece come devo regolarmi? O meglio, cosa indica quell'impostazione?

Grazie comunque, i dubbi sono quasi tutti risolti, ora mi manca di farmi dire dal mio provider perchè da ieri ho un SNR in downstream di 1,6 :muro: e poi sto a posto

sbodoz 15-02-2013 08:40

problema connessione
 
Buongiorno a tutti,
vi allego il link allo screenshot della pagina "Status" dell'interfaccia web del suddetto modem, visto che il forum non mi permette di uploadare file piu' grandi di 24K, il che farebbe risultare l'immagine totalmente illegibile: http://tomydeepestego.com/_edo/modem.jpg

Sto con Tiscali da un paio di mesi, a parte la chiara differenza tra ethernet e wireless (il segnale wireless, pur nella stessa stanza, a distanza di qualche metro dal modem, con la wifi impostata su un canale dove non c'e' nessun'altra rete wifi qui intorno, e' molto scarso) mi capita spesso durante la giornata che il segnale cada improvvisamente, in momenti assolutamente diversi ogni volta, quindi nemmeno a dire "durante download pesanti" o "durante videochiamate" o cose del genere.

Forse qualcuno di voi ne sa qualcosa di piu' e puo' dirmi almeno come evitare che succeda, poi la questione "velocita' della linea" la vedro' in un secondo momento.

Vi ringrazio anticipatamente.

Bovirus 15-02-2013 09:36

Cade la linea ADSL (il mdoem è raggiungibile) o cade la connessione Wifi?

In entrambi i casi nessuno può dirtene il motivo.

Per il Wifi usa il programma Inssider per moniorare le retiW ifi e imposta un canale Wifi non suato da altre reti.

sbodoz 15-02-2013 09:39

cade la linea ADSL, il modem continua a rimanere accesso, la wifi continua a funzionare (e il modem continua ad essere raggiungibile)

riguardo il canale wifi lo scrissi nel mio precedente messaggio "con la wifi impostata su un canale dove non c'e' nessun'altra rete wifi qui intorno"

Bovirus 15-02-2013 09:43

Se anche lo hai scritto 1 o 10 post fa per questione di chiarezza andrebbe ripetuto.
Se cade la portante ADSL con una linea a 6db è possibile che il probelma non sia il modem ma la linea ADSL.
In quel caso nel mdoem non ci sono opzioni che evitino la caduta della linea.

sbodoz 15-02-2013 09:54

quindi non posso fare nulla in questo caso?

Ciuccellone 22-02-2013 11:15

Salve a tutti, possiedo anche io questo modem versione V2 aggiornato all'ultimo firmware (2.0.0 Build 120613 Rel.34590).

Pur avendo dei buoni valori -attenuazione stabile a 12 e snr che varia tra 18 e 12 (soprattutto dal pomeriggio sera)- la connessione adsl va malissimo.
E' una absolute infostrada in wholesale.
La mattina quando ho valori buoni pur avendo una velocità massima di accesso di 10mbit e una velocità di trasmissione di 8,1 mbit, non riesco mai ad andare oltre i 4mbit con gli speed test.

Andando verso sera la situazione peggiora drasticamente con blackout totali di banda fino all'una circa e allora comincia a riprendersi.

Immagino che i miei problemi non dipendano dal router in questione, ma dall'operatore..
Ho verificato tramite telnet e il chipset del dslam risulta essere un broadcom.
Anche passando a un 8960v4 immagino che le cose non potranno migliorare più di tanto..
Che soluzioni mi restano?
Passare ad un adsl wireless tipo eolo?:(

Bovirus 22-02-2013 11:17

Chiedere al provider di fare delle verifiche sulla linea ADSL.
Speedtest non è il amssimod ell'affidabiulità per i test.
Cambiare il modem visto che il problema è esterno non dovrebeb risolvere.
Se puoi fatti prestare un modem recente da qualcuno per fare altre prove.

Ciuccellone 22-02-2013 12:28

ok grazie per il consiglio, proverò a smadonnare un po col 159, anche se ho paura che potranno fare ben poco.

per caso qualcuno è riuscito a fare andare il programma routerstats lite con questo router?
ho provato a installarlo seguendo le indicazioni che erano state date qualche pagina indietro, ma non riesce a monitorare i dati..
che sia un problema delle varie versioni?
magari funziona solo con la v1 e non con la v2 e la v3..

Bovirus 22-02-2013 12:40

Routestats funziona generalmente con modem con chispet Braodcom.
Il W8961ND ha un chipset Trendchip.

Ciuccellone 22-02-2013 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 39074039)
Routestats funziona generalmente con modem con chispet Braodcom.
Il W8961ND ha un chipset Trendchip.

ah ok, perchè è stato inserito nella lista dei modem supportati, forse è un errore.

scusa se ti tartasso ancora, che metodo suggerisci per testare nel modo corretto la velocità che riesce a raggiungere la mia linea ad una tal ora?
grazie mille per la disponibilità

snluis18 22-02-2013 16:12

Salve a tutti, possiedo questo modem (la v3 con firmware 3.0.0 Build 120720 Rel.09287) acquistato l'altro ieri. Inizialmente ero molto soddisfatto dato che risultava essere piu' fluido rispetto al mio vecchio Zyxel, ma mi sono subito pentito. Mentre in wifi mi va una meraviglia e risco anche a giocare online, con la mia cara xbox invece mi da problemi, quando infatti gioco online mi da seri problemi di lag che rendono impossibile giocare. Il nat risulta aperto, per provare ho disattivato UpnP e aperto le porte per l'xbox live manualmente ma i lag continuano, ho disattivato anche il firewall! Credo nella mia ignoranza in materia che sia un problema che affligga solo il LAN dato che in wireless va piu' che bene! (tutto cio' succede solo con questo modem con il vecchio va tutto bene, a parte per il nat chiuso..). ho mandato una mail anche all'assistenza tp link ma naturalmente senza risposta.. Vi ringrazio in aticipo!

Ciuccellone 22-02-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviato da snluis18 (Messaggio 39075502)
Salve a tutti, possiedo questo modem (la v3 con firmware 3.0.0 Build 120720 Rel.09287) acquistato l'altro ieri. Inizialmente ero molto soddisfatto dato che risultava essere piu' fluido rispetto al mio vecchio Zyxel, ma mi sono subito pentito. Mentre in wifi mi va una meraviglia e risco anche a giocare online, con la mia cara xbox invece mi da problemi, quando infatti gioco online mi da seri problemi di lag che rendono impossibile giocare. Il nat risulta aperto, per provare ho disattivato UpnP e aperto le porte per l'xbox live manualmente ma i lag continuano, ho disattivato anche il firewall! Credo nella mia ignoranza in materia che sia un problema che affligga solo il LAN dato che in wireless va piu' che bene! (tutto cio' succede solo con questo modem con il vecchio va tutto bene, a parte per il nat chiuso..). ho mandato una mail anche all'assistenza tp link ma naturalmente senza risposta.. Vi ringrazio in aticipo!

mi pare strano che ci sia più lag con connessione ethernet che con connessione wifi, dovrebbe essere il contrario..
in wifi giochi con un portatile?
hai provato a collegare il portatile con un cavo ethernet per vedere come si comporta?
che non sia un problema legato all'xbox o alla connessione forse..

snluis18 22-02-2013 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Ciuccellone (Messaggio 39075610)
mi pare strano che ci sia più lag con connessione ethernet che con connessione wifi, dovrebbe essere il contrario..
in wifi giochi con un portatile?
hai provato a collegare il portatile con un cavo ethernet per vedere come si comporta?
che non sia un problema legato all'xbox o alla connessione forse..


Gioco con un portatile al caro e vecchio CoD 2. Ho provato a giocare con il cavo LAN collegato e non sembra dare problemi eccessivi, al massimo dipende dai server privati del gioco.. ma comunque noto un leggero rallentamento.
Ho riprovato sulla xbox, ho provato a cambiare anche il cavo lan ma i lag persistono soprattutto su battlefield 3, su cod mw3 a volte non trova le partite e se le trova ed entro laggo, mentre con halo 4 i lag sono meno evidenti ma ci sono. Vi giuro sto impazzendo! non e' che il modem ha qualche filtro solo per le porte lan o una limitazione su queste?

Hal2001 24-02-2013 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 38872737)
wan adsl targetnoise [valore esadecimale tra -6 e +6]
Per linee di bassa qualità, serve per migliorare la stabilità della connessione, aumentando il targetnoise al fine di agganciare la portante più bassa possibile rispetto a quanto impostato nel driver.

La seguente tabella converte da decimale a esadecimale per il passaggio del parametro nel comando wan adsl targetnoise:

-6 = 0xFA
-5 = 0xFB
-4 = 0xFC
-3 = 0xFD
-2 = 0xFE
-1 = 0xFF
1 = 0x01
2 = 0x02
3 = 0x03
4 = 0x04
5 = 0x05
6 = 0x06

Ciao, qualcuno ha provato questi comandi? A me fa semplicemente sparire dal menù Status i dati, ma non cambia nulla (TD-W8961ND ver.1.1).

sbondo 25-02-2013 15:05

Ragazzi, vado leggermente off topic, sperando in un aiutino. Ho questo router che è una bomba. Posseggo la v2, quello con tanti buchini nella parte superiore.

Devo prendere un pc nuovo e di conseguenza dovrei scegliere tra le seguenti schede pci.

Tenendo conto che la scheda sarà montata nel pc che si troverà nella stanza stessa del router, quale scegliereste?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.