Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


Hunho 30-04-2008 18:59

ciao a tutti, vorrei prendere una bella videocamera digitale per l'estate, qualcuno ha un modello da suggerirmi?

inutile dire che il rapporto qualita' prezzo e' fondamentale... come preferenze personali la vorrei abbastanza compatta (non microscopica, mi basta che non pesi un quintale ed entri in una borsa) e con una buona autonomia

Kaiser70 01-05-2008 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Gannjunior (Messaggio 22251170)
ciao kaiser,

puoi giustificare la tua affermazione per favore?

Perchè guarda, tra l'altro, che, a parità di bitrate, non ci sarebbe proprio storia.

Stiamo parlando di mpeg2 contro mpeg4-h.264: la battaglia, da parte di mpeg2, è già persa in partenza. neanche da discutere.

a parte che il bitrate rimane ancora un 15% inferiore all'HDV, ma non è possibile giustificare quest'affermazione a livello teorico, perchè effettivamente l'mpeg4-h.264 viene considerato un codec ad alto rendimento. La mia affermazione deriva dall'osservazione empirica: semplicemente i filmati realizzati con formato AVCHD hanno più artefatti di quelli realizzati con HDV (il gap è stato ridotto con l'incremento del bitrate delle ultime AVCHD, ma ancora rincorrono). e non si tratta solo di una questione di bitrate, perchè ho visto i filmati fatti con la JVC hd7, che utilizza un mpeg2 (stesso codec dell'HDV, e addirittura con bitrate leggermente maggiore) ma in una versione ottimizzata diversamente, che finisce per generare artefatti ancora più evidenti dell'AVCHD.
La mia ipotesi è che gli algoritmi utilizzati nell'HDV sono meglio ottimizzati per rendere bene i flussi video TIPICAMENTE "SPORCHI" delle videocamere amatoriali (riprese poco stabili, sensori non pulitissimi, diffusi errori di riprese come luci ed esposizione sbagliati o panning troppo rapidi). Questi flussi video "sporchi" certamente mettono a dura prova tutti i codec INTERFRAME di cui stiamo parlando, e probabilmente la differenza non la fa la potenziale bontà del codec in situazioni ottimali, ma la capacità dello stesso di "assorbire" le situazioni critiche che sono dominanti nelle riprese amatoriali.

Mavors 01-05-2008 13:00

[quote=Gannjunior;22246689]x chi voleva la panasonic SD5:

Attualmente, volendo scegliere una camera AVCHD, canon e soprattutto sony, offrono alternative migliori (che raggiungono tra l'altro la qualità della blasonata canon HDV HV20).

Gannjunior, potresti indicare qualche modello AVCHD Canon e Sony ?

Gannjunior 03-05-2008 10:50

tutto vero kaiser le considerazioni generali sulla compressione inter su queste macchine e infatti ne ho parlato in questo 3d che segnalo (e che t prego di leggere), e che anche MAvors può guardarsi x decidere se scegliere o no avchd:

http://www.videomakers.net/index.php...wtopic&t=46698

(x quanto mi riguarda cmq posso anche aprire lo stesso 3d qua, visto che mi sembra interessante avere molte opinioni a riguardo visto che in italia è tabù ed visto, a torto, con timore l'avchd, come sempre x mancanza di informazione...

aggiungo kaiser, sinteticamente, che avc è sufficientemente efficiente x garantire, a parità di altre condizioni, la stessa qualità d mpeg2, con un flusso di dati dimezzato.
(basti vedere il panning da me proposto - che fu fatto a 13mbit sulla pana sd1 d prima generazione - sulle moto in quello stesso 3d dove oltre a non esserci artefatti di cui false leggende metropolitane dicono su avchd gode anche d una fluidità che la tanto blasonata hv20 si scorda).

Mavors, cmq al momento, se dovessi prendere una camera avchd su fronte canon c'è la hf10/100 (con la 100 che è di fatto uguale alla 10 si risparmia parecchi) e su fronte sony c'è la sr11. ?renderei quest'ultima x diversi motivi che emergono da quel 3d e sempre in quello stesso forum c'è un altro 3d dove si pone a "confronto" veloce la sr11 con la sd9: http://www.videomakers.net/index.php...wtopic&t=46953

ciauz!

Kaiser70 03-05-2008 19:12

ho letto il tuo interessante intervento nell'altro forum...e condivido gran parte delle tue considerazioni (del resto come ti ho detto non valutavo l'HDV migliore qualitativamente sulla base di spiegazioni teoriche, ma piuttosto sull'osservazione empirica). Ma non concordo pienamente su 2 o 3 tue conclusioni del discorso che hai fatto:

1- AVCHD superiore al HDV: ancora una volta, empiricamente, mi sembra di notare nei filmati la presenza di maggiori "effetti collaterali" della compressione AVCHD. in particolare nelle scene statiche si vedono i tipici tremolii dei contorni (contrariamente all'idea che la differenza sia nel movimento...per me nel movimento sono scarse entrambe)
mi riprometto però di guardare un maggior numero di filmati per valutare meglio, appena ho il tempo di scaricarli tutti.

2 - difficoltà di editing equivalente
: nonostante il supporto crescente del AVCHD da parte dei software, rimane un supporto abbastanza giovane, quindi da rodare meglio, inoltre non minimizzerei, come fai tu, il peso della differenza di risorse computazionali richieste, ancora importante.

3- Sony sr11 la migliore: su questo la questione è più controversa, dipende da ciò che si cerca in una macchina, però, per i miei gusti, le Sony risentono sempre dell'impostazione "consumer electronics" che la Sony da a questa fascia di prodotti, sia nell'impostazione dei comandi che nella taratura di colori, contrasto e sharpening applicati, laddove la Canon adotta un approccio di imitazione dei propri prodotti professionali, anche per le "piccoline di casa". Ma ripeto, queste sono valutazioni personali.

Detto questo è innegabile che le ultime AVCHD abbiano reso + dura la scelta, ma io non le ritengo ancora superiori alle migliori HDV (e non per sciocchi pregiudizi). Di fatto Canon usa esclusivamente HDV per le proprie macchine professionali, anche se non è detto che in futuro si convinca che il switch verso il formato più giovane sia la scelta migliore.

kattivone 03-05-2008 23:21

CONSIGLIO:Mini-DV o HardDisk?
 
Ciao a tutti, premetto che ho già letto le diverse discussioni, ma avrei cmq bisogno di un vostro parere mirato visto che vorrei lanciarmi nell'acquisto di una handycam:
-io viaggio molto per lavoro,ho a disposizione solo un laptop senza firewire
-spesso vado in medioriente (=sabbia)

Leggendo le varie discussioni,mi sembra che consigliate il formato mini-dv per diversi motivi,ma nel mio caso? Non posso importare da firewire,non farò editing e ho paura che la sabbia non sia amica delle pellicole... nel mio caso non credete sia meglio una con hard disk? Oppure conviene sempre la mini-DV?

Grazie mille a chi avrà la cortesia di rispondere...:help:

bluebox 04-05-2008 00:35

Qualità video che chimera...
 
premetto che al momento non sono ancora riuscito a vedere un file AVCHD decente. ma neanche una telecamera decente... mi spiego meglio:

- Che senso ha avere alta definizione sensa bitrate? nessuna.
- Che senso ha avere alta definizione video interlacciati, quando il punto di arrivo doveva essere la pellicola.
-Che senso ha avere ottich epenose che... spesso tirate a zoom incredibili, ma con un grandangolo misero, spesso prossimo ai 44 del 35mm quando penso tutti avremmo bisogno di almeno un 30.

Quindi la mia macchina dei sogni è una 3ccd da due megapixel o mono da almeno 7 megapixel... un processore da paura in modo da gestire bene le correzioni e la compressione... naturalmente mpeg2 iframe scaricato su un bel HD 2" sata da 300gb,

Naturalmente l'ottica... desidero almeno un 30~300 bello luminoso.

batteria bella ciccia per forza...

per una macchina cosi sarei disposto a spendere 1.500€ tranquilli...

le macchine che al momento sono in commercio per fanno pena non mi convinxono per nulla. soprattutto non accetto video interlacciato e con artefatti...

ciao a tutti...

P.s.

A proposito... dove posso scaricare un video AVCHD decente???

Kaiser70 04-05-2008 08:22

se cerchi risultati professionali devi guardare le macchine professionali (esistono ;) ) ma ho paura che i 1500 euro basteranno solo per l'acconto, e non sono certo compatte (le ottiche e i sensori di qualità sono ingombranti). Fai un discorso un po' insensato (senza offesa). Devi pensare che adesso a 800-900 euro compri una videocamera amatoriale che (se ben usata) da risultati eccellenti in relazione al prezzo. 800-900 euro non sono tantissimi per quello che danno.
Riguardo al progressivo...le Canon HV20/HV30 hanno la modalità progressiva reale.

bluebox 04-05-2008 19:54

Non serve nulla di mostruoso...
 
per fare un esempio.... pensa ad una canon G9... ha praticamente tutto, le manca il disco fisso, e un po' di grandangolo.

Bastererebbe a sto' punto un processore in grado da produrre un flusso mpeg2 che non castri troppo i canali del colore ed il gioco è fatto...

Cosa le manca per fare la telecamera...

Il display orientabile. (banale)
Uno storage capiente e veloce.WD3200BEVT (http://www.tomshardware.com/reviews/...ub,1776-3.html)
il processore che produce un file video di qualità..(quello che ha di serie la G9 dovrebbe bastare)
una batteria molto più performante. (il WD3200BEVT ha un consumo di 4w di picco)

In fondo canon con la Powershot TX1 un tentativo lo ha fatto...

http://www.dpreview.com/reviews/spec.../canon_tx1.asp

provare a scaricare i video demo.

ciao

P.s. dimenticavo

Il vero must del gioiellino...

1) la possibilità di gestire il frame rate (pensate la figata di poter girare da 1 a 100 frame al secondo.
2) possibilità di regolare a mano tempi e diaframmi.. (ecco perchè l'idea di una fotocamera)
3) Ottica stupendamente luminosa,32-320 (chiedo forse troppo) anche se è ingombrante... chi se ne frega

Linduccia85 04-05-2008 21:22

salve a tutti.... ho un problema: volevo passare al pc quello che ho registrato con la mia videocamera (jvc gr-d721) solo che nn c riesco....lo apro sia con nero vision che con movie maker ma nn mi fa salvare il video della cassettina ma soltanto guardarlo... come devo fare? grazie mille :)

ps: con la videocamera nn c'era nessun cd con i driver o programmi adatti...

Kaiser70 04-05-2008 22:32

Quote:

Originariamente inviato da bluebox (Messaggio 22305197)
per fare un esempio.... pensa ad una canon G9... ha praticamente tutto.....

stai facendo un po' di confusione...le fotocamere non hanno le caratteristiche adatte per fare buoni video: hanno componentistica ed elettronica ottimizzata per fotogrammi singoli e non flussi video. I sensori delle videocamere sono leggermente diversi, riescono ad ottenere immagini di qualità complessiva inferiore, ma sono molto più veloci. Anche il sistema di messa a fuoco è concepito diversamente: nelle videocamere deve essere molto più reattivo e capace di tenere a fuoco i soggetti in movimento senza esitazioni, anche a scapito di leggere imprecisioni (cosa non accettabile in una fotocamera).

Lantis85 05-05-2008 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Lantis85 (Messaggio 22229161)
Panasonic nv gs80 a 190 euro, nuova, potrebbe andare?
Qualche prodotto piu' recente?

Puo' andare a questo prezzo o posso trovare di meglio sulle 200 euro?

serzio 05-05-2008 23:53

Secondo voi, in termini di qualità delle registrazioni tenendo d'occhio anche la possibilità di avere autonomie diverse in termini di capienza dei supporti e durata delle batterie, cosa vi sentireste di consigliare tra canon hv20/hv30 e le nuove hf10/hf100 di cui ancora non ho visto ancora alcun commento, ammesso che qualcuno le abbia gia' provate?

MatrixFC 06-05-2008 16:41

Ciao ragazzi, anche io avrei bisogno di un consiglio rapido, premetto che io non ho grosse pretese, mi serve la cosa più veloce per passare il video al pc, visto che la maggiorparte dovrebbero andare in un blog. Ora mi son fatto un giro e tra quelle che mi posso permettere ho trovato la :

- Hitachi Hs-300 : registra sia su Hd (8gb) che su mini-dvd

oppure la

- Samsung VPMX10: è una memory cam e registra su sd

Io purtroppo sono proprio inesperto in materia e sono super indeciso.

Quale mi consigliate fra le due?

Grazie

bluebox 06-05-2008 21:09

forse qualcosa ho trovato...
 
che ne dite di questa... ha sempre il limite dell'interlacciato..

Toshiba A100FE

http://www.toshiba-europe.com/smalla...sing/index.asp

non ho ancora trovato un sito con recensione, ma almeno ha un disco semiserio, un'ottica che arriva ad un 35 fotografico..

Manca ancora il 1080p

se qualcuno ha trovato qualcosa di più soddisfacente faccia un fischio... ops link

ciao

onesky 06-05-2008 22:47

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22323871)
Secondo voi, in termini di qualità delle registrazioni tenendo d'occhio anche la possibilità di avere autonomie diverse in termini di capienza dei supporti e durata delle batterie, cosa vi sentireste di consigliare tra canon hv20/hv30 e le nuove hf10/hf100 di cui ancora non ho visto ancora alcun commento, ammesso che qualcuno le abbia gia' provate?

la HF10 e la HF100 sono identiche, l'unica differenza risiede nella memoria flash di 16gb incorporata nella HF100

Con il crollo dei costi delle schede SD e SDHC credo sia un ottima scelta orientarsi verso questo formato rispetto agli Hard Disk, sia in termini di consumo elettrico che di affidabilità nel tempo, oltre al fatto di essere un supporto intercambiabile, da utilizzare cioè anche in altri apparecchi.

per il resto queste le caratteristiche

Power Consumption 4.0 w (SP mode)

Image Sensor 1/3.2" CMOS Sensor, RGB Primary Color Filter

Total Pixels Approx. 3.3 Megapixels
Effective Pixels Movies: Approx. 2.07 Megapixels (1920x1080)
Still image: Approx. 2.76 Megapixels (1920x1440)

Maximum recording time
8 GB SDHC Card
LP (5 Mbps) 3 hours
SP (7 Mbps) 2 hours 20 min
XP+ (12 Mbps) 1 hour 25 min
FXP (17 Mbps) 1 hour -Allows 1920x1080 Full HD Recording. Greater recording time is possible with a higher capacity SDHC memory card.

Lens Zoom Ratio 12x Optical/200x Digital
Focal Length f=4.8-57mm
Zoom Speed Variable/3 Fixed Zoom Speeds
Max. F/Stop f/1.8-3.0mm
Filter Size 37mm

Focusing System Instant AF, Through the Lens/Manual Focusing Possible
Manual Exposure Yes
Programmed AE Auto, Program, Av, Tv, CINEMA, Portrait, Sports, Night, Snow, Beach, Sunset, Spotlight, Fireworks
Max Shutter Speed 1/2000
1/500 (card)
Auto Date/Time Yes
Record Search/Review Yes
Minimum Focusing Distance 10 mm (wide)/1m (tele)
White Balance Daylight, Shade, Cloudy, Tungsten, Fluorescent, Fluorescent H, Auto, Manual
Image Stabilization SuperRange Optical (lens shift)
LCD Screen 2.7" Multi-Angle Vivid Widescreen LCD (Approx. 211,000 pixels)
Recording Media SD/SDHC Memory Card (not supplied)
Audio Dolby Digital 2ch (AC-3 2 ch)
HDMI Terminal Type C 480i/480p/1080I Format Supported
Microphone Terminal 3.5 mm Stereo Mini-jack
AV Mini Terminal/Headphone Terminal 3.5 mm 4 pole Mini-jack
Dimensions (WxHxD) 2.9 x 2.5 x 5.1 in (73x64x129mm)
Weight (not including lens and battery pack) 13.4 oz (380g)

qui c'e' una recensione con tanto di video catturati con la videocamera in questione
http://www.watch.impress.co.jp/av/do...6/zooma344.htm

serzio 07-05-2008 10:49

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22338319)
la HF10 e la HF100 sono identiche, l'unica differenza risiede nella memoria flash di 16gb incorporata nella HF100

Con il crollo dei costi delle schede SD e SDHC credo sia un ottima scelta orientarsi verso questo formato rispetto agli Hard Disk, sia in termini di consumo elettrico che di affidabilità nel tempo, oltre al fatto di essere un supporto intercambiabile, da utilizzare cioè anche in altri apparecchi.

Quindi in sostanza, mi consigli una di queste nuove videocamere piuttosto che una piu' collaudata hv20 o hv30 anche se queste ultime utilizzano il nastro minidv? In termini di qualità della registrazione, quale delle due soluzioni presenta dei vantaggi a parte il discorso del trasferimento dei filmati sul pc per poter creare dei piccoli montaggi?

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22338319)
...qui c'e' una recensione con tanto di video catturati con la videocamera in questione
http://www.watch.impress.co.jp/av/do...6/zooma344.htm

Ti ringrazio per le informazioni, ma a parte le figure, il testo è tutto chiaro tranne l'ultima frase il cui significato mi sfugge .... :confused: .... scherzi a parte ... non sono molto ferrato in giapponese o cinese. :)

onesky 07-05-2008 16:40

Quote:

Originariamente inviato da serzio (Messaggio 22342259)
Quindi in sostanza, mi consigli una di queste nuove videocamere piuttosto che una piu' collaudata hv20 o hv30 anche se queste ultime utilizzano il nastro minidv? In termini di qualità della registrazione, quale delle due soluzioni presenta dei vantaggi a parte il discorso del trasferimento dei filmati sul pc per poter creare dei piccoli montaggi?

quelle con il nastro miniDV sono HDV ed utilizzano un'altro tipo di compressione perchè sul nastro è possibile memorizzare una maggiore quantità di dati; come vedi nei post sopra si stava dibattendo proprio sulle differenze tra HDV e AVCHD. Pare ormai che le ultimissime AVCHD si siano avvicinate o equivalgono in termini di qualità alle HDV.

Nella specifica comparazione non oso esprimermi nn avendo a disposizione le 2 videocamere.

cmq leggi qua
http://www.videomakers.net/index.php...wtopic&t=46698

____
AVCHD Flash Memory in a Compact Size The VIXIA HF10 is one of Canon's first AVCHD (Advanced Video Codec High Definition) format Flash Memory camcorders. AVCHD uses an MPEG-4 AVC (H.264) video codec, recording true 1080 High Definition resolution video. An advantage of the AVCHD format is that it captures twice as much video using less storage, which enhances the extended recording time possible with Flash Memory, up to 6 hours 5 minutes in LP mode with the internal memory.
http://www.amazon.com/Canon-HF10-Def.../dp/B001144JQU

KV81 07-05-2008 19:17

VIDEOCAMERA JVC GR-D721E...help
 
Salve a tutti...
ho acquistato da poche ore una VIDEOCAMERA JVC GR-D721E... ma mentre registro si sente un fastidiosissimo ronzìo... influisce anche sull'audio del filmato poi??? Qualcuno l'ha o può gentilmente aiutarmi?? grazie....

Marinelli 07-05-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviato da KV81 (Messaggio 22350967)
Salve a tutti...
ho acquistato da poche ore una VIDEOCAMERA JVC GR-D721E... ma mentre registro si sente un fastidiosissimo ronzìo... influisce anche sull'audio del filmato poi??? Qualcuno l'ha o può gentilmente aiutarmi?? grazie....

Benvenuto sul forum!
Ti ho spostato nella discussione dedicata alle videocamere digitali, spero i partecipanti sappiano aiutarti.

Ciao :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.