Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Bluray masterizzatore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2952021)


ludico66 23-11-2021 10:10

Bluray masterizzatore
 
Salve, da tempo un mistero incombe sul mio masterizzatore LG mod. BH16NS40. Non mi leggeva più i cd, poi ho fatto installazione pulita di windows 10 e ha ricominciato, per un pò a funzionare. Non so in quale momento, ha rismesso di funzionare, finchè ho installato, pulito, windows 11 e ha ricominciato a funzionare. Ora ha di nuovo smesso.. Vorrei capire.. si è rotto o no? O è un problema di un qualche conflitto (che però non risulta). Illuminatemi, vi prego!:mc:

aled1974 23-11-2021 20:21

la sez. più corretta dovrebbe essere questa: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17

in caso segnala col pulsante in basso a destra e chiedi che te la spostino ;)


ho la tua stessa unità, anzi a dire il vero ne ho due perchè per una ho avuto la malaugurata idea di aggiornare il firmware alla versione 1.03 :doh: :muro: :banned:

mai l'avessi fatto, mi ha briccato l'unità, e online ci sono moltissimi inferociti tanto quanto me. Ne ho ricomprato usato uno identico con l'intento di riflashare forzatamente il chip, ma dalle poche prove che ho fatto non è andata bene :cry:

per ora è li nel cassetto, devo vedere se trovo il tempo e la voglia di riprovarci o se tenerlo a canniballizare (o portarlo all'isola ecologica e bona)


quindi.... hai per caso aggiornato il fw dell'unità?

- se sì a quale versione?
- se no (o almeno non alla 1.03) allora potresti vedere se quando smette di funzionare dentro windows, avviando il pc da una distro linux in live mode (es. mint su pendrive creata con rufus) funziona oppure no

+ se su linux funziona allora è un problema driver (o altro, es. upper/lower filter) che riguarda solo windows
+ se su linux non funziona allora p è un problema hw della mobo, del connettore sata, dei cavi sata o ahimè proprio dell'unità ottica

:sperem:

ciao ciao

ludico66 25-11-2021 10:16

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47649352)
la sez. più corretta dovrebbe essere questa: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17

in caso segnala col pulsante in basso a destra e chiedi che te la spostino ;)


ho la tua stessa unità, anzi a dire il vero ne ho due perchè per una ho avuto la malaugurata idea di aggiornare il firmware alla versione 1.03 :doh: :muro: :banned:

mai l'avessi fatto, mi ha briccato l'unità, e online ci sono moltissimi inferociti tanto quanto me. Ne ho ricomprato usato uno identico con l'intento di riflashare forzatamente il chip, ma dalle poche prove che ho fatto non è andata bene :cry:

per ora è li nel cassetto, devo vedere se trovo il tempo e la voglia di riprovarci o se tenerlo a canniballizare (o portarlo all'isola ecologica e bona)


quindi.... hai per caso aggiornato il fw dell'unità?

- se sì a quale versione?
- se no (o almeno non alla 1.03) allora potresti vedere se quando smette di funzionare dentro windows, avviando il pc da una distro linux in live mode (es. mint su pendrive creata con rufus) funziona oppure no

+ se su linux funziona allora è un problema driver (o altro, es. upper/lower filter) che riguarda solo windows
+ se su linux non funziona allora p è un problema hw della mobo, del connettore sata, dei cavi sata o ahimè proprio dell'unità ottica

:sperem:

ciao ciao

si, ho la versione fw 1.03. Ora funziona solo come lettore dvd e bluray. SE metto il cd, comincia a girare a vuoto e si inceppa pure il pc finchè non apro il cassetto e tolgo il disco. Per il resto, non dispongo di altri sistemi opertivi.. Non posso fare altre verifiche..
Non riesco nemmeno a vedere il tasto rosso in basso a destra che dicevi.. pensa te!

aled1974 25-11-2021 18:37

ahi ahi ahi

ti auguro di no ma c'è il rischio che anche il tuo si sia briccato con sto maledetto fw 1.03 :mad:

per l'altro sistema operativo ti ho indicato come fare:
linux mint, iso da scaricare dal link fornito
una pendrive da almeno 8gb
rufus da scaricare dal link fornito

lanci rufus, selezioni la iso scaricata e come destinazione la pendrive, voilà!


non so a che tasto rosso ti riferisca, io intendevo il pulsante "segnala" che trovi sotto a destra di ogni messaggio di questa discussione ;)

ciao ciao

ludico66 26-11-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47652260)
ahi ahi ahi

ti auguro di no ma c'è il rischio che anche il tuo si sia briccato con sto maledetto fw 1.03 :mad:

per l'altro sistema operativo ti ho indicato come fare:
linux mint, iso da scaricare dal link fornito
una pendrive da almeno 8gb
rufus da scaricare dal link fornito

lanci rufus, selezioni la iso scaricata e come destinazione la pendrive, voilà!


non so a che tasto rosso ti riferisca, io intendevo il pulsante "segnala" che trovi sotto a destra di ogni messaggio di questa discussione ;)

ciao ciao

Mi sono accorto ora che, sul sito LG c'è il nuovo fw per questo masterizzatore. 1.05. Però non è un file eseguibile, è un file EX. Come faccio aD installarlo? https://www.lg.com/it/supporto/prodotto/lg-BH16NS40

aled1974 27-11-2021 08:22

a tuo rischio e pericolo, controlla comunque che il tuo drive sia compatibile, visto che dalla 1.03 in poi lo sono solo per

SVC Code : NS50

^^ :muro:


per l'estensione immagino che basta rinominarla da .EX_ in .EXE ;)

ciao ciao

ludico66 27-11-2021 10:24

Perchè, non si può fare rollback del firmware?

aled1974 29-11-2021 21:02

nella mia unità purtroppo no, al punto che come ti dicevo ne ho acquistata un'altra

sia perchè mi trovavo bene (mi bastava quel poco che faceva) sia con l'intento di usare un programma per estrarre il fw dall'unità buona e flasharlo forzatamente (con programma terzo apposito) sull'unità briccata

ma ahimè le poche prove che ho fatto non hanno avuto esito positivo :cry:


se tu ci riesci, a fare il rollback, tanto meglio :mano:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.