Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


piond 04-11-2023 11:21

Ormai sto aspettando il black friday per comprare il Topping DX1, ma avrei una domanda.
Dite che i cavi Amazon Basics RCA possono andare bene per collegare il DAC alle casse?
O devo virare su qualcosa di più ricercato tipo QUESTI ?
Del secondo noto ancora ora che non è disponibile più il cavo da 2m, di cui io avrei bisogno. Spero che per il black friday si riforniscano.

Altrimenti voi cosa mi consigliate?

Grazie :)

dado1979 06-11-2023 11:22

Quote:

Originariamente inviato da piond (Messaggio 48346107)
Ormai sto aspettando il black friday per comprare il Topping DX1, ma avrei una domanda.
Dite che i cavi Amazon Basics RCA possono andare bene per collegare il DAC alle casse?
O devo virare su qualcosa di più ricercato tipo QUESTI ?
Del secondo noto ancora ora che non è disponibile più il cavo da 2m, di cui io avrei bisogno. Spero che per il black friday si riforniscano.

Altrimenti voi cosa mi consigliate?

Grazie :)

Io ho sempre pensato questo: tra il livello base base e un livello leggermente superiore al livello base (questi cavi) c'è poca differenza di prezzo ma si incomincia ad avere una dinamica e a volte anche una ricostruzione scenica buona.
E poi ricorda che non è come per le schede video, la qualità di un oggetto che compri per l'audio sarà quella per sempre e ti aiuterà ad avere una vita migliore ed arricchire te stesso.

piond 08-11-2023 11:59

Oggi mi è arrivato il DAC Topping DX1, ma ho un problema.
C'è un modo per separare i 2 canali di output cuffie e altoparlanti?
Vorrei che o suonasse uno o suonasse l'altro.
Non sono riuscito a trovare niente online...

Spero possiate aiutarmi altrimenti penso che rimando tutto indietro.
Così com'è non mi è di gran utilità...

Grazie

Edit: ho la sensazione che non si possa fare, vero?
Nel caso ci vorrebbe una vera e propria scheda audio, visto che il mio è solo un DAC, o mi sbaglio?.

Abiak 08-11-2023 13:01

Quote:

Vorrei che o suonasse uno o suonasse l'altro.
Ma in che senso? Normalmente se usi le casse devi scollegare le cuffie, se vuoi lasciare tutto collegato puoi ad esempio collegare le casse alla scheda madre o al monitor e lasci le cuffie collegate al Topping. Altrimenti alcune schede audio tipo le Sound Blaster permettono di passare dalle casse alle cuffie senza scollegare.

piond 08-11-2023 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 48349499)
Ma in che senso? Normalmente se usi le casse devi scollegare le cuffie, se vuoi lasciare tutto collegato puoi ad esempio collegare le casse alla scheda madre o al monitor e lasci le cuffie collegate al Topping. Altrimenti alcune schede audio tipo le Sound Blaster permettono di passare dalle casse alle cuffie senza scollegare.

Ecco. Di questo avrei bisogno. Di un doppio output rilevato dal sistema operativo. Uno per le casse ed uno per le cuffie.
Il topping dx1 è visto come un solo output, e se colleghi le cuffie l'audio esce sia da queste che dalle casse allo stesso tempo.
Siccome ho anche dei valori di equalizzazione separati per cuffie e casse avere tutto su di un solo output mi manda a quel paese tutto!

Mi chiedevo se l'arturia minifuse 1, o l'audient evo 4 venissero visti come 2 canali separati per cuffie e casse. Nel caso ci farei un pensierino... altrimenti su cosa potrei virare?
Tu mi dici sound blaster, quale intendi di preciso?

Ti ringrazio molto per la tua risposta ed attenzione.

Abiak 08-11-2023 15:18

Quote:

se colleghi le cuffie l'audio esce sia da queste che dalle casse allo stesso tempo.
Hai installato i driver? Sennò beh puoi spegnere le casse quando usi le cuffie e quando usi le casse scolleghi le cuffie.
Quote:

Tu mi dici sound blaster, quale intendi di preciso?
Tutte hanno quella impostazione tramite il software e alcune anche tramite pulsante.
Quote:

arturia minifuse 1, o l'audient evo 4 venissero visti come 2 canali separati per cuffie e casse.
Lascio parlare chi ce le ha ma non penso.
Quote:

Siccome ho anche dei valori di equalizzazione separati per cuffie e casse avere tutto su di un solo output mi manda a quel paese tutto!
Non ho capito questa parte, anche se prendi la Sound Blaster il pannello di controllo audio la rileverà sempre come lo stesso dispositivo sia che usi le casse sia che usi le cuffie, se vuoi che rilevi 2 dispositivi separati devi usare 2 dac diversi oppure puoi provare creando un dispositivo virtuale.

piond 08-11-2023 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 48349666)
Non ho capito questa parte, anche se prendi la Sound Blaster il pannello di controllo audio la rileverà sempre come lo stesso dispositivo sia che usi le casse sia che usi le cuffie, se vuoi che rilevi 2 dispositivi separati devi usare 2 dac diversi oppure puoi provare creando un dispositivo virtuale.

Con la mia scheda integrata, tramite impostazioni, posso separare i flussi fra cuffie e casse, avendo di fatto 2 canali. Ed ho l'equalizzazione attiva sul flusso delle cuffie. In base a se ho le cuffie o le casse attive mi attiva o disattiva l'equalizzazione, in quanto sono 2 canali distinti. Se avessi un solo canale di output l'equalizzazione funzionerebbe indistintamente, sia se uso le casse e sia se uso le cuffie.
Devo informarmi un po' sul fatto del dispositivo virtuale. potresti dirmi un po' di più?

Quote:

Hai installato i driver? Sennò beh puoi spegnere le casse quando usi le cuffie e quando usi le casse scolleghi le cuffie.
Si ho provato anche ad installare i driver, ma non c'era nessuna voce specifica.
Potrei anche spegnere le casse per usare le cuffie, ma poi dovrei anche attivare manualmente l'equalizzatore ogni volta. Mi sembra un po' macchinoso...

Mi sembra strano che su una scheda audio dedicata non ci sia la possibilità di separare i canali individualmente, quando invece si può fare tranquillamente su una integrata.
Comunque prima di prendere una Creative aspetto conferma di quanto chiedo.

Abiak 08-11-2023 15:53

Quote:

Con la mia scheda integrata, tramite impostazioni, posso separare i flussi fra cuffie e casse, avendo di fatto 2 canali.
Normalmente quello succede quando non hai ancora installato i driver, quando li installi vengono uniti in un singolo dispositivo.
Quote:

Devo informarmi un po' sul fatto del dispositivo virtuale. potresti dirmi un po' di più?
Guarda VB Cable, HiFi Cable, VoiceMeeter.

Edit: mi ero dimenticato di dire che alcune Sound Blaster hanno equalizzatori separati per casse e cuffie, anche se non sono dettagliati come per esempio Peace.

piond 11-11-2023 14:02

Alla fine ho optato per una Sound BlasterX AE-5 Plus, pcie
Mi trovo bene.

Uso l'equalizzatore nell'applicazione adibita alla sound blaster e sembra andare bene. C'è quello per gli speaker e quello per le cuffie, meglio di così... :D
Su linux, a parte un piccolo problema che mi ha dato (e poi risolto) funziona alla grande.

Grazie comunque a tutti per i consigli.

piond 06-12-2023 12:11

Giusto per sapere, qualitivamente parlando come la vedete la scheda audio sopra menzionata per ascoltare musica?
Io mi trovo molto bene, la qualità è aumentata, su linux e windows gira alla grande, ha un sacco di opzioni dai driver e non ho avuto problemi fino ad ora.

Però mi chiedevo come suonasse rispetto per esempio ad altri DAC...

Grazie in anticipo :)

Consiglio 06-12-2023 16:43

Fin quando non si hanno problemi...specie lato software va sempre tutto bene :D

tonyrm 12-12-2023 18:43

Salve ho delle empire s600 con sub sw2 che non sono per nulla soddisfatto
Le uso con la scheda audio integrata secondo me suona meglio delle Xonar della Asus
Ha senso prendere questo dac Fosi Audio Q4 Hi-Fi DAC per migliorare la qualità del suono?
Non mi picchiate se sto dicendo una ca@@ata

mentalrey 12-12-2023 20:24

Tieni conto che un buon 70% della timbrica sonora deriva dalle casse,
se sei così insoddisfatto probabilmente sarebbe meglio puntare verso un cambio delle 600, piuttosto che di dac,
Non sono casse che ti fanno apprezzare tantissimo le differenze tra un AKM o un Burrbrown.
(ci sarebbe anche da capire esattamente cosa non ti soddisfa)

rob-roy 13-12-2023 12:43

Comunque anche il mio DAC Focusrite Scarlet Solo si comporta così.


Manda l'audio sia alle casse che alle cuffie contemporaneamente, non cambia nulla con i driver installati ne con il suo pannello di controllo

Fabio70rm 09-01-2024 14:15

Una "chicca" da suggerire agli audiofili, per capirci quelli che in passato spendevano milioni di lire sugli hi-fi.

Segnalo un convertitore AD/DA della RME, precisamente l'ADI-2/4 PRO, come da scheda prodotto:

ADI-2/4 PRO.

Il prezzo? In rete si trova sui 2400-2500 euro....appunto roba da audiofili con budget generoso...

zerotre 09-01-2024 19:05

Salve a tutti,

ho cambiato finalmente cuffie e mi sono preso delle hifiman sundara open, attualmente ho una ae7 e ho collegato le cuffie sul controllo esterno.

Mi chiedevo volendo prendere un sistema esterno per utilizzo gaming/musica cosa consigliereste?

budget 200/400....

grazie!

mentalrey 10-01-2024 20:30

Dipende quanto ci tieni ad avere degli algoritmi surround già integrati nella scheda, perché a parte creative ormai non li montano in molti e la Sound blaster GC7 non é francamente una scheda che qualitativamente vale i soldi che costa.

Per esempio la Roland Bridgecast non é affatto male, ha una buona uscita cuffie e monta anche un dsp per migliorare il proprio parlato in chat, oltre ad avere controlli fisici separati per i volumi game/chat.
Devi però andare a guardare algoritmi gestiti dalla cpu come l'Atmos e il dts-x presenti sul Microsoft Store, per avere il surround.

È invece presente direttamente nel dsp (più un tot di altra effettistica) di una scheda come la Yamaha Zg01 che costa praticamente il doppio. Ha un ottima qualità anche quella, ma non so se l'uscita cuffie é abbastanza forte per delle plantari energivore come le tue.

davide155 11-01-2024 05:14

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 48402107)
Salve a tutti,



ho cambiato finalmente cuffie e mi sono preso delle hifiman sundara open, attualmente ho una ae7 e ho collegato le cuffie sul controllo esterno.



Mi chiedevo volendo prendere un sistema esterno per utilizzo gaming/musica cosa consigliereste?



budget 200/400....



grazie!

Topping dx3 pro+ 199 euro su amazon.
Ottimo dac/amp esterno versatile e col rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.
E soprattutto ha 1800mw@32ohm di uscita sul canale cuffie grazie ad un ottimo amplificatore.
Ho un amico con il dx3pro (non +, perché ha il modello precedente quindi con amp meno potente) che pilota proprio delle Sundara aperte egregiamente.
Le Sundara soprattutto, traggono in inganno perché hanno una impedenza relativamente bassa, ma per farle suonare a dovere serve tanta corrente. E 1800mw@32ohm sono più che sufficienti.

Io con l'ultimo modello ci piloto delle sennheiser 560s da 120ohm di impedenza e se non sto attento al volume quando l'accendo rischio di strapparmi i timpani.

zerotre 11-01-2024 06:23

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48403253)
Dipende quanto ci tieni ad avere degli algoritmi surround già integrati nella scheda, perché a parte creative ormai non li montano in molti e la Sound blaster GC7 non é francamente una scheda che qualitativamente vale i soldi che costa.

Per esempio la Roland Bridgecast non é affatto male, ha una buona uscita cuffie e monta anche un dsp per migliorare il proprio parlato in chat, oltre ad avere controlli fisici separati per i volumi game/chat.
Devi però andare a guardare algoritmi gestiti dalla cpu come l'Atmos e il dts-x presenti sul Microsoft Store, per avere il surround.

È invece presente direttamente nel dsp (più un tot di altra effettistica) di una scheda come la Yamaha Zg01 che costa praticamente il doppio. Ha un ottima qualità anche quella, ma non so se l'uscita cuffie é abbastanza forte per delle plantari energivore come le tue.

Grazie mille per la risposta, ma quindi potrei prendere un dac e poi usare gli algoritmi per cpu?

Simpatica la yamaha, per le cuffie ho trovato questo:
Codice:

Output Terminals Actual Source Impedance For Use with Nominal GAIN SW Output Level Jack Balanced / Unbalanced /
Max. before Clip Impedance Balanced
HEADSET PHONES OUT 88 Ω 40 Ω - 6 mW TRS (3.5 mm) *1 Unbalanced
LINE OUT 600 Ω 20 kΩ - +8.2 dBu (2 V) TRS (3.5 mm) *1 Unbalanced
AUX OUT 150 Ω 1.5 kΩ - -10 dBu (245 mV) TRRS (3.5 mm) *2 Unbalanced

Potrebbe essere sufficiente per le sundara?

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48403382)
Topping dx3 pro+ 199 euro su amazon.
Ottimo dac/amp esterno versatile e col rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.
E soprattutto ha 1800mw@32ohm di uscita sul canale cuffie grazie ad un ottimo amplificatore.
Ho un amico con il dx3pro (non +, perché ha il modello precedente quindi con amp meno potente) che pilota proprio delle Sundara aperte egregiamente.
Le Sundara soprattutto, traggono in inganno perché hanno una impedenza relativamente bassa, ma per farle suonare a dovere serve tanta corrente. E 1800mw@32ohm sono più che sufficienti.

Io con l'ultimo modello ci piloto delle sennheiser 560s da 120ohm di impedenza e se non sto attento al volume quando l'accendo rischio di strapparmi i timpani.

Grazie per il consiglio, si l'avevo visto, mi ispira, specie se poi posso prendere un qualche algoritmo software da abbinarci, ma in questo caso che problematiche ci potrebbero essere? A parte il maggiore utilizzo della cpu.

mentalrey 11-01-2024 13:11

Interfacce audio
Oltre ad avere anche degli input, dedicati a microfono o altro, possono essere dotate di canali virtuali, mixer interno, effettistica, etc

Dac puro
Normalmente é dotato solo di output
Converte l'audio, lo amplifica per le cuffie e stop.

Si possono usare gli algoritmi software con entrambi i tipi di apparecchiatura, aggiungendo appunto un po' di calcolo alla cpu e un po' di latenza, che però su una macchina moderna non dovrebbe risultare percepibile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.