Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


leopardus2 17-09-2020 19:21

Quote:

Originariamente inviato da mh3g (Messaggio 46983111)
Nemmeno quando mi ci sono seduto sotto. A un paio presenti al mio paese di cui una comoda comoda perche sta alla stazione FS

Inviato dal mio LM-X320 utilizzando Tapatalk

beh ma si sa che sotto alla torre il segnale è nullo ...

maidiremaik 17-09-2020 20:12

io ero a 50 mt in linea d'aria , l'ho pure fotografata... certo che la velocità è fantascientifica per una connessione mobile eh!

leopardus2 17-09-2020 20:29

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 46983298)
io ero a 50 mt in linea d'aria , l'ho pure fotografata... certo che la velocità è fantascientifica per una connessione mobile eh!

direi di no considerato che già c’è il 5G
io da tempo sostengo che le linee di casa andranno a morire..,

\_Davide_/ 18-09-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46983344)
direi di no considerato che già c’è il 5G
io da tempo sostengo che le linee di casa andranno a morire..,

Questo è quello che vorrebbero gli operatori e che mi auguro non succeda per almeno i prossimi 30 anni.

Invece di collegare tutti in FTTH buttano sotto un ripetitore 5G. Se sei in zona d'ombra fatti tuoi... Se è saturo e hai il ping a 150ms anche :asd:

leopardus2 18-09-2020 13:05

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46984938)
Questo è quello che vorrebbero gli operatori e che mi auguro non succeda per almeno i prossimi 30 anni.

Invece di collegare tutti in FTTH buttano sotto un ripetitore 5G. Se sei in zona d'ombra fatti tuoi... Se è saturo e hai il ping a 150ms anche :asd:

La fibra a casa arriva a 1 gbit e il cellulare a 10 gbit
seriamente, costa molto meno coprire tutti col 5G (o 6G...) che scavare per portar ele fibre nelle case senza contare che di FTTH ce ne sono poche... per esempio qui dove abito il permesso di scavare per portare fibre nelle case col cavolo che lo danno e io sarei morto col doppino in rame che viene da una centrale a 650 mt

giallone1970 18-09-2020 14:05

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46984989)
La fibra a casa arriva a 1 gbit e il cellulare a 10 gbit
seriamente, costa molto meno coprire tutti col 5G (o 6G...) che scavare per portar ele fibre nelle case senza contare che di FTTH ce ne sono poche... per esempio qui dove abito il permesso di scavare per portare fibre nelle case col cavolo che lo danno e io sarei morto col doppino in rame che viene da una centrale a 650 mt

Il problema e' che, gli costa anche meno vendere come "fibra" le merdose rame a 7mbs o le 200mbs (che poi vanno a 20) FFTC. Perche dovrebbero spendere soldi per cablare fibra quando possono vendere la suddetta antichita' allo stesso prezzo?

Riguardo al 5G, il problema e' sempre quello, se loro vogliono venderti "fibra" ti danno il 5G a 10gbs (sulla carta) con 200gb di traffico al mese :D

Spero di sbagliarmi pero' ormai ho perso la fiducia in questi ciarlatani :mc:

leopardus2 18-09-2020 14:13

Quello che intendo dire è che la velocità della connessione wireless batterà quella della fibra casalinga in futuro. Magari resteranno le connessioni a casa per coloro che vivono in zone non coperte ma per chi sta in città sarà più conveniente il servizio xG in termini di velocità

giallone1970 18-09-2020 14:18

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46985230)
Quello che intendo dire è che la velocità della connessione wireless batterà quella della fibra casalinga in futuro. Magari resteranno le connessioni a casa per coloro che vivono in zone non coperte ma per chi sta in città sarà più conveniente il servizio xG in termini di velocità

Speriamo bene anche perche' poi, i ripetitori vanno collegati alla fibra per arrivare in centrale..non possono fare sempre tutto in ponte aereo...

leopardus2 18-09-2020 14:24

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46985244)
Speriamo bene anche perche' poi, i ripetitori vanno collegati alla fibra per arrivare in centrale..non possono fare sempre tutto in ponte aereo...

anche la velocità dei ponti radio sta aumentando col progredire della tecnologia. chiaro che le BTS dovranno avere un backhaul adeguato. per un operatore costa comunque meno pompare la banda alle BTS che portarla in giro per le città.

gd350turbo 18-09-2020 14:29

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46985263)
anche la velocità dei ponti radio sta aumentando col progredire della tecnologia. chiaro che le BTS dovranno avere un backhaul adeguato. per un operatore costa comunque meno pompare la banda alle BTS che portarla in giro per le città.

In campagna sicuramente !
Da me dovrebbero tirare 3 km di fibra aerea per coprire una dozzina di case, di cui prevedo che gli interessati saranno 3 forse 4,quindi non lo faranno mai...
Una bella antenna che serve la zona piazzata dove passa la fibra a 3 km, una sim con dati davvero illimitati, e sei a posto !

Del resto è quello che facciamo tutt'ora manca solo la sim illimitata.

leopardus2 18-09-2020 14:32

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46985289)
In campagna sicuramente !
Da me dovrebbero tirare 3 km di fibra aerea per coprire una dozzina di case, di cui prevedo che gli interessati saranno 3 forse 4,quindi non lo faranno mai...
Una bella antenna che serve la zona piazzata dove passa la fibra a 3 km, una sim con dati davvero illimitati, e sei a posto !

Del resto è quello che facciamo tutt'ora manca solo la sim illimitata.

in teoria ci sono le sim illimitate, solo che non lo sono davvero per cui gli scaricatori incalliti non possono usarle. Io faccio tipicamente 500-600G al mese con windtre senza problemi (anche perchè se mi mettessi a guardare netflix hd tutto il giorno farei ben più di quello e non potrebbero dirmi che non è un fair use)

gd350turbo 18-09-2020 15:01

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46985303)
in teoria ci sono le sim illimitate, solo che non lo sono davvero per cui gli scaricatori incalliti non possono usarle. Io faccio tipicamente 500-600G al mese con windtre senza problemi (anche perchè se mi mettessi a guardare netflix hd tutto il giorno farei ben più di quello e non potrebbero dirmi che non è un fair use)

ovviamente & assolutamente !

vw1961 18-09-2020 15:37

scusate ma nel 535-232 ci sono i connettori per antenne esterne ?


se si dove li trovo e che connettori hanno , MCX o ? grazie



PS ma dentro c'e una sola antenna o di piu ?

maidiremaik 18-09-2020 17:44

senza contare che la wifi 6 adesso va meglio di un cavo di rete gigabit!
provato personalmente
ovviamente con hardware adeguato (ci vuole un ssd ) e scheda madre all'altezza

gd350turbo 18-09-2020 18:25

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 46985748)
senza contare che la wifi 6 adesso va meglio di un cavo di rete gigabit!
provato personalmente
ovviamente con hardware adeguato (ci vuole un ssd ) e scheda madre all'altezza

Si con l'hw giusto, viaggia, diciamo che però la supervelocità è a distanza di qualche metro, se ci inizi a mettere dei muri in mezzo, cala, cala parecchio

\_Davide_/ 18-09-2020 23:06

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46984989)
La fibra a casa arriva a 1 gbit e il cellulare a 10 gbit

:rotfl:

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46984989)
seriamente, costa molto meno coprire tutti col 5G (o 6G...) che scavare per portar ele fibre nelle case senza contare che di FTTH ce ne sono poche... per esempio qui dove abito il permesso di scavare per portare fibre nelle case col cavolo che lo danno e io sarei morto col doppino in rame che viene da una centrale a 650 mt

1) Le frequenze radio utilizzabili sono limitate

2) Più si sale di frequenza per aumentare la velocità e più il segnale degrada facilmente, di conseguenza le velocità alte le hai solo in condizioni ottimali

3) La fibra ottica non degrada nel tempo e non pone limiti di velocità (le fibre posate negli anni 90 per il progetto Socrate sono usate ad oggi per fornire la gigabit senza problemi).

4) Se avessi idea di come i ponti 5G son collegati alle dorsali e come funzionano non penseresti di certo di avvicinarti al Gbit (almeno, non nel 95% dei casi).

5) Su radio non vi sono i prerequisiti per fornire BMG, fondamentale per diverse applicazioni.

6) Sulla fibra il passaggio a 10 Gbit o 40 piuttosto che 100 potrebbe avvenire senza problemi (già ora i componenti 10 Gbit stanno assumendo prezzi piuttosto bassi)

Per quanto mi riguarda è una ottima alternativa per le zone non coperte, ma tutto il territorio deve essere coperto in FTTH senza se e senza ma.

Prova a dare un'occhiata al progetto BUL: ad esempio nel centro storico del mio paesino sperduto (2400 anime di cui 2350 sono anziani) hanno iniziato i lavori per la posa della FTTH, con tanto di richiesta su dove volessi la risalita nell'edificio.

UtenteSospeso 18-09-2020 23:47

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46985468)
scusate ma nel 535-232 ci sono i connettori per antenne esterne ?
se si dove li trovo e che connettori hanno , MCX o ? grazie



PS ma dentro c'e una sola antenna o di piu ?

È mimo 2x2, dentro 2 antenne LTE e 2 wifi
Connettori dietro, c'è uno sportellino da rimuovere, SMA per main a sinistra e aux a destra, c'è scritto.

.

alexanderfener 21-09-2020 11:30

Buongiorno a tutti,
nel mio caso ho una BTS visibile ad occhio distante 500mt circa, la quale dispone di due B20 800Mhz e una B3 1800Mhz.

Se porto il router Huawei B525 sul tetto direzionato verso la BTS ottengo questi valori:

RSRP -66dBm
RSSI -51dBm
RSRQ -5.1dB
SINR 15.5dB


Secondo voi ha senso con questi valori già buoni installare comunque un'antenna?
Se riuscissi ad ottenere una linea più stabile in generale (SINR e RSRQ ballano parecchio) e a guadagnare in velocità/ping sarei intenzionato ad installarla.

Inoltre sapete se sia possibile fare carrier aggregation di bande uguali?
Ad esempio nel mio caso con Vodafone sarei in grado di aggregare B20+B20+B3 o solamente B20+B3?

grazie

leopardus2 21-09-2020 11:40

Quote:

Originariamente inviato da alexanderfener (Messaggio 46990217)
Buongiorno a tutti,

Inoltre sapete se sia possibile fare carrier aggregation di bande uguali?
Ad esempio nel mio caso potrei fare B20+B20+B3 o solamente B20+B3?

grazie

I modem CAT.20 lo possono fare (se la BTS è d'accordo) ma solo su alcune bande. Quello che sto provando ora può fare B3+B3+B20 ma non due volte la B20. In ogni caso il tuo router non lo può fare.

vw1961 21-09-2020 12:44

grazie mille, quindi per BTS a 2-3 Km che antenne potrei montare (dentro casa) ?

:confused: :confused: :confused:

meglio una pannello o una yagi ?



Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 46986384)
È mimo 2x2, dentro 2 antenne LTE e 2 wifi
Connettori dietro, c'è uno sportellino da rimuovere, SMA per main a sinistra e aux a destra, c'è scritto.

.


alexanderfener 21-09-2020 13:59

Quote:

Originariamente inviato da alexanderfener (Messaggio 46990217)
Secondo voi ha senso con questi valori già buoni installare comunque un'antenna?
Se riuscissi ad ottenere una linea più stabile in generale (SINR e RSRQ ballano parecchio) e a guadagnare in velocità/ping sarei intenzionato ad installarla.

Alla fine stò optando per un'antenna a pannello (Panorama WMM8G-7-38).

Dato che ho il palo TV condominiale situato difronte a dove sarà installata l'antenna LTE ed in direzione del ripetitore stesso, pensate che possano generarsi disturbi?

mh3g 22-09-2020 14:57

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46986339)
:rotfl:



1) Le frequenze radio utilizzabili sono limitate

2) Più si sale di frequenza per aumentare la velocità e più il segnale degrada facilmente, di conseguenza le velocità alte le hai solo in condizioni ottimali

3) La fibra ottica non degrada nel tempo e non pone limiti di velocità (le fibre posate negli anni 90 per il progetto Socrate sono usate ad oggi per fornire la gigabit senza problemi).

4) Se avessi idea di come i ponti 5G son collegati alle dorsali e come funzionano non penseresti di certo di avvicinarti al Gbit (almeno, non nel 95% dei casi).

5) Su radio non vi sono i prerequisiti per fornire BMG, fondamentale per diverse applicazioni.

6) Sulla fibra il passaggio a 10 Gbit o 40 piuttosto che 100 potrebbe avvenire senza problemi (già ora i componenti 10 Gbit stanno assumendo prezzi piuttosto bassi)

Per quanto mi riguarda è una ottima alternativa per le zone non coperte, ma tutto il territorio deve essere coperto in FTTH senza se e senza ma.

Prova a dare un'occhiata al progetto BUL: ad esempio nel centro storico del mio paesino sperduto (2400 anime di cui 2350 sono anziani) hanno iniziato i lavori per la posa della FTTH, con tanto di richiesta su dove volessi la risalita nell'edificio.

Per favore fammi chiamare da Openfiber che si è fermata a 300 metri da casa per la ftth e per la fwa ho la richiesta in corso per l'allaccio dal 25 luglio 2020.
Comunque per quello che si vede e per i comportamenti degli operatori il cavo è meglio dell'etere. I blocchi sulle sim si sprecano, alla faccia dell'illimitato...

Grezzo 22-09-2020 17:18

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46990414)
grazie mille, quindi per BTS a 2-3 Km che antenne potrei montare (dentro casa) ?

:confused: :confused: :confused:

meglio una pannello o una yagi ?

eviterei il pannello in qualsiasi caso e punterei su massimizzare il guadagno.

UtenteSospeso 22-09-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46990414)
grazie mille, quindi per BTS a 2-3 Km che antenne potrei montare (dentro casa) ?

:confused: :confused: :confused:

meglio una pannello o una yagi ?

Io ho provato una pannello, quella con la scritta LTE in altorilievo sul davanti venduta su amazon e non costa pochissimo, ma devo dire che con 3 modem con cui ho provato non serve a nulla. Ricevono peggio dell'antenna interna.

Magari servono a chi ha la bts con l'antenna che guarda verso se, io una a circa 1km che più o meno guarda verso di me ce l'ho ma non è che ci ho combinato qualcosa di buono.
Addirittura il B818 in auto rileva l'antenna connessa ma se poi setto su external e le scollego riceve lo stesso segnale di quando è connessa :confused: :D .
Con gli altri 2 non ho fatto la prova non ci ho pensato ( in effetti poi me ne sono accorto per caso ) .
Penso sia una cinesata, o la mia è guasta .

Penso che sia più conveniente, compatibilmente al poterlo tenere al coperto o metterlo in un box impermeabile, mettere il modem a mò di antenna ( tipo il b535 , b818 e simili ).

Non ricordo se già l'ho scritto in altre occasioni, il mio è fuori sul balcone e la rete va dentro con un powerline gigabit .


.

nemozx 22-09-2020 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46993440)
eviterei il pannello in qualsiasi caso e punterei su massimizzare il guadagno.

invece io con 2 antenne a pannello prendo una bts a 12 km, non si può generalizzare.
Quelle classiche da 65 euro su amazon con scritta lte in rilievo, ho provato anche le coflex 3200 e andavano un poco meglio, sono più direttive e più difficili da puntare e montare.

\_Davide_/ 22-09-2020 21:49

Quote:

Originariamente inviato da mh3g (Messaggio 46993214)
Per favore fammi chiamare da Openfiber che si è fermata a 300 metri da casa per la ftth e per la fwa ho la richiesta in corso per l'allaccio dal 25 luglio 2020.
Comunque per quello che si vede e per i comportamenti degli operatori il cavo è meglio dell'etere. I blocchi sulle sim si sprecano, alla faccia dell'illimitato...

Brutta storia se hanno fermato il progetto a 300m da casa tua... Sei da solo o vi sono altre abitazioni? Nel caso si può provare a fare una richiesta collettiva

Sul fatto che il cavo sia meglio dell'etere penso nessuno abbia dubbi, così come sul fatto che in Italia entrambe le reti siano gestite maluccio e non sempre una sia meglio dell'altra.

nemozx 22-09-2020 21:54

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46993916)
Brutta storia se hanno fermato il progetto a 300m da casa tua... Sei da solo o vi sono altre abitazioni? Nel caso si può provare a fare una richiesta collettiva

Sul fatto che il cavo sia meglio dell'etere penso nessuno abbia dubbi, così come sul fatto che in Italia entrambe le reti siano gestite maluccio e non sempre una sia meglio dell'altra.

si , le sim non sono affidabili come il cavo, io ho 2 sim tim e non ho avuto problemi di cap, traffico o altro, con una sim tim unica sono arrivato sui 700 giga mensili.

Grezzo 22-09-2020 22:26

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46993909)
invece io con 2 antenne a pannello prendo una bts a 12 km, non si può generalizzare.
Quelle classiche da 65 euro su amazon con scritta lte in rilievo, ho provato anche le coflex 3200 e andavano un poco meglio, sono più direttive e più difficili da puntare e montare.

a pannello si guadagna di meno, pure io con una pannello prendo un ripetitore a 10km ma ovviamente con le direttive guadagno di più e se uno le deve comprare tanto vale compare quelle migliori

nemozx 22-09-2020 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46993963)
a pannello si guadagna di meno, pure io con una pannello prendo un ripetitore a 10km ma ovviamente con le direttive guadagno di più e se uno le deve comprare tanto vale compare quelle migliori

anche io ho usato le coflex 3200, antenne che sono più direttive di quelle a pannello, ho guadagnato da mezzo a 1 db, sono però + difficili da montare e puntare, l'antenna a pannello classica da 65 euro è più ingombrante ma valida,almeno nel mio caso.

Grezzo 22-09-2020 22:41

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46993974)
anche io ho usato le coflex 3200, antenne che sono più direttive di quelle a pannello, ho guadagnato da mezzo a 1 db, sono però + difficili da montare e puntare, l'antenna a pannello classica da 65 euro è più ingombrante ma valida,almeno nel mio caso.

se è un discorso di spesa le mimo di amazon, che ho, a 60€ vanno più che bene, senno sempre lowcostmobile ha le yagi con braccio lungo che dovrebbe garantire qualcosa in più anche se non si può togliere il cavo perchè saldato.

Octopus89 25-09-2020 07:29

Buongiorno, io utilizzo un router della tplink, archermr600, per giocare online con ma PlayStation.

A me non interessa avere una velocità altissima, ma un ping basso ed il più stabile possibile .

Il problema è che ogni tot secondi il ping ha un impennata da 30 a 150+.

Posso selezionare due bande da aggregare, ed ho notato che avviene anche in 3g.

Qualche consiglio?!

Rizzy 26-09-2020 00:12

Domanda su Huawei 4G Router 3 Pro (B535-235) e visualizzazione chiamante con sim iliad:

onde evitare crosspost vi rimando qui: click.

Grazie :)

maidiremaik 26-09-2020 06:16

huawei 5g cpe pro2
 
1 Allegato(i)
Segnalo che con l'uscita del nuovo firmware per la cpe pro 2 è stata implementata la possibilità di usare in contemporanea la "dual broadband" ovvero la possibilità di inserire una connessione dentro la porta wan della cpe che cosi' sfrutta la sua connessione mobile in abbinata a quella di altri devices.
la mia situazione hardware di pura curiosità è questa:
modem b715 con connessione wind3 illimitata e cpe pro2 con sim identica
in pratica 2 sim illimitate su 2 modem 4g per farla breve
la cpe pro punta su una bts e lo huawei b715 punta con antenna esterna su un altra bts
ecco i risultati : https://ibb.co/pjHSz1x
https://ibb.co/pPCCg0T
https://ibb.co/tcvKmrd[

gd350turbo 26-09-2020 08:00

Soluzione Interessante, magari un po' costosa ma sicuramente interessante

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

D69 26-09-2020 11:27

A questo punto una soluzione (esempio) come Poste o come la vecchia Icaro, affiancata ad una Ho 70Gb con restart, che si fa partire solo nei momenti di difficoltà o bisogno effettivo di velocità, non è nemmeno poi tanto costosa come soluzione e non si ha lo sbattimento del continuo cambio di sim, impostazioni, regolazione delle antenne/router, apn, ecc...

In teoria, mettendo 2 sim di operatori diversi si dovrebbe inoltre risolvere il problema del timeout ogni tot ore, poi non so in pratica... ma probabilmente anche con 2 sim uguali facendole partire sfalsate e non nello stesso momento.
Senza contare che con 2 BTS si annulla quasi la probabilità di restare a piedi per lavori di manutenzione, guasti, saturazione, ecc...

Interessante davvero sì, poi se con i nuovi lockdown che arriveranno ed una maggiore diffusione dello smartworking cominceranno ad uscire anche sim dati con GB sostanziosi a prezzi umani, o finalmente flat reali, diventerà maggiormente interessante.

marcomontelibretti 26-09-2020 12:15

Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un aiuto, sono piuttosto demoralizzato, sto a fa un casino!!!

Non riesco a sistemare la rete, rete che prima funzionava quasi bene.

Ho un mikrotik cat6 LHG sul tetto, scende giù dal tetto la lan che avevo collegata ad un archer 6 della tp link che oltre che collegato in locale alla tv e al pc mi mandava il segnale wifi anche a una cp210 sempre della tp link che mi amplificava il segnale per alcune videocamere in giardino, ora ho dovuto cambiare l'archer 6 perchè non andava più a dovere ed ho preso un ax1500 wifi 6 un archer 10 praticamente, bene, non riesco a far prendere il segnale al 210, ovvero rileva SSD emessa dal ax1500 ma per qualche strano motivo non mi funziona, suggerimenti?
e poi a chi è più pratico, come setto archer 1500? come router o access point? perchè se lo metto come router mi dice la lan e la wan non possono essere nella stesssa subnet, quindi lo devo mettere per forza come access point giusto? ho 1000 periferiche in lan configurate con ip statico e non mi va di riconfigurarle tutte, grazie per le vostre skill

PaoPaolo 26-09-2020 14:31

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 47001353)
Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un aiuto, sono piuttosto demoralizzato, sto a fa un casino!!!

Non riesco a sistemare la rete, rete che prima funzionava quasi bene.

Ho un mikrotik cat6 LHG sul tetto, scende giù dal tetto la lan che avevo collegata ad un archer 6 della tp link che oltre che collegato in locale alla tv e al pc mi mandava il segnale wifi anche a una cp210 sempre della tp link che mi amplificava il segnale per alcune videocamere in giardino, ora ho dovuto cambiare l'archer 6 perchè non andava più a dovere ed ho preso un ax1500 wifi 6 un archer 10 praticamente, bene, non riesco a far prendere il segnale al 210, ovvero rileva SSD emessa dal ax1500 ma per qualche strano motivo non mi funziona, suggerimenti?
e poi a chi è più pratico, come setto archer 1500? come router o access point? perchè se lo metto come router mi dice la lan e la wan non possono essere nella stesssa subnet, quindi lo devo mettere per forza come access point giusto? ho 1000 periferiche in lan configurate con ip statico e non mi va di riconfigurarle tutte, grazie per le vostre skill

O cambi l'ip del mikrotik in modo che non sia lo stesso degli ip dei device in casa e metti l'AX1500 come router o lo lasci uguale e setti l'ax1500 come access point.
Per la CPE210 presumo che si incasini perchè hai messo le reti wireless dell'AX1500 da 2.4ghx e 5 ghz con lo stesso SSD.
Prova a disattivare momentaneamente la rete a 5ghz, se si connette in modo stabile dai un altro nome alla rete wireless da 5GHZ e usalo con i device compatibili mentre quelli che ti danno problemi li colleghi alla rete wireless a 2.4Ghz

marcomontelibretti 26-09-2020 19:33

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 47001565)
O cambi l'ip del mikrotik in modo che non sia lo stesso degli ip dei device in casa e metti l'AX1500 come router o lo lasci uguale e setti l'ax1500 come access point.
Per la CPE210 presumo che si incasini perchè hai messo le reti wireless dell'AX1500 da 2.4ghx e 5 ghz con lo stesso SSD.
Prova a disattivare momentaneamente la rete a 5ghz, se si connette in modo stabile dai un altro nome alla rete wireless da 5GHZ e usalo con i device compatibili mentre quelli che ti danno problemi li colleghi alla rete wireless a 2.4Ghz

Grazie per la risposta,
disattivo sempre la 5ghz perchè non ho periferiche che possono usarla, solo il cell ma non mi interessa, quindi per un discorso d'inquinamento elettromagnetico la tolgo sempre, ho visto che la cpe210 vede la rete ma non so perchè non riesce a trasmetterla, mentre con l'archer6 si, non vorrei che fosse un discorso di incompatibilità con il wifi6 anche se non so cosa sia esattamente

PaoPaolo 27-09-2020 12:08

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 47002071)
Grazie per la risposta,
disattivo sempre la 5ghz perchè non ho periferiche che possono usarla, solo il cell ma non mi interessa, quindi per un discorso d'inquinamento elettromagnetico la tolgo sempre, ho visto che la cpe210 vede la rete ma non so perchè non riesce a trasmetterla, mentre con l'archer6 si, non vorrei che fosse un discorso di incompatibilità con il wifi6 anche se non so cosa sia esattamente

Ora non ho sottomano il manuale ma la CPE210 è un trasmettitore wireless per connettersi a un altra cpe e estendere la rete via ethernet.
Sicuro che la stai usando correttamente?
Potresti spiegare meglio come è collegata, a che distanze e come l'hai configurata?

Prova anche ad aggiornarlo, sul sito tp-link c'è un firmware per CPE210 swl 14/07/2020 che risolve problemi di collegamento con i TP-Link Deco che usano appunto il wifi6 802.11ax (controlla la versione della tua CPE)

UtenteSospeso 27-09-2020 13:19

Penso che sia a tutti gli effetti equivalente ad un access point, può funzionare in più modalità.
Da quello che ho letto dovrebbe una modalità di comunicazione disponibile solo su alcuni modelli.
Magari è attiva questa e non riesce a comunicare.


.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.