Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Tailele 15-06-2015 15:19

Buon giorno ragazzi...anche io mi sono un po appassionato alla RV...tanto è vero che mercoledi dovrebbe arrivarmi salvo ritardi spedizioni il DK2. Prevalentemente volevo usarlo per project cars unito alla postazione dinamica a due gradi di liberta che ho finito giusto la scorsa settimana. Volevo chiedervi due infomrazioni giusto per non trovarmi a non poter giocare al meglio o peggio ad avere la tremenda nausea che tutti dicono...La scheda video cosa mi consigliate per far andare fluido il gioco? io attualmente ho uno sli di gtx 670 msi oc edition...dite che si riescono a raggiungere i 75 fps con tutto impostato su medio? Ringrazio

Noir79 15-06-2015 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Tailele (Messaggio 42578329)
Buon giorno ragazzi...anche io mi sono un po appassionato alla RV...tanto è vero che mercoledi dovrebbe arrivarmi salvo ritardi spedizioni il DK2. Prevalentemente volevo usarlo per project cars unito alla postazione dinamica a due gradi di liberta che ho finito giusto la scorsa settimana. Volevo chiedervi due infomrazioni giusto per non trovarmi a non poter giocare al meglio o peggio ad avere la tremenda nausea che tutti dicono...La scheda video cosa mi consigliate per far andare fluido il gioco? io attualmente ho uno sli di gtx 670 msi oc edition...dite che si riescono a raggiungere i 75 fps con tutto impostato su medio? Ringrazio

Con la scheda grafica purtroppo sei quasi costretto ad una GTX, perché NVidia ama il gioco sporco e apparentemente avrebbero "finanziato" gli sviluppatori ad accettare il loro pacchetto GameWorks che include codice fatto apposta per azzoppare la concorrenza.

Non sono al corrente della scheda migliore per avere prestazioni ottimali in VR, dal momento che i giochi di corsa non sono la mia specialitá.

AceGranger 15-06-2015 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Tailele (Messaggio 42578329)
Buon giorno ragazzi...anche io mi sono un po appassionato alla RV...tanto è vero che mercoledi dovrebbe arrivarmi salvo ritardi spedizioni il DK2. Prevalentemente volevo usarlo per project cars unito alla postazione dinamica a due gradi di liberta che ho finito giusto la scorsa settimana. Volevo chiedervi due infomrazioni giusto per non trovarmi a non poter giocare al meglio o peggio ad avere la tremenda nausea che tutti dicono...La scheda video cosa mi consigliate per far andare fluido il gioco? io attualmente ho uno sli di gtx 670 msi oc edition...dite che si riescono a raggiungere i 75 fps con tutto impostato su medio? Ringrazio

arrivera insiseme al mio che è partito oggi da Barking, United Kingdom :winner:

Tailele 15-06-2015 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42578366)
Con la scheda grafica purtroppo sei quasi costretto ad una GTX, perché NVidia ama il gioco sporco e apparentemente avrebbero "finanziato" gli sviluppatori ad accettare il loro pacchetto GameWorks che include codice fatto apposta per azzoppare la concorrenza.

Non sono al corrente della scheda migliore per avere prestazioni ottimali in VR, dal momento che i giochi di corsa non sono la mia specialitá.

Beh in ogni caso due GTX le ho...il problema era se passare ad una 980 o tenere le due 670...momentaneamente i consumi non mi interessano, il problema era quanti fps perdevo..

Micropoint_ITA 15-06-2015 16:00

Una domanda per chi come me non ha mai visto di persona l'Oculus:
Consigliate di provarlo prima di acquistarlo?
La RV mi ha sempre attirato fin da quando da ragazzo vidi il film "il tagliaerbe" ho sempre desiderato provare tale tecnologia ma sono alquanto indubbio sulla comodità di tale oggetto: l'utilizzo è fastidioso? È dura adattare la vista a tale tecnologia?

Infine, mi pare di aver letto che l'Oculus è ultimato, quindi, disponibile una versione definitiva. È vero?

Noir79 15-06-2015 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Micropoint_ITA (Messaggio 42578486)
Una domanda per chi come me non ha mai visto di persona l'Oculus:
Consigliate di provarlo prima di acquistarlo?
La RV mi ha sempre attirato fin da quando da ragazzo vidi il film "il tagliaerbe" ho sempre desiderato provare tale tecnologia ma sono alquanto indubbio sulla comodità di tale oggetto: l'utilizzo è fastidioso? È dura adattare la vista a tale tecnologia?

Infine, mi pare di aver letto che l'Oculus è ultimato, quindi, disponibile una versione definitiva. È vero?

-se hai €350 disponibili e un PC di buon livello, vale assolutamente la pena - é il salto di qualitá nell'intrattenimento digitale piú grande e sorprendente che abbia mai visto;
-l'utilizzo puó richiedere di abituarvisi - molti soffrono di "mal di VR" che é paragonabile alla nausea nel leggere un libro in macchina, ma dipende dalla persona, dal frame-rate, dal gioco ed é in ogni caso allenabile.
Le prime volte che giocavo ad Alien Isolation potevo al massimo fare sessioni di mezz'ora, quando l'ho finito mi sorbivo ore ed ore senza problemi.
-l'Oculus definitivo é stato annunciato, ma non sono noti né il prezzo e né quando di preciso sará distribuito - ma indicativamente Q1 2016.

Micropoint_ITA 15-06-2015 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 42578516)
-se hai €350 disponibili e un PC di buon livello, vale assolutamente la pena - é il salto di qualitá nell'intrattenimento digitale piú grande e sorprendente che abbia mai visto;
-l'utilizzo puó richiedere di abituarvisi - molti soffrono di "mal di VR" che é paragonabile alla nausea nel leggere un libro in macchina, ma dipende dalla persona, dal frame-rate, dal gioco ed é in ogni caso allenabile.
Le prime volte che giocavo ad Alien Isolation potevo al massimo fare sessioni di mezz'ora, quando l'ho finito mi sorbivo ore ed ore senza problemi.
-l'Oculus definitivo é stato annunciato, ma non sono noti né il prezzo e né quando di preciso sará distribuito - ma indicativamente Q1 2016.

Forse qui sorprendo un po' tutti dato che è stato annunciato un certo "Robinson" proprio da Crytek studiato per la VR, questo è il tipo di gioco che mi spingerebbe a comprare il VR sbattendomene altamente della nausea ...purtroppo solo sentire dire le parole "leggere in auto" mi viene da vomitare quindi non so quanto mi ci potrei abituare...
Comunque il prezzo mi sembra alquanto onesto, quei soldi li spenderei, piuttosto salterei una gen di vga anche se con la mia 780 sarei piuttosto tirato.

Una domanda, si parla di sincronizzazione verticale obbligatoria.

Possibile non abbiano integrato gsync/free sync in questo visori??

Noir79 15-06-2015 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Micropoint_ITA (Messaggio 42578722)
Una domanda, si parla di sincronizzazione verticale obbligatoria.

Possibile non abbiano integrato gsync/free sync in questo visori??

Non puoi usare nessuno dei due, perché non puoi permetterti che un frame duri piú del dovuto. La bassa persistenza implica che ogni immagine viene inviata all'inizio del frame e rimane spenta per buona parte della sua durata, se uno di questi dura anche solo leggermente di piú hai giá effettivamente saltato un frame.

dinopoli 17-06-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 42576561)
L'anno scorso ero convinto che Oculus avesse raggiunto un know-how inarrivabile per la concorrenza, almeno in tempi brevi...invece alternative ne stanno venendo fuori come funghi. Per cui o tutti questi nuovi visori (sulla carta migliori) si riveleranno acerbi sotto alcuni punti di vista oppure mi porrei delle domande sui tempi di sviluppo e sulle illustri menti dietro ad Oculus. Non so cosa ne pensate voi...

beh... ragionando per logica, quelli della oculus hanno messo un po di tempo per arrivare al CV1 rispetto ai concorrenti, che stanno uscendo ora gia con soluzioni.. diciamo definitive.
E' anche vero però che i "passaggi" che hanno portato (o che porteranno) al risultato finale - vedi Dk1 e Dk2 - sono stati messi a disposizione (acquistando i dev-kit) agli sviluppatori... ma anche a questa stessa concorrenza che esce fuori ora. Deduco che con i giusti mezzi e conoscenze, smontando i citati dev-kit i predetti concorrenti hanno avuto il modo di ottenere il know-how al quale l'oculus era arrivato con i primi anni, in relativamente poco tempo..... per questo, presumo, il team oculus almeno per la versione finale si sia "sbarrata" in un riserbo "commerciale" sulle caratteristiche della versione consumer.
In sostanza partendo da una versione "open" come la DK2 o la Dk1 è sicuramente piu facile arrivare a risultati da "prodotto per l'utente finale" che il dover partire da zero....

Mookas 17-06-2015 21:10

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 42585907)
In sostanza partendo da una versione "open" come la DK2 o la Dk1 è sicuramente piu facile arrivare a risultati da "prodotto per l'utente finale" che il dover partire da zero....

:mano: bingoo! Proprio lo stesso metodo che usano i cinesi con le scarpe taroccate o tanti altri prodotti. Comprano il campione originale, lo smembrano, lo producono identico ad un trentesimo del costo, e lo rilanciano sul mercato.
Qua si tratta di copiatura di egual o maggiore qualità, ma io mi chiedo come mai non abbiano brevettato la VR, problema dell'antitrust??

ShineOn 18-06-2015 02:44

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 42585907)
beh... ragionando per logica, quelli della oculus hanno messo un po di tempo per arrivare al CV1 rispetto ai concorrenti, che stanno uscendo ora gia con soluzioni.. diciamo definitive.
E' anche vero però che i "passaggi" che hanno portato (o che porteranno) al risultato finale - vedi Dk1 e Dk2 - sono stati messi a disposizione (acquistando i dev-kit) agli sviluppatori... ma anche a questa stessa concorrenza che esce fuori ora. Deduco che con i giusti mezzi e conoscenze, smontando i citati dev-kit i predetti concorrenti hanno avuto il modo di ottenere il know-how al quale l'oculus era arrivato con i primi anni, in relativamente poco tempo..... per questo, presumo, il team oculus almeno per la versione finale si sia "sbarrata" in un riserbo "commerciale" sulle caratteristiche della versione consumer.
In sostanza partendo da una versione "open" come la DK2 o la Dk1 è sicuramente piu facile arrivare a risultati da "prodotto per l'utente finale" che il dover partire da zero....

Il tuo discorso ci sta anche, ma qui si profila una situazione che vede Oculus, sulla carta, essere tecnicamente parlando la peggior soluzione...per cui poi sarà da chiedersi il perchè gli altri siano riusciti a spingere di più dove Oculus ha deciso di essere più conservativa.

Major Clock 18-06-2015 08:01

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 42587896)
Il tuo discorso ci sta anche, ma qui si profila una situazione che vede Oculus, sulla carta, essere tecnicamente parlando la peggior soluzione...per cui poi sarà da chiedersi il perchè gli altri siano riusciti a spingere di più dove Oculus ha deciso di essere più conservativa.

Perchè la partnership con faccialibro e microzozz gli garantisce una fetta di mercato assolutamente dominante senza nessun problema neanche per il futuro? Perchè sanno già che qualunque cosa rilascino saranno gli altri a dover competere e loro saranno il punto di riferimento? Che motivo avrebbero in tal caso di spingere sul lato tecnico quando possono titillare i clienti anno per anno, gen dopo gen, visto che sono li tutti sbavosi a fare festa sia per il bastone che per la carota?

AceGranger 18-06-2015 09:27

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 42587896)
Il tuo discorso ci sta anche, ma qui si profila una situazione che vede Oculus, sulla carta, essere tecnicamente parlando la peggior soluzione...per cui poi sarà da chiedersi il perchè gli altri siano riusciti a spingere di più dove Oculus ha deciso di essere più conservativa.

perchè la peggiore ? la versione CV1 avra la stessa risoluzione del visore di Sony e di quello di HTC/Valve.

dinopoli 18-06-2015 09:42

Esatto Major Clock. Oculus tramite la "concessione" al pubblico dei Dk1 e Dk2, si è accaparrato già una bella fetta di "seguaci" ed a fatto parlar di se ....in tutti i luoghi ed in tutti i laghi;) solo gli appassionati di "un certo livello" andranno a sviscerare le caratteristiche tecniche confrontandole con gli attuali "possibili" (perche di fatto ancora non è uscito nulla...) concorrenti; per gli altri "l'avviamento commerciale" che è stato eseguito da Oculus sarà preponderante per la scelta.
Ricordate che con questo stesso metodo, la microsoft ha propinato per anni "MS-DOS" con processori ad 4/8 bit, quando esistevano già in commercio altri sistemi anche a livello professionale (atari-amiga...per chi li ricorda Arcorn....ed infine apple) che già usavano tecnologia 16 bit (come le cpu motorola dei primi ed addirittura tecnologia "Risc" alcuni tipo l'Arcos Archimedes) che benchè avanti e di molto ai primi Z80/Z81, hanno avuto un successo commerciale neanche paragonabile a qullo dei sistemi Microsoft. (e si tenga presente che quando si eseguivano programmi sul O.S. testuale MSDOS 6.x, tutti gli altri citati avevano gia interfaccia grafica con puntatore, mouse cartelle etc. etc.).... heeee... bei ricordi:D :D

D'altro canto rimane il fatto che dobbiamo fare ancora i conti con quello che sarà alla fine il "prezzo" da pagare per avere l'una o l'altra tecnologia, nonchè le disponibilita di spazio (nel termine letterale di "spazio fisico") e delle esigenze dell'utente finale.
Tutto ciò è ovviamente una mia personalissima opinione.

P.S. per il post delle due 670 in sli, rispondo che io avevo 2 660 in sli ed avevo non pochi problemi (tanto da farlo funzionare..... con difficoltà a singola scheda)... ora ho una "modesta" 970 ....e me lo godo. In futuro quando i drivers permetteranno (cosi mi sembra di aver letto) di utilizzare lo sli in maniera che ogni scheda si occupi di uno dei due schermi nel VR.... ne affiancherò un'altra (e mi sembra che tale opzione sarà utilizzabile solo dalla GTX 9XX in su)..

ShineOn 18-06-2015 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Major Clock (Messaggio 42587978)
Perchè la partnership con faccialibro e microzozz gli garantisce una fetta di mercato assolutamente dominante senza nessun problema neanche per il futuro? Perchè sanno già che qualunque cosa rilascino saranno gli altri a dover competere e loro saranno il punto di riferimento? Che motivo avrebbero in tal caso di spingere sul lato tecnico quando possono titillare i clienti anno per anno, gen dopo gen, visto che sono li tutti sbavosi a fare festa sia per il bastone che per la carota?

Son contento che tu abbia già fatto la tua scelta allora :D, nel mio caso le cose che hai scritto non influiranno minimamente, al momento opterei per lo starvr.

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 42588257)
Esatto Major Clock. Oculus tramite la "concessione" al pubblico dei Dk1 e Dk2, si è accaparrato già una bella fetta di "seguaci" ed a fatto parlar di se ....in tutti i luoghi ed in tutti i laghi;) solo gli appassionati di "un certo livello" andranno a sviscerare le caratteristiche tecniche confrontandole con gli attuali "possibili" (perche di fatto ancora non è uscito nulla...) concorrenti; per gli altri "l'avviamento commerciale" che è stato eseguito da Oculus sarà preponderante per la scelta.

Premesso che tutti quelli che si sono accaparrati un dk1 o dk2 sono per definizione appassionati di un certo livello (non vai ad ordinare un kit di sviluppo con tutte le magagne che si porta dietro se non sei uno che "sviscera le caratteristiche tecniche confrontandole con i concorrenti"), per tutti gli altri, una volta che i visori saranno commercializzati, conterà in primis il prezzo più basso.

AceGranger 18-06-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 42589723)
Son contento che tu abbia già fatto la tua scelta allora :D, nel mio caso le cose che hai scritto non influiranno minimamente, al momento opterei per lo starvr.

lo vorrei anche io, ma fin quando non esce... e poi una volta uscito vorrei capire con cosa sara compatibile.


la forza dell'Oculus sta negli sviluppatori e nella comunity, cosa che gli altri visori non hanno

Major Clock 18-06-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 42589723)
Son contento che tu abbia già fatto la tua scelta allora :D, nel mio caso le cose che hai scritto non influiranno minimamente, al momento opterei per lo starvr.

Ma mica tanto. Anche per me lo starvr sarebbe l'ideale, seguito dal vive e poi dall'oculus ma in pratica ci sono un paio di problemi. Primo che lo starvr a quanto pare è in uno stato di sviluppo molto embrionale o di sicuro non alla pari con gli altri secondo (e soprattutto) che voglio giocare a Valkyrie che è un'esclusiva del Rift. Quindi in pratica devo aspettare e per almeno altri 6 mesi non posso decidere proprio na mazza :(

Major Clock 18-06-2015 18:26

Un'altra demo dal sicuro successo commerciale: https://www.youtube.com/watch?v=wIl2-5f8NTo

I commenti sono la parte migliore. Uno tra tutti
Quote:

You'll love her five-ever, because that's one more than four-ever.
:sbonk:

ShineOn 18-06-2015 23:39

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 42589903)
lo vorrei anche io, ma fin quando non esce... e poi una volta uscito vorrei capire con cosa sara compatibile.

la forza dell'Oculus sta negli sviluppatori e nella comunity, cosa che gli altri visori non hanno

Quote:

Originariamente inviato da Major Clock (Messaggio 42590410)
Ma mica tanto. Anche per me lo starvr sarebbe l'ideale, seguito dal vive e poi dall'oculus ma in pratica ci sono un paio di problemi. Primo che lo starvr a quanto pare è in uno stato di sviluppo molto embrionale o di sicuro non alla pari con gli altri

Probabile si...purtroppo, se dovessi dire qual'è stata la prima sensazione avuta indossando il DK2 la prima volta, dovrei dire la delusione nel vedere i bordi neri dello schermo ai lati. Una mazzata all'immersività...ecco perchè sarebbe dura rinunciare allo starvr.

tecnoman 19-06-2015 20:27

Secondo voi una 380 4gb reggerebbe l ultima versione dell oculus rift o sarebbe comunque necessario una 970/ 290?:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.