Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   NAS 2,5" con numerosi slot (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923972)


Baboo85 12-10-2020 23:41

NAS 2,5" con numerosi slot
 
Ciao a tutti, mi sono capitati in mano una 20ina di HDD da 500GB da 2,5".

Buttarli un po' mi spiace, vorrei sfruttarli che io di dati da tenere ne ho. Comodo avere 10TB di spazio, scomodissimo averlo diviso in 20 dischi.

Esistono NAS con tanti slot per HDD da 2,5"? Non ho bisogno di tante funzioni, anzi mi basta avere RAID (penso andrò di RAID 5 o 10), poi per assurdo mi basta una USB da collegare ad un PC.
Senza nemmeno saperlo già mi spaventa il costo, ma quello decido poi che fare.

Baboo85 13-10-2020 00:08

Niente, volevo cancellare il post ma non me lo fa fare.
In un barlume di saggezza improvvisa, ho pensato che un hard disk da 10TB mi costerebbe meno di una soluzione per questi dischi.
Ne terrò un po' e il resto li porto al lavoro che alla peggio li butto.

A posto così, non mi serve più.

dirac_sea 13-10-2020 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Baboo85 (Messaggio 47033404)
Ciao a tutti, mi sono capitati in mano una 20ina di HDD da 500GB da 2,5".

Buttarli un po' mi spiace, vorrei sfruttarli che io di dati da tenere ne ho. Comodo avere 10TB di spazio, scomodissimo averlo diviso in 20 dischi.

Esistono NAS con tanti slot per HDD da 2,5"? Non ho bisogno di tante funzioni, anzi mi basta avere RAID (penso andrò di RAID 5 o 10), poi per assurdo mi basta una USB da collegare ad un PC.
Senza nemmeno saperlo già mi spaventa il costo, ma quello decido poi che fare.

Potresti acquistare una mainboard itx a basso consumo che abbia almeno 4 porte sata ed uno slot pci express, nel quale inserisci una scheda con altre 4 porte sata. Così hai modo di mettere in raid (ma io ti consiglio un jbod) 8 dischi da 500. Ottieni così 4 GB di spazio, ovviamente per dati che puoi permetterti di perdere o hai in backup altrove. E hai la soddisfazione di aver recuperato almeno in parte il tuo set di hard disk.

Baboo85 26-10-2020 15:55

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 47033760)
Potresti acquistare una mainboard itx a basso consumo che abbia almeno 4 porte sata ed uno slot pci express, nel quale inserisci una scheda con altre 4 porte sata. Così hai modo di mettere in raid (ma io ti consiglio un jbod) 8 dischi da 500. Ottieni così 4 GB di spazio, ovviamente per dati che puoi permetterti di perdere o hai in backup altrove. E hai la soddisfazione di aver recuperato almeno in parte il tuo set di hard disk.

Grazie dirac_sea per la risposta, ma come ho detto mi costa meno prendere due dischi da 8TB e ciaone. E parlo di spesa iniziale, non spesa di corrente o simile.
La scheda madre con 4 porte sata e una da 6 (con un processore credo un po' meno risparmioso a livello energetico, ma tanto non sta acceso 24/7, solo storage) le ho gia'.

Grazie lo stesso :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.