Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tecnico!! 03-03-2002 16:34

Asseconda, possono anche essere pochi....:D :D ;)

il mio ex 2 vie(prezzi per singolo componente) rivenduto con prezzo maggiorato:
DAVIS
TW 26 K 2 F
TWEETER a cono in kevlar, doppio magnete, kevlar + ogiva

L.
283.000

DAVIS
20 TK 8
MID-WOOFER magnete tikonal, kevlar + ogiva

L.
745.000

La cassa era circa 14L in reflex


ma sentiste che musica ragà.....
Si deve aggiugere cassa e X-over cmq spesa totale circa 1750 nuoci euro, ma si sentono meglio(MOLTO) di cose ben più blasonate!!!e più costose anche di 5 volte!!

Ma io adesso suono
Con un woofer Ciare (cw 162) e un tw Audax in seta
totale 550.000 e volano(rispetto alla spesa...):D

SalvoX 03-03-2002 19:24

wee quanta gente audiofila :) allora ...
x aunk : ascolta aunk ti posto una foto dove ti espongo alcuni dubbi sulle misure che mi hai dato e altro..spero sia chiaro male che va vado dal negozio dove devo comprare e chiedo a loro..

x tutti: dato che il tw a quanto pare posso metterlo anche dopo(??) ..beh cmq quale tra quelli ciare o di altre marche vi sentite di consigliare?...io adesso do un occhiata in giro....

cmq nonostante la grande pressione del sistema (spl) forse ha davvero poca linearità nella risposta in freq...bah cmq basta lamentarsi :) basta e avanza per me :)
cmq posso in un secondo momento mettere un sub (sempre dai progetti ciare) per rendere meglio a basse freq..? come dovrei filtrarlo per farlo andare con questi due diffusori anteriori?

grazie @ all

Tecnico!! 03-03-2002 19:48

Il sub è anche un pò a gusti....... a me piace a 100Hz circa, poi fai tu, i consigliati sono i classici 50, 80, 120Hz, poi a gusti regola, il Tw anzichè Ciare dovresti prenderlo(a mio modesto parere) o Audax-Res (preferisco), o Tec-Vifa , Ciare è un pò scarsetta a Tw(a meno di ricadere su Ciare-Sec che COSTANO)
I primi più economici, i secondi un pò costosi, ma se ti serviranno ne riparleremo...... per adesso goditi ciò che scegli!!!! poi si vedrà.

;) ;)

SalvoX 03-03-2002 19:53

wee tecnico propio te cercavo .. :)
posto quello che mi hai detto in pvt

Ti spiego una cosa, le H03 suoneranno meglio sotto il profilo del piacere di ascoltare, non credere si sentano piano, hanno un basso più Morbido e una voce più chiara
Le H07 hanno un suono di impatto, (tipo concerto ma più qalitativo di quello che senti ai concerti!!).
Nella H07 non mettere il Tweteer, magari facci la predisposizione, perchè se lo metti e poi sparano troppo di acuti....se non ti piacciono, puoi sempre aggiungerli, altrimenti che fai li levi e butti via sti soldi??
Per il 5.1 sono più adatte le H03, perchè se vuoi usarle come frontali, nelle H07 cosa ci metti per Centrale???? una tromba!!?
--------------------------------------------------------------------------------



accidenti hai ragione ...non voglio riskiare di avere acuti troppo sparati..inoltre con l'ho3 ho la compatibilità con il 5.1 il che non è male ..la pressione sonora in fondo non è male in una stanza piccola no? voglio dire con l'h03 forse mi sistemo meglio per il futuro in quanto la pressione sonora potrei compensarla con un futuro 5.1..dato che aumentando i diffusori la pressione aumenta di conseguenza .(sul ciare sta scritto ) con le dovute condizioni si intende..inoltre prendo il progetto e non lo stravolgo...mi sa che mi hai convinto ma dire che sono convinto è una parola grossa di sti tempi :)

cmq sei sicuro che l'h07 non si possa bilanciare con un TW adatto=?

grazie

SalvoX 03-03-2002 19:55

il ciare http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PT252.pdf

non è male dai :)

cmq certo ...se ne può parlare anche dopo:)

aunktintaun 03-03-2002 20:00

per chiarirti le idee ecco ancora una foto della cassa finita

i pannelli colorati sono il materiale fonoassorbente,io ho usato quello consigliato nel progetto(poliuretano espanso lo trovi dai rivenditori di materiali edili)
le misure che ti ho dato io sono quelle delle 2 casse senza però avere il cono a filo di tavola.
se il tutto lo costruiranno i tipi del negozio è un conto ...........
se vuoi costruirle tu allora vedro di mandarti immagini più dettagliate;)
allora per quanto riguarda la risposta in frequenza bisogna tenere conto di 3 paramentri importanti
1)non farsi troppe seghe mentali con i grafici!!
2)dare ascolto alle propie orecchie
3)gurdare le propie disponibilità finanziarie
se ste casse avessero suonato male le avrei già vendute,invece stanno li da più di un anno e ci ascolto di tutto dalla musica antica al metal più estremo.
per le basse frequenze...con sti diffusori non avrai bisogno di sub..garantito...........
dovretsi magari aggiungere i tweeter (io francamente nn ne sento il bisogno,questione di gusti).
per questi ultimi fatti consigliare da chi ti costrisce le casse e poi facci sapere.
caiiiiiiio

spregn 03-03-2002 20:02

Quote:

Originariamente inviato da aunktintaun
[b]

che diavolo di componenti stai usando.........500 euro sono un pò tanti!!!!!
roba ormai vecchia che mì è avanzata dai tanti impianti che facevo in auto...:rolleyes: :(
le cassine , fatte fare dà un falegname in MDF mi sono costate circa 170k...
poi devo metterci il colore , dato che sono ancora da verniciare...
due Woofer della RES i 13FC dal costo dell'epoca di circa 100k l'uno..
due Tweeter dell'audax in titanio... i TW014 R1 costati tre anni fà 100k la coppia...

manca poi le due bobine per i woofer , due condensatori e bobine per il tweeter... altri 150k..
diciamo che tirando le somme siamo attorno alle 700k...:eek:
vabbè meno di quello che avevo previsto..!!:rolleyes: :D
cmq il lavoro è a parte...:p

aunktintaun 03-03-2002 20:06

Quote:

Originariamente inviato da spregn
[b]
roba ormai vecchia che mì è avanzata dai tanti impianti che facevo in auto...:rolleyes: :(
le cassine , fatte fare dà un falegname in MDF mi sono costate circa 170k...
ho il tuo falegname è un ladro ho sono casse enormi!!
ma le casse le fa il falegname oppure taglia solo le tavole?

spregn 03-03-2002 20:11

e si che te lo avevo già detto..!!!:o :o :p

l'MDF lo prendo io , metti pure il viaggio in camion fino al rivenditore di legname.. diciamo che 10k di nafta vado e vengo...

poi gli faccio un disegno ben fatto di cosa deve venire fuori e le misure dei vari tagli..
lui taglia , incolla e spigola , dato che arrotonda il tutto e ci impiega attorno alle 4 ore...
40k l'ora e vien fuori il prezzo...;)

lo stesso pèrezzo che prendo io nel mio lavoro...:o :p

aunktintaun 03-03-2002 20:12

tagliamo la testa al toro!!
sè vuoi ascoltare musica a palla senza sentire il woofer che si crepa sotto i colpi della doppia cassa allora H07!!
se vuoi un impianto che sia modulabile per un futuro allora vai con le h03.
ciaooooooooooo

Tecnico!! 03-03-2002 20:14

Salvo ma sta tromba dove la vuoi mettere, vedi che il Tw dell'H03 e HT non PT
Quello che dici aunktintaun è giusto, ma non le vedo molto con un futuro 5.1 (per centrale cosa ci metti??).

Spregn Ottimi componenti!!!! anche se in auto non andavano benissimo (buoni), ma ottimi per casa, ne ho montati parecchi.
certo il falegname un pò caro, ma dalle tue parti é così....:D


P.S. ma quello scatolo CORAL in basso?????, lasciale perdere una volta erano buone.......quando li faceva la Peerless....;)

aunktintaun 03-03-2002 20:15



belle vero,vi piace il mio lavoretto?:D :D :D
ho usato i coral..........
ciaooooooo

Tecnico!! 03-03-2002 20:18

Hw 165?? vecchi o Nuovi??

Tecnico!! 03-03-2002 20:19

nuovi , non avevo visto la cupola parapolvere rovesciata....

aunktintaun 03-03-2002 20:19

non sò:confused:

spregn 03-03-2002 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Tecnico!!
[b]...scatolo CORAL in basso?????, lasciale perdere una volta erano buone.......quando li faceva la Peerless....;)
putroppo la Peerless faceva degli ottimi altoparlanti...:rolleyes:
mè rimasto un medio ad alta efficienza , per sistemi da externo..
nn ricordo la sigla cmq hà un magnete enorme ed una cupola dà ben oltre 5cm di diametro..!!:o :p

aunktintaun 03-03-2002 20:21

speriamo che suonino bene!!! andranno a fare parte di un sistemino ht che sto costruendo per poi rivenderlo a lavoro e rodaggio ultimato:D
ciaoooooooo

spregn 03-03-2002 20:26

dato che ci siamo..
vi dico i componenti delle mie cassine che devo ancora assemblare..
son già tagliate ed incollate sempre dà quel falegname...:D
MDF dà 45mm...:eek:
peso circa 30kg l'una
Woofer Coral dà 25 , HE 250
medio Audax MDA 108 da 100mm
Tweeter RES TWZW 4...denominato anche Bullet Tweeter per il suo peso e forma massiccia...
Xower con bobine in aria e condensatori in poliestere metalizzato...;)

chè vè pare....!!!:confused: :confused:

aunktintaun 03-03-2002 20:27

certo che la discussione aperta da salvo x si è rivelata veramente interessante avete visto i numeri di visite:eek:
spero che serva a qualcuno in cerca di diffusori da comprare o da costruire...........

aunktintaun 03-03-2002 20:29

fighe!!!!!!!!!!!!!
dacci misura e potenza del woofer:D :D
45mm potenzaaaaa!!!!!!:eek: :eek:

XanTriX 03-03-2002 20:34

salve ragazzi sono SalvoX..non so cosa sia successo ma ho problemi con il mio account di prima..pur essendo loggato correttamente non posso visualizzare i pvt ne postare(spero di non essere stato bannato dal forum...in caso dove potrei chiedere info?) cmq se avete mandato qualche pvt per esempio tu aunk o tecnico se potete rimandare qua perchè non saprei come vedere altrimenti ....per ciò che rigaurda la scelta tra h07 or h03 beh io la compatibilità con il 5.1 la vorrei ripeto anche per il discorso pressione che posso risolvere quando avrò più casse ...inoltre la risposta in freq dell h03.2 è più lineare...tecnico non posso cambiare il tw modello ht con un pt?

beh cmq credo farò cosi speriamo non mi costi troppo fargli fare il filtro..quanto mi possono chiedere ?

grazie a tutti
(p.s. se sapete cosa sia successo al mio account ditemelo ..ho cancellato tutti cookiees e mi sono riloggato corretttamente ma non mi da i privilegi per postare o vedere pvt...ho cambiato email con una @email.it ..forse è bannato questo dominio per le email personali?) grazie

spregn 03-03-2002 20:35

tiene un centinaio di Watt continui...

forse il prezzo totale delle tre coppie di casse che ho fatto fare , 550k in tutto di lavoro , hanno influenzato quelle più piccole...:D
per i dati dovrei fare una scansione della scheda tecnica del Woofer..
ho anche quella del medio Peerless e di molti altri componenti...:o :p

aunktintaun 03-03-2002 20:37

rimandami il tuo ultimo pvt cosi ti rispondo;)
appena hai costruito e provato ste cassettine(:D )dimmi come sono
ciaoooooooooooooooooo

spregn 03-03-2002 20:37

Quote:

Originariamente inviato da XanTriX
[b]salve ragazzi sono SalvoX..non so cosa sia successo ma ho problemi con il mio account di prima..pur essendo loggato correttamente non posso visualizzare i pvt ne postare(spero di non essere stato bannato dal forum...in caso dove potrei chiedere info?) cmq se avete mandato qualche pvt per esempio tu aunk o tecnico se potete rimandare qua perchè non saprei come vedere altrimenti ....per ciò che rigaurda la scelta tra h07 or h03 beh io la compatibilità con il 5.1 la vorrei ripeto anche per il discorso pressione che posso risolvere quando avrò più casse ...inoltre la risposta in freq dell h03.2 è più lineare...tecnico non posso cambiare il tw modello ht con un pt?

beh cmq credo farò cosi speriamo non mi costi troppo fargli fare il filtro..quanto mi possono chiedere ?

grazie a tutti
(p.s. se sapete cosa sia successo al mio account ditemelo ..ho cancellato tutti cookiees e mi sono riloggato corretttamente ma non mi da i privilegi per postare o vedere pvt...ho cambiato email con una @email.it ..forse è bannato questo dominio per le email personali?) grazie
prima di continuare con questo Account , devi aprire l'outlook o dove avevi la vecchia Email , troverai una mail che dice di riloggarti..
clicca sù e sei a posto...

aunktintaun 03-03-2002 20:39

salvo ricordati che io sto costruendo dei bei frontali da accoppiare alle tue belle H03............!!:D :D

spregn 03-03-2002 21:24

ecco , lo sapevo..:o
gli vuole appioppare quelle casse lì...:rolleyes: :eek: :(

:D :D

SalvoX 03-03-2002 22:42

rieccomi ...uff meno male tutto risolto :) tnx spregn
allora aunk quando avrò di nuovo qualcosa nel portafoglio ne possiamo riparlare :) ma non sarà di certo a breve scandenza :) cmq allora faccio il sistema H03.2 ..volevo un parere ..mi conviene dato che la differenza è poca sostituire il wF con un PW256 e il tw con un PT252? sono la linea professional...cmq oramai non cambio più tranquilli..vado la mi faccio "prendere le misure" per sicurezza ...speriamo non mi chieda tropppo per il filtro..quanto può chiedere in più se è onesto?

dopo di che ........finalmente un po di musica dopo tante sigle e schemini :)


grazie ...

aunk perfavore controlla i pvt

ciao

aunktintaun 03-03-2002 22:56

allora il progetto originale del h03.2 prevede un hw 203 che ha un diametro e propieta elettro/dinamiche differenti dal pw256 per cui il cambio da tè proposto è inproponibile visto che per tali differenze si dovrebbe avere un diverso cabinet.
i progetti sono fatti apposta per i trasduttori usati nel progetto stesso.

SalvoX 03-03-2002 23:01

lascio tutto come sta...:) tanto male non è di certo ....il legno è di meno dovrei risparmiare...a senti tecnico ha detto di INCOLLARE i pannelli ...lo ricorderò al miio venditore....per le misure mi aiuterà lui...il filtro quanto mi può chiedere?

aunktintaun 03-03-2002 23:06

spero che chi ti costruirà le casse sappia quel che stai facendo,se tù ti stai già preoccupando di ricordargli di incollare le tavole siamo messi male:eek: :D
per il filtro non sò esattamente quanto può venire a costare,nn penso tanto visto che i componenti son pochi.
informati e facci sapere.
ciaoooooooo

SalvoX 03-03-2002 23:10

certo che vi farò sapere...dopo giorni di stress che vi ho fatto passare è il minimo..cmq sai uno meglio che gli fa vedere che si fida poco cosi stanno attenti :) cmq spero tanto che questo mio primo autocostruito(anche se lo autocostruisce un altro :) ) non mi deluda ...ci tengo tanto a sentire decentemente un po di musica :)
we aunk se mi posso sdebitare dell'aiuto con qualche mp3 la mia mail la sai ..lo stesso vale per te tecnico :)

ciao e grazie

aunktintaun 03-03-2002 23:11

a prsto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aunktintaun 04-03-2002 13:15

allora sto ampli.........comprato!:D :D

SalvoX 06-03-2002 23:36

si comprato :) non è male affatto..adesso non vedo l'ora di provarlo con le casse h03.2 ...cmq per il collegamento da lettore cd a ampli useresti un cavo rca costoso o non ne vale la pena?

aunktintaun 06-03-2002 23:46

costoso quanto?se spendi 25 30k va + che bene;)
ciaoooooooooooo

spregn 07-03-2002 21:27

per un RCA nella media , prendine uno con Cavo in Rame OFC e sei a posto..
diciamo che dovrebbe venirte attorno alle 50/70k con connettori similoro..;)

SalvoX 07-03-2002 22:44

beh io volevo spendere 25 30 k ..ma sentendo spreng mi viene il dubbio di aspettare per avere più soldi...,ma si riesce davvero a sentire una differenza qualitativa? il cavo costoso fa passare tutte le freq 20-20k mentre il normale no? e se lo compro ...in caso di cambio della sorgente lo dovrei buttare ma questo non è il mio caso.....allora a sto punto anche la scelta dei cavi da ampli a casse è determinante? quandto devono costare per non vanificare l'impianto e non creare colli di bottiglia nell'equilibrio del sistema ?
(scusate mi sono rimesso a parlare e per giunta "informaticamente" :D bannatemi :)

ciao e grazie forever

Tecnico!! 07-03-2002 22:59

Compra dei cavi audison sono buoni e ne trovi di tutti i prezzi, spendere cifre esagerate è sbagliato tutto deve essere equilibrato, che fai spendi + di 100.000 per i cavi??? allora cambiavi qualcosa nelle casse!!!(sicuramente si notava una miglioria più netta di quella che puo dare un cavo da 100.000....)
compra dei cavi per le casse da circa 3000-4000 al metro se te ne serveno parecchi metri comprane uno meno costoso(anche se dovrebbe essere al contrario), è un RCA da 30.000 circa(gli audison già pronti da 2 mt costano circa sta cifra).
non fare follie nei cavi.... non hai casse e ampli che evidenzierebbero la differenza, certo neanche devi usare la piattina rosso-nera, e RCA da 5000.....:D :D

ciao tutti

SalvoX 07-03-2002 23:14

ecco che arriva il paesano moderato e razionale :) è ovvio che non spendo molto di cavi ...rca 30mila e altre 30 di ampli-casse...è dopo di che a fare straordinario per riempire di nuovo sto portafoglio...ha fatto la dieta di sti tempi :)))

ciao

Tecnico!! 07-03-2002 23:25

io è na vita che faccio straordinario!!:D :( :mad: ;) :)
Appena posibile ci vediamo.... un caffè!! ok?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.