Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 08-01-2022 18:19

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47700406)
Per curiosità, cosa ci fate con tutte queste schede che riparate?

E quante ne avete?

Beh parlando per me, ovviamente gli altri possono dire tutto il contrario, li riparo per la mia collezione di PC, da li poi decido quali preferisco, e quindi se ho disponibili schede madri migliori le sostituisco.
Dipende dai socket, di alcuni non ne ho, di quelli comuni ne ho vari esemplari, ma niente di moderno al massimo LGA775.
Molti mi criticano per quello che faccio, ma per me è un hobbies, non faccio commercio, ma dedico un po del mio tempo per rifare i vecchi PC avuti in passato.

robynove82 08-01-2022 21:09

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47700326)
Ok si è l'ideale in quanto supporta tutte le CPU SKT7 (tranne ovvio i media GX), l'ibm immagino abbia una VGA integrata, in caso fosse solo PCI immagino abbia chipset VIA (probabilmente), di schede del genere VIA + PCI ne ho qualcuna, onestamente non le consiglio, meglio andare se possibile con i Super7 AGP, poi magari se te li regalano li accetti volentieri, ma potendo scegliere è meglio andare su schede che abbiano le ultime novità dei tempi (fine secolo).:cool:

Bene la stazione saldante può esserti molto utile, io ne ho fatte fuori un paio negli anni, ma ti consiglio di non usare le schede da riparare senza aver fatto un pò di pratica con le schede rottame, se fai un errore sulle schede o ti si stacca qualcosa, ecco a a parte le inevitabili parole (animali inclusi?), ti ritrovi in una situazione peggiore di quella iniziale, quindi appena hai dimestichezza nel togliere e saldare puoi con le dovute attenzioni procedere, ma in caso se vuoi basta dire che schede sono e cosa vuoi fare, potremo consigliarti per avere successo nella riparazione.:)

Da parte mia ho appena finito il ripristino di una bella scheda madre SKT 478, ASUS P4P800 Deluxe, aveva un problema di condensatori e di BIOS, ora mi tocca la parte più complicata, la configurazione finale:doh:

sì ho un ibm completo su in soffitta, praticamente mai usato, ho sempre mal digerito i sistemi integrati.

La stazione saldante l'ho comprata appunto per fare pratica. Voglio imparare qualcosa di più a livello di elettronica, ora ho anche un tester decente :D.

Per i consigli, sono sempre ben accetti, e me ne serviranno molti :D

Per esempio ora ho sotto mano scheda regalata da un amico. Sto provando a farla ripartire ma si accendono solo le ventole. La post card non mi aiuta, mi da solo un led di reset acceso ma non so bene cosa possa significare. Per il resto ho seguito le varie procedure che ho seguito per l'altra scheda. A computer acceso ho trovato 2 transistor senza tensione vicino alla cpu, Potrebbe essere un indizio? La scheda è una bella scheda 775, la ASUS P5N-E SLI.


Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47700406)
Per curiosità, cosa ci fate con tutte queste schede che riparate?

E quante ne avete?

Un po' sia commerciale che per hobby. Nel mio caso la passione incide tanto, alla fine terrei tutto :D E poi è modo per imparare cose nuove.

euscar 08-01-2022 21:22

OK, grazie.

Anch'io ho un po' di roba degli ultimi 20 anni :D

Ho circa una quindicina di PC, tutti funzionanti (compresi i tre in sign), oltre ad una decina di combo mobo-CPU-RAM da testare, in teoria tutte funzionanti ... magari ci può essere qualcosa di interessante per voi.

Forse da marzo in poi mi salta fuori del tempo per testare il tutto, poi potrei postare una bella lista ;)

mieto 09-01-2022 12:13

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47700638)
OK, grazie.

Anch'io ho un po' di roba degli ultimi 20 anni :D

Ho circa una quindicina di PC, tutti funzionanti (compresi i tre in sign), oltre ad una decina di combo mobo-CPU-RAM da testare, in teoria tutte funzionanti ... magari ci può essere qualcosa di interessante per voi.

Forse da marzo in poi mi salta fuori del tempo per testare il tutto, poi potrei postare una bella lista ;)

Ciao "compaesano"!

Nel mio caso "accumulo" hw vintage solo per passione!

Il Commodore (che ho ancora, funzionante - ero alle medie) ha fatto scoccare la scintilla della pasisone informatica.

Ogni PC ha un suo perchè...
Come dice PC@live:
  • uno lo tieni perchè era una config speciale che hai avuto e alla quale eri affezionato;
  • uno lo assembli per ricreare un top dell'epoca con hw che ai tempi non avresti potuto acquistare;
  • uno lo assembli per avere la migliore configurazione per i giochi DOS;
  • alcuni li tieni per avere un pc con qual socket o con quel chipset o quella cpu "rara" o "speciale"

e via così...

Emulare via software non è così appagante come utilizzare il vero hardware dei tempi!

E poi è una figata smanettare con hw d'epoca... talvolta smadonni un po' ma la soddisfazione quando tutto funziona è altissima!

Vorrei anch'io iniziare a sistemare un po' di hw con problemi (condensatori soprattutto) ma ci vuole tempo e "mano"... e il primo soprattutto ora è merce rarissima!

Come tutte le passioni, la passione per il retrohardware e il retrogaming non è quindi giustificabile con argomentazioni "scientifiche".

Attendiamo la "lista" :cool:

Se è roba abbastanza recente, piuttosto di buttare via tutto comunque cerca qualche associazione a cui regalare l'hw (funzionante ovviamente): ti stupirai cosa si può fare, magari con una distro Linux, anche con hw non all'ultimo grido!

sc82 09-01-2022 13:56

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47700992)
  • uno lo tieni perchè era una config speciale che hai avuto e alla quale eri affezionato;
  • uno lo assembli per ricreare un top dell'epoca con hw che ai tempi non avresti potuto acquistare;
  • uno lo assembli per avere la migliore configurazione per i giochi DOS;
  • alcuni li tieni per avere un pc con qual socket o con quel chipset o quella cpu "rara" o "speciale"

e via così...

Emulare via software non è così appagante come utilizzare il vero hardware dei tempi!

E poi è una figata smanettare con hw d'epoca... talvolta smadonni un po' ma la soddisfazione quando tutto funziona è altissima!

Stavo immaginando la mia ragazza dirmi queste cose, le chiederei subito di sposarmi. :D

mieto 09-01-2022 15:49

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47701098)
Stavo immaginando la mia ragazza dirmi queste cose, le chiederei subito di sposarmi. :D

:sbonk: :sbonk: :yeah:

PC@live 09-01-2022 22:46

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47700628)
sì ho un ibm completo su in soffitta, praticamente mai usato, ho sempre mal digerito i sistemi integrati.

La stazione saldante l'ho comprata appunto per fare pratica. Voglio imparare qualcosa di più a livello di elettronica, ora ho anche un tester decente :D.

Per i consigli, sono sempre ben accetti, e me ne serviranno molti :D

Per esempio ora ho sotto mano scheda regalata da un amico. Sto provando a farla ripartire ma si accendono solo le ventole. La post card non mi aiuta, mi da solo un led di reset acceso ma non so bene cosa possa significare. Per il resto ho seguito le varie procedure che ho seguito per l'altra scheda. A computer acceso ho trovato 2 transistor senza tensione vicino alla cpu, Potrebbe essere un indizio? La scheda è una bella scheda 775, la ASUS P5N-E SLI.


Un po' sia commerciale che per hobby. Nel mio caso la passione incide tanto, alla fine terrei tutto :D E poi è modo per imparare cose nuove.

Si se posso darti una mano volentieri, ma non sono un tecnico e su certe cose sono abbastanza limitato, quello che so è per averci messo le zampe addosso, poi il resto lo impari nel tempo, ma per trovare i guasti non è così facile, se le tensioni sono ok il bios è ok si va ad esclusione, e quindi a meno di avere attrezzature particolari, ti fermi li, serve pazienza e idee.

ASUS P5N-E SLI? Ne ho una funzionante, è molto simile a quella in firma, è un po di tempo che non la metto in moto, ma mi piace perché ne ho fatto un bel PC (anche se manca ancora il case), riguardo i mosfet senza tensione potrebbe essere quello il problema ma devi vedere se dove non c'è tensione sono a massa, purtroppo il solo led del reset acceso (quindi gli altri spenti?) non promette bene...

GREENMERCURY 10-01-2022 10:24








Presi ieri in mercatino domenicale. Speriamo funzionino ...��

sanford 10-01-2022 10:45

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47701843)







Presi ieri in mercatino domenicale. Speriamo funzionino ...��


Vedo una Voodoo 3, che a me fa sempre piacere :D

Invece per il nostro scambio come sei messo? Fammi sapere in pvt ;)

robynove82 12-01-2022 00:13

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47701625)
Si se posso darti una mano volentieri, ma non sono un tecnico e su certe cose sono abbastanza limitato, quello che so è per averci messo le zampe addosso, poi il resto lo impari nel tempo, ma per trovare i guasti non è così facile, se le tensioni sono ok il bios è ok si va ad esclusione, e quindi a meno di avere attrezzature particolari, ti fermi li, serve pazienza e idee.

ASUS P5N-E SLI? Ne ho una funzionante, è molto simile a quella in firma, è un po di tempo che non la metto in moto, ma mi piace perché ne ho fatto un bel PC (anche se manca ancora il case), riguardo i mosfet senza tensione potrebbe essere quello il problema ma devi vedere se dove non c'è tensione sono a massa, purtroppo il solo led del reset acceso (quindi gli altri spenti?) non promette bene...

Sì non nutro molte speranze, ma comunque voglio provare anche solo per tentare di capirci qualcosa. Appena posso controllo anche la post card e le masse.

robynove82 12-01-2022 00:22

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47701843)







Presi ieri in mercatino domenicale. Speriamo funzionino ...��

Anch'io voglio quei mercatini!........" Amore stavo scherzando":ops: :sofico:

mieto 12-01-2022 13:11

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47704251)
Anch'io voglio quei mercatini!........" Amore stavo scherzando":ops: :sofico:

Dalle mie parti i mercatini con prodotti informatici (non immondizia spacciata per tale) erano rarissimi già da tempo... ora col CoViD sono spariti definitivamente...

PC@live 15-01-2022 22:51

Ricordo i tempi in cui si andava in fiera, li potevi trovare quasi tutto quello che cercavi, c'era parecchio materiale old, a volte stavi a cercare una scheda tra centinaia di schede dismesse, per cose tipo la RAM bastava chiedere se ne avevano, potevi anche contrattare e prendere altre cose.
Non ho mai trovato mercatini in zona, avevo tanti anni fa dei negozi in cui rifornirmi, chiedevo se avevano quello che cercavo, e spesso c'era qualcosa.
Purtroppo non so il motivo della chiusura di buona parte dei negozi di PC, e voler assemblare oggi un PC nuovo o usato, è impresa assai difficile se non hai qualcuno dove rifornirti, negozi come CHL o CD o ESSEDI o altri sono spariti anni fa.:cry: :cry: :cry:

euscar 16-01-2022 00:09

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47709103)
Ricordo i tempi in cui si andava in fiera, li potevi trovare quasi tutto quello che cercavi, c'era parecchio materiale old, a volte stavi a cercare una scheda tra centinaia di schede dismesse, per cose tipo la RAM bastava chiedere se ne avevano, potevi anche contrattare e prendere altre cose.
Non ho mai trovato mercatini in zona, avevo tanti anni fa dei negozi in cui rifornirmi, chiedevo se avevano quello che cercavo, e spesso c'era qualcosa.
Purtroppo non so il motivo della chiusura di buona parte dei negozi di PC, e voler assemblare oggi un PC nuovo o usato, è impresa assai difficile se non hai qualcuno dove rifornirti, negozi come CHL o CD o ESSEDI o altri sono spariti anni fa.:cry: :cry: :cry:

Abbiamo ancora il mercatino di HW ;)
Per lo meno se ecludiamo le GPU.

Io un po' di materiale l'ho preso proprio qui sul mercatino, il resto sono "donazioni" di parenti e/o conoscenti che prima di portare al centro di raccolta chiedevano a me :asd:

P.S. spero a marzo di riuscire a fare una lista di tutto quello che possiedo.

Malek86 27-01-2022 22:33

Domandona: come mai i giochi più vecchi tendevano ad abbassare la risoluzione delle texture in modalità D3D?

Per dire, ecco STCC in modalità DirectDraw e in modalità D3D (con bilineare disattivato):



E qui invece Motoracer:



Mi chiedo se fosse per ridurre il peso del calcolo del bilineare sulla scheda (ho letto che la Virge praticamente crollava con texture più grandi di 64x64), oppure se avevano paura che le schede da 2MB, che allora penso fossero parecchie, non riuscissero a contenere sia il framebuffer che le texture originali.

euscar 28-01-2022 17:44

Domandina: come fate voi a capire si una mobo vi ha abbandonato?

PC@live 28-01-2022 20:26

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47726288)
Domandina: come fate voi a capire si una mobo vi ha abbandonato?

Beh se provi componenti funzionanti su altre schede e sei sicuro che tutti i jumper siano a posto, resterebbe l'incognita del guasto a qualche componente, in quel caso trovarlo può essere complicato se non ci sono segni di guasto visibili.
Ma a volte schede apparentemente guaste possono resuscitare, dopo alcuni tentativi, qui sarebbe interessante capire se ci sia un contatto non ottimale o altro.
Forse se puoi spiegare il problema, si potrebbe capire se ci sia qualche possibilità di ripristino?:confused:

sanford 28-01-2022 23:44

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47726288)
Domandina: come fate voi a capire si una mobo vi ha abbandonato?

Semplice, si guardano i video di Pier Aisa e di MVVBlog su youtube...pure un perfetto ignorante in materia come me, dopo un po' capisce quali e quante cose potrebbero rompersi, anche se poi non sono in grado di aggiustarmele :D

robynove82 29-01-2022 08:59

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47726288)
Domandina: come fate voi a capire si una mobo vi ha abbandonato?

Quando ci imprechi sopra in tutte le lingue e comunque non parte :D

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47726696)
Semplice, si guardano i video di Pier Aisa e di MVVBlog su youtube...pure un perfetto ignorante in materia come me, dopo un po' capisce quali e quante cose potrebbero rompersi, anche se poi non sono in grado di aggiustarmele :D

Semplice tra virgolette :D. Marco di MVVBlog e Pier Aisa oltre che il genio hanno esperienza. Per riparare una scheda madre ci vogliono conoscenze e attrezzatura, oltre che un'ottima manualità. Però come dice Sandford piano piano se uno ha passione riesce a raggiungere degli obbiettivi.

Io mi sto attrezzando per la saldatura, ho preso anche un kit proprio fatto in collaborazione tra Pier Aisa e Marco per costruire un ESR Meter, almeno capirò se i condensatori sono buoni o meno.

euscar 29-01-2022 09:30

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47726524)
Beh se provi componenti funzionanti su altre schede e sei sicuro che tutti i jumper siano a posto, resterebbe l'incognita del guasto a qualche componente, in quel caso trovarlo può essere complicato se non ci sono segni di guasto visibili.
Ma a volte schede apparentemente guaste possono resuscitare, dopo alcuni tentativi, qui sarebbe interessante capire se ci sia un contatto non ottimale o altro.
Forse se puoi spiegare il problema, si potrebbe capire se ci sia qualche possibilità di ripristino?:confused:

Si tratta del PC3 in sign (l'AMDFX-6350 su una mobo Gigabyte GA-970A-DS3), preso usato nell'estate 2018 sul mercatino.
Spento una sera prima di coricarmi, la mattina seguente non è più ripartito.
Ho già provato a fare i seguenti test con materiale funzionante:
- diverso alimentatore,
- diversa scheda video,
- diversa CPU (ho in casa un Athlon II X2 245).
In tutti i casi non parte e non da alcun segnale acustico.
Mi manca da testare ancora la RAM.
Andando per esclusione il colpevole potrebbe essere la scheda madre, ma non ho idea di come capirlo. Per ora non ho possibilità di testare l'FX-6350 su altra mobo e non mi sogno di provare con il PC2 perché già con quello ho avuto problemini a farlo partire lo scorso anno quando lo acquistai sempre qui sul mercatino (problemi di pin o socket cpu).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.