Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


juninho85 01-07-2011 23:21

mi cugino s'è sfracellato pure lui il crociato anteriore,con un pò di danni anche a entrambi i piatti tibiali.
l'ortopedico dice di lavorare su estensori e flessori,e tra due mesi provare a giocare a calcetto e vedere come tiene il ginocchio

la mia domanda è:cosa s'è pippato l'ortopedico prima di visitare mio cugino?:stordita:

Stefano Landau 02-07-2011 07:16

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35492260)
mi cugino s'è sfracellato pure lui il crociato anteriore,con un pò di danni anche a entrambi i piatti tibiali.
l'ortopedico dice di lavorare su estensori e flessori,e tra due mesi provare a giocare a calcetto e vedere come tiene il ginocchio

la mia domanda è:cosa s'è pippato l'ortopedico prima di visitare mio cugino?:stordita:

Dipende dall'entità dei danni. Se la rottura non è completa solitamente sconsigliano l'operazione. Io senza saperlo sono stato 10-15 anni con il legamento lesionato. Con il legamento lesionato e la muscolatura potenziata ed un po' di attenzione in più probabilmente il ginocchio tiene ugualmente.

Guidooo 02-07-2011 08:09

Ecco qualche informazione (spero utile) sulla propriocettività e sulla ginnastica propriocettiva.

http://www.sportmedicina.com/propriocettivita.htm

bonezluca 02-07-2011 10:27

Ma è normale che facciano abbastanza male i punti?? sono stato operato il 28, da allora scarico totale e letto 24 ore su 24, ogni volta che scendo per andare in bagno o comunque fare qualche metro devo star fermo in piedi una ventina di secondi prima di partire perchè la ferita sotto il ginocchio mi fa molto male.. Ho letto di gente che al 2 giorno camminava e tutto, io penso che non ce la farei!
Ah mi sono dimenticato di dire che ho sempre la calza antitrombo, può essere anche quella che influisce?

juninho85 02-07-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35492638)
Dipende dall'entità dei danni. Se la rottura non è completa solitamente sconsigliano l'operazione. Io senza saperlo sono stato 10-15 anni con il legamento lesionato. Con il legamento lesionato e la muscolatura potenziata ed un po' di attenzione in più probabilmente il ginocchio tiene ugualmente.

il punto è che nel suo ginocchio il crociato anteriore non è lesionato,è sparito proprio!:D

juninho85 02-07-2011 18:37

Quote:

Originariamente inviato da bonezluca (Messaggio 35493392)
Ma è normale che facciano abbastanza male i punti?? sono stato operato il 28, da allora scarico totale e letto 24 ore su 24, ogni volta che scendo per andare in bagno o comunque fare qualche metro devo star fermo in piedi una ventina di secondi prima di partire perchè la ferita sotto il ginocchio mi fa molto male.. Ho letto di gente che al 2 giorno camminava e tutto, io penso che non ce la farei!
Ah mi sono dimenticato di dire che ho sempre la calza antitrombo, può essere anche quella che influisce?

normalissimo
quando ti alzi aumenta la circolazione sanguigna verso la verita e in ogni caso il peso del corpo ricade interamente sulle gambe

fino a che non ti toglieranno i punti(solitamente 2 settimane e mezzo/3)dovrai avere parecchia pazienza per questo problema ;)

viaggio 03-07-2011 16:00

Ringrazio guido per la segnalazione mentre io vi segnalo questo sito con vari esercizi http://www.my-personaltrainer.it/all...iocettivi.html

Volevo fare una domanda a stefano io quando sono da solo cerco di arrivare a toccare il tallone con il sedere (son seduto nel letto e spingo la tibia con le due mani all'indietro) ma ho notato che non ci arrivo manco sempre un paio di dita;il problema è che anche alla gamba sana ho lo stesso problema!Invece quando questo lavoro lo fa il terapista eccome tocco!Boh forse non son capace io ma meglio non rischiare

Guidooo 03-07-2011 16:12

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35500546)
Volevo fare una domanda a stefano io quando sono da solo cerco di arrivare a toccare il tallone con il sedere (son seduto nel letto e spingo la tibia con le due mani all'indietro) ma ho notato che non ci arrivo manco sempre un paio di dita;il problema è che anche alla gamba sana ho lo stesso problema!Invece quando questo lavoro lo fa il terapista eccome tocco!Boh forse non son capace io ma meglio non rischiare

Mi capita lo stesso. Prima dell'incidente ci riuscivo tranquillamente (era parte dello stretching pre-corsa), mentre ora ci riesco solo con l'aiuto della terapista. Suppongo questo accada perchè non cerchiamo subito di piegare il massimo possibile, ma dopo una serie di altri esercizi.

viaggio 03-07-2011 16:29

Penso anche io Guido anche se il terapista mi ha tranquillizzato dicendo che è normale a lui viene più facile mentre a me nella posizione in cui sono è più difficile!Mah:confused:

viaggio 03-07-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviato da bonezluca (Messaggio 35493392)
Ma è normale che facciano abbastanza male i punti?? sono stato operato il 28, da allora scarico totale e letto 24 ore su 24, ogni volta che scendo per andare in bagno o comunque fare qualche metro devo star fermo in piedi una ventina di secondi prima di partire perchè la ferita sotto il ginocchio mi fa molto male.. Ho letto di gente che al 2 giorno camminava e tutto, io penso che non ce la farei!
Ah mi sono dimenticato di dire che ho sempre la calza antitrombo, può essere anche quella che influisce?


Ma no è normale capitava anche a me, poggiavo il piede per terra ed aspettavo che passasse il dolore, però per me il dolore non era dovuto ai punti bensi agli ematomi che si erano formati dopo l'operazione. Purtroppo son inconvenienti che si superano ma al momento son dolorosi e scoccianti. Coragggio passeranno!

laraa 03-07-2011 16:49

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35500546)
Ringrazio guido per la segnalazione mentre io vi segnalo questo sito con vari esercizi http://www.my-personaltrainer.it/all...iocettivi.html

Volevo fare una domanda a stefano io quando sono da solo cerco di arrivare a toccare il tallone con il sedere (son seduto nel letto e spingo la tibia con le due mani all'indietro) ma ho notato che non ci arrivo manco sempre un paio di dita;il problema è che anche alla gamba sana ho lo stesso problema!Invece quando questo lavoro lo fa il terapista eccome tocco!Boh forse non son capace io ma meglio non rischiare

beh se con entrambe le gambe è uguale è consolante !:sofico: io ho un po' di differenza tra una e l'altra :help:

laraa 03-07-2011 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Guidooo (Messaggio 35500592)
Mi capita lo stesso. Prima dell'incidente ci riuscivo tranquillamente (era parte dello stretching pre-corsa), mentre ora ci riesco solo con l'aiuto della terapista. Suppongo questo accada perchè non cerchiamo subito di piegare il massimo possibile, ma dopo una serie di altri esercizi.

personalmente io non riesco perchè evito di farmi male il fisioterapista è per forza di cose più sadicooooo :muro:

alex642002 03-07-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35500546)
Ringrazio guido per la segnalazione mentre io vi segnalo questo sito con vari esercizi http://www.my-personaltrainer.it/all...iocettivi.html

Volevo fare una domanda a stefano io quando sono da solo cerco di arrivare a toccare il tallone con il sedere (son seduto nel letto e spingo la tibia con le due mani all'indietro) ma ho notato che non ci arrivo manco sempre un paio di dita;il problema è che anche alla gamba sana ho lo stesso problema!Invece quando questo lavoro lo fa il terapista eccome tocco!Boh forse non son capace io ma meglio non rischiare

Come..seduto?Di fianco vuoi dire?
Prova a far così,ma con MOLTA attenzione.Mettiti in ginocchio e prova a scendere piano col sedere.

Stefano Landau 04-07-2011 07:58

Quote:

Originariamente inviato da bonezluca (Messaggio 35493392)
Ma è normale che facciano abbastanza male i punti?? sono stato operato il 28, da allora scarico totale e letto 24 ore su 24, ogni volta che scendo per andare in bagno o comunque fare qualche metro devo star fermo in piedi una ventina di secondi prima di partire perchè la ferita sotto il ginocchio mi fa molto male.. Ho letto di gente che al 2 giorno camminava e tutto, io penso che non ce la farei!
Ah mi sono dimenticato di dire che ho sempre la calza antitrombo, può essere anche quella che influisce?

Io per il problema di cui parli sono andato avanti ad Aulin per circa 10gg.
Operato di lunedì, dimesso mercoledì.
Sabato ho provato a ridurre l'aulin, ma era troppo presto. Lunedì ho ripreso a prendere Aulin (anzi .... utilizzavo il nimesulide) 2 volte al giorno, invece di una sola quando avevo ridotto, perchè alzandomi in piedi avevo proprio quell'effetto di cui parlavi. Il ginocchio che pulsava.
verso poi giovedì o venerdì successivo ho smesso di prendere antidolorifici. In pratica sono andanto avanti circa 9 o 10 giorni dal quando sono uscito dall'ospedale a prendere antidolorifici.

In effetti a letto stavo bene. erano proprio quei 20-30 secondi appena mi alzavo ad essere dolorosi.

Però non ho mai portato nulla sulle gambe, ne tutori, ne calze (però ho fatto 3 settimane o un mese di punture di eparina proprio per evitare il rischio di trombi..... )

Dipende dall'entità del dolore o se gia stai prendendo antidolorifici, però da quanto mi dici mi sembra tutto normale. Sono passati comunque pochi giorni dall'operazione. Se a due settimane dall'operazione vedi che il problema persiste (14gg o più quindi...) allora proverei a chiedere ad un medico.
Anche qualche linea di febbre potrebbe essere normale entro la prima settimana (operato lunedì, fino a giovedì o venerdì una leggera alterazione c'era ancora....non più di 37.5-37.7 nel mio caso......) (i dettagli non li ricordo più benissimo essendo operato 2 anni fa....)

Delfino81 04-07-2011 08:36

ciao a tutti!

per rispondera a LAra.....se fossi gia a tempo indeterminato facevo gia il cavolo che volevo....ma purtroppo nn si puo... :) certo che se vedo che la cosa va x le lunghe, tanti saluti e faccio i cavoli miei...ecco xke mi son dato quel periodo come limite massimo x operarmi!


p.s. riguardo il tuo amico posso immaginare, la fistola è una cosa stupidissima che però da tante rogne!e a differenza di un crociato la fistola puo dare recidive e semti operano con la tecnica "aperta" (ovvero quella di far riumarginare al ferita con noiose medicazioni) so dolori amari....io ho trovato un dottore qua a roma che me la opererebbe con tecnica mini invasiva...
pero è da valutare se me la farò xke fondamnetalmente fastidi grossi nn e ne dà....al tuo amicco ssi è riformata x caso?

ecco una paranoia (questo sempre perche faccio il piccolo medico invece del piccolo chimico) mne la son creato da solo.......lessi che chi si opera di protesi (operazione completamente diversa dai legamenti, ovvio piu invasiva), deve fare un'attenta analisi infettivologica prima dell'operazione, perche il metallo protesico puo essere "rifugio" di batteri provenienti da altri focolai sparsi nel corpo e veicolati dal sangue.....(la fistola come un ascesso dentario, come un'infezione urinaria, potebbe rientrare tra questi)....in caso di un'operazione ai legamenti non so se possa valere la stessa cosa, ovvero se un piccolo focolaio batterico provniente da un'altra parte possa infettae il ginocchio....però ripeto, forse sono slo io che son troppo paranoico! :eek:

all'amico Gold Bug invece chiederi una cosa...tu stai a 5 settim dall'operazione, ma le stampelle le hai tolte? co continui a camminare con gli ausili? riguardo il fisioterapista mi puzza anche a me il discorso che la prpriocettività si fa a 6 mesi! :D pero ripeto, io cm tutti nn abbiamo voce in capitolo in qaunto siamo "pazienti" e nn dottori....se pero nn ti convince prova ad andare da un'altra parte!(parlandone anche col dottore che ti ha operato!)a proposito, goldBug dalal tua provenienza (Barletta) deduco che siamo "cugini" ehehe! io sn di Taranto (anche se risiedo a Roma) ! ti sei operato in Puglia?presso quale struttura? un abbraccio e forza e coraggio!!!

The Gold Bug 04-07-2011 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35503381)
all'amico Gold Bug invece chiederi una cosa...tu stai a 5 settim dall'operazione, ma le stampelle le hai tolte? co continui a camminare con gli ausili? riguardo il fisioterapista mi puzza anche a me il discorso che la prpriocettività si fa a 6 mesi! :D pero ripeto, io cm tutti nn abbiamo voce in capitolo in qaunto siamo "pazienti" e nn dottori....se pero nn ti convince prova ad andare da un'altra parte!(parlandone anche col dottore che ti ha operato!)a proposito, goldBug dalal tua provenienza (Barletta) deduco che siamo "cugini" ehehe! io sn di Taranto (anche se risiedo a Roma) ! ti sei operato in Puglia?presso quale struttura? un abbraccio e forza e coraggio!!!

CIao Delfino, ho portato le stampelle per due settimane insieme al tutore, la terza settimana solo tutore e poi libero, ma sto tutore mi ha rovinato l'estensione e non riesco a camminare ancora bene, spero di correggere presto :( .
Per quanto riguarda il cambio struttura ci penso sempre ma non so cosa fare i dubbi son tanti , il problema è anche che il chirurgo che mi ha operato si appoggia allo studio del mio fisioterapista quando viene a far le visiste nella mia città , e questo mi frena ancora per un po' di tempo, finchè non finisco i controlli.
Mi sono operato a Cassano Murge , dal Dr. Ricciardiello

Stefano Landau 04-07-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35500546)
Ringrazio guido per la segnalazione mentre io vi segnalo questo sito con vari esercizi http://www.my-personaltrainer.it/all...iocettivi.html

Volevo fare una domanda a stefano io quando sono da solo cerco di arrivare a toccare il tallone con il sedere (son seduto nel letto e spingo la tibia con le due mani all'indietro) ma ho notato che non ci arrivo manco sempre un paio di dita;il problema è che anche alla gamba sana ho lo stesso problema!Invece quando questo lavoro lo fa il terapista eccome tocco!Boh forse non son capace io ma meglio non rischiare

Se da sdraiato a pancia in giu ti tiri i talloni verso i glutei riesci a fare meno forza rispetto al terapista.
Io per i piegamenti mi inginocchiavo a letto, quindi spostandomi all'indietro con il busto iniziavo a fare in modo di sedermi arrivando a toccare i glutei con i talloni (manovra abbastanza pesante anche per le caviglie che rimanevano molto compresse sul materasso.......)

E' un esercizio che va fatto molto lentamente e progressivamente.

Essendo stato poco sportivo prima di farmi male, ero abbastanza legato come movimenti, e quindi entrambe le gambe faticavano ad arrivare ai glutei piegandole al massimo, anche nel mio caso.

Ora invece (a più di due anni) non ho più nessun problema, facendo molto più movimenti di prima.

alex642002 04-07-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35506237)
Se da sdraiato a pancia in giu ti tiri i talloni verso i glutei riesci a fare meno forza rispetto al terapista.
Io per i piegamenti mi inginocchiavo a letto, quindi spostandomi all'indietro con il busto iniziavo a fare in modo di sedermi arrivando a toccare i glutei con i talloni (manovra abbastanza pesante anche per le caviglie che rimanevano molto compresse sul materasso.......)

E' un esercizio che va fatto molto lentamente e progressivamente.

Essendo stato poco sportivo prima di farmi male, ero abbastanza legato come movimenti, e quindi entrambe le gambe faticavano ad arrivare ai glutei piegandole al massimo, anche nel mio caso.

Ora invece (a più di due anni) non ho più nessun problema, facendo molto più movimenti di prima.

E' lo stesso movimento che gli ho consigliato io;)

Stefano Landau 04-07-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35506375)
E' lo stesso movimento che gli ho consigliato io;)

Ho visto, me ne sono accorto dopo aver risposto. Questa mattina sono stato un po' lento nelle risposte.

alex642002 04-07-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35506701)
Ho visto, me ne sono accorto dopo aver risposto. Questa mattina sono stato un po' lento nelle risposte.

Bè,se in 2 diciamo la stessa cosa..qualcosa di buono ci sarà
Questo volevo dire:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.