Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Fifagi 04-12-2014 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41866762)
Sua Santitá John Carmack sa quello che fa. Le nostre menti limitate non possono comprendere le ramificazioni delle Sue decisioni.

Ad ogni modo si, tanta fortuna a gestire 2560x1440 in Vsync a 90Hz... occorreranno PC a fusione nucleare!

bé, cmq se fosse possibile, come nei normali dispaly, settare anche frequenze in hz diverse dalla maggiore non vedo problemi...anzi, più hz hanno massimi meglio è (così se si ha un pc adeguatamente potente si potrebbero sfruttare).

Ripeto, se anche sarà a 90hz, ma il proprio pc non va più di 75, essendo cmq un display, dovrebbe essere possibile settarlo a 75hz e mettere il vsync a quella frequenza....

chissà inserendoci il g-sync come si potrebbe comportare l'oculus :)

pindol 04-12-2014 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41866684)
A molti viene la nausea quando usi il mouse/joypad per girarti a dx o sx, ma la tua faccia rimane ferma. Dreadhalls e Alien Isolation sono esempi primari dove ció avviene.

si quello succede anche a me con Alien, ma per quanto riguarda Nolimits 2 il problema non si pone perchè non usi il mouse, è un normale roller coaster in cui devi solo stare a guardare.

Pindol

Lanzus 04-12-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41866762)
Sua Santitá John Carmack sa quello che fa. Le nostre menti limitate non possono comprendere le ramificazioni delle Sue decisioni.

Ad ogni modo si, tanta fortuna a gestire 2560x1440 in Vsync a 90Hz... occorreranno PC a fusione nucleare!

Si infatti. Quando è uscito l'ID tech 5 con Rage nessuno è riuscito a comprendere infatti :asd:

Cmq anche a me piacerebbe provarlo. Mi accodo alla richiesta di ciocia.

halo 04-12-2014 18:55

se la versione consumer non è lontana mi conviene aspettare.

su subito ho trovato un ragazzo, quasi vicino casa, che lo vendo a 400euro, 2 settimane di vita.

mi sembra esagerato come prezzo per questo ho chiesto. :)

pindol 04-12-2014 22:07

Quote:

Originariamente inviato da halo (Messaggio 41867673)
se la versione consumer non è lontana mi conviene aspettare.

su subito ho trovato un ragazzo, quasi vicino casa, che lo vendo a 400euro, 2 settimane di vita.

mi sembra esagerato come prezzo per questo ho chiesto. :)



il prezzo giusto è intorno ai 300-330 euro non di più.

a 395 lo prendi nuovo dagli usa con spedizione inclusa, vedi un po' te

Pindol

Bestio 04-12-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41866762)
Sua Santitá John Carmack sa quello che fa. Le nostre menti limitate non possono comprendere le ramificazioni delle Sue decisioni.

Ad ogni modo si, tanta fortuna a gestire 2560x1440 in Vsync a 90Hz... occorreranno PC a fusione nucleare!

Spero che adottino la tecnologia G-Sync/Freesync, credo proprio che l'Oculus ne avrebbe tantissimo da guadagnarci!

MrBrillio 04-12-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41868522)
Spero che adottino la tecnologia G-Sync/Freesync, credo proprio che l'Oculus ne avrebbe tantissimo da guadagnarci!

Ma non so sinceramente quanto possa aiutare il gsync..cioè l'oculus è l'antitesi del gsync perchè deve avere un frame stabile a un certo valore, non un qualcosa di ballerino..cioè boh non so se realmente possa essere un qualcosa che possa migliorare la percezione dei giochi.
Cioè anche ora col dk2 bisogna avere 75fps stabili per avere il low persistance attivato e non soffrire di nulla..quindi probabilmente sarà così anche con la versione futura..quindi avere un qualcosa che rende più fluido il tutto nonostante gli sbalzi di fps potrebbe comunque limitarne l'uso se dovesse essere un 90hz. Anche perchè guardando come funziona il mio monitor quando raggiungi il cap dei 144fps compare della lag e quindi va disattivato il gsync per ovviare il problema..per questo mi chiedo come possa aiutare nel caso in cui il limite possa essere più basso..boh..

Kaio2 04-12-2014 23:12

Certo però che i 1440p a 90hz lo renderanno un prodotto veramente di nicchia, temo per il suo futuro....

MrBrillio 05-12-2014 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 41868740)
Certo però che i 1440p a 90hz lo renderanno un prodotto veramente di nicchia, temo per il suo futuro....

Magari quando uscirà (verso la prossima estate) ci saranno schede capaci di gestire i 1440p in modo decente, altrimenti l'unica alternativa è uno SLI/CF :D

mircocatta 05-12-2014 08:31

Inoltre la più sua grande sfortuna (intendo per l'oculus) è, guarda un po, la scarsa potenza console, che conta un bacino di utenza enorme e avrebbe consentito un miglior supporto nativo dalle varie software house..

già la versione VR sony probabilmente non vedrà mai la luce su ps4, a meno che non si intenda giocare a titoli con qualità "old gen"

pindol 05-12-2014 08:55

ma io non la vedo male anche a 1440p, ricordatevi che cmq adesso i driver oculus devono essere ottimizzati, e che delle demo fin'ora provate praticamente nessuna è ottimizzata.

Secondo me anche nei giochi più pesanti mettendo livello di dettaglio medio-basso anche chi ha una scheda video non proprio recentissima (magari ha una 670-680 gtx) riuscirà a tenere i 90fps.

Ricordiamoci anche che il livello di dettaglio passa un po' in secondo piano con Oculus, perchè è l'immersione che conta.

Secondo me la cosa fondamentale ora come ora è proprio alzare la risoluzione, in modo da non vedere più il reticolo dei pixel

Pindol

MrBrillio 05-12-2014 09:16

Oggi è uscito il nuovo SDK..ocio che a qualcuno ha cancellato le icone dal desktop..ma forse è perchè lo tenevano in extended :D
Stasera quando arrivo a casa provo che questo weekend mi aspettano lunghe sessioni di registrazioni con l'oculus per il canale :D
Ah per il discorso dei 1440p ricordatevi che la risoluzione è "sdoppiata", tipo ora che in realtà la risoluzione per occhio è 960 x 1080, quindi impatta di più rispetto a un fullhd normale.

*sasha ITALIA* 15-12-2014 14:53

L'avete provato l'"emulatore" delle varie risoluzioni sul Rift?

http://vr.mkeblx.net/oculus-sim/

pindol 15-12-2014 15:15

bello non lo avevo ancora provato...

mi sa tanto che solo con il 4k avremmo una risoluzione adeguata per una vera VR, certo è che nella demo è presente una sorta di minecraft quindi con aliasing a manetta, forse con alcuni titoli già il cv1 dovrebbe essere sufficiente anche se si vede ancora un po' il reticolo dei pixel

Pindol

Noir79 15-12-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviato da pindol (Messaggio 41909783)
bello non lo avevo ancora provato...

mi sa tanto che solo con il 4k avremmo una risoluzione adeguata per una vera VR, certo è che nella demo è presente una sorta di minecraft quindi con aliasing a manetta, forse con alcuni titoli già il cv1 dovrebbe essere sufficiente anche se si vede ancora un po' il reticolo dei pixel

Pindol

"Risoluzione adeguata" é molto soggettivo. Io sono cresciuto giocando a Doom in 320x200, per quanto mi riguarda il DK2 ha giá una risoluzione piú che adeguata :)

pindol 15-12-2014 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41909792)
"Risoluzione adeguata" é molto soggettivo. Io sono cresciuto giocando a Doom in 320x200, per quanto mi riguarda il DK2 ha giá una risoluzione piú che adeguata :)

beh che vuol dire questo, pure io sono cresciuto ai tempi di Wolfenstein 3D, e quasi gridavo al miracolo, ma adesso i tempi sono cambiati, il paragone và fatto con i titoli attuali.

Il problema dell'oculus è che simula uno schermo gigante, io nel 2002 mi ero comprato gli Olympus Eyetrek che avevano una risoluzione VGA ma per giocare erano più che sufficenti, perchè simulavano uno schermo da 70" visto da 3mt di distanza, ma qui siamo di fronte ad uno schermo ben più ampio con un campo di visione di 110°

Non puoi negare che il reticolo dei pixel sia al momento un po' fastidioso da vedere (non certo in titoli concitati) e porta anche ad un leggero sfalsamento dei colori percepiti dall'occhio, il 4k se effettivamente è così come visto nella simulazione, si può già definire una risoluzione ottimale, e non credo richieda più futuri upgrade sotto questo punto di vista...

Pindol

Dinofly 15-12-2014 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 41868740)
Certo però che i 1440p a 90hz lo renderanno un prodotto veramente di nicchia, temo per il suo futuro....

Basta scendere a compromessi con la risoluzione e il dettaglio.
C?è da ricordarsi che data la modalità con cui funziona oculus, il rendering originale è a oltre 4k.

Sarà d'obbligo il VR SLI per giocare al dettaglio di oggi e alcuni giochi saranno fuori discussione.
Il che non preoccupa più di tanto perchè oculus darà il meglio con esperienze esplicitamente concepite per la tecnologia, quindi con un certo sacrifico di dettaglio (che poi può essere ben nascosto), overcompensato dall'immersività.
Molto probabilmente è più emozionante giocare al primo half life in VR che a crysis3 su uno schermo fullhd, dal punto di vista puramente tecnico.

C'è anche da tener conto che la maggior parte dei primi prodotti comapatibili userà unreal engine 4 che a parità di resa visiva è molto più parco nell'uso di risorse rispetto alla maggior parte (totalità) dei motori in circolazione.
http://www.roadtovr.com/epic-games-s...bay-prototype/

Anche questo da leggere per farsi un idea precisa:
http://static.oculus.com/sdk-downloa...ices_Guide.pdf

Anche questo:
http://static.oculus.com/sdk-downloa...uide_0.4.4.pdf

MrBrillio 15-12-2014 15:45

Quote:

Originariamente inviato da pindol (Messaggio 41909882)
Il problema dell'oculus è che simula uno schermo gigante, io nel 2002 mi ero comprato gli Olympus Eyetrek che avevano una risoluzione VGA ma per giocare erano più che sufficenti, perchè simulavano uno schermo da 70" visto da 3mt di distanza, ma qui siamo di fronte ad uno schermo ben più ampio con un campo di visione di 110°

Eh no..qui molti sbagliano...L'oculus non simula uno schermo gigante, ci sono altri prodotti che lo fanno, ma l'oculus no.
E' diverso l'effetto che si ha quando si usa poichè sei letteralmente "dentro" i videogiochi.

*sasha ITALIA* 15-12-2014 16:04

si potrebbe anche valutare un 4K con giochi a 1080p e upscalati con un apposito scaler hardware da pochi soldi: consentirebbe di avere una certa pulizia pur riuscendo a far girare titoli ad un parco macchine meno potente.

Bestio 15-12-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 41909986)
si potrebbe anche valutare un 4K con giochi a 1080p e upscalati con un apposito scaler hardware da pochi soldi: consentirebbe di avere una certa pulizia pur riuscendo a far girare titoli ad un parco macchine meno potente.

A che serve uno scaler da 4 soldi quando il lavoro si può far fare benissimo alla GPU, che sicuramente lavora meglio di uno scaler ad 4 soldi introducendo meno input lag? :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.