Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


melomanu 08-07-2006 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
si, si, scherzavo. Figurati...te l'ho consigliato io di cambiarla. Anche se forse sei preso dall'entusiasmo del momento, perchè non penso potesse essere così disastrosa la Everio.

guarda ti dirò, è vero che sono entusiasmat x il momento, ma avendole provate entrambe, e la everio l'ho avuta per una settimana e ogni momento disponibile ero li a riprendere dicendomi " ma cacchio è così fico sto hard disk, possibile che abbia una qualità così ridotta? o forse sono io che mi sto facendo troppe pippe ? ", posso dirti che davvero questa panasonic ha una qualità di molto superiore, almeno rispetto alla mia gz-mg20.. inoltre, come tu stessi avevi confermato, in condizioni di luce ottimale, ha una definizione dei colori spettacolare, forse proprio merito dei 3CCD... in ambiente interno, dove la precedente mostrava segni di cedimento, questa non sarà ripeto una visione professionale, ma la qualità è a vista d'occhio migliore, l'effetto pixelloso è moooooolto ridotto, e ho notato che anche il faretto/flash ha un raggio d'azione maggiore..
poi ho visto ch anche a livello di controlli manuali, ho qualche impostazione maggiore rispetto alla everio...
ripeto, forse le gz-mg 67/77 sono ottime macchine ma non ho potuto provarle, però per il target di utilizzo che ne farò, credo che questa panasonic sia molto buona.. ps: confermo anche sulla migliore qualità del supporto mini-dv rispetto alla compressione mpeg2 su hard disk...

ad ogni modo, ti ringrazio davvero per il consiglio :) :mano:

melomanu 08-07-2006 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Leon87
anche io dovrei comprarmi una videocamera digit ... mi servirebbe una che sia :
MiniDV, ottima in condizione di luce e non, stabilizzatore di img ottico ...

io avevo pensato alla Pana GS500 oppure Sony HDR-HC1/3 :mc:

proprio stamattina, nel centro commerciale dove ho comprato le borse porta videocamera, ho visto sia questa panasonic gs500, che la sony con hard disk e risoluzione stellare ( ma non mi ricordo se aveva la stessa sigla di quella da te chiesta)...
come caratteristiche la panasonic mi sembra davvero una gran bella macchina ( per quanto io ne stia iniziando a capire :p ) e ho visto usarla dall'addetto xè c'era un tizio che voleva prenderla x un regalo di laurea.. mi ci sono avvicinato e aveva una gran bella definizione dei colori e un'ottima qualità di ripresa...

melomanu 08-07-2006 12:45

Quote:

Originariamente inviato da macemax
Ciao a tutti.
Ho letto con interesse tutti i vostri post.
Effettivamente devo dare ragione a Kaiser 70,
ho un JVC GZ-MG50E, e
nel dire che è molto facile scaricare tutto sul PC,
è vero però che ho notato subito l'inferiorità di qualità delle immagini.
Mi aspettavo di più!
Quindi volevo allora porre due domande:
1) è meglio acquistare una cam con MiniDV (nastro) o il miniDVD?
la seconda è per KAISER 70:
volendo cambiare, cosa mi consigli?
Tieni presente che la cifra massima spendibile è 800;
Un corpo macchina non vistoso ( non mi piace andare in giro con una cam da cineasta).
Per chiudere, ho visto come Melomanu, ha cambiato subito la Cam,
ma che sapete, qualcuno ritira l'usato? (tipo i grandi rivenditori) volendo acquistare una nuova?

Grazie e un saluto a tutti!!!!!

quanto tempo è che l'hai comprata ? forse non rientri nel limite del diritto di recesso...
di rivenditori che ritirano l'usato forse ce ne saranno, ma non ne sono così sicuro... io per quanto ne sto capendo, il minidv attualmente è la scelta migliore come qualità di registrazione e possibilità di manipolare successivamente il filmato...
con il mini-dvd penso ti ritrovi un filmato già bello e pronto su dvd, sicuramente più facile per quanto riguarda la possibilità di vedere subito il lavoro, ma forse meno flessibile come limiti di manipolazione..
sulla qualità non so, forse rifacendomi a quanto detto da kaiser, essendo già un formato compresso, probabilmente rispetto alla mini-dv ha una qualità inferiore..

Kaiser70 08-07-2006 15:32

Quote:

Originariamente inviato da macemax
1) è meglio acquistare una cam con MiniDV (nastro) o il miniDVD?

il miniDVD è come le macchine con hard disk (senza la loro praticità) usano lo syesso formato compresso. miniDV senza esitazione.
Quote:

Originariamente inviato da macemax
volendo cambiare, cosa mi consigli?
Tieni presente che la cifra massima spendibile è 800;
Un corpo macchina non vistoso ( non mi piace andare in giro con una cam da cineasta).

Panasonic gs300: splendida macchina, 3CCD, stabilizzatore OTTICO lenti Leica, qualche regolazione manuale, ingressi DV e video. con kelkoo la trovi a 730 €.
Se vuoi risparmiare ancora qualcosa prendi la gs280, macchina identica solo senza ingressi DV e video (ha solo le uscite, quindi puoi scaricare sul pc o vedere sul TV, ma non puoi riversare sul DV il montato, o acquisire da fonti analogiche tramite ingressi). La trovi a 698 €.

Leon87 08-07-2006 16:26

Kaiser tu che hai la Pana GS400 come ti trovi ???
In condizioni di luce e non come se la cava ??? :D

Kaiser70 08-07-2006 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Leon87
Kaiser tu che hai la Pana GS400 come ti trovi ???
In condizioni di luce e non come se la cava ??? :D

in condizioni di buona luce è probabilmente la migliore fra le 3ccd semi-professionali, non c'è nulla da dire (è l'unica che ha un formato 16/9 che sfrutta tutta la matrice del sensore senza tagliare le bande superiore e inferiore). Con scarsa luce vanno sicuramente meglio la Sony vx2100 prima di tutte, e un gradino sotto la Panasonic dvc30 e la Canon xm2. Ma io ho preferito questa scelta per 2 motivi fondamentali: 1) i video, anche se la macchina è eccezionale, vengono sempre molto meglio con buona luce, per cui si cerca sempre di privilegiare le riprese in buone condizioni, quelle con scarsa luce sono comunque un ripiego e si tende a limitarle al massimo. Ho preferito quindi prendere la macchina che da il massimo nelle condizioni in cui girerò il 90% delle volte, e che se la cava comunque quando capita una ripresa più difficile.
2) ha dimensioni molto compatte per una macchina della sua categoria, cosa che mi consente di averla con me più spesso di quanto sarebbe avvenuto con gli altri "elefanti". Anche perchè ho già un kit fotografico ponderoso, e dovevo assolutamente far entrare tutto in uno zaino di dimensioni accettabili.

Per il resto ha molti controlli manuali (compreso quello sul livello di ingresso audio e sui bassi, e le utilissime regolazioni dei parametri video come saturazione, gamma, contrasto e nitidezza). Poi ha la modalità di registrazione a scansione progressiva (registra 25 fotogrammi INTERI al secondo, come la pellicola cinematografica, e non 50 SEMIQUADRI da interlacciare, come le macchine che producono video per la TV), poi lo schermo grande e ad alta risoluzione e tante alre cose. Fra le cose che mi sarebbero piaciute, manca la possibilità di regolare manualmente l'otturatore sotto 1/60 di secondo (lo fa in automaticamente col programma specifico, ma preferirei averlo in manuale per avere certi effetti particolari in modo più controllato)

Leon87 09-07-2006 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
Per il resto ha molti controlli manuali (compreso quello sul livello di ingresso audio e sui bassi, e le utilissime regolazioni dei parametri video come saturazione, gamma, contrasto e nitidezza). Poi ha la modalità di registrazione a scansione progressiva (registra 25 fotogrammi INTERI al secondo, come la pellicola cinematografica, e non 50 SEMIQUADRI da interlacciare, come le macchine che producono video per la TV), poi lo schermo grande e ad alta risoluzione e tante alre cose.

Se casomai non dovessi trovare la GS 400, la 500 ha la scansione progressiva ???
Non è proprio possibile cambiare l'apertura del diaframma o altro ? :(

domenicos 09-07-2006 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
il miniDVD è come le macchine con hard disk (senza la loro praticità) usano lo syesso formato compresso. miniDV senza esitazione.
Panasonic gs300: splendida macchina, 3CCD, stabilizzatore OTTICO lenti Leica, qualche regolazione manuale, ingressi DV e video. con kelkoo la trovi a 730 €.
Se vuoi risparmiare ancora qualcosa prendi la gs280, macchina identica solo senza ingressi DV e video (ha solo le uscite, quindi puoi scaricare sul pc o vedere sul TV, ma non puoi riversare sul DV il montato, o acquisire da fonti analogiche tramite ingressi). La trovi a 698 €.


Gentile Kaiser70, ho letto questa discussione e ora forse posso postare la mia domanda...
Ieri ho ricevuto in regalo una JVC GZ-MG21E con HARD DISK interno da 20GB... tralasciando la discettazione su HD-MINIDV-MINIDVD cosa mi puoi dire tu su questa macchina, o magari c'è qualcuno che ne ha una simile e mi può fornire qualche commento a riguardo...
Grazie mille a tutti.

Kaiser70 09-07-2006 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Leon87
Se casomai non dovessi trovare la GS 400, la 500 ha la scansione progressiva ???
Non è proprio possibile cambiare l'apertura del diaframma o altro ? :(

non sono sicuro che abbia la scansione progressiva, sicuramente ha la modalità pro-cinema, presente anche nella mia, che registra in 16/9, utilizzando la scansione progressiva (quindi frame interi, però riduce anche il contrasto e lo sharpening (per dare un aspetto più soft, più simil-pellicola) però non so se come la mia ti consente di attivare la scansione progressiva anche al di fuori di questo programma, cioè nelle altre modalità.
I controlli manuali ci sono (tranne quelli per l'audio, o lo zebra pattern o gli ingressi video, che sono solo sulla gs400), però a differenza della mia sono quasi tutti inseriti nei menù, e non hanno controlli dedicati sul corpo.

melomanu 09-07-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviato da domenicos
Gentile Kaiser70, ho letto questa discussione e ora forse posso postare la mia domanda...
Ieri ho ricevuto in regalo una JVC GZ-MG21E con HARD DISK interno da 20GB... tralasciando la discettazione su HD-MINIDV-MINIDVD cosa mi puoi dire tu su questa macchina, o magari c'è qualcuno che ne ha una simile e mi può fornire qualche commento a riguardo...
Grazie mille a tutti.

bastava leggere le ultime 4 pagine :stordita: :D

macemax 10-07-2006 15:36

Dubbio.
 
Nel ringraziare voi tutti della disponibilità e dei consigli, volevo a conclusione chiedere una ultima cosa:

ho capito che le cam che sfruttano la tecnologia HD e DVD, hanno in generale una minore qualità delle immagini in quanto i filmati vengono direttamente compressi in Mpeg2 ma...... come mi faceva notare un amico, anche
i filmati delle miniDv devono poi essere compressi in mpeg per ridurre la capacità. Quindi volevo chiedere è vero e dov'è quindi la differenza.
Ovvero io con la mia cam su HD la qualità la perdo subito, con il MiniDV dopo, o sbaglio?

GRAZIE, (vi premetto che in materia di compressione/conversione, sono un pò ignorante) :stordita:

domenicos 10-07-2006 16:56

Quote:

Originariamente inviato da melomanu
bastava leggere le ultime 4 pagine :stordita: :D


si si... ho letto ma speravo di trovare qualcuno che avesse proprio questo stesso modello... tra l'altro mi pare che tu abbia una versione molto simile... cosa mi puoi dire a riguardo?
Grazie

melomanu 10-07-2006 17:19

Quote:

Originariamente inviato da domenicos
si si... ho letto ma speravo di trovare qualcuno che avesse proprio questo stesso modello... tra l'altro mi pare che tu abbia una versione molto simile... cosa mi puoi dire a riguardo?
Grazie

io "avevo" la 20E, uguale alla tua..
l'ho cambiata dopo 3 giorni :sofico:

Kaiser70 10-07-2006 17:46

Quote:

Originariamente inviato da macemax
...Ovvero io con la mia cam su HD la qualità la perdo subito, con il MiniDV dopo, o sbaglio?

Si e no, nel senso che effettivamente attualmente la maniera più comoda di visualizzare sul TV un filmato è il DVD, e se si porta tutto su DVD la compressione ci sarà comunque. Se la macchina consente di regolare la qualità di compressione a livelli altissimi (in modo da occupare 4 GB con 1 ora di filmato) può andare bene, ma il problema sorge se si vuole fare editing, perchè si va a manipolare un file giè corrotto dalla precedente compressione. E comunque io preferisco sempre mantenere il master di qualità migliore (quindi DV) perchè nel futuro anche i formati compressi tenderanno a migliorare, e potrò ricomprimere il mio filmato utilizzando il codec migliore. Ma se sei uno che non lavora sui video, ma li prende così come sono, anche le macchine con memoria rigida possono andare bene.

macemax 11-07-2006 07:48

Dubbio Risolto.
 
Grazie KAISER 70. :)

LA TUA CONFERMA HA FUGATO OGNI MIO DUBBIO.
Io normalmente "aggiusto" i filmati con Studio 10 e masterizzo su DVD.

Il tuo discorso sul DV è giusto, un domani quando la compressione permetterà di perdere meno in qualità tu avrai i master per poterlo fare.
Io però sono un tipo che ama togliersi subito il lavoro, difficilmente poi avrò l'occasione di rimettre mani su un vecchio film.

A questo punto, rimanendo su cam in HD, cosa ne pensi dell'ultima della Sony?
E' poi tanta la differenza di qualità con la mia JVC 50?
Un tuo consiglio.

A presto.

GRAZIE. ;)

macemax 11-07-2006 08:39

....Rileggendo.....
 
....scusami KAISER, ma ho chiuso molto frettolosamente e invece rileggendo la tua risposta mi sorge ancora una domanda:

- con le DV non c'è la compressione in registrazione, poi se si vuole passare su DVD c'è la compressione e passaggio su DVD (usando un programma del tipo Studio 10);

- con l''HD c'è subito la compressione e poi con un programma dedicato (studio 10) il passaggio su DVD,


quindi perchè tu mi parli che se io smanetto con Studio 10 per travasare su DVD ho un ulteriore perdita di qualità?

Non ho capito quale sarebbe il mio ulteriore passaggio che mi farebbe perdere più qualità.

Grazie per gli insegnamenti. (devo cercare però sul portale una guida, che mi spieghi passo passo i vari processi, sai se c'è?)


A presto.

Kaiser70 11-07-2006 09:51

un po' pigro vero?
se avessi letto tutto il thread dall'inizio avresti già la risposta sul problema dell'editing di file mpeg. Ti riporto quello che ho scritto in una delle risposte precedenti:

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
il formato DV comprime singolarmente ogni fotogramma, l'mpeg2 comprime singolarmente solo i fotogrammi chiave (1 ogni 6-9 a seconda del GOP scelto) gli altri intermedi si poggiano pesantemente sulle informazioni presenti nei fotogrammi chiave vicini (ecco perchè se c'è molta varianza fra un fotogramma e l'altro, nelle scene movimentate, il codec soffre), per cui sono fotogrammi "stimati" che vengono ricostruiti in lettura dal decoder che li interpreta anche basandosi sui fotogrammi chiave. Per cui se fai editing, quindi modifichi la struttura dei fotogrammi, fai un continuo processo di ricostruzione-distruzione-ricostruzione, che basandosi su stime successive diventerà sempre più impreciso (come se una storia venisse tramandata di persona in persona, e ognuno la raccontasse a modo proprio, modificando inevitabilmente ad ogni passaggio i dettagli).
Sia chiaro, l'mpeg2 massima qualità su DVD è il mio formato preferito per visualizzare i filmati rapidamente sul TV, ma non va bene come formato master da cui partire: l'originale DEVE essere più pulito e stabile possibile, e questo, per ora, è ottenibile solo col DV.


macemax 11-07-2006 10:40

.... Ho capito.
 
.... più che pigro, direi che è difficile capire le sottigliezze dei vari passaggi tecnici...
ovvero, giustamente rileggendo con calma, quello che avevi scritto,
se non ho capito male, l'unica grande/piccola differenza è nel tipo di compressione iniziale che poi andando a lavorarci sopra per il montaggio video,
potrebbe avere qualche perdita di qualità e quindi fare la differenza.
O sbaglio?

In merito alla mia precedente domanda, visto che sono comunque orientato a rimanere in HD cosa mi puoi dire della Sony? Ne parlavi bene o sbaglio?

Ciao e ....grazie.

Kaiser70 11-07-2006 15:08

Parlavo bene della Sony vx2100, una macchina da oltre 2000 euro, le entry level Sony non mi fanno impazzire.

melomanu 11-07-2006 16:12

Kaiser70 ma è normale che, dopo un uso intensivo, il vano porta cassettina mini-dv, e la cassettina mini-dv, siano mooolto calde ? :mbe:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.