Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 16-03-2023 18:52

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48143111)
Non ho capito quale tu voglia configurare o se li vuoi tirare su tutti e due... comunque il consiglio è impostarli di default. A quel punto se non hai instabilità puoi andare di overclock se ti interessa. Per il resto può capitare una incompatibilità, nel caso l'unica è provare come hai detto tu a sostituire la scheda (video in quel caso) e riprovare. Per quanto riguarda l'FSB a 97mhz, è la prima volta che lo vedo... normalmente a memoria c'è il passaggio 95/100. comunque tra 95 e 97 ti cambierebbe poco o nulla. Al limite io proverei a raggiungere il bus a 100 (dovresti avere tutto in specifica).

Per la ram più ne hai meglio è, occhio alle compatibilità. Le cf ide non le ho mai usate, ma se ti trovi bene scegli il taglio in base al sistema operativo, calcola però il margine per installare altre cose. Non ricordo quanto occupi Windows98 ma a naso 2gb mi sembrano un po' strettini.

200/250w? Credo che il K6 non sia così energivoro, non dovresti avere problemi se non usi schede video particolari. Se sbaglio smentitemi.

Più che altro il Camaro, ma il Tyan è parecchio che è fermo quindi non saprei, che configurazione abbia, cioè è possibile che abbia tolto qualcosa (schede ???), comunque è in formato AT, ma dispone sia di AGP che ISA, quest’ultimo a parte qualche scheda audio, escludo di usarlo.
Riguardo la Camaro, la cpu è un 475, per averlo in specifica dovrei metterlo a 95, ma sembra settato a 97, in definitiva non credo che quei 10MHz in più creino problemi, e probabilmente anche altri 15 (25 totali), ma per me 10 possono bastare.
Beh per w98 2GB possono essere pochini, stiamo parlando di una versione normale (non ridotta), ma usando quella da 4GB, si potrebbe usare una piccola parte, per caricarci il DOS, e non sarebbe necessaria quella più piccola.
Capitolo alimentatori, si penso di trovare qualcosa tra quelli che ho, magari ne trovo uno decente tipo un FSP o roba simile.:help: :confused: :eek:

PC@live 19-03-2023 01:06

Ammetto che alcuni tipi di PC, li preferisco rispetto ad altri, su alcuni non posso esprimere una preferenza, perché non ne ho mai avuto uno (anche a disposizione), tra quelli che preferisco ci sono i K6 con cache L2 integrata, e i Tualatin, purtroppo questi sono il top di quelle generazioni, e non ci sono ulteriori upgrade, che ricordi l’ultimo Overdrive di Intel è stato il Pentium II per S.8, aggiornamento interessante, ma credo ormai introvabile, a meno di risorse economiche ben fornite (magari anche qualche lingotto). Tra quelli che non ho mai avuto ci sono i primi Athlon Slot A, che sarebbero l’equivalente del Coppermine, ebbero un certo successo, ma stranamente sono abbastanza rari, forse perché non si potevano aggiornare, con adattatori per Athlon 462, peccato che a quei tempi non ci fosse ASRock con le sue MB Kx upgrade.:muro: :mc: :sofico: :sofico: :sofico:

sanford 19-03-2023 01:54

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48145666)
Tra quelli che non ho mai avuto ci sono i primi Athlon Slot A, che sarebbero l’equivalente del Coppermine, ebbero un certo successo, ma stranamente sono abbastanza rari, forse perché non si potevano aggiornare, con adattatori per Athlon 462, peccato che a quei tempi non ci fosse ASRock con le sue MB Kx upgrade.:muro: :mc: :sofico: :sofico: :sofico:

Se passi per le zone della bassa padovana, ho ancora un muletto assemblato con Athlon slot A 750 mhz e 768 mb di ram...mobo Asus, disco credo sia un Maxtor 20 gb e scheda video dovrebbe essere una Radeon 9100 con 128 mb di memoria, che poi sarebbe l'evoluzione della 8500 :D

PC@live 19-03-2023 07:53

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48145670)
Se passi per le zone della bassa padovana, ho ancora un muletto assemblato con Athlon slot A 750 mhz e 768 mb di ram...mobo Asus, disco credo sia un Maxtor 20 gb e scheda video dovrebbe essere una Radeon 9100 con 128 mb di memoria, che poi sarebbe l'evoluzione della 8500 :D

Si volentieri, sarebbe perfetto, vedrò se posso andare in zona prossimamente, e stando alla descrizione che mi hai fatto, in pratica è perfetto così com’è, ovviamente ti avviso prima.:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :cincin:

PC@live 21-03-2023 23:29

Per domani dovrei avere del tempo libero, magari potrei provare una delle schede madri, il Camaro potrebbe essere abbastanza semplice, dovrei trovare una RAM adatta, o magari due, collegarci il solito adattatore IDE-CF con il DOS, e praticamente basta avviare, non penso sia difficile localizzare lo switch, ma in caso vedrò di chiedere, non so se ci sia la serigrafia, o una qualche indicazione.
Discorso diverso dopo averci fatto qualche bench, dovrei decidere se considerarlo un buon socket7 oppure no, certo la grafica integrata non invoglia a considerarlo (ma non è detto), avendone diversi con chipset simili (perlopiu VIA), ho già un idea di cosa aspettarmi, il VIA MVP4 mi mancava (nel senso che non ne avevo), fortunatamente non ho chipset strani tipici di marchi tipo pcchips, e non ho nessun SiS, su quest’ultimo so che non brilla come velocità, e che impostando i 100 MHz, in realtà sono circa 90 effettivi.:stordita: :Prrr: :doh: :help:

robynove82 22-03-2023 13:00

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48148098)
Per domani dovrei avere del tempo libero, magari potrei provare una delle schede madri, il Camaro potrebbe essere abbastanza semplice, dovrei trovare una RAM adatta, o magari due, collegarci il solito adattatore IDE-CF con il DOS, e praticamente basta avviare, non penso sia difficile localizzare lo switch, ma in caso vedrò di chiedere, non so se ci sia la serigrafia, o una qualche indicazione.
Discorso diverso dopo averci fatto qualche bench, dovrei decidere se considerarlo un buon socket7 oppure no, certo la grafica integrata non invoglia a considerarlo (ma non è detto), avendone diversi con chipset simili (perlopiu VIA), ho già un idea di cosa aspettarmi, il VIA MVP4 mi mancava (nel senso che non ne avevo), fortunatamente non ho chipset strani tipici di marchi tipo pcchips, e non ho nessun SiS, su quest’ultimo so che non brilla come velocità, e che impostando i 100 MHz, in realtà sono circa 90 effettivi.:stordita: :Prrr: :doh: :help:

Se non è una scheda madre particolarmente sconosciuta o brandizzata potresti trovare il manuale su internet, se non hai il modello preciso della scheda madre sulla serigrafia, puoi
trovare la sigla di numeri e lettere sulla schermata di avvio (per intenderci dove vedi il calcolo della Ram al boot).

La grafica integrata puoi sempre disabilitarla. Non sapevo che i chipset sis limitassero la velocità, però ricordo che ai tempi non brillavano come prestazioni (e forse anche stabilità).

PC@live 22-03-2023 16:03

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48148499)
Se non è una scheda madre particolarmente sconosciuta o brandizzata potresti trovare il manuale su internet, se non hai il modello preciso della scheda madre sulla serigrafia, puoi
trovare la sigla di numeri e lettere sulla schermata di avvio (per intenderci dove vedi il calcolo della Ram al boot).

La grafica integrata puoi sempre disabilitarla. Non sapevo che i chipset sis limitassero la velocità, però ricordo che ai tempi non brillavano come prestazioni (e forse anche stabilità).

Attualmente ci sto lavorando, ma non credo a breve di poter risolvere, per lo switch ho trovato on-Line un manuale, non è dettagliatissimo ma c’è l’essenziale per eseguire dei corretti settaggi, ho provato varie RAM, ma il risultato è più o meno uguale, non ho schermata a video e post card ferma su 2F 2E, sul manuale 2F corrisponde a initialize Slot 15, preso da Award, non so cosa sia lo Slot 15, devo fare qualche ricerca sull’argomento, comunque forse è qualcosa sugli interrupt, almeno così lo interpreto, ma farò qualche altra prova, non credo sia un problema di CPU, ma darei uno sguardo, giusto per vedere se maldestramente è stata inserita piegando un pin, non credo onestamente, ma una volta mi è successo con un Athlon, quella CPU funziona dopo aver raddrizzato il pin, poi può essere qualche tensione anomala, per questo non ho tempo sufficiente oggi.
Forse i chipset SiS non brillavano per velocità, proprio perché erano lenti, certo circa 90 al posto di 100 potevano essere pochi, ma il lato positivo era che se volevi fare un bel OVCLK, potevi prendere un MMX 233 e metterlo a circa 315 :doh: effettivi (invece di 350), forse così erano comunque troppi, però con un 200@270 era un bel salto (avendo regolatori switching), se avevi i lineari, l’arroventamento era certo, e con la stagione estiva se non raffreddati a dovere, i poveri mosfet avevano vita breve. :mad: :muro:

PC@live 24-03-2023 21:07

Continuo a far prove con la Compaq Camaro, ho usato varie RAM, sia 100 che 133, ma non ottengo alcun miglioramento, cioè sono ancora bloccato al punto di partenza, per capirci scheda che si avvia, visualizza alcuni codici d’errore e si ferma su 2F, solo in una occasione lasciando il PC acceso per un po’ è passato ad un altro codice 01 (successivo?), quindi ho selezionato un paio di RAM PC100, con adesivo hp, una è sicuramente da 64MB, l’altra è doppia faccia (16 chip totali), probabilmente è anche da 64MB, quindi in pratica sarebbe un 32+32, ma non so potrebbe essere anche di soli 32MB, in ogni caso la capacità di quel modulo potrebbe essere verificata su un altro Pc, ma al momento non è importante, visto che non riesco a vedere niente a video.
Non contento ho provato altro, per vedere se magari facevo qualche progresso, ho preso un paio di K6-2 dalla collezione, prima un 300 e poi un 500, ma malgrado abbia provato frequenze inferiori o uguali a quelle di fabbrica, niente, è sempre bloccato, allora provo ad alzare a 2.3V per vedere se magari ci fosse un problema di tensione insufficiente, nulla da fare!
Provo a vedere le tensioni sui mosfet, tutto abbastanza normale, quindi niente di strano, le prossime misurazioni saranno sul PCI e sulla RAM, ma qualcosa mi dice che non troverò niente di strano.
Purtroppo non ho alcun beep, ho collegato i fili accanto al pwr-on, sulla serigrafia c’è scritto solo SP, quindi non saprei se sia corretto, se lo è non c’è alcun beep udibile, e questo non aiuta, come la mancanza di uno slot ISA, dove avrei collegato una VGA ISA, se ci fosse un problema di recovery BIOS, avrei una schermata o un messaggio a video, ma potrebbe essere che si blocchi prima di visualizzare, e quindi non vedrei nulla.
L’altro problema è il chip BIOS saldato, se fosse inserito in uno zoccolo, staccandolo si potrebbe provare la riprogrammazione, e alcuni usano il BIOS della Mitac al posto di quello Compaq, perché quello originale è molto semplificato e limita molto le possibilità di settaggio.

robynove82 25-03-2023 14:10

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48151152)
Continuo a far prove con la Compaq Camaro, ho usato varie RAM, sia 100 che 133, ma non ottengo alcun miglioramento, cioè sono ancora bloccato al punto di partenza, per capirci scheda che si avvia, visualizza alcuni codici d’errore e si ferma su 2F, solo in una occasione lasciando il PC acceso per un po’ è passato ad un altro codice 01 (successivo?), quindi ho selezionato un paio di RAM PC100, con adesivo hp, una è sicuramente da 64MB, l’altra è doppia faccia (16 chip totali), probabilmente è anche da 64MB, quindi in pratica sarebbe un 32+32, ma non so potrebbe essere anche di soli 32MB, in ogni caso la capacità di quel modulo potrebbe essere verificata su un altro Pc, ma al momento non è importante, visto che non riesco a vedere niente a video.
Non contento ho provato altro, per vedere se magari facevo qualche progresso, ho preso un paio di K6-2 dalla collezione, prima un 300 e poi un 500, ma malgrado abbia provato frequenze inferiori o uguali a quelle di fabbrica, niente, è sempre bloccato, allora provo ad alzare a 2.3V per vedere se magari ci fosse un problema di tensione insufficiente, nulla da fare!
Provo a vedere le tensioni sui mosfet, tutto abbastanza normale, quindi niente di strano, le prossime misurazioni saranno sul PCI e sulla RAM, ma qualcosa mi dice che non troverò niente di strano.
Purtroppo non ho alcun beep, ho collegato i fili accanto al pwr-on, sulla serigrafia c’è scritto solo SP, quindi non saprei se sia corretto, se lo è non c’è alcun beep udibile, e questo non aiuta, come la mancanza di uno slot ISA, dove avrei collegato una VGA ISA, se ci fosse un problema di recovery BIOS, avrei una schermata o un messaggio a video, ma potrebbe essere che si blocchi prima di visualizzare, e quindi non vedrei nulla.
L’altro problema è il chip BIOS saldato, se fosse inserito in uno zoccolo, staccandolo si potrebbe provare la riprogrammazione, e alcuni usano il BIOS della Mitac al posto di quello Compaq, perché quello originale è molto semplificato e limita molto le possibilità di settaggio.

Proverei a settare gli switch in maniera diversa, soprattutto proverei ad abbassare l'FSB... portalo a 66mhz e vedi ae cambia qualcosa. Comunque sul manuale che hai trovato non riporta i codici di errore?

EDIT: ho fatto una ricerca potrebbe corrispondere alla Mitac 5114vu.

PC@live 25-03-2023 15:25

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48151558)
Proverei a settare gli switch in maniera diversa, soprattutto proverei ad abbassare l'FSB... portalo a 66mhz e vedi ae cambia qualcosa. Comunque sul manuale che hai trovato non riporta i codici di errore?

EDIT: ho fatto una ricerca potrebbe corrispondere alla Mitac 5114vu.

Si ho già provato, purtroppo non riesco a trovare cosa possa causare il blocco su quel codice di errore, sul manuale ci sono gli errori dei tre maggiori produttori di BIOS, purtroppo qui c’è un BIOS Compaq, non so se corrisponde ad Award, ma potrebbe anche non essere così, quindi non posso essere certo che sia corretto ciò che leggo.
Si è proprio uguale a quella, difatti se il BIOS non fosse saldato (chip), avrei tentato la riprogrammazione, proprio con il BIOS della Mitac, che è più completo e permette impostazioni che in quello Compaq, non sono possibili.:sofico: ;) :Prrr:

robynove82 25-03-2023 18:44

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48151613)
Si ho già provato, purtroppo non riesco a trovare cosa possa causare il blocco su quel codice di errore, sul manuale ci sono gli errori dei tre maggiori produttori di BIOS, purtroppo qui c’è un BIOS Compaq, non so se corrisponde ad Award, ma potrebbe anche non essere così, quindi non posso essere certo che sia corretto ciò che leggo.
Si è proprio uguale a quella, difatti se il BIOS non fosse saldato (chip), avrei tentato la riprogrammazione, proprio con il BIOS della Mitac, che è più completo e permette impostazioni che in quello Compaq, non sono possibili.:sofico: ;) :Prrr:

Infatti... chissà se si può fare un aggiornamento bios pre-post. Leggevo che se non imposti in maniera perfetta le caratteristiche delle cpu che monti (molti, Fsb) può creare problemi. Comunque di solito le incompatibilità delle ram danno schermata nera, se ti si avvia il problema potrebbe essere un altro. Io ci proverei sopra un Pentium, leva tutto il possibile, compreso tastiera e mouse, e vedi che succede.

PC@live 25-03-2023 20:46

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48151751)
Infatti... chissà se si può fare un aggiornamento bios pre-post. Leggevo che se non imposti in maniera perfetta le caratteristiche delle cpu che monti (molti, Fsb) può creare problemi. Comunque di solito le incompatibilità delle ram danno schermata nera, se ti si avvia il problema potrebbe essere un altro. Io ci proverei sopra un Pentium, leva tutto il possibile, compreso tastiera e mouse, e vedi che succede.

Si è una cosa che proverò, tanto se va male, non cambia nulla, se parte :confused: invece posso iniziare a festeggiare l’ennesimo successo!!! Realisticamente non penso che farà alcuna differenza, ma provare non costa nulla, quindi farò sicuramente la prova con PMMX, e forse anche con quello normale, se parte con quello normale, il problema è nel dual voltage, cioè non funziona bene la parte che riduce la tensione (2.2V per il K6), ho fatto tutte le prove possibili, ma non cambia nulla, ho provato a collegare il floppy per vedere se cercava di leggerlo, ma non l’ho visto lampeggiare, evidentemente non c’è un tentativo di recovery BIOS, ma questo non esclude che il BIOS possa essere KO.
A detta del venditore la scheda era perfettamente funzionante, magari era così tanti anni fa prima che venisse messo via, a parte quello la prossima cosa che farei è un controllo dei condensatori elettrolitici, può darsi che ce ne sia qualcuno da sostituire, anche se visivamente sembrano perfetti.:help:

PC@live 27-03-2023 21:44

Tornando in tema schede video, ho ordinato una ATi Radeon 7000 da 64MB, ma non è AGP, è una PCI (ovviamente non express), è destinata a un PC socket 7 veloce (con cache L2 integrata nella CPU), o per qualcosa di successivo senza slot AGP (abbastanza raro ma possibile su schede con chipset SiS ad es.).
Avevo già una scheda PCI migliore di quella, ma volevo comprare qualcosa di economico, purtroppo schede ormai datate e con soli 2MB, costano quasi uguale o addirittura di più, così ho scelto di comprare il 7000, sicuramente non lo metterò su un P166MMX, ma penso su un K6-3 400 o un K6-2+, non ho K6-3+ ormai sono troppo costosi, anche se di recente è stato scoperto che il K6-2+ può essere trasformato in K6-3+, spostando un smd.

piwi 28-03-2023 01:13

Giustappunto, mi piacerebbe mettere in piedi un PC Super Socket 7, al massimo delle sue possibilità. C'è una vaga possibilità che trovi una scheda madre con Slot AGP nel mio polveroso archivio, e me ne occuperò ... appena finito RTCW sul Pentium-III ... con i miei ritmi di due o tre ore a settimana ... ci vorrà ancora un po' !

PC@live 28-03-2023 22:45

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48153765)
Giustappunto, mi piacerebbe mettere in piedi un PC Super Socket 7, al massimo delle sue possibilità. C'è una vaga possibilità che trovi una scheda madre con Slot AGP nel mio polveroso archivio, e me ne occuperò ... appena finito RTCW sul Pentium-III ... con i miei ritmi di due o tre ore a settimana ... ci vorrà ancora un po' !

Si capisco, ne ho già qualcuno ma per me non sono abbastanza, infatti di recente ho cercato di ripensare quelli che ho, come migliorarli, la cosa più semplice ovvio, è cambiare scheda video, nei K6 con cache integrata ho VGA TNT2 AGP, tranne in uno che è un i430TX e quindi la VGA è PCI, per la precisione una ATi Rage da 4MB, ma per il resto dipende, alcuni preferiscono il P.MMX al K6, che può arrivare da 200-233 a circa 300MHz, senza particolari difficoltà, intorno a 300 va molto meglio e avendo una FPU migliore del K6, può globalmente risultare più veloce di un K6-2 da 500 o più MHz.

PC@live 30-03-2023 23:32

Mah insomma per quanto possa essere facile mettere insieme un Super S.7, il risultato non è poi così scontato, cioè trovare il giusto equilibrio tra i vari componenti, può essere un gran rompicapo, oltretutto volendo oggi reperire i componenti top dell’epoca, ci si ritrova a portafogli svuotato (ammesso che fosse pieno), ovviamente puntando al meglio.
Ma cosa è il meglio? Ecco una risposta che vale per uno, potrebbe non valere per un’altro, quindi bisognerebbe avere una base di partenza (o una idea di quello che si vuole), insomma prima di costruire il S7 dei sogni, bisognerebbe avere una chiara idea di cosa dovrà fare, o di cosa vorremmo che faccia, non credo che sia in grado di fare cose attualissime, ma potrà fare bene le cose di quel periodo (fine anno 90).
Parlando di chipset per S.7 (da una altra parte), ragionavamo su Intel e quanto fosse buono il TX, purtroppo non hanno proseguito lo sviluppo, per puntare sullo Slot1 (vedi ZX e BX), l’eventuale successore del TX avrebbe dovuto avere FSB 100 e il supporto per AGP e Ram PC100, con quelle evoluzioni, sarebbe stato più performante di qualsiasi ALi o VIA (sicuramente), senza contare che il P.MMX avrebbe potuto essere messo in commercio con FSB 100, quindi facilmente 250 300 e 350MHz, cosa che almeno per i primi due si può fare con overclock, ma con chipset non Intel.

sc82 31-03-2023 08:27

Intel in quel periodo si è mossa bene relativamente ai suoi interessi, ha sviluppato la piattaforma Socket7 finchè le conveniva e poi è passata allo Slot1.

E il 430TH o 430HX a 66MHz di bus e slot PCI è il "modello" che io trovo essere più rappresentativo del Socket7 e che meglio ne incarni l'essenza.

Dall'altro lato poi ci siamo trovati AMD che non aveva scelta: su Slot1 non poteva andare, di svilupparsi una sua piattaforma sicuramente ce l'aveva già in cantiere ma i tempi non erano ancora maturi (SlotA che è arrivato un paio di anni più tardi)... l'unica carta da giocare che rimaneva era prendere Socket7 e estremizzarlo il più possibile... così supportata anche dai produttori di chipset ALi e VIA nasce SUPER Socket7. :p

piwi 31-03-2023 08:31

Mi accontenterei di quanto riuscissi a trovare in mezzo alla mia ferraglia. Dovrei avere una Microstar MS5169 perchè l'avevo montata sul mio primo PC personale; sicuramente monterei una buona AGP. Lato software, azzarderei un dual-boot, DOS / Windows 9X e Windows XP. All'epoca lo facevo !

PC@live 31-03-2023 20:52

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48157197)
Intel in quel periodo si è mossa bene relativamente ai suoi interessi, ha sviluppato la piattaforma Socket7 finchè le conveniva e poi è passata allo Slot1.

E il 430TH o 430HX a 66MHz di bus e slot PCI è il "modello" che io trovo essere più rappresentativo del Socket7 e che meglio ne incarni l'essenza.

Dall'altro lato poi ci siamo trovati AMD che non aveva scelta: su Slot1 non poteva andare, di svilupparsi una sua piattaforma sicuramente ce l'aveva già in cantiere ma i tempi non erano ancora maturi (SlotA che è arrivato un paio di anni più tardi)... l'unica carta da giocare che rimaneva era prendere Socket7 e estremizzarlo il più possibile... così supportata anche dai produttori di chipset ALi e VIA nasce SUPER Socket7. :p

Ecco è così, anche se lo Slot 1 fu pensato per sostituire il socket 8, quindi fu proprio abbandonato il S7, ma inizialmente è sopravvissuto per un certo periodo sui portatili, infatti uscirono dei P.MMX (Tillamok) da 266 e 300, alcuni di questi furono utilizzati sui PC normali, è un gruppetto di persone ci fecero overclock molto interessanti.
Sono d’accordo con te, tra i chipset per S7 preferisco il TX, l’HX ha un piccolo problema, cioè non supporta le DIMM (solo SIMM 72 PIN), a parte questo potrebbe essere più o meno altrettanto valido.
E con il TX, si possono installare CPU AMD K6-2+ o K6-3, se ha regolatori di tensione in grado di fornire un voltaggio tra 2.0V e 2.5V, e dato che hanno cache L2 integrata, possono risultare veloci se si può alzare il FSB ad almeno 75MHz, magari non come quelli da 100, ma neanche poi così lontani.
Per AMD sembra che inizialmente avessero pensato a un ulteriore evoluzione dei K6-2+ e K6-3+, erano previsti con FSB 133 e frequenze di oltre 600MHz, poi visto il successo di Athlon e l’uscita del Duron 462, devono aver pensato che non era conveniente avere due cpu entry-level.
Comunque ho qualche Super 7, con K6-3 e K6-2+, ma non mi sembra ci sia una gran differenza tra un 400 e un 550, mentre la differenza l’ho notata passando da un P200MMX ad un K6-2-400, ma parliamo di Windows, anche se l’FPU del Pentium è veloce circa il doppio del K6.

PC@live 31-03-2023 21:10

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48157201)
Mi accontenterei di quanto riuscissi a trovare in mezzo alla mia ferraglia. Dovrei avere una Microstar MS5169 perchè l'avevo montata sul mio primo PC personale; sicuramente monterei una buona AGP. Lato software, azzarderei un dual-boot, DOS / Windows 9X e Windows XP. All'epoca lo facevo !

Attendo con interesse i tuoi ritrovamenti, e spero riesca a trovare quello cerchi, per la VGA AGP, in una discussione precedente pensavamo che un ATi 7000 potrebbe essere forse un po’ troppo, magari un GF MX200 sarebbe più adatto?
Con TX e K6-2-400, avevo un triplo boot, W98 W2000 WXP, mancava solo WME ma W98 era più che sufficiente, poi comunque dipende se l’uso è game o bench.
A breve dovrei provare un M550 con K6-2 233, e l’ATi 7000 PCI, purtroppo la Camaro (per il momento) non sono riuscito a farla andare, spero di avere più fortuna con la M550, se va tutto ok, potrei upgradare la CPU, con un K6-2 400 o 450, volendo potrei arrivare a 500, ma potrei avere qualche problema con 83 MHz di FSB e 41,5 nel PCI.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.