Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


arcofreccia 15-02-2023 10:25

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48114749)
Lasciala pure da parte, prende schiaffoni dalla 9500 liscia e la 9500 pro che montavano R300 come la 9700, a quel punto decisamente meglio la Ti 4600.

Grazie ;)

arcofreccia 15-02-2023 10:26

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48114464)
Allora, i lettori cd che avevano velocità 2X, andavano collegati alla scheda audio (Panasonic) che era uno dei quattro disponibili, se non avevi la scheda audio, dovevi usare una scheda controller apposita.
Dalla versione 4X (se non erro), si potevano collegare come un normalissimo disco IDE, quindi se avevi un solo canale, dovevi impostarlo come Slave (e l’HD Master), se ne avevi due potevi usare entrambe come Master (usando due cavi 40 PIN).
La scheda Pc-DVD serviva, per i PC vecchi o non particolarmente veloci, diciamo intorno al mezzo giga, più o meno, era in grado di sgravare la cpu (nella elaborazione), facendo il grosso del lavoro.

Intendevo questa


sc82 15-02-2023 10:42

Quella scheda non c'entra nulla con il riconoscomento del lettore DVD e tra l'altro non ha nemmeno nessun connettore IDE a cui potrebbe essere collegato.

Marci 15-02-2023 16:31

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48114772)
Grazie ;)

Anche perchè il Prescott è del 2004, anno delle Geforce 6.

Piccolo update sulla mia config:

- la scheda PCI wireless funziona, si collega tranqullamente al wifi:fagiano:
- non trovo un antivirus che non sia un macigno, qualche consiglio?

- Scheda PCI con controller SATA funziona e viene vista da windows, adesso devo arrangiarmi per fare una bella installazione pulita di Windows su SSD:ciapet:

il menne 15-02-2023 16:48

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48114685)
E' un Pentium 4 a 3ghz. Mi pare sia un Prescott

Non fu il massimo come ottimizzazione quella gen lì dei prescott.... mi ricordo ancora che mi feci un pc nuovo all'epoca che il prescott era uscito da poco e dal calore e rumore che faceva la ventola ( stock ) lo cambiai SUBITO con il più vecchio ma per certi versi migliore p4 3.2 Northwood che tuttora funzionerebbe su quel vecchio pc che ho sempre in solaio.

Certamente con un dissi migliore e una pasta adeguata si placa un bel poco. :)

arcofreccia 15-02-2023 16:55

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 48115323)
Non fu il massimo come ottimizzazione quella gen lì dei prescott.... mi ricordo ancora che mi feci un pc nuovo all'epoca che il prescott era uscito da poco e dal calore e rumore che faceva la ventola ( stock ) lo cambiai SUBITO con il più vecchio ma per certi versi migliore p4 3.2 Northwood che tuttora funzionerebbe su quel vecchio pc che ho sempre in solaio.

Certamente con un dissi migliore e una pasta adeguata si placa un bel poco. :)

Esatto. Attualmente ho il dissipatore stock Intel, ma lo vorrei cambiare. A riposo mi sta sempre sui 50° e qualcosa di più, se riuscissi ad abbassare un pò non mi dispiacerebbe

Che tipo di dissipatore mi consigli?

Marci 15-02-2023 17:29

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48115332)
Esatto. Attualmente ho il dissipatore stock Intel, ma lo vorrei cambiare. A riposo mi sta sempre sui 50° e qualcosa di più, se riuscissi ad abbassare un pò non mi dispiacerebbe

Che tipo di dissipatore mi consigli?

Si, i Prescott li avevano tirati fuori per vincere la corsa ai MHz ed arrivare ai 4GHz che mai raggiunsero... Poi uscirono i multicore e la gara alla frequenza finì:(
Li avevano fatti con pipeline molto lunghe per cui rendevano meno dei Northwood a parità di frequenza, una mezza ciofeca insomma che gli regalò il nomignolo di "PreCott" :stordita:

Assieme ai Willamette, sfigatelli anch'essi, rendono i P4 Nortwood 3.2 i migliori tra i P4 assieme ai 2.533MHz che erano il Best Buy dell'epoca.

Come dissipatore, essendo come penso un LGA 775 come socket hai una larga scelta, la maggior parte dei dissi Noctua, Thermalright e Cooler Master di vecchia generazione sono compatibili e raffreddano di brutto, io avevo un Archon ed era una bomba, tiravo l'i7 2600k a 5GHz con doppia ventola:fagiano:e

sanford 15-02-2023 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48115285)
- non trovo un antivirus che non sia un macigno, qualche consiglio?

Uso da anni Panda Free, zero problemi, zero swap, se gioco non rallenta nulla, se ripenso a quando usavo Avira mi sembra di aver fatto una dieta dimagrante di quelle drastiche :D

EffeX 15-02-2023 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48115285)
Anche perchè il Prescott è del 2004, anno delle Geforce 6.

Piccolo update sulla mia config:

- la scheda PCI wireless funziona, si collega tranqullamente al wifi:fagiano:
- non trovo un antivirus che non sia un macigno, qualche consiglio?

- Scheda PCI con controller SATA funziona e viene vista da windows, adesso devo arrangiarmi per fare una bella installazione pulita di Windows su SSD:ciapet:

Io ci ho rinunciato all'antivirus, anche perché in ogni caso non son pc che uso per navigare in quanto col p4 2.6 ghz anche scrollare una pagina diventa la fiera dello stuttering. :D

EffeX 15-02-2023 19:06

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48115332)
Esatto. Attualmente ho il dissipatore stock Intel, ma lo vorrei cambiare. A riposo mi sta sempre sui 50° e qualcosa di più, se riuscissi ad abbassare un pò non mi dispiacerebbe

Che tipo di dissipatore mi consigli?

Se non vuoi spendere troppo gli Arctic sono ottimi e silenziosi, io ne ho uno sull' Athlon XP 3000+ e lo tiene fresco senza far rumore. ;)

robynove82 15-02-2023 20:25

A proposito di dissipatori, ne ho molti ma non ne riesco a trovare uno adatto per il Tualatin. Può bastare uno stile Socket7? Magari non proprio di piccole dimensioni. Ho provato ad adattarci uno di un XP, ma mi si aggancia storto sul coperchio.Stasera provo qualche altro dissy.

EffeX 15-02-2023 21:30

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48115560)
A proposito di dissipatori, ne ho molti ma non ne riesco a trovare uno adatto per il Tualatin. Può bastare uno stile Socket7? Magari non proprio di piccole dimensioni. Ho provato ad adattarci uno di un XP, ma mi si aggancia storto sul coperchio.Stasera provo qualche altro dissy.

Si aggancia storto perché credo tocchi contro il socket.
Io ho un Arctic copper silent 3 sul socket A ed è compatibile anche col 370 nel caso se ti interessa, credo puoi reperirlo a pochi euro ed è ottimo per quel che costa.

arcofreccia 15-02-2023 22:41

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48115560)
A proposito di dissipatori, ne ho molti ma non ne riesco a trovare uno adatto per il Tualatin. Può bastare uno stile Socket7? Magari non proprio di piccole dimensioni. Ho provato ad adattarci uno di un XP, ma mi si aggancia storto sul coperchio.Stasera provo qualche altro dissy.



Sul mio Tualatin misi questo dissipatore. Se non erro era di un Socket per AMD mi pare. È più grosso si

robynove82 16-02-2023 00:50

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48115616)
Si aggancia storto perché credo tocchi contro il socket.
Io ho un Arctic copper silent 3 sul socket A ed è compatibile anche col 370 nel caso se ti interessa, credo puoi reperirlo a pochi euro ed è ottimo per quel che costa.

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48115661)


Sul mio Tualatin misi questo dissipatore. Se non erro era di un Socket per AMD mi pare. È più grosso si

Sì infatti cercherò qualcosa per il Socket A.

Bello grande quel dissy, probabilmente anche molto sovradimensionato per il Tualatin. Voglio capire quale dimensione, ad occhio e croce, montavano al tempo del pentium 3.

mieto 16-02-2023 09:24

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48115560)
A proposito di dissipatori, ne ho molti ma non ne riesco a trovare uno adatto per il Tualatin. Può bastare uno stile Socket7? Magari non proprio di piccole dimensioni. Ho provato ad adattarci uno di un XP, ma mi si aggancia storto sul coperchio.Stasera provo qualche altro dissy.

Il "problema" del Tualatin è che è più spesso delle altre cpu s370 o sktA e quindi le clip dei dissi sono "corte".

Puoi provare a piegare la clip di un normale dissi sktA o s370 oppure cercare un Arctic Copper Silent 3 (come ho fatto io), che ha la clip con una vite di regolazione e permette di regolare la pressione.

Il problema con dissi "normali" è quello di rompere le clip del socket, soprattutto quando SMONTI il dissipatore, a causa della troppa pressione della clip standard causata dallo spessore dell'HIS.

Vedi qui ad esempio:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=66676

robynove82 16-02-2023 13:15

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48115834)
Il "problema" del Tualatin è che è più spesso delle altre cpu s370 o sktA e quindi le clip dei dissi sono "corte".

Puoi provare a piegare la clip di un normale dissi sktA o s370 oppure cercare un Arctic Copper Silent 3 (come ho fatto io), che ha la clip con una vite di regolazione e permette di regolare la pressione.

Il problema con dissi "normali" è quello di rompere le clip del socket, soprattutto quando SMONTI il dissipatore, a causa della troppa pressione della clip standard causata dallo spessore dell'HIS.

Vedi qui ad esempio:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=66676

Ecco c'era il trucco. Proverò a modificare quelli che ho, se no cercherò un Artic. Devo vedere tra i dissy ci deve essere per forza quello che smontai da un server con il Tualatin 1,13ghz. :fagiano:

Marci 16-02-2023 15:46

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48115434)
Uso da anni Panda Free, zero problemi, zero swap, se gioco non rallenta nulla, se ripenso a quando usavo Avira mi sembra di aver fatto una dieta dimagrante di quelle drastiche :D

Grazie mille.
Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48115482)
Io ci ho rinunciato all'antivirus, anche perché in ogni caso non son pc che uso per navigare in quanto col p4 2.6 ghz anche scrollare una pagina diventa la fiera dello stuttering. :D

Eh lo so, però vederlo connesso così, senza nulla, mi sembra di mandarlo in giro nudo:stordita:
Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48115616)
Si aggancia storto perché credo tocchi contro il socket.
Io ho un Arctic copper silent 3 sul socket A ed è compatibile anche col 370 nel caso se ti interessa, credo puoi reperirlo a pochi euro ed è ottimo per quel che costa.

Prova il PAL6035 della Alpha, io ho un 8085 inutilizzato a casa ma quello è solo per il Socket A dato che si monta nei fori sulla mobo.
Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48115706)
Sì infatti cercherò qualcosa per il Socket A.

Bello grande quel dissy, probabilmente anche molto sovradimensionato per il Tualatin. Voglio capire quale dimensione, ad occhio e croce, montavano al tempo del pentium 3.

I P3 su 370 di solito avevano dissi con ventola 60x60, i più grossi erano 80x80.

EffeX 16-02-2023 18:13

Comunque per il discorso alimentatore ho preso una cantonata, ecco perché non scaldava nemmeno con la FX 5800 Ultra. :doh:
Sono i 12V che son scarsi, ma per un HD e il P4 direi che possono bastare.


Marci 16-02-2023 19:56

Ah ecco:D
Comunque si, quei PC non usavano molto la 12V, 60W dovrebbero bastare.

uazzamerican 16-02-2023 20:37

Eh niente ci sono ricascato…

C’era in giro una Iwill XA100 Plus e me la sono portata a casa…
Purtroppo però non parte, morta.
Dopo averla pulita da croste e residui dubbi con etanolo, credo ci siano almeno tre condensatori andati, uno vicino ai pin di accensione. Magari non parte per questo.

Qualcuno vuole metterci le mani e recappare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.