Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


piwi 03-11-2022 18:39

Ci sto perdendo un bel po' di tempo con quel barebone; mi servirà al volo un PC minimale ben configurato e quello l'avevo già pronto, ho clonato l'HDD IDE su SSD e l'avvio è una scheggia; c'è Windows 7 X86 sopra. Incredibilmente, la Quadro funziona bene; un'altra Nvidia rallentava la macchina a drivers installati. Lo stesso accade con una scheda TV inserita nello slot PCI libero; riproverò con un dispositivo USB.

PC@live 03-11-2022 22:18

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47997504)
Ci sto perdendo un bel po' di tempo con quel barebone; mi servirà al volo un PC minimale ben configurato e quello l'avevo già pronto, ho clonato l'HDD IDE su SSD e l'avvio è una scheggia; c'è Windows 7 X86 sopra. Incredibilmente, la Quadro funziona bene; un'altra Nvidia rallentava la macchina a drivers installati. Lo stesso accade con una scheda TV inserita nello slot PCI libero; riproverò con un dispositivo USB.

Ottimo lavoro;), anche io devo trasferire da Hd a SSD, mi serve però un SW adatto che dovrei scaricare, magari se puoi suggerirmi quale usare. Grazie Mille!:ave:
Nella Biostar M7NBA, ho installato una CPU provvisoria, Athlon XP 1800+, ma sono supportate CPU più moderne e veloci di quella, se non erro anche i Barton si possono mettere, il resto dell'HW è a proprio piacimento, ovviamente il video integrato se non basta può essere cambiato, ovviamente usando una GPU migliore di quella già presente.

euscar 03-11-2022 22:38

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47997939)
Ottimo lavoro;), anche io devo trasferire da Hd a SSD, mi serve però un SW adatto che dovrei scaricare, magari se puoi suggerirmi quale usare. Grazie Mille!:ave:

Io ho fatto un lavoro simile tempo fa (sia copia da HD a SSD che viceversa) ed ho usato "AOMEI Partition Assistant" e stavo su W7.

piwi 04-11-2022 00:06

Poca cosa rispetto i restauri, recuperi e test, di cui si legge in questo topic, PC@live !

Confermo AOMEI, che su macchine moderne spesso mi fallisce. Macrium Reflect invece è andato sempre bene.

Nel mio caso, il controller SATA è stato impostato per lavorare in modalità IDE, non Raid, altrimenti il sistema non si avviava.

Retro-PC-User-1 17-11-2022 17:15

Ho sfruttato anche troppo il mio 486 66 DX2 ( 1992 )
Ci ho giocato roba del 1993 (Ex DOOM) - 1994 (Ex DOOM2 - heretic) - 1995 (Descent) e su quel pc non ho mai visto un rallentamento.
Praticamente mettevo sempre dettagli al massimo e schermo completo e volava tutto.

Le uniche esitazioni su giochi del 1995 sono state con [DARK FORCES] stupendo, ve lo consiglio, ma è + pesante

Però ieri ci ho provato qualcosa del 1996 e ... proprio non ce la fa!
[Duke Nukem 3D] maxato gira a 4 fps
ovviamente [Quake] nemmeno 1 fps raggiunge.

Voi avete fatto prove con altri giochi + recenti ?
del 1996 tipo [Strife]*[PowerSlave Exhumed]
o del 1997 [[Outlaws] [Blood] [Shadow Warrior]

Non credevo ci fosse così tanta differenza tra l' engine di Doom2 e quello di Duke nukem3d
ho visto video in cui gira benissimo, ma forse era con dettagli al minimo

sanford 17-11-2022 17:51

Con un 486 DX2-66 non credo si possa pretendere molto di più, però puoi provare a installare i driver VESA che dovrebbero darti qualche fps in più a parità di hardware, e forse permetterti di giocare a uno dei titoli che hai citato ma ne dubito, secondo me per Duke Nukem 3D ci vuole almeno un Pentium 100 per avere un frame rate decente :stordita:

il menne 17-11-2022 17:54

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47998149)
Poca cosa rispetto i restauri, recuperi e test, di cui si legge in questo topic, PC@live !

Confermo AOMEI, che su macchine moderne spesso mi fallisce. Macrium Reflect invece è andato sempre bene.

Nel mio caso, il controller SATA è stato impostato per lavorare in modalità IDE, non Raid, altrimenti il sistema non si avviava.

Dovrebbe essere possibile impostare oltre a ide mode e raid mode ( ovviamente in raid non si avvia perchè non è stato montato nessun array multidisco minimo da due unità per raid 0 o 1 ) il controller SATA in AHCI mode che sarebbe la modalità migliore e più performante da settare....

Retro-PC-User-1 17-11-2022 18:02

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48014167)
Con un 486 DX2-66 non credo si possa pretendere molto di più, però puoi provare a installare i driver VESA che dovrebbero darti qualche fps in più a parità di hardware, e forse permetterti di giocare a uno dei titoli che hai citato ma ne dubito, secondo me per Duke Nukem 3D ci vuole almeno un Pentium 100 per avere un frame rate decente :stordita:


nei video che ho visto a loro sembra girare perfetto (basta scrivere "486 duke nukem 3d" su yt)
hai mai provato giochi più pesanti sul 486? a te quali sono i giochi 1996-1997 che scattano?
(uso solo il dos)

piwi 17-11-2022 18:10

Su quel PC purtroppo non è disponibile la modalità AHCI !

La modalità Raid, da qualche prova fatta, le corrisponde per performance, e consente, almeno con controller integrato Intel e drivers IRSD, l'utilizzo di unità singole, tuttavia è inevitabile l'apparire della finestrella, ad accensione PC, che mostra gli eventuali Array, con annesso tempo di riconoscimento. Ne ho avuto prova con diversi PC nei quali è presente, esempio, un Array Raid-0 e due dischi "singoli", di cui uno con il sistema operativo.

Retro-PC-User-1 : premetto che non ho al momento hardware sotto mano per fare prove ... i miei ricordi di una quindicina di anni fa, mi dicono che Quake, seppur ai minimi settaggi possibili e con qualche scatto, è giocabile su DX2-66. Può forse dipendere da scheda video ? La mia sarà stata una Cirrus Logic, Vesa.

sanford 17-11-2022 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48014194)
nei video che ho visto a loro sembra girare perfetto (basta scrivere "486 duke nukem 3d" su yt)
hai mai provato giochi più pesanti sul 486? a te quali sono i giochi 1996-1997 che scattano?
(uso solo il dos)

Ormai sono anni che non faccio retrogaming, vado solo a memoria :D I giochi che hai citato io li giocavo con il Pentium 133, Matrox Millennium 1 e Voodoo 1 per il 3D...comunque i driver VESA servono per l'accelerazione in DOS, per questo ti ho detto di provarli, se non sai quali provare scarica gli UNIVBE e vedi se ti aumentano gli fps dei giochi, come dovrebbe essere ;)

Retro-PC-User-1 17-11-2022 20:27

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48014208)

Retro-PC-User-1 : premetto che non ho al momento hardware sotto mano per fare prove ... i miei ricordi di una quindicina di anni fa, mi dicono che Quake, seppur ai minimi settaggi possibili e con qualche scatto, è giocabile su DX2-66. Può forse dipendere da scheda video ? La mia sarà stata una Cirrus Logic, Vesa.

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48014230)
Ormai sono anni che non faccio retrogaming, vado solo a memoria :D I giochi che hai citato io li giocavo con il Pentium 133, Matrox Millennium 1 e Voodoo 1 per il 3D...comunque i driver VESA servono per l'accelerazione in DOS, per questo ti ho detto di provarli, se non sai quali provare scarica gli UNIVBE e vedi se ti aumentano gli fps dei giochi, come dovrebbe essere ;)

grazie!
la scheda video è una cirrus logic, ma anche con l' et4000 non cambiava molto

i driver VLB devo provarli, tnx per il consiglio, non lo avevo mai fatto.
---------------------------------------------
Ora ho provato del 1996-1997:

- [Strife] (bellissimo gioco, molto innovativo) : gira perfetto, ma ho visto che usa il motore di Doom

- [Duke Nukem 3D] [Shadow warrior] [Blood] [PowerSlave - Exhumed ] [Witchaven] : tutti giochi che utilizzano il BUILD engine --> non ce la fa proprio :(



---------------------------------------------
alla fine i conti tornano, la grafica è molto più bella e anche a risoluzione minima scattano di brutto.

Infatti come dici è roba da Pentium.

Nel 1997 io passai dal 486 direttamente a un p2 300 overcloccato e una monster 3D (e una mystique per il 2d).
Non ho mai provato il 486 con giochi "recenti", ma in effetti è come dici tu, il build engine è troppo pesante

piwi 17-11-2022 22:02

Al di là di precedenti sporadiche esperienze monocromatiche e/o scolastiche, ho iniziato a giocare con il PC su P75; per retrocomputing, ho poi maneggiato, tra l'altro, un DX2/66 e un DX4/100; magari era con quest'ultimo che sono riuscito a giocherellare a Quake ! Chi ricorda più ormai, non ho buttato mai nulla ma quegli oggetti sono fermi tutti quanti da oltre dieci anni in un garage al momento poco fruibile. Quando tornerà accessibile ... fra non molto ... sarà una bella impresa provare tutto quanto, per liberarmi dei "morti".

Roddy 18-11-2022 00:19

sapete dove trovare qualche alimentatore AT nuovo?

mieto 18-11-2022 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 48014529)
sapete dove trovare qualche alimentatore AT nuovo?

Impresa disperata se lo cerchi NUOVO...:muro:

Se ti accontenti dell'usato, l'età potrebbe però rendere l'alimentatore una bomba ad orologeria se non revisionato.

Potresti provare con un adattatore in modo da utilizzare un alimentatore ATX nuovo.
Cerca "ATX to AT PSU converter" o ancora meglio "ATX2AT Smart Converter" sulla baia...

PS: le mobo AT più recenti hanno spesso il doppio connettore onboard e puoi usare ali ATX direttamente

Nerd1 18-11-2022 10:02

Toh degli appassionati di archeologia informatica :)

Inizia con il 386 di mio padre e Prince of Persia prestato da una amica e da lì non mi sono più fermato, oggi uso un monitor 34'' 21:9 da 144Hz e un pc full AMD e nel mezzo tante configurazioni costruite e configurate da me

Negli anni anche io mi sono tenuto qualcosa ma molte cose invece le vendevo per ammortizzare le nuove configurazioni purtroppo. Adesso che ho fortunatamente un altro reddito mi sto tenendo tutto, anzi, compro di tanto in tanto qualcosa di nostalgico o che non ho mai provato al tempo :p

Qualche foto di vostre configurazioni? :)

piwi 18-11-2022 12:21

I miei sono veri e propri retrorottami :) Purtroppo, nulla di assemblato è nelle mie disponibilità quotidiane, salvo un A1200 che dorme in una mobiletto della sala da pranzo !

Retro-PC-User-1 18-11-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48014718)
Toh degli appassionati di archeologia informatica :)

Inizia con il 386 di mio padre e Prince of Persia prestato da una amica e da lì non mi sono più fermato, oggi uso un monitor 34'' 21:9 da 144Hz e un pc full AMD e nel mezzo tante configurazioni costruite e configurate da me

Negli anni anche io mi sono tenuto qualcosa ma molte cose invece le vendevo per ammortizzare le nuove configurazioni purtroppo. Adesso che ho fortunatamente un altro reddito mi sto tenendo tutto, anzi, compro di tanto in tanto qualcosa di nostalgico o che non ho mai provato al tempo :p

Qualche foto di vostre configurazioni? :)

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48014947)
I miei sono veri e propri retrorottami :) Purtroppo, nulla di assemblato è nelle mie disponibilità quotidiane, salvo un A1200 che dorme in una mobiletto della sala da pranzo !

io dedico molta attenzione ai retropc : mi piace vedere come si comportavano i pc di altri anni
Per questo non uso pezzi a caso, ma mi interessa montare solo pc con i pezzi più performanti disponibili ogni anno.


Ex per il 2008 ho montato due config con qx9770-gtx280 e due confing con i7 965-gtx280
però non sono fissato con tutti i pezzi vecchi: ci metto alimentatori e ssd nuovi
(non trovo un senso nell' usare psu e hd vecchi)

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...-5o0t20Snbj9&s

Nerd1 18-11-2022 15:18

Tempo fa ho ritirato un sistema 1366 con i7 920, 6gb ram, asus qualcosa extreme e una asus gtx295

deve essere un bel sistemino interessante da tweakare e giocarci alcuni capolavori di quegli anni irripetibili...non saprei se sul CRT o sul 34'' uwide ahah

Retro-PC-User-1 18-11-2022 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48015175)
Tempo fa ho ritirato un sistema 1366 con i7 920, 6gb ram, asus qualcosa extreme e una asus gtx295

deve essere un bel sistemino interessante da tweakare e giocarci alcuni capolavori di quegli anni irripetibili...non saprei se sul CRT o sul 34'' uwide ahah

bel pc!
le gpu doppie mi mancano :)

il crt è per le config anni 90 dai :) !
il 2008 è abbastanza recente :)

Nel 2008 usavo 2 schermi 24" 1080p (e anche su quelli che ho montato ora)
Nel 2009 erano uscite le gpu con supporto a tre monitor e ne usavo 3
Nel 2010 erano già usciti gli schermi 1080p a 120hz e ho preso quelli!

Questi sono i case che uso per le config inizio 2000 : Chieftec Dragon



fanno un bell'effetto messi uno vicino l'altro

Nerd1 18-11-2022 15:56

Ammazza, belli i chieftech ma che bestioni :D ho in giro un coolermaster matx in alluminio nel quale prima o poi ci farò dentro una bella rig inizi anni 2000 o giù di lì....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.