Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


LentapoLenta 14-04-2020 18:58

Dopo aver provato praticamente tutte le marche (comprese Biostar, Abit e DFI) e tutte rigorosamente AMD, per me non c’è storia... ASUS.
Per carità, anche loro non sono perfette, non sono immuni da difetti e quant’altro, ma bisogna considerare un paio di aspetti.
Primo credo sia il marchio che vende di più come numeri, quindi è più facile trovare persone nei forum che hanno questo o quel problema. Ma a pensarci bene questo è anche un vantaggio, è più facile trovare qualcuno con il tuo stesso problema (e magari l’ha pure risolto) o ricevere aiuto dalla Comunity.
Secondo lo sviluppo ed il supporto dei BIOS c’è e dura nel tempo, non è poco

deltazor 14-04-2020 19:57

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46718700)
Io escludo Asrock, se troviamo qualcuno che esclude anche MSI e uno Gigabyte, temo dovremo tornare alla calcolatrice :D

O forse è la volta che proviamo Biostare e Colorful, o come si chiama.

Scherzi a parte, non escluderei un marchio per intero, tra abitudini personali e la ricerca di diversi aspetti tra quelli di preferenza ad ognuno di noi, potremmo far escludere proprio quello che l'altro utente sta cercando :)

Personalmente poi, non scherzavo, trovo Asrock mediamente meno di qualità, ma ha schede che comprerei al volo se arrivassi a poter spendere quelle cifre, perchè non è l'intera gamma ad essere di minor qualità.




Penso di poter concordare per il software, ne leggo di ogni ... ma non lo ho mai installato, per il resto, dipende se quelle funzioni che mancavano servono, e senza fare OC spinto, non ne torvo l'utilità.

Rispetto ai guasti idem, quel venditore sostituisce quasi sempre quello che ti manda, perché troppo spesso prende il reso e lo spedisce ad altri ... negli ultimi anni su decine e decine di schede comprate, solo da li mi sono arrivate guaste, e non solo MB.

Ma anche in questo caso, non voglio escludere lo store per intero, semplicemente ricordare che capita spesso ecco, poi oltre ad essere un poco OT come tema (non del tutto visto che stiamo parlando di statisticare i guasti), sono il primo a usarlo quando ho fretta tenendo le dita incrociate...



Ottimo ! Anche cercando dopo averlo scritto a Kostanz77, trovavo dappertutto che fosse T :muro:

@Kostanz77, questo cambia leggermente quello che ti scrivevo, nel caso daisy chain potresti avere ottime probabilità che regga i 3733.




L'elettronica della -E è migliore rispetto alla F, dai VRM ad alcuni degli accessori.
Ma credo la scelta dipenda più da come vorrai usarla, OC, intenso o meno, funzioni del Bios preferite etc :)

Per il bios, non so cosa ti desse di problemi ram lo z170, ma su AMD, dopo anni di peripezie (legate alla piattaforma nuova, non al singolo produttore di MB), proprio su X570 sinceramente mi sembra che vada più che bene, se problemi esistono in giro, tra quelli che ho letto, sono per lo più a frequenze molto elevate, o di specifici moduli RAM.

Se non cerchi prestazioni estreme, inteso come mandare il 3700 al massimo assoluto di frequenza, secondo me puoi stare su TUF o Pro come ti consigliavano, o anche altri marchi se non Asus.
Le ROG effettivamente hanno un bios un poco più completo, ma se non ti serve qualche cosa di specifico, non andrei su quelle.

La mia conf. sara con un 3700 di default o poco su (4.2-4.5GHZ) tanto ho notato che + o - le cpu murano alla stessa freq. 4.5 GHZ e 2 banchi da 8gb a 3600MHZ.
Sto cercando una MB con non fa i capricci con le ram in OC credo che pure una B450 mi ci fa arivare a quella freq. perdonatemi se non lo spec. prima

LentapoLenta 14-04-2020 20:31

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46718845)
La mia conf. sara con un 3700 di default o poco su (4.2-4.5GHZ) tanto ho notato che + o - le cpu murano alla stessa freq. 4.5 GHZ e 2 banchi da 8gb a 3600MHZ.
Sto cercando una MB con non fa i capricci con le ram in OC credo che pure una B450 mi ci fa arivare a quella freq. perdonatemi se non lo spec. prima

Il 3700x è la peggiore per OC, anche leggero... esce di fabbrica già praticamente al massimo delle possibilità.
Il che non è detto che sia un male.

ZanteGE 14-04-2020 21:03

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46718845)
La mia conf. sara con un 3700 di default o poco su (4.2-4.5GHZ) tanto ho notato che + o - le cpu murano alla stessa freq. 4.5 GHZ e 2 banchi da 8gb a 3600MHZ.
Sto cercando una MB con non fa i capricci con le ram in OC credo che pure una B450 mi ci fa arivare a quella freq. perdonatemi se non lo spec. prima

No problem, era solo per mirare meglio i consigli :)

B450 forse si, ma dovresti selezionarla bene, mentre se vuoi restare su X570, confermo una Tuf o una Pro di Asus, solo perché le conosco, ma vale anche per diverse Gigabyte, o anche MSI pure se con il dubbio sulla maggior temperatura dei VRM, sono più che sufficienti.
E problemi con due banchi da 8, non ne ho letti molti, anzi, quasi nessuno che io ricordi.

Tuf e Pro lato VRM e lato interconnessione ram sono uguali, puoi decidere sulla base delle altre caratteristiche se finirai per dover decidere tra loro due.

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46718923)
Il 3700x è la peggiore per OC, anche leggero... esce di fabbrica già praticamente al massimo delle possibilità.
Il che non è detto che sia un male.

Vero, volendo restare sui 65W li ho confrontati per bene, sono andato per l'X solo perchè non ho trovato grossi vantaggi nel portare al massimo con OC manuale la versione liscia, essenzialmente il 3700X con quei 50€ circa in più, ti da prestazioni buone out of the box e non ti devi preoccupare troppo di MB, parametri di OC etc etc.

Ma tornando alla scelta della MB, ho preso la Tuf perché in effetti mi permette di avere abbastanza corrente sulla CPU da attivare se mai mi occorresse il PBO con buoni parametri, di nuovo senza dover cercare una configurazione stabile di OC fisso con il 370 liscio.

@deltazor, considera anche questo se vuoi, basta non selezionare una MB sulla quale abbiano risparmiato in tema VRM, e potrai scegliere liberamente se investire quei 50€ circa sulla cpu, o comunque ottenere un discreto OC classico con la versione liscia.

Con gli ultimi bios hanno in ogni caso aggiunto quelle funzioni utili in OC che ti indicava fraussantin, valuta eventualmente lo stesso anche su qualche Giga, o sempre che prima o poi esca, puoi al limite attendere la Tomahawk di MSI, che si prospetta una buona opzione.

deltazor 14-04-2020 21:55

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46718974)
No problem, era solo per mirare meglio i consigli :)

B450 forse si, ma dovresti selezionarla bene, mentre se vuoi restare su X570, confermo una Tuf o una Pro di Asus, solo perché le conosco, ma vale anche per diverse Gigabyte, o anche MSI pure se con il dubbio sulla maggior temperatura dei VRM, sono più che sufficienti.
E problemi con due banchi da 8, non ne ho letti molti, anzi, quasi nessuno che io ricordi.

Tuf e Pro lato VRM e lato interconnessione ram sono uguali, puoi decidere sulla base delle altre caratteristiche se finirai per dover decidere tra loro due.



Vero, volendo restare sui 65W li ho confrontati per bene, sono andato per l'X solo perchè non ho trovato grossi vantaggi nel portare al massimo con OC manuale la versione liscia, essenzialmente il 3700X con quei 50€ circa in più, ti da prestazioni buone out of the box e non ti devi preoccupare troppo di MB, parametri di OC etc etc.

Ma tornando alla scelta della MB, ho preso la Tuf perché in effetti mi permette di avere abbastanza corrente sulla CPU da attivare se mai mi occorresse il PBO con buoni parametri, di nuovo senza dover cercare una configurazione stabile di OC fisso con il 370 liscio.

@deltazor, considera anche questo se vuoi, basta non selezionare una MB sulla quale abbiano risparmiato in tema VRM, e potrai scegliere liberamente se investire quei 50€ circa sulla cpu, o comunque ottenere un discreto OC classico con la versione liscia.

Con gli ultimi bios hanno in ogni caso aggiunto quelle funzioni utili in OC che ti indicava fraussantin, valuta eventualmente lo stesso anche su qualche Giga, o sempre che prima o poi esca, puoi al limite attendere la Tomahawk di MSI, che si prospetta una buona opzione.

Capito ma credo che mi butto sul 3700x di mo sta solo al mio portafoglio , l'ideale è la strix E ma se devo ripiegare vado di Pro x cia selle porte sata e usb, il bios credo che sia uguale da qulello che si vere dalla relase come il pcb a 6 strati, le versioni vecchie tipo b45 o X470 ho visto che non ci sono + agg bios x ottimizzazioni e le lascio perdere

ZanteGE 14-04-2020 22:07

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46719049)
Capito ma credo che mi butto sul 3700x di mo sta solo al mio portafoglio , l'ideale è la strix E ma se devo ripiegare vado di Pro x cia selle porte sata e usb, il bios credo che sia uguale da qulello che si vere dalla relase come il pcb a 6 strati, le versioni vecchie tipo b45 o X470 ho visto che non ci sono + agg bios x ottimizzazioni e le lascio perdere

Esatto, e salvo altri aspetti per cui la preferisci, la -E in più ha probabilmente qualche funzionalità bios avanzata, e una ottima sezione vrm, ti lascia spazio anche per OC di 3900&C. se volessi metterlo in futuro.
Per il resto, la Pro è ottima, confermo.

Ho fatto caso solo ora alle ram che hai sull'intel, se sai che chip montano, o se hai il modello preciso, si può controllare a priori, ma immagino in linea di massima che se sono quelle che vuoi tenere, non ti dovrebbero dare grossi problemi ad andare a 3600 anche su Zen2+X570.

Personalmente non amo salire troppo, ma se sono le bdie, probabile che alzando la tensione a 1.4v o poco più, li supereresti i 3600, che sia su Tuf, Pro o Strix.

deltazor 14-04-2020 22:48

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46719058)
Esatto, e salvo altri aspetti per cui la preferisci, la -E in più ha probabilmente qualche funzionalità bios avanzata, e una ottima sezione vrm, ti lascia spazio anche per OC di 3900&C. se volessi metterlo in futuro.
Per il resto, la Pro è ottima, confermo.

Ho fatto caso solo ora alle ram che hai sull'intel, se sai che chip montano, o se hai il modello preciso, si può controllare a priori, ma immagino in linea di massima che se sono quelle che vuoi tenere, non ti dovrebbero dare grossi problemi ad andare a 3600 anche su Zen2+X570.

Personalmente non amo salire troppo, ma se sono le bdie, probabile che alzando la tensione a 1.4v o poco più, li supereresti i 3600, che sia su Tuf, Pro o Strix.

https://www.samsung.com/semiconducto...6_Jan_17-0.pdf dovrebbero essere 4Gb E-die
Le ram le cambio mai + Gskill:cry: almeno con Asus queste con gli ultimi bios se carico XMP non parte +, da delle tensioni folli su IMC e VCCSA, infatti li ho messe in manuali non che prima erano idilliache, ho anche avuto le 3200, quelle andavano peggio, non ho mai provato altre marche x poter escludere che sia IMC della cpu sulla nuova confg vado di Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4B o Corsair CMW16GX4M2Z3600C18 salvo info negative che posso acquisire da qualcuno si voi

ZanteGE 14-04-2020 23:09

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46719110)

No le cambio mai + Gskill:cry: almeno con Asus queste con gli ultimi bios se carico XMP non parte +, da delle tensioni folli su IMC eVCCSA infatti li ho messe in manuali, ma non e che prima erano idilliache ho anche avuto le 3200, quelle andavano peggio, non ho mai provato altre marche x poter escludere che sia IMC della cpu vado di Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4B o Corsair CMW16GX4M2Z3600C18

Ops ... si, ok, e-die non sono il massimo nemmeno con Ryzen :D
Anche se, potresti provarle, si sa mai ... non a 3600 temo.

In ogni caso se non punti agli RGB, quelle crucial sono molto buone, non le hanno testate ufficialmente (sulle x570 ho visto che Crucial consiglia le BLE2K8G4D36BEEAK, solo costano un botto), ma se ricordo bene diversi utenti sui forum le hanno mandate a 3600 via XMP (alias DOCP per Asus su AMD) al primo colpo.

Personalmente ho le 3200 sul muletto, prese per il prezzo basso tempo fa ... circa 65€ e mi hanno davvero stupito, 3200 via DOCP anche sulla vecchia X370-A di Asus, con un 2400G e sul 1700.

deltazor 14-04-2020 23:16

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46719128)
Ops ... si, ok, e-die non sono il massimo nemmeno con Ryzen :D
Anche se, potresti provarle, si sa mai ... non a 3600 temo.

In ogni caso se non punti agli RGB, quelle crucial sono molto buone, non le hanno testate ufficialmente (sulle x570 ho visto che Crucial consiglia le BLE2K8G4D36BEEAK, solo costano un botto), ma se ricordo bene diversi utenti sui forum le hanno mandate a 3600 via XMP (alias DOCP per Asus su AMD) al primo colpo.

Personalmente ho le 3200 sul muletto, prese per il prezzo basso tempo fa ... circa 65€ e mi hanno davvero stupito, 3200 via DOCP anche sulla vecchia X370-A di Asus, con un 2400G e sul 1700.

Ma x curiosità quelle Crucial RGB cosa hanno di male?

ZanteGE 14-04-2020 23:16

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46719134)
Ma x curiosità quelle Crucial RGB cosa hanno di male?

Sorry, allergia alle lucine, oltre che DNA Genovese ... :D
Ma credo siano altrettanto buone, solo non so se sono testate su Ryzen, ma si può cercare i rete se non lo dice direttamente Corsair.

deltazor 14-04-2020 23:51

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46719135)
Sorry, allergia alle lucine, oltre che DNA Genovese ... :D
Ma credo siano altrettanto buone, solo non so se sono testate su Ryzen, ma si può cercare i rete se non lo dice direttamente Corsair.

;) ;) ;) ;) se la mettiamo sul prezzo la migliore scelta e la Gigabyte X570 GAMING X costa mediamente €120 in meno e li investo sulla Vga , il dubbio mi sorge che nessuno regala niente ed oggi se vuoi qualcosa di minimamente decente come qualche hanno fa ti costa mooolto di + di quanto vale

LentapoLenta 15-04-2020 06:30

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46719110)
https://www.samsung.com/semiconducto...6_Jan_17-0.pdf dovrebbero essere 4Gb E-die
Le ram le cambio mai + Gskill:cry: almeno con Asus queste con gli ultimi bios se carico XMP non parte +, da delle tensioni folli su IMC e VCCSA, infatti li ho messe in manuali non che prima erano idilliache, ho anche avuto le 3200, quelle andavano peggio, non ho mai provato altre marche x poter escludere che sia IMC della cpu sulla nuova confg vado di Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4B o Corsair CMW16GX4M2Z3600C18 salvo info negative che posso acquisire da qualcuno si voi

Si, sono Samsung E-die dual rank.
Prova a vedere cosa ti dice il DRAM Calculator, ma di sicuro non condivido il "mai + Gskil"... sono semplicemente il miglior produttore di RAM.

ZanteGE 15-04-2020 11:14

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46719156)
;) ;) ;) ;) se la mettiamo sul prezzo la migliore scelta e la Gigabyte X570 GAMING X costa mediamente €120 in meno e li investo sulla Vga , il dubbio mi sorge che nessuno regala niente ed oggi se vuoi qualcosa di minimamente decente come qualche hanno fa ti costa mooolto di + di quanto vale

Non posso che concordare sul risparmio ovviamente :D

Dovresti trovare a prezzi simile anche la Asus -P, rispetto alla Giga sono meglio i vrm, ma è più base come funzionalità accessorie. Entrambe comunque reggono senza problemi un 3700X anche in OC.
Per darti una misura, se mai un giorno volessi, su entrambe le MB potresti gestire altrettanto bene un 3900/3900X stock, ma i vrm soffrirebbero in OC, sia classico che via PBO.

Già la Tuf, la Pro, e la Srtix -F (hanno vrm molto simili tra loro) ti permetterebbero lato vrm di gestire un discreto OC di un 3900/3900X, ancora di più chiaramente la Strix-E, che inizia a poter gestire un buon livello di OC anche sulle cpu di punta.

Su Giga, di riflesso, concorrente di Tuf e Pro è la Elite, simile anche per prezzo, ma le due Asus hanno ancora qualche vantaggio lato vrm (in temperatura, non in precisione, che resta a vantaggio della Giga), e tranquillità lato OC.

Sul livello della Strix -E, Giga ha la Ultra, anche se personalmente, credo il vantaggio sia sulla Asus :)

La mia scelta è finita sulla Tuf, semplicemente eparchia quando la presi era la giusta via di mezzo per quello che volevo dal PC, che mantenesse però abbastanza margine per un upgrade, che sia un 3900/3900X, o un 4000 di pari livello. La Pro come la Giga ha più in estetica e funzionalità varie, che ho semplicemente valutato non mi servissero.

Asus vs Giga, su quasi tutte quelle che ho nominato, pari categoria ha un legegro svantaggio lato vrm, ma un piccolo vantaggio in merito ad esempio alla posizione della ventolina del chipset, spesso solo parzialmente coperto da gpu di grandi dimensioni, al contrario di molte delle Asus dove viene quasi completamente coperto.
Detto questo, sulla mia, la 2080 copre per intero la ventolina, ma non vedo innalzamenti sostanziali di temperatura (anche perchè parte dell'aria, la aspira da sotto il dissy del chipset, non solo da sopra), ne alcun rumore emesso dalla ventolina stessa.

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46719204)
Si, sono Samsung E-die dual rank.
Prova a vedere cosa ti dice il DRAM Calculator, ma di sicuro non condivido il "mai + Gskil"... sono semplicemente il miglior produttore di RAM.

Sono ottime, anche se i moduli ocn samsung e-die, forse sono stati gestiti meglio da Corsair, temo G.Skill abbia provato a tirarci fuori più di quanto si potesse in tranquillità.

Discorso opposto per i moduli con b-die, su questi in effetti G.Skill ha ricavato più di diversi altri fornitori.

Corsair resta però un ottimo marchio, meno preformanti ma molto ben costruirti mediamente anche Kingston e Crucial, ma l'ultima sfornata di Crucial devo dire sta andando molto bene.

deltazor 15-04-2020 11:25

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46719204)
Si, sono Samsung E-die dual rank.
Prova a vedere cosa ti dice il DRAM Calculator, ma di sicuro non condivido il "mai + Gskil"... sono semplicemente il miglior produttore di RAM.

ma va bene anche x intel?

LentapoLenta 15-04-2020 11:29

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46719723)
Sono ottime, anche se i moduli ocn samsung e-die, forse sono stati gestiti meglio da Corsair, temo G.Skill abbia provato a tirarci fuori più di quanto si potesse in tranquillità.

Discorso opposto per i moduli con b-die, su questi in effetti G.Skill ha ricavato più di diversi altri fornitori.

Corsair resta però un ottimo marchio, meno preformanti ma molto ben costruirti mediamente anche Kingston e Crucial, ma l'ultima sfornata di Crucial devo dire sta andando molto bene.

Per la mia esperienza diretta fra Corsair e G.Skill c'è un abisso... almeno per quello che ho potuto testare in ambito DDR4.
Considera che ho tutto 'l'ecosistema' Corsair nel mio case, ma le RAM proprio non ce l'ho fatta a tenerle...

Poi è chiaro che stiamo parlando di 'assemblatori', i produttori sono altri e quindi si va parecchio a "mandate"... ad esempio con le (mi pare) DDR2 le Crucial Ballistix mi hanno fatto penare tantissimo, un RMA dietro l'altro senza neanche avergli tirato il collo.

LentapoLenta 15-04-2020 11:31

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46719747)
ma va bene anche x intel?

Non possiedo una CPU Intel dai tempi del Pentium 60Mhz :p

Diciamo che da quello che leggo in giro le piattaforme Intel hanno meno problemi di compatibilità in ambito RAM in quanto i vari produttori semplicemente sfornano i propri prodotti tenendo presente lo standard XMP piuttosto che il DOCP (che sono uno blu ed uno rosso).

deltazor 15-04-2020 12:05

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46719762)
Non possiedo una CPU Intel dai tempi del Pentium 60Mhz :p

Diciamo che da quello che leggo in giro le piattaforme Intel hanno meno problemi di compatibilità in ambito RAM in quanto i vari produttori semplicemente sfornano i propri prodotti tenendo presente lo standard XMP piuttosto che il DOCP (che sono uno blu ed uno rosso).

Appunto non funziona

LentapoLenta 15-04-2020 12:15

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46719810)
Appunto non funziona

In che senso? Non ti funzionano le G.Skill con una CPU Intel?

biXel 15-04-2020 13:15

Buon di a tutti.
Stavo leggendo le specifiche di due schede madri X570:

gigabyte aourus elite e asrock taichi

Leggo che il chipset x570 supporta memorie ECC, ma non ho compreso bene se con delle limitazioni.
Se si volesse installare ram ECC con cpu 3700x, questa è supportata?

Per la Taichi c'è questa parte dedicata alle ram

https://ibb.co/58Ms0f2

Cita ran SR e DR.
Sarebbe a dire le single side e double side ( cioe con chip solo da un lato o su entrambi i lati?)

Non vorrei acquistare ram ECC per poi doverle rimandare indietro..

Grazie a tutti

nicolarush 15-04-2020 13:34

Quote:

Originariamente inviato da biXel (Messaggio 46719969)
Buon di a tutti.
Stavo leggendo le specifiche di due schede madri X570:

gigabyte aourus elite e asrock taichi

Leggo che il chipset x570 supporta memorie ECC, ma non ho compreso bene se con delle limitazioni.
Se si volesse installare ram ECC con cpu 3700x, questa è supportata?

Per la Taichi c'è questa parte dedicata alle ram

https://ibb.co/58Ms0f2

Cita ran SR e DR.
Sarebbe a dire le single side e double side ( cioe con chip solo da un lato o su entrambi i lati?)

Non vorrei acquistare ram ECC per poi doverle rimandare indietro..

Grazie a tutti

ryzen supporta le memorie ecc (unbuffered) ma siccome non è una caratteristica che interessa a molti il supporto ufficiale c'è per ryzen pro e non con ryzen normali (ma funziona anche coi ryzen normali)
posto che comunque è una caratteristica del processore sta a i produttori di motherboard consentire o meno di sfruttarla (di solito quando non la sfruttano scrivono ecc in non ecc mode).

non so la taichi ma con la gigabyte non dovrebbero esserci problemi
io uso memorie ECC con la x470 gaming 7 wifi (usate sia con 1700x, 2700x e 3900x) non penso che con la x570 le cose siano diverse.

ECC ok sia con delle crucial (2x16) con chip micron d-die (2666 dr), sia con kingston (2x16) con chip micron e-die (2666 dr) sr/dr è come hai capito. ho provato anche dei moduli sr ne ho 2x4gb (2133) e 2x8gb (2400) ma non ricordo che chip hanno (se hai altre domande chiedi pure)

falcy 15-04-2020 14:13

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46719134)
Ma x curiosità quelle Crucial RGB cosa hanno di male?

Io ormai ho rgb ovunque :D ho preso le nuove Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL sono ottime https://eu.crucial.com/memory/ddr4/bl2k8g36c16u4bl

ZanteGE 15-04-2020 14:54

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46719755)
Per la mia esperienza diretta fra Corsair e G.Skill c'è un abisso... almeno per quello che ho potuto testare in ambito DDR4.
Considera che ho tutto 'l'ecosistema' Corsair nel mio case, ma le RAM proprio non ce l'ho fatta a tenerle...

Poi è chiaro che stiamo parlando di 'assemblatori', i produttori sono altri e quindi si va parecchio a "mandate"... ad esempio con le (mi pare) DDR2 le Crucial Ballistix mi hanno fatto penare tantissimo, un RMA dietro l'altro senza neanche avergli tirato il collo.

DDR4 ho avuto per un bel po le dominator 3000 C15, e andavano molto bene davvero, già sui primi Ryzen e quasi primi bios, certo, più complesso farle salire, personalmente ci ho rinunciato, ma erano anche loro con e-die.

Quello che non mi piace di Corsair, e con un paio di modello lo ha fatto anche g.skill, è l'abitudine a cambiare chip di memoria mantenendo lo stesso codice del prodotto, varia solo il numero di versione, che ovviamente nessun negoziate ti indica... lo trovo proprio odioso :)

Ai tempi di ddr3 e ddr2, cambiavo molto più spesso produttore, ma ho sempre trovato meno differenza tra uno e l'altro, se non con alcuni moduli samsung originali, che facevano letteralmente faville ...

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46719831)
In che senso? Non ti funzionano le G.Skill con una CPU Intel?

No no, è il calculator che spesso non parte se non hai un Ryzen sul PC :D

biXel 15-04-2020 15:15

Quote:

Originariamente inviato da nicolarush (Messaggio 46720016)
ryzen supporta le memorie ecc (unbuffered) ma siccome non è una caratteristica che interessa a molti il supporto ufficiale c'è per ryzen pro e non con ryzen normali (ma funziona anche coi ryzen normali)
posto che comunque è una caratteristica del processore sta a i produttori di motherboard consentire o meno di sfruttarla (di solito quando non la sfruttano scrivono ecc in non ecc mode).

infatti non mi era chiarissima la situazione.
quindi non è ufficialmente dichiarato ma memorie ECC funzionano sfruttando tali caratteristiche ( che a me servono ) senza problemi comunqie anche da cpu NON pro
non compremdno a sto punto perchè non dichiararlo ufficialmente, ma tantè...


Quote:

non so la taichi ma con la gigabyte non dovrebbero esserci problemi
io uso memorie ECC con la x470 gaming 7 wifi (usate sia con 1700x, 2700x e 3900x) non penso che con la x570 le cose siano diverse.
l'immagine che ho postato, parlava di supporto a cpu Matisse, altrimenti solo pro ( preso dalle specifiche x570 taichi ).
mmmm...allora mi sa che il 3700x non le sfrutta questa mobo.

Quote:

ECC ok sia con delle crucial (2x16) con chip micron d-die (2666 dr), sia con kingston (2x16) con chip micron e-die (2666 dr) sr/dr è come hai capito. ho provato anche dei moduli sr ne ho 2x4gb (2133) e 2x8gb (2400) ma non ricordo che chip hanno (se hai altre domande chiedi pure)

ok allora ricordavo ancora il significato delle sigle.

ricapitolando: ecc supportato dalle cpu ryzen AM4 MA bisogna sincerarsi che la mobo lo consenta ( e quindi che sia dichiarato nelle specifiche ).

capito bene?
ci sono siti che vendono ram ( ecc e non ) con dichiarato se si tratta di ram sr o dr e b-die e compagnia bella ?
o devo consultare ogni volta i siti dei produttori con modello da me scelto?

grazie mille per la celere risposta :)

nicolarush 15-04-2020 17:29

Quote:

Originariamente inviato da biXel (Messaggio 46720246)
infatti non mi era chiarissima la situazione.
quindi non è ufficialmente dichiarato ma memorie ECC funzionano sfruttando tali caratteristiche ( che a me servono ) senza problemi comunqie anche da cpu NON pro
non compremdno a sto punto perchè non dichiararlo ufficialmente, ma tantè...

in realtà l'hanno detto 3 e passa anni fa, ryzen sono per i consumer ryzen pro per l'utenza professionale
ma trattandosi in buona sostanza della stessa cpu, ryzen normale supporta ecc
onestamente non sto a sottilizzare, basta che funzioni :)

Quote:

Originariamente inviato da biXel (Messaggio 46720246)
l'immagine che ho postato, parlava di supporto a cpu Matisse, altrimenti solo pro ( preso dalle specifiche x570 taichi ).
mmmm...allora mi sa che il 3700x non le sfrutta questa mobo.

qua non ho capito io il riferimento al 3700x :confused:

Quote:

Originariamente inviato da biXel (Messaggio 46720246)
ok allora ricordavo ancora il significato delle sigle.

ricapitolando: ecc supportato dalle cpu ryzen AM4 MA bisogna sincerarsi che la mobo lo consenta ( e quindi che sia dichiarato nelle specifiche ).

capito bene?
ci sono siti che vendono ram ( ecc e non ) con dichiarato se si tratta di ram sr o dr e b-die e compagnia bella ?
o devo consultare ogni volta i siti dei produttori con modello da me scelto?

grazie mille per la celere risposta :)

si in definitiva con una cpu ryzen (n.b. cpu, non apu: lì devi avere per forza una versione pro) e la giusta scheda madre la funzione ecc è supportata (con memorie unbuffered)

questo per quanto riguarda le schede madri
per la scelta delle memorie siamo OT (c'è o c'era un thread apposito per la scelta delle ram), comunque la tabella è solo indicativa della frequenza supportata con tipo di memoria e popolamento degli slot e, francamente ,non ha assolutamente alcun senso guardarla per memorie ecc (specie con una mobo x570 e la serie 3000). Infatti non c'è molta scelta:
sull'amazzone e sulla baia trovi kingston e crucial (se spulci sui siti indicati trovi anche altro ma a prezzi proibitivi) in banchi da 8g 2400 sr o banchi da 16 gb 2666 dr, che sono frequenze e tagli supportati da 1 a 4 banchi praticamente con qualsiasi scheda madre x570 che si rispetti (anche perchè sono frequenze spd riconosciute automaticamente) come risulta anche dalla tabella da te indicata

io ho due banchi di ksm26ed8/16me

un saluto e buona scelta

gprimiceri 16-04-2020 08:37

Monitoraggio ballerino
 
Ho uno strano comportamento di 2 software di monitoraggio, discordanti nei risultati.
Ryzen Master segnala un comportamento DINAMICO del mio 3700X, mentre AI-Suite3 (software proprietario Asus in bundle con la mia scheda madre Prime X570-P) indica una frequenza FISSA della cpu.

Anche la temperatura della cpu viene segnalata differente, con uno scostamento di 10/15 gradi.

Dove sarà la verità?

LentapoLenta 16-04-2020 08:56

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 46721296)
Ho uno strano comportamento di 2 software di monitoraggio, discordanti nei risultati.
Ryzen Master segnala un comportamento DINAMICO del mio 3700X, mentre AI-Suite3 (software proprietario Asus in bundle con la mia scheda madre Prime X570-P) indica una frequenza FISSA della cpu.

Anche la temperatura della cpu viene segnalata differente, con uno scostamento di 10/15 gradi.

Dove sarà la verità?

Ryzen Master è fra i due quello affidabile.
Dubito che AI Suite sia aggiornata.
C'è stato fin dall'uscita dei Ryzen 2 un grosso dibattito sulla capacità dei software di monitoraggio di 'capire' il funzionamento (nuovo) di queste CPU. Alcune software house si sono aggiornate, altre ancora no dopo mesi.

Baio

gprimiceri 16-04-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46721335)
Ryzen Master è fra i due quello affidabile.

Grazie!

deltazor 16-04-2020 12:55

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46719831)
In che senso? Non ti funzionano le G.Skill con una CPU Intel?

No e che DRAM Calculator non funziona su intel

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46719762)
Non possiedo una CPU Intel dai tempi del Pentium 60Mhz :p

Diciamo che da quello che leggo in giro le piattaforme Intel hanno meno problemi di compatibilità in ambito RAM in quanto i vari produttori semplicemente sfornano i propri prodotti tenendo presente lo standard XMP piuttosto che il DOCP (che sono uno blu ed uno rosso).

Non puoi conoscere la piattaforma intel, cmq grazie lo stesso

deltazor 16-04-2020 12:59

Quote:

Originariamente inviato da falcy (Messaggio 46720104)
Io ormai ho rgb ovunque :D ho preso le nuove Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL sono ottime https://eu.crucial.com/memory/ddr4/bl2k8g36c16u4bl

Su quale conf. le hai montare?

Al3x_81 16-04-2020 14:00

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46716528)
Buono, soprattutto se fosse già con 4 moduli.

LA Strix E credo sia una daisy chain come la tuf, quindi consiglio puramente personale, ti suggerirei di cercare i migliori timings a 3600, frequenze più alte potrebbero portarti instabilità, se ci aggiungi un leggero oc sull'IF rischi di sommarne altra.

Ricorda di mettere tutte le info corretto sul calculator, come ti suggerivano estrai il profilo ram con thaiphoon burner e dallo in pasto al calculator, poi controlla il tipo di cpu, il numero di moduli, il rank etc etc, poi preparati con tanta tanta pazienza :)

Alla fine dopo un pomeriggio di prove ( Dram Calculator ecc...) la via migliore è stata 3600Mhz D.O.C.P Abilitato e ho messo la ram a 1.4V. Asus mi ha risposto ancora e hanno voluto il numero di telefono per cotattarmi, sono proprio curioso di sapere cosa mi diranno.

Volevo cloccare un pò la CPU per ora ho messo TPU1 ma ho notato che il sensore della T secondo me svalvola, possibile che possa passare da 53 a 85 in 2 secondi? :muro:

deltazor 16-04-2020 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Al3x_81 (Messaggio 46722151)
Alla fine dopo un pomeriggio di prove ( Dram Calculator ecc...) la via migliore è stata 3600Mhz D.O.C.P Abilitato e ho messo la ram a 1.4V. Asus mi ha risposto ancora e hanno voluto il numero di telefono per cotattarmi, sono proprio curioso di sapere cosa mi diranno.

Volevo cloccare un pò la CPU per ora ho messo TPU1 ma ho notato che il sensore della T secondo me svalvola, possibile che possa passare da 53 a 85 in 2 secondi? :muro:

IO con la conf in firma ho avuto la stessa tua esperienza (supporto asus compreso) alla fine sono dovuto intervenire manualmente come te nel bio, poi con il tempo i bios sono migliorati, la cosa ideale sarebbe provare le ram su un'altra MB ma non Asus

ZanteGE 16-04-2020 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Al3x_81 (Messaggio 46722151)
Alla fine dopo un pomeriggio di prove ( Dram Calculator ecc...) la via migliore è stata 3600Mhz D.O.C.P Abilitato e ho messo la ram a 1.4V. Asus mi ha risposto ancora e hanno voluto il numero di telefono per cotattarmi, sono proprio curioso di sapere cosa mi diranno.

Volevo cloccare un pò la CPU per ora ho messo TPU1 ma ho notato che il sensore della T secondo me svalvola, possibile che possa passare da 53 a 85 in 2 secondi? :muro:

Anche io a dire il vero :D
Ma anche se ti risolvessero il tema qvl con 2 moduli, ti resta sempre il fatto che ne hai 4, e li intervengono alcuni limiti del Ryzen e delle MB (più precisamente rispetto a quale tipologia di interconnessione hanno usato), molto meno pesanti di un tempo, ma che non sono spariti.

Più ti allontani dai 3200, più poi pesano.

Ma se ti vanno 4 moduli a 3600, con latenze accettabili, secondo me resta un gran bel sistema il tuo :)

Lo avrai già fatto, ma se fai OC anche sulla CPU, ricorda di impostare anche tutti i parametri di alimentazione, anche per quelli nello specifico tab, trovi qualche consiglio in dram calculator.

Se intendi la temp interna del Ryzen, forse non in 2 secondi, ma si, si alza e si abbassa davvero molto rapidamente, è una caratteristica che deriva dagli algoritmi che hanno usato per gestire la frequenza e soprattutto le tensioni. Ma ci sta che anche il sensore o il controller del monitoring, proprio perfetto non lo sia.

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46722632)
IO con la conf in firma ho avuto la stessa tua esperienza (supporto asus compreso) alla fine sono dovuto intervenire manualmente come te nel bio, poi con il tempo i bios sono migliorati, la cosa ideale sarebbe provare le ram su un'altra MB ma non Asus

Non conosco la causa che ti ha creato problemi su Intel, la configurazione di Al3x_81è particolare, o almeno così la definisco dopo aver vissuto anche le peripezie dei primi Ryzen e relativi bios :)
Il problema però non è di Asus, ne di altro costruttore.

Essenzialmente il controller di memoria del Ryzen garantisce specifiche frequenze al variare del numero di moduli occupati, e del rank di questi moduli e oltre a questo, il tipo di collegamento tra i diversi moduli dimm e il controller dentro al ryzen, si si costruisce tipicamente con due possibili strutture, a T (T Topology) o in serie (Daisy Chain). Secondo quale dei due viene usato sulla MB, avremo una migliore gestione di molti moduli (T) oppure maggiore facilità a salire in frequenza (serie).

Se possibile, come teoricamente testato da Asus per la sua MB, avere 2 moduli da 8GB che vanno a ben 4400, è perché le Asus X570 per quanto so sono tutte di tipo "serie", ma proprio per quel motivo, 4 moduli tutti a 4400, sono molto più difficili da gestire.
Se fossero da 16GB, quindi per ora dual rank, sarebbe ancora peggio in un certo senso.

nervoteso 17-04-2020 23:52

salve ho due vga 1070 collegate in sli, gioco con 3 monitor, ho appena buttato i soldi assemblando un pc su asus tuf gaming x570 plus wifi, xché ho appena scoperttyo che non supporto lo sli. potreste consigliarmi una moibo x570 che lo supporta? grazie

Skaff@ 18-04-2020 00:46

Ho comprato una msi x570a-pro, avete riscontrato dei problemi nel gestire 4x8gb ddr4 a 3000mhz?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 18-04-2020 08:16

scusate l'OT, dato che non ho trovato niente con la ricerca chiedo qui...

topic ufficiali dove si parla delle mobo per AMD TRX40 non ce ne sono?

deltazor 18-04-2020 10:54

Quote:

Originariamente inviato da nervoteso (Messaggio 46725463)
salve ho due vga 1070 collegate in sli, gioco con 3 monitor, ho appena buttato i soldi assemblando un pc su asus tuf gaming x570 plus wifi, xché ho appena scoperttyo che non supporto lo sli. potreste consigliarmi una moibo x570 che lo supporta? grazie

le ver. asus tuf nessuna supporta lo SLI se vuoi rimanere su asus vai sulla tuf x570 pro e cmq sul sito c'è scritto tutto anche la mancanza di compatibilità con lo SLI della tuf Gaming x570 plus wifi

LentapoLenta 18-04-2020 11:07

Mi pare di aver letto da qualche parte che le B550 siano in arrivo per metà giugno... ma non ricordo dove l’ho letto!

ZanteGE 18-04-2020 13:15

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 46725859)
le ver. asus tuf nessuna supporta lo SLI se vuoi rimanere su asus vai sulla tuf x570 pro e cmq sul sito c'è scritto tutto anche la mancanza di compatibilità con lo SLI della tuf Gaming x570 plus wifi

Concordo, la più vicina è la Prime X570-Pro, identica alla Tuf in molti aspetti, ad esempio i vrm, ma con 2 slot PCIe x16 collegati al Ryzen, che possono quindi andare in parallelo con 8 linee a testa per gestire le due nvidia. Il prezzo anche non è troppo distante, e possiede alcuni accessori un poco più pregiati per così dire (es la scheda di rete Intel, anche se con realtek non ho mai avuto problemi :) )

@nervoteso, presta solo attenzione a che le tue 1070, per dimensione del lor dissy e ventole, possano posizionarsi sue due slot più vicini alla cpu, il terzo più lontano è un x4, compatibile CrossFire ma non SLI. Sono distanti 3 slot, ma si sa mai che avessi personalizzato il dissipatore :)

Se entrambe occupano solo 2 slot, dovresti essere a posto.

ZanteGE 18-04-2020 13:34

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46725894)
Mi pare di aver letto da qualche parte che le B550 siano in arrivo per metà giugno... ma non ricordo dove l’ho letto!

Su HWU le ultime info erano queste https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...550_87649.html, oggi linkate anche nella news https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...gno_88692.html.
Ma sono i tempi conosciuti da un po, ci sono anche voci sul fatto che in volumi visto l'attuale periodo possa essere complicato, e poco sensato visti i minori acquisti.

Al tempo avrei detto che probabilmente PCIe 4 sarebbe stato solo per le linee derivate dal Ryzen, ma se aspettano ancora... e non mettono semplicemente nel cassetto i progetti ... chissà che non sia PCIe 4 l'intero chipset B550.

gprimiceri 18-04-2020 15:39

C'è un comportamento della mia ASUS Prime X570-P che non capisco: imposto nel bios CPU clock ratio 41 per il mio Ryzen 3700x, ma avviando il pc si autoimposta sempre a 40.5; cosa ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.