Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 16-07-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Nabeshin (Messaggio 39730939)
case Silverstone ML O5 non ancora in vendita ma in arrivo vero
riferimento per la tipologia di cui sopra puo' alloggiare VGA LP
e 4 hd da 2,5 elegante e di buona proporzione...............................euro 60

alimentatore SFX BeQuiet 350w..................................................euro 55

oppure Pico 160w

scheda Asrock b75 Mitx...............................................................euro 64

cpu Intel i3 3220 con dissipatore originale..................................euro 100

ram ddr3 kingston vengeance 2x4GB.............................................euro 75

Vga sapphire 7750 LP..................................................................euro 95 tot 449

Ho preso questa configurazione dal post in rilievo e volevo chiedere se secondo voi erano possibili un paio di modifiche: aggiungere un lettore bluray montare un i7 e per la scheda video se mi conviene aspettare nuove proposte visto che il gaming non è una priorità (almeno fino a settembre)

grazie

Si, ma il lettore bluray deve essere slim e slot-in (in quel case). Inoltre per la vga bisogna controllare che ci stia, ci sono delle limitazioni di dimensioni che puoi trovare sul sito Silverstone: http://www.silverstonetek.com/produc...id=411&area=en.
Per me in generale per componenti a rapido sviluppo come le schede video è sempre meglio aspettare il più possibile!

10ruicosta10 16-07-2013 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39728892)
Beh, allora basta decidersi sulla scheda madre. Ripeto: il formato mini-itx è molto comodo (puoi persino portare in giro l'htpc con una mano) e occupa molto poco spazio, ma il prezzo per questa comodità è un costo maggiore, minore espandibilità, minor spazio interno per cavi/raffreddamento, minore stabilità di alimentazione (di solito). Però se hai già un altro fisso con cui svolgi le funzioni principali, alla fine un mini-itx è veramente comodo... ;) Vedi tu.
Per la rete, immagino che avrai un collegamento wireless di velocità compatibile con lo streaming HD, no? Sennò ripeto che la soluzione di passare temporaneamente i files sull'hdd dell'htpc per la riproduzione è meno macchinosa di quanto sembra, sebbene tolga un (bel) po' di immediatezza.


Quindi direi che posso orientarmi sulla soluzione mini-itx così recupero compattezza e comodità :)

Attualmente il medley 3evo riesce a gestire i file HD quindi direi che a livello di rete siamo a posto!

Unico dubbio che ancora mi porto dietro è il case... non ne trovo uno che mi soddisfi e costi relativamente poco.

-Vale- 16-07-2013 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39731218)
No, ma dovrebbero trovarsi dei case mini-itx che accettano schede full-slot, di solito in orizzontale (con un raiser).
Se la vuoi low profile bisogna limitarsi alla serie 65xx o serie superiori ma non fanless.

si mi serve per forza low profile e passiva , ho gia un sistema con scheda full e mini itx

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20509

;)

la 5450 è un po scarsa però anche in casa nvidia oltre la 610 di lp e passiva non so cosa si puo trovare

-Vale- 16-07-2013 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Nabeshin (Messaggio 39730939)
case Silverstone ML O5 non ancora in vendita ma in arrivo vero
riferimento per la tipologia di cui sopra puo' alloggiare VGA LP
e 4 hd da 2,5 elegante e di buona proporzione...............................euro 60

alimentatore SFX BeQuiet 350w..................................................euro 55

oppure Pico 160w

scheda Asrock b75 Mitx...............................................................euro 64

cpu Intel i3 3220 con dissipatore originale..................................euro 100

ram ddr3 kingston vengeance 2x4GB.............................................euro 75

Vga sapphire 7750 LP..................................................................euro 95 tot 449

Ho preso questa configurazione dal post in rilievo e volevo chiedere se secondo voi erano possibili un paio di modifiche: aggiungere un lettore bluray montare un i7 e per la scheda video se mi conviene aspettare nuove proposte visto che il gaming non è una priorità (almeno fino a settembre)

grazie

ho visto una foto del case e non vorrei che l alimentatore va a soffocare la ventola della vga considerando quanto è vicino e per di piu bisogna vedere la massima profondità

Luca72c 16-07-2013 15:35

Quote:

Originariamente inviato da 10ruicosta10 (Messaggio 39731488)
Quindi direi che posso orientarmi sulla soluzione mini-itx così recupero compattezza e comodità :)

Attualmente il medley 3evo riesce a gestire i file HD quindi direi che a livello di rete siamo a posto!

Unico dubbio che ancora mi porto dietro è il case... non ne trovo uno che mi soddisfi e costi relativamente poco.

Purtroppo nella scelta del case i gusti e le esigenze personali sono talmente diversi da un utente ad un altro che non è facile dare dei consigli. Fai un po' di ricerche in rete, cercando di avere ben chiaro le dimensioni massime su cui vuoi andare: se non sono tanto ridotte, la scelta si amplia considerevolmente.

Luca72c 16-07-2013 16:08

Quote:

Originariamente inviato da -Vale- (Messaggio 39731630)
si mi serve per forza low profile e passiva , ho gia un sistema con scheda full e mini itx

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20509

;)

la 5450 è un po scarsa però anche in casa nvidia oltre la 610 di lp e passiva non so cosa si puo trovare

Bel sistema, complimenti! Delle Nvidia non conosco un granchè, ho sempre usato Ati perchè non gioco più col PC da circa 15 anni e per le applicazioni video e multimediali Ati è un pelino avanti...
Comunque, direi una di queste:
http://www.hisdigital.com/un/product2-617.shtml
http://www.hisdigital.com/un/product2-547.shtml
http://www.sparkle.com.tw/en/products_detail.asp?ID=13
http://www.sparkle.com.tw/en/products_detail.asp?ID=27
http://www.sparkle.com.tw/en/products_detail.asp?ID=78
http://www.asus.com/Graphics_Cards/GT610SL2GD3L/
http://www.asus.com/Graphics_Cards/E...ILENTDI1GD3LP/
Probabilmente ce ne sono anche altre, ma basandosi sul consumo di corrente (e quindi calore emesso) e dimensioni dei chip, non credo sia possibile trovare schede fanless e low profile al di sopra delle Ati HD6570 e Nvidia GT610.
E' comunque un bel passo avanti rispetto alla 5450!

Luca72c 16-07-2013 16:15

Quote:

Originariamente inviato da -Vale- (Messaggio 39731649)
ho visto una foto del case e non vorrei che l alimentatore va a soffocare la ventola della vga considerando quanto è vicino e per di piu bisogna vedere la massima profondità

Già, però questi dubbi te li potrebbe chiarire solo qualcuno che già usa quel case ed ha potuto provarci quella scheda video, il che è un po' difficile essendo appena uscito.
Sennò perchè non provi a chiederlo direttamente alla Silverstone? Almeno per le misure dovrebbero saperti rispondere...
In generale, comunque, per installare schede video relativamente potenti su sistemi mini-itx occorrono case appositamente creati e con caratteristiche particolari (raffreddamento, possibilità di installare ventole aggiuntive, potenza e stabilità dell'alimentatore, ecc...). Ne ho visti in giro, ma in quasi tutti c'era stato un intervento di modding abbastanza pesante dell'installatore, fino ad arrivare - dremel alla mano - alla modifica delle pareti del case!

-Vale- 17-07-2013 06:11

Oggi ho provato la 5450 , va piu veloce la hd integrata nel g620 , poi ho provato la 430gt e va bene , pero va decisamente.meglio una 6670 amd che avevo in giro solo che non è low profile :)

Nabeshin 17-07-2013 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39731241)
Si, ma il lettore bluray deve essere slim e slot-in (in quel case). Inoltre per la vga bisogna controllare che ci stia, ci sono delle limitazioni di dimensioni che puoi trovare sul sito Silverstone: http://www.silverstonetek.com/produc...id=411&area=en.
Per me in generale per componenti a rapido sviluppo come le schede video è sempre meglio aspettare il più possibile!

Ma visto che si trova tra le configurazioni consigliate, non era già stata provata? e posso mettere senza problemi un i7 haswell?

Luca72c 17-07-2013 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Nabeshin (Messaggio 39734672)
Ma visto che si trova tra le configurazioni consigliate, non era già stata provata? e posso mettere senza problemi un i7 haswell?

Per quanto riguarda l'assemblaggio, non c'è differenza tra un i3 e un i7, perciò se il processore è compatibile con il chipset puoi montarlo tranuillamente.
Quella configurazione è stata proposta, ma non sono stato io a testarla, per cui non so se la compatibilità è confermata: dovresti sentire l'utente stesso che l'ha assemblata.

10ruicosta10 17-07-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39732181)
Purtroppo nella scelta del case i gusti e le esigenze personali sono talmente diversi da un utente ad un altro che non è facile dare dei consigli. Fai un po' di ricerche in rete, cercando di avere ben chiaro le dimensioni massime su cui vuoi andare: se non sono tanto ridotte, la scelta si amplia considerevolmente.

Ho notato questo case, mi sembra un buon compromesso tra dimensioni e disponibilità: Thermaltake Element Q VL52021N2E - black

Luca72c 17-07-2013 15:12

Quote:

Originariamente inviato da 10ruicosta10 (Messaggio 39735681)
Ho notato questo case, mi sembra un buon compromesso tra dimensioni e disponibilità: Thermaltake Element Q VL52021N2E - black

Infatti è un case abbastanza versatile, magari dall'estetica particolare ma se ti piace mi sembra un buon compromesso.
Tra l'altro ne ho visto uno in rete in cui l'assemblatore aveva fatto delle vistose modifiche (per esempio "incastonando" una scheda Nvidia in una parete laterale) rendendolo molto aggressivo!
E' piuttosto usato per macchine da gioco, proprio grazie allo spazio interno sfruttabile per il raffreddamento.
Ma ovviamente va bene anche per HTPC "normali", essendo ben gestibile.

-Vale- 18-07-2013 19:25

ho preso questo case per metterci il g620 con vga discreta cosi da migliorare un po le prestazione nel 3d mi sembra un buon compromesso tra dimensione e possibilità di upgrade

http://www.in-win.com.tw/products_pc...ies_id=49#here

l ho preso nero e puo ospitare anche una unità 5.25 pollici e vga low profile anche doppio slot :)

spero solo che l alimentatore regga il tutto :)

Luca72c 18-07-2013 22:17

Quote:

Originariamente inviato da -Vale- (Messaggio 39741483)
ho preso questo case per metterci il g620 con vga discreta cosi da migliorare un po le prestazione nel 3d mi sembra un buon compromesso tra dimensione e possibilità di upgrade

http://www.in-win.com.tw/products_pc...ies_id=49#here

l ho preso nero e puo ospitare anche una unità 5.25 pollici e vga low profile anche doppio slot :)

spero solo che l alimentatore regga il tutto :)

Non ti preoccupare, se non si dimostrerà affidabile nel tempo si può sempre sostituire con un pico-psu o altro... comunque come potenza in teoria una 6570 le regge sicuro... pure una 6670 (che però low-profile mi sembra si trovi solo con ventola - comunque relativamente silenziosa, dicono).

-Vale- 18-07-2013 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39742153)
Non ti preoccupare, se non si dimostrerà affidabile nel tempo si può sempre sostituire con un pico-psu o altro... comunque come potenza in teoria una 6570 le regge sicuro... pure una 6670 (che però low-profile mi sembra si trovi solo con ventola - comunque relativamente silenziosa, dicono).

per adesso ci ho messo il g620 , mobo msi con b75 ,8 gb ram , ssd da 60 gb , un hdd da 2.5 pollici 500 gb e una gt 430 che usavo un po di tempo fa per la fisica

è low profile ma poco silenziosa perche ha 2 ventole piccole :)

Barky 23-07-2013 14:18

Ragazzi scusate..
sono un novellino degli htpc!
Ne ho asseblato solo uno una volta con aerocool MD40 e micro atx, ma ora i tempi sono un po cambiati e vorrei chiedervi un parere.
Secondo voi meglio una piattaforma atx o micro atx oppure mini ITX?
Lo so che questa definizione riguarda solo la grandezza, ma vorrei capire quali sono, sulla base delle attuali disponibilità dell'hardware, le caratteristiche dell'una o dell'altra soluzione.
Si può avere ormai le stesse prestazioni di un micro atx anche su un mini itx? non credo...
insomma come primo htpc che mi consigliate?
potete darmi un suggerimento di massima sull'hw?
lo so che non vi sto fornendo indicazioni, ma proponete voi.. quad core è assurdo su un htpc? secondo me no perchè consente di fare più cose.. e per il raffreddamento...
Insomma ringrazio chiunque mi dia un suo contributo!

Luca72c 23-07-2013 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Barky (Messaggio 39758798)
Ragazzi scusate..
sono un novellino degli htpc!
Ne ho asseblato solo uno una volta con aerocool MD40 e micro atx, ma ora i tempi sono un po cambiati e vorrei chiedervi un parere.
Secondo voi meglio una piattaforma atx o micro atx oppure mini ITX?
Lo so che questa definizione riguarda solo la grandezza, ma vorrei capire quali sono, sulla base delle attuali disponibilità dell'hardware, le caratteristiche dell'una o dell'altra soluzione.
Si può avere ormai le stesse prestazioni di un micro atx anche su un mini itx? non credo...
insomma come primo htpc che mi consigliate?
potete darmi un suggerimento di massima sull'hw?
lo so che non vi sto fornendo indicazioni, ma proponete voi.. quad core è assurdo su un htpc? secondo me no perchè consente di fare più cose.. e per il raffreddamento...
Insomma ringrazio chiunque mi dia un suo contributo!

Ciao e benvenuto!
Ti chiarisco subito la questione: il formato della scheda madre non influenza le prestazioni, ma solo le dimensioni, perciò l'hardware che puoi inserire nel case. Infatti in formato mini-itx esistono anche schede madri con chipset Intel H87 e socket 1150, che accettano processori i3/i5/i7, per cui non ci dovrebbero essere differenze di prestazioni rispeto ad un sistema full-atx, per quanto riguarda la parte computazionale.
Piuttosto i problemi potrebbero (ma sottolineo potrebbero) esserci per quanto riguarda la parte video, perchè un case mini-itx difficilmente riesce ad ospitare le schede video più potenti (e più lunghe/larghe), per non parlare dello spazio per il raffreddamento e degli slot di espansione, che si limitano ad UN SOLO slot PCI express. Quindi un sistema mini-itx può arrivare ad essere del tutto equivalente come prestazioni ad un sistema full-atx che usa schede video medie o la sola grafica integrata. Sia ben chiaro, però, che in un HTPC di solito schede video molto potenti non sono necessarie, perchè il suo utilizzo non dovrebbe normalmente richiedere una potenza esagerata nel 3D.
Anche nel caso del micro-atx, non c'è alcuna differenza rispetto ad un full-atx, se non per la minor presenza di slot liberi - sempre tenendo presenti le limitazioni di spazio per la scheda video imposte eventualmente dal case.

dolomitico 26-07-2013 10:27

Salve a tutti, ho letto con molto interesse tutto questo thread ed in particolare la guida. Premetto che sono un novizio, conosco molto poco la materia :( .
Provengo dai dvd-recorder ed infatti ho iniziato a leggere i post di Luca in quel thread.
Posseggo uno smart-tv led da 42” della Philips, un home theater bluray Philips e un dvd-recorder rht497 della LG che è dotato di slot CI (e non CI+) per la visione di Mediaset Premium.
Attualmente per me il dvd-recorder è importante perché vi registro i film da MP e col firmware unofficial ho la possibilità di esportarli su un hard disk esterno.

Leggendo qua mi inizia ad interessare la possibilità di costruirmi un HTPC con cui possa fare quanto segue:
1. registrare i programmi tv, compresi quelli di Mediaset Premium, quindi mi sembra di aver capito che deve essere dotato di doppio sintonizzatore tv DVB-T e lettore di smart card CI+;
2. si possa fare l’editing, nel senso che sia possibile eliminare la pubblicità dalle registrazioni;
3. predisposizione per un’eventuale aggiunta futura di una scheda DVB-S per il satellitare;
4. navigare in internet (sia tramite rete ethernet che wi-fi integrato nel case);
5. deve essere silenzioso;
6. lettore blu-ray (anche se l’ho già nell’home theater della Philips);
7. al momento non ho particolari esigenze per i videogiochi, ma al limite sarebbe utile avere la predisposizione per una eventuale futura installazione di una scheda video (quindi credo che nel caso ci voglia un doppio slot PCI-E, giusto?);
8. pur essendo il televisore predisposto non ho esigenze di vedere contenuti 3D;

In base a queste mie necessità, mi sembra di aver capito che mi dovrei orientare su un HTPC del tipo micro-ATX.
Correggetemi se sbaglio, leggendo i vari post mi sembra d’aver capito che in base alle mie necessità dovrei orientarmi su:
A. SCHEDA MADRE: una H77 con processore i3 Ivy Bridge, dotata di scheda ethernet Gigabit, nella versione USB3;
B. HARD DISK: da 1 o 2T da 3,5” della Seagate o WD (se al momento ne installo uno solo, lo posso utilizzare sia per il sistema operativo e programmi che per i files multimediali?);
C. RAM: da 4Gb, DDR3, della Corsair (la prenderei in un’unica scheda così da avere la possibilità di un’eventuale espansione);
D. ALIMENTATORE: della Seasonic, fanless, di tipo "pico-psu";
E. CASE: deve avere uno slot per schede di espansione PCI-E; non so se ha tutti i requisiti, ma mi piace l’LC-16M della Silverstone.

Non avendo fatto ancora alcuna ricerca sui vari componenti, non sono ancora in grado di dire quanto mi costerebbe lo “scherzetto”. Immagino che comunque stiamo parlando di cifre superiori i 500 euro, ma non vorrei raggiungere cifre elevate e quindi nel caso dovrei limare qualcosa.
Scusatemi in partenza se ho detto delle cialtronate utilizzando terminologie a sproposito, ma come ho detto conosco poco la materia :stordita: .
Grazie a tutti e resto in attesa di consigli :help: .

Luca72c 26-07-2013 16:02

Quote:

Originariamente inviato da dolomitico (Messaggio 39770208)
Correggetemi se sbaglio, leggendo i vari post mi sembra d’aver capito che in base alle mie necessità dovrei orientarmi su:
A. SCHEDA MADRE: una H77 con processore i3 Ivy Bridge, dotata di scheda ethernet Gigabit, nella versione USB3;

Va bene, ma forse sarebbe meglio orientarsi verso la nuova generazione di processori Intel "Haswell", che hanno una grafica integrata un po' più potente ad un prezzo sostanzialmente simile ai precedenti.

Quote:

Originariamente inviato da dolomitico (Messaggio 39770208)
B. HARD DISK: da 1 o 2T da 3,5” della Seagate o WD (se al momento ne installo uno solo, lo posso utilizzare sia per il sistema operativo e programmi che per i files multimediali?);

Si, ma sarebbe meglio creare due partizioni distinte, una per il sistema e una per i dati. Per ovvie ragioni, comunque, è sempre meglio avere due HDD separati (case e budget permettendo), magari con il sistema su SSD...

Quote:

Originariamente inviato da dolomitico (Messaggio 39770208)
D. ALIMENTATORE: della Seasonic, fanless, di tipo "pico-psu";

Il pico-psu non c'entra niente con Seasonic, è un tipo di alimentatore concepito per mini-computer tipo gli htpc mini-itx e non è ottimizzato per macchine più grandi e potenti. I fanless Seasonic, invece, sono eccellenti alimentatori per macchine come la tua, sono silenziosissimi e scaldano praticamente niente.

Quote:

Originariamente inviato da dolomitico (Messaggio 39770208)
E. CASE: deve avere uno slot per schede di espansione PCI-E; non so se ha tutti i requisiti, ma mi piace l’LC-16M della Silverstone.

E' il case che ho io: ottimo case, ma da un paio di anni il prezzo si è quasi raddoppiato... budget permettendo, una delle migliori scelte tra i case "umani"...
In quel case, però, ti consiglio una scheda madre full-atx, che offre possibilità di espansione decisamente superiori ad una micro-atx.

Quote:

Originariamente inviato da dolomitico (Messaggio 39770208)
Non avendo fatto ancora alcuna ricerca sui vari componenti, non sono ancora in grado di dire quanto mi costerebbe lo “scherzetto”. Immagino che comunque stiamo parlando di cifre superiori i 500 euro, ma non vorrei raggiungere cifre elevate e quindi nel caso dovrei limare qualcosa.

Se i pezzi sono quelli, preparati a sborsare ben più di 500 euro... solo per case e alimentatore ce ne vogliono circa 350, a trovare prezzi buoni...

dolomitico 27-07-2013 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39771616)
sarebbe meglio orientarsi verso la nuova generazione di processori Intel "Haswell"

on-line ho trovato solamente processori Intel "Haswell" i5 e i7.
Sul sito della Intel ho visto i nuovi processori di 4° generazione, tra cui anche gli i3. Sono forse questi gli Haswell? In ogni caso come prezzi ho visto che sono carucci. Per le mie esigenze potrebbe bastare un i3 standard?
Oppure anche di altra tipologia. Io ho indicato i3 perchè ho visto che ad un altro utente che aveva esigenze simili alle mie gli era stato indicato quello, ma non ho un'idea precisa.

Per incominciare, come scheda madre ho trovato queste, che credo siano full ATX:
- ASUS P8H61/USB3 R2.0 (Socket 1155/Intel H61/DDR3/S-ATA 300/ATX), su http://www.ebay.it/itm/ASUS-P8H61-US...ht_3417wt_1037 a 91 euro + 20 di ss.
- ASUS P8Z77-V LX2 Scheda madre ATX LGA1155 Socket Z77 USB 3.0 Gi 90MB0DP0-M0EAY0, su http://www.ebay.it/itm/ASUS-P8Z77-V-...#ht_5891wt_997 a 125 euro.
Come punto di partenza potrebbe andare bene?
Se non ho capito male, alle schede madre, oltre al resto, va aggiunto il processore che va acquistato a parte, giusto?
E' solo un esempio. Appena incomincio a cercare escono una miriade di offerte che, da ignorante quale sono, mi ubriaco di dati e non ci capisco più niente...
Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.