Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


ferste 28-04-2020 18:36

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46746908)
Non dimenticare che l'obiettivo è piuttosto ambizioso: migliorare un... marantz! Se perdo troppo in qualità audio il progetto fallisce, anche se spero di portare a casa comunque gli obiettivi principali (aumento della potenza reale ed una timbrica meno spostata sulle note medio-basse, necessaria per bilanciare le casse che hanno la stessa propensione). In caso di fallimento dovrei decidermi a mettere in campo un budget decente (al momento ho speso 80 euro in tutto) per una soluzione tradizionale.

Io voto sempre per il Maranzone! :D

Ma se il problema è lo spazio magari metterlo con delle staffe sotto la scrivania? Io mi pento di aver venduto il Sansui che avevo per 1000 lire al chilo, tornassi indietro lo piazzerei con il PC e spaccherei casse tutti i giorni, ho anche studiato di mettere una serie di pannelli fonoassorbenti per diminuire l'impatto su figli che guardano la tv e vicini (che in compenso scassano le palle con Giusy Ferreri e Baby K tutti i giorni).

Tonisettequattro 28-04-2020 18:55

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46747149)

Io mi pento di aver venduto il Sansui che avevo per 1000 lire al chilo, tornassi indietro lo piazzerei

Non è per caso che hai anche un krell o un mark levinson da vendere a peso 1€/kg.?.:D :D

DelusoDaTiscali 28-04-2020 19:24

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46747149)
...Maranzone!...

Credo che stai mischiando i due progetti diversi che ho in corso, comunque la cosa non è di interesse generale... nei prossimi giorni arriverà il TPA3116 per progetto n. 1 (sostituzione dell' integrato vintage - che non è il marantz - che uso nella postazione PC) e non vi farò mancare le mie impressioni di ascolto.

L'altro progetto - TPA3251 + upgrade OPA - si concretizzerà a fine maggio - metà giugno, corrieri permettendo, non vi farò nemmeno questa volta mancare le mie impressioni.

:)

ferste 28-04-2020 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46747201)
Non è per caso che hai anche un krell o un mark levinson da vendere a peso 1€/kg.?.:D :D

Ma lascia stare, che tra acquisti d'impulso, vendite di impulso, prove, disastri...sono un casinista!
Il Sansui era oggettivamente brutto ma non è che il decoder di sky sia questa bellezza, e me l'hanno fatto vendere.
Le Jbl erano brutte e ingombranti, ma altro che quei woofer del cacchio, erano 26 cm di potenza che manco Rocco, e anche quelle me l'hanno fatte vendere.
Le Edifier a leggere le recensioni sembravano definitive, poi tra dac, preamplificatori, valvole, cinesi, russe, surround...e ci fosse una volta che sia completamente soddisfatto.


Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46747267)
Credo che stai mischiando i due progetti diversi che ho in corso, comunque la cosa non è di interesse generale... nei prossimi giorni arriverà il TPA3116 per progetto n. 1 (sostituzione dell' integrato vintage - che non è il marantz - che uso nella postazione PC) e non vi farò mancare le mie impressioni di ascolto.

L'altro progetto - TPA3251 + upgrade OPA - si concretizzerà a fine maggio - metà giugno, non vi farò nemmeno questa volta mancare le mie impressioni.

:)

Ma che strano! Io che confondo qualcosa?! Impossibile!

Comunque posta, tutto e niente è di interesse generale e ci si può ispirare sempre

s-y 28-04-2020 20:23

a proposito di 'cazzi propri'... pensierino di fine quarantena (!)
sono tentato di 'pensionare' le klipsch rf52 sostituendole con delle q acustics 3050i (il range di prezzo non ho intenzione di cambiarlo)

dovremmo essere quasi agli antipodi come impronta sonora, da quello che ho letto almeno, ma ci può stare, siamo alla scadenza dei 10 anni, e vale tutto. (al netto dei correttivi 'soliti', alcuni già citati poco sopra)

pareri?

DIDAC 28-04-2020 20:29

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46747413)
a proposito di 'cazzi propri'... pensierino di fine quarantena (!)
sono tentato di 'pensionare' le klipsch rf52 sostituendole con delle q acustics 3050i (il range di prezzo non ho intenzione di cambiarlo)

dovremmo essere quasi agli antipodi come impronta sonora, da quello che ho letto almeno, ma ci può stare, siamo alla scadenza dei 10 anni, e vale tutto. (al netto dei correttivi 'soliti', alcuni già citati poco sopra)

pareri?

Monitor Audio?
A me fanno impazzire, anche se a differenza tua sono ben lontano da spendere quel budget per dei diffusori :D

https://www.monitoraudio.com/es/sopo...e-5g/bronze-6/

HSH 28-04-2020 21:06

beati voi, io è da 3 settimane che non accendo nessuno dei 2 amplificatori per cause di forza maggiore :D

matte91snake 28-04-2020 21:33

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46747413)
a proposito di 'cazzi propri'... pensierino di fine quarantena (!)
sono tentato di 'pensionare' le klipsch rf52 sostituendole con delle q acustics 3050i (il range di prezzo non ho intenzione di cambiarlo)

dovremmo essere quasi agli antipodi come impronta sonora, da quello che ho letto almeno, ma ci può stare, siamo alla scadenza dei 10 anni, e vale tutto. (al netto dei correttivi 'soliti', alcuni già citati poco sopra)

pareri?

belle torri. Io ho il centrale 3090c, per rodarlo l'ho tenuto un paio di giorni come canale destro nell'impianto 2.0 e musicalmente mi ha sorpreso

Tonisettequattro 28-04-2020 21:37

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46747413)
a proposito di 'cazzi propri'... pensierino di fine quarantena (!)
sono tentato di 'pensionare' le klipsch rf52 sostituendole con delle q acustics 3050i (il range di prezzo non ho intenzione di cambiarlo)

dovremmo essere quasi agli antipodi come impronta sonora, da quello che ho letto almeno, ma ci può stare, siamo alla scadenza dei 10 anni, e vale tutto. (al netto dei correttivi 'soliti', alcuni già citati poco sopra)

pareri?

Valuterei anche queste https://www.onlinestore.it/audiovide...zo-nero?c=3194
Il prezzo è del singolo diffusore immagino

s-y 28-04-2020 22:07

(ovviamente il tutto in teoria)

delle 3050i mi attirano la (descritte abbastanza unanimemente) 'punchyness' e la dinamica, nonostante la timbrica tendenzialmente calda (come detto eventualmente un pò raffreddabile a monte, coi 'soliti' metodi) e anche la buona scena virtuale.
magari timbrica a parte (dipende anche dal resto della catena) sono tutti aspetti che solitamente prioritizzo

le bronze di pari categoria sono abbastanza fuori budget, le q stanno a poco più di 700. cmq fosse sui mille a quel punto andrei 'sul sicuro' lato setup con le rp-6000, o anche le sorelline minori

le canton non le ho tenute presenti, vedo che trovo...

ps: le indiana line non le sto scordando, e anzi. è solo che quelle le conosco bene

azi_muth 28-04-2020 22:58

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46746636)
i 627 infatti sono quelli che, seppure venduti come usati, mi alzano la media di spesa e non di poco. resta anche il fatto che l'unica mia discriminante è la resa 'all'orecchio'...
scritto questo, tu hai mai provato o commenti (puntualmente, noto) senza averlo fatto?

nb rispecifico anche che l'unica modalità dove ho sperimentato è quella dove sono usati come singoli stadi d'uscita dei dac. in altri ambiti non mi esprimo

Ho comprato molti amplificatori dalla Cina della serie T, e cambiando i cap la differenza a orecchio si sentiva.
Non tanto perchè usassi componenti audiofili ma perchè spesso i componenti usati erano fasulli con tolleranze o valori reali errati.
Ora non sono soffermato molto a giocare con gli operazionali ma se becchi un componente fasullo su un'operazionale il linea di principio è anche peggiore come problema.
Poi vabbè se a te va bene prendere componenti taroccati perchè ad orecchio si sentono bene...per me non c'è nessun problema.
Mi sembra giusto avvertire della possibilità di prendere dei falsi da un store non ufficiale perchè è qualcosa che puo' accadere.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46746676)
Ora mi chiedo: in quanto tempo riesco a vendere 1.000 pezzi al dettaglio? a 10pz al giorno sono 100 giorni... possibile che dopo un mese non mi abbiano ancora scoperto?

Il tizio da cui li ho acquistati ne aveva già venduti una ventina e gliene restavano da vendere altri 10... alla fine quanto avrebbe guadagnato da una simile truffa, 180 dollari?

Il problema potrebbe non essere del rivenditore cinese, ma da chi questo si rifornisce...
La questione dei falsi componenti cinesi è una piaga che si trascina da anni. Riesce bene perchè in pochi sono attrezzati per verificare che quello che ti vendono sia originale o meno.
Un modding tipico di quegli ampli era la sostituzione almeno dei cap di uscita e di alimentazione con qualcosa di "marchiato" e con le tolleranze giuste.

DelusoDaTiscali 29-04-2020 06:34

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46747679)
...Un modding tipico di quegli ampli era la sostituzione almeno dei cap di uscita e di alimentazione con qualcosa di "marchiato" e con le tolleranze giuste.

Dettaglio non indifferente: cambiare un operazionale montato su zoccolo è alla portata di chiunque sappia leggere le guide online cambiare i condensatori richiede un minimo di abilità artigianale e ti promuove (o declassa a seconda deipunti di vista) da audiofilo (o aspirante tale) ad appassionato di DiY.

Ho letto la guida al modding del Breeze TPA3116 (mi arriverà nei prossimi giorni) in effetti suggerisce di cambiare un po' tutti i condensatori, impresa nella quale non mi vorrei imbarcare, non mi resta che sperare che suoni dignitosamente già così come esce dalla scatola...

s-y 29-04-2020 07:05

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46747679)
Poi vabbè se a te va bene prendere componenti taroccati perchè ad orecchio si sentono bene...per me non c'è nessun problema.

non ho scritto esattamente questo, e lo sai. stai generalizzando come se fosse una campagna politica

Quote:

Mi sembra giusto avvertire della possibilità di prendere dei falsi da un store non ufficiale perchè è qualcosa che puo' accadere.
nulla da aggiungere in questo caso

DelusoDaTiscali 29-04-2020 10:59

Ragazzi quando su internet capita di amminchiarsi per storie da 10 euro è sano fare una pausa, tirare il fiato e ricordarci che non siamo più adolescenti che vivono con la paghetta di mamma (non io ma sicuramente nemmeno la maggior parte di voi)...

...a uno che mi dice "non comprare che rischi la fregatura" senza darmi nessuna alternativa ed oltretutto insinua che in caso di fregatura nemmeno me ne accorgo (ma allora che fregatura è?)...


...col cuore in mano rispondo vebbé, mi fregheranno 20 euro, non credo di esser l'unico a poterselo permettere senza perderci il sonno, né l'unico che preferisce rischiare (venti euro poi...) se l'alternativa poi è non far nulla...

...e poi dai, se non c'é un po' di rischio che divetimento c'é?

azi_muth 29-04-2020 12:46

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46747844)
non ho scritto esattamente questo, e lo sai. stai generalizzando come se fosse una campagna politica

A me sembra che tu abbia un po' la coda di paglia su storia degli operazionali non mi sembra di aver detto niente di particolarmente critico al riguardo...solo attenti ai fake.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46748229)
Ragazzi quando su internet capita di amminchiarsi per storie da 10 euro è sano fare una pausa, tirare il fiato e ricordarci che non siamo più adolescenti che vivono con la paghetta di mamma (non io ma sicuramente nemmeno la maggior parte di voi)...
...a uno che mi dice "non comprare che rischi la fregatura" senza darmi nessuna alternativa ed oltretutto insinua che in caso di fregatura nemmeno me ne accorgo (ma allora che fregatura è?)...
...col cuore in mano rispondo vebbé, mi fregheranno 20 euro, non credo di esser l'unico a poterselo permettere senza perderci il sonno, né l'unico che preferisce rischiare (venti euro poi...) se l'alternativa poi è non far nulla...
...e poi dai, se non c'é un po' di rischio che divetimento c'é?

Intanto io non ti ho detto che prendi la fregatura ma che potresti acquistare un fake che è un po' diverso. Si comprano questi componenti per cambiare firma sonora e ogni suo operazionale a una sua "firma"
Mi sembra evidente che sia meglio prenderli originali. Poi se piace quello farlocco che magari suona diversamente da come quell'operazionale dovrebbe suonare...a me francamente non interessa nulla...così come non m'interessa nemmeno se mettete la marmellata sulla carbonara pensando che sia la ricetta "originale"...mica mi avete invitato a pranzo :D.

s-y 29-04-2020 12:51

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46748514)
A me sembra che tu abbia un po' la coda di paglia su storia degli operazionali.
A me non sembra di aver detto niente di particolarmente critico al riguardo solo attenti ai fake.

non importa

DelusoDaTiscali 29-04-2020 13:24

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46748514)
... Poi se piace quello farlocco...

Non sei il primo che batte su questo punto, come se si volesse sottolineare che, un domani che, fatta la sostituzione, mi dichiarassi soddisfatto la mia testimonianza sarebbe inattendibile

Cioè fin d'ora qualcuno ha deciso "senza se e senza ma" che:

>>prenderò una fregatura
>>non sarò comunque in grado di accorgermene
>>qualsiasi mia affermazione contraria non sarà credibile

francamente non ti sembra di mettere un po' troppo le mani avanti? diamine hanno spedito ieri il pacco e già si sa come andrà a finire il mese prossimo quando il pacco arriverà?

azi_muth 29-04-2020 13:41

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46748583)
Non sei il primo che batte su questo punto, come se si volesse sottolineare che, un domani che, fatta la sostituzione, mi dichiarassi soddisfatto la mia testimonianza sarebbe inattendibile

Ma veramente pensi che verrai a qui a dire che le tue impressioni non siano valide sulla base di un'operazionale presento fasullo?
Sarà la quarantena...ma state alla frutta.

Quando si tratta di audio nessuna impressione è "attendibile" visto che esistono troppo bias...
Per cui il problema almeno per me non si pone.

Io sto riportando un'informazione che è di dominio comune per chiunque abbia provato a fare un minimo di modding.

Poi quello che te ne fai è affar tuo.

Il resto NON è di mio interesse per cui NON vedo perchè dovrei mettere le mani avanti.

s-y 29-04-2020 13:49

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46748614)
ma state alla frutta.

senti, dacci un taglio con sti toni da asilo
a me da fastidio non perchè come scrivi tu abbia la coda di paglia, ma perchè ogni singola volta che ho riportato qualche impressione, hai immancabilmente eccepito, per un verso o per l'altro. poi, dopo altre volte che ti avevo chiesto, hai ammesso che non hai provato (ripeto, nel mio caso parlo solo nei dac come stadio d'uscita, non ho provato altro).

tutto a prescindere, me raccomando

se il problema per te non si pone, evita, no?

ferste 29-04-2020 13:53

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46747413)
a proposito di 'cazzi propri'... pensierino di fine quarantena (!)
sono tentato di 'pensionare' le klipsch rf52 sostituendole con delle q acustics 3050i (il range di prezzo non ho intenzione di cambiarlo)

dovremmo essere quasi agli antipodi come impronta sonora, da quello che ho letto almeno, ma ci può stare, siamo alla scadenza dei 10 anni, e vale tutto. (al netto dei correttivi 'soliti', alcuni già citati poco sopra)

pareri?

L'unico dubbio che potrei avere è se vale la pena di prendere le 3050i rispetto alle 3050 "senza i", che nella perfida Albione vengono via molto bene.
Confronti diretti non avevo trovati e nemmeno avevo la possibilità di ascoltare a distanza utile, quindi alla fine ero rimasto su quello che conoscevo.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46748229)
Ragazzi quando su internet capita di amminchiarsi per storie da 10 euro è sano fare una pausa, tirare il fiato e ricordarci che non siamo più adolescenti che vivono con la paghetta di mamma (non io ma sicuramente nemmeno la maggior parte di voi)...

...a uno che mi dice "non comprare che rischi la fregatura" senza darmi nessuna alternativa ed oltretutto insinua che in caso di fregatura nemmeno me ne accorgo (ma allora che fregatura è?)...


...col cuore in mano rispondo vebbé, mi fregheranno 20 euro, non credo di esser l'unico a poterselo permettere senza perderci il sonno, né l'unico che preferisce rischiare (venti euro poi...) se l'alternativa poi è non far nulla...

...e poi dai, se non c'é un po' di rischio che divetimento c'é?

Il rischio c'è, è indubbio, non devi prenderlo come un attacco personale, le alternative sono di prenderli in europa da rivenditori "ufficiali" e pagarli molto di più, ma sono certo che anche tu conoscevi questa risposta.
Mi pare che azi.muth abbia esposto un po' i rischi, probabilmente sai come dovrebbe suonare un certo OpAmp e quindi riconosceresti un fake, ma credo desse un avviso a quelli un po' come me, che se dovessero comprare OpAmp CinCin potrebbero avere risultati diversi dalle aspettative e pensare di aver sbagliato valutazioni, mentre invece la valutazione era giusta, il risultato no.

Io già non riconoscerei un tarocco dall'originale nemmeno se sull'OpAmp ci fosse scritto Sammontana).

Secondo me è meglio un confronto, anche aspro, su uno dei tanti aspetti del sonoro, piuttosto che polemiche su interpretazioni e processi alle intenzioni, dai, mica siamo Amd vs Intel (anche se a chi critica Indiana Line farei una peretta di benzina!!) :D

azi_muth 29-04-2020 13:54

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46748640)
Mi pare che azi.muth abbia esposto un po' i rischi,

Non sono "rischi" qui non è che ci perdi economicamente...sono più avvertenze...le stesse che vi darebbero su un forum dedicato a queste cose.

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46748631)
senti, dacci un taglio con sti toni da asilo
a me da fastidio non perchè come scrivi tu abbia la coda di paglia, ma perchè ogni singola volta che ho riportato qualche impressione, hai immancabilmente eccepito, per un verso o per l'altro. poi, dopo altre volte che ti avevo chiesto, hai ammesso che non hai provato (ripeto, nel mio caso parlo solo nei dac come stadio d'uscita, non ho provato altro).

tutto a prescindere, me raccomando

se il problema per te non si pone, evita, no?

A me sembra che il tono da asilo lo abbia tu.

Quando mai ho detto che quello TU hai sentito non fosse vero?

s-y 29-04-2020 14:03

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46748640)
L'unico dubbio che potrei avere è se vale la pena di prendere le 3050i rispetto alle 3050 "senza i", che nella perfida Albione vengono via molto bene.
Confronti diretti non avevo trovati e nemmeno avevo la possibilità di ascoltare a distanza utile, quindi alla fine ero rimasto su quello che conoscevo.

da quello che ho letto, quindi ovviamente senza certezze assolute, le 'i' dovrebbero essere più aperte in alto, come differenza principale. se fosse vero (se...) le 'vecchie' sarebbero 'più inglesi' e quindi potrebbero essere piu apprezzate. btw ad ora su amazon costano di più

ps: con le polemiche di cui sopra per me può bastare così. servisse a qualcosa, tra l'altro

ferste 29-04-2020 14:19

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46748670)
da quello che ho letto, quindi ovviamente senza certezze assolute, le 'i' dovrebbero essere più aperte in alto, come differenza principale. se fosse vero (se...) le 'vecchie' sarebbero 'più inglesi' e quindi potrebbero essere piu apprezzate. btw ad ora su amazon costano di più

ps: con le polemiche di cui sopra per me può bastare così. servisse a qualcosa, tra l'altro

Io avevo guardato su homeavdirect, tra i pochi inglesi che spediscono sul continente, e venivano (vengono) 299 sterline più spedizione le 3050 e 549 più spedizione le 3050i.
Avrei fatto la "prova" ma un conto è amazon, che se non ti piacciono le rimandi indietro gratis, un conto è rispedirle a mie spese in inghilterra, che mi costerebbe un centello.
Ora sto seguendo le 3010 come alternativa alle Dayton per il PC, le avevo trovate usate qui vicino, ma non mi sono messo d'accordo sul prezzo. Il risparmio rispetto ad amazon sarebbe però bassino per le piccoline...sul tuo obbiettivo cominciano già ad essere cifre fastidiose.

azi_muth 29-04-2020 14:22

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46748670)
ps: con le polemiche di cui sopra per me può bastare così. servisse a qualcosa, tra l'altro

Forse sarebbe il caso di evitare di iniziare polemiche sul nulla per niente.

s-y 29-04-2020 14:41

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46748696)
Il risparmio rispetto ad amazon sarebbe però bassino per le piccoline...sul tuo obbiettivo cominciano già ad essere cifre fastidiose.

senza dubbio. sarebbe cmq un'opzione (data la solita incognita sulla resa in opera) percorribile dopo aver per lo meno fatto un ascolto decente, conoscendo quindi meglio quello che ci si potrebbe aspettare. tra l'altro dati tutti i 'magheggi' che ho fatto per 'smorzare' le klipsch, la possibilità (ipotesi, ma realistica) che dei diffusori troppo chiusi non sarebbero compensabili, dovendo essere di segno opposto, è abbastanza concreta

inoltre ad ora ascolti non se ne possono manco fare, e chissà quanto si potrà

re-ps: se avessi saputo quanto lunga la si sarebbe fatta, senza dubbio non avrei iniziato :fiufiu:

DelusoDaTiscali 29-04-2020 16:14

Breeze audio TPA3116

Appena arrivato, il tempo di montarlo ed eccomi qui a condividere le impressioni dei primi 30' di ascolto...

Setup: DAC HifiMeDiy "sabre" USB, Breeze audio TPA3116 alim. switching 19V / 5A, casse Lonpoo LP 42, subwoofer ex-passivo con ampl. Nobsound G2; foobar2000 (wasapi) su PC

Volume moderato, controlli di tono assenti, ascolto jazz, classica (qualità CD)

L' ampli non è certo una novità, quindi credo che non dirò nulla di nuovo, ad iniziare dal fatto che per 28 (ventotto) euro il risultato è commovente specie pensando che va a sostituire un glorioso ampli anni '70 costato al vecchio zio un mese di stipendio (dell' epoca).

L'ampli è perfettamente adeguato alle Lonpoo così come esce dalla scatola, credo che chi lo ha moddato (vedi) deve avere casse molto migliori delle mie (escluderei che si tratti di modding compulsivo, ma anche no ;) ) anzi sto riflettendo sulla inutilità di acquistare l'alimentatore da 24V oltretutto rischiando (come emerso nei post precedenti) che qualche condensatore (all' interno ce ne sono da 25V) non mi faccia qualche brutto scherzo. Non ancora testato a volume pieno (non ha molto senso le casse sono sulla scrivania).

(no problemi di anti bump - presenti su schede analoghe - no rumori di fondo in assenza di segnale, salvo un ronzio percettibile con il volume al massimo, meno forte di quello che avevo con il setup precedente, progressione del volume, ruotando la manopola, che comunque non uso, corretta - a differenza di altre schede simili)

Da un punto di vista logistico segnalo la necessità di connettori a banana, la mancanza dell' uscita sub (ho dovuto sdoppiare la connessione proveniente dal DAC e sono costretto a regolare il volume a livello software, se uso la manopola del breeze mi tocca poi bilanciare il sub...).
Esteticamente è bellino (ho la versione in alluminio spazzolato) e si impila perfettamente con il Nobsound G2 (quasi largo uguale, più lungo), quest' ultimo pure basato su TPA3116 ma in versione mono.

s-y 29-04-2020 16:31

i diffusori sono contro il muro? (curiosità mia)

btw al pc uso un setup simile, tranne che nell'ampli per il sub, che è un 'non-t' con integrato passa passo e potenziometro, quindi per comodità uso approccio inverso, regolo il volume dell'ampli stereo per bilanciare l'emissione tra i due (a orecchio) e poi come te vado via sw per il volume master

azi_muth 29-04-2020 17:04

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46748931)
L'ampli è perfettamente adeguato alle Lonpoo così come esce dalla scatola, credo che chi lo ha moddato (vedi) deve avere casse molto migliori delle mie (escluderei che si tratti di modding compulsivo, ma anche no ;) ) anzi sto riflettendo sulla inutilità di acquistare l'alimentatore da 24V oltretutto rischiando (come emerso nei post precedenti) che qualche condensatore (all' interno ce ne sono da 25V) non mi faccia qualche brutto scherzo. Non ancora testato a volume pieno (non ha molto senso le casse sono sulla scrivania).

Su quel forum si fanno mod piuttosto spinte.
Da qualche review in rete si vede che se l'ampli è spinto a erogare la potenza nominale tende a scaldare parecchio il dissipatore.
Quindi suggeriscono di cambiare la pasta termoconduttiva sotto al dissipatore, mettere delle rondelle sotto le viti da 1/2 millimetro per evitare di piegare il pcb eccessivamente visto che il dissipatore è senza piedini e di cambiare i cap perchè quelli di serie con tutta probabilità sono cloni di bassa qualità che potrebbero non sopportare troppo il calore o il voltaggio necessario per avere la potenza nominale...

https://www.youtube.com/watch?v=EKKrQr_Kc6w
https://www.youtube.com/watch?v=GIa_Ex-c9VI&t=1073s

Ovviamente sono modifiche che hanno senso se vuoi usare il breeze con potenze elevate...in caso contrario rimani così e finchè dura fa verdura :D :D :D . nel caso schioppi qualcosa avrai la cavia per provare un po' di modding.

DelusoDaTiscali 29-04-2020 17:09

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46748980)
i diffusori sono contro il muro? ...

No, la scrivania da verso il centro della stanza, so che le Lonpoo si gioverebbero del rinforzo dei bassi se dietro avessero una parete ma non è così... testando con il video y.t. che fa una swappata di frequenza mentre ne mostra il valore in Hz il suono passa dalle frontali al sub intorno a 100Hz.

DelusoDaTiscali 29-04-2020 17:14

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46749045)
...se vuoi usare il breeze con potenze elevate...

Grazie per l'avviso, al momento lo uso con le casse sulla scrivania, dovrei essere abbastanza tranquillo (anche se le casse hanno 85dB di sensibilità quindi un po' deve lavorare...) però potrei usarlo diversamente un domani chissà...

...avevo visto i video con i condensatori Ko, in almeno uno comunque la alimentazione è a 25V, l'alimentatore da 19 fa anche da limitatore della potenza erogata.

matte91snake 29-04-2020 17:21

ho un dubbio per l' ht...
potendo posizionare il sub solo di fianco al divano (woofer e reflex entrambi sul "davanti") conviene metterlo che guarda il front o allineato col front quindi che guarda dietro?
nel primo caso devo invertire la fase?

s-y 29-04-2020 18:02

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46749057)
No, la scrivania da verso il centro della stanza, so che le Lonpoo si gioverebbero del rinforzo dei bassi se dietro avessero una parete ma non è così... testando con il video y.t. che fa una swappata di frequenza mentre ne mostra il valore in Hz il suono passa dalle frontali al sub intorno a 100Hz.

si idem io, infatti una specie di sub l'ho dovuto arrangiare (una specie di frankestein casuale...) proprio quando ho cambiato posizione a tutta la postazione. prima non ne sentivo neanche l'esigenza (rb52)
anche se poi, se ci fosse anche un passa alto sarebbe meglio come integrazione (l'ho diciamo 'arrangiato' pure in questo caso, chiudendo le bocche reflex dei diffusori)

@matte91snake
l'unica è fare delle prove pratiche, coi bassi (specialmente) è cosi. al netto della suppongo già impostata calibrazione dal dsp dell'ampli. che in tal caso va rifatta per ogni spostamento, temo (o meglio, dato che la posizione più o meno resta la stessa, in prima battuta puoi evitare, e poi in caso, puoi, non dovessi essere soddisfatto)

DelusoDaTiscali 29-04-2020 20:13

@matte91snake: il sub va messo dove crea meno risonanze / rimbombi. Un modo piuttosto comodo per scoprire dove va messo consiste nel piazzarlo letteralmente sul divano esattamente nel posto di ascolto e poi girare per la stanza mettendo la testa nei vari punti dove si vorrebbe posizionare il sub scegliendo quello dove si sente meglio: chi ne sa più di me assicura che c'é una specie di simmetria per cui invertendo la posizione del sub e dell' ascoltatore il risultato in termini di acustica è identico.

Nautilu$ 29-04-2020 21:46

già ce lo vedo il mio B&W ASW-1000 sul divano..... :D
.....con mia moglie che chiama la neuro! :rolleyes: :D

DelusoDaTiscali 30-04-2020 06:39

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46749595)
già ce lo vedo il mio B&W ASW-1000 sul divano...

Se un divano si schianta con un peso di 30Kg il problema non è il subwoofer, è il divano... :sofico:

...vi invito invece ad una riflessione collettiva sul supposto vincolo "waf": se noi maschietti ci prendessimo le nostre responsabilità anche per l'estetica e la vivibilità della casa? In fondo se c' ho un divano di pelle pregiata che si potrebbe rovinare poggiandoci sopra, sia pure con le dovute cautele e protezioni, un subwoofer da 30Kg non posso dire che una cosa del genere non la farei mai, anche vivendo da solo in casa, senza bisogno di mogli, suocere e cognate che mi riportino al senso di realtà?

Paky 30-04-2020 08:10

si ok il peso non è elevato , ma è concentrato in una forma piccola e soprattutto spigolosa
sfido qualsiasi divano a non segnarsi

al limite ci devi poggiare sotto una tavola lunga per disperdere il peso

MA, è più logico spostare il divano e piazzare il sub al suo posto dai

Nautilu$ 30-04-2020 08:47

No! Non penso che un divano SWAN da 8000€ non regga il sub, ma appunto, non avrebbe tutti i torti! :D
...e anche spostare un divano ad angolo da 8 sedute non sarebbe proprio fattibile!:D

ferste 30-04-2020 09:22

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46749436)
chi ne sa più di me assicura che c'é una specie di simmetria per cui invertendo la posizione del sub e dell' ascoltatore il risultato in termini di acustica è identico.

Ma come fa ad essere così? La resa acustica, specialmente di un sub, dipende enormemente dalle pareti, sul divano non ci sono rimbombi, come può essere identico?

s-y 30-04-2020 09:26

l'emissione percepita da te compenserebbe perchè saresti tu impattato dalla vicinanza alle pareti

banalmente, e con qualsiasi impianto, basta girovagare per la stanza per notare come a seconda della posizione l'emissione (percepita) dei bassi si modifica

il tutto a prescindere dalla praticabilità dello 'scambio' di posizione

ferste 30-04-2020 10:07

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46750057)
l'emissione percepita da te compenserebbe perchè saresti tu impattato dalla vicinanza alle pareti

banalmente, e con qualsiasi impianto, basta girovagare per la stanza per notare come a seconda della posizione l'emissione (percepita) dei bassi si modifica

il tutto a prescindere dalla praticabilità dello 'scambio' di posizione

Il dubbio che ho è che, semplificando al massimo, l'onda sonora si allarga mano mano che si allontana dall'origine, con il sub in posizione (quindi teoricamente più vicino al muro rispetto alla nostra testa sul divano) l'onda viene riflessa appena dopo l'emissione, nel test invertito viene riflessa quando è già molto ampia, trattandosi di bassi questa differenza non dovrebbe essere se non ecclatante almeno molto percepibile?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.