Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


hIRoShIMa 08-05-2016 18:22

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43627978)
Anchio ho un po roba vecchia, molto vecchia, in cantina dei miei. Passo un file Calc a chi lo desidera. Mandare Pvt.

Ciao,

Sono interessato alla lista ;)

byz

Space Marine 08-05-2016 19:38

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43647886)
Prendi un opteron se la mobo lo gestisce, cosi potrai mettere le registered da 2gb a modulo.Dire la verita in ufficio ne era passata una di queltipo. Mi pare che se non inserisci la ventola dello chassis ti da un messaggio di errore?

@Walter : ne ho gia 2 dischi da 40Gb. Per i neopaleolitici ancora in funzione dovresti vedere che limitazione ha la mobo. Tutti quelle precedenti socket 462/478 mi pare che i >137Gb non li reggano . Pero cè win98 con limite a 8Gb e dos a 2Gb.Dovrei avere 2/3 Hitachi in ufficio che hanno il caplimit a 8/32Gb.

Io con win98se sto usando un hd da 20 gb ed una da 80 :eek:
Fat 32 ovviamente

PC@live 08-05-2016 19:52

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43647886)
Prendi un opteron se la mobo lo gestisce, cosi potrai mettere le registered da 2gb a modulo.Dire la verita in ufficio ne era passata una di queltipo. Mi pare che se non inserisci la ventola dello chassis ti da un messaggio di errore?

@Walter : ne ho gia 2 dischi da 40Gb. Per i neopaleolitici ancora in funzione dovresti vedere che limitazione ha la mobo. Tutti quelle precedenti socket 462/478 mi pare che i >137Gb non li reggano . Pero cè win98 con limite a 8Gb e dos a 2Gb.Dovrei avere 2/3 Hitachi in ufficio che hanno il caplimit a 8/32Gb.

L'Opteron credo si possa mettere tranquillamente, mentre per le RAM devo controllare nel manuale.
In effetti è così, avvisa quando la ventola dello chassis non va.

Peach1200 08-05-2016 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Peach1200 (Messaggio 43625119)
Ciao a tutti,
Sto facendo spazio in cantina e ho un po' di componenti che mi avanzano.
A qualcuno può servire qualcosa? :)



Nel caso servisse qualcosa a qualcuno, vi elenco cosa si vede in foto:
  • Scheda Madre Intel PWA-6810TX per socket 423 (con Rambus Ram) - Purtroppo non riesco a trovare grandi informazioni su questa scheda
  • Creative Sound Blaster 16 ISA (CT2290)
  • ESS MPB-000074 Sound Card ISA
  • Creative CT 7240 IDE (scheda aggiuntiva per la decodifica DVD/MPEG2, info qui)
  • Scheda Startech ISA con porte parallela/seriale
  • 1x Intel Pentium 3 800MHz
  • 4x Intel Pentium 2 (varie frequenze)

Space Marine 08-05-2016 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Peach1200 (Messaggio 43648188)
Nel caso servisse qualcosa a qualcuno, vi elenco cosa si vede in foto:
  • Scheda Madre Intel PWA-6810TX per socket 423 (con Rambus Ram) - Purtroppo non riesco a trovare grandi informazioni su questa scheda
  • Creative Sound Blaster 16 ISA (CT2290)
  • ESS MPB-000074 Sound Card ISA
  • Creative CT 7240 IDE (scheda aggiuntiva per la decodifica DVD/MPEG2, info qui)
  • Scheda Startech ISA con porte parallela/seriale
  • 1x Intel Pentium 3 800MHz
  • 4x Intel Pentium 2 (varie frequenze)

della dxr3 (ct7240) hai anche il cavetto vga proprietario?

walter sampei 09-05-2016 01:21

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43647722)
Ok
Il PC mi servirà per collegarmi ad internet, con la chiavetta USB oppure con WiFi da un'altro PC.
Durante la navigazione, a volte visualizzerò qualche video on-line.
Al momento in Windows 7 la scheda video è identificata come VGA:mad: (quindi non ATi xxxx), e ruba 64MB all'1GB di RAM:cry:.
Proverò a scaricare dei driver adatti a W.7.
Come CPU pensavo di passare all'Athlon 64X2 4400+ :sofico: che va a 2,4GHz e ha 2MB di Cache L2, inoltre aumenterei la RAM ad almeno 2GB (oppure 2,5GB riutilizzando 2 dei 4 banchi da 256MB).

hai i driver generici che non accelerano nulla. come prima cosa aumenta la ram e installa i driver giusti.

se ancora non funziona, come seconda disinstalla il driver del video integrato, metti su una schedina video che supporti il dxva degli h264 (qualsiasi radeon da 2000 in su, meglio da 4000 in su, o nvidia da 8000 in su), disattiva l'integrata dal bios e installa i driver della nuova scheda. infine cambio processore. comunque grazie al dxva ti posso assicurare che riuscivo a vedere i filmati a 1080p con un sempron 42 e una radeon 3200, e il processore stava a rigirarsi i pollici a circa 1 ghz di velocita'.

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43647886)
Prendi un opteron se la mobo lo gestisce, cosi potrai mettere le registered da 2gb a modulo.Dire la verita in ufficio ne era passata una di queltipo. Mi pare che se non inserisci la ventola dello chassis ti da un messaggio di errore?

@Walter : ne ho gia 2 dischi da 40Gb. Per i neopaleolitici ancora in funzione dovresti vedere che limitazione ha la mobo. Tutti quelle precedenti socket 462/478 mi pare che i >137Gb non li reggano . Pero cè win98 con limite a 8Gb e dos a 2Gb.Dovrei avere 2/3 Hitachi in ufficio che hanno il caplimit a 8/32Gb.

all'epoca sul mio presarietto 7460 avevo messo un hd da 160 giga senza il minimo problema. le unita' disco erano le uniche cose in cui quello schifo aveva un supporto stupendo.

direi che un 40 giga mi serve di sicuro. per il resto ti avevo gia' scritto, sto facendo i conti (hai schede di rete?)

PC@live 09-05-2016 09:30

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43648855)
hai i driver generici che non accelerano nulla. come prima cosa aumenta la ram e installa i driver giusti.

se ancora non funziona, come seconda disinstalla il driver del video integrato, metti su una schedina video che supporti il dxva degli h264 (qualsiasi radeon da 2000 in su, meglio da 4000 in su, o nvidia da 8000 in su), disattiva l'integrata dal bios e installa i driver della nuova scheda. infine cambio processore. comunque grazie al dxva ti posso assicurare che riuscivo a vedere i filmati a 1080p con un sempron 42 e una radeon 3200, e il processore stava a rigirarsi i pollici a circa 1 ghz di velocita'.



all'epoca sul mio presarietto 7460 avevo messo un hd da 160 giga senza il minimo problema. le unita' disco erano le uniche cose in cui quello schifo aveva un supporto stupendo.

direi che un 40 giga mi serve di sicuro. per il resto ti avevo gia' scritto, sto facendo i conti (hai schede di rete?)

D'accordo, per i driver ne ho già istallato uno nuovo, ma sono per XP e quindi al momento non ho concluso niente.:muro:
Per la RAM "Please Wait", tra quelle in archivio ho un Kingston da 2G, ma essendo singolo non posso andare con il dual-channel, comunque se non ricordo male c'è anche un limite per quei chipset, dovrebbe essere così::read:
DDR266 fino a 3GB
DDR333 fino a 2GB
DDR400 fino a 1GB.
Mi rimetto a cercare se esiste un driver per W7, sul sito HP non c'è (o non lo trovo) forse perché il PC nasceva con XPHome?:confused:
Alla fine credo che troverò e metterò una PCI-E, su quel PC mettevano di fabbrica una GF7300LE da 64MB (e un sintonizzatore TV PCI), ma la GF7300LE originale ha solo il vantaggio di avere della RAM onboard, in conclusione la ritengo inadeguata sia per la poca RAM che per il fatto che LE=Prestazioni limitate.

Peach1200 09-05-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 43648276)
della dxr3 (ct7240) hai anche il cavetto vga proprietario?

No, mi spiace, ho solo la scheda.. :(

walter sampei 09-05-2016 13:16

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43649131)
D'accordo, per i driver ne ho già istallato uno nuovo, ma sono per XP e quindi al momento non ho concluso niente.:muro:
Per la RAM "Please Wait", tra quelle in archivio ho un Kingston da 2G, ma essendo singolo non posso andare con il dual-channel, comunque se non ricordo male c'è anche un limite per quei chipset, dovrebbe essere così::read:
DDR266 fino a 3GB
DDR333 fino a 2GB
DDR400 fino a 1GB.
Mi rimetto a cercare se esiste un driver per W7, sul sito HP non c'è (o non lo trovo) forse perché il PC nasceva con XPHome?:confused:
Alla fine credo che troverò e metterò una PCI-E, su quel PC mettevano di fabbrica una GF7300LE da 64MB (e un sintonizzatore TV PCI), ma la GF7300LE originale ha solo il vantaggio di avere della RAM onboard, in conclusione la ritengo inadeguata sia per la poca RAM che per il fatto che LE=Prestazioni limitate.

freeeena di nuovo :)

mi pare stranissimo quel limite sul chipset. la mia mobo 939, con 6150se, gestiva tranquillamente 2 giga di ram ddr400 (4 * 512) a piena frequenza. tu butta su tanta ram e prova.

EDIT: comunque meglio tanta ram che la frequenza, per gli usi che ne dovresti fare anche la mancanza del dual channel non dovrebbe essere un trauma.

la geffo 7300le sarebbe gia' un miglioramento, anche se personalmente ti direi di cercare una radeon 3 o 4000 (o la classica 5450 da 20 euro nuova).

i driver devi cercarli dal sito ati (ora amd), quelli di xp non credo vadano bene e comunque sul sito hp non li trovi, al limite se hanno quelli per vista puoi provare quelli, ma sul sito amd di sicuro ne hanno di piu' recenti :)

GREENMERCURY 09-05-2016 14:02

L' opteron ha il controller della ram integrato da cio chipset escluso:) .
La ram 2gb ddr400/333 esiste solo ecc.
Avrei una lista modificata con l' aggiunta di 4/5 voci per chi la vuole.

walter sampei 09-05-2016 14:26

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43650209)
L' opteron ha il controller della ram integrato da cio chipset escluso:) .
La ram 2gb ddr400/333 esiste solo ecc.
Avrei una lista modificata con l' aggiunta di 4/5 voci per chi la vuole.

lavogliooooooooooooooo :)

vero, tutti i processori amd da 939 in su hanno il controller integrato (i 754 non ricordo :( )

PC@live 09-05-2016 14:54

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43650010)
freeeena di nuovo :)

mi pare stranissimo quel limite sul chipset. la mia mobo 939, con 6150se, gestiva tranquillamente 2 giga di ram ddr400 (4 * 512) a piena frequenza. tu butta su tanta ram e prova.

EDIT: comunque meglio tanta ram che la frequenza, per gli usi che ne dovresti fare anche la mancanza del dual channel non dovrebbe essere un trauma.

la geffo 7300le sarebbe gia' un miglioramento, anche se personalmente ti direi di cercare una radeon 3 o 4000 (o la classica 5450 da 20 euro nuova).

i driver devi cercarli dal sito ati (ora amd), quelli di xp non credo vadano bene e comunque sul sito hp non li trovi, al limite se hanno quelli per vista puoi provare quelli, ma sul sito amd di sicuro ne hanno di piu' recenti :)

Per i driver ho risolto mettendo quelli per Vista;), il miglioramento c'è le prestazioni sono passate da 1.0 a 2.0 (nel 3D invece a 3.0).
Per il discorso della RAM io ne metterei 2 oppure 4 da 1GB, ma nel mio archivio la casella da 1GB è vuota:cry:, altrimenti dovrei toglierla da un'altro PC, in definitiva mi conviene trovarle d'occasione (Low Price).
Per la scheda video potrei facilmente procurarmi la X800 da 256MB o in alternativa potrei andare su una GF310 da 512MB, ma credo tra le due sia meglio l'X800 (anche se ha meno RAM).

PC@live 09-05-2016 15:01

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43650209)
L' opteron ha il controller della ram integrato da cio chipset escluso:) .
La ram 2gb ddr400/333 esiste solo ecc.
Avrei una lista modificata con l' aggiunta di 4/5 voci per chi la vuole.

Veramente non so se sia da 1GB o 2GB:confused: so solo che era un KIT (da 2PZ), a me ne è rimasta solo 1PZ.
Si il controller della RAM è integrato anche per gli athlon 64 754 (va a 800MHz) e 939 (va a 1GHz).

GREENMERCURY 09-05-2016 20:32

Ne ho in vendita su un thread 2 da 1 gb kingstone prezzo speciale del kit visto che sei in ordine di altro.Se ne vuoi 4 allora 4.

PC@live 09-05-2016 20:39

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43651734)
Ne ho in vendita su un thread 2 da 1 gb kingstone prezzo speciale del kit visto che sei in ordine di altro.Se ne vuoi 4 allora 4.

Mando MP

GREENMERCURY 09-05-2016 20:58

Ok do un okkiata al pvt.
@hiroshima : te ne invio in serata o domani mattina una copia.
@Walter stessa cosa.

walter sampei 10-05-2016 01:06

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43650451)
Per i driver ho risolto mettendo quelli per Vista;), il miglioramento c'è le prestazioni sono passate da 1.0 a 2.0 (nel 3D invece a 3.0).
Per il discorso della RAM io ne metterei 2 oppure 4 da 1GB, ma nel mio archivio la casella da 1GB è vuota:cry:, altrimenti dovrei toglierla da un'altro PC, in definitiva mi conviene trovarle d'occasione (Low Price).
Per la scheda video potrei facilmente procurarmi la X800 da 256MB o in alternativa potrei andare su una GF310 da 512MB, ma credo tra le due sia meglio l'X800 (anche se ha meno RAM).

la x800 non so se sia superiore come potenza bruta di calcolo ma sicuramente e' sotto come supporto multimediale/dxva e come supporto shader (9.0b, shader 2)

la gf310 e' piu' nuova e ha un ottimo supporto dxva

se giochi e/o vuoi fare un pc "d'epoca" meglio la 800. se vuoi qualcosa che vada bene per un po' tutto meglio la 310.

PC@live 10-05-2016 09:23

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43652498)
la x800 non so se sia superiore come potenza bruta di calcolo ma sicuramente e' sotto come supporto multimediale/dxva e come supporto shader (9.0b, shader 2)

la gf310 e' piu' nuova e ha un ottimo supporto dxva

se giochi e/o vuoi fare un pc "d'epoca" meglio la 800. se vuoi qualcosa che vada bene per un po' tutto meglio la 310.

Forse per l'uso che ne farò (Internet) sarebbe meglio la GF310 che tra l'altro ha anche più RAM on Board.:ops2:
Volendo potrei anche pensare di mettere la Radeon HD4670 e upgradare l'altro PC con una più recente silent da 1GB di RAM.:boh:
Comunque quel PC ibrido (HP) è ormai ai dettagli finali, adesso mi aspetta un PC storico che devo far resuscitare un 286 16MHz:old: , spero sia solo la batteria scarica, purtroppo senza manuale MB:ncomment: e senza scheda POST (professionale) sarà molto difficile riuscire a rimetterlo in funzione.:sob: :bsod:

walter sampei 10-05-2016 14:30

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43652843)
Forse per l'uso che ne farò (Internet) sarebbe meglio la GF310 che tra l'altro ha anche più RAM on Board.:ops2:
Volendo potrei anche pensare di mettere la Radeon HD4670 e upgradare l'altro PC con una più recente silent da 1GB di RAM.:boh:
Comunque quel PC ibrido (HP) è ormai ai dettagli finali, adesso mi aspetta un PC storico che devo far resuscitare un 286 16MHz:old: , spero sia solo la batteria scarica, purtroppo senza manuale MB:ncomment: e senza scheda POST (professionale) sarà molto difficile riuscire a rimetterlo in funzione.:sob: :bsod:

non guardare la sola ram video :)

ho una 610 che uso sull'htpc con un disastro di ram video, ma non se ne fa molto :D

aspettiamo la resurrezione :)

PC@live 10-05-2016 14:51

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43654081)
non guardare la sola ram video :)

ho una 610 che uso sull'htpc con un disastro di ram video, ma non se ne fa molto :D

aspettiamo la resurrezione :)

Si so che la RAM è un valore relativo, oggi persino 512MB sono un quantitativo minimo, mentre 10 anni fa erano quasi il massimo:)

Per la resurrezione tra poco vado, credo avrà bisogno di una bella scarica per rianimarsi:ronf::zzz:, purtroppo non posso usare granché, ho solo una normalissima Post Card dove leggere il codice di errore (ma non è detto che ne segni 1:sperem:).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.