Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


Jarni 06-06-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviato da darking (Messaggio 32212003)
salve a tutti, piccola domanda: sto studiando gli asintoti di una funzione dove non ne ho di orizzontali ma il lim per x-> inf di (2x+1)/(x*log|2x+1|) mi viene 0, quindi con m=0 il coefficiente angolare è quello di una retta orizzontale! Qualcuno mi può spiegare se è un asintoto obliquo o no? :)

Se è orizzontale non è obliquo.:boh:

Itachi Uchiha 06-06-2010 20:48

c'è qualcuno che sa risolvere questo problema? Io non ci sono proprio riuscito :( :muro:

Si consideri la semicirconferenza di diametro AB=2r. Sia t la retta tangente alla semicirconferenza nel punto A. Sia C un punto della semicirconferenza tale che l'angolo ABC misuri 60° e D un punto qualsiasi appartenente all'arco AC. Si determini l'ampiezza x dell'angolo ABD in modo che, detto E il punto di intersezione del prolungamento della corda BD con la retta t, risulti: DE+√3DC=2BD

[51°36'39'']

MetalDetector 06-06-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviato da ChristinaAemiliana (Messaggio 32179454)
Significa "equivalente a". :)

Non credo sia equivalente ma "equigrande", sinonimo di "dello stesso ordine".

Aldin 06-06-2010 23:22

Avete dei link di esercizi su limiti con Taylor, sullo studio del comportamento di integrali e serie, serie di potenze? Ho bisogno di esercitarmi parecchio in vista dell'esame.

ChristinaAemiliana 07-06-2010 00:12

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 32181318)
Grazie Christina:)

Interpretando la frase, quindi, significa che occorrono "nell'ordine di" [numero a secondo membro] coefficienti (per ottenere un errore epsilon)? In sostanza in questo contesto devo intenderne il significato come un qualcosa di "approssimativamente uguale a" (e non "rigorosamente uguale")? Altrimenti non capisco la differenza con "=". :p

Quote:

Originariamente inviato da MetalDetector (Messaggio 32218431)
Non credo sia equivalente ma "equigrande", sinonimo di "dello stesso ordine".

Rigorosamente ha ragione lui! Sono stata imprecisa io. :D

Noi ingegneri tendiamo a identificare i due concetti (e infatti leggiamo la tilde, che sarebbe il simbolo corretto per "equivalente", anche come "è dello stesso ordine di"), ma bisognerebbe distinguere! Provo a correggermi, i matematici mi tengano d'occhio! :stordita:

Considera due funzioni f(x) e g(x) definite nell'intorno di x0 (x0 numero reale o +/-infinito), allora se il limite per x->x0 di f(x)/g(x) esiste finito e diverso da zero, allora f è equigrande a g (cioè, f è dello stesso ordine di g) per x->x0; se poi il limite è proprio uguale a 1, allora f è equivalente a g.

In pratica equivalente è un caso particolare di equigrande. :fagiano:

MetalDetector 07-06-2010 07:16

;)

d@vid 07-06-2010 22:41

vi adoro a tutti e due:D

non so perchè, ma quando c'è qualcosa di cui non riesco a comprendere la logica, un'areola del cervello inizia a entrare in conflitto col sistema, e non torna normale fin quando la soluzione non è soddisfacente:p

ShadowMan 08-06-2010 11:25

Devo stabilire per quali valori di a esiste il seguente integrale improprio


Con x->+oo
f(x) ~ [x^a * log x] / [log x * log x] = 1 /[ x^-a * log x] che converge se a<-1

con x->1
uso gli sviluppi di taylor al primo ordine per log x che riscrivo in log (1 + (x-1)) e quindi
f(x) ~ (x-1)^a * (x-1) / (x-1)^2 = 1/(x-1)^1-a che converge per 1-a<1 e quindi a>0

nelle soluzioni dice -2<a<-1 :mbe: :muro: :help:

ChristinaAemiliana 08-06-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviato da ShadowMan (Messaggio 32234801)
Devo stabilire per quali valori di a esiste il seguente integrale improprio


Con x->+oo
f(x) ~ [x^a * log x] / [log x * log x] = 1 /[ x^-a * log x] che converge se a<-1

con x->1
uso gli sviluppi di taylor al primo ordine per log x che riscrivo in log (1 + (x-1)) e quindi
f(x) ~ (x-1)^a * (x-1) / (x-1)^2 = 1/(x-1)^1-a che converge per 1-a<1 e quindi a>0

nelle soluzioni dice -2<a<-1 :mbe: :muro: :help:

Hai dimenticato l'1 a denominatore...per x->1 il denominatore va come 1.

Quindi hai:

f(x) ~ (x-1)^(a+1) / 1 da cui -(a+1)<1 e cioè a>-2.

Metti insieme le due condizioni e risulta che sono vere entrambe proprio per -2<a<-1.

ShadowMan 08-06-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviato da ChristinaAemiliana (Messaggio 32235624)
Hai dimenticato l'1 a denominatore...per x->1 il denominatore va come 1.

Quindi hai:

f(x) ~ (x-1)^(a+1) / 1 da cui -(a+1)<1 e cioè a>-2.

Metti insieme le due condizioni e risulta che sono vere entrambe proprio per -2<a<-1.

Giustissimo :doh: grazie

ShadowMan 09-06-2010 18:02

integrale doppio y dxdy
perché quando il libro lo trasforma in coordinate polari concentro nell'origine ottiene
int doppio [r^2*sen t] dt dr ? :mbe:

Da dove salta fuori il r^2 ? :mc:
Ho provato a giustificare dicendo che considera la x=1 e quindi 1*y ma comunque non mi tornano i conti :stordita:

ChristinaAemiliana 09-06-2010 18:28

Quote:

Originariamente inviato da ShadowMan (Messaggio 32251408)
integrale doppio y dxdy
perché quando il libro lo trasforma in coordinate polari concentro nell'origine ottiene
int doppio [r^2*sen t] dt dr ? :mbe:

Da dove salta fuori il r^2 ? :mc:
Ho provato a giustificare dicendo che considera la x=1 e quindi 1*y ma comunque non mi tornano i conti :stordita:

Mai sentito parlare di jacobiano? :mbe:

The-Revenge 09-06-2010 20:10

stavo facendo un integrale triplo, e mi salta fuori questa disequazione :


2·SIN(φ)^2 *COS(θ)^2 > 1

mi aiutate a risolverla?

ShadowMan 09-06-2010 20:11

Quote:

Originariamente inviato da ChristinaAemiliana (Messaggio 32251664)
Mai sentito parlare di jacobiano? :mbe:

Poco. :sofico: :stordita:

Anche perché in altri casi in cui ho usato le coordinate polari non avevi questi problemi [o ho avuto soltanto tanta fortuna :asd:]

In questo caso che dovrei fare? :stordita:

The-Revenge 09-06-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviato da ShadowMan (Messaggio 32252779)
Poco. :sofico: :stordita:

Anche perché in altri casi in cui ho usato le coordinate polari non avevi questi problemi [o ho avuto soltanto tanta fortuna :asd:]

In questo caso che dovrei fare? :stordita:

mi sembra strano che hai trasofrmato in coordinate polari senza sapere cos'è uno jacobiano.
Cmq , lo jacobiano è il determinante della matrice jacobiana; quando fai coambi di variabili, ai 2 funzioni in due variabili, nella matrice jacobiana ci sono sulla prima riga le derivate parziali della prima funzione fate per ogni variabili, nella seconda riga la stessa cosa ma fatta per la seconda funzione. Questo ovviamente per gli integrali doppi, per i tripli si fa pure ma ovviamente ci sarà una matrice 3X3 e cosi via.
In particolare per le coordinate polari,il jacobiano risulta essere rho. Quando fai un cambio di variabili, trasformi le variabili dentro l'integrale nelle corrispondenti in coordinate polari, e poi moltiplichi per il determinante jacobiano, per rho appunto.
Ci sono casi in cui il jacobiano non è sempre uguale, ad esempio nelle coordinate ellittiche poichè i raggi variano, ti devi fare per forza la matrice e il jacobiano risulta essere sempre diverso, e sarà un numero.

Detto proprio con rigorisità matematica = 0 XD ma era solo per rendere l'idea

Jarni 09-06-2010 20:43

Quote:

Originariamente inviato da ShadowMan (Messaggio 32252779)
Poco. :sofico: :stordita:

Anche perché in altri casi in cui ho usato le coordinate polari non avevi questi problemi [o ho avuto soltanto tanta fortuna :asd:]

In questo caso che dovrei fare? :stordita:

Negli integrali multipli, se cambi le coordinate devi metterci il determinante jacobiano, perché in genere l'elemento di volume nelle vecchie coordinate (dxdydz) non è uguale a quello delle nuove (drdtdquellochevuoi).
Il determinante jacobiano funge da fattore di scala proprio per mantenere invariato l'argomento dell'integrale.

P.S.
Più precisamente devi metterci il valore assoluto del determinante.

The-Revenge 09-06-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Jarni (Messaggio 32253121)
Negli integrali multipli, se cambi le coordinate devi metterci il determinante jacobiano, perché in genere l'elemento di volume nelle vecchie coordinate (dxdydz) non è uguale a quello delle nuove (drdtdquellochevuoi).
Il determinante jacobiano funge da fattore di scala proprio per mantenere invariato l'argomento dell'integrale.

P.S.
Più precisamente devi metterci il valore assoluto del determinante.

daresti un occhiata alla disequazione che ho postato? grazie :stordita:

Jarni 09-06-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviato da The-Revenge (Messaggio 32253170)
daresti un occhiata alla disequazione che ho postato? grazie :stordita:

Se mi spieghi da dove salta fuori.
Quelle che sono, coordinate polari? E' il dominio dell'integrale?
Insomma, posta roba(e anche alla svelta che tra poco devo andare).:D

The-Revenge 09-06-2010 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Jarni (Messaggio 32253363)
Se mi spieghi da dove salta fuori.
Quelle che sono, coordinate polari? E' il dominio dell'integrale?
Insomma, posta roba(e anche alla svelta che tra poco devo andare).:D

si avevo solo bisogno di quella quella disequazione, perchè le altre cose le so fare.

Nella fattispecie ho questo integrale triplo : z^2 nel dominio x^2 + y^2 +z^2 < 1, x^2 > y^2 + z^2, x>0.

Passando in coordinate sferiche, dalla prima ricavo 1<rho<0 ; dalla terza ottengo rho*cos(theta)*sin(phi) >0, da cui ricavo -p/2<theta<p/2 e 0<phi<p
(dove p è pigreco); in realtà otterei anche un altra coppia di angoli, dove entrambi sono negativi e quindi il prodotto e positivo, ma visto che in quella coppia l'azimut varia da pigreco a 2pigreco, e questo non è possibile, ho considerato solo la prima.
La disequazione che ho postato deriva dalla seconda disequazione, cioè x^2 >y^2+z^2.
Dopo aver sostituisco i parametri sferici, fatto alcune trasformazioni per semplificarla, ottengo quella disequazione che ho postato...

Credo che è tutto :)

ShadowMan 09-06-2010 22:22

ok, grazie a tutti e due. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.