Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 13-08-2022 19:47

Ah bè ci vuole fortuna ad averne una buona vicino...
Io ne ho una simile dove lavoro, più o meno stessa distanza e stesse prestazioni, solo che al lavoro, non mi serve...
Mi farebbe comodo qui a casa.

ghostrider2 13-08-2022 20:13

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47910874)
Ah bè ci vuole fortuna ad averne una buona vicino...

Io ne ho una simile dove lavoro, più o meno stessa distanza e stesse prestazioni, solo che al lavoro, non mi serve...

Mi farebbe comodo qui a casa.

Ha praticamente il settore che "spara" in casa :D lo si vede dalla finestra... comunque sono anche 20+20+15 Mhz di banda...e non è male per essere una BTS in centro città... ma anche la Tim sullo stesso traliccio va sui 200 mega anche se ha solo 3 bande (40Mhz totali). Ora non ricordo se lo ZTE è MiMo 4x4 su alcune bande.. forse si

gd350turbo 14-08-2022 12:13

E' passato del tempo, e non ricordo bene, ma non mi sembra che usi il mimo.

Riki_Yore 14-08-2022 14:45

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47910778)
Injector e splitter, uno inserisce l'altro separa .

https://www.edimax.com/edimax/mercha...tter/gp-101sf/


.

iL MIO SOGNO SEMBRA REALIZZABILE ! :) :cincin:

Potrei aggiungere accrocchi remoti intorno a casa con soli 30 euri in più per ogni accrocco.

Ora devo solo indagare sulle potenze in gioco... :wtf:

Riki_Yore 16-08-2022 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Riki_Yore (Messaggio 47911242)
iL MIO SOGNO SEMBRA REALIZZABILE ! :) :cincin:

Potrei aggiungere accrocchi remoti intorno a casa con soli 30 euri in più per ogni accrocco.

Ora devo solo indagare sulle potenze in gioco... :wtf:

Tra le cose vecchie ho trovato un routerino Netgear D1500 con alimentatore 12V/0,5W.

Premesso che il mio attuale router ADSL di casa e' marcato TIM SMART MODEM PLUS DGA4130TI (WIFI, 1 porta wan, 4 porte ethernet - alimentatore 12V/2,5 W), il progetto prevede di :

- entrare in casa con una connessione internet proveniente da un adeguato router LTE 4G remoto (tipo ZIXEL LTE7480-M804)

- connettere l'attuale router TIM di casa

- collegare uno splitter PoE al router TIM e uscire da casa con un adeguato cavo ethernet, in fondo al quale attaccare il Netgear D1500.

Se riesco a configurare bene le tre macchine potrei attenere tre punti di emissione WIFI, in modo da avere una bella superficie di ricezione internet ...:sofico:

Riki_Yore 16-08-2022 14:06

Esagerando ...

ho riesumato anche un vecchissimo modem ADSL-WIFI TIM marcato DA2210 o GT12010A (alimentatore 12 V/1W).

Se l'attuale router TIM DGA4130TI entra nella nuova catena LTE 4G, lo posso staccare dal doppino ADSL e sostituirlo col vecchio modem TIM DA2210.

Oltre alla tripla rete WIFI che diffonde internet LTE 4G, potrei avere anche una seconda rete WIFI che diffonde internet ADSL.

:gluglu: :hic:

EricMix 16-08-2022 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Riki_Yore (Messaggio 47912390)
Esagerando ...

:gluglu: :hic:

Pensa che, io ancora stò cercando di integrare il voip nella mia connessione LTE.. ovvero se tenere il DWR-960 fornito ed aggiungere un ata, ma dovrei anche mettere uno switch altrimenti non avrei porte libere nel router.

Oppure.. tenere il DWR-960 e aggiungerci un router voip.. non saprrei quale.

Terza ipotesi, prendere un modem LTE voip :confused:

Riki_Yore 16-08-2022 20:35

Quote:

Originariamente inviato da EricMix (Messaggio 47912436)
Pensa che, io ancora stò cercando di integrare il voip nella mia connessione LTE.. ovvero se tenere il DWR-960 fornito ed aggiungere un ata, ma dovrei anche mettere uno switch altrimenti non avrei porte libere nel router.

Oppure.. tenere il DWR-960 e aggiungerci un router voip.. non saprrei quale.

Terza ipotesi, prendere un modem LTE voip :confused:

Hai tutta la mia comprensione e solidarietà...
Non à facile districarsi tra queste diavolerie.
I manuali sono pieni di acronimi sconosciuti e di procedure apparentemente contorte e complicate.
Quando inizio a studiare su quei manuali, dopo un po' mi viene sonno.
Ma non bisogna arrendersi.
Piano, piano, poco alla volta... provando e riprovando... googlando alla ricerca di spiegazioni e prodotti vari... si può arrivare al traguardo.
E poi c'é questo bellissimo forum, con tanta gente più esperta che ci da le dritte.

gd350turbo 17-08-2022 10:05

Come già detto, una volta che arrivi con il cavo ethernet in casa da li ci fai quello che vuoi...

Th3Riddl3 17-08-2022 20:19

ciao a tutti, ho un huawei b535 che sto vendendo per passaggio a 5g, ho anche un antenno momi che devo smontare e vendere ma la domanda è, che modem consigliate per far andare il 5g? da poco ho visto che nella mia strada c'è copertura per cui vorrei fare un passaggio. ho anche visto che vodaphone ha un ottima promozione a 10€/mese con b illimitati e 5g, grazie a tutt!

Riki_Yore 17-08-2022 22:06

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47912878)
Come già detto, una volta che arrivi con il cavo ethernet in casa da li ci fai quello che vuoi...

Credo fermamente in quello che mi dici.
Ora devo solo imparare a cucinare gli ingredienti.

In questi giorni sto approcciando teoria e pratica del "bridging", con la speranza di connettere tra loro router vecchi e nuovi e di marche diverse.

Sperem ben :sperem:

Fabryce 18-08-2022 01:37

Quote:

Originariamente inviato da Th3Riddl3 (Messaggio 47913359)
ciao a tutti, ho un huawei b535 che sto vendendo per passaggio a 5g, ho anche un antenno momi che devo smontare e vendere ma la domanda è, che modem consigliate per far andare il 5g? da poco ho visto che nella mia strada c'è copertura per cui vorrei fare un passaggio. ho anche visto che vodaphone ha un ottima promozione a 10€/mese con b illimitati e 5g, grazie a tutt!

i router costano tanto, non so consigliarti..

ma devi fare attenzione a vodafone, leggi bene le condizioni d'uso della tariffa con "giga illimitati"

infatti in fondo al contratto:

L'uso si considera lecito e corretto, e quindi personale, senza che ciò comporti alcun automatismo nell'applicazione delle cautele previste per il loro superamento:
Per i piani, opzioni e/o promozioni per smartphone che prevedono traffico dati incluso illimitato, quando si è in presenza di un volume di traffico dati mensile inferiore a 5 (cinque) volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte omogenee o analoghe (il dato del consumo medio rilevante sarà pubblicato di volta in volta sul sito vodafone.it).
Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al fine di verificare, anche mediante contatto con il cliente stesso, l'esatta natura di tale superamento.

il consumo medio è di circa 25 gb, quindi la soglia è a 125gb... meno male che c'è scritto illimitati :asd:

Sonpazzo 18-08-2022 06:25

Stavo guardando i prezzi dei router 5g,ma sono fuori di testa. Mi conviene prendere uno smartphone a 150 e lasciarlo perennemente come hotspot?

Pipposuperpippa 18-08-2022 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Sonpazzo (Messaggio 47913471)
Stavo guardando i prezzi dei router 5g,ma sono fuori di testa. Mi conviene prendere uno smartphone a 150 e lasciarlo perennemente come hotspot?

Cerca magari nell’usato…. Molte persone prendono router 5g pensando di avere il segnale e poi non c’è, oppure chi rivende perché nel frattempo è arrivata la FTTH

popomer 23-08-2022 14:40

salve ragazzi, mi servirebbe per la casa in campagna una antenna omnidirezionale da piazzare sul tetto da abbinare ad un router huawei b535-232, mi serve omnidirezionale perchè uso vari operatori che hanno antenne sparse un po' ovunque, grazie

gd350turbo 23-08-2022 14:46

Quote:

Originariamente inviato da popomer (Messaggio 47917287)
salve ragazzi, mi servirebbe per la casa in campagna una antenna omnidirezionale da piazzare sul tetto da abbinare ad un router huawei b535-232, mi serve omnidirezionale perchè uso vari operatori che hanno antenne sparse un po' ovunque, grazie

Hai provato prima solo il router se la sua interna è sufficente per le tue necessità ?

Questo perchè le antenne omnidirezionali, non hanno un gran guadagno.

popomer 23-08-2022 15:08

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47917292)
Hai provato prima solo il router se la sua interna è sufficente per le tue necessità ?

Questo perchè le antenne omnidirezionali, non hanno un gran guadagno.

si, ma lo devo tenerte sulla finestra, ci sono muri spessi 80 cm, e' una casa in pietra, mi interessa poterlo mettere dove mi pare.
Prendere prende, viaggia a 30 mega in giardino, 15 in casa alla finetra e quasi non viaggia dentro casa lontano dalla finestra

gd350turbo 23-08-2022 15:14

Quote:

Originariamente inviato da popomer (Messaggio 47917320)
si, ma lo devo tenerte sulla finestra, ci sono muri spessi 80 cm, e' una casa in pietra, mi interessa poterlo mettere dove mi pare.
Prendere prende, viaggia a 30 mega in giardino, 15 in casa alla finetra e quasi non viaggia dentro casa lontano dalla finestra

Le omnidirezionali sono praticamente un filo elettrico diritto di lunghezza opportuna, quindi vanno più o meno tutte uguali, ma vanno esterne e il cavo che le collega al router deve essere più corto possibile.

Una possibilità potrebbe essere metterlo esterno in cassetta stagna e uscire con il cavo ethernet.

popomer 23-08-2022 15:15

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47917328)
Le omnidirezionali sono praticamente un filo elettrico diritto di lunghezza opportuna, quindi vanno più o meno tutte uguali, ma vanno esterne e il cavo che le collega al router deve essere più corto possibile.

Una possibilità potrebbe essere metterlo esterno in cassetta stagna e uscire con il cavo ethernet.

ok, ho capito, quindi non vale la pena spendre 90\100€ per un antenna?

comunque la grossa rottura di scatole sara' bucare la pietra

popomer 23-08-2022 15:25

ha casa ho anche questa antenna.

https://store.netgear.it/acquista/ne...tenna-di-rete/

la usavo con un router portatile e funzionava abbastanza bene, chiaramente devo comprare un adattatore, gli attacchi sono differenti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.