Quote:
|
Quote:
|
Quote:
All'inizio Jolla aveva pensato di usare uno store ufficiale(*) di Android, Yandex, che contiene app dipendenti da software proprietario solitamente preinstallato sugli smartphone Android ma non su Jolla e Blackberry. Il risultato è che gli utenti hanno a disposizione un catalogo di app, alcune delle quali non funzionanti. Non è il massimo dell'usabilità installare un'app per poi scoprire che questa non funziona, come riportato ad esempio qui. (*) "Ufficiale" non nel senso che ha qualche affiliazione con Google, "ufficiale" nel senso che è pensato per essere usato su smartphone Android. Lo store Yandex ha il problema delle app non funzionanti su Jolla perché chi carica le app le testa su smartphone Android. Invece le app ospitate nello store di Jolla sono state testate sullo smartphone Jolla. |
Quote:
Quote:
ma il succo del discorso non cambia, imho, hanno incasinato tutto permettendo l'installazione di app android anche dal loro store, cosa che all'inzio era un "bordello" a differenza di adesso dove sono segnalate con un robotino verde prima non c'era nessuna indicazione... se avessessero riservato lo store jolla ad applicazioni native sarebbe stato anche un incentivo per sviluppare, ma perché perdere tempo a sviluppare app native quando si può sviluppare per android e averle anche su sailfish... allora che senso ha avere sailfish, tanto vale avere uno smartphone android ed installarsi una rom google-free. |
E nokia si fa produrre un tablet da foxconn simile all'ipad ma con cpu intel e sistema operativo android lollipop ma ovviamente personalizzato da nokia con Z launcher.
Secondo me si preparano a tornare nel 2016 quando scadrà l'accordo con microsoft anche se penso che per lo più concederanno in licenza il proprio marchio! |
Segnalo che Jolla é in vendita in italia a 299€. Maledetta scimmia! Scendi!!!
|
Analogamente a quanto fatto per lo smartphone, Jolla ha lanciato una raccolta fondi per un tablet. In poco più di 2 ore hanno già raccolto più della cifra che volevano raccogliere (380.000 euro). :O
|
Quote:
|
Meizu e canonical comunicano che ci sarà un ubuntu phone per gli inizi dell'anno prossimo:
http://www.gizchina.com/2014/11/26/m...rly-next-year/ |
Sono molto curioso di vedere questo Ubuntu phone, però non ho grandi aspettative. Forse perché Ubuntu su desktop non mi ha mai convinto per via di Unity.
|
Un minuto di silenzio per FirefoxOS :rolleyes:
|
Doveroso, chissà perché poi. Ci avevano messo tanto impegno
|
Quote:
Spero che ora (visto che vogliono mollare Thunderbird ad un soggetto terzo) mettano tutte le loro energie in Firefox. |
Quote:
|
Quote:
|
Vero, ogni tanto provo Firefox ma alla fine torno sempre a Chrom*.
Chissà se Ubuntu per smartphone riuscirà ad avere maggior successo di Firefox OS. Io me lo auguro, ma la vedo difficile :confused: |
Quote:
-personalizzazione dell'interfaccia -il tab grouping (ora addon separato) -la modalita' lettura -il sync con firefox per android (che su android mi piace di piu' di chromium) Spero per ubuntu che abbia piu' fortuna di firefox os, ma dubito. Tra i piccoli il mio preferito rimane(va) jolla. |
Pure Jolla ormai praticamente fallita! ma sinceramente non avevo dubbi! l'unica speranza era in ubuntu ma solo la versione con simbiosi con android! cioè telefono normale, android, basetta ubuntu con i dati in comune con android. E invece non hanno più prodotto niente e l'idea di un ubuntu phone non può andare da nessuna parte oggi come oggi!
Jolla poi stendiamo un velo pietoso! han fatto un telefono e un tablet ma non ci guadagnavano niente, come pensavano di far soldi?? vendendo licenze per il sistema operativo? magari poteva funzionare in qualche mercato estero tipo russia o india ma se loro per primi non producevano niente come speravano di invogliare altri a investire sul proprio os? :stordita: Neanche nokia ha voluto spendere due soldi per riportarsi a casa gli ex ingegneri in ottica 2016!! Direi che ormai il mondo della telefonia è segnato con ios e android da una parte e windows che elemosina qualche percentuale! Per un cambiamento radicale mi sa che bisognerà aspettare ancora tanti anni quando ci saranno veramente l'affermazione di html5 (o simile) anche se inizio a dubitarne |
Quote:
Non credo che l'adozione di html5 cambiera' molto l'attuale dicotomia del mercato. Se, e dico se, microsoft se la gioca bene con le universal app ed il supporto vero ai loro telefoni (e se google non trova il modo di garantire gli aggiornamenti anche ai telefoni dei partner oem) forse avra' ancora la possibilita' di contare qualcosa nel mondo mobile. |
Ubuntu phone non è ancora maturo, ma Canonical ci sta puntando veramente molto. Infatti è da Ubuntu 12.04 che lo sviluppo del s.o. desktop si è fermato.
Dipenderà tutto da come sarà Unity8 + mir + framework per scrivere applicazioni. Il tutto dovrebbe basarsi sul linguaggio qml. Chissà se i KDE frameworks cominceranno ad essere usati anche da altri sistemi.. A quel punto potrebbe esserci una svolta: finalmente ci sarebbe collaborazione tra le varie distro (anche parlando di ambienti grafici). Una cosa simile sta già avvenendo per Lubuntu che prossimamente userà lxqt, un DE basato su Qt che sfrutterà alcune librerie di KDE. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08. |