Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 07-01-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36683117)
per favore non scanniamoci nel thread... ;)

altra cosa, il mitico "purevideo" o come si chiamava all'epoca delle geffo 6x00, che se non ricordo male funzionava solo su alcune serie (mentre sulle 7x00 avevano un po' sistemato) :D

Si ricordo... in pratica sulle schede NV40 (serie 6800) funzionava a singhiozzo (alcune cose venivano accelerate, altre no, altre si ma senza audio...), mentre già da NV43 (GeForce 6600) hanno più o meno sistemato.

Il software Purevideo permetteva di ridurre, sul mio sistema (AXP @ 2500 Mhz) , l'occupazione CPU dal 70% al 30% vedendo un filmato h.264 720p.

Ciao. :)

walter sampei 08-01-2012 00:52

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36686549)
Si ricordo... in pratica sulle schede NV40 (serie 6800) funzionava a singhiozzo (alcune cose venivano accelerate, altre no, altre si ma senza audio...), mentre già da NV43 (GeForce 6600) hanno più o meno sistemato.

Il software Purevideo permetteva di ridurre, sul mio sistema (AXP @ 2500 Mhz) , l'occupazione CPU dal 70% al 30% vedendo un filmato h.264 720p.

Ciao. :)

niente male, mi sa che probabilmente ce l'avresti fatta a vedere un 1080p!!! che scheda avevi?

conan_75 08-01-2012 01:31

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36685043)
per la cronaca, l'uvd e' stato reimplementato anche nella serie 4000, correggendo le limitazioni che hanno fatto bestemmiare tutti gli utenti della serie 3000 (compreso il sottoscritto :incazzed: )

Io sto usando ora una 3650 e l'uvd ha sempre funzionato e funziona benissimo nei seguenti limiti risaputi:

- no risoluzioni sd
- max hp 4.1

Paradosso nel mio notebook con p8400 l'utilizzo del dxva comporta consumi più alti di 5w perchè la gpu porta la frequenza al massimo.

Ho lavorato anche con una 8400gs che mi ha dato più noie paradossalmente.

Poi 4350 e 4550... dovevano essere compatibili hp 5.1 ma basta il minimo parametro fuori specifica per sfanculare il dxva.

Tra 10bit e parametri personalizzati almeno il 50% dei video non sono riproducibili in dxva, per la felicità dei possessori di player da tavolo.

Ora ho anche un sistema fusion e350 che doveva essere dxva dipendente con la 6210 integrata...in realtà accelera solo youtube, il resto in sw mode grazie alle pesanti ottimizzazioni sw della catena mpc-hc + coreavc e ad un overclock a 1.85ghz.

Tornando a parlare di retrogaming, nessuna scheda precedente alla 2x00 di ati o 8x00 di nvidia accelerava h264.
Tra queste non funzionava ne la 2900xt ne la 8800...mistero.
La serie 7000 di nvidia aveva introdotto una parziale accelerazione poco sfruttabile.

Forse la serie 6000 faceva qualcosa per i divx, mai capito il senso in quell'epoca.

Ricordo però di una presunta accelerazione sulla 9100 di ati per i divx, che poi era diventato solo un deblocking utilizzabile da pochi sw.

shodan 08-01-2012 10:54

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36687695)
niente male, mi sa che probabilmente ce l'avresti fatta a vedere un 1080p!!! che scheda avevi?

Avevo una 6600 GT AGP. Si, probabilmente col Purevideo sarei riuscito a vedere filmati 1080p, dato che già solo con la CPU riuscivo a vedere più o meno decentemente quelli a bitrate basso.

Ciao. :)

shodan 08-01-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 36687796)
Ricordo però di una presunta accelerazione sulla 9100 di ati per i divx, che poi era diventato solo un deblocking utilizzabile da pochi sw.

Si, il Fullstream: in teoria doveva fare deblocking via shaders, ma se si escludono alcune build del DivX player, non l'ho visto implementato praticamente da nessuna parte. Tra l'altro, non ho mai capito se è davvero utilizzabile sui chip R200/RV250 (come lasciato intendere da ATI, dato che la 9100 usava proprio l'R200) o solo R300 e superiori.

Ciao. :)

PhoEniX-VooDoo 08-01-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviato da DarKilleR (Messaggio 36447863)
La QDI ha dei problemi, ogni tanto si riavvia in modo random ed alla prima schermata del bios mi dice "no keyboard" mi sa che è andata.

La CUV4X invece non mi riconosce sempre il PIII 1000 Mhz Coppermine..mi da errore frequenza all'avvio...con altre CPU mi funziona, sia celeron 1000 Mhz che il P3 650 overcloccato a 866 Mhz...non capisco il motivo -.-

Ultimo bios disponibile aggiornato e nella lista cpu si ferma a PIII 900Mhz c'è un motivo? invece per il celeron arriva a 1100 Mhz -.-
Qualcosa non mi quaglia!!!!

Dark sei sicuro di aver consultato la lista giusta? ;)

--> http://support.asus.com/cpusupport/l...en&m=CUV4X&p=1

La CUV4X supporta ufficialmente (e praticamente, dato che io ho sia la scheda che i processori e li ho provati) fino al P3-1.0B GHz ed al Celeron 1100

Quindi se non lo hai già su prova il BIOS 1009, altrimenti puoi provare il 1010.003 che è una Beta (li trovi entrambi nel link sopra) ma magari risolvi qualcosa, anche se io così a occhio temo sia o un problema della scheda madre che sta cedendo da qualche parte o di alimentazione..

walter sampei 08-01-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 36687796)
Io sto usando ora una 3650 e l'uvd ha sempre funzionato e funziona benissimo nei seguenti limiti risaputi:

- no risoluzioni sd
- max hp 4.1

Paradosso nel mio notebook con p8400 l'utilizzo del dxva comporta consumi più alti di 5w perchè la gpu porta la frequenza al massimo.

Ho lavorato anche con una 8400gs che mi ha dato più noie paradossalmente.

Poi 4350 e 4550... dovevano essere compatibili hp 5.1 ma basta il minimo parametro fuori specifica per sfanculare il dxva.

Tra 10bit e parametri personalizzati almeno il 50% dei video non sono riproducibili in dxva, per la felicità dei possessori di player da tavolo.

Ora ho anche un sistema fusion e350 che doveva essere dxva dipendente con la 6210 integrata...in realtà accelera solo youtube, il resto in sw mode grazie alle pesanti ottimizzazioni sw della catena mpc-hc + coreavc e ad un overclock a 1.85ghz.

Tornando a parlare di retrogaming, nessuna scheda precedente alla 2x00 di ati o 8x00 di nvidia accelerava h264.
Tra queste non funzionava ne la 2900xt ne la 8800...mistero.
La serie 7000 di nvidia aveva introdotto una parziale accelerazione poco sfruttabile.

Forse la serie 6000 faceva qualcosa per i divx, mai capito il senso in quell'epoca.

Ricordo però di una presunta accelerazione sulla 9100 di ati per i divx, che poi era diventato solo un deblocking utilizzabile da pochi sw.

e allora non sono l'unico a bestemmiare col dxva... comunque anche io ricordavo le ati col marchio divx, o il divx player col marchio ati. forse e' stato un tentativo di marketing come quando si diceva le tnt per giocare e le rage per i dvd :D

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36688381)
Avevo una 6600 GT AGP. Si, probabilmente col Purevideo sarei riuscito a vedere filmati 1080p, dato che già solo con la CPU riuscivo a vedere più o meno decentemente quelli a bitrate basso.

Ciao. :)

ok, grazie :)

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36688400)
Si, il Fullstream: in teoria doveva fare deblocking via shaders, ma se si escludono alcune build del DivX player, non l'ho visto implementato praticamente da nessuna parte. Tra l'altro, non ho mai capito se è davvero utilizzabile sui chip R200/RV250 (come lasciato intendere da ATI, dato che la 9100 usava proprio l'R200) o solo R300 e superiori.

Ciao. :)

ecco :)

goriath 08-01-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 36688527)
Quindi se non lo hai già su prova il BIOS 1009, altrimenti puoi provare il 1010.003 che è una Beta (li trovi entrambi nel link sopra) ma magari risolvi qualcosa, anche se io così a occhio temo sia o un problema della scheda madre che sta cedendo da qualche parte o di alimentazione..

La beta dell'ultima versione l'ho sempre avuta e testata affondo, non da problemi;)

conan_75 08-01-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36688591)
e allora non sono l'unico a bestemmiare col dxva... comunque anche io ricordavo le ati col marchio divx, o il divx player col marchio ati. forse e' stato un tentativo di marketing come quando si diceva le tnt per giocare e le rage per i dvd :D



Almeno l'accelerazione della rage andava, altre accozzaglie di accelerazioni viste negli anni servivano solo a fare "show".

Mpeg2 e Mpeg1 (ah...la mitica permedia 2...) erano piuttosto standard come struttura e facili da decodificare nella stragrande maggioranza dei casi.
A differenza del vecchio h263 (Divx-Xvid) che comunque divideva la compatibilità in standard, b-frames, qpel, ora con H264 la cosa è molto più complessa.
La quantità di personalizzazioni che può utilizzare l' enccoder è enorme, e ad ogni versione aggiornata di X264 vedo roba nuova...
E' praticamente impossibile dichiarare una piena compatibilità h264.
E' difficile farlo anche via sw se non usi programmi "da smanettoni" da tenere sempre aggiornati.
Nel telefonino (che paradosso è compatibile hp 5.1, ovvero il massimo) mi sono organizzato per decodificare in sw mode, altrimenti col cavolo che mi fa vedere tutto.

Adesso si sta utilizzando molto la codifica 10bit colore che è una bella manna qualitativamente parlando...ma non esiste nessun decoder hw compatibile.

E l'audio? Un tempo era solo mp3, ora miriadi di personalizzazioni aac e vorbis.

Insomma, tempo addietro io ho creduto molto nell'implementazione della decodifica video via gpu, però l'esperienza mi dice che quando arrivano a perfezionare un formato la cosa è inutile perchè le macchine ormai sono abbastanza potenti per farlo da sole in sw o perchè sono usciti nuovi formati ;)

shodan 10-01-2012 18:55

Ok ragazzi, ci siamo: ho finito i test del K6-2 vs PentiumII, entrambi a 350 Mhz. :cool:

Volete i numeri puri & crudi o una review dettagliata? :sofico: :ciapet:

walter sampei 10-01-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36705063)
Ok ragazzi, ci siamo: ho finito i test del K6-2 vs PentiumII, entrambi a 350 Mhz. :cool:

Volete i numeri puri & crudi o una review dettagliata? :sofico: :ciapet:

tutto :ave:

conan_75 10-01-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36705063)
Ok ragazzi, ci siamo: ho finito i test del K6-2 vs PentiumII, entrambi a 350 Mhz. :cool:

Volete i numeri puri & crudi o una review dettagliata? :sofico: :ciapet:

Vince il p2 a mani basse?

galaverna 10-01-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 36705763)
Vince il p2 a mani basse?

non mi pare... il k6 con ali se la cavano mica male

walter sampei 10-01-2012 23:31

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36706364)
non mi pare... il k6 con ali se la cavano mica male

mia previsione ovviamente IMHO:

- floating point: non c'e' storia, p2. a meno che non si tratti di qualche rarissimo programma che usi le 3dnow... come il t&l delle vecchie dx.

- interi: forse qua vince il k6, ma non di moltissimo

- giochi: misto :D

alebertaz 11-01-2012 09:53

Ragazzi da anni cerco un gioco vecchissimo a cui giocai qualche volta negli anni 1998-1999, ma al quale purtroppo non ricordo il nome.. :( Lo trovai in un cd di riviste (Giochi per il mio computer :confused: ) ed era mi pare una demo.
La mia macchina era (ed ho tutt'ora tenuta maniacalmente) :D

Cpu: Pentium 200 MMX
Ram: 64 MB
Scheda video: avevo la Graphic Blaster Exxtreme 4MB (chip Permedia 2) poi venduta ad un utente qui sul forum e sostituita con una Matrox Millennium II 8MB
Hard disk: 5 GB

Dunque, quel che ricordo son solo due cose: la grafica era simile a Super Mario Bros, genere quindi piattaforma, il protagonista era una principessa :oink: e bisognava raccogliere delle mele :eek: .. qualche idea? :mc:

PhoEniX-VooDoo 11-01-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviato da alebertaz (Messaggio 36707952)
Ragazzi da anni cerco un gioco vecchissimo a cui giocai qualche volta negli anni 1998-1999, ma al quale purtroppo non ricordo il nome.. :( Lo trovai in un cd di riviste (Giochi per il mio computer :confused: ) ed era mi pare una demo.
La mia macchina era (ed ho tutt'ora tenuta maniacalmente) :D

Cpu: Pentium 200 MMX
Ram: 64 MB
Scheda video: avevo la Graphic Blaster Exxtreme 4MB (chip Permedia 2) poi venduta ad un utente qui sul forum e sostituita con una Matrox Millennium II 8MB
Hard disk: 5 GB

Dunque, quel che ricordo son solo due cose: la grafica era simile a Super Mario Bros, genere quindi piattaforma, il protagonista era una principessa :oink: e bisognava raccogliere delle mele :eek: .. qualche idea? :mc:

che anni meravigliosi 98-99, sia per l'hw che per i videogiochi :cry:

cmq sparando il primo che mi viene del genere, forse Pandemonium?


alebertaz 11-01-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 36708067)
che anni meravigliosi 98-99, sia per l'hw che per i videogiochi :cry:

cmq sparando il primo che mi viene del genere, forse Pandemonium?


no :( era piattaforma.. quello che hai postato è 3D.. cmq grazie lo stesso..
..cmq già.. anni meravigliosi e irripetibili!.. cmq ora che ci penso forse era anche 1996-1997 ... per essere sicuri facciamo un range di ricerca: '96-'99 :D

PhoEniX-VooDoo 11-01-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviato da alebertaz (Messaggio 36708136)
no :( era piattaforma.. quello che hai postato è 3D.. cmq grazie lo stesso..
..cmq già.. anni meravigliosi e irripetibili!.. cmq ora che ci penso forse era anche 1996-1997 ... per essere sicuri facciamo un range di ricerca: '96-'99 :D

Pandemonium! (Magical Hoppers in Japan) is a platform game

La definizione di Platform non esclude la tri-dimensionalità ;)

cmq di principesse che raccolgono mele non me ne ricordo, aspettiamo qc altro :fagiano:

alebertaz 11-01-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 36708170)
Pandemonium! (Magical Hoppers in Japan) is a platform game

La definizione di Platform non esclude la tri-dimensionalità ;)

cmq di principesse che raccolgono mele non me ne ricordo, aspettiamo qc altro :fagiano:

hai ragione.. allora ricerco quel gioco rigorosamente Platform 2D :)

galaverna 11-01-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviato da alebertaz (Messaggio 36708228)
hai ragione.. allora ricerco quel gioco rigorosamente Platform 2D :)

Hyper Princess Pitch



raga, provate arabian night sempre del 98/99


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.