Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


kean3d 22-03-2022 00:38

👍

ninja750 22-03-2022 12:05

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47788295)
se usi Afterburner, imposta min e max alla stessa freq (con Shitman non puoi, devi lasciare margine di almeno 100mhz)

la scheda tiene il clock impostato

io ho il min a 500 e mi trovo benissimo su tutti i giochi provati, da mio canto non vedo un solo motivo oggi per usare afterburner

per quanto riguarda le ventole è la seconda vga (dopo la R9 380) che lascerò perfettamente a default perchè sta reference AMD è davvero efficace e silenziosa out of the box

kean3d 22-03-2022 13:37

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47788745)
io ho il min a 500 e mi trovo benissimo su tutti i giochi provati, da mio canto non vedo un solo motivo oggi per usare afterburner

per quanto riguarda le ventole è la seconda vga (dopo la R9 380) che lascerò perfettamente a default perchè sta reference AMD è davvero efficace e silenziosa out of the box

lasciando il min a 500 la scheda continua a fare sbalzi di frequenza importanti e questo causa stuttering e frame pacing,
non su tutti ma
con giochi che hanno problemi con sync/freesync
e,/o non pensati per girare ad alti fps.
c'è anche un video su yt di un canale rispettabile che spiega e consiglia ,su wattman di impostare il min a -100mhz dal max, proprio per questo.
magari con una 6800 si sente meno rispetto a 6600xt..

prova Mafia3 ,un disastro altrimenti
e comunque impossibile farlo girare perfettamente a 144hz,
cosa che invece riuscivo a fare con la gtx1070 (anche se scendeva qua e là a 85fps) ,avendo sync esterno,
idem Fallout 4, gsync nessun problema,
con amd l',unica è giocare senza sync (freesync non funzia), con high physix fix mod,

settando il clock fisso (o min -100 da max su wattman,) già migliorano entrambi, e almeno lo stuttering si risolve.

Afterburner e mi levo tutta la cozzaglia di software Amd che non uso,
wattmeh incluso,
e comodissimo avere i profili a portata di click in tray, dato che uso pc 90% lavoro e 10% gaming 👍

ninja750 22-03-2022 14:25

mafia3 l'ho giocato con polaris, fallout non ce l'ho

ok potrebbe essere un problema nei giochi

carlese 22-03-2022 14:30

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47788867)
lasciando il min a 500 la scheda continua a fare sbalzi di frequenza importanti e questo causa stuttering e frame pacing,

non su tutti ma

con giochi che hanno problemi con sync/freesync

e,/o non pensati per girare ad alti fps.

c'è anche un video su yt di un canale rispettabile che spiega e consiglia ,su wattman di impostare il min a -100mhz dal max, proprio per questo.

magari con una 6800 si sente meno rispetto a 6600xt..



prova Mafia3 ,un disastro altrimenti

e comunque impossibile farlo girare perfettamente a 144hz,

cosa che invece riuscivo a fare con la gtx1070 (anche se scendeva qua e là a 85fps) ,avendo sync esterno,

idem Fallout 4, gsync nessun problema,

con amd l',unica è giocare senza sync (freesync non funzia), con high physix fix mod,



settando il clock fisso (o min -100 da max su wattman,) già migliorano entrambi, e almeno lo stuttering si risolve.



Afterburner e mi levo tutta la cozzaglia di software Amd che non uso,

wattmeh incluso,

e comodissimo avere i profili a portata di click in tray, dato che uso pc 90% lavoro e 10% gaming 👍

Hai provato a limitare i frame a 141 dal pannello radeon? L'opzione si trova tra le opzioni avanzate, guarda qualche post indietro.. Io ho risolto con fifa in questo modo, prima era ingiocabile

BYRoN 22-03-2022 16:07

Qualcuno ha provato Ghostwire Tokyo sulle 6800/6800XT/6900XT ? Il ray tracing è usabile od è modello Cyberpunk ? :mc:

kean3d 22-03-2022 21:57

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47788931)
mafia3 l'ho giocato con polaris, fallout non ce l'ho

ok potrebbe essere un problema nei giochi

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 47788945)
Hai provato a limitare i frame a 141 dal pannello radeon? L'opzione si trova tra le opzioni avanzate, guarda qualche post indietro.. Io ho risolto con fifa in questo modo, prima era ingiocabile

si provato di tutto e di più
Chill 141/141, RTSS 141, FRTC
Mafia3 enhanced edition, freesync, sync off + limitatore ,lagga e ha un frame pacing pesante in certe situazioni.
soluzione migliore: Vsync on da gioco + freesync, input lag maggiore ma gira abbastanza costante, tranne in alcuni punti, soprattutto in macchina nelle aree di città.

FO4 non c'è verso, ini config , e tutto,
con vsync on da gioco, comunque freesync non va, classico stuttering e fps dimezzati non appena scendono da 144fps
senza vsync serve high physix fix mod, oppure va tutto a manetta, fisica, dialoghi che si interrompono a metà etc xD
con il fix va almeno bene, con tearing ma va
limitatori etc non funzionano proprio.
con nvidia giravano bene entrambi, usando sync da pannello driver +gsync

devo dire che probabilmente sono 2 tra i giochi più problematici in questo senso per Amd, non a caso sono sponsorizzati nVidia 👍

Freisar 23-03-2022 10:05

Ma non dovevano presentare i refresh delle 6x00?

Gyammy85 23-03-2022 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 47789703)
Ma non dovevano presentare i refresh delle 6x00?

Aprile inoltrato, più o meno per l'uscita del 5800x3d

stefano192 23-03-2022 12:50

Domanda al volo, ma l'RSR posso attivarlo/disattivarlo col gioco aperto per vedere le differenze?

stefano192 23-03-2022 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47790028)
Sì, una volta attivato RSR via driver per attivarlo ti basta abbassare la risoluzione dalle impostazioni grafiche.

Ma quindi se io gioco in 1440p, attivo l'RSR dal pannello e mantengo la risoluzione nativa in gioco, NON entra in funzione, corretto?

Detto questo, il gioco su cui volevo provarlo, è fatto talmente dimmerda che per il momento non supporta l'RSR. New world praticamente in fullscreen non è un fullscreen esclusivo ma borderless. L'RSR per funzionare ho visto che ha bisogno di un fullscreen esclusivo quindi ciao :sofico:

Vabbeh nel frattempo lo provo con cyberpunk per vedere se funziona meglio o peggio dell'FSR.

egounix 23-03-2022 14:00

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47790094)
Ma quindi se io gioco in 1440p, attivo l'RSR dal pannello e mantengo la risoluzione nativa in gioco, NON entra in funzione, corretto?

Detto questo, il gioco su cui volevo provarlo, è fatto talmente dimmerda che per il momento non supporta l'RSR. New world praticamente in fullscreen non è un fullscreen esclusivo ma borderless. L'RSR per funzionare ho visto che ha bisogno di un fullscreen esclusivo quindi ciao :sofico:

Vabbeh nel frattempo lo provo con cyberpunk per vedere se funziona meglio o peggio dell'FSR.

essssattto

stefano192 23-03-2022 14:04

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47790102)
essssattto

La roba imbarazzante è new world :muro: Manco fullscreen esclusivo. Vabbeh lasciamo perdere lo stato di ottimizzazione di quel gioco che è meglio.


Detto questo, una breve prova con cyberpunk e RT attivo, e sì l'fsr fa qualcosina in più di fps. Deduco però che nei titoli dove l'FSR non è presente dia un bel boost sto RSR, e vedendo alcuni esempi non mi pare che perda molto di qualità, nulla che si noti mentre si sta giocando e quindi l'immagine è in movimento.

ps: Dite che arriverà l'FSR 2.0 su cyberpunk? Perché a sto punto aspetto sta estate visto che tanto ho aspettato 1 anno e passa :D

ray_hunter 23-03-2022 14:57

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47790111)
La roba imbarazzante è new world :muro: Manco fullscreen esclusivo. Vabbeh lasciamo perdere lo stato di ottimizzazione di quel gioco che è meglio.


Detto questo, una breve prova con cyberpunk e RT attivo, e sì l'fsr fa qualcosina in più di fps. Deduco però che nei titoli dove l'FSR non è presente dia un bel boost sto RSR, e vedendo alcuni esempi non mi pare che perda molto di qualità, nulla che si noti mentre si sta giocando e quindi l'immagine è in movimento.

ps: Dite che arriverà l'FSR 2.0 su cyberpunk? Perché a sto punto aspetto sta estate visto che tanto ho aspettato 1 anno e passa :D

so che te l'ho già detto ma fidati che è meglio giocare CP 2077 a nativa senza RT. Non ti perdi niente in termini di impatto visivo!
E' una struma per nerd come me che sanno che con RT è tutto più realistico ma graficamente rimane una bomba senza RT. L'unico effetto che ha un reale impatto sono le reflections in RT ma il gioco rimane eccezionale anche senza.
Se volevi toglierti lo sfizio di giocare a CP 2077 in RT ti conveniva prendere una RTX...

Freisar 23-03-2022 16:03

Boh alla 1388,99€ per la nitro+ posso anche metterceli è già calata di un po', circa 240€! Alla fine il suo prezzo è di 1250/1300 che dite?

ninja750 23-03-2022 16:35

troppi, a me sembra stiano finalmente calando un po

Freisar 23-03-2022 16:58

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47790326)
troppi, a me sembra stiano finalmente calando un po

Ok aspetterò ancora!

stefano192 23-03-2022 17:19

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47790195)
so che te l'ho già detto ma fidati che è meglio giocare CP 2077 a nativa senza RT. Non ti perdi niente in termini di impatto visivo!
E' una struma per nerd come me che sanno che con RT è tutto più realistico ma graficamente rimane una bomba senza RT. L'unico effetto che ha un reale impatto sono le reflections in RT ma il gioco rimane eccezionale anche senza.
Se volevi toglierti lo sfizio di giocare a CP 2077 in RT ti conveniva prendere una RTX...

Avrei da obbiettare visto che in alcune scene solo l'illuminazione cambia completamente la scena, però sì giustamente quando ho comprato una 6800 sapevo a cosa andavo incontro e quindi ci sta che mi attacco un po' :sofico: È che la 6800 l'ho presa a prezzo di listino e vendendo la 1060 l'ho pagata na cazzata se consideriamo il mercato di giugno 2021 e quanto costava e forse costa ancora una RTX.

Comunque vabbeh se hanno annunciato l'FSR 2.0 per il secondo trimestre significa verso giugno e penso che i giochi che già lo supportano verranno aggiornati tipo un po' come è successo per il DLSS di Cyberpunk o altri titoli. :)

ray_hunter 23-03-2022 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 47790355)
Ok aspetterò ancora!

Mi chiedevo come mai tutta questa scimmia per prendere la 6900 XT poi ho guardato la tua firma:D :D :D

carlese 23-03-2022 17:23

Se qualcuno è interessato la mia è in vendita, voglio passare al nemico :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.