Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Blashyrkh 09-05-2005 19:02

un trasformatore da 1500W sta intorno ai 60€, nn credo sia un grosso problema.

per le casse invece nn ci sono problemi vero?

djufuk87 09-05-2005 19:03

molta gente utilizza apparecchi USA semplicemente con l'utilizzo di un traformatore 230 --> 110V @50hz...
Di funzionare funzionano bene, ma secondo me la frequenza non è del tutto trascurabile..

djufuk87 09-05-2005 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh
un trasformatore da 1500W sta intorno ai 60€, nn credo sia un grosso problema.

Se tra ss, dogana e trasformatore ti conviene e sei convinto a questo punto ordina in america..

Blashyrkh 09-05-2005 19:11

nn sono convinto :D , dato che ora mi dai il dubbio dei 60hz, visto che il trasformatore nn cambia la frequenza

djufuk87 09-05-2005 19:16

C'è tanta gente che utilizza trasformatori e se ne frega del divario della frequenza... qui ci si divide un po' come mosfet VS valvole.. per molti non cambia niente... io pero' per esempio non la penso cosi'!
Infatti la frequenza andra' ad incidere poi sul ripple della continua e in qualche modo penalizzare la resa finale...
per tentare di compensare potresti provare a farti fare un trasfo 230-->120V....
Pero' io non ne rimango cominque convinto... saro' pignolo! :D

dragoelliott 09-05-2005 19:24

Mi garbano assai, sai doe potrei trovarle?

Blashyrkh 09-05-2005 19:38

mi hai confuso ancora di più :D

Blashyrkh 09-05-2005 20:04

però per le casse da abbinarci nn mi avete risposto, le jbl e60 vanno bene o è meglio qualcosa di meno "pompato"?

sacd 09-05-2005 20:08

Quote:

Originariamente inviato da dragoelliott
Mi garbano assai, sai doe potrei trovarle?


Su internet nn saprei, ma cmq costano circa 600€ in negozio

djufuk87 09-05-2005 20:22

le JBL hanno il classico suono americano.. enfatizzato nella gamma bassa e in quella alta/issima.. Io ho avuto modo di ascoltarle un po' di sfuggita.. secondo me sono appunto troppo enfattizate sugli estremi della gamma (cosa che per molte persone potrebbe essere una cosa ricercata!).. In definitiva non suonavano affatto male!
Il rapporto qualita'/prezzo inoltre è ottimo... In quella fascia non è che ci sia molta concorrenza... ci sarebbe la Wharfedale ma avndola giaì provata tra le 2 marche sceglierei sicuramente jbl...

Blashyrkh 09-05-2005 20:34

l'enfasi è molto marcata?

djufuk87 09-05-2005 20:57

no beh non è esagerata... pero si sente! :)

sacd 09-05-2005 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh
l'enfasi è molto marcata?


Con l'onkio è meno accentuata

Blashyrkh 09-05-2005 21:04

Quote:

Con l'onkio è meno accentuata
come mai? l'onkyo attenua le alte e basse frequenze?

cmq ormai credo che andrò per questa configurazione, se magari c'è qualcos'altro che volete propormi ben venga :D

sacd 09-05-2005 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh
come mai? l'onkyo attenua le alte e basse frequenze?

cmq ormai credo che andrò per questa configurazione, se magari c'è qualcos'altro che volete propormi ben venga :D


E' più arrotondato agli estremi di banda e più centrato sulle medie freq. con un suono generalmente più caldo, ma nn è nulla che vedi dai grafici, è una caratteristica sonora del marchio.
Invece gli yamaha sono più presenti agli estremi di banda con lo spettro centrale leggermente arretrato, ovviamente con tutti i controlli bypassati, e il discorso valido nelle fasce medie economiche delle rispettive case.

Correx 09-05-2005 21:20

io ho quest'accoppiata (onkyo e jbl e-60) da qualche mese... Sono abbastanza soddisfatto :D . Li uso sia per home theatre che con il pc , con la audigy 2 zs connessa sia con il coassiale digitale che con i 3 classici cavi analogici..
okkio pero al peso e all'ingombro delle e-60 (1m x 25 x 30) ;)

Blashyrkh 09-05-2005 21:22

solo "abbastanza" soddisfatto?? :D

quanto hai pagato il tutto?

per l'ingombro nn c'è problema, ho altre casse analoghe come dimensioni (tranne per l'altezza)

sacd 09-05-2005 21:25

dimenticavo, nn fatevi ingannare dalle dimensioni della casse, ovvero casse grosse= tanti bassi, perchè nn è sempre così. ;)

Blashyrkh 09-05-2005 21:30

io a dir il vero prediligo le torri solo per 2 motivi: questione estetica e mi permettono di tenere il tweeter ad altezza orecchio senza usare stand, che da quel che ho provato ( e forse è solo una mia sensazione) il fatto di non essere poggiate a terra influisce sulla corposità dei bassi.

però alla fine credo che per le casse surround dovrò necessariamente usare stand, dato che nn prenderò casse così grandi e costose

djufuk87 09-05-2005 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh
che da quel che ho provato ( e forse è solo una mia sensazione) il fatto di non essere poggiate a terra influisce sulla corposità dei bassi.

tutti problemi legati all'ambiente d'ascolto.. dove hai ascoltato quei diffusori probabilmene le onde stazionarie le potevi tagliare con le forbici :p

Blashyrkh 09-05-2005 21:55

onde stazionarie?

sacd 09-05-2005 21:57

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87
tutti problemi legati all'ambiente d'ascolto.. dove hai ascoltato quei diffusori probabilmene le onde stazionarie le potevi tagliare con le forbici :p

Attento che qui ti perdi tutti per strada :p

Correx 09-05-2005 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh
solo "abbastanza" soddisfatto?? :D

beh... E' chiaro che rimaniamo nel mondo semi-amatoriale.. Diciamo che vanno bene per quello che ci faccio, e mi basta. Certo , se potessi... :stordita:

Blashyrkh 09-05-2005 22:03

io cmq credevo fosse un problema relativo al rimbombo dei bassi...che le casse messe a terra creano dei bassi più "potenti" così come quando vengono messe in un angolo si ha un effetto ancora superiore

djufuk87 09-05-2005 22:09

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Attento che qui ti perdi tutti per strada :p

mi sn lasciato andare un po :stordita:

djufuk87 09-05-2005 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh
io cmq credevo fosse un problema relativo al rimbombo dei bassi...che le casse messe a terra creano dei bassi più "potenti" così come quando vengono messe in un angolo si ha un effetto ancora superiore

tutto "merito" delle riflessioni...
In parole semplici le onde sonore "rimbalzano" sulle pareti e quando l'onda riflessa va ad interferire con l'onda sonora emessa dall'altoparlante si verificano delle interferenze.. se le 2 onde sono in fase si ottiene un'interferenza costruttiva che si traduce in un'enfatizzazione della stessa a quella determinata frequenza... se invece le 2 onde sono in controfase si verifica un'interferenza distruttiva, ovvero le 2 onde praticamente si "annullano"... nell'ambiente otterrai quindi una risposta in frequenza che al posto di una essere una "retta" è un po' come gli appennini... a determinate frequenze avvengono proprio vere e proprie cancellazioni...
Uno puo' acquistare i piu bei diffusori del mondo e spendere milioni di euro, ma se l'ambiente d'ascolto è pessimo il risultato che si potra' ottenere sara' lontano anniluce dalle aspettative...
Conta molto anche la conformazione della stanza... sono da evitare le stanze che assomigliano a un CUBO... ci sono studi precisi che sono stati effettuati con calcoli matematici che hanno permesso di trovare le proporzioni ideali dell'ambiente d'ascolto.. se a qualcuno interessa ho un articolo della rivista "suono" con tutti i risultati.
In un ambiente normale cmq ci sono molti fattori da prendere in considerazione... per esempio il tappeto, le tende, i mobili contribuiscoino a variare notevolmente la situazione e ad attenuare le riflessioni...
Per intervenire piu pesantemente ci sono moltisismi metodi... dai piu' semplici come pososno essere i pannelli fonoassorbenti ai diffusori QRD, alle trappole acustiche ecc...
L'ambiente è una delle cose in assoluto piu importanti e viene spesos trascurato o pensato come irrilevante...
Io quando ho fatto le misure sui miei diffori autocostruiti in camera "anecoica" con la CLIO e ho confrontato i risultati con quella fatta nella mia camera mi sono spaventato... :)

sacd 09-05-2005 22:38

con la CLIO e ho confrontato i risultati con quella fatta nella mia camera mi sono spaventato...



No, così sembra un'auto :D

Blashyrkh 09-05-2005 22:38

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87
tutto "merito" delle riflessioni...
In parole semplici le onde sonore "rimbalzano" sulle pareti e quando l'onda riflessa va ad interferire con l'onda sonora emessa dall'altoparlante si verificano delle interferenze.. se le 2 onde sono in fase si ottiene un'interferenza costruttiva che si traduce in un'enfatizzazione della stessa a quella determinata frequenza... se invece le 2 onde sono in controfase si verifica un'interferenza distruttiva, ovvero le 2 onde praticamente si "annullano"... nell'ambiente otterrai quindi una risposta in frequenza che al posto di una essere una "retta" è un po' come gli appennini... a determinate frequenze avvengono proprio vere e proprie cancellazioni...
Uno puo' acquistare i piu bei diffusori del mondo e spendere milioni di euro, ma se l'ambiente d'ascolto è pessimo il risultato che si potra' ottenere sara' lontano anniluce dalle aspettative...
Conta molto anche la conformazione della stanza... sono da evitare le stanze che assomigliano a un CUBO... ci sono studi precisi che sono stati effettuati con calcoli matematici che hanno permesso di trovare le proporzioni ideali dell'ambiente d'ascolto.. se a qualcuno interessa ho un articolo della rivista "suono" con tutti i risultati.
In un ambiente normale cmq ci sono molti fattori da prendere in considerazione... per esempio il tappeto, le tende, i mobili contribuiscoino a variare notevolmente la situazione e ad attenuare le riflessioni...
Per intervenire piu pesantemente ci sono moltisismi metodi... dai piu' semplici come pososno essere i pannelli fonoassorbenti ai diffusori QRD, alle trappole acustiche ecc...
L'ambiente è una delle cose in assoluto piu importanti e viene spesos trascurato o pensato come irrilevante...
Io quando ho fatto le misure sui miei diffori autocostruiti in camera "anecoica" con la CLIO e ho confrontato i risultati con quella fatta nella mia camera mi sono spaventato... :)

si, tutta roba che lessi su qualche sito di audiofilia (compresa la storia su dove posizionare il sub e le casse per attenuare o potenziare i bassi, sfruttando appunto la riflessione delle onde).

il problema più grosso cmq è che nn sempre è possibile modificare l'ambiente d'ascolto in maniera desiderata e ci si deve quindi arrangiare. un divano assorbe bassi...ma nn è che lo puoi bruciare per migliorare il suono :D


io ho una stanza abbastanza grande (circa 22mq) ma è piena di roba...armadio, divano, letto, scrivania mensole...immagino che il suono viene abastanza alterato....ma nn posso farci molto, a meno che nn compro gli oggettini che hai citato...però anche con quelli la cosa si può limitare fino a un certo punto

djufuk87 09-05-2005 22:58

Quote:

Originariamente inviato da sacd


No, così sembra un'auto :D

ehehe hai ragione :asd:

sacd 09-05-2005 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh
si, tutta roba che lessi su qualche sito di audiofilia (compresa la storia su dove posizionare il sub e le casse per attenuare o potenziare i bassi, sfruttando appunto la riflessione delle onde).

il problema più grosso cmq è che nn sempre è possibile modificare l'ambiente d'ascolto in maniera desiderata e ci si deve quindi arrangiare. un divano assorbe bassi...ma nn è che lo puoi bruciare per migliorare il suono :D


io ho una stanza abbastanza grande (circa 22mq) ma è piena di roba...armadio, divano, letto, scrivania mensole...immagino che il suono viene abastanza alterato....ma nn posso farci molto, a meno che nn compro gli oggettini che hai citato...però anche con quelli la cosa si può limitare fino a un certo punto


Comincia a posizionare bene le casse, che è già qualcosa, vedo delle foto che fanno venire i brividi :p

Blashyrkh 09-05-2005 23:02

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Comincia a posizionare bene le casse, che è già qualcosa, vedo delle foto che fanno venire i brividi :p


vabbe dai...nn sono proprio niubbo :D

Blashyrkh 10-05-2005 07:19

mi chiedevo un'altra cosa...sapete se e quando ci sono abbassamenti di prezzo di tali prodotti? e di quanto di solito si abbassano?
non ho fretta per comprarlo (in realtà mi mancano ancora un pò di soldi e devo aspettare almeno un altro mesetto) e pensavo che magari aspettando un pò potevo risparmiare qualcosa

djufuk87 10-05-2005 15:52

solitamente i prezzi sono piuttosto stabili..ho notato che subiscono variazioni di solito in un anno... finchè non escono modelli nuovi di amplificatori 50.1 e nuove serie fiammanti di diffusori i prezzi subiscono diminuzioni molto leggere.. Diciamo che sono 20 volte piu lenti rispetto al mondo dell'informatica! :D

Kewell 10-05-2005 17:25

E durano anche 20 volte di più :p

djufuk87 10-05-2005 17:36

Solitamente si :)


:muro: :D

Blashyrkh 10-05-2005 18:18

ho girato in lungo e in largo ma nn ho trovato l'onkyo da nessuna parte a buon prezzo (minimo 700€, e le casse a 230 l'una .... ), quindi mi toccherà ripiegare su acquisti online.

avete consigli su siti italiani buoni che magari offrono anche rate a tasso 0?
oppure altri negozi europei (tedeschi) che vendono a prezzi buoni?

djufuk87 10-05-2005 18:53

il distributore in italia è eurosonud... e il prezzo di listino al pubblico è 699... nn penso ci sia molto da fare! come shop nn saprei aiutarti..

Blashyrkh 10-05-2005 19:31

grazie delle info, cmq ho risolto: da ebay direttamente da eurosound a 530 comprese ss ...credo sia un affare

sacd 10-05-2005 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh
grazie delle info, cmq ho risolto: da ebay direttamente da eurosound a 530 comprese ss ...credo sia un affare


Dalla foto però sul retro vicino il cavo di alimentazione c'è scritto 120volt :mbe:

Blashyrkh 11-05-2005 18:03

azz vero, manderò un'email per delucidazioni...ma credo che sarà solo una questione di foto...mi avrebbero avvisato di una cosa del genere


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.