Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 10-10-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 24501235)
si, le prestazioni non sono male, come la qualità.
adesso poi posto qualche risultato.

i driver ho trovato solo quelli di della RageIIc e Ragepro.
con i primi funziona tutto a meraviglia, anche i film in dvd con windvd, mentre con i secondi, leggermente più veloci, ma creano un saccdo problemi video e niente dvd..
i test con Quake 3 li ho fatti con i driver della Ragepro.

se non ricordo male con la rage iic riuscivi a vedere i dvd fluidi anche con i k6 :eek:

shodan 10-10-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 24505471)
se non ricordo male con la rage iic riuscivi a vedere i dvd fluidi anche con i k6 :eek:

Si, non ricordi male: con al RageII+ DVD potevi vedere fluidamente i DVD anche su un K6 "liscio". ;)

Se non vado errato, la RageII+ DVD altro non era che una RageII classica con TV-OUT e software di decoding MPEG2.

Ciao. :)

shodan 10-10-2008 16:40

1 Allegato(i)
Allora, vi avevo promesso una sorpresina, no?!? :ciapet:

Eccola qui:


Questo mirabolante (:stordita: :mbe: ) gioco, ancora senza nome, è il frutto di un esercizio che ho portato avanti nell'ottica di studiare un po' di sano assembly X86.

Dato che sono ormai quasi 2 mesi che lo sto studiando, ho pensato di realizzare qualcosa di "carino". Chiaramente non è un granchè e c'è qualche bachetto nel codice di collision detect, ma nei ritagli di 10 gg. non ho saputo fare di meglio. :p

REQUISITI:
-) 2 CPU Quad-core @ 3.00 Ghz
-) 8 GB di RAM
-) 2x ATi Radeon 4780X2
-) DOS 5.00 o superiori :D
-) 1 mouse

A parte gli scherzi, dovrebbe girare bene su un qualsiasi 386. Su un 386SX forse andrà un po' lento a causa del codice che rileva il termine del v-refresh, ma, eliminandolo, sarebbe ingiocabilmente veloce dai 486 in su.

Il gioco l'ho provato / sviluppato su DOSBOX, quindi non sono sicuro al 100% che su MS-DOS puro vada senza problemi (e comunque ha bisogno di un mouse driver caricato).

Allegato trovate un file zip che, oltre al gioco in se, contiene pure il codice in assembly (GAME.asm)... magari a qualcuno interessa... :read:

Ciao. :)

Shurpaul 10-10-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 24507794)
Allora, vi avevo promesso una sorpresina, no?!? :ciapet:

Eccola qui:


Questo mirabolante (:stordita: :mbe: ) gioco, ancora senza nome, è il frutto di un esercizio che ho portato avanti nell'ottica di studiare un po' di sano assembly X86.

Dato che sono ormai quasi 2 mesi che lo sto studiando, ho pensato di realizzare qualcosa di "carino". Chiaramente non è un granchè e c'è qualche bachetto nel codice di collision detect, ma nei ritagli di 10 gg. non ho saputo fare di meglio. :p

REQUISITI:
-) 2 CPU Quad-core @ 3.00 Ghz
-) 8 GB di RAM
-) 2x ATi Radeon 4780X2
-) DOS 5.00 o superiori :D
-) 1 mouse

A parte gli scherzi, dovrebbe girare bene su un qualsiasi 386. Su un 386SX forse andrà un po' lento a causa del codice che rileva il termine del v-refresh, ma, eliminandolo, sarebbe ingiocabilmente veloce dai 486 in su.

Il gioco l'ho provato / sviluppato su DOSBOX, quindi non sono sicuro al 100% che su MS-DOS puro vada senza problemi (e comunque ha bisogno di un mouse driver caricato).

Allegato trovate pure il codice in assembly (GAME.asm)... magari a qualcuno interessa... :read:

Ciao. :)

Interessante. La grafica è vettoriale o ci sono degli sprites memorizzati? Sembra un po' piatta (non è una critica, intendo solo che potrebbe essere fatta in vettoriale e quindi dei semiovali riempiti di colore). Le collisioni come le gestisci? I premi ci sono? Sono randomici?
grazie

shodan 10-10-2008 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Shurpaul (Messaggio 24508649)
Interessante. La grafica è vettoriale o ci sono degli sprites memorizzati? Sembra un po' piatta (non è una critica, intendo solo che potrebbe essere fatta in vettoriale e quindi dei semiovali riempiti di colore). Le collisioni come le gestisci? I premi ci sono? Sono randomici?
grazie

Allora, rispondo in ordine:
1) la grafica è bitmap e sì, non è un granchè... :fagiano:
2) per le collisioni, verifico il colore del pixel dove dovrà essere mossa la pallina: se questo non è impostato a 0x00 (nero, il colore dello sfondo), considero che ci sarà una collisione e inverto il movimento della pallina sull'asse X o Y;
3) non ci sono né premi, né altri livelli: è solo un piccolo esercizio e l'ho postato principalmente perchè gira sotto DOS e perchè magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro che vuole iniziare a imparare qualcosa sull'assembly X86.

Ciao. :)

galaverna 10-10-2008 18:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 24506848)
Si, non ricordi male: con al RageII+ DVD potevi vedere fluidamente i DVD anche su un K6 "liscio". ;)

Se non vado errato, la RageII+ DVD altro non era che una RageII classica con TV-OUT e software di decoding MPEG2.

Ciao. :)

siamo li confronto con una rage mobile?

galaverna 10-10-2008 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Shurpaul (Messaggio 24508649)
Interessante. La grafica è vettoriale o ci sono degli sprites memorizzati? Sembra un po' piatta (non è una critica, intendo solo che potrebbe essere fatta in vettoriale e quindi dei semiovali riempiti di colore). Le collisioni come le gestisci? I premi ci sono? Sono randomici?
grazie

che pretendevi? diokanara? :D:p

galaverna 10-10-2008 18:49

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 24508815)
Allora, rispondo in ordine:
1) la grafica è bitmap e sì, non è un granchè... :fagiano:
2) per le collisioni, verifico il colore del pixel dove dovrà essere mossa la pallina: se questo non è impostato a 0x00 (nero, il colore dello sfondo), considero che ci sarà una collisione e inverto il movimento della pallina sull'asse X o Y;
3) non ci sono né premi, né altri livelli: è solo un piccolo esercizio e l'ho postato principalmente perchè gira sotto DOS e perchè magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro che vuole iniziare a imparare qualcosa sull'assembly X86.

Ciao. :)

grande! io non saprei neanche da dove cominciare:)

Crisp 10-10-2008 19:17

anche sul sito di ati dice che la rageIIc gestisce bene i filmati mpeg2.
che sfiga che con quella scheda il computer fa i beep continuati..,uff

tra l'altro le due schede sono identiche, cambia solo il chip.
ah..dal negozio cmq hanno un altra rageIIc sempre a 3 euro..dovrò provare quella..

galaverna 10-10-2008 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 24510185)
anche sul sito di ati dice che la rageIIc gestisce bene i filmati mpeg2.
che sfiga che con quella scheda il computer fa i beep continuati..,uff

tra l'altro le due schede sono identiche, cambia solo il chip.
ah..dal negozio cmq hanno un altra rageIIc sempre a 3 euro..dovrò provare quella..

ne hanno fatto anche versione pci (lo ho :D )

ho anche una versione denominata rage 2c mobile su slot agp con tvout

shodan 10-10-2008 20:32

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 24509675)
siamo li confronto con una rage mobile?

Ciao,
se parli della Rage Pro Mobile (o Rage Pro LT), questa è decisamente migliore della Rage IIc, in quanto ha una velocità 3D notevolmente migliore.

In effetti è la trasportazione in chiave mobile del Rage Pro, il successore del Rage IIc.

Ciao. :)

shodan 10-10-2008 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 24510185)
anche sul sito di ati dice che la rageIIc gestisce bene i filmati mpeg2.
che sfiga che con quella scheda il computer fa i beep continuati..,uff

tra l'altro le due schede sono identiche, cambia solo il chip.
ah..dal negozio cmq hanno un altra rageIIc sempre a 3 euro..dovrò provare quella..

Be', conta che il Rage Pro ha un'accelerazione praticamente identica, se non migliore... ;)

Ciao. :)

galaverna 10-10-2008 21:57

che differenza c'è tra una rage 128 pro e una xpert 2000? sempre 32 mega tutte e due:)

Shurpaul 10-10-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 24508815)
Allora, rispondo in ordine:
1) la grafica è bitmap e sì, non è un granchè... :fagiano:
2) per le collisioni, verifico il colore del pixel dove dovrà essere mossa la pallina: se questo non è impostato a 0x00 (nero, il colore dello sfondo), considero che ci sarà una collisione e inverto il movimento della pallina sull'asse X o Y;
3) non ci sono né premi, né altri livelli: è solo un piccolo esercizio e l'ho postato principalmente perchè gira sotto DOS e perchè magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro che vuole iniziare a imparare qualcosa sull'assembly X86.

Ciao. :)

Interessante, grazie (appena ho tempo ci facciamo una chiaccherata).

galaverna 10-10-2008 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 24483633)
Da moltissima soddisfazione, peccato che sono introvabili.... Mi sono accaparrato da qualche giorno wing commander prophecy, uno spettacolo.

trovato e comprato...5 neuri:)

Shurpaul 10-10-2008 23:18

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 24512986)
trovato e comprato...5 neuri:)

Io ho il 3 e il 4 originali... :)
Per i tempi erano ultraeccezionali....giocabilità ai massimi livelli ed una grafica mozzafiato, oltre al livello di coinvolgimento (dovuto anche all'età inferiore ai 20 anni) massimo. :D

sanford 10-10-2008 23:31

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 24508815)
Allora, rispondo in ordine:
1) la grafica è bitmap e sì, non è un granchè... :fagiano:
2) per le collisioni, verifico il colore del pixel dove dovrà essere mossa la pallina: se questo non è impostato a 0x00 (nero, il colore dello sfondo), considero che ci sarà una collisione e inverto il movimento della pallina sull'asse X o Y;
3) non ci sono né premi, né altri livelli: è solo un piccolo esercizio e l'ho postato principalmente perchè gira sotto DOS e perchè magari potrà essere di aiuto a qualcun'altro che vuole iniziare a imparare qualcosa sull'assembly X86.

Ciao. :)



ma invece di perdere tempo coi giochetti (tanto c'è il mame) non è che potresti ottimizzare in assembly i drivers per le nostre voodoo?:D

almeno così entri nella storia sul serio...:sofico:


























scherzo eh, comunque se hai voglia di provarci sul serio basta dirlo, ti faccio parlare col capo e vi mettete d'accordo tra di voi...;)

galaverna 11-10-2008 00:04

senza i giochetti come potresti sfruttare le tue voodoo? :D

Max_R 11-10-2008 00:46

Tanto c'è il mame appunto... :D Non solo quello aggiungo :p
(indubbi complimenti a Shodan per l'opera)

sanford 11-10-2008 00:58

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 24513483)
senza i giochetti come potresti sfruttare le tue voodoo? :D


non sono certo quelli i giochetti che rendono grandi le schede voodoo...:Prrr:


;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.