Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


The Gold Bug 02-11-2011 11:10

Non ricordo chi , forse Stefano Landau o Viaggio, tempo fa scrisse di aver acquistato la tavoletta per la propriocettiva sul web, è possibile avere dei links
specifici? Grazie

Delfino81 02-11-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 36260182)
ahaha mi hai fatto morire dal ridere ma in effetti è tutto vero la gamba sana mi è entrata in sciopero e sai che faccio la metto in ghiaccio!Cioè non è che la chiudo in freezer ma quando metto il ghiaccio sulla operata ce lo metto pure su quella sana e cosi sono a posto!In effetti adesso sto cominciando a non caricare tutto sulla sana quindi nelle scale uso la operata per salire e scendere cosi come nei mezzi, è una lotta con la testa prima di tutto.

Sugli ortopedici io son imbroccato bene ma è a fortuna altri con lo stesso ortopedico si son trovati male è a fortuna purtroppo magari ci fosse mariani qui!Ma lo sapete che dopo sei mesi nella piegatura posteriore del ginocchio ho ancora qualche traccia del versamento?C'è ancora una strisia sottile ma c'è ma secondo voi è normale?


Comunque sto facendo anche una volta alla settimana idrobike cavoli pesante alla fine mi verranno gambe enormi!


fidati che a Roma cè pure chi si lamenta di MAriani..... :) io non ho potuto "testarlo" chirugicamente ma come visita è stata la piu scadente che mi ha fatta, nemmeno mi aveva parlato della elsione del crociato anteriore.....

e la ragazza che mi faceva fisioterapia che è stata operata da mariani col rotuleo, ha detto che alivello funzionale non aveva grossi problemi (anche se avrebeb preferito il semitendinoso), ma mi ha fatto evde la cicatrice che gli ha lascaito che era a tipo "lisca di pesce" :rolleyes: , e lei stesa per il lavoro che fa, ha visto persone operate da altri dottori sempre a roma magari meno famosi ma molto piu "puliti" anche nei tagli!

alex642002 02-11-2011 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36267523)
fidati che a Roma cè pure chi si lamenta di MAriani..... :) io non ho potuto "testarlo" chirugicamente ma come visita è stata la piu scadente che mi ha fatta, nemmeno mi aveva parlato della elsione del crociato anteriore.....

e la ragazza che mi faceva fisioterapia che è stata operata da mariani col rotuleo, ha detto che alivello funzionale non aveva grossi problemi (anche se avrebeb preferito il semitendinoso), ma mi ha fatto evde la cicatrice che gli ha lascaito che era a tipo "lisca di pesce" :rolleyes: , e lei stesa per il lavoro che fa, ha visto persone operate da altri dottori sempre a roma magari meno famosi ma molto piu "puliti" anche nei tagli!

Vero,anche un mio collega non ci si è trovato molto bene :rolleyes: Sarà che è troppo occupato con Totti e non può stare appresso..a tutti :D

Stefano Landau 02-11-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36266865)
Non ricordo chi , forse Stefano Landau o Viaggio, tempo fa scrisse di aver acquistato la tavoletta per la propriocettiva sul web, è possibile avere dei links
specifici? Grazie

In questo caso non ero io..... Le tavolette le ho solo utilizzate al centro fisioterapico o in palestra. Comunque ricordo anch'io di qualcuno che le aveva acquistate o aveva provato a costruirle........

Delfino81 02-11-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36267587)
Vero,anche un mio collega non ci si è trovato molto bene :rolleyes: Sarà che è troppo occupato con Totti e non può stare appresso..a tutti :D


ahahah bella questa, ma alla fine è vero.... il rischio che si corre nel rivolgersi ai "guru" dell'ortopedia è quello che i pazienti normali venagno messi in secondo luogo rispetto ai cmapioni professionisti....

però devo dire che Volpi nonostante sia un pezzo grosso a Milano non mi ha dato la stessa brutta impressione di MAriani, anzi ha risposto con professionalità e cortesia a tutte le mie domande (e sapete quanto so essere cacacazzi! :D )

Alex l'amico tuo che roblema ha avuto con mariani?

laraa 02-11-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36181067)
Il test isocinetico sarebbe importante perchè oltre a verificare oggettivamente il livello di forza, ti dice anche in quale range di escursione del movimento la gamba èpiù o meno debole dell'altra. Cioè se fra 0-30 gradi hai un deficit del 10%, non è detto che sia così anche fra 30-60°, dove puoi avere il 20% e gli esercizi si devono concentrare sul lavoro fatto a quelle angolazioni in cui la gamba è più debole... in questo modo ottimizzi l'allenamente, ed è più efficace e si ottengono migliori risultati a parità di tempo speso. ;)


Per laraa: la tecnica usata te la sa dire solo il tuo ortopedico, però se hai avuto un "buco" nella parte esterna alta del ginocchio (testa del femore)anche di solo uno/due punti di sutura, di sicuro NON è stata la ALL-INSIDE...... ;)

purtroppo nella mia palestra si è rotta la ventennale macchina per il test isocinetico :mad: e nn riescono a recuperar gli hardware...(l'avevan pagata 180milioni di lire negli anni 80...niente test :cry:

laraa 02-11-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36192353)
Larè mi fai morì da come parli sembra un centro di ascolto per tossicodipendenti :Prrr: :D

beh, non è un centro di ascolto per legamentocrociatodipendenti, forse?

laraa 02-11-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36192353)
la cosa su cui mi voglio soffermare è la fisioterapia in acqua.... voi che esercizi facevate?

voi che facevate in acqua? mi rivolgo soprattutto a STEFANO che anche se per un popst operatorio meno traumatico del mio (solo LCA) è andato comunque a quel centro.... ma anche agli altri....cioè facevate cose che debbono essere fatte presso un "centro specializzato" e usavate un sacco di machinari e controcazzi? o le cose che facevate potevano essere fatte "da soli" non dico nella vasca da bagno :D ma in una qualsiasi piscina?

vi spiego anche il perche di queste seghe mentali :D in pratica, dalle notizie apprese da questa visita, ho "rimaneggiato" il mio programam di logistica post operatoria.... se mi opero come credo da Volpi, per un primo periodo voglio comunque stare a milano (sfruttando verosimilmente la disponibilità di casa dei miei zii) perche se corna facendo dovessero succedere complicazioni, ma anche se come mi auguro nn succedono, diciamo che da un pun to di vista psicologico mi rassicura maggiormente il fatto di stare in loco dove mi son operato, che per qualsiasi cosa, posso sempre farmi vedere...boh forse so un po' ipocondriaco... :D

ho però almeno assodato che per i primi 45 giorni dovrei stare a casa, quindi non si pone il problema di dover rompere le scatole a mio zio e farmi accompagnare a fa fisioterapia, in quanto dovrò fa tt a casa, al max se sarò impedito a farmi le punture di eparina farò venire un'infermiera a farmele...

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 36200070)
Io ti posso dire che in piscina mi faceva camminare avanti ed indietro per migliorare la propriocettività, poi facevo un pò di hydrobike per rafforzare il tono senza affaticare le articolazioni e poi dorso a volontà per la tonificazione dei muscoli;io se puoi andare in piscina te lo consiglio si recupera più in fretta sempre che sia seguito da un terapista serio ma questa è la regola per tutti

dunque, a me nel post-operatorio han consigliato di far in acqua solo se avessi avuto la gamba gonfia o difficoltà nei movimenti e nei carichi...fortunatamente non è stato questo il mio caso...
gli esercizi consigliati son quelli già detti, spingere una tavoletta in basso nell'acqua, la camminata avanti e indietro, anche l'hydrobike, ma in particolare io ho nuotato...e successivamente mi han detto che il nuoto in sè dopo il primo periodo di un paio di mesi serve cque a poco per rafforzar la muscolatura...

dai Delphy, su! le punture di eparina te le fai da solo, ti ci vedo che piangi, ti concentri, poi a gran coraggio pizzichi il panciotto e zaaaaac...mica fa male :fiufiu:

laraa 02-11-2011 15:24

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 36200331)
:muro: Allarme rosso!
Ginocchio operato gonfio e (poco) dolorante zona zampa d'oca.....:muro:

Si lo so: riposo.
Ma come l'ho infiammato? Con la leg extension sembrerebbe credibile?

Correndo sul tapis? (a proposito,3 volte a settimana 20-25 minuti sono troppi?)

Due marroni così: :sofico:

Gambagigia come staiiiiiiiii?
non ti si sente più :( non sei della zona del disastro ligure, spero!

laraa 02-11-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36213189)
Comunque la voglia di giocare a calcio vedrai ti tornerà, anzi devi puntare proprio a quello, per avere in questo periodo lo stimolo giusto per affrontare tutta la riabilitazione (avere un obiettivo concreto aiuta molto... tipo tornare a camminare a passo svelto, poi a correre, poi a saltare, e infine a far elo sport praticato anche meglio di prima.... ;)

a me invece ricominciar a veder ora foto di gente che scia mi vien male e quest'anno di vacanza natalizia sulla neve non se ne parla proprio, no no!

laraa 02-11-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36213448)
eheheh, tranquilli, che dopo che mi opererò non avrò nemmeno la forza psicologica di scrivere! ed è una curiosità della quale avrei fatto volentieri a meno!:D

eh no, se dopo operato manco ci scrivi ci costringi a venir a verificare di persona le condizioni del Delphy sul suo letto a baldacchino, attorniato da infermiere cuoche e servitori:friend:

laraa 02-11-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36216304)
Mi hanno fatto il semitendinoso+gracile, per l'estensione va un po' meglio negli ultimi tempi , non è che cammino con la gamba piegata, a caldo mi mancano quei pochi gradi che mi consentirebbero di non zoppicare, chi mi vede camminare da dietro non nota niente, di lato invece si vede che mi porto la gamba "a spasso" con l'anca. La zoppia è dovuta anche ai dolorini vari e alla rigidità del ginocchio. Aggiungete il fatto che facico il ragioniere e sto tutto il giorno seduto e la frittata è fatta :(

sai, a me era capitato prima dell'intervento che mi accorgessi di zoppicare leggermente, perchè per spirito innato di protezione verso se stessi usavo la gamba lesa non al 100% e quindi non la estendevo totalmente.

E' essenziale invece raggiungere anche solo nel camminare una corretta andatura per non danneggiare la postura o l'altra gamba e recuperare muscolatura anche solo col trascorrere del tempo.
A me dicevano che il muscolo quadricipite non cresceva perchè un conto son le due ore di ginnastica e un conto tutto il resto della giornata passata anche inconsciamente con più carico sulla gamba sana...

quindi...anche se fa un pochino male e se ti è consentito...insisti ! :)

laraa 02-11-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36236361)
ehilà, tutti al mare??? :D :D :D

laraa (guarda, ti metto anche per prima!:D ), alex, stefano, delfi, gambagigia, gold, ecc ecc... (questi in ordine sparso, eh! ;) )

Alex, mi rivolgo a te per primo, io il 13/11 CI VADO a Firenze!!! chi vuol venire....;) ... cercate di liberarvi!
e ASPETTO fino a sera alla stazione.... se non viene nessuno riprendo la macchina e me ne torno a casina (devo trovare però un posteggio diverso da quello della stazione SMN perchè costa 3 euro l'ora.....)

A parte questo, stasera RMN... al gin dx.....:rolleyes: chissà quante cose ci troveranno dentro! :cry: :cry:

grazie per il trattamento d'onore...:), ma come dicevo in inverno io vado in letargo e questo è il periodo più triste, ci han tolto anche l'ora legale, arrivar fino a Firenze e soprattutto tornar a casa solo col buio...m'intristisce...fosse più vicino, magari a Milano lo farei volentieri, il 13 comunque ho una cena fissata da un po'...

se vi trovate vi penso intensamente, mangiate e chiacchierate anche per me ;)

laraa 02-11-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36254295)
bene, il forum ha fatto capire queste cose che sono sacrosante.... :D vero, sono importantissime!
La preparazione in palestra pre-operatoria fa recuperare molto più velocemente ;)

infatti grazie a quella io ho recuperato presto e poi l'intervento è andato benone...non ho infatti grandi consigli da darvi per esperienza diretta, ma vi sto vicino per amicizia, ormai !:)

Sto per far i 6 mesi dall'intervento e sono soddisfatta, l'unica cosa che devo ancora cominciare son corsa e balzi, ma per il resto a parte i nuovi scrosci va tutto molto bene!

Una soffiata di fiducia per i nuovi iscritti, forza e costanza che tornerete in forma come e meglio di prima!:winner:

laraa 02-11-2011 15:59

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 36260182)
ahaha mi hai fatto morire dal ridere ma in effetti è tutto vero la gamba sana mi è entrata in sciopero e sai che faccio la metto in ghiaccio!Cioè non è che la chiudo in freezer ma quando metto il ghiaccio sulla operata ce lo metto pure su quella sana e cosi sono a posto!In effetti adesso sto cominciando a non caricare tutto sulla sana quindi nelle scale uso la operata per salire e scendere cosi come nei mezzi, è una lotta con la testa prima di tutto.

dai Viaggio, ma come, ancora hai paura a far i gradini? su su prima o poi si impara tutti a camminare ! :vicini:

The Gold Bug 02-11-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36269316)
infatti grazie a quella io ho recuperato presto e poi l'intervento è andato benone...non ho infatti grandi consigli da darvi per esperienza diretta, ma vi sto vicino per amicizia, ormai !:)

Sto per far i 6 mesi dall'intervento e sono soddisfatta, l'unica cosa che devo ancora cominciare son corsa e balzi, ma per il resto a parte i nuovi scrosci va tutto molto bene!

Una soffiata di fiducia per i nuovi iscritti, forza e costanza che tornerete in forma come e meglio di prima!:winner:

Come disse il Pecorino alle forme di Grana :D

laraa 02-11-2011 16:08

Quote:

Originariamente inviato da BerKa (Messaggio 36246550)
Salve ragazzi ecco anche me nella lista degli operati al legamento crociato...
Il 16 inizio a sentire dolori fortissimi e addirittura mi alzo e se metto la gamba in verticale mi fa un male cane, il piede per terra non lo posso nemmeno appoggiare e quindi mi faccio vedere dall'ortoledico e mi aspira tramite siringona (pregavo piangendo il dottore di smetterla :cry: ) il sangue dal ginocchio e la gamba è diventata parecchio livida soprattutto sotto al polpaccio.. Mi prescrive antibiotico e antidolorifico più potente (oki) per 4-5 giorni e va meglio quando sono sotto l'effetto di questi..
Piano piano è passato, lunedì ho iniziato a fare fisioterapia e mercoledì mi ha tolto i punti di sutura.. Ora però a parte che sono tesissimo e non riesco a stare tranquillo quando faccio i piegamenti perché oltre al dolore ho paura, però volevo sapere se qualcuno come me non riusciva a dormire la notte.. Perché io dall'operazione ad oggi non ho mai dormito un sonno continuo per tutta la notte e dormo si e no 4-5 ore a notte, anche finche prendevo le medicine e sono passati quasi 20 giorni.. Qualcuno ha avuto questo problema per caso?
Scusate il papiro ma mi piace scrivere tutto quello che mi è successo :)

il mio ginocchio è stato siringato dopo la caduta a distanza di una settimana e in quel periodo non riuscivo a dormire, avendo sia il collaterale che il crociato rotti la gamba mi si spostava lateralmente e faceva male, non sapevo trovar posizione, invece dopo l'intervento mi han dato antidolorifici solo una mezza giornata e poi non ne ho più avuto bisogno e nemmeno mi si è gonfiato tanto.

il consiglio che posso darti comunque è quello di non aver paura a far gli esercizi, perchè se anche senti dolore van proprio fatti come ti dice il fisioterapista gli esercizi, e se ti trattieni per paura non ottieni i risultati sperati....è dura, lo so, ma la fisioterapia come già è stato detto, nel nostro caso è altrettanto importante quanto l'intervento, che da sè non basta.

in bocca al lupo!

laraa 02-11-2011 16:09

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36269397)
Come disse il Pecorino alle forme di Grana :D

ahahahah hai mai provato il formaggio con le pere?

laraa 02-11-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36266865)
Non ricordo chi , forse Stefano Landau o Viaggio, tempo fa scrisse di aver acquistato la tavoletta per la propriocettiva sul web, è possibile avere dei links
specifici? Grazie

io la tavoletta l'ho comprata da Decathlon, volevo cercar su google se c'è un rivenditore dalle tue parti...ma lo spirito per cercarla non ti manca, e ... solo tu sai dove abiti! :sofico:

5ppdms 02-11-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36254295)
bene, il forum ha fatto capire queste cose che sono sacrosante.... :D vero, sono importantissime!
La preparazione in palestra pre-operatoria fa recuperare molto più velocemente ;)


P.s: non voglio assolutamente dei nomi, ma ti fai operare nella tua regione? si può sapere anche in che provincia o sarebbe troppo???

ciaociao

Il centro di riabilitazione di Pisa mi ha messo in contatto con un chirurgo che opera in una clinica convenzionata di Parma.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.