Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


mind12 15-04-2018 18:16

il resto del pc è alimentato con il seasonic M12 evo, nella prova ho dedicato un vecchio corsair alla scheda...

molto probabilmente il probelma è software per cui volevo fare il tentativo dell'unixonar, ma leggo che bisogna abilitare il test mode e altre procedure per installarle, ora, io l'inglese scritto lo mastico, ma questi passaggi se ci fosse qualcuno disposto a spiegarmeli sarebbe l'ideale...

chi si offre gentilmente?
grazie

Paky 15-04-2018 18:59

semplicissimo , mantieni premuto SHIFT e RIAVVIA il sistema

ti compare il menu di diagnostica

li scegli Risoluzione problemi -> Opzioni Avanzate -> Impostazioni di avvio
clicca Riavvia

nel menu che compare scegli la voce 7

entri in windows e installi i driver normalmente

mind12 15-04-2018 21:16

grazie mille paky,
ancor prima di leggere la tua risposta ho scaricato il tool per partire in test mode, installati, ma il problema persiste...
in 5.1 continua a darmi quel ticchettio udibile solo a volume molto alto nei silenzi, mentre in stereo nada, non lo fa...che nervi...

Paky 15-04-2018 22:21

mi piacerebbe poter verificare questa cosa , ma non ho il modulo 7.1 :(

mind12 16-04-2018 08:00

e si che il modulo mch è solo collegato col suo cavo alla scheda principale, lo slot pci è fittizio e privo di alcun contatto...
ieri guardavo un film in dts hd ma stereo, problemi zero proprio, suono cristallino e niente ticchettio nemmeno a volume pazzo

plata 19-04-2018 21:27

Alcune domande: vale la pena l'upgrade dal realtek 1220A integrato?
Inoltre differenza acustica in confronto alla PS3 slim? Riproducendo da essa a massima frequenza di campionamento di 176Khz, la differenza è abissale rispetto ai 44Khz, ma quanta differenza c'è tra la PS3 slim e la xonar Essence II?

Ovviamente la collegherei al marantz PM60005 come ampli, abbinato a IL arbour 5.02.
saluti

kean3d 20-04-2018 23:26

bhe con un buon impianto la differenza si sentirebbe anche passando ad una xonar dx!

Paky 20-04-2018 23:31

anche se... devo dire che le realtek dalla ALC1150 sono decisamente migliorate
non suonano affatto male

il grosso problema di queste schede rimane la schermatura dei disturbi

fino ad ora non ho trovato una motherboard che mi restituisse il silenzio ASSOLUTO

kean3d 20-04-2018 23:39

si se non si hanno pretese particolari e soprattutto si vuole risparmiare.. ok..
ovviamente una volta che monti una scheda del genere non torneresti mai più indietro..
nell ascolto di musica scopri dettagli e dinamiche che manco avresti immaginato

nei giochi hai, per esempio, un processore dedicato che gestisce il carico, invece che gravare sulla cpu

avendo tu un bell impianto ,se poi l udito funziona bene, bhe .. de gustibus ;)

kean3d 20-04-2018 23:50

se interessa una STX 1 bulk, devo aprire il thread di vendita 👍

mind12 22-04-2018 12:40

Scusate la domanda
Ma se la Mia a88x pro ha un solo slot pci “corto” disponibile in quanto l’altro è occupato dalla scheda video con relativo dissipatore in quanto quello slot da manuale è pcie 2.0 x1 siamo proprio sicuri che non posso spostare la stx II nello slot pci “lungo” denominato pcie 2.0 x16 (at 4x mode compatible with pcie x1 and x4 devices)???

Paky 22-04-2018 14:40

si la puoi spostare sul 16x , ma verifica un attimo le possibili combinazioni sul manuale

potresti ridurre le linee dello slot della scheda video

mind12 22-04-2018 14:42

Era per mettere la scheda audio molto lontana dalla video vistoxhe ora è appiccicata
Sul
Manuale oltre a quelle descrizioni che ho scritto non dice nulla
Ma tanto ho flambare qualcosa per cui il ronzio ora non c’e Più :(

Paky 22-04-2018 15:10

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45506718)
Ma tanto ho flambare qualcosa per cui il ronzio ora non c’e Più :(

:eek:

mind12 22-04-2018 16:06

Già, facilmente è la scheda madre
Vabbè la prendo con filosofia, reinstallo tutto, metto win 10 e compro una scheda madre con slot utile per la stx lontano da quello della video

Sono un maniaco del salvataggio per cui qualche ora e torno meglio di prima (spero)

Paky 22-04-2018 16:14

ma come è successo?

mind12 22-04-2018 16:24

Da quando misi la r9 270 non riuscivo ad accedere al bios (nel senso che non vedevo più la schermata di boot ma solo dal login Windows) poco male...ieri ho voluto re installare i driver video perché mi dava problemi il menù radeon(crash ava quando volevo aprire le impostazioni aggiuntive stile catalyst) allora fatto partire driver sweeper in safe mode, reboot e tutto nero...per cui smonta la video, resetta bios, collega l’hdmi On Board, niente, schermo nero o schermata a righe colorate...allora rimessa la video, acceso e dopo 3-4 secondi sentito quel “fffumm” con conseguente odore di strinato
Allora togli batteria bios, togli di nuovo la r9,scollega tutti i dischi tranne quello di sistema, riaccendi e niente, stessa storia

Scheda madre molto probabilmente andata almeno nella gestione del video perché il bip regolare del boot lo fa, sicuro a Windows ci arriva perché l’hd esterno so che fa determinati rumori/lampeggi quando tutto è ok....dannazione!
Ma come detto la prendo con filosofia

Paky 22-04-2018 18:33

ma non va neanche con l'intergrata della tua APU?
legggo che hai un 7800

mind12 22-04-2018 19:58

Come detto provato anche con l’hdmi integrata, nada de nada
Cambiato cavo hdmi, nada de nada

kean3d 22-04-2018 20:48

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45506538)
Scusate la domanda
Ma se la Mia a88x pro ha un solo slot pci “corto” disponibile in quanto l’altro è occupato dalla scheda video con relativo dissipatore in quanto quello slot da manuale è pcie 2.0 x1 siamo proprio sicuri che non posso spostare la stx II nello slot pci “lungo” denominato pcie 2.0 x16 (at 4x mode compatible with pcie x1 and x4 devices)???

io ce l'ho proprio montata in uno slot "lungo"
ma la mia main fa 16+4 linee in questo caso sulle pci-ex,
molte invece scalano 8+8

mind12 22-04-2018 21:19

Ormai non si pone più il problema, ho ordinato una a88x pro 3 che ha gli slot piccoli in alto e quello per la scheda video in basso così saranno belle distanziate...mi attendono ore di lavoro e speriamo di risolvere e che si sia bruciata solo la scheda madre, presa usata 3 anni fa e super sfruttata

Paky 22-04-2018 21:57

meglio così
speriamo si risolva anche il problema del ticchettio

alla fine non devi manco formattare
visto che la scheda è simile , al primo boot partirà il rilevamento HW e tornerà tutto come prima

mind12 23-04-2018 07:53

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45507181)
meglio così
speriamo si risolva anche il problema del ticchettio

alla fine non devi manco formattare
visto che la scheda è simile , al primo boot partirà il rilevamento HW e tornerà tutto come prima

tu dici? anche se volevo passare a win 10 da un'installazione pulita non sarebbe male non dover riformattare e già essere operativi :)

mind12 24-04-2018 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45506715)
si la puoi spostare sul 16x , ma verifica un attimo le possibili combinazioni sul manuale

potresti ridurre le linee dello slot della scheda video

scusa paky, ma se i miei slot corti dove attualmente c'è la stx sono, da manuale, chiamati PCIe 2.0 x1 e quello lungo in basso è chiamato pcie 2.0 x16 (at x4 mode compatible with pcie x1 and x4 devices) a rigor di logica dovrebbe andare giusto?

comunque si è flambata la video, la madre grazie al cielo va bene

mind12 26-04-2018 07:56

HELP ME!!!
ho cambiato scheda video e fin qui tutto bene così già che c'ero ho spostato in quello slot la essence, ma andava solo in stereo...bene ho pensato, la rimetto dov'era prima....va ancora solo in stereo...dal pannello essence io metto uscita 6 canali e 5.1, ma niente, quando lancio i rumori di test dallo stesso pannello di controllo asus o anche quello Windows ne centrale ne surround ne subwoofer vanno...
AAAAAAAAAAAAAAAAAAA sto impazzendo, è sempre andata bene al primo colpo, anche da nuova una volta installati i driver è subito partita :(

Paky 26-04-2018 10:06

non so come darti una mano
francamente non ci sto capendo più nulla
prima era la scheda madre (hai detto che dalla integrata non usciva video), ora la video :wtf:

attualmente cosa è combiato dalla vecchia configurazione
sistema op? o solo la scheda video nuova?

domanda che esula dal problema
perchè tieni una discreta se hai un'apu?

non conveniva a sto punto prendere una semplice CPU quad fm2+ ?

mind12 26-04-2018 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45513478)
non so come darti una mano
francamente non ci sto capendo più nulla
prima era la scheda madre (hai detto che dalla integrata non usciva video), ora la video :wtf:

attualmente cosa è combiato dalla vecchia configurazione
sistema op? o solo la scheda video nuova?

domanda che esula dal problema
perchè tieni una discreta se hai un'apu?

non conveniva a sto punto prendere una semplice CPU quad fm2+ ?

sembrava la madre perchè non usciva segnale video, ma poi ho provato con altro tv e altri 2 monitor e andava da dio, la R7 integrata ha deciso di non digerire solo il mio tv dell HT...motivi misteriosi...messa scheda grafica nuova e tutto va bene...
il resto del sistema è rimasto invariato

uso madvr per vedere i film e a lui servono molte risorse, in principio ho scelto apu perchè non conoscevo madvr e volevo case piccolo...

Paky 26-04-2018 17:59

capisco
non so se può servire ma io proverei così

andrei in gestione periferiche , nel menu visualizza selezionerei "visualizza periferiche nascoste"

andrei poi sotto "Controlle audio video e giochi"

ed eliminerei tutte le Xonar STXII (selezionando la casellina "elimina software")

riavvierei e li installerei ex novo

mind12 26-04-2018 19:09

Formattato, installato win 10 con driver di conseguenza
Niente, va solo stereo...e si che dal pannello di controllo asus mi fa selezionare 6 canali e 5.1....assistenza?

antonyb 26-04-2018 20:20

Certo hai un sacco di problemi, non me lo spiego.

mind12 26-04-2018 20:53

Ora il problema è solo questo...

Paky 26-04-2018 21:27

ma tra selezionare 2 e un multicanale 5 -6 quello che sia

riproducendo un filmato di test speaker (non quello della scheda) i suoni sono reindirizzati nel modo corretto?

mi spiego ..... se riproduci un 5.1 in modalità stereo , dai 2 diffusori senti tutto
in multicanale dovresti sentire solo i laterali frontali

se è così funziona correttamente , quindi mi viene da pensare che c'è un danno al solo modulo 7.1 (controlla bene il cavo)

plata 27-04-2018 01:29

Quindi come qualità la STX II è pressochè la stessa alla PS3 slim, abbinandoci un DAC da 170€?

PS: ho sentito dire che genera un forte click allo spegnimento del PC, ma da dove proviene? 44,1Khz sono consigliati oppure noto miglioramenti/peggioramenti in qualità salendo fino a 192Khz?

Falcoblu 27-04-2018 07:59

Comunque al di là di ogni questione sarebbe anche ora che Asus aggiornasse i driver per questa scheda, gli ultimi risalgono a settembre 2015 cioè quasi tre anni fa, anche e sopratutto perchè rimane ancora un prodotto di punta o di fascia alta che dir si voglia...

E le cose da aggiornare sarebbero parecchie, incominciando dall' equalizzatore e i suoi cursori microscopici....:rolleyes:

antonyb 27-04-2018 09:44

Ho un dac che costa 5 volte la stx 2 e i driver non li aggiornano tutti i giorni.
Se non ci sono problemi e il so sempre quello è non vedo cosa devono aggiornare.

@ plata, sia all'avvio che all'arresto si sentono i relè.
Certo meglio 192 soprattutto se usi tracce a 192.

mind12 27-04-2018 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45515124)
ma tra selezionare 2 e un multicanale 5 -6 quello che sia

riproducendo un filmato di test speaker (non quello della scheda) i suoni sono reindirizzati nel modo corretto?

mi spiego ..... se riproduci un 5.1 in modalità stereo , dai 2 diffusori senti tutto
in multicanale dovresti sentire solo i laterali frontali

se è così funziona correttamente , quindi mi viene da pensare che c'è un danno al solo modulo 7.1 (controlla bene il cavo)

tutto ok, son stato scemo io a invertire il cavo, dannata fretta :)
ad ogni modo ora la vendo, cambio progetto :D

plata 27-04-2018 12:24

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 45515619)
@ plata, sia all'avvio che all'arresto si sentono i relè.
Certo meglio 192 soprattutto se usi tracce a 192.

Sai dirmi se la qualità è almeno leggermente superiore alla PS3 abbinata a DAC esterno da 170€ (Xantech VDA51), per capire se vale la pena l'acquisto.

Inoltre ascolto soltanto da youtube (radio e videoclip), ed a volte qualche mp3 o sporadico flac, essendo tutto registrato a 16/44.1Khz, devo impostare la STX II così oppure noto miglioramenti se impostata a 24/44,1 oppure 24/192khz?

thanks

Paky 27-04-2018 12:28

dai su , ma che senso ha spendere tutti questi soldi quando si ascolta musica compressa o da youtube

dac di qualità , impianti e schede audio costose servono se ascolti roba lossless / non compressa o film DTS e superiori

antonyb 27-04-2018 12:54

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 45516035)
Sai dirmi se la qualità è almeno leggermente superiore alla PS3 abbinata a DAC esterno da 170€ (Xantech VDA51), per capire se vale la pena l'acquisto.

Inoltre ascolto soltanto da youtube (radio e videoclip), ed a volte qualche mp3 o sporadico flac, essendo tutto registrato a 16/44.1Khz, devo impostare la STX II così oppure noto miglioramenti se impostata a 24/44,1 oppure 24/192khz?

thanks

Lascia perdere.

mind12 27-04-2018 13:44

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 45516035)
Sai dirmi se la qualità è almeno leggermente superiore alla PS3 abbinata a DAC esterno da 170€ (Xantech VDA51), per capire se vale la pena l'acquisto.

Inoltre ascolto soltanto da youtube (radio e videoclip), ed a volte qualche mp3 o sporadico flac, essendo tutto registrato a 16/44.1Khz, devo impostare la STX II così oppure noto miglioramenti se impostata a 24/44,1 oppure 24/192khz?

thanks

se i flac non fossero sporadici ne varrebbe la pena, altrimenti no...
ad ogni modo se tutto è registrato a 16/44 va impostata così...anche se il player facesse upsampling i miglioramenti sarebbero ZERO


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.