Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Dinofly 25-05-2020 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 46793349)
Penso che la differenza di colori sia data dal display OLED da 2880x1600 72hz contro il display LCD 2560x1440 80hz del Rift.

Quindi la risoluzione è più alta nel Quest.
In effetti non ho mai sentito nessuno dirmi che il rifts abbia vantaggi su Quest + link

Cfranco 25-05-2020 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 46800341)
Quindi la risoluzione è più alta nel Quest.
In effetti non ho mai sentito nessuno dirmi che il rifts abbia vantaggi su Quest + link

Forse ti sei perso un bel po' di informazioni ...

Che il Rift S si veda meglio del Quest ( nonostante la risoluzione maggiore di quest' ultimo ) lo dice Oculus stessa.
Che il link trasmetta un segnale compresso e quindi a qualità più bassa è un dato di fatto, così come il lag più elevato.
Che il comfort del Rift S sia superiore al Quest è un altro punto segnalato abbondantemente ( il Quest è sbilanciato frontalmente )

Se lo usi attaccato al PC il Rift S è meglio del Quest, indubitabilmente, non ci sono discussioni.

Se lo usi stand alone ovviamente il Quest è decisamente meglio, anche perché il Rift S non lo puoi proprio usare stand alone :stordita:

Il vantaggio del Quest è il suo uso senza cavi, se lo usi attaccato al link non c' è nessunissimo motivo di preferirlo al Rift S, anzi.

mimi8384 25-05-2020 21:27

Io ho dato via il Rift S e preso il Quest, collegando il Quest tramite link la risoluzione è molto buona, ma nelle zone scure si nota la provenienza del segnale compresso....dove però mi ha stupido è sulla resa visiva.
Sul Quest io vedo decisamente meglio che non sul Rift S...credo sia dovuto al fatto di poter settare meccanicamente la distanza interpupillare, fatto sta è che vedo più a fuoco sul Quest e la vista si affatica molto meno.
Per avere una risoluzione accettabile sul Quest standalone ho dovuto forzare una custom resolution di 1500 e qualcosa .. altrimenti è davvero troppo bassa a default.

D4N!3L3 26-05-2020 22:26

Comunque ho provato Dirt Rally 2.0 e in effetti in VR è davvero divertente, bisogna perderci un po' di tempo a configurarlo perché non è proprio immediato.

Assetto corsa invece sono riuscito a metterlo in VR ma per qualche oscuro motivo mi trovo la testa al posto del :ciapet: come se fossi alto mezzo metro e non mi è riuscito di capire come fare a riposizionare la visuale e centrarla in altezza.

Comunque ci si immedesima davvero, nel pomeriggio sono uscito e mi sono schiantato con lo scooter, cioè una moto si è schiantata su di me, però lì non ero in VR. :(

Dinofly 27-05-2020 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 46800394)
Forse ti sei perso un bel po' di informazioni ...

Che il Rift S si veda meglio del Quest ( nonostante la risoluzione maggiore di quest' ultimo ) lo dice Oculus stessa.
Che il link trasmetta un segnale compresso e quindi a qualità più bassa è un dato di fatto, così come il lag più elevato.
Che il comfort del Rift S sia superiore al Quest è un altro punto segnalato abbondantemente ( il Quest è sbilanciato frontalmente )

Se lo usi attaccato al PC il Rift S è meglio del Quest, indubitabilmente, non ci sono discussioni.

Se lo usi stand alone ovviamente il Quest è decisamente meglio, anche perché il Rift S non lo puoi proprio usare stand alone :stordita:

Il vantaggio del Quest è il suo uso senza cavi, se lo usi attaccato al link non c' è nessunissimo motivo di preferirlo al Rift S, anzi.

La risoluzione è più alta nel Quest.
La latenza aggiuntiva è nell'ordine di 1-2 ms.
La compressione su un segnale da 5 gbps è praticamente impercettibile.

Non so se stai cercando conferme di aver fatto un buon acquisto (da come ti scaldi sembra proprio di si), ma come dicono tutti comprare il rift s non ha alcun senso.
Ma non è neanche la focalizzazione di FB da adesso in poi, e infatti l'ha subappaltato a Lenovo e come design e cura del dettaglio io direi che è inferiore pure al Rift classico.

Il vero problema degli insideout tracking è che non stanno dietro alle sessioni di gioco più concitate.
Io ho un rift normale, e giocando a Beat Saber ad expert plus mi sta dietro, con un quest o un rift s non ce la fa.

Eddie666 27-05-2020 17:29

Salve ragazzi, finalmente oggi mi hanno consegnato il quest e ho iniziato a metterci le mani sopra.
Prime considerazioni rispetto al rift: indossabilità/comodità. è vero, il rift S è nettamente più facile da indossare e più comodo una volta in tesdta; in più col rift avevo sempre sentito il tutto molto "solido", mentre il quest mi da l'idea di un aggancio più ballerino (ma forse è solo questione di abituarmi al nuovo sistema di fissaggio)
in primis ho collegato il visore col cell e abilitato la modalità sviluppatore; ho poi installato sidequest sul pc e fatto partire il tutto; ho scaricato virtual desktop (non senza qualche problema, dato che il visore si disconnetteva spesso...ho provato diversi cavi e alla fine è andata)...ho provato virtual dsktop e, incredibilmente, funziona! dico incredibilmente perchè ho un router a 2.4ghz molto scarso, per cui pensavo non partisse proprio...invece a livello di funzionamento è andato tutto liscio; questo non vuol dire però che ci si possa giocare bene, dato che la compressione delle immagini era evidente (sembrava proprio una trasmissione a bitrate limitato), ma ho fatto partire beat saber e alyx e il tutto funzionava correttamente.

ho fatto poi un pò di prove con il link, e anche qui più o meno ha funzionato tutto; il più o meno è relativo all'udio che non proveniva dal visore ma dal pc, ma qui penso che sia perchè avevo cancellato qualcosa nel passaggio da rift a quest; infatti ho disinstallato la app di oculus e la sto reinstallando, sperando che la cosa si sistemi. inoltre è possibile che con la batteria nal 10% il link funzioni male, cioè si disconnetta spesso? chiedo perchè mi sembra che, una volta raggiunta questa soglia, tendeva a disconnettersi spesso.

MrBrillio 27-05-2020 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 46804371)
cut.

Avere una connessione a 5Ghz in wifi è uno dei requisiti per non avere problemi durante le sessioni di gioco.
Per quanto riguarda il comfort beh, ho iniziato a vedere che esistono supporti aftermarket che paiono mooolto più comodi rispetto a quello originale..ho visto che c'è gente che ha anche modificato il quest con il deluxe audio strap di Vive ottenendo risultati ottimi. Quindi diciamo che proabilmente investendo un po' si arriva a buoni risultati.
Per la questione dell'audio che esce dal PC invece che dal visore, hai provato a vedere se è semplicemente una questione di settaggi? Magari c'è la possibilità di scegliere da dove sentire l'audio del gioco una volta collegato con il link.
Per il problema all'audio con il 10% non saprei sinceramente, ci sono arrivato a quella % ma in versione standalone non collegato a VR desktop.

Cfranco 27-05-2020 22:52

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 46804320)
La risoluzione è più alta nel Quest.

Ma l' effetto finestra è peggiore e il refresh più basso.
La risoluzione non è tutto, ci sono test e recensioni su internet che confermano la superiorità del Rift S, basta guardare.

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 46804320)
La latenza aggiuntiva è nell'ordine di 1-2 ms.
La compressione su un segnale da 5 gbps è praticamente impercettibile.

Stranamente qualcuno però se ne accorge, non saranno grossi problemi ma non sono neanche inesistenti.

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 46804320)
Non so se stai cercando conferme di aver fatto un buon acquisto (da come ti scaldi sembra proprio di si), ma come dicono tutti comprare il rift s non ha alcun senso.

Non è che mi scaldo, è solo per evitare che qualcuno compri una cosa basandosi su informazioni inesatte.
Io mi sono informato prima di comprare e le recensioni erano in questo unanimi, se attaccato al PC il Quest è inferiore al Rift S, ovviamente se lo usi anche da solo lo svantaggio è abbondantemente compensato dal poterlo usare senza attaccarlo al pc, ma se, come me, ti interessano solo i titoli su PC le cose cambiano.

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 46804320)
Ma non è neanche la focalizzazione di FB da adesso in poi, e infatti l'ha subappaltato a Lenovo e come design e cura del dettaglio io direi che è inferiore pure al Rift classico.

Stranamente non ho trovato nessuno che consigliasse il Rift originale rispetto al Rift S
Sul fatto che Oculus stia spingendo il Quest rispetto al Rift S è abbastanza evidente, d' altra parte sul Quest ci guadagna di sicuro con i giochi, mentre sul Rift S ha la concorrenza di Steam.

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 46804320)
Il vero problema degli insideout tracking è che non stanno dietro alle sessioni di gioco più concitate.
Io ho un rift normale, e giocando a Beat Saber ad expert plus mi sta dietro, con un quest o un rift s non ce la fa.

I problemi dell' inside out sono
1 richiede una buona illuminazione
2 ci sono angoli morti dietro la testa oppure se tieni le mani in basso

Se la stanza non è ben illuminata oppure per abitudine tieni ad esempio le mani in basso lungo al corpo il tracking può essere perso, semplicemente le stai portando fuori dal campo visivo delle telecamere.
E' un problema in alcuni casi ( ad esempio nel gesto di tirare con l' arco ) Oculus fa un discreto lavoro nel cercare di "indovinare" dove si trovino i controller usando gli accelerometri, ma non è perfetto ( sempre meglio del disastro del sistema di tracciamento dell' HTC Cosmos comunque )

illidan2000 28-05-2020 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 46804371)
Salve ragazzi, finalmente oggi mi hanno consegnato il quest e ho iniziato a metterci le mani sopra.
Prime considerazioni rispetto al rift: indossabilità/comodità. è vero, il rift S è nettamente più facile da indossare e più comodo una volta in tesdta; in più col rift avevo sempre sentito il tutto molto "solido", mentre il quest mi da l'idea di un aggancio più ballerino (ma forse è solo questione di abituarmi al nuovo sistema di fissaggio)
in primis ho collegato il visore col cell e abilitato la modalità sviluppatore; ho poi installato sidequest sul pc e fatto partire il tutto; ho scaricato virtual desktop (non senza qualche problema, dato che il visore si disconnetteva spesso...ho provato diversi cavi e alla fine è andata)...ho provato virtual dsktop e, incredibilmente, funziona! dico incredibilmente perchè ho un router a 2.4ghz molto scarso, per cui pensavo non partisse proprio...invece a livello di funzionamento è andato tutto liscio; questo non vuol dire però che ci si possa giocare bene, dato che la compressione delle immagini era evidente (sembrava proprio una trasmissione a bitrate limitato), ma ho fatto partire beat saber e alyx e il tutto funzionava correttamente.

ho fatto poi un pò di prove con il link, e anche qui più o meno ha funzionato tutto; il più o meno è relativo all'udio che non proveniva dal visore ma dal pc, ma qui penso che sia perchè avevo cancellato qualcosa nel passaggio da rift a quest; infatti ho disinstallato la app di oculus e la sto reinstallando, sperando che la cosa si sistemi. inoltre è possibile che con la batteria nal 10% il link funzioni male, cioè si disconnetta spesso? chiedo perchè mi sembra che, una volta raggiunta questa soglia, tendeva a disconnettersi spesso.

io ho il rift s, e l'audio lo puoi impostare come vuoi, dal menu (indossando il casco)

Eddie666 28-05-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 46805647)
io ho il rift s, e l'audio lo puoi impostare come vuoi, dal menu (indossando il casco)

per l'audio ho risolto reinstallando il software Oculus; evidentemente quando avevo dissociato il Rift avevo anche cancellato il suo driver audio; reinstallando il software il problema si è risolto

altra domanda; in rete ho trovato diversi suggerimenti su come aumentare la risoluzione del quest, agendo sui parametri di un file contenuto all'interno della cartella del software oculus.

https://www.google.com/amp/s/uploadv...ase-odt/%3famp

qualcuno ha provato? avete notato miglioramenti tangibili?

michael1one 28-05-2020 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 46805673)
per l'audio ho risolto reinstallando il software Oculus; evidentemente quando avevo dissociato il Rift avevo anche cancellato il suo driver audio; reinstallando il software il problema si è risolto

altra domanda; in rete ho trovato diversi suggerimenti su come aumentare la risoluzione del quest, agendo sui parametri di un file contenuto all'interno della cartella del software oculus.

https://www.google.com/amp/s/uploadv...ase-odt/%3famp

qualcuno ha provato? avete notato miglioramenti tangibili?

beh quello è il rendering interno e nel rifts S si nota parecchio e in alcuni giochi lo setto anche a 1.5

MrBrillio 28-05-2020 16:13

Ma QuestZDoom?
Qualcuno lo ha provato? :D
https://www.youtube.com/watch?v=N3ei_lVDOdo
Sempre meglio il piccolino!

Amorph 28-05-2020 16:42

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 46806200)
Ma QuestZDoom?
Qualcuno lo ha provato? :D
https://www.youtube.com/watch?v=N3ei_lVDOdo
Sempre meglio il piccolino!

wow :eek:

NighTGhosT 28-05-2020 19:49

Oculus Rift
 
Oggi mi sono comprato un laptop che dovrebbe essere decente x VR....Asus TUF Gaming FX505....Ryzen 7...16 gb DDR4 RAM espandibili a 32....e Nvidia RTX 2060 da 6gb :D

Così posso usare il Link anche io :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrBrillio 28-05-2020 20:27

Provato QuestZDoom...ragazzi una sola parola...SPETTACOLARE :eek:
Ci sono un po di mod scaricabili gratuitamente e funziona na bomba! Provatelo col quest non ve ne pentirete :D

diegoleon74 02-06-2020 13:11

Inanzitutto buongiorno a tutti,venerdi mi arriva il Quest sapete dirmi dove trovare una guida in italiano facile per usare virtual desktop e link....per me che sono tonto :stordita:

Eddie666 02-06-2020 13:46

Quote:

Originariamente inviato da diegoleon74 (Messaggio 46814122)
Inanzitutto buongiorno a tutti,venerdi mi arriva il Quest sapete dirmi dove trovare una guida in italiano facile per usare virtual desktop e link....per me che sono tonto :stordita:

per il link c'è veramente poco da fare. accendi il quest, fai partire il software Oculus installato sul PC e colleghi col cavo...segui le indicazioni che compariranno a schermo e vedrai che il tutto andrà liscio.

per virtual desktop io ho usato questa guida:

https://www.google.com/amp/s/www.gam...s-on-pc/%3famp

c'è da fare qualche passaggio in più, ma sono tutte cose abbastanza semplici. più che altro è fondamentale avere una una buona connessione a 5ghz

Diobrando_21 02-06-2020 14:48

Ciao ragazzi ho appena preso un Msi ge75 Rider con 2070 Super e vorrei abbinarci un visore, penso che ce la fa tranquillamente, no?
In ogni caso stavo valutando il Quest ma sento pareri discordanti rispetto al Rift S se usato con Pc? Che ne pensate? Tra l'altro cercando online il Quest mi sembra l'unico disponibile...grazie ;)

Aut0maN 03-06-2020 22:50

io gioco ad hl alyx con un 2700x ed una 1070 con il quest in wifi e gira fluidissimo quindi penso non avrai problemi quel notebook

Eddie666 04-06-2020 08:29

idem con una 1080 gira benissimo. cmq incredibile quanto il wifi con virtual desktop giro bene! ho comprato il router 5ghz ac1200 più economico su Amazon e sinceramente non noto lag rispetto al collegamento via link


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.