Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 11-03-2012 01:42

Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani
 
Salve a tutti, scrivo questa guida su richiesta di alcuni utenti di altre sezioni, cui avevo proposto un HTPC mini-itx come sostituto di lettori multimediali o DVD/HDD-recorders. Non sono un super tecnico del settore e sicuramente sul sito ci saranno utenti molto più esperti: se vorranno correggere o integrare questa piccola guida, il loro contributo sarà ben accetto (purchè costruttivo)!
Visti i lettori poco ferrati nel settore, inizio con una

INTRODUZIONE ALL'HTPC

Alcuni di voi si chiederranno: cos'è un HTPC? L'acronimo sta per Home Theater Personal Computer e identifica una tipologia di PC concepiti e assemblati per svolgere e accentrare tutte le funzioni multimediali necessarie in una casa, cioè ad esempio: riproduzione e registrazione di audio da diverse fonti e di diversi formati (radio, internet, CD, DVD, BR, mp3, pennette USB, hard disk esterni, ecc..), riproduzione e registrazione di video da diverse fonti e di diversi formati (internet, CD, DVD, BR, avi, divx, mkv e altri, pennette USB, hard disk esterni, schede SD/CF/MS, ecc...), visualizzazione e registrazione di programmi televisivi in formato analogico/DVB-T/DVB-S/cavo/streaming online, visualizzazione di foto e immagini su grande schermo, navigazione internet, gaming station e altre amenità del genere... TUTTO IN UN'UNICA POSTAZIONE e tramite output fruibili in un salotto casalingo tipo TV a schermo piatto e impianti stereo home theater.