Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


simerba 11-11-2012 13:24

Ottimo, grazie Luca72c, vada per il supporto online! Anche perchè io sono di Milano un po lontanino!

Dunque:

TELECOMANDO: Ok vada per l'iMon VFD 5,25 spero sia facile da montare e da configurare.
Non ho capito bene questa tua frase quando dici "Nota: se volessi usare un telecomando multifunzione tipo Logitech Harmony in teoria puoi sostituire i telecomandi semplificati dichiarando al software Imon che hai un Imon Pad. In pratica non lo so se funziona, ma avresti le funzionalità estese dei Pad con la spesa ridotta dei Mini..."
Il telecomando Logitech Harmony sarebbe una ulteriore aggiunta in piu all'l'iMon VFD 5,25?
Ho guardato su internet e ho capito che il Logitech Harmony è un telecomando universale che userei per sostituire tutti gli altri telecomandi in uno solo, giusto?
Quindi sostituisce anche l'iMon VFD 5,25?
Cosa e quali sono queste funzionalità estese dei Pad?

CPU: E' stata una impresa cercare la versione i5 3570K tray (non boxata) non sapevo come cercare poi sono andato sul sito della intel e ho copiato il codice prodotto CM8063701211800 e come per magia in google mi sono comparsi i venditori anche se a dire il vero molto pochi e sopratutto stando molto attento alla descrizione mi sono accorto che ci sono sia con chip grafico HD2500 che HD4000 (quello che mi consigli tu) con una differenza di prezo di circa 20 euro per quello equipaggiato con chip HD4000. Che differenza c'è? Comunque il prezzo migliore che ho trovato per la versione tray è di 240 euro su ebay ma poi ci devo aggiungere le spese di spedizionesi 10 euro mentre per la versione boxed l'ho trovata su drako qui a milano a 250 euro ritiro in negozio. Quindi alla fine forse mi conviene comprare la versione boxata a 250 euro a meno che tu sai dove trovarlo a meno.

DISSIPATORE: Ho visto lo "Scythe KATANA 4" http://www.scythe-usa.com/product/cp...KTN4000_1.html che è compatibile con il socket intel 1155 e le sue dimensioni sono 92 x 92 x 25 mm quindi secondo me ci entra nel case della silverstone che ho scelto il Lascala LC17 e che è 425 mm (W) x 170 mm (H) x 425 mm (D) anche dopo l'inserimento della scheda madre e dei distanziatori me lo confermi vero?

SCHEDA MADRE: Ma la ZH77A-G43 ha già la grafica integrata nel senso che non devo comprare la scheda video a parte giusto?
Anche se io nelle specifiche sul sito del produttore non ho visto che ce l'ha.

SCHEDA VIDEO: Dipende se la scheda madre che ho scelto la MSI ZH77A-G43 ha già la scheda video integrata oppure no.

SCHEDA AUDIO: Dipende se la scheda madre che ho scelto la MSI ZH77A-G43 ha già la scheda audio integrata oppure no.

ALIMENTATORE: Avrei optato per il Seasonic X-460 GOLD Modular Fanless - 460Watt ma come ti dicevo è totalmente fanless mi confermi che va bene? L'ho trovato a euro 140 circa. Oltretutto non sono sicuro se 460Watt mi sono sufficienti per la mia configurazione. Volevo calcolare il consumo di tutti i componenti ma non mi è stato possibile in quanto su alcuni siti dei rispettivi produttori non ho trovato indicazioni a riguardo. In alternativa ho visto questo sito
http://www.msi.com/service/power-supply-calculator/ è un calcolatore di consumi. Ho provato ad inserire solo la cpu+qualche slot pci+hard disk+blu ray+ram+fan e mi vieni fuori un consumo di circa 290 watt. Quindi senza scheda video (che è quella che consuma di +) e senza scheda audio. Quindi secondo me l'alimentatore che ho scelto ce la farebbe alla grande. Ma se un domani avessi la necessita di montare una scheda video+un tuner tv etc? Provando ad inserire una HD 7750 il consumo sale fino a 332watt!
Teoricamente ci starei ancora abbondantemente dentro con il Seasonic X-460. Ma visto che non costa proprio due lire non vorrei rischiare di spendere dei soldi e poi di doverlo cambiare a breve.
Altrimenti ho visto che c'è anche il Seasonic Platinum-520 Fanless (SS-520FL2 Active PFC F3) che però facendo più ricerche non ho trovato in nessun sito e ho letto però su un forum che è perchè verrà commercializzato entro l'anno quindi non ancora disponibile, poi però chissà quanto costa!
Quindi se mi confermi che va bene prenderei il Seasonic X-460 GOLD. Fammi sapere per favore.

RAM: ecco qui sono ancora un po in difficoltà nel senso che non so scegliere tra queste:
1 - Corsair Vengeance Quad Channel DDR3 PC3-12800 - Kit 8Gb n. 4 moduli da 2 giga a euro 54,50 (Questi nuovi kit da 4 moduli sono pensati appositamente per la nuova piattaforma Intel LGA-2011, ottenendo la certificazione Intel XMP Quad Channel) Ma cosa vuol dire?
2 - Corsair Vengeance Low Profile DDR3 PC3-12800 - Kit 8Gb n. 2 moduli da 4 giga sono + basse per gli spazi limitati a euro 42,91
3 - Corsair Vengeance DDR3 PC3-12800 Red - Kit 8Gb n. 2 moduli da 4 giga a euro 49,90
Io proporrei il numero 3. Non mi chiedermi il perchè, forse mi ispirano solo di piu prima perchè sono solo due moduli contro i quattro del punto uno secondo perchè io di spazio ne avrei e non avrebbe senso prendere quelle a basso profilo del punto 2. Sei d'accordo?

Totale + o - 830 eurozzi compresi il case e l'SSD.

Aspetto di rileggerti per gli ultimi consigli e per darmi il via a procedere con gli acquisti ok?
Grazie ancora per la tua disponibilità e serietà.
Ciao, Simone.

PS. Sei forte anche nella configurazione della parte software? Perchè poi credo che sarà da configurare per bene giusto?

Luca72c 11-11-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38459934)
Le volpi sono sempre in agguato...


In effetti pensavo ad un 'upgrade' totale, l'idea sarebbe quella di sostituire l'attuale pc desktop con un HTCP che svolgerebbe anche e direi sopratutto le funzioni di pc desktop.


In realtà avevo considerato questi limiti, perciò credo convenga relegare il compito del portatile, o magari di un tablet con win8, alle funzioni di manutenzione ma anche di gestione delle fonti audio/video, visto che potrei interfacciare il portatile/tablet all'HTCP sia tramite WLAN che tramite rete Ethernet cablata. In effetti ho previsto di portare la rete cablata in ogni stanza, e, volendo usare la soluzione del portatile/tablet per accedere all'HTCP potrei portare due cavi di rete nelle stanze con la tv, un cavo porterebbe il segnale dall'HTCP alla tv, e l'altro cavo andrebbe usato per collegare all'HTCP il portatile/tablet il quale svolgerebbe in questo modo la funzione di 'telecomando'. Se questo fosse realizzabile con un portatile/tablet riuscirei a sostituire HTCP client e telecomandi....

Beh... se ho capito bene quello che vuoi fare tu (usare il portatile nei pressi di ogni TV per comandare la riproduzione, giusto?) ti converrebbe (per comodità) usare il portatile come client "movibile", collegandolo all'HTPC in rete presso la TV e alla TV in HDMI, dotandolo naturalmente di telecomando. Così non avresti bisogno nemmeno di SmartTV, basterebbero delle TV "normali". Ho capito bene?

Luca72c 11-11-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38460045)
Ottimo, grazie Luca72c, vada per il supporto online! Anche perchè io sono di Milano un po lontanino!

Dunque:

TELECOMANDO: Ok vada per l'iMon VFD 5,25 spero sia facile da montare e da configurare.
Non ho capito bene questa tua frase quando dici "Nota: se volessi usare un telecomando multifunzione tipo Logitech Harmony in teoria puoi sostituire i telecomandi semplificati dichiarando al software Imon che hai un Imon Pad. In pratica non lo so se funziona, ma avresti le funzionalità estese dei Pad con la spesa ridotta dei Mini..."
Il telecomando Logitech Harmony sarebbe una ulteriore aggiunta in piu all'l'iMon VFD 5,25?
Ho guardato su internet e ho capito che il Logitech Harmony è un telecomando universale che userei per sostituire tutti gli altri telecomandi in uno solo, giusto?
Quindi sostituisce anche l'iMon VFD 5,25?
Cosa e quali sono queste funzionalità estese dei Pad?

CPU: E' stata una impresa cercare la versione i5 3570K tray (non boxata) non sapevo come cercare poi sono andato sul sito della intel e ho copiato il codice prodotto CM8063701211800 e come per magia in google mi sono comparsi i venditori anche se a dire il vero molto pochi e sopratutto stando molto attento alla descrizione mi sono accorto che ci sono sia con chip grafico HD2500 che HD4000 (quello che mi consigli tu) con una differenza di prezo di circa 20 euro per quello equipaggiato con chip HD4000. Che differenza c'è? Comunque il prezzo migliore che ho trovato per la versione tray è di 240 euro su ebay ma poi ci devo aggiungere le spese di spedizionesi 10 euro mentre per la versione boxed l'ho trovata su drako qui a milano a 250 euro ritiro in negozio. Quindi alla fine forse mi conviene comprare la versione boxata a 250 euro a meno che tu sai dove trovarlo a meno.

DISSIPATORE: Ho visto lo "Scythe KATANA 4" http://www.scythe-usa.com/product/cp...KTN4000_1.html che è compatibile con il socket intel 1155 e le sue dimensioni sono 92 x 92 x 25 mm quindi secondo me ci entra nel case della silverstone che ho scelto il Lascala LC17 e che è 425 mm (W) x 170 mm (H) x 425 mm (D) anche dopo l'inserimento della scheda madre e dei distanziatori me lo confermi vero?

SCHEDA MADRE: Ma la ZH77A-G43 ha già la grafica integrata nel senso che non devo comprare la scheda video a parte giusto?
Anche se io nelle specifiche sul sito del produttore non ho visto che ce l'ha.

SCHEDA VIDEO: Dipende se la scheda madre che ho scelto la MSI ZH77A-G43 ha già la scheda video integrata oppure no.

SCHEDA AUDIO: Dipende se la scheda madre che ho scelto la MSI ZH77A-G43 ha già la scheda audio integrata oppure no.

ALIMENTATORE: Avrei optato per il Seasonic X-460 GOLD Modular Fanless - 460Watt ma come ti dicevo è totalmente fanless mi confermi che va bene? L'ho trovato a euro 140 circa. Oltretutto non sono sicuro se 460Watt mi sono sufficienti per la mia configurazione. Volevo calcolare il consumo di tutti i componenti ma non mi è stato possibile in quanto su alcuni siti dei rispettivi produttori non ho trovato indicazioni a riguardo. In alternativa ho visto questo sito
http://www.msi.com/service/power-supply-calculator/ è un calcolatore di consumi. Ho provato ad inserire solo la cpu+qualche slot pci+hard disk+blu ray+ram+fan e mi vieni fuori un consumo di circa 290 watt. Quindi senza scheda video (che è quella che consuma di +) e senza scheda audio. Quindi secondo me l'alimentatore che ho scelto ce la farebbe alla grande. Ma se un domani avessi la necessita di montare una scheda video+un tuner tv etc? Provando ad inserire una HD 7750 il consumo sale fino a 332watt!
Teoricamente ci starei ancora abbondantemente dentro con il Seasonic X-460. Ma visto che non costa proprio due lire non vorrei rischiare di spendere dei soldi e poi di doverlo cambiare a breve.
Altrimenti ho visto che c'è anche il Seasonic Platinum-520 Fanless (SS-520FL2 Active PFC F3) che però facendo più ricerche non ho trovato in nessun sito e ho letto però su un forum che è perchè verrà commercializzato entro l'anno quindi non ancora disponibile, poi però chissà quanto costa!
Quindi se mi confermi che va bene prenderei il Seasonic X-460 GOLD. Fammi sapere per favore.

RAM: ecco qui sono ancora un po in difficoltà nel senso che non so scegliere tra queste:
1 - Corsair Vengeance Quad Channel DDR3 PC3-12800 - Kit 8Gb n. 4 moduli da 2 giga a euro 54,50 (Questi nuovi kit da 4 moduli sono pensati appositamente per la nuova piattaforma Intel LGA-2011, ottenendo la certificazione Intel XMP Quad Channel) Ma cosa vuol dire?
2 - Corsair Vengeance Low Profile DDR3 PC3-12800 - Kit 8Gb n. 2 moduli da 4 giga sono + basse per gli spazi limitati a euro 42,91
3 - Corsair Vengeance DDR3 PC3-12800 Red - Kit 8Gb n. 2 moduli da 4 giga a euro 49,90
Io proporrei il numero 3. Non mi chiedermi il perchè, forse mi ispirano solo di piu prima perchè sono solo due moduli contro i quattro del punto uno secondo perchè io di spazio ne avrei e non avrebbe senso prendere quelle a basso profilo del punto 2. Sei d'accordo?

Totale + o - 830 eurozzi compresi il case e l'SSD.

Aspetto di rileggerti per gli ultimi consigli e per darmi il via a procedere con gli acquisti ok?
Grazie ancora per la tua disponibilità e serietà.
Ciao, Simone.

PS. Sei forte anche nella configurazione della parte software? Perchè poi credo che sarà da configurare per bene giusto?

Allora, uno per uno:
TELECOMANDO: il VFD da 5,25 è di media difficoltà di montaggio, perchè dovrai rimuovere lo sportellino del case (se sarà un LC-17) per poterlo alloggiare e perchè necessita un collegamento particolare all'alimentazione del sistema che di solito non è spiegato molto bene nella documentazione.
L'Harmony non sostituirebbe il VFD, ma solo il suo telecomando: infatti l'Hermony non ha un suo proprio ricevitore ma si appoggia ad uno già esistente sostituendone il telecomando. Per questo motivo dicevo che potrebbe sostituire il telecomando Mini degli altri due dispositivi con uno più completo - a patto che il software di controllo del ricevitore (Imon Manager) accetti comunque di vederlo come Pad (il telecomando Soudgraph più completo, con più tasti e scorciatoie). Io ho un VFD e ho sostituito egregiamente il Pad con l'Harmony, che contemporaneamente mi controlla pure stereo, TV, Videoregistratore VHS (un residuato bellico) e lettore DVD (residuato postbellico). Dico contemporaneamente, cioè - per esempio - posso controllare l'HTPC con i tasti riproduzione e la TV con i tasti volumi. Sembra scontato ma ti assicuro che è di una comodità notevole!

CPU: l'i5 3570K esiste solo con grafica HD4000. http://www.shoppydoo.it/prezzi-tutte...tml?sort=price

DISSIPATORE: direi confermo, ma non è che l'ho mai provato. Non vedo motivi per cui non dovrebbe andarci, ma in queste cose la sicurezza si può avere solo dopo verifica diretta. Però tu non preoccuparti, nel mondo del "modding" ci vuole una certa scioltezza su certi acquisti, le cose si comprano, si provano e si rivendono in continuazione per comprarne altre...

SCHEDA MADRE e SCHEDA VIDEO: per quel che ne ho capito io, nel chipset h77 "grafica integrata" significa che supporta CPU con grafica integrata. Non è necessario comprare la scheda video a parte (cioè "discreta" in linguaggio tecnico), a patto che ti accontenti della potenza della grafica integrata (che è ridotta rispetto ad una scheda video). Vedi sezione SCHEDA VIDEO del mio precedente messaggio.

SCHEDA AUDIO: ce l'ha, vedi sezione SCHEDA AUDIO del mio precedente messaggio.

ALIMENTATORE: Perfetto! Non dare retta a quei configuratori: io con una configurazione simile (con processore che consuma di più e pure la scheda video) arrivo AL MASSIMO a 220/240W di picco, li ho misurati con un misuratore di tensione. Tra l'altro nessuno ti impedisce di rivenderlo se un domani lo dovessi sostituire, non penso che ci perderesti molto perchè ha una garanzia di 5 anni. Stai più tranquillo su queste cose, io per configurare il mio HTPC avrò comprato e rivenduto decine di pezzi (vedi punto DISSIPATORE)... Per il prezzo non è male, ma c'è qualcosina di meglio (guarda gli MP).

RAM: senza dubbio le low profile! Mica ci devi fare chissà cosa... poi devi sapere che nelle moderne schede madre gli slot RAM sono vicini allo slot CPU, visto che il tuo dissipatore è bassino e che nei case HTPC lo spazio non è che abbondi...

Per i prezzi, occhio agli MP!

Non sono poi così forte in niente... ho solo fatto un po' di esperienza, ma sono sicuro che anche in questo momento stanno seguendo questa discussione utenti MOLTO più forti di me sia in HW che in SW, perciò non preoccuparti, un aiuto si trova sempre anche se io non fossi all'altezza!

simerba 11-11-2012 21:30

Grazie Luca72c ho visto il tuo messaggio in PM in effetti hai proprio ragione i prezzi sono veramente buonissimi e hanno quasi tutto ciò che mi serve :)
Nei prossimi giorni procederò con gli acquisti.
Tempo che mi arrivi il tutto e ci risentiamo qui per eventuali dubbi sull'assemblaggio.
Per il momento ancora un grazie di cuore.
Ciao, Simone.

ginocoppa 11-11-2012 22:07

Quote:

'Beh... se ho capito bene quello che vuoi fare tu (usare il portatile nei pressi di ogni TV per comandare la riproduzione, giusto?) ti converrebbe (per comodità) usare il portatile come client "movibile", collegandolo all'HTPC in rete presso la TV e alla TV in HDMI, dotandolo naturalmente di telecomando. Così non avresti bisogno nemmeno di SmartTV, basterebbero delle TV "normali". Ho capito bene?'
Non è esattamente ciò che intendevo, e forse la soluzione a cui pensavo io non è realizzabile...provo a spiegare meglio la mia idea:

- Il portatile si interfaccia con l'HTCP (diciamo tramite WLAN), e tramite il software di gestione multimediale caricato sull'HTCP decide quale fonte audio/video inviare in rete, la rete ethernet cablata porta il segnale alle tv.....
Dici che può funzionare?
Eventualmente quale sarebbe la soluzione più semplice ed economica per realizzare il mio scopo?

Luca72c 11-11-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38509494)
Non è esattamente ciò che intendevo, e forse la soluzione a cui pensavo io non è realizzabile...provo a spiegare meglio la mia idea:

- Il portatile si interfaccia con l'HTCP (diciamo tramite WLAN), e tramite il software di gestione multimediale caricato sull'HTCP decide quale fonte audio/video inviare in rete, la rete ethernet cablata porta il segnale alle tv.....
Dici che può funzionare?
Eventualmente quale sarebbe la soluzione più semplice ed economica per realizzare il mio scopo?

Scusami, è che non capisco bene due cose:
1) come farebbe il portatile a decidere cosa l'HTPC (non HTCP, sta per Home Theatre PC) deve inviare in rete? Non è l'HTPC che invia quello che vuole, ma il client che richiede quello che gli necessita. Non so se esiste il sistema per fare quello che dici tu, io non l'ho mai sentito...
2) chi riceverebbe i dati trasmessi via ethernet presso le TV? E' qui che ci vuole un client, cioè qualcuno che riceva i dati e li trasformi in segnale TV da inviare alle TV. Infatti la rete ethernet non porta segnale TV, ma solo dati. A meno che le TV non siano SmartTV dotate di interfaccia ethernet e client DLNA interno, nel qual caso il portatile non serve a nulla perchè tu potresti comandare la riproduzione direttamente dalla TV col suo telecomando.
Per cui mi sentirei di dirti: se le TV le devi ancora acquistare o le hai già e sono smartTV, la soluzione più semplice (benchè un po' meno potente) è comprarle smartTV o usare quelle.
Se invece le TV già le hai e non sono smartTV, non mi sembra il caso di ricomprarle solo per avere un client DLNA: ti conviene usare i clients mini-ITX.

ginocoppa 11-11-2012 23:41

Quote:

1) come farebbe il portatile a decidere cosa l'HTPC (non HTCP, sta per Home Theatre PC) deve inviare in rete? Non è l'HTPC che invia quello che vuole, ma il client che richiede quello che gli necessita. Non so se esiste il sistema per fare quello che dici tu, io non l'ho mai sentito...
In fondo l'HTPC è un pc, sarebbe come mettere in rete due pc, il portatile e l'HTPC, e fare in modo che il primo controlli un programma di gestione multimediale installato sul secondo....

Quote:

2) chi riceverebbe i dati trasmessi via ethernet presso le TV? E' qui che ci vuole un client, cioè qualcuno che riceva i dati e li trasformi in segnale TV da inviare alle TV. Infatti la rete ethernet non porta segnale TV, ma solo dati. A meno che le TV non siano SmartTV dotate di interfaccia ethernet e client DLNA interno, nel qual caso il portatile non serve a nulla perchè tu potresti comandare la riproduzione direttamente dalla TV col suo telecomando.
Per cui mi sentirei di dirti: se le TV le devi ancora acquistare o le hai già e sono smartTV, la soluzione più semplice (benchè un po' meno potente) è comprarle smartTV o usare quelle.
Se invece le TV già le hai e non sono smartTV, non mi sembra il caso di ricomprarle solo per avere un client DLNA: ti conviene usare i clients mini-ITX.
Questo è il problema più serio, di cui non ero certo.
Le tv le devo acquistare, (sono ancora in fase di posa dei corrugati per il passaggio dei cavi).
Quali limitazioni si avrebbero usando Smart TV+HTPC in luogo di HTPC server + client?

Luca72c 12-11-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38518543)
In fondo l'HTPC è un pc, sarebbe come mettere in rete due pc, il portatile e l'HTPC, e fare in modo che il primo controlli un programma di gestione multimediale installato sul secondo....

Si, ma la TV che deve ricevere il segnale non è un PC... e poi comunque il controllo si può fare dal client stesso che riceve il flusso multimediale, non da un altro.



Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38518543)
Questo è il problema più serio, di cui non ero certo.
Le tv le devo acquistare, (sono ancora in fase di posa dei corrugati per il passaggio dei cavi).
Quali limitazioni si avrebbero usando Smart TV+HTPC in luogo di HTPC server + client?

Beh, la limitazione principale è che si potrebbe gestire solo flussi DLNA elaborati dal server, non (per ora) pieno accesso a tutti i dati del server. Cioè si può vedere solo ciò che il software server DLNA è in grado di inviare via rete, il resto no. Quindi flussi diretti dal lettore BR e programmi TV in diretta no se non sono supportati dal software server DLNA che userai (occorre controllare bene i vari software cosa possono gestire, io non li conosco così a fondo). Inoltre il client delle SmartTV non è aggiornabile come un HTPC, perciò si rischia nel tempo di incappare in sempre maggiori incompatibilità con i formati futuri.
Però nel tuo caso, dovendo ancora acquistare le TV, secondo me ti conviene intanto acquistare delle SmartTV, provare sul campo come vanno e se non ti dovessero soddisfare acquistare in un secondo tempo dei mini HTPC. E' più logico, no?

ginocoppa 12-11-2012 20:07

1- Secondo la tua esperienza, i software server DLNA che conosci, riuscirebbero a farmi vedere un file MKV da una Smart Tv che non decodifica file MKV? Ovvero, dovrei comunque acquistare delle smart tv che riescano a leggere i file che a me interessano, giusto?
2- Poichè un BD è 'rippabile' su disco dati, (e comunque sarebbe scomodo scendere al piano terra per caricare un BD che si voglia ad es. vedere da una TV posta al primo piano), nella soluzione Smart Tv + HTCP server, restano quindi esclusi i programmi in diretta, nello specifico i programmi satellitari (in quanto il cavo tv del digitale terrestre penso convenga portarlo in ogni caso alle singole tv), e più precisamente ancora, direi i segnali sky, in quanto i canali satellitari free non credo siano molto appetibili (valutazione di uno che guarda poca tv :D ).
3- Il mio principale dubbio è se portare il cavo dell'antenna satellitare ad ogni TV (visto che ritengo improbabile l'installazione di un decoder sky per ogni tv), o in alternativa portare il cavo antenna satellitare solo in prossimità dell'HTCP, nella speranza che in futuro un qualche software server DLNA riesca ad inviare in rete anche segnali in diretta. Domanda: se il software server DLNA non riesce ad inviare in rete segnali in diretta, installando anche i client HTPC si risolverebbe il problema? Quale può essere il costo di ogni mini-client HTPC?

Luca72c 12-11-2012 23:59

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38524097)
1- Secondo la tua esperienza, i software server DLNA che conosci, riuscirebbero a farmi vedere un file MKV da una Smart Tv che non decodifica file MKV? Ovvero, dovrei comunque acquistare delle smart tv che riescano a leggere i file che a me interessano, giusto?
2- Poichè un BD è 'rippabile' su disco dati, (e comunque sarebbe scomodo scendere al piano terra per caricare un BD che si voglia ad es. vedere da una TV posta al primo piano), nella soluzione Smart Tv + HTCP server, restano quindi esclusi i programmi in diretta, nello specifico i programmi satellitari (in quanto il cavo tv del digitale terrestre penso convenga portarlo in ogni caso alle singole tv), e più precisamente ancora, direi i segnali sky, in quanto i canali satellitari free non credo siano molto appetibili (valutazione di uno che guarda poca tv :D ).
3- Il mio principale dubbio è se portare il cavo dell'antenna satellitare ad ogni TV (visto che ritengo improbabile l'installazione di un decoder sky per ogni tv), o in alternativa portare il cavo antenna satellitare solo in prossimità dell'HTCP, nella speranza che in futuro un qualche software server DLNA riesca ad inviare in rete anche segnali in diretta. Domanda: se il software server DLNA non riesce ad inviare in rete segnali in diretta, installando anche i client HTPC si risolverebbe il problema? Quale può essere il costo di ogni mini-client HTPC?

1) Un buon server DLNA effettua lui la conversione da mkv a formato leggibile della TV, perciò dovresti riuscire a vederli comunque. PERO' ho visto che alcune smartTV non "digeriscono" alcuni files nemmeno se convertiti dal server. Ad esempio il mio plasma Panasonic (neanche ultimo tipo) riproduce praticamente tutto (finora!), mentre il LED Sony di un mio amico (più nuovo di un anno) certi files non li riproduce...
2) e 3) La soluzione più comoda sarebbe installare un lettore BR per ogni (eventuale) client HTPC, così non dovresti nè scendere al piano iferiore per inserire i BR sul server, nè ripparli.
I segnali TV, che io sappia, in realtà possono essere trasmessi alle smartTV ma solo tramite l'utilizzo di un software tuner che possa fare da server DLNA - al momento conosco solo DVBLink Network Pack che possa farlo. Però mi risulta che non tutti i clients DLNA siano compatibili, bisognerebbe provare o al limite chiedere alla DVBLogic (ma non credo che abbiano testato tutti gli smartTV). Con i clients mini-ITX, invece, è sicuramente possibile, usando DVBLink NEtwork Pack oppure un frontend media center con configurazione server/client (MediaPortal, 4 the Record, XBMC prossime versioni, ecc...).
Vedere Sky tramite HTPC (o qualsiasi altra cosa che non sia il decoder originale proprietario)? Non lo sai che è illegale anche se sei regolarmente abbonato? Si può fare, ma preferirei lasciare la parola a Google (scusami ma ho famiglia).
Il DVB-T ovviamente conviene lasciarlo alle TV (anche perchè il cavo antenna, contrariamente a quello DVB-S, se ben amplificato è sdoppiabile a oltranza), ti conviene deputare all'HTPC server solo la registrazione dei programmi, che saranno poi riproducibili via DLNA dalle TV.
Ogni client HTPC tipo quello della guida dovrebbe costare ad oggi intorno ai 300 euro (configurazione più semplice), ma il costo è MOLTO influenzato dai pezzi che deciderai di usare, a cominciare dal case. Naturalmente intendo assemblandoli tu (sennò la guida che l'ho fatta a fare?). A tale costo vano aggiunte eventuali periferiche tipo lettori BR, SSD, dischi più capienti, ecc...
Ma non ti dimenticare quello che ti ho scritto nel precedente messaggio: visto che le TV devi comprarle comunque, ti conviene comprarle smartTV e provare se il sistema ti soddisfa. Poi in caso tu non sia soddisfatto in un secondo tempo potrai decidere di installare dei clients HTPC presso una, due o tre delle TV a seconda delle necessità...

Technology11 13-11-2012 20:51

Complimenti per la guida Luca!
(peccato che alcune foto non si vedano!)


secondo te con meno di 250€ è possibile realizzar un htpc da 2,5tb?

Sono partito con l'idea di comprare un hard disk da alimentare con un box esterno (vorrei prendere il Western Digital av-gp 2tb, costa 95€, buttiamo 55€ di case (generalmente hanno l'alimntatore integrato), una 40ina di euro per la scheda madre e stiamo sui 180€.
(ho già un hard disk maxtor (diamond mi pare) da 500gb del 2006).

Mi piacerebbe a questo punto che il case e la scheda madre potessero ospitare almeno 2-3 hard disk da 3,5".
Ovvero il mio vecchio Maxtor (dove ci installerò il sistema operativo, ho già la licenza di windows 7 professional, e un vecchio masterizzatore della Lg del 2005), poi l'hard disk da 2tb (WD AV-GP) verrà utilizzato solamente per archiviare e riprodurre foto, video, musica.)

Il case vorrei collgarlo via rca all'amplificatore stereo.

Mi piacerebbe avere la possibilità di registrare dai canali tv con la stessa qualità che loro trasmettono, in modo così da avere il film memorizzato senza che sia criptato).

Deve essere pratico per archiviare i dati; ho già un pc fisso, e utilizzare questo HTPC principalmente con lo scopo di un hard disk esterno, ed in modo secondario per la riproduzione di musica e film).

Tu come hai fatto ad autocostruirti quello schermino da 8"?

Secondo te riesco a starci dentro nella spesa di 250€ circa?

ginocoppa 13-11-2012 22:49

Quote:

'Ma non ti dimenticare quello che ti ho scritto nel precedente messaggio: visto che le TV devi comprarle comunque, ti conviene comprarle smartTV e provare se il sistema ti soddisfa. Poi in caso tu non sia soddisfatto in un secondo tempo potrai decidere di installare dei clients HTPC presso una, due o tre delle TV a seconda delle necessità...'
Il consiglio è certamente apprezzabile.
Ripensando però al mio progetto iniziale, dopo aver chiarito un po' le idee sulla soluzione dell'HTPC Server abbinata ai clients mini-ITX, devo dire che questa nel mio caso è probabilmente la soluzione più appropriata.
Chiarisco meglio le mie priorità: rete cablata in ogni locale per avere la possibilità di connettere dei pc ad internet (fissi o mobili).
Oltre ai pc, possibilità di installare delle tv (o monitor tv) ed un videoproiettore, facendo in modo che questi possano accedere alle varie sorgenti audio/video.
In particolare:
- Salone, dove andrebbero 1 videoproiettore, 1 monitor ed 1 HTPC Server che, collegato al monitor, svolgerebbe anche la funzione di pc;
- 3 locali, ciascuno dei quali deve essere predisposto per l'installazione di un pc e di un monitor/tv;
- 2 locali, ciascuno dei quali deve essere predisposto per l'installazione di un pc e di una tv (in questo caso la tv, posta a debita distanza, svolge anche funzione da monitor).
Da quanto ho capito, i clients mini-ITX, oltre a rappresentare la soluzione più versatile per condividere contenuti audio/video in ambito domestico, sono anche dei buoni pc che, nella configurazione illustrata da Luca nella sua ottima guida, uniscono costi relativamente contenuti a prestazioni assolutamente buone per un uso 'normale'.

Dal lato pratico:
- in ciascuno dei 5 locali sarebbe sufficente portare un cavo cat. 6 per avere sul mini-ITX sia internet che il collegamento con l'HTPC Server?. Antenna DTT su ogni locale.
- nel salone, collegherei il videoproiettore all'HTPC Server tramite cavo HDMI (come nello schema di CPU2), e il monitor all'HTPC Server sempre tramite cavo HDMI (ma esistono motherboard con 2 uscite HDMI?? Altrimenti va bene usare uno switch HDMI??), mentre per mouse e tastiera credo la soluzione wifi sia la più comoda (distanza dall'HTPC c.ca 8 mt., è coperta?). In questo modo l'HTPC Server verrebbe utilizzato anche come pc per navigare, utilizzare programmi vari (no giochi o roba stressante per l'hardware) e gestire il server.
Su videoproiettore e monitor avrei così accesso a tutte le fonti (compreso DTT e SAT) con possibilità di visualizzare contemporaneamente fonti diverse tra i due (ad es. BD su videoproiettore ed internet o programmi sul monitor)?
L'HTPC server ovviamente ospiterebbe anche schede DTT e SAT e relative antenne.

- Lo schema proposto da CPU2 andrebbe bene anche nel mio caso (a parte il numero di derivazioni dal router per mini-ITX che nel mio caso sarebbero maggiori)??
- Nello stesso schema, tramite quali ingressi alla scheda madre vengono collegati il modem adsl ed il router Lan per server e mini-ITX??
- Volendo utilizzare un modem/router adsl in luogo di modem adsl + router, come andrebbe inserito in quello schema?
- Altra domandina: i telecomandi programmabili, da utilizzarsi per mini-ITX o per server, possono andare a sostituire anche i telecomandi tv in modo da avere un solo telecomando?
Per questa sera non me ne vengono in mente altre....:help:

Luca72c 13-11-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38531151)
Complimenti per la guida Luca!
(peccato che alcune foto non si vedano!)


secondo te con meno di 250€ è possibile realizzar un htpc da 2,5tb?

Sono partito con l'idea di comprare un hard disk da alimentare con un box esterno (vorrei prendere il Western Digital av-gp 2tb, costa 95€, buttiamo 55€ di case (generalmente hanno l'alimntatore integrato), una 40ina di euro per la scheda madre e stiamo sui 180€.
(ho già un hard disk maxtor (diamond mi pare) da 500gb del 2006).

Mi piacerebbe a questo punto che il case e la scheda madre potessero ospitare almeno 2-3 hard disk da 3,5".
Ovvero il mio vecchio Maxtor (dove ci installerò il sistema operativo, ho già la licenza di windows 7 professional, e un vecchio masterizzatore della Lg del 2005), poi l'hard disk da 2tb (WD AV-GP) verrà utilizzato solamente per archiviare e riprodurre foto, video, musica.)

Il case vorrei collgarlo via rca all'amplificatore stereo.

Mi piacerebbe avere la possibilità di registrare dai canali tv con la stessa qualità che loro trasmettono, in modo così da avere il film memorizzato senza che sia criptato).

Deve essere pratico per archiviare i dati; ho già un pc fisso, e utilizzare questo HTPC principalmente con lo scopo di un hard disk esterno, ed in modo secondario per la riproduzione di musica e film).

Tu come hai fatto ad autocostruirti quello schermino da 8"?

Secondo te riesco a starci dentro nella spesa di 250€ circa?

Guarda, al momento in cui ho scritto la guida era tranquillamente possibile realizzare un HTPC mini-ITX di base (come quello della guida) con circa 250 euro; purtroppo però da allora di acqua sotto i ponti troppa ne è passata e ad oggi non mi pare sia più possibile se non implementando il sistema su MB/CPU molto poco efficienti (vedi es. Intel Atom), adatti per un piccolo server NAS ma non molto ad un HTPC. Di euro ce ne vorrebbero almeno 300: infatti nel tuo conteggio hai pesantemente sottostimato il costo della MB/CPU, che si aggira introrno ai 90 euro se va bene, ed hai escluso il costo della memoria. Inoltre 95+55+40 (che non sono, come dicevo prima) fa 190, non 180.
E il telecomando (se le vuoi)? Altri 20/30 euro circa.
Il masterizatore LG è full size e non slim, vero? Il che, sommato alla necessità di almeno 2 alloggiamenti interni da 3,5", ti costringe a considerare un case grandicello, per cui addio dimensioni super ridotte e forse anche costi contenuti del case.
Poi, dici che vuoi usarlo per registrare i programmi TV, il che dimentichi che rende necessaria una scheda Tv tuner di qualche tipo, il che aumenta il prezzo di almeno 60 euro se vuoi qualcosa di decente e minimamente affidabile dual tuner, se single tuner conta circa 40 euro.
Perciò se il tuo budget è di 250 euro, mi dispiace ma ti conviene cercare qualche altra soluzione oppure aspettare di avere qualche soldo in più.
In alternativa, se ti basta un NAS avanzato e molto configurabile, con 250 euro puoi costruirti un sistema mini-ITX basato su Atom, ma dimenticati la registrazione dei programmi TV e una riproduzione HD veramente efficiente.

Luca72c 13-11-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38531925)
Il consiglio è certamente apprezzabile.
Ripensando però al mio progetto iniziale, dopo aver chiarito un po' le idee sulla soluzione dell'HTPC Server abbinata ai clients mini-ITX, devo dire che questa nel mio caso è probabilmente la soluzione più appropriata.
Chiarisco meglio le mie priorità: rete cablata in ogni locale per avere la possibilità di connettere dei pc ad internet (fissi o mobili).
Oltre ai pc, possibilità di installare delle tv (o monitor tv) ed un videoproiettore, facendo in modo che questi possano accedere alle varie sorgenti audio/video.
In particolare:
- Salone, dove andrebbero 1 videoproiettore, 1 monitor ed 1 HTPC Server che, collegato al monitor, svolgerebbe anche la funzione di pc;
- 3 locali, ciascuno dei quali deve essere predisposto per l'installazione di un pc e di un monitor/tv;
- 2 locali, ciascuno dei quali deve essere predisposto per l'installazione di un pc e di una tv (in questo caso la tv, posta a debita distanza, svolge anche funzione da monitor).
Da quanto ho capito, i clients mini-ITX, oltre a rappresentare la soluzione più versatile per condividere contenuti audio/video in ambito domestico, sono anche dei buoni pc che, nella configurazione illustrata da Luca nella sua ottima guida, uniscono costi relativamente contenuti a prestazioni assolutamente buone per un uso 'normale'.

Sono d'accordo con te! Ma sui clients non contare molto sul multitasking...

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38531925)
Dal lato pratico:
- in ciascuno dei 5 locali sarebbe sufficente portare un cavo cat. 6 per avere sul mini-ITX sia internet che il collegamento con l'HTPC Server?. Antenna DTT su ogni locale.
- nel salone, collegherei il videoproiettore all'HTPC Server tramite cavo HDMI (come nello schema di CPU2), e il monitor all'HTPC Server sempre tramite cavo HDMI (ma esistono motherboard con 2 uscite HDMI?? Altrimenti va bene usare uno switch HDMI??), mentre per mouse e tastiera credo la soluzione wifi sia la più comoda (distanza dall'HTPC c.ca 8 mt., è coperta?). In questo modo l'HTPC Server verrebbe utilizzato anche come pc per navigare, utilizzare programmi vari (no giochi o roba stressante per l'hardware) e gestire il server.
Su videoproiettore e monitor avrei così accesso a tutte le fonti (compreso DTT e SAT) con possibilità di visualizzare contemporaneamente fonti diverse tra i due (ad es. BD su videoproiettore ed internet o programmi sul monitor)?
L'HTPC server ovviamente ospiterebbe anche schede DTT e SAT e relative antenne.
- Lo schema proposto da CPU2 andrebbe bene anche nel mio caso (a parte il numero di derivazioni dal router per mini-ITX che nel mio caso sarebbero maggiori)??
- Nello stesso schema, tramite quali ingressi alla scheda madre vengono collegati il modem adsl ed il router Lan per server e mini-ITX??
- Volendo utilizzare un modem/router adsl in luogo di modem adsl + router, come andrebbe inserito in quello schema?
- Altra domandina: i telecomandi programmabili, da utilizzarsi per mini-ITX o per server, possono andare a sostituire anche i telecomandi tv in modo da avere un solo telecomando?
Per questa sera non me ne vengono in mente altre....:help:

- Si
- E' difficile (o impossibile?) trovare motherboard con grafica integrata con due uscite HDMI, ma schede video con 2 uscite HDMI si (o una HDMI e una DVI, che va bene lo stesso): in questo modo puoi vedere fonti diverse su proiettore e monitor contemporaneamente, è la soluzione che uso io a casa mia e funziona benissimo, posso vedere un film sulla TV e navigare (o altro) contemporaneamente sul monitor. Oppure se non vuoi montare una scheda video puoi usare la HDMI e la VGA o la displayport (a seconda della scheda madre), che dovrebbero essere presenti entrambe sulla scheda madre (ma con la VGA dimenticati l'audio via cavo video: servirà un collegamento audio). Altrimenti lo switch HDMI va bene, ma con esso non puoi vedere monitor e proiettore contemporaneamente. Con uno sdoppiatore HDMI, invece, puoi vederli insieme ma solo vedendo la stessa cosa (addio fonti diverse). Per mouse e tastiera non è proprio parlare di wi-fi, bensì di wireless (RF).
- Grossomodo si
- Nel caso di modem/router ADSL+ (vedi prossima risposta), ovviamente alla porta ethernet
- E' preferibile, andrebbe inserito al posto del router LAN (che sostituisce), vicino ad una presa telefonica (salone?)
- Si, gli Harmony sostituiscono tutti i telecomandi CONTEMPORANEAMENTE (cioè puoi assegnare i tasti volume alla TV e altri tasti all'l'HTPC)

Technology11 13-11-2012 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38531984)
Guarda, al momento in cui ho scritto la guida era tranquillamente possibile realizzare un HTPC mini-ITX di base (come quello della guida) con circa 250 euro; purtroppo però da allora di acqua sotto i ponti troppa ne è passata e ad oggi non mi pare sia più possibile se non implementando il sistema su MB/CPU molto poco efficienti (vedi es. Intel Atom), adatti per un piccolo server NAS ma non molto ad un HTPC. Di euro ce ne vorrebbero almeno 300: infatti nel tuo conteggio hai pesantemente sottostimato il costo della MB/CPU, che si aggira introrno ai 90 euro se va bene, ed hai escluso il costo della memoria. Inoltre 95+55+40 (che non sono, come dicevo prima) fa 190, non 180.
E il telecomando (se le vuoi)? Altri 20/30 euro circa.
Il masterizatore LG è full size e non slim, vero? Il che, sommato alla necessità di almeno 2 alloggiamenti interni da 3,5", ti costringe a considerare un case grandicello, per cui addio dimensioni super ridotte e forse anche costi contenuti del case.
Poi, dici che vuoi usarlo per registrare i programmi TV, il che dimentichi che rende necessaria una scheda Tv tuner di qualche tipo, il che aumenta il prezzo di almeno 60 euro se vuoi qualcosa di decente e minimamente affidabile dual tuner, se single tuner conta circa 40 euro.
Perciò se il tuo budget è di 250 euro, mi dispiace ma ti conviene cercare qualche altra soluzione oppure aspettare di avere qualche soldo in più.
In alternativa, se ti basta un NAS avanzato e molto configurabile, con 250 euro puoi costruirti un sistema mini-ITX basato su Atom, ma dimenticati la registrazione dei programmi TV e una riproduzione HD veramente efficiente.

A questo punto sarà un upgrade futuro quello di inserici una scheda per registrare i programmi tv.

A me servirebbe un hard disk esterno affidabile da 2tb, l'hard disk mi costa 95€ + 35€ il box esterno, e arrivo a 130€.
poi ho un vecchio hard disk da 500gb IDE da collegarci.

Il masterizzatore LG che ho è FULL size, posso anche lasciarlo provvisoriamente esterno ;) (c'è da dire che il case andrà in un angolo della mia camera, quindi no problem, il masterizzatore LG lo imbosco e lo collego solamente all'occorrenza ;) )
Mi chiedevo se esisteva la possibilità di riprodurre il tutto sullo stereo e tv, ed ho trovato questa soluzione che non mi pare affatto male :)


Per il case ho trovato il Cooler Master Elite 120 a 50€, direi che ci stanno almeno 3 hard disk da 3,5" ;) o Techsolo TC-300 che costa un paio di euro in più ed ha pure il telecomando di serie! ..peccato che ospiti solamente 1 hard disk..)


Che ne dici, ci sto dentro?

Alla fine tra il case cooler master elite 120 + hdd WD av gp 2tb arrivo a 150€ spedizione inclusa.
Manca la scheda madre con processore.. (dici 80€) ed arriviamo a 230€.
Manca un alimentatore silenzioso ed affidabile economico, silenzioso, pfc attivo (così il tutto è più sicuro) ma che consumi relativamente poco!

Cosa consiglieresti?


Ps: il telecomando come lo si usa su un dispositivo del genere?

ginocoppa 14-11-2012 00:15

Quote:

Sono d'accordo con te! Ma sui clients non contare molto sul multitasking...
Del multitasking non avrei necessità, nell'uso normale e prevalente farebbe il client o in alternativa (il monitor è unico) farebbe navigazione o robe cmq. tranquille.

Quote:

- E' difficile (o impossibile?) trovare motherboard con grafica integrata con due uscite HDMI, ma schede video con 2 uscite HDMI si (o una HDMI e una DVI, che va bene lo stesso): in questo modo puoi vedere fonti diverse su proiettore e monitor contemporaneamente, è la soluzione che uso io a casa mia e funziona benissimo, posso vedere un film sulla TV e navigare (o altro) contemporaneamente sul monitor. Oppure se non vuoi montare una scheda video puoi usare la HDMI e la VGA o la displayport (a seconda della scheda madre), che dovrebbero essere presenti entrambe sulla scheda madre (ma con la VGA dimenticati l'audio via cavo video: servirà un collegamento audio). Altrimenti lo switch HDMI va bene, ma con esso non puoi vedere monitor e proiettore contemporaneamente. Con uno sdoppiatore HDMI, invece, puoi vederli insieme ma solo vedendo la stessa cosa (addio fonti diverse). Per mouse e tastiera non è proprio parlare di wi-fi, bensì di wireless (RF).
L'HTPC Server può essere un po' più ingombrante dei mini-ITX in quanto riuscirei comunque a contenerlo in un 'vano tecnico', (da valutare una eventuale soluzione 'open', ovvero senza case, attualmente praticata sull'attuale pc), e pertanto vedo bene la video integrata con le due HDMI, credo sia la soluzione migliore...in quanto anche la DVI credo non trasporti l'audio....

Quote:

- E' preferibile, andrebbe inserito al posto del router LAN (che sostituisce), vicino ad una presa telefonica (salone?)
Bene, poichè ho già un Netgear DGN2200 (anche WiFi) che va molto bene e potrei riutilizzare. Nessun problema neanche per la presa telefonica che è già previsto arrivi in salone nel 'vano tecnico'.
L'unico problema sarebbe costituito dalle sole 4 porte adsl presenti nel DGN2200, mentre dovrei aver bisogno di almeno 5 porte per i locali tv e di una ulteriore porta per collegare l'HTPC Server, come si risolve?
- Cambio modem/router adsl? (ne esisteranno, ma non ne ho mai visti a più di 4 porte adsl);
- Switch da installare su di una delle quattro porte?? Comporterebbe problemi tipo riduzione di banda o altro?

Quote:

- Si, gli Harmony sostituiscono tutti i telecomandi CONTEMPORANEAMENTE (cioè puoi assegnare i tasti volume alla TV e altri tasti all'l'HTPC)
E il cambio canale del DTT?? (o altre funzioni della tv....)

Luca72c 14-11-2012 00:39

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38532164)
A questo punto sarà un upgrade futuro quello di inserici una scheda per registrare i programmi tv.

A me servirebbe un hard disk esterno affidabile da 2tb, l'hard disk mi costa 95€ + 35€ il box esterno, e arrivo a 130€.
poi ho un vecchio hard disk da 500gb IDE da collegarci.

Il masterizzatore LG che ho è FULL size, posso anche lasciarlo provvisoriamente esterno ;) (c'è da dire che il case andrà in un angolo della mia camera, quindi no problem, il masterizzatore LG lo imbosco e lo collego solamente all'occorrenza ;) )
Mi chiedevo se esisteva la possibilità di riprodurre il tutto sullo stereo e tv, ed ho trovato questa soluzione che non mi pare affatto male :)


Per il case ho trovato il Cooler Master Elite 120 a 50€, direi che ci stanno almeno 3 hard disk da 3,5" ;) o Techsolo TC-300 che costa un paio di euro in più ed ha pure il telecomando di serie! ..peccato che ospiti solamente 1 hard disk..)


Che ne dici, ci sto dentro?

Alla fine tra il case cooler master elite 120 + hdd WD av gp 2tb arrivo a 150€ spedizione inclusa.
Manca la scheda madre con processore.. (dici 80€) ed arriviamo a 230€.
Manca un alimentatore silenzioso ed affidabile economico, silenzioso, pfc attivo (così il tutto è più sicuro) ma che consumi relativamente poco!

Cosa consiglieresti?


Ps: il telecomando come lo si usa su un dispositivo del genere?

Bel case, alla fine sicuramente meglio del Techsolo.
Per la scheda madre ho detto 90€, non 80. Inoltre continui a non considerare il costo della memoria: ce l'hai già? Se no, conta almeno altri 30 euro se vuoi qualcosa di decente.
Un alimentatore affidabile, silenzioso, pfc attivo, che consumi poco a pure ECONOMICO lo vorremmo tutti, ma se esistesse tutti gli altri alimentatori non esisterebbero, no? Se vuoi spendere veramente poco trovi solo ciofeche, dammi retta: almeno ti ci vogliono 50 euro (Antec Earthwatts EA-380) per qualcosa di lontanamente decente... come vedi alla fine, memoria compresa, siamo ben oltre i 300...
Il telecomando è assolutamente fondamentale per un HTPC, è con quello che si comanda il Media Center, come con un lettore/registratore da salotto. Non hai letto la guida in cui stai scrivendo? :read:

Technology11 14-11-2012 00:53

Per la scheda madre una Asrock E350M1 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB2.0 mini-itx da 60€ non andrebbe bene?

Poi ho una scheda video ati radeon x550, le uniche ram che ho disponibili sono un banco ddr2 della kingstone da 2gb e direi basta.

Un almientatore pico-psu non andrebbe bene?

(alla fine perchè dovrei prenderne uno da 380w quando ne basterebbe uno da 60-70w?)


Il telecomando sarebbe comodo, sì, ma vorrei iniziare con l'essenziale, posso sempre upgradare col tempo, no? ;)
in pratica si collega l'HTCP al tv, e lo gestisci tramite il telecomando?
(non sarebbe più comodo con mouse + tastiera wireless, così da accedere ai contenuti desiderati in minor tempo possibile?)

Luca72c 14-11-2012 00:57

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38532438)
L'HTPC Server può essere un po' più ingombrante dei mini-ITX in quanto riuscirei comunque a contenerlo in un 'vano tecnico', (da valutare una eventuale soluzione 'open', ovvero senza case, attualmente praticata sull'attuale pc), e pertanto vedo bene la video integrata con le due HDMI, credo sia la soluzione migliore...in quanto anche la DVI credo non trasporti l'audio....

Veramente ti ho appena detto che schede madri con video integrato e due HDMI non penso se ne trovino: parlavo di SCHEDA VIDEO con due HDMI... inoltre in ogni caso non potrebbero trasportare due flussi audio diversi e perlopiù su una uscita video per volta (la periferica audio HDMI è una sola anche quando le uscite sono due), per cui meglio la DVI/VGA/Displayport con cavo audio separato, che userebbe due periferiche audio diverse (chip audio della scheda madre + periferica audio HDMI) e quindi due flussi audio separati e contemporanei. Oppure, sappi che alcune schede video possono trasportare l'audio anche tramite DVI usando un apposito adattatore DVI-HDMI della ATI, ma sempre con la limitazione di un'uscita video per volta.

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38532438)
Bene, poichè ho già un Netgear DGN2200 (anche WiFi) che va molto bene e potrei riutilizzare. Nessun problema neanche per la presa telefonica che è già previsto arrivi in salone nel 'vano tecnico'.
L'unico problema sarebbe costituito dalle sole 4 porte adsl presenti nel DGN2200, mentre dovrei aver bisogno di almeno 5 porte per i locali tv e di una ulteriore porta per collegare l'HTPC Server, come si risolve?
- Cambio modem/router adsl? (ne esisteranno, ma non ne ho mai visti a più di 4 porte adsl);
- Switch da installare su di una delle quattro porte?? Comporterebbe problemi tipo riduzione di banda o altro?
E il cambio canale del DTT?? (o altre funzioni della tv....)

Uno switch non comporta alcun problema di banda, purchè sia Gigabit...
Inoltre, uno switch Gigabit (a valle del router) è ALTAMENTE consigliato perchè il DGN2200 monta porte ethernet a 100Mb, non a 1000Mb. In questo caso collegheresti il router SOLO allo switch (quello va bene che vada a 100Mb) e tutto il resto, collegato allo switch, andrebbe a 1000Mb.

Technology11 14-11-2012 01:15

Dimenticavo, quel piccolo monitor che ci hai messo sopra, quanto lo hai pagato?
(piacerebbe metterglielo anche a me, sempre che abbia un costo inferiore ai 100€)

Per il telecomando ho trovato il SoundGraph iMON Inside 3,5" a 37€ spedito!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.