Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 04-11-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38405144)
Ottima guida!
Mi stavo chiedendo se questa soluzione dell'HTPC può essere integrata con qualcosa che smisti i vari segnali in uscita (dvb-t, dvb-s, BR, h.264, etc.) a 3 TV ed un VPR posti in ambienti diversi, in modo tale che ciascun utilizzatore possa scegliere indipendentemente, tramite telecomando, a quale fonte accedere.
Essendo in fase di ristrutturazione della mia abitazione mi è stato proposto di predisporre la possibilità di condurre dei cavi (cat.5 mi pare) che partano da un punto, dove verrebbero posizionati una centralina audio/video + HD + BD + modem etc., ed arrivino sino ai locali nei quali è prevista l'installazione delle TV e del VPR. La soluzione dell'HTPC può essere abbinata ad una centralina di questo tipo oppure può autonomamente soddisfare tale esigenza magari con l'integrazione di ulteriori strumenti hardware o software?
Grazie.

Allora, la cosa è piuttosto complessa ma penso che sia fattibile. In ogni caso fatti infilare cavi ethernet almeno di categoria 6!
Come server centrale ci vorrebbe un HTPC un po' più prestante, l'AMD E350/450 non avrebbe una potenza sufficiente.
Non è che abbia capito molto bene come vorresti comporre il sistema a casa tua, comunque...
Inoltre, dove ci sono delle TV, a cosa serve inviare il segnale dvb-t o dvb-s dell'HTPC?
Inoltre non ti servirebbe un PVR separato, perchè può farlo l'HTPC.
Penso che la soluzione più efficiente e potente sarebbe un HTPC server/centrale piuttosto potente (almeno mATX) con schede e lettori vari e un piccolo HTPC mini ITX client per ogni postazione TV: in questo caso non servirebbe alcuna centralina audio/video aggiuntiva, non andrebbe smistato il segnale audio o video ma quello dati via ethernet.
Altrimenti delle smartTV possono accedere ai files dell'HTPC centrale (compreso audio mp3 e le registrazioni TV, ma non segnali in diretta nè dal lettore BD) tramite DLNA, in tal caso non servirebbero gli HTPC clients nè la centralina audio/video.

2CPU 05-11-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38420538)
Allora, la cosa è piuttosto complessa ma penso che sia fattibile. In ogni caso fatti infilare cavi ethernet almeno di categoria 6!
Come server centrale ci vorrebbe un HTPC un po' più prestante, l'AMD E350/450 non avrebbe una potenza sufficiente.
Non è che abbia capito molto bene come vorresti comporre il sistema a casa tua, comunque...
Inoltre, dove ci sono delle TV, a cosa serve inviare il segnale dvb-t o dvb-s dell'HTPC?
Inoltre non ti servirebbe un PVR separato, perchè può farlo l'HTPC.
Penso che la soluzione più efficiente e potente sarebbe un HTPC server/centrale piuttosto potente (almeno mATX) con schede e lettori vari e un piccolo HTPC mini ITX client per ogni postazione TV: in questo caso non servirebbe alcuna centralina audio/video aggiuntiva, non andrebbe smistato il segnale audio o video ma quello dati via ethernet.
Altrimenti delle smartTV possono accedere ai files dell'HTPC centrale (compreso audio mp3 e le registrazioni TV, ma non segnali in diretta nè dal lettore BD) tramite DLNA, in tal caso non servirebbero gli HTPC clients nè la centralina audio/video.

Ciao, ti ringrazio per la precedente tua risposta che mi hai dato, mi scuso del ritardo ma nel frattempo ho cercato di acquisire qualche conoscenza in più per non abusare ingiustamente della tua gentilezza.

Ho letto il post di ginocoppa e ho intuito che abbiamo le stesse necessità.
Ho fatto uno schemino di quello che vorrei realizzare proprio pochi giorni fa e credo possa aiutare tutti e due per capirci, eccolo: http://imageshack.us/photo/my-images...iantohtpc.png/

Come vedete anche nel mio caso dovrei interfacciare 3 tv all'htpc principale che fungerebbe da mediaserver per trasmettere possibilmente trasmissioni tv in live, registrazioni, film e dati conservati negli hdd.

Purtroppo non ho dispositivi che supportano DLNA

Avevo pensato ad una conf. simile:
CPU: A10-5800K
Mobo: ATX A85X (supporta raid 5)
Ram: 8gb 1866mhz
1 SSD 60gb + 1/2 HDD 1-2tb per ora (credo di dover puntare su qualcosa di più prestante della serie green giusto?)
Collegamenti LAN 1000mb wired / wi-fi n coi client.

Come motherboard pensavo ad una msi fm2a85xa-g65, solo non so se negli slot pcie x16 supporta anche schede che non siano vga. Voi sapete qualcosa in merito?

Il discorso si complica un pò per le schede sat come caratteristiche e reperibilità.
Nel mio caso cercherei anche di farci stare una scheda video a 4 canali cctv per la videosorveglianza. Mi chiedevo quindi se fosse conveniente farci stare la funzionalità della videosorveglianza nella stessa macchina che fungerebbe da htpc/mediaserver ragionando sia sulla potenza offerta dalla conf. di sopra, sia in termini di consumi e funzionamenti 24/7.
Che ne pensate?

Luca72c 05-11-2012 16:19

Quote:

Originariamente inviato da 2CPU (Messaggio 38424696)
Ciao, ti ringrazio per la precedente tua risposta che mi hai dato, mi scuso del ritardo ma nel frattempo ho cercato di acquisire qualche conoscenza in più per non abusare ingiustamente della tua gentilezza.

Ho letto il post di ginocoppa e ho intuito che abbiamo le stesse necessità.
Ho fatto uno schemino di quello che vorrei realizzare proprio pochi giorni fa e credo possa aiutare tutti e due per capirci, eccolo: http://imageshack.us/photo/my-images...iantohtpc.png/

Come vedete anche nel mio caso dovrei interfacciare 3 tv all'htpc principale che fungerebbe da mediaserver per trasmettere possibilmente trasmissioni tv in live, registrazioni, film e dati conservati negli hdd.

Purtroppo non ho dispositivi che supportano DLNA

Avevo pensato ad una conf. simile:
CPU: A10-5800K
Mobo: ATX A85X (supporta raid 5)
Ram: 8gb 1866mhz
1 SSD 60gb + 1/2 HDD 1-2tb per ora (credo di dover puntare su qualcosa di più prestante della serie green giusto?)
Collegamenti LAN 1000mb wired / wi-fi n coi client.

Come motherboard pensavo ad una msi fm2a85xa-g65, solo non so se negli slot pcie x16 supporta anche schede che non siano vga. Voi sapete qualcosa in merito?

Il discorso si complica un pò per le schede sat come caratteristiche e reperibilità.
Nel mio caso cercherei anche di farci stare una scheda video a 4 canali cctv per la videosorveglianza. Mi chiedevo quindi se fosse conveniente farci stare la funzionalità della videosorveglianza nella stessa macchina che fungerebbe da htpc/mediaserver ragionando sia sulla potenza offerta dalla conf. di sopra, sia in termini di consumi e funzionamenti 24/7.
Che ne pensate?

Beh, mi pare che hai progettato tutto correttamente, io ti consiglio di lasciar perdere il wi-fi e puntare sull'ethernet.
Poi, per quanto riguarda il server, secondo me ti conviene lasciar perdere il mini-ITX e orientarti su una soluzione ALMENO mATX - meglio ancora full-ATX - basata come minimo su un i5 ivy bridge, visto che la grafica integrata potente di un'APU AMD non ti servirebbe a niente (essendo un server). Penso che alla fine spenderesti appena una cinquantina di euro in più, ma la potenza non è comparabile e i consumi minori (se ti interessa il 24/7)... i clients quelli si possono essere mini-ITX, anche molto piccoli, basterebbero degli E350.
Come schede dvb-s e dvb-t, la soluzione migliore (sul server) paiono essere unanimamente le soluzioni Digital Devices.
Come software, Media Center con DVBLink o Media Portal in configurazione server/client o 4 the Record server con clients Media Portal/XBMC appena quest'ultimo implementerà la visione da server TV (a breve).
Per la scheda cctv non so che dirti, non ho esperienza in merito...

2CPU 05-11-2012 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38425236)
Beh, mi pare che hai progettato tutto correttamente, io ti consiglio di lasciar perdere il wi-fi e puntare sull'ethernet.
Poi, per quanto riguarda il server, secondo me ti conviene lasciar perdere il mini-ITX e orientarti su una soluzione ALMENO mATX - meglio ancora full-ATX - basata come minimo su un i5 ivy bridge, visto che la grafica integrata potente di un'APU AMD non ti servirebbe a niente (essendo un server). Penso che alla fine spenderesti appena una cinquantina di euro in più, ma la potenza non è comparabile e i consumi minori (se ti interessa il 24/7)... i clients quelli si possono essere mini-ITX, anche molto piccoli, basterebbero degli E350.
Come schede dvb-s e dvb-t, la soluzione migliore (sul server) paiono essere unanimamente le soluzioni Digital Devices.
Come software, Media Center con DVBLink o Media Portal in configurazione server/client o 4 the Record server con clients Media Portal/XBMC appena quest'ultimo implementerà la visione da server TV (a breve).
Per la scheda cctv non so che dirti, non ho esperienza in merito...

Grazie mille per la tua celere risposta!

Tutto perfettamente chiaro, solo volevo specificare una cosa sulla cpu da utilizzare che magari se fraintesa può portare a scelte differenti.

L'htpc che funzionerebbe da mediaserver è a sua volta collegato alla tv (salotto) e quindi verrebbe utilizzato anche come htpc puro di visione contenuti multimediali anzi, forse sarebbe quello più sfruttato in questo senso essendo posto in zona giorno e quindi funzionante per la maggior parte della giornata (mattina/pomeriggio tv e sera film o ancora tv).

In questo caso continueresti a consigliarmi un i5 (spendendo qualcosina di più per il procio più però le spese della vga anche low/medium), oppure l'amd 5800k potrebbe comunque andar bene?

A mio parere quindi la scelta tra piattaforma AMD (Trinity) e Intel (sandy/ ivy i5) dipende tutto dalla potenza computazionale lato puramente cpu dei relativi processori.
Secondo te un amd a10-5800k può gestire tranquillamente il lavoro di mediaserver, htpc, pvr e nas (senza troppe pretese)?

Luca72c 06-11-2012 00:07

Quote:

Originariamente inviato da 2CPU (Messaggio 38425388)
Grazie mille per la tua celere risposta!

Tutto perfettamente chiaro, solo volevo specificare una cosa sulla cpu da utilizzare che magari se fraintesa può portare a scelte differenti.

L'htpc che funzionerebbe da mediaserver è a sua volta collegato alla tv (salotto) e quindi verrebbe utilizzato anche come htpc puro di visione contenuti multimediali anzi, forse sarebbe quello più sfruttato in questo senso essendo posto in zona giorno e quindi funzionante per la maggior parte della giornata (mattina/pomeriggio tv e sera film o ancora tv).

In questo caso continueresti a consigliarmi un i5 (spendendo qualcosina di più per il procio più però le spese della vga anche low/medium), oppure l'amd 5800k potrebbe comunque andar bene?

A mio parere quindi la scelta tra piattaforma AMD (Trinity) e Intel (sandy/ ivy i5) dipende tutto dalla potenza computazionale lato puramente cpu dei relativi processori.
Secondo te un amd a10-5800k può gestire tranquillamente il lavoro di mediaserver, htpc, pvr e nas (senza troppe pretese)?

Guarda, dal mio punto di vista il problema non è tanto se può farlo o no, ma soprattutto come riesce a farlo, con quanta "scioltezza", in modo che rimangano risorse disponibili per tutte quelle operazioni che in un PC vengono svolte continuamente all'insaputa dell'operatore, per le situazioni di "emergenza" (tipo quel raro istante in cui tutti i clients accedono contemporaneamente e il server sta registrando due programmi) nonchè consumando quanto per fare le stesse cose. In questi casi l'A10 sarebbe un po' troppo al limite per essere tranquilli... Penso che maggiore sia il margine di capacità di calcolo e di threads liberi, più stabile e a prova di errore sia il server, per cui l'i5 secondo me è da preferire nettamente, anzi, per andare più sicuri forse qualcosa con più cores sarebbe pure preferibile (FX-8350 overclockato o i7, nel primo caso ad un prezzo addirittura inferiore all'i5 ma con consumi maggiori e la necessità di una scheda video discreta). In ogni caso mi risulta che l'HD400 dell'i5/i7 sia più che sufficiente per gestire flussi multimediali HD, una grafica integrata più potente ti servirebbe solo se vuoi giocarci un po'.

ginocoppa 06-11-2012 00:45

L'idea originaria sarebbe stata quella di portare segnali tv e sat e materiale video da varie fonti (file, blu disk, etc) a 3 TV ed un VIDEOPROIETTORE (no pvr) sparsi per casa, evitando così di affollare ogni postazione TV con lettori, decoder etc. e relativi cavetti vaganti.
La soluzione prospettatami era quella di raggruppare lettori, HD, decoder etc. + una centralina video in un mobile, e da qui partire con cavi cat. 6 sino ad ogni singola postazione tv. Un telecomando programmabile per ogni tv avrebbe gestito insieme funzioni tv e centralina.
La soluzione che prevede un HTCP centrale in funzione di server ed HTCP client per ogni postazione TV è sicuramente funzionale (grazie 2CPU per lo schema), ma ripropone il problema dell'affollamento in prossimità delle TV.
Le tv attualmente in commercio però, integrano sempre più spesso sintonizzatori dvb-t e dvb-s/s2, ed anche lettori di file audio/video di vario genere (avi, mp3, mkv, etc.), le smart tv da quanto riferisce Luca, possono inoltre accedere ai dati dell'HTCP centrale (in proposito: tramite quali porte, e che cavetto devo stendere, il solito cat. 6?? L'HTCP centrale riesce a servire 3 TV ed un videoproiettore?), resterebbero fuori solo i blu ray (domanda: è possibile copiare il contenuto di un blu ray su HD?).
Al videoproiettore invece, oltre ai segnali tv tramite cavi di antenna (dvb-t e sat.) quali altri segnali posso inviare?
Grazie.

Luca72c 06-11-2012 01:43

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38428108)
L'idea originaria sarebbe stata quella di portare segnali tv e sat e materiale video da varie fonti (file, blu disk, etc) a 3 TV ed un VIDEOPROIETTORE (no pvr) sparsi per casa, evitando così di affollare ogni postazione TV con lettori, decoder etc. e relativi cavetti vaganti.
La soluzione prospettatami era quella di raggruppare lettori, HD, decoder etc. + una centralina video in un mobile, e da qui partire con cavi cat. 6 sino ad ogni singola postazione tv. Un telecomando programmabile per ogni tv avrebbe gestito insieme funzioni tv e centralina.
La soluzione che prevede un HTCP centrale in funzione di server ed HTCP client per ogni postazione TV è sicuramente funzionale (grazie 2CPU per lo schema), ma ripropone il problema dell'affollamento in prossimità delle TV.
Le tv attualmente in commercio però, integrano sempre più spesso sintonizzatori dvb-t e dvb-s/s2, ed anche lettori di file audio/video di vario genere (avi, mp3, mkv, etc.), le smart tv da quanto riferisce Luca, possono inoltre accedere ai dati dell'HTCP centrale (in proposito: tramite quali porte, e che cavetto devo stendere, il solito cat. 6?? L'HTCP centrale riesce a servire 3 TV ed un videoproiettore?), resterebbero fuori solo i blu ray (domanda: è possibile copiare il contenuto di un blu ray su HD?).
Al videoproiettore invece, oltre ai segnali tv tramite cavi di antenna (dvb-t e sat.) quali altri segnali posso inviare?
Grazie.

Scusami ma quello che non capisco bene è chi si occuperebbe a livello locale (in prossimità dei vari TV) della conversione del segnale dati (parliamo di cavo ethernet, giusto?) che proviene dalla centralina: lo farebbero le TV grazie al DLNA? Non credo... Penso che alla fine ci sarebbe sempre bisogno di un elemento di qualche tipo collegato alle TV... diciamo un ricevitore del segnale della centralina... Cioè: se il segnale video/audio di qualunque fonte viene convertito dalla centralina in segnale dati da trasferire via ethernet presso le varie TV e ritrasformato localmente in segnale video/audio per le TV, mi pare una buona soluzione, necessiterebbe sempre di un qualche "aggeggio" presso le TV che si occupi della trasformazione ma si tratterebbe di qualcosa di più piccolo e più economico di un mini HTPC. Non ci potresti fornire marca e modello di questa centralina così che possiamo verificare bene di cosa si tratta?
In tal caso il mio dubbio è: cosa succede quando due o più TV vogliono accedere alla centralina contemporaneamente per vedere - ad esempio - due canali diversi o due segnali diversi provenienti dalla stessa fonte? Ce la fa a gestire una cosa del genere? Es. dalla TV 1 voglio vedere Rai 1 in dvb-t e dalla TV 2 voglio vedere Rai 4 sempre in dvb-t...
Comunque, non penso che ci siano problemi di affollamento presso le TV con la configurazione HTPC: i clients sono molto piccoli (alcuni case mini-itx si possono addirittura fissare sul retro della TV) e possono fare tutto da soli, si può montarci un lettore BD (molto più pratico caricare i BD localmente che dover andare a inserirli nel lettore centrale) e gli unici cavi "volanti" sarebbero alimentazione e ethernet, oltre ovviamente al cavo video per la TV. Il problema casomai sarebbe il prezzo, comprare 3/4 mini HTPC comincerebbe ad essere una spesuccia niente male...
Le smartTV ricevono i dati DLNA tramite rete ethernet, quindi basterebbe il cavetto cat. 6, non so però quali proiettori hanno questa caratteristica...
L'HTPC farebbe da server, a cui le TV possono accedere autonomamente tramite il loro lettore DLNA interno; penso che con un programma server DLNA appropriato (che girerebbe sull'HTPC) sia possibile persino riprodurre DVD o BD caricati sull'HTPC centrale, ma questo va verificato.
Un buon server HTPC può tranquillamente servire molti dispositivi DLNA anche se contemporaneamente può farlo solo se ha sufficiente potenza e software adatto.
E' possibile rippare il contenuto di un BD in un file HD mkv, ma occorre software adeguato e un po' di "smanettamento" se il bd è protetto, non è un'operazione così comoda e immediata.
Se il proiettore è dotato di interfaccia ethernet e client DLNA, può accedere all'HTPC come una smartTV (ne esistono? Non lo so).

ginocoppa 06-11-2012 21:55

Non ho approfondito bene il discorso della centralina, cmq. posso chiedere maggiori ragguagli (anche riguardo al modello), al rivenditore che me l'ha proposta.
Da quanto ho capito, dalla centralina parte un segnale video che viaggerebbe attraverso il cavo cat. 6 (è possibile??). La trasmissione del segnale avverrebe tramite un kit trasmettitore/ricevitore dotato di IR.

Quote:

In tal caso il mio dubbio è: cosa succede quando due o più TV vogliono accedere alla centralina contemporaneamente per vedere - ad esempio - due canali diversi o due segnali diversi provenienti dalla stessa fonte? Ce la fa a gestire una cosa del genere? Es. dalla TV 1 voglio vedere Rai 1 in dvb-t e dalla TV 2 voglio vedere Rai 4 sempre in dvb-t...
Anche su questo mi riservo di approfondire il discorso con il rivenditore.

Resta il fatto che la soluzione centralina non mi ispira troppo, chiederò cmq. un preventivo per valutare anche l'aspetto economico.

Invece quello che mi sembra di capire è che una tv con funzioni DLNA dotata di lettore multimediale + dvb-t e dvb-s, (ce ne sono ormai molte con queste caratteristiche), una volta collegata in una rete domestica, riesce a soddisfare molte esigenze.
Si potrebbero ad esempio collegare diciamo 4 tv di questo tipo ad un modem/router adsl dotato di ingresso USB a cui attaccare un HD di una certa capienza? Tutte e 4 le tv potrebbero in questo caso leggere i file contenuti nell'HD?
In luogo dell'Hard Disk USB, per ampliare ancora le possibilità, si potrebbe collegare alla stessa rete un server HTCP con magari integrato un lettore Blu Ray? In questo modo le tv che non riuscissero a decodificare certi tipi di file (vedi Sony con mkv) godrebbero dell'ausilio di software e codec illimitati scaricabili sull'HTCP. Inoltre l'HTCP svolgerebbe funzioni di PVR (che cmq. sono spesso integrate nelle tv). Ancora ''penso che con un programma server DLNA appropriato (che girerebbe sull'HTPC) sia possibile persino riprodurre DVD o BD caricati sull'HTPC centrale, ma questo va verificato.''. E cmq. DVD e BD possono essere rippati sull'hard disk dell'HTCP e successivamente utilizzati. Inoltre tramite un portatile che abbia accesso alla stessa rete posso eseguire un bel po' di smanettamenti su tutto il sistema ed utilizzare programmi di gestione dei vari file multimediali.
Per fare tutto questo, non servono centraline di alcun tipo, ne client HTCP, basterebbe un HTCP centrale e tv con funzioni adeguate, se ho ben capito!

Luca72c 06-11-2012 22:23

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38433319)
Non ho approfondito bene il discorso della centralina, cmq. posso chiedere maggiori ragguagli (anche riguardo al modello), al rivenditore che me l'ha proposta.
Da quanto ho capito, dalla centralina parte un segnale video che viaggerebbe attraverso il cavo cat. 6 (è possibile??). La trasmissione del segnale avverrebe tramite un kit trasmettitore/ricevitore dotato di IR.


Anche su questo mi riservo di approfondire il discorso con il rivenditore.

Resta il fatto che la soluzione centralina non mi ispira troppo, chiederò cmq. un preventivo per valutare anche l'aspetto economico.

Invece quello che mi sembra di capire è che una tv con funzioni DLNA dotata di lettore multimediale + dvb-t e dvb-s, (ce ne sono ormai molte con queste caratteristiche), una volta collegata in una rete domestica, riesce a soddisfare molte esigenze.
Si potrebbero ad esempio collegare diciamo 4 tv di questo tipo ad un modem/router adsl dotato di ingresso USB a cui attaccare un HD di una certa capienza? Tutte e 4 le tv potrebbero in questo caso leggere i file contenuti nell'HD?
In luogo dell'Hard Disk USB, per ampliare ancora le possibilità, si potrebbe collegare alla stessa rete un server HTCP con magari integrato un lettore Blu Ray? In questo modo le tv che non riuscissero a decodificare certi tipi di file (vedi Sony con mkv) godrebbero dell'ausilio di software e codec illimitati scaricabili sull'HTCP. Inoltre l'HTCP svolgerebbe funzioni di PVR (che cmq. sono spesso integrate nelle tv). Ancora ''penso che con un programma server DLNA appropriato (che girerebbe sull'HTPC) sia possibile persino riprodurre DVD o BD caricati sull'HTPC centrale, ma questo va verificato.''. E cmq. DVD e BD possono essere rippati sull'hard disk dell'HTCP e successivamente utilizzati. Inoltre tramite un portatile che abbia accesso alla stessa rete posso eseguire un bel po' di smanettamenti su tutto il sistema ed utilizzare programmi di gestione dei vari file multimediali.
Per fare tutto questo, non servono centraline di alcun tipo, ne client HTCP, basterebbe un HTCP centrale e tv con funzioni adeguate, se ho ben capito!

Le tue valutazioni sono esatte. Resta l'incognita delle funzionalità del software server DLNA, che vanno valutate dando un'occhiata ai vari programmi disponibili: lì si avrà conferma della possibilità di "servire" anche dischi DVD o BD dal server centrale.
Qualche piccola precisazione: innanzitutto sulla funzionalità PVR delle smartTV non farei conto più di tanto, si tratta di funzionalità pesantemente limitate rispetto ad un HTPC e molto poco affidabili, soprattutto in un contesto di programmazione delle registrazioni; l'HTPC poi non va dimenticato che è anche un PC a tutti gli effetti, il che renderebbe il server una postazione privilegiata e comodissima da cui gestire tutto il sistema.

subaugusta 06-11-2012 22:57

io ho un ormai vecchio htpc full-atx con processore AMD 6000+ con mediaportal.
Ne sono soddisfatto, anche se non è certo cool come quelli nella guida:p
Fino ad oggi l'ho usato solo per riprodurre avi,mkv e null'altro.
Vorrei però implementare la funzione di videoregistrazione del digitale terrestre free.
Sapete consigliarmi una scheda?
Il cablaggio consiste nel collegare il cavo antenna alla nuova scheda e da questa ne partirà uno verso il decoder dvb-t (la mia tv non ha il decoder incorporato) suppongo, giusto?
Ma se il pc rimane spento la scheda fa passare il segnale verso il decoder? Non vorrei certo lasciarlo acceso solo per vedere il tg.
E sarebbe possibile programmare "qualcosa" per far accendere il pc solo in prossimità dell'ora stabilita per la registrazione o bisogna tenerlo acceso se si è programmata una registrazione?

Luca72c 07-11-2012 01:15

Quote:

Originariamente inviato da subaugusta (Messaggio 38433680)
io ho un ormai vecchio htpc full-atx con processore AMD 6000+ con mediaportal.
Ne sono soddisfatto, anche se non è certo cool come quelli nella guida:p
Fino ad oggi l'ho usato solo per riprodurre avi,mkv e null'altro.
Vorrei però implementare la funzione di videoregistrazione del digitale terrestre free.
Sapete consigliarmi una scheda?
Il cablaggio consiste nel collegare il cavo antenna alla nuova scheda e da questa ne partirà uno verso il decoder dvb-t (la mia tv non ha il decoder incorporato) suppongo, giusto?
Ma se il pc rimane spento la scheda fa passare il segnale verso il decoder? Non vorrei certo lasciarlo acceso solo per vedere il tg.
E sarebbe possibile programmare "qualcosa" per far accendere il pc solo in prossimità dell'ora stabilita per la registrazione o bisogna tenerlo acceso se si è programmata una registrazione?

Per la mia esperienza le schede migliori sono le Digital Devices/Mystique, a seguire Hauppauge HVR-2200 e se vuoi spendere qualcosa meno e ti accontenti di prestazioni un po' inferiori Terratec dual tuner.
Per il cablaggio fai attenzione: le schede TV non hanno il pass-thru del segnale antenna nè uscite dirette, perciò non puoi fare come dici tu. L'uscita video/audio sarà quella dell'HTPC: l'HTPC va collegato direttamente alla TV tramite DVI/HDMI (possibilmente con audio) o VGA (in questo caso occorre anche un collegamento audio) e il cavo antenna va collegato in ingresso alla scheda TV, in questo modo puoi anche usarlo come decoder ed eliminare il decoder che già hai; sennò collega un cavo antenna a ciascuno dei due (occorre uno splitter antenna), collegali poi alla TV in due ingressi separati (HDMI/DVI/VGA per l'HTPC e antenna/scart per il decoder) e usa alternativamente il decoder o l'HTPC selezionando gli ingressi sulla TV.
Le registrazioni programmate, con risveglio dell'HTPC dallo standby, sono normalmente gestite da qualsiasi mediacenter/programma di gestione TV decenti.

predator_85 07-11-2012 22:47

complimenti ottima guida

subaugusta 08-11-2012 05:04

grazie per i preziosi consigli

simerba 08-11-2012 12:28

Ciao Luca72c, inzio col farti i complimenti per la tua guida mi pare d'obbligo inoltre noto con piacere che rispondi sempre a tutti con grande competenza e cortesia e non è poco considerando che non ti paga nessuno!

Se me lo permetti ne approfitterei anche io visto che ormai sono deciso a sostituire il mio "vecchio" mediaplayer Popcorn Hour A-110 con un nuovo e fiammante HTPC potente che mi permetta di fare "tutto". Di seguito la mia configurazione attuale e di cosa avrei bisono:

Configurazione hardware attuale:

Salotto:

TV Samsung Plasma full hd 50 pollici serie 8 slim
Sintoamplificatore Denon AVR-2310
Torri Klipsch RF52
Centrale Klipsch RC-52
sub Klipsch RW-10d
Popcorn Hour A-110

Cameretta:

Modem router fritzbox 7390 gigabit
NAS QNAO TS-412 16TB HARD DISK
PC DESKTOP

Il Popcorn Hour A-110, il NAS ed il PC sono collegati tra loro tramite rete ethernet gigabit attraverso il router.

L'HTPC dovrà entrare nel sinto-ampli Denon tramite cavo hdmi e dovrà avere per il momento i
seguenti requisiti:

1- Visto che non ho problemi di spazio non vorrei affatto un mini-tx ma ne vorrei uno come il tuo nella prima foto che hai messo "quello sopra lo stereo per intenderci".

2- Essere assolutamente silenzoso.

3- Riprodurre qualsiasi tipo di file video compresi i blu ray liquidi da cartella risiedenti sul nas comprensivi dei menu originali senza il minimo scatto la minima indecisione e al
massimo della qualità.

4- Riprodurre qualsiasi file audio ad una buona qualità nonchè tutti i formati audio dei films in maniera impeccabile.

5- Poter avere la possibilità un giorno di fare upgrade per poterci aggiungere una scheda per il digitale terrestre e satellitare ma per adesso non mi serve visto che ho un decoder clarteck per questo.

Riusciresti a buttarmi giù una configurazione che secondo te sia la migliore oggi possibile?

Grazie in anticipo.
Ciao, Simone.

Luca72c 09-11-2012 00:08

Quote:

Originariamente inviato da simerba (Messaggio 38442528)
Ciao Luca72c, inzio col farti i complimenti per la tua guida mi pare d'obbligo inoltre noto con piacere che rispondi sempre a tutti con grande competenza e cortesia e non è poco considerando che non ti paga nessuno!

Se me lo permetti ne approfitterei anche io visto che ormai sono deciso a sostituire il mio "vecchio" mediaplayer Popcorn Hour A-110 con un nuovo e fiammante HTPC potente che mi permetta di fare "tutto". Di seguito la mia configurazione attuale e di cosa avrei bisono:

Configurazione hardware attuale:

Salotto:

TV Samsung Plasma full hd 50 pollici serie 8 slim
Sintoamplificatore Denon AVR-2310
Torri Klipsch RF52
Centrale Klipsch RC-52
sub Klipsch RW-10d
Popcorn Hour A-110

Cameretta:

Modem router fritzbox 7390 gigabit
NAS QNAO TS-412 16TB HARD DISK
PC DESKTOP

Il Popcorn Hour A-110, il NAS ed il PC sono collegati tra loro tramite rete ethernet gigabit attraverso il router.

L'HTPC dovrà entrare nel sinto-ampli Denon tramite cavo hdmi e dovrà avere per il momento i
seguenti requisiti:

1- Visto che non ho problemi di spazio non vorrei affatto un mini-tx ma ne vorrei uno come il tuo nella prima foto che hai messo "quello sopra lo stereo per intenderci".

2- Essere assolutamente silenzoso.

3- Riprodurre qualsiasi tipo di file video compresi i blu ray liquidi da cartella risiedenti sul nas comprensivi dei menu originali senza il minimo scatto la minima indecisione e al
massimo della qualità.

4- Riprodurre qualsiasi file audio ad una buona qualità nonchè tutti i formati audio dei films in maniera impeccabile.

5- Poter avere la possibilità un giorno di fare upgrade per poterci aggiungere una scheda per il digitale terrestre e satellitare ma per adesso non mi serve visto che ho un decoder clarteck per questo.

Riusciresti a buttarmi giù una configurazione che secondo te sia la migliore oggi possibile?

Grazie in anticipo.
Ciao, Simone.

Allora, innanzitutto grazie mille per i complimenti, siete tutti gentilissimi, non penso di meritarmeli!
Riguardo all'HTPC che ti vuoi costruire, ti faccio i complimenti io: macchine come quella che vuoi costruirti tu sono veramente dei gioielli, altro che lettori multimediali o HDD Recorders! Vedrai che ti darà molte soddisfazioni!
Vorrei specificarti però un paio di cose sui tuoi 5 punti:
1) e 2) Ottima scelta, ma purtroppo devi tenere conto che se vuoi una macchina TOTALMENTE silenziosa non puoi andare aldilà di un E350/450 o al massimo un i5 dual core (del tipo depotenziato per netbook, per intenderci), perchè se si alza il TDP del processore si alza pure il calore prodotto ed è praticamente impossibile non raffreddarlo con varie ventole tra CPU a case. Puoi però ridurre molto il rumore prodotto con un'accorta ingegnerizzazione dei flussi d'aria interni e l'uso di ventole silenziose tipo Scythe S-Flex (puoi trovare ottime informazioni e suggerimenti sul sito PCsilenzioso), oppure optando per un raffreddamento a liquido (molto più costoso e complesso, però)...
3) Avrai un processore notevolmente più potente di quelli dei lettori BR, perciò non dovrebbero esserci problemi se il sistema è implementato bene.
4) No problem.
5) Vedrai che il decoder ClarkeTech lo butterai dalla finestra (se ti gusta smanettare un po')!

Detto questo, penso che la configurazione migliore dipenda TOTALMENTE dalla spesa che sei disposto ad affrontare e un po' anche dalla disposizione degli spazi a casa tua e da come prevedi di utilizzarlo. Infatti per avere un sistema funzionale nonstante la complessità metti in conto la necessità di effettuare delle operazioni di manutenzione e sistemazione del sistema piuttosto regolari, per cui devi prevedere una postazione "di lavoro" con tastiera, mouse e qualche tipo di display (anche roba vecchia/superata, tanto è solo per manutenzionare), postazione che può anche essere distante dall'HTPC (prolunghe USB arrivano tranquillamente a 10m, anche 15; lo stesso dicasi per l'HDMI) e che dovresti implementare dove più ti fa comodo.
Non posso quindi che consigliarti una configurazione di massima (da cui escludo i pezzi per la suddetta postazione, che puoi rimediare in giro per quattro soldi), che potrai poi perfezionare secondo la somma da investire:

CASE: secondo me il top sono Silverstone e Lian Li, con una lieve preferenza per i primi per mio gusto estetico e maggiore integrazione dei componenti multimediali tipo VFD/touchscreen/lettori/ecc... Ciò non toglie però che se ti piace di più qualche case Lian Li, vai tranquillo, è ottima roba e la differenza non è sostanziale! Al limite va bene anche Antec e qualcosa di altri produttori semisconosciuti e semiintrovabili. Scegli il case che ti piace di più e con le funzionalità multimediali che preferisci (e che ti puoi permettere), ma rigorosamente in formato full ATX e senza PSU. In opzione prevedi il montaggio come minimo di un VFD o meglio ancora un touchscreen, con ricevitore per telecomando. La Soundgraph (Imon) fa quelli più diffusi, spesso sono già inclusi nei case HTPC. Un telecomando multifunzione Logitech Harmony te lo consiglio caldamente, così potrai gestire TUTTO (HTPC, TV, HT, ecc.) con un solo telecomando.
CPU E SCHEDA MADRE: rigorosamente AMD FX-8350 o i5 come minimo (il primo da preferire per un multitasking più spinto tipo lavorare al PC in postazione mentre stai riproducendo films sulla TV e registrando programmi; il secondo preferibile per i consumi inferiori e per la gestione e conversione di files compressi MOLTO pesanti e altri lavori di computo puro), se vuoi esagerare vai di i7 che non sbagli di sicuro! La scheda madre segue di conseguenza, vedi tu, io ti consiglio MSI per la stabilità nel tempo o Asus per la completezza di supporto e funzionalità. Anche Gigabyte è OK. Mi raccomando SATA6, USB3, molti slot PCIE, scheda ethernet Gigabit seria, possibilità e facilità di overclock nel caso tu scelga l'FX-8350.
ALIMENTATORE: nota gravemente dolente, al momento è molto rischioso comprare quelli migliori e più efficienti per le numerose incompatibilità con diverse schede madri nella modalità S3. Alla fine forse conviene comprare un "vecchio" ali "serio" tipo Enermaxx Modu82+ (non la versione II)... a trovarlo... In ogni caso fai molta attenzione alla compatibilità e alla possibilità di cambiarlo in caso di incompatibilità.
HARD DISK: assolutamente un SSD per sistema e programmi (Samsung 830/840 i migliori abbordabili, vanno bene anche Crucial o Corsair - lascia stare OCZ) da almeno 128Gb + un secondo HDD meccanico più grande che puoi SATA6 (Seagate o WD), possibilmente di quelli specializzati per uso 24/7, da gestire ASSOLUTAMENTE in modalità AHCI.
MEMORIA: 4gb DDR3 bastano e avanzano, tanto puoi aggiungerla dopo in caso di multitasking pesante. Vai sulla più veloce che ti puoi permettere, Corsair, Kingston, o altre marche SERIE (sono tante da citare).
SCHEDA VIDEO: le ATI vanno per la maggiore sugli HTPC, sappi che difficilmente avrai spazio per schede lunghe, perciò direi 7750 o 7770 se ti entra (esistono delle versioni fanless, totalmente silenziose), quest'ultima ha la fuzionalità di produrre audio HDMI differente su display diversi - con qualche limityazione - il che nel tempo potrebbe rivelarsi utile a seconda degli sviluppi del tuo sistema.
LETTORE BR: evita LG come la peste, vai di Pioneer, Plextor o Liteon (nell'ordine).
SCHEDA AUDIO: non è strettamente necessaria se la scheda madre comprende un buon chip audio integrato, ma se sei VERAMENTE appassionato può valere la pena di spendere un (bel) po' di più per schede che possono arrivare a costare quasi quanto l'intero HTPC...
DIFFUSORI: aldilà del tuo impianto HT puoi prevedere un paio di casse e/o cuffie USB per ascoltare musica/lavorare al PC contemporaneamente alla visione di contenuti sulla TV in postazioni separate. Dico USB per la semplicità di arrivare lontano con le prolunghe senza perdita di qualità. Vedi tu se ti può interessare.
ROUTER: secondo me il wifi, per quanto possa essere comodo per certe situazioni, è da evitare per MOLTI motivi. Ma è una mia opinione personale che pochi condividono, perciò vedi tu. Un buon router ADSL2+ è d'obbligo, con switch a 4 porte almeno, che siano Gigabit oppure prevedi uno switch Gigabit in cascata. Netgear o CISCO/Linksys. Il buon vecchio DG834 Netgear è al momento insuperato per l'utilizzo casalingo come prestazioni ADSL ma non ha porte Gigabit, perciò necessita uno switch Gigabit.
Scusami se sono stato un po' vago, ma le variabili sono talmente tante e varie che essere più precisi sarebbe una forzatura...

simerba 09-11-2012 15:10

Ciao Luca72c, grazie per la cortese risposta onestamente credo che i complimenti te li meriti proprio tutti.
Ti posso chiedere di dove sei? Potrebbe sempre tornarmi utile una persona competente come te in caso di assistenza forzata, magari abitiamo vicini :) Dovrò investire del tempo e del denaro ma se mi prometti che mi aiuterai continuandomi a dare il supporto necessario anche attraverso internet allora credo che di potercela fare ad assemblare con le mie manine questo HTPC.

Per quanto riguarda la postazione di lavoro per la manutenzione regolare dell'HTPC credo che ce l'ho già ed è il PC che ho in cameretta. Accederei dal PC (schermo da 20 pollici) al HTPC tramite ethernet gigabit con un programma di assistrenza/desktop remoto magari proprio quello che già c'è in windows7.
Ti pare corretta questa mia interpretazone?

CASE: Avrei scelto il Silverstone LC17 l'ho trovato a euro 110,00 su un noto sito di un negozio di milano come ti sembra come prezzo? Come formato dovrebbe essere full ATX giusto? Ma non mi sembra abbia il telecomando però.

TELECOMANDO: Ho visitato il sito della Soundgraph ma ad essere sincero non ci ho capito nulla. Ce ne sono un sacco anche piuttosto costosi. Secondo te per il case che vorrei prendere io quale va bene senza spendere una follia? Altrimenti se costa molto forse mi converrebbe investire direttamente in un case che ne sia già provvisto? Magari anche di display? Inoltre sappi che non mi interessa granche avere un display implementato nell'HTCP ma piuttosto vorrei avere un telecomando per "comandare" ciò che vedo sullo schermo al plasma.
Quindi alla luce di quanto ho scritto cosa mi consigli di procedere?

CPU: Il multitasking non mi interessa nel senso che non ci lavoro sull' HTPC per quello ho già il PC. L'HTPC per il momento deve servire solo per riprodurre nel migliore modo possibile i contenuti multimediali e forse per navigare in internet dal divano del salotto.
Comunque anche qui sono in alto mare di i5 ce ne sono una marea con prezzi differenti a secondo della frequenza di clock che è direttamente proporzionale al prezzo, di i7 ce ne sono addiritura con socket differenti. Poi boxed non boxed etc etc. Non ci capisco più nula. Comunque l'I7 costa abbastanza di piu del i5 e vorrei capire se veramente mi servirebbe per le mie attuali esigenze
e se varrebbe la pena spendere dei soldini in piu che magari terrei per altri acquisti + importanti.
Quindi qual'è che mi consigli per le mie esigenze? Per favore dimmi modello/frequenza etc etc di preciso grazie.

SCHEDA MADRE: Anche qui ipotizzando un "Intel Socket 1155" per I5 ho visto diversi modelli della stessa marca che tu mi consigli ma con prezzi diversi che vanno da 100 ai 200 euro circa. Preferirei se possibile e se la qualità è buona avere l'audio implementato.
Quale mi consigli?

ALIMENTATORE: Cos'è la modalità S3? E' quella modalità nella quale viene spento tutto (soprattutto tutte le ventole) e rimane alimentata solo la ram , in modo di rendere totalmente silenzioso il pc ma permettendo allo stesso tempo un riavvio quasi immediato? Ma a cosa mi servirebbe? Certo sarebbe comodo anche se io l'HTPC lo accenderei solo la sera dopo cena per vedere il film di turno poi lo spegnerei prima di andare a nanna. Ci mette cosi tanto a partire? Non credo ci metta piu di un comune desktop giusto? Al massimo lo accendo prima di iniziare a cenare cosi quando è il momento si è già acceso e sarà pronto no?
Avrei adocchiato "l'enermax modu87+" che costa intorno ai 115 euro oppure mi piace moltissimo anche il "Seasonic X-400" che è totalmente fanless, ma andrebbe bene? Poi se scelgo l'uno o l'altro modello oppure un'altro ancora di quanti watt deve essere questo alimentatore?
Quale mi consigli?

SSD: Ok per Samsung SSD Serie 840 Basic 128GB SATA III l'ho trovato a 92 euro

HARD DISK: Non mi interessa nemmeno averlo montato sull'HTCP in quanto tutti i contenuti risiedono sul mio NAS. Ma è proprio necessario?

RAM: Ok DDR3 ma a quanti Mhz? Ne ho viste di 1333-1600 fino a 2400

SCHEDA VIDEO: Ok per "Sapphire Radeon HD 7750 Ultimate, 1024 MB DDR5, DP, HDMI fanless" l'ho trovata a euro 124. Come dimensioni ci starebbe nel case che avrei scelto? Vedo che ha hdmi 1.4 ma sia il mio ampli che il mio tv al plasma hanno hdmi 1.3 ma credo sia retrocompatibile giusto? Inoltre ho letto che per questa scheda consigliano minimo un alimentatore di 400watt.

LETTORE BR: Purtroppo ho proprio un lettore BD della LG da riciclare è il modello BH08LS20. Fa cosi schifo? Vorrei evitare di spendere altri soldi per una cosa che ho già.

SCHEDA AUDIO: come ho scritto sopra preferirei avere l'audio integrato nella scheda madre ma solo se non viene sacrificata la qualità. Ho un bel ampli e delle belle casse che vorrei sfruttare.
Dimmi tu.

DIFFUSORI e CUFFIE: Sono già a posto e ampiamente soddisfatto di quello che ho.

ROUTER/SWITCH: Ho il fritz box 7390 4 porte gigabit che mi pare sia un signor router non sei d'accordo? Dovrei prenderne un'altro? A cosa mi serve uno SWITCH? La casa è già cablata e gira tutto attorno al fritz.

Caro Luca72c, scusami tu se non ti ho nemmeno detto qual'era il mio budget. Diciamo che potrei arrivare al max fino a 1000 euro ma in questo caso prenderei i pezzi un po alla volta dilazionando la spesa e li assemblerei volta per volta per me non sarebbe un problema potrei aspettare. Ma ovviamente preferirei spendere poco piu della meta e prendere tutto subito ma mi rendo conto di dover scendere a qualche compromesso.

Quando hai tempo, con calma, per favore buttami giu una configurazione tipo che faresti tu secondo le indicazioni di cui sopra scritte ed il budget.

Grazie mille ancora davvero.
Ciao, Simone.

Luca72c 10-11-2012 01:02

Io sono di Ascoli Piceno, certo non è una zona ad alta densità di popolazione... comunque se hai bisogno chiedi sempre, se non hai fretta ti posso dare una mano anche solo online, ti assicuro che dovrebbe essere sufficiente! Tieni conto però che assemblare un HTPC come quello che vorresti tu è molto più complesso che assemblare un piccolo HTPC mini-ITX come quello della guida. Ma è tranquillamente fattibile da chiunque se ben guidato, al limite anche tramite Skype usando la webcam.
Passiamo al sodo:

POSTAZIONE: la tua interpretazione è corretta, non dovrebbero esserci problemi.

CASE: buona scelta, soprattutto se non ti interessano VFD o display touchscreen, è fullATX e permette pure il montaggio di schede video "lunghette", il che per un HTPC è oro colato! Possibilmente nella versione con USB3 frontale. Anche il prezzo è buono. Non dispone di telecomando, ma si può aggiungere (vedi sotto). Mi sembra però un po' sovradimensionato per la tua configurazione... non che sia un problema se non hai problemi di spazio, per carità! E poi chissà un domani cosa aggiungerai al tuo HTPC... Però sappi che se vuoi puoi scendere un po' come dimensioni, almeno per la tua attuale esigenza.

TELECOMANDO: in effetti il sito Soundgraph è un casino. Se non ti interessano display vari, puoi anche scegliere qualcosa di più economico tipo questo http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-P...item5aea8b123d, è quello che ho montato a mio suocero, va abbastanza bene anche se rispetto agli Imon ha meno tasti "specializzati" e dovresti appiccicare all'HTPC il ricevitore IR, che è esterno (ma piccolo). Può svegliare l'HTPC dallo standby ma non accenderlo da spento.
Se vuoi rimanere su Imon invece, senza display vari le possibilità sono tre:
1) http://www.soundgraph.com/vfd-feature-en/, monta un VFD e rimane tutto all'interno del case (ad eccetto del frontalino che va in uno slot da 5,25"). Può accendere l'HTPC spento dal telecomando.
2) http://www.soundgraph.com/inside-feature-en/, le caratteristiche sono uguali al precedente ma senza VFD e con telecomando semplificato. Non va bene però sull'LC-17, perchè va in uno slot da 3,5".
3) http://www.soundgraph.com/mini-feature-en/, va montato esterno e potrebbe rovinare il look dell'HTPC perchè è concepito per i notebook, ma se non è un problema o puoi montarlo sulla TV va abbastanza bene. Ha telecomando semplificato e può svegliare l'HTPC dallo standby ma non accenderlo da spento.
Nota: se volessi usare un telecomando multifunzione tipo Logitech Harmony in teoria puoi sostituire i telecomandi semplificati dichiarando al software Imon che hai un Imon Pad. In pratica non lo so se funziona, ma avresti le funzionalità estese dei Pad con la spesa ridotta dei Mini...

CPU: intanto non ti preoccupare troppo, perchè è un componente che può essere sostituito con facilità e quindi puoi permetterti di puntare bassino sapendo che in qualsiasi momento puoi "upgradare". Io andrei su un i5 3570K non boxato con dissipatore Scythe Ninja Mini/Shuriken/Katana4 (attenzione all'altezza con quest'ultimo: è al limite e non sono in grado di garantirne la compatibilità), eventualmente sostituendo la ventola con una ancora più silenziosa, prezzo circa € 200, socket 1155 e grafica HD4000.

SCHEDA MADRE: puntando sul fullATX (in caso di case LC-17) vai tranquillo su chipset h77, direi una ZH77A-G43, che ha un chip audio più evoluto della G41. Circa € 80. Sennò la Z77A-GD65 (senza l'H) ha più slots PCIE (ma ti servono?) e un chip audio ancora più evoluto, per circa € 150. Però secondo me avendo tu già un impiantino HT con tutto il necessario la spesa non è tanto giustificata... il resto delle differenze (possibilità di overclock, smart response, multi Crossfire Sli, ecc...) non penso che per le tue esigenze dovrebbero essere interessanti.

ALIMENTATORE: esatto, la modalità S3 è lo standby. l'HTPC ci metterà molto meno di un desktop a partire da freddo, se ti va bene non necessiti della modalità S3 almeno finchè non deciderai di usare l'HTPC anche per registrare programmi TV. Allora dovrai usare la modalità S3 PER FORZA, perchè è l'unica che permette in modo affidabile l'esecuzione di registrazioni programmate senza consumare un botto (non vorrai mica lasciare l'HTPC acceso tutto il giorno, vero?).
I Seasonic sono il meglio del meglio, la serie X è eccezionale e se non hai intenzione di utilizzare la modalità S3 non dovresti avere problemi di incompatibilità. Lascia stare l'Enermax, a questo punto!
Così ad occhio dovresti avere un assorbimento di 200/250W circa di punta (a meno che non installi qualcos'altro di molto esigente, tipo schede video ultrapotenti), quindi un ali da 400W dovrebbe bastare. In ogni caso potrai cambiarlo abbastanza facilmente in futuro se ne avessi bisogno.

SSD: grande!

HDD: no problem, puoi sempre aggiungerlo in seguito se ne avrai bisogno.

RAM: 1600 vanno benissimo.

SCHEDA VIDEO: guarda, io proverei a partire con la grafica integrata, tanto se non dovesse essere sufficiente che ci vuole a montare una scheda video? Se invece fosse sufficiente l'integrata, sono 100 begli eurozzi risparmiati...
Comunque quella scheda va più che bene (le dimensioni ci stano abbondantemente e l'HDMI è compatibile verso il basso, consumo pure OK) ma il prezzo è alto: la trovi ameno di € 100 persino su Amazon!

LETTORE BR: non è che faccia schifo, è che gli LG hanno la triste tendenza a durare poco più della loro garanzia. Ma se già ce l'hai, sfruttalo finchè puoi e fregatene di cambiarlo!

SCHEDA AUDIO: solito discorso, parti con l'integrata e se dovesse essere insufficiente aggiungi una scheda migliore in un secondo tempo. Se non ascolti la musica sinfonica e non sei laureato in ingegneria sonora, l'integrata dovrebbe essere sufficiente... però valuta tu quando ce l'avrai.

DIFFUSORI E CUFFIE: OK!

ROUTER/SWITCH: perfetto! Siccome però immagino che il router sia in camera, nei pressi dell'HTPC potresti aver bisogno di uno switch se vuoi collegare alla rete anche la TV (se è una SmartTV). Sennò va bene così.

Come budget dovresti rientrarci ampiamente, diciamo sui 650/750. Poi puoi aggiornare in un secondo tempo se necessario (es. scheda video/audio), ma non dovresti comunque superare i 1000.
In bocca al lupo!

ginocoppa 10-11-2012 21:20

Quote:

In tal caso il mio dubbio è: cosa succede quando due o più TV vogliono accedere alla centralina contemporaneamente per vedere - ad esempio - due canali diversi o due segnali diversi provenienti dalla stessa fonte? Ce la fa a gestire una cosa del genere? Es. dalla TV 1 voglio vedere Rai 1 in dvb-t e dalla TV 2 voglio vedere Rai 4 sempre in dvb-t...
Ho chiesto lumi al rivenditore: la centralina non ce la fa a gestire una cosa del genere (a meno che, nel tuo esempio, vengano posti 2 decoder dvb-t in ingresso alla centralina).
Domanda: un HTCP ce la fa a gestire una cosa del genere con una sola scheda dvb-T??

Ho chiesto lumi anche riguardo al funzionamento ed ai costi della centralina:
il segnale video viene convertito in segnale dati dal trasmettitore e poi riconvertito in segnale video dal ricevitore, come aveva detto correttamente Luca;
Costi:
- centralina c.ca 800 euro
- coppia ricevitore trasmettitore con ir c.ca 300 euro x 4 TV= 1200 euro
- telecomandi programmabili c.ca 400 euro ognuno.

Un HTCP serio costa molto meno...mi pare!

Considerato poi che una macchina come quella configurata nei precedenti post è un pc di tutto rispetto, perchè non valutare l'upgrade della vecchia postazione desktop (il glorioso xp-mobile su abit nf7-s), con un pc più prestante che svolga contemporaneamente le funzioni di HTCP??

Inoltre, dato che i portatili sono progettati con componenti votati al basso consumo energetico, perchè non pensare di dedicare un portatile (già bello assemblato), a svolgere, magari part-time, anche le funzioni di HTCP?!

Luca72c 11-11-2012 00:17

Quote:

Originariamente inviato da ginocoppa (Messaggio 38457764)
Ho chiesto lumi al rivenditore: la centralina non ce la fa a gestire una cosa del genere (a meno che, nel tuo esempio, vengano posti 2 decoder dvb-t in ingresso alla centralina).
Domanda: un HTCP ce la fa a gestire una cosa del genere con una sola scheda dvb-T??

Ho chiesto lumi anche riguardo al funzionamento ed ai costi della centralina:
il segnale video viene convertito in segnale dati dal trasmettitore e poi riconvertito in segnale video dal ricevitore, come aveva detto correttamente Luca;
Costi:
- centralina c.ca 800 euro
- coppia ricevitore trasmettitore con ir c.ca 300 euro x 4 TV= 1200 euro
- telecomandi programmabili c.ca 400 euro ognuno.

Un HTCP serio costa molto meno...mi pare!

Considerato poi che una macchina come quella configurata nei precedenti post è un pc di tutto rispetto, perchè non valutare l'upgrade della vecchia postazione desktop (il glorioso xp-mobile su abit nf7-s), con un pc più prestante che svolga contemporaneamente le funzioni di HTCP??

Inoltre, dato che i portatili sono progettati con componenti votati al basso consumo energetico, perchè non pensare di dedicare un portatile (già bello assemblato), a svolgere, magari part-time, anche le funzioni di HTCP?!

Con il software adeguato un sistema HTPC server/clients ce la dovrebbe fare, purchè ovviamente disponga di un tuner ogni canale richiesto (conta una scheda=2 tuners).
I costi di quella centralina sono assolutamente ridicoli, con quella cifra ci compri un Dreambox ogni TV! Tra l'altro, vorrei proprio sapere che telecomandi programmabili usa che costano 400 euro l'uno, quando un Harmony one+ della Logitech (signor telecomando universale programmabile) costa si e no 100 euro.
Ergo: mi sa un po' di furbata...
non solo un HTPC serio costa molto meno (vedi post precedente), ma cobn quella cifra ci compri pure un client ogni TV e ti avanza pure qualcosa! E così avresti QUATTRO HTPC, non so se capisci la differenza...
Upgradare il vecchio desktop è possibile, ma non pensare di riuscire a salvare molto...
Ti sconsiglio l'uso di portatili come HTPC: la portabilità porta con sè molti compromessi PESANTI. Un HTPC mini-ITX come quello della guida consuma pochissimo lo stesso ma è pienamente configurabile, aggiornabile e "aperto" come un portatile non potrà mai essere (e a parità di potenza costa pure di meno, perchè non ha lo schermo). E occupa spazio in maniera più raccolta.

ginocoppa 11-11-2012 13:08

Quote:

'I costi di quella centralina sono assolutamente ridicoli...Ergo: mi sa un po' di furbata...'
Le volpi sono sempre in agguato...

Quote:

'Upgradare il vecchio desktop è possibile, ma non pensare di riuscire a salvare molto...'
In effetti pensavo ad un 'upgrade' totale, l'idea sarebbe quella di sostituire l'attuale pc desktop con un HTCP che svolgerebbe anche e direi sopratutto le funzioni di pc desktop.

Quote:

'Ti sconsiglio l'uso di portatili come HTPC: la portabilità porta con sè molti compromessi PESANTI.'
In realtà avevo considerato questi limiti, perciò credo convenga relegare il compito del portatile, o magari di un tablet con win8, alle funzioni di manutenzione ma anche di gestione delle fonti audio/video, visto che potrei interfacciare il portatile/tablet all'HTCP sia tramite WLAN che tramite rete Ethernet cablata. In effetti ho previsto di portare la rete cablata in ogni stanza, e, volendo usare la soluzione del portatile/tablet per accedere all'HTCP potrei portare due cavi di rete nelle stanze con la tv, un cavo porterebbe il segnale dall'HTCP alla tv, e l'altro cavo andrebbe usato per collegare all'HTCP il portatile/tablet il quale svolgerebbe in questo modo la funzione di 'telecomando'. Se questo fosse realizzabile con un portatile/tablet riuscirei a sostituire HTCP client e telecomandi....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.