Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


naporzione 12-04-2013 07:56

sta di default su pannello della scheda a 96Khz...lo lascio cosi??

dan* 12-04-2013 08:16

Vi chiedo un aiuto sull'acquisto di una scheda audio,non mi serve un modello professionale ma qualcosa di qualita media,ho letto pareri positivi sulle xonar di asus ma ho molti dubbi su quale scegliere.
Uso molto cuffie stereo per guardare film,gioco e ascoltare musica infatti ero orientato verso la xonar dg ma molte volte sfrutto anche il mio sistema kenwood krf-4070d per godermi un po di film in 5.1,quindi volevo un'aiuto sulla scelta piu' adeguata da fare tenendo conto che appunto usero 60% cuffie e 40% sistema 5.1.
Grazie

nicola001 12-04-2013 10:03

ragazzi,
da qualche giorno sento un piccolo fruscio in sottofondo, inudibile quando ascolto musica o qualsiasi altro suono, provenire dagli altoparlanti delle cuffie (CM Storm Sirus 5.1.), che sono collegate alla scheda audio (D2X) tramite i soliti cavi ed in più una porta usb per l'alimentazione delle cuffie.

Prima non sentivo alcun fruscio... Mi viene che forse ciò può dipendere dal fatto che abbia cambiato slot usb?

O,può essere un problema di cavi o di schermatura?

Ho da poco risistemato il case legando tutti i cavi dell'Ali in modo tale da ottenere un ottima ventilazione.

nb: la cosa strana, e che tale fruscio, si sente solo se la cpu va a pieno regime, mentre quando va su risparmio energetico (cool n' quiet), non si sente niente...

mentalrey 12-04-2013 14:30

Quote:

Originariamente inviato da naporzione (Messaggio 39328094)
sta di default su pannello della scheda a 96Khz...lo lascio cosi??

la musica e' a 44.1 e i film (in DVD) a 48, quindi a meno
di non avere file audio in flac a 96Khz, quello e' un campionamento inutile.

maxmax80 12-04-2013 19:40

@mental:

comunque il problema non si pone più, perché con il case fra le mani ho visto che al massimo posso creare uno slot riser per una scheda LP, quindi ora ci metto la xonar DX..

valutando il discorso consumo (e non conoscendo ancora la qualità dell' alimentatorino da 120Watt in bundle, solitamente cinesate) per far fare il minor lavoro possibile alla psu, potrei anche valutare una DGX in futuro..
però probabilmente -anzi sicuramente- ci perderei in qualità sonora pura..

purtroppo la audiotrak HD2 è solo pci :cry:

e la creative una versione della titanium HD low profile potrebbe anche buttarla fuori cazzarola! :fagiano:

Giacomo 3d 12-04-2013 21:51

Salve a tutti ragazzuoli :)
Vi seguo da veramente tanto tempo (sono uno stalker professionista! :D ) e, indirettamente, mi sono, in più occasioni, avvalso dei vostri consigli. :)
Ultimamente ho deciso di rimodernare un filino il comparto audio del mio pc....composto da una schedina audio integrata, un paio di cuffie della trust da 5€ e un Creative I-Trigue 3400 :mc: ...e pensavo di partire da una ESI Prodigy X-Fi NRG alla quale affiancare un paio di cuffie decenti (con microfono integrato) ed, eventualmente, delle nuove casse.
L'uso sarebbe rivolto principalmente alla fruizione di musica/film e alle conversazioni su skype.
Tra scheda audio e cuffie, avevo preventivato una spesa di 100 - 150€....relativamente alle casse, invece, ho il buio più totale: fino a questo momento le I-Trigue, hanno svolto dignitosamente il proprio lavoro e sarei tentato di non cambiarle...a meno che non risultassero "limitanti" per la nuova scheda audio.
Se poteste darmi delle dritte in tal senso, ve ne sarei grato. :help:

snowrose70 12-04-2013 22:14

Quote:

Originariamente inviato da snowrose70 (Messaggio 39326015)
Ciao a tutti
Mi son deciso a prendere una nuova scheda audio e pensavo ad una esterna USB in modo da poterla eventualmente usare anche su portatili o in situazioni live.
Principalmente rispetto alla XONAR DS che ho ora sul PC in firma, vorrei che avesse:

1) preamplificatore cuffie
2) Asio drivers per avere bassa latenza quando collego al PC una tastiera muta midi USB (M-Audio)per strimpellare un po di Piano ;)
3) la utilizzerei anche per registrare con voce, chit.acustica, basso
4) ingressi decenti anche in caso di registrazione da un mixer (semplice line-in stereo)

Inzialmente avevo buttato gli occhi sulla "M-audio/Avid mobile pre" , poi leggendo questo thread ho sentito parlare della Focusrite Scarlett 2i2, che non conosco ma mi pare buona

Quale mi consigliate?
grazie mille

ps: sul PC uso un paio di casse GBC in legno 20w e cuffie Sennheiser HD212Pro

up ;)

maxmax80 12-04-2013 23:04

Quote:

Originariamente inviato da snowrose70 (Messaggio 39326015)
Ciao a tutti
Mi son deciso a prendere una nuova scheda audio e pensavo ad una esterna USB in modo da poterla eventualmente usare anche su portatili o in situazioni live.
Principalmente rispetto alla XONAR DS che ho ora sul PC in firma, vorrei che avesse:

1) preamplificatore cuffie
2) Asio drivers per avere bassa latenza quando collego al PC una tastiera muta midi USB (M-Audio)per strimpellare un po di Piano ;)
3) la utilizzerei anche per registrare con voce, chit.acustica, basso
4) ingressi decenti anche in caso di registrazione da un mixer (semplice line-in stereo)

Inzialmente avevo buttato gli occhi sulla "M-audio/Avid mobile pre" , poi leggendo questo thread ho sentito parlare della Focusrite Scarlett 2i2, che non conosco ma mi pare buona

Quale mi consigliate?
grazie mille

ps: sul PC uso un paio di casse GBC in legno 20w e cuffie Sennheiser HD212Pro

Esi/audiotrak o Focusrite in base al tuo budget
meglio FireWire (per via del bus che lavora in p2p), ma anche usb 2.0 va benone.

Quote:

Originariamente inviato da Giacomo 3d (Messaggio 39332069)
Tra scheda audio e cuffie, avevo preventivato una spesa di 100 - 150€....relativamente alle casse, invece, ho il buio più totale: fino a questo momento le I-Trigue, hanno svolto dignitosamente il proprio lavoro e sarei tentato di non cambiarle...a meno che non risultassero "limitanti" per la nuova scheda audio.
Se poteste darmi delle dritte in tal senso, ve ne sarei grato. :help:

le tue i-trigue in fondo non sono poi così malaccio, nel senso che prima di procedere ad una ulteriore spesa, vedrei un po' con la Esi se cambieranno pelle già loro...(come molto probabilmente accadrà)
e mi concentrerei di più sulle cuffie.

in ogni caso per le casse potresti sucessivamente andare a piccoli passi e provare delle Edifier, magari trovandole usate nel mercatino..

Giacomo 3d 12-04-2013 23:52

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39332248)
le tue i-trigue in fondo non sono poi così malaccio, nel senso che prima di procedere ad una ulteriore spesa, vedrei un po' con la Esi se cambieranno pelle già loro...(come molto probabilmente accadrà)
e mi concentrerei di più sulle cuffie.

in ogni caso per le casse potresti sucessivamente andare a piccoli passi e provare delle Edifier, magari trovandole usate nel mercatino..


Comincio con il ringraziarti per la tua pronta risposta. :)
Relativamente alla scheda audio, confesso che inizialmente, non conoscendo assolutamemte la Esi, mi ero orientato verso la più blasonata Asus...credo di aver cambiato idea dopo aver letto un po' di scambi di battute tra te e Mental (un po' di pagine fa)...quindi il "grazie" è raddoppiato. :stordita:
Archiviata la pratica della scheda audio (inotrerò l'ordine direttamente domani) e delle casse (seguirò il tuo consiglio. ;) ) resta il dilemma delle cuffie o, meglio, dell'headset....considerando un budget di massimo 100€, verso cosa potrei orientarmi?

dan* 13-04-2013 07:58

Quote:

Originariamente inviato da dan* (Messaggio 39328151)
Vi chiedo un aiuto sull'acquisto di una scheda audio,non mi serve un modello professionale ma qualcosa di qualita media,ho letto pareri positivi sulle xonar di asus ma ho molti dubbi su quale scegliere.
Uso molto cuffie stereo per guardare film,gioco e ascoltare musica infatti ero orientato verso la xonar dg ma molte volte sfrutto anche il mio sistema kenwood krf-4070d per godermi un po di film in 5.1,quindi volevo un'aiuto sulla scelta piu' adeguata da fare tenendo conto che appunto usero 60% cuffie e 40% sistema 5.1.
Grazie

up

snowrose70 13-04-2013 09:18

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39332248)
Esi/audiotrak o Focusrite in base al tuo budget
meglio FireWire (per via del bus che lavora in p2p), ma anche usb 2.0 va benone.

Ciao grazie per la risposta, la Scarlett 2i2 ho visto che si trova sui 135 € e più o meno mi poteva andare bene, visto che mi ero inizialmente orientato sulla M-audio mobile pre (che costa un po ' meno).
Ma se è meglio della m-audio credo andrò sulla Scarlett, la Esi/Audiotrack non la conosco e non so neanche quanto costa....ma se vale la pena per il discorso firewire posso pensarci.
Con gli ingressi della Scarlett 2i2 posso eventualmente gestire bene anche un'uscita stereo di un mixer?

tomahawk 13-04-2013 09:59

Fiio E10 (68 euro) o Creative SoundBalster X-FI HD (83 euro)
come scheda audio esterna per il portatile?

Portatile dotato anche di uscita ottica. Mi interessa solo la qualità audio in uscita e l'amplificatore cuffie.

FoxUlisse 13-04-2013 21:33

Ciao, ho fatto già un altro post in un'altro sezione ma poichè non ho ricevuto riposte esaurienti, posto di nuovo in questa sezione dedicata all'acquisto, sperando di risolvere il mio problema.
Ho una scheda Canopus NX e una sfigata Scheda Audio Xonar DGX pci e vorrei inserire nella parte posteriore della scheda audio un cavetto che porta un segnale audio dalla scheda Canopus NX. Ho provato in mille modi ma non ci riesco. Ho inserito il cavetto degli altoparlanti del PC (amplificati) nella connessione verde della scheda audio e quello che esce dalla Canopus alla connessione rosa, ma il sonoro che che esce dalla timeline di Edius 6.5 è tutta distorta e non ascoltabile.
Questi sono alcuni link che riportano alla mia scheda audio e l'altra scheda per fare il ponte.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...onar%20DGX.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...onar_dgx_2.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/.../NX%20SIII.jpg
Esiste un modo che possa risolvere il problema? Altrimenti me ne consigliate un'altra nuova o vecchia con cui posso fare il ponte? Non mi interessano le altre funzioni ma solo una scheda che permetta Line-in.
Grazie

mik83lavezzi 14-04-2013 09:41

buongiorno a tutti,ordinato asus xonar d2x grazie a tutti dei consigli;)
fra non poco la associo alle edifier s530d che ne dite?

snowrose70 17-04-2013 11:30

Quote:

Originariamente inviato da snowrose70 (Messaggio 39326015)
Ciao a tutti
Mi son deciso a prendere una nuova scheda audio e pensavo ad una esterna USB in modo da poterla eventualmente usare anche su portatili o in situazioni live.
Principalmente rispetto alla XONAR DS che ho ora sul PC in firma, vorrei che avesse:

1) preamplificatore cuffie
2) Asio drivers per avere bassa latenza quando collego al PC una tastiera muta midi USB (M-Audio)per strimpellare un po di Piano ;)
3) la utilizzerei anche per registrare con voce, chit.acustica, basso
4) ingressi decenti anche in caso di registrazione da un mixer (semplice line-in stereo)

Inzialmente avevo buttato gli occhi sulla "M-audio/Avid mobile pre" , poi leggendo questo thread ho sentito parlare della Focusrite Scarlett 2i2, che non conosco ma mi pare buona

Quale mi consigliate?
grazie mille

ps: sul PC uso un paio di casse GBC in legno 20w e cuffie Sennheiser HD212Pro

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39332248)
Esi/audiotrak o Focusrite in base al tuo budget
meglio FireWire (per via del bus che lavora in p2p), ma anche usb 2.0 va benone.

Ho verificato e, in effetti troverei la Scarlett 2i2 sui 135€, mentre la "M-Audio/Avid Usb Mobile pre" sui 119 € , se dite chè è meglio la Scarlett, preferisco spendere anche quei 15-20 € in più, a me interessa che soddisfi decentemente le condizioni che ho scritto sopra per l'utilizzo. Su quella fascia di prezzo non conosco le Esi/audiotrak.

grazie in anticipo per le risposte

maxmax80 17-04-2013 12:03

le focusrite sono rinomate per gli ottimi preamp microfonici, quindi io andrei di focusrite.

le Esi sono altrettanto ottime, ma se non le trovi non porti nemmeno il problema..

paolob79 17-04-2013 12:49



hehehe mi mancano le casse ma.... mi piacciono questi giocattolini..

Robius 17-04-2013 14:12

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39350219)


hehehe mi mancano le casse ma.... mi piacciono questi giocattolini..

è anche un ottimo amplificatore per cuffie esigenti.

maxmax80 17-04-2013 18:34

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39350219)


hehehe mi mancano le casse ma.... mi piacciono questi giocattolini..

quanto misura questo gioiellino?
potrebbe fare al caso mio se fosse intorno ai 30x25!

Robius 17-04-2013 19:26

26cmx17cmx6cm
C'è anche il Dac sempre Maverick, il D1, stesse dimensioni e ce lo appoggi sopra con questo risultato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.