Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


crash2k 02-01-2010 08:40

ragazzi scusate ma una 5870 + una 9800gt o gt240 affianco potrebbero fornire una buona combinazione per usare physx con scheda ATI (risoluzione di gioco 1920x1080/1200)?

sarei interessato ad appoggiare la 5870 con una di quelle due schede in quanto si trovano anche in versione single slot semi-passive e non richiedono alimentazione supplementare quindi anche x la sistemazione del mio case sarebbero perfette.

in alternativa pensavo anche a qualcosa tipo 8800gt, sempre single slot anche se richiede alimentazione supplementare.

Kyuzo 02-01-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviato da crash2k (Messaggio 30282351)
ragazzi scusate ma una 5870 + una 9800gt o gt240 affianco potrebbero fornire una buona combinazione per usare physx con scheda ATI (risoluzione di gioco 1920x1080/1200)?

sarei interessato ad appoggiare la 5870 con una di quelle due schede in quanto si trovano anche in versione single slot semi-passive e non richiedono alimentazione supplementare quindi anche x la sistemazione del mio case sarebbero perfette.

in alternativa pensavo anche a qualcosa tipo 8800gt, sempre single slot anche se richiede alimentazione supplementare.

Io direi che la GT 240 potrebbe rappresentare una buona soluzione. Ciao!

crash2k 02-01-2010 19:10

tenendo conto che mi servirebbe anche come "temporanea" quando faccio uno dei tanti cambi di scheda :D

natiss88 02-01-2010 19:17

Quote:

Originariamente inviato da crash2k (Messaggio 30289271)
tenendo conto che mi servirebbe anche come "temporanea" quando faccio uno dei tanti cambi di scheda :D

quindi giocare a quella risoluzione?
ti serve almeno una gtx275 per giocare "degnamente" a quella risoluzione.
ma avere una gtx275 ora per la sola fisica e' un mezzo spreco.
se accetti l'idea di dover abbassare i dettagli/risoluzione, ti prendi la 240.

senno', aspetti le gt300 ed avrai tutto con un'unica vga :D

crash2k 03-01-2010 09:16

no no, non fraintendiamo, con una gt240 o 9800gt (di quelle anche sottopotenziate x essere single slot e senza alimentazione addizionale) credo che a 1920x1200 è impossibile giocarci o almeno come io ritengo sia degno giocare a livello di fluidità. diciamo che mi servirebbe come physx quando ho una scheda ati, e poi da usare sul muletto o come scheda video principale (non a scopo gioco, ma giusto x usare il pc) quando faccio i cambi di scheda video (bene o male cambio ad ogni nuova uscita) e dalle volte capitano tempi morti (tipo l'attesa di 5870 in volumi o aspettare gt300). Una gtx275 sarebbe sovradimensionata, sia intendendola come ingombro nel case (se posso evitarmi una dual slot lo faccio volentieri), che come alimentazione/consumi... quindi una gt240 o 9800gt non reference ci starebbero a pennello.

la speranza poi come dice Natiss è sempre che arrivi presto marzo e si risolve con gt300 direttamente, ma dato che non sono uno che le nuove schede le prende immediatamente alla prima sfornata ma vede prima come vanno (cioè se sono degne della spesa che si affronta insomma e se non hanno difetti cronici), non vorrei dover aspettare maggio-giugno x avere una gt300 (se è vero che il lancio ci sarà a marzo-aprile e sperando che non ci siano problemi di disponibilità come ora con le ATI).

wolit 05-01-2010 23:06

Ciao a tutti!
Io ho un PC Intel con una HD3850 e voglio giocare a Need For Speed Shift. Il motore grafico di questo gioco è basato su ageia e perciò l'accelerazione hardware della fisica è disabilitata perché la scheda non è NVIDIA. Il gioco gira perciò piuttosto male indipendentemente dalle impostazioni grafiche.
Esiste su questo pianeta un sistema per abilitare questa accelerazione anche su GPU ATI? :mc: Grazie!

Max_R 05-01-2010 23:27

Ciao. Il motore è PhysX, Ageia era la compagnia di semiconduttori che ha prodotto le prime schede che si occupavano del calcolo della fisica PhysX in hardware, come fanno le attuali NVidia. Le Ati sono compatibilissime con il motore fisico PhysX, ma in modalità software. Se nel tuo gioco l'impostazione è disattivata, le scarse prestazioni sono da cercare altrove.

wolit 06-01-2010 00:09

Grazie MAX_r.
Nelle impostazioni del gioco non vedo opzioni per attivare l'accelerazione Physx. Comunque mi sembra di capire che alcuni giochi, come anche Unreal Tournament 3, che possono usare questo tipo di accelerazione, vanno proprio male su schede ATI, correggetemi se sbaglio.
NFS shift installa proprio NVIDIA Physics durante l'installazione, quindi è uno di questi!

Max_R 06-01-2010 00:20

Difatti mi pareva fosse soltanto software. E' che hai parlato di accelerazione hardware disabilitata...
Che pc hai ed a che risoluzione giochi
A me i giochi PhysX sono sempre andati benone :)

wolit 06-01-2010 00:36

Beh io ho un vecchio PC che sono riuscito insperatamente ad aggiornare recentemente:

MB: AS Rock 775 V88+
CPU: Intel Pentium 4 650 Prescott 3,4 GHz @ 3,5; 2 Mb L2 cache
ram: 2 GB dual channel CN Memory cas latency 2,5
scheda video: Sapphire HD3850 AGP con arctic cooling accelero s1 rev 2 + turbo module
ALI: Thermaltake 600 watt

grazie a questa accoppiata scheda video + dissi (prima avevo una X800 XT PE con arctic cooling ATI Silencer) ho recentemente raddoppiato i miei benchmarks (3D mark 2003 da 13470 a 28310; 3D mark 2006 da 2600 a 6000). Ma i giochi basati su ageia, al contrario degli altri, non hanno incrementato le prestazioni, cvd.
Con il mio pc Call Of duty 4 e 6 (modern warfare 2) vanno benissimo, lisci! Come è possibile che non riesco a giocare decentemente a shift? Se è normale devo convenire che è un gioco programmato veramente con i piedi... probabilmente invece è solo che richiede scheda NVIDIA per usare l'accelerazione Physx. Che ne pensi delle mie ponderazioni?

Max_R 06-01-2010 00:44

Il pc è solido ed i risultati pienamente soddisfacenti che hai nel più dei casi lo dimostra. Non è certo passando a NVidia che risolvi, anche perchè di schede Agp non ne hanno più fatte. La 3850 dovrebbe gestire bene anche NFS Shift ma non ho termini di paragone.
Che risoluzioni usi?

wolit 06-01-2010 00:52

Ho un monitor wide da 19 pollici ma invece di giocare alla risoluzione nativa (1440*900) gioco in 1280*720, ovvero la minima alla quale il gioco mi consente di giocare a schermo intero; sennò mi obbliga a giocare in finestra. Ho impostato nel gioco AA 2X. I settaggi sono tutti bassi o medi... quello che però non capisco è che se metto tutto a palla (1440*900; AA 8x; AF al massimo; dettagli al massimo etc...) il frame rate non cala, rimane sempre basso uguale :mbe: Ho letto su parecchi forum che chi gioca su Nvidia non ha questi problemi perché c'è l'accelerazione della fisica. Non sono disposto a passare a Nvidia quindi vorrei solo capire se devo rinunciare al gioco o se esiste qualche work around... che me consigli de fa?

Max_R 06-01-2010 00:59

Guarda, il salire di risoluzione ed ottenere il medesimo frame rate sarebbe spiegabile dicendo che il processore fa da collo di bottiglia, limitando la scheda video. Più sali di risoluzione più la scheda video viene sfruttata e quindi i frame sono gli stessi. Considerando però che hai un 3,4 GHz, per quanto obsoleto e considerando che hai una 3850, non dovrebbe essere nemmeno li il problema.
Perchè il gioco non tiene la risoluzione nativa? Togli l'anti aliasing che pesa parecchio e alza i dettagli, che cambia?
L'accelerazione (in hardware) della fisica non è prevista dal gioco. Ati e NVidia devono lavorare ugualmente bene.

wolit 06-01-2010 01:07

Tendi a convincermi...
ora sono stanchissimo e devo dormire. Domani faccio altre prove e ti faccio sapere. Ad ogni modo non noto differenze di sorta nel frame rate (che si mantiene scandaloso) né cambiando il livello di AA, né i dettagli, né la risoluzione. E' proprio come se il gioco girasse male.
Se poi il gioco non usa NVidia Physx allora perché lo installa?
Ci risentiamo domani, buonanotte e grazie ancora!

Max_R 06-01-2010 01:17

Buonanotte!
PhysX è un motore fisico implementabile come lo è anche Ragdoll. Non è richiesta una scheda particolare e la fisica viene calcolata dalla cpu. Alcuni giochi prevedono invece l'utilizzo in hardware delle capacità delle gpu per togliere questo carico dalla cpu e questo ha fatto si che si sia potuto aumentare la qualità e la quantità di effetti calcolabili in real-time. Questi giochi sono molto pochi e possono essere benissimo giocati con schede Ati anche se in questo caso è sconsigliabile attivare la modalità Hardware Physx. Shift non è tra questi!

natiss88 06-01-2010 13:35

è proprio shift ad essere pesante.
Con la mia configurazione,in certe scene scatta,e non riesco a raggiungere mai fps alti,ma mi accontento..e giocando tutto al max e tutto al min non cambia nulla.anzi,tutto attivo va anche meglio...!
Con gli ultimi driver qualcosa è migliorato,per fortuna.

rikfer 06-01-2010 20:39

ragazzi ho abilitato dal pannelo di controllo nvidia una funzione che si chiama mostra indicatore visivo physx, l ho attivato e nei giochi come trine e zombie driver in alto a sx una volta avviato il gioco compare scritto physx>CPU non è che sta usando la cpu invece delle 8800 gt che ho affiancato alla mia gtx 275 per il calcolo della fisica?
Ciao e grazie

Scorpitron 06-01-2010 20:40

Quote:

Originariamente inviato da rikfer (Messaggio 30342512)
ragazzi ho abilitato dal pannelo di controllo nvidia una fuznione che si chiama mostra indicatore visivo physx, l ho attivato e nei giochi come trine e zombie driver in alto a sx una volta avviato il gioco compare scritto physx>CPU non è che sta usandop la cpu invece delle 8800 gt che ho affiancato alla mia gtx 275 per il calcolo della fisica?
Ciao e grazie

se noti un calo di fps allora si se è ababstanza stabiile vai trnaquillo che è tutto gestito dalla vga e poi puoi controllare nel pannello nvidia la fisica da quale scheda è gestita

rikfer 06-01-2010 20:44

nel pannello di controllo è selezionata la 8800 gt...però sai quella scritta mi insospettisce un po'

Scorpitron 06-01-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviato da rikfer (Messaggio 30342586)
nel pannello di controllo è selezionata la 8800 gt...però sai quella scritta mi insospettisce un po'

x essere più sicuro controlla gli fps


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.