Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


Spitfire84 28-05-2020 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 46806694)
Quasi quasi se mi avanza qualche spicciolo potrei fare anche un investimento per una giusta causa, 4 ore è già un tempo più che ragionevole rispetto al 1,44 giorni per 47k che dopo il riavvio del PC diventano 28k. :muro:

Chiedo anche di qui visto che nella discussione delle VGA sono più intenti a fare caciara: "Io ho una scheda madre MSI 990FXA-GD80 https://www.msi.com/Motherboard/990F.../Specification posso montare tranquillamente una Radeon RX 5700 XT o la prossima evoluzione o avrei problemi?"

Se magari per Settembre/Ottobre escono le serie nuove attendo quelle, sempre se poi posso installarle nel mio PC.

Puoi installarla senza problemi, avrai il bus PCI Express limitato alla banda della scheda madre (2.0 rispetto al 4.0 della 5700xt), ma ha impatti comunque limitati.
Chiaro comunque che con un AMD FX non potrai ottenere il massimo da una 5700xt, ma per girare gira senza problemi.
Fra l'altro nel caso del folding saresti probabilmente nella situazione di poterla sfruttare quasi al massimo visto che i calcoli di f@h sulla GPU richiedono pochissimo supporto della cpu.

Domanda finale: perchè non optare per una 5600xt? L'unico limite sono i 6GB che però in realtà si inizia a vedere a risoluzioni oltre il 1440p, ma il risparmio in € è importante e le differenze spesso trascurabili rispetto a una 5700.

Folgore 101 28-05-2020 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 46806819)
Puoi installarla senza problemi, avrai il bus PCI Express limitato alla banda della scheda madre (2.0 rispetto al 4.0 della 5700xt), ma ha impatti comunque limitati.
Chiaro comunque che con un AMD FX non potrai ottenere il massimo da una 5700xt, ma per girare gira senza problemi.
Fra l'altro nel caso del folding saresti probabilmente nella situazione di poterla sfruttare quasi al massimo visto che i calcoli di f@h sulla GPU richiedono pochissimo supporto della cpu.

Domanda finale: perchè non optare per una 5600xt? L'unico limite sono i 6GB che però in realtà si inizia a vedere a risoluzioni oltre il 1440p, ma il risparmio in € è importante e le differenze spesso trascurabili rispetto a una 5700.

Grazie per la risposta.
La prendo solo per il f@h, non gioco. La GPU attuale è una Radeon R7 200 e fa 8 anni tra qualche mese come il resto dei componenti del PC. Penso che tra il 2023/24 aggiornerò il tutto e la GPU poi la recupererei.
Finita questa rottura del Corona ci sono altri lavori a cui voglio partecipare e quindi diverrebbe un investimento a lungo termine.
Accendendo quasi sempre il PC solo alla sera per 4/5 ore (a parte il sabato e la domenica) e vorrei una potenza di calcolo che riuscisse a scaccolare almeno una WU in quel lasso di tempo senza spendere cifre proibitive.

Se Gundam1973 riesce a fare 250k in 4 ore vorrebbe dire che in meno di una settimana potrei fare di più di quello che ho fatto in 2 mesi.

L'unico dubbio è se attendere le nuove GPU.

Spoiker 29-05-2020 09:57

eccolo! :D
io ce l'ho su un FX 8370 (vedi firma)… gira bene… mi sta dando grosse soddisfazioni!
chiaramente sei un po' cpu limited e non la sfrutti al 100% (nei giochi, nel folding forse si)
te la consiglio.. come investimento (se guardi al futuro) è un ottima scheda (a mio avviso meglio di una 2070s) e con 8gb di memoria che faranno sicuramente comodo più avanti…

frankie 31-05-2020 11:53

Ci sono news sui risultati:
https://foldingathome.org/2020/05/28...ovid-moonshot/

e la prossima news sarà specifica sul contributo di FAH.

Io intanto rientrando parzialmente al al lavoro, ho voluto provare il client portable. Alla fine avevo a disposizione un i5 quad core non mi ricordo quale.

Il problema della versione portable è che non puoi interrompere la WU e riprenderla su un altro PC, o almeno questo è quello che ho capito provandolo.
Se mi capita una WU grossa, non riesco a risolverla nel tempo lavorativo. No, non posso lasciarlo scaccolare tutto il tempo. :banned:

frankie 31-05-2020 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46805952)
guarda posso dirti che pure un 3900x per scaccolare non ha un gran senso.

Forse è un po' esagerato. Calcola che non tutti hanno GPU ultra da usare per scaccolare, anzi ci sono progetti che girano solo su CPU. Ognuno fa ciò che può con la cpu che ha.

Certo è che certi PC troppo obsoleti, quasi non conviene usarli. Ho ancora in giro un eeepc, non ci provo nemmeno a installare FAH.

Quello che faccio con il portatile in un giorno intero, lo posso superare con il PC desktop in una notte. Purtroppo l'efficienza e il multicore sono cresciuti molto e un pc base di 10 anni fa non so quanto sia efficace oggi per FAH.

Blister 04-06-2020 17:40

Che mi dite di Anonymous con rank 1? :eek: :eek:
In pratica collabora a tutti i progetti o sbaglio?

Black"SLI"jack 04-06-2020 18:26

semplicemente sono gli utenti che non sono affiliati a nessun team e di conseguenza vengono inglobati nel team anonymous.

e intanto mentre Gundam sperava di andare in fuga, ha nuovamente il fiato sul collo da parte mia :D

Blister 04-06-2020 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46818251)
semplicemente sono gli utenti che non sono affiliati a nessun team e di conseguenza vengono inglobati nel team anonymous.

e intanto mentre Gundam sperava di andare in fuga, ha nuovamente il fiato sul collo da parte mia :D

E vedi di superarlo :D

Black"SLI"jack 04-06-2020 18:56

eh sono stato fermo quasi 3 giorni. ma in 2 mezze giornate ho recuperato il distacco.

Gundam1973 04-06-2020 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46818251)
semplicemente sono gli utenti che non sono affiliati a nessun team e di conseguenza vengono inglobati nel team anonymous.

e intanto mentre Gundam sperava di andare in fuga, ha nuovamente il fiato sul collo da parte mia :D

:D :D :D :D

frankie 05-06-2020 09:03

Ho visto un paio di utenti nuovi che scaccolano di brutto, uno con un +103 e un altro con un +28.:)
Cioè relativamente rispetto a voi. Un mostro rispetto a chi ha una cpu ebbasta.:mbe:

Nonostante siamo oramai fissi a 275 WU al giorno con ~70 utenti, siamo quasi al 650 posto. :sofico:

Come non detto, ennesimo calo. :muro:

Spitfire84 06-06-2020 16:04

è da ieri che mi capita che vengano scaricate delle micro WU. Parlo di WU per la GPU da 12-15k punti.
Capita anche a voi?

frankie 06-06-2020 17:08

647° posizione, nonostante tutto.

Ho letto un articolo e da quanto ho capito ogni progetto di ricerca ha WU per GROMACS (CPU), per OpenMM (GPU) o Misto. A seconda della complessità del progetto possono arrivare WU più grandi o piccole.

Gundam1973 08-06-2020 16:15

Black...tutto bene? Ti ho preso 3 mln di punti....mi fai preoccupare cosi!! :mbe:

Black"SLI"jack 08-06-2020 19:58

Tutto bene tranne il fatto che sono tornato al lavoro, no smart working. Quindi pc spento e nel fine settimana appena passato avevo bisogno di staccare la spina, io non il pc :asd:

Molto probabile che se continua così tiro i remi in barca.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

frankie 08-06-2020 23:57

Nuuuu, ti prego:ave: c'è un obiettivo vicino :sborone: che lo raggiungeremo fra pochi giorni.:sofico:
Folda ancora un po' quando puoi. :friend:

Spitfire84 09-06-2020 13:07

Poche posizioni e prendiamo i fratelli di BOINC.Italy :)

Gundam1973 09-06-2020 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46824689)
Tutto bene tranne il fatto che sono tornato al lavoro, no smart working. Quindi pc spento e nel fine settimana appena passato avevo bisogno di staccare la spina, io non il pc :asd:

Molto probabile che se continua così tiro i remi in barca.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

L'importante è che sia tutto a posto! :D :D

Per il resto anche io mi sono un po "stufato", ma voglio cmq raggiungere i 100.000.000 prima di tirare i remi in barca...o quantomeno non lascero piu acceso 24/7!

Folgore 101 09-06-2020 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46824689)
Tutto bene tranne il fatto che sono tornato al lavoro, no smart working. Quindi pc spento e nel fine settimana appena passato avevo bisogno di staccare la spina, io non il pc :asd:

Molto probabile che se continua così tiro i remi in barca.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Puoi lasciarlo acceso nel fine settimana, se è spento tutta la settimana ha sicuramente bisogno di un po' di attività fisica anche lui. :D

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 46826030)
L'importante è che sia tutto a posto! :D :D

Per il resto anche io mi sono un po "stufato", ma voglio cmq raggiungere i 100.000.000 prima di tirare i remi in barca...o quantomeno non lascero piu acceso 24/7!

Quindi non lo spegni mai da Marzo?

Gundam1973 09-06-2020 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 46826044)


Quindi non lo spegni mai da Marzo?

Si.....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.