Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Marci 14-11-2023 19:41

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48355385)
Sì, ma basta anche solo disattivare il vsync e gli fps volano mentre l'input lag diminuisce indipendentemente dalla frequenza del monitor.

Anche perché gli sparatutto di solito più son responsivi e meglio è.

È che ora siamo abituati bene con le varie tecnologie di Adaptive sync, mentre una volta se volevi le prestazioni ti beccavi pure il tearing.

Purtroppo ho sempre dovuto litigare con overclock ed espedienti per avere un framerate decente, adesso che ho un PC potente (anche prima col precision) ho sempre impostato il Vsync però, il tearing non lo reggo😅

piwi 15-11-2023 00:01

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48355116)

XP permetteva vari trick per sbloccare quasi tutte le sicurezze del so

Allora è necessario far prove e prove. Anche sul web non trovo molto di utile, le guide si limitano a confermare i passaggi che ho saputo fare da solo.

CtrlAltSdeng! 15-11-2023 08:17

Cosa usi per collegarli? router? switch?

euscar 15-11-2023 14:24

Per curiosità, qualcuno di voi ha provato il sistema operativo ReactOS su vecchi PC?

PC@live 15-11-2023 16:20

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48356238)
Per curiosità, qualcuno di voi ha provato il sistema operativo ReactOS su vecchi PC?

Io l’ho provato su un Athlon 800, alla fine non so se fosse una versione ormai vecchia, ma a causa di alcuni problemi, che magari 🤔 hanno risolto in versioni successive, l’ho abbandonato, e non mi sono più interessato al ReactOS

piwi 15-11-2023 17:43

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48355761)
Cosa usi per collegarli? router? switch?

Switch, che a sua volta è connesso a router-modem fibra. L'altr

Euscar : mi sono limitato a tentare di provarlo in VM ma, per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscito ad arrivare al Desktop.

PC@live 15-11-2023 21:08

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48356486)
Switch, che a sua volta è connesso a router-modem fibra. L'altr

Euscar : mi sono limitato a tentare di provarlo in VM ma, per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscito ad arrivare al Desktop.

Al desktop ci sono arrivato, ma c’erano parecchi problemi, tipo mouse non funzionante e altro hw con problemi, tutte cose che in revisioni successive avranno anche risolto???
Purtroppo 😣, non sapendo nulla su come risolvere quei problemi, ho virato sul sicuro, tornando al Windows 98SE, che per un Athlon 800 con 512 MB, può andare abbastanza bene 😌

piwi 15-11-2023 22:07

Provata al volo l'ultima versione, s'installa e si avvia. Spazio occupato su HDD, circa 2,3 GBytes; RAM occupata meno di 100 MBytes; traduzione in italiano un po' smozzicata ... il repositorio dei programmi non è ineccepibile ... Ma, insomma, va bene così, in rapporto alle ambizioni del progetto.

euscar 15-11-2023 22:57

Io sto provando la versione 0.4.14 su un vecchio portatile HP pavilion.
Andare va, ma non ha i driver per la scheda sonora (e molti altri) mentre per quella video usa un generico driver vesa.
La cosa che mi ha colpito di più è che vede via USB sia il mouse che HD esterni, ma non le chiavette.
In ogni caso si possono installare vari programmi (ho provato con dei vecchi DVD allegati a PC professionale di 10 anni fa).

Progetto promettente, ma ancora in fase alfa e chissà per quanto tempo ci resterà ancora.

piwi 15-11-2023 23:01

E' così da sempre, purtroppo. Il progetto avanza a piccoli passi; la Microsoft è sempre anni luce avanti. E' inevitabile che sia così; ma non sono pessimista, poichè ho speranza che in un futuro di "lucchetti" Reactos sarà lì, per far girare eseguibili così come li abbiamo sempre conosciuti, con la sua interfaccia "Windows classic". Potrebbe avere un suo ambito specifico di applicazione.

robynove82 18-11-2023 08:42

Ragazzi sto provando a far partire Quake3 Arena sulla HD3850 ma non mi rileva l'OpenGl... sapete se ci sono dei driver appositi?

Tra le altre cose Quake 3 mi gira tranquillamente anche sulla GTX1050ti, quindi sembra proprio una mancanza nei driver che ho installato della scheda video..

EDIT
: ho provato anche con la QuadroFX ma fa lo stesso... a questo punto credo sia un problema di File di installazione del gioco. Ora controllo

PC@live 19-11-2023 07:11

Ho una novità che forse 🤔 vi può interessare?
Il 7 dicembre in edicola esce una rivista, non so se sia il numero 1 o il numero X, ma secondo me sarebbe per i contenuti abbastanza interessante 🧐
In copertina in alto come titolo principale, si legge “retro computer”, sempre in copertina ci sono vari riquadri con vario retro hw, in una c’è un giovane Bill e quello di oggi.
Sul contenuto non so nulla, dentro ci potrebbero essere articoli su PC oggi ormai introvabili, oppure su un altro genere di computer, tipo per capirci, non gli antenati degli odierni PC, non penso ci possa essere molto spazio per il software, anche se Bill in copertina, fa pensare 💭 che qualcosa ci deve essere.

euscar 19-11-2023 14:16

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48359430)
Ho una novità che forse 🤔 vi può interessare?
Il 7 dicembre in edicola esce una rivista, non so se sia il numero 1 o il numero X, ma secondo me sarebbe per i contenuti abbastanza interessante 🧐
In copertina in alto come titolo principale, si legge “retro computer”, sempre in copertina ci sono vari riquadri con vario retro hw, in una c’è un giovane Bill e quello di oggi.
Sul contenuto non so nulla, dentro ci potrebbero essere articoli su PC oggi ormai introvabili, oppure su un altro genere di computer, tipo per capirci, non gli antenati degli odierni PC, non penso ci possa essere molto spazio per il software, anche se Bill in copertina, fa pensare 💭 che qualcosa ci deve essere.

Mi puoi dire in pm il nome della rivista? Grazie.

PC@live 19-11-2023 16:36

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48359709)
Mi puoi dire in pm il nome della rivista? Grazie.

È scritto: retro computer
Credo sia il numero 1 quello in uscita, volendo si può avere la copia digitale (con tre giorni di anticipo), qui:
www.spera.it/retrocomputer
Non ho idea di cosa costi, ma in copertina c’è 1980-2000 i PC che hanno fatto la storia; giochi su cassetta; gli MSX che non avete mai visto; L’invasione dei compatibili IBM; mondo emulazione.
Questo è quasi tutto, ma c’è altro, almeno questo è quello che vedo dalla copertina, il contenuto può essere una bella sorpresa o magari no ???
Io vedrò di prendere una copia, non so se c’è qualcosa in allegato, spero non costi troppo, e che i contenuti non siano sommari e scarni di dettagli.

euscar 19-11-2023 17:58

OK, grazie.

A inizio estate avevo già preso GAMING HARDWARE, sempre di sprea. Spero solo non ci siano articoli riciclati.

P.S. c'è un refuso nel link che hai postato (sprea e non spera). E sul sito c'è il prezzo di 9,90.

PC@live 19-11-2023 19:33

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48359864)
OK, grazie.

A inizio estate avevo già preso GAMING HARDWARE, sempre di sprea. Spero solo non ci siano articoli riciclati.

P.S. c'è un refuso nel link che hai postato (sprea e non spera). E sul sito c'è il prezzo di 9,90.

Grazie mille
Il link me lo ha aggiustato in automatico il correttore, spesso cambia da solo le parole, ma non è detto che lo faccia correttamente !!!
Il prezzo è un po’ alto, ma se c’è in allegato un dvd o dei software retro, potrebbe essere accettabile, almeno spero che ci siano un numero di pagine vicino ai 100 💯

PC@live 19-11-2023 21:05

Su vogons c’è questo interessante link:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=97149
In pratica si può partecipare con il proprio P4, in precedenza era limitato ai soli Willy, in seguito è stato ampliato a tutti i P4, 478 e 775, oltre ai 423.
Basta inviare le schermate con i punteggi, e altre schermate in cui sono visibili le frequenze il tipo di CPU scheda madre video ecc… Di solito si usa anche CPU-Z e GPU-Z.

piwi 20-11-2023 19:51

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48359430)
Ho una novità che forse 🤔 vi può interessare?
Il 7 dicembre in edicola esce una rivista, non so se sia il numero 1 o il numero X.

Secondo me dice poco che già non sappiamo, ma poter sfogliare qualcosa, invece di leggere sempre a video, potrebbe essere un piacevole diversivo. Gli si può dare una possibilità !

Per la questione dell'accesso al "Gruppo di lavoro", nulla da fare, ho fatto prove su prove, dando credito anche alle più improbabili ipotesi lette in giro. Niente, l'accesso tra i PC è sempre garantito con \\(nome pc) o \\indirizzo ip, ma nel Workgroup si vedono solo se si accede da Windows 10. Mi arrendo.

PC@live 20-11-2023 21:27

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48360739)
Secondo me dice poco che già non sappiamo, ma poter sfogliare qualcosa, invece di leggere sempre a video, potrebbe essere un piacevole diversivo. Gli si può dare una possibilità !

Per la questione dell'accesso al "Gruppo di lavoro", nulla da fare, ho fatto prove su prove, dando credito anche alle più improbabili ipotesi lette in giro. Niente, l'accesso tra i PC è sempre garantito con \\(nome pc) o \\indirizzo ip, ma nel Workgroup si vedono solo se si accede da Windows 10. Mi arrendo.

Beh se potessero darmi la possibilità di scrivere anche mezza pagina, partirei da come autocostruirsi un XT, partendo da semplici schede recuperate nel tempo, la difficoltà maggiore è la MB, si può trovare d’occasione, ma dipende dalle condizioni e dai prezzi richiesti, si può facilmente arrivare a tre cifre, se è in buone condizioni, è vero che sarebbe un sistema limitato al solo DOS, ma lentezza a parte, è un classico che gli appassionati vorrebbero, alcuni però preferiscono i 486, e anch’io per un periodo mi sono disinteressato a tutto quello precedente.

piwi 21-11-2023 22:14

Potresti proporti, magari aggiungendo che sei in possesso dell'hardware e puoi ben documentare con fotografie. In molti ti leggeremmo volentieri ! Io non credo di avere hardware generico XT nel mio cumulo di ferri. Ho un Olivetti PC1, che monta un clone 8088; un Commodore di cui non ricordo alcunchè. Immagino che con slot e schede non ci si districhi facilmente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.