Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


HexDEF6 13-08-2013 16:14

Oculus Rift
 
Ciao,
ho appena avuto la fortuna di provare l'oculus rift (per una decina di minuti),
eccovi alcune mie personalissime impressioni:
- la risoluzione e' bassa e si vede, ma man mano che si usa "passa in secondo piano" (ho provato un paio di demo con unreal engine e un paio con unity)
- il lag tra movimento della testa e quello che si vede c'e', ma non e' cosi' marcato... comunque dopo la sessione si ha un leggero effetto nausa (e gioco FPS dai tempi di wolfenstein 3D senza problemi) ma la persona che me lo ha messo a disposizione, ha detto che man mano che si usa l'effetto c'e' sempre meno.... pero', mio consiglio se volete comprarlo, provatelo prima!
- il livello di coinvolgimento e' impressionante... ho giocato ad una demo semplice dove si guida una moto e si deve fare un salto... quando si sta' atterrando male, la senzazione e' sconvolgente, sembra proprio di schiantarsi in malo modo!
- giocare agli fps, anche con il pad, sembra molto comodo (si mira girando la testa) quindi si riesce ad essere molto precisi e veloci

Giudizio finale: appena esce la versione full-hd (gia' presentato un prototipo all'E3) me lo prendo!

MrXaros 13-08-2013 16:25

A me, da buon nerd, ovviamente attira troppo ma portando gli occhiali da vista non potrei mai usarlo :(

HexDEF6 13-08-2013 16:34

Quote:

Originariamente inviato da MrXaros (Messaggio 39831279)
A me, da buon nerd, ovviamente attira troppo ma portando gli occhiali da vista non potrei mai usarlo :(

io non porto occhiali, quindi non saprei dirti precisamente il risultato, ma il mio collega lo ha provato con gli occhiali senza nessun problema (e' pensato apposta)

MrXaros 13-08-2013 18:13

Uh? I due "schermi" non poggiano direttamente contro la faccia del giocatore?

HexDEF6 13-08-2013 19:31

Quote:

Originariamente inviato da MrXaros (Messaggio 39831643)
Uh? I due "schermi" non poggiano direttamente contro la faccia del giocatore?

no,
ci sono delle lenti in mezzo...
e comunque l'ha provato il mio collega con un paio di occhiali normalissimi... unica cosa mi ha detto che rischiavano un pelo di appannarsi

Aggiunga un'altra cosa per chi se lo chiedesse:
e' leggerissimo e non da assolutamente nessun fastidio da indossare

corgiov 28-08-2013 10:51

Permettono di zoomare? Questo sarebbe d’aiuto per chi indossa gli occhiali.;)

HexDEF6 28-08-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviato da corgiov (Messaggio 39884603)
Permettono di zoomare? Questo sarebbe d’aiuto per chi indossa gli occhiali.;)

?
in che senso zoomare?
hanno delle regolazioni diverse per i 2 occhi (non ho approfondito a cosa servano!) e come scritto possono essere portati anche da chi ha gli occhiali

csteo 28-08-2013 11:03

Quote:

Originariamente inviato da HexDEF6 (Messaggio 39831320)
io non porto occhiali, quindi non saprei dirti precisamente il risultato, ma il mio collega lo ha provato con gli occhiali senza nessun problema (e' pensato apposta)

Compralo e li porterai a breve

Per la nausea , domanda ..ti viene durante o quando finito? Giusto per sapere se ti va in pappa il labrinto te ne accorgi prima o dopo quando ti alzi dalla sedia e finisci per terra?

alexbilly 28-08-2013 11:06

Sarà mio al primo bundle con Larry Laffer next gen :asd:

cecco89 28-08-2013 11:15

Quote:

Originariamente inviato da MrXaros (Messaggio 39831643)
Uh? I due "schermi" non poggiano direttamente contro la faccia del giocatore?

l'oculus verra venduto con delle lenti a corredo che possono compensare anche chi molti difetti alla vista, dalla semplice mancanza di gradi a miopia stigmatismo o ipermetropia ecc.

si potra fare tutto con le lenti a corredo, anzi il senso di nausea e creato proprio se si usano le lenti sbagliate anche di poco, e molto importante una corretta calibrazione proprio per evitare questo difetto

T_zi 28-08-2013 11:19

Neanche in regalo è già stato scritto? :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

HexDEF6 28-08-2013 11:30

Quote:

Originariamente inviato da csteo (Messaggio 39884667)
Compralo e li porterai a breve

ho ormai 40 anni di cui piu' di 30 passanti davanti a crt e lcd...
prima o poi gli occhiali me li dovro' mettere :D (per adesso va ancora bene!)

Quote:

Originariamente inviato da csteo (Messaggio 39884667)
Per la nausea , domanda ..ti viene durante o quando finito? Giusto per sapere se ti va in pappa il labrinto te ne accorgi prima o dopo quando ti alzi dalla sedia e finisci per terra?

no niente di tutto cio...
a fine sessione sei un po' "nauseato" niente che ti faccia stramazzare a terra.. qualcosa come se facessi un giro in macchina sul sedile dietro con qualcuno che non guida "fluidamente"

Taurus19-T-Rex2 28-08-2013 14:11

Quote:

Originariamente inviato da alexbilly (Messaggio 39884683)
Sarà mio al primo bundle con Larry Laffer next gen :asd:

il caro vecchio Larry... :oink:

ministro 29-08-2013 08:14

Ciao raga, anch'io sono interessato a questa periferica... il problema della bassa risoluzione (720p) verrà risolto quando uscirà la versione definitiva (1080p)

krocca 29-08-2013 11:07

Domanda: gli occhi li muovi quando hai l'oculus? o è come guardare il monitor e quindi gli occhi si muovono poco?

francesco8657 29-08-2013 11:15

ma sbaglio ho c'era una notizia che diceva che volevano darlo a GRATIS! XD

corgiov 29-08-2013 13:33

Quote:

Originariamente inviato da HexDEF6 (Messaggio 39884649)
?
in che senso zoomare?

Intendevo qualcosa di simile allo zoom che permettono le TV.
Quote:

hanno delle regolazioni diverse per i 2 occhi (non ho approfondito a cosa servano!) e come scritto possono essere portati anche da chi ha gli occhiali
Spesso molti vedono in modo diverso dai due occhi, e le lenti degli occhiali servono a migliorare la vista di solo uno dei due.

Donbabbeo 29-08-2013 15:15

Quote:

Originariamente inviato da krocca (Messaggio 39889252)
Domanda: gli occhi li muovi quando hai l'oculus? o è come guardare il monitor e quindi gli occhi si muovono poco?

Non copre l'intero campo visivo nella sua totalità, ma di certo è molto più avanzato dei classici visori che si fermano all'incirca a 45° per occhio visto che qua abbiamo 90° per occhio.

Quote:

Originariamente inviato da francesco8657 (Messaggio 39889312)
ma sbaglio ho c'era una notizia che diceva che volevano darlo a GRATIS! XD

Parlava di idee alternative per la distribuzione e tra queste c'era una sorta di leasing/prestito o roba simile.
Nulla di certo e nulla di previsto, se lo si vuole bisognerà sborsare direttamente i soldi (cosa che farò con estremo piacere).
Ah, scordatevi i 300 $ del costo del developer kit, probabilmente il prezzo di lancio sarà all'incirca il triplo.

Leggermente OT ma non troppo: Sixense (per chi non lo sapesse sono coloro che hanno progettato e realizzato la componentistica del Razer Hydra) il 12 settembre lanceranno una campagna Kickstarter del loro STEM System, che altro non è che una versione wireless e più precisa dell'Hydra.

HexDEF6 29-08-2013 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 39890728)
Ah, scordatevi i 300 $ del costo del developer kit, probabilmente il prezzo di lancio sarà all'incirca il triplo.

dove l'hai sentita questa?
perche' io ho sempre sentito che volevano stare sul prezzo della versione per sviluppatori...

michael1one 29-08-2013 16:20

Quote:

Originariamente inviato da HexDEF6 (Messaggio 39890976)
dove l'hai sentita questa?
perche' io ho sempre sentito che volevano stare sul prezzo della versione per sviluppatori...

Pure io avevo letto che al lancio il prezzo sarebbe stato intorno ai 300$, se costasse il triplo non avrebbe senso..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.