Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Bestio 14-09-2021 21:21

Si dopo un po è apparso anche sulla libreria del visore, con quello in effetti funziona bene, con Airlink funzionavano bene le app dello store Oculus, ma non riuscivo a far partire ne i giochi Steam ne altri al di fuori di Steam, mentre con Virtual Desktop pare finalmente funzionare (quasi) tutto.

Cosa strana che non capisco da cosa dipenda perchè a volte avvio un gioco ed invece di avviarsi in modalità VR, si avvia in modalità "Big Cinema", in 2d su un maxischermo "viruale", poi magari riavvio tutto e parte in VR.

Valheim col mod VR è davvero spettacolare, spero che lo supportino anche ufficialmente prima o poi! :eek:

Anche io ho seri problemi di fissaggio, se lo tengo nella posizione giusta con le mani lo vedo molto bene, ma appena lo mollo si sposta quel poco che lo vedo molto peggio, e non riesco a sistemarlo nella posizione giusta, se lo stringo troppo poi da veramente fastidio e comunque non sta in "posizione" molto di più. :rolleyes:

Inoltre dopo pochi giri in Assetto Corsa ho patito un po di motion sickness, secondo voi è una cosa a cui dopo un po ci si può abituare?

itachi23 15-09-2021 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 47551177)
Si dopo un po è apparso anche sulla libreria del visore, con quello in effetti funziona bene, con Airlink funzionavano bene le app dello store Oculus, ma non riuscivo a far partire ne i giochi Steam ne altri al di fuori di Steam, mentre con Virtual Desktop pare finalmente funzionare (quasi) tutto.

Cosa strana che non capisco da cosa dipenda perchè a volte avvio un gioco ed invece di avviarsi in modalità VR, si avvia in modalità "Big Cinema", in 2d su un maxischermo "viruale", poi magari riavvio tutto e parte in VR.

Valheim col mod VR è davvero spettacolare, spero che lo supportino anche ufficialmente prima o poi! :eek:

Anche io ho seri problemi di fissaggio, se lo tengo nella posizione giusta con le mani lo vedo molto bene, ma appena lo mollo si sposta quel poco che lo vedo molto peggio, e non riesco a sistemarlo nella posizione giusta, se lo stringo troppo poi da veramente fastidio e comunque non sta in "posizione" molto di più. :rolleyes:

Inoltre dopo pochi giri in Assetto Corsa ho patito un po di motion sickness, secondo voi è una cosa a cui dopo un po ci si può abituare?

Credo sia abbastanza normale le prime volte avere un po' di nausea...come framerate sei stabile? Anche quello incide molto

Bestio 16-09-2021 00:11

Giocato un po a Dirt Rally 2 e ho resistito una mezz'oretta prima che mi venisse un po di nausea, non so se dipende dal gioco o forse sto migliorando.

L'esperienza di guida in VR è notevole, ma la risoluzione e qualità visiva del Quest2 è in effetti un po troppo bassa per me (non oso immaginare le versioni precedenti), sarà anche che mi sono abituato troppo bene con l'OLED 4k.

Peccato che l'unico gioco di corse che mi appassiona veramente e vorrei giocare in VR è Forza Horizon 4, ma non supporta il VR (e a quanto pare nemmeno il 5 in uscita, e la cosa mi ha fatto crollare l'hype che avevo per questo gioco :muro: :cry: )

Per il 4 ho visto che è possibile farlo andare in VR con vorpX, ma non so se poi la resa sarebbe paragonabile a quella di un gioco che lo supporta nativamente, varrà la pena di spendere 36€ per vorpX. :rolleyes:

Bestio 19-09-2021 22:28

Ho approfittato del WE di sconto per prendere Alyx, ma quello mi fa :Puke: dopo pochi minuti. :cry:
Idem anche No Man's Sky.
Certo mettendo il movimento in modalità "teletrasporto" o a scatti il problema non si pone, ma giocare così per me non ha senso. :(

Un buon compromesso è mettere la "camminata" fluida ma la "svoltata" (che è quella che mi fa patire di più) a scatti, ma anche così trovo non abbia molto senso, anche perchè spesso ti ritrovi a camminare "storto" dato che voltantoti a scatto di tot gradi prefissati non riesci mai a rivolgerti precisamente nella direzione giusta in cui vuoi andare. :rolleyes:

D4N!3L3 19-09-2021 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 47557882)
Ho approfittato del WE di sconto per prendere Alyx, ma quello mi fa :Puke: dopo pochi minuti. :cry:
Idem anche No Man's Sky.
Certo mettendo il movimento in modalità "teletrasporto" o a scatti il problema non si pone, ma giocare così per me non ha senso. :(

Un buon compromesso è mettere la "camminata" fluida ma la "svoltata" (che è quella che mi fa patire di più) a scatti, ma anche così trovo non abbia molto senso, anche perchè spesso ti ritrovi a camminare "storto" dato che voltantoti a scatto di tot gradi prefissati non riesci mai a rivolgerti precisamente nella direzione giusta in cui vuoi andare. :rolleyes:

Io vado di camminata fluida e rotazione a scatti, la rotazione la puoi anche fare tu ruotando proprio nella realtà, cosa che faccio spesso per muovermi in direzioni precise. Insomma è un ibrido di più movimenti.

IMO girarsi con le levette analogiche è ridicolo, molto meglio girarti tu nella stanza così da fare un movimento più naturale alla tua velocità.

La rotazione a scatti è comoda in certi frangenti per ruotare rapidamente ed evitare di fare mille piroette. :D

itachi23 20-09-2021 09:14

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47557892)
Io vado di camminata fluida e rotazione a scatti, la rotazione la puoi anche fare tu ruotando proprio nella realtà, cosa che faccio spesso per muovermi in direzioni precise. Insomma è un ibrido di più movimenti.

IMO girarsi con le levette analogiche è ridicolo, molto meglio girarti tu nella stanza così da fare un movimento più naturale alla tua velocità.

La rotazione a scatti è comoda in certi frangenti per ruotare rapidamente ed evitare di fare mille piroette. :D

Anche io giravo nella realtà ed andavo avanti con l'analogico...la rotazione se non indispensabile non la faccio con l'analogico....segnalo che c'è Humble Fall VR Emporium Bundle che sembra interessante

Bestio 21-09-2021 01:48

Io vivendo in un tugurio ed avendo solo 1 metro scarso di spazio tra il letto e la scrivania devo giocare seduto, e quindi non ho lo spazio per stare in piedi e muovermi fisicamente. :(

Polentello 21-09-2021 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 47559439)
devo giocare seduto

trova una soluzione per avere più spazio e giocare in piedi, altrimenti perdi il 90% del potenziale della VR

Cfranco 21-09-2021 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Polentello (Messaggio 47559988)
trova una soluzione per avere più spazio e giocare in piedi, altrimenti perdi il 90% del potenziale della VR

Tutti a parlare di quanto costi il VR e quanto costi avere un PC per farlo girare, ma in realtà il problema più grosso del VR è avere una stanza sgombra grande abbastanza per giocare senza schiantarsi ovunque :fagiano:

Polentello 21-09-2021 12:58

per esempio per giocare a RACKET NX devi avere un bel po' di spazio dato che devi continuamente girarti su te stesso a 360° e tirare delle racchettate incredibili :D


Dantor 21-09-2021 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 47557882)
Ho approfittato del WE di sconto per prendere Alyx, ma quello mi fa :Puke: dopo pochi minuti. :cry:
Idem anche No Man's Sky.
Certo mettendo il movimento in modalità "teletrasporto" o a scatti il problema non si pone, ma giocare così per me non ha senso. :(

Un buon compromesso è mettere la "camminata" fluida ma la "svoltata" (che è quella che mi fa patire di più) a scatti, ma anche così trovo non abbia molto senso, anche perchè spesso ti ritrovi a camminare "storto" dato che voltantoti a scatto di tot gradi prefissati non riesci mai a rivolgerti precisamente nella direzione giusta in cui vuoi andare. :rolleyes:

Io l'ho iniziato a giocare usando solo il movimento a scatti, e sono riuscito a piano piano a introdurre la camminata fluida a poco a poco, verso la fine riuscivo a fare sessioni abbastanza lunghe senza stare male (al massimo un po di fastidio quando superavo l'ora e mezza).
Ad ogni modo il gioco è più che godibile con il movimento a scatto, anzi in alcuni punti si vede che il gioco è pensato per quel tipo di movimento e il movimento fluido è stato inserito in un secondo momento...

itachi23 21-09-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Dantor (Messaggio 47560398)
Io l'ho iniziato a giocare usando solo il movimento a scatti, e sono riuscito a piano piano a introdurre la camminata fluida a poco a poco, verso la fine riuscivo a fare sessioni abbastanza lunghe senza stare male (al massimo un po di fastidio quando superavo l'ora e mezza).
Ad ogni modo il gioco è più che godibile con il movimento a scatto, anzi in alcuni punti si vede che il gioco è pensato per quel tipo di movimento e il movimento fluido è stato inserito in un secondo momento...

Ma giocavi da seduto? Che visore hai? Sinceramente io col quest2 non ho quasi mai avuto problemi di nausea...ho notato però che se il framerate è instabile (ad esempio problemi di connessione usando airlink) avverto malessere...

Pucceddu 21-09-2021 16:38

provate a simulare la camminata da fermi, si sembra un pò coglioni ma all'inizio aiuta molto

Dantor 21-09-2021 17:33

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47560440)
Ma giocavi da seduto? Che visore hai? Sinceramente io col quest2 non ho quasi mai avuto problemi di nausea...ho notato però che se il framerate è instabile (ad esempio problemi di connessione usando airlink) avverto malessere...

Io ho il primo oculus rift, giocavo in piedi e non ho mai avuto problemi di frame rate; la nausea è una cosa soggettiva (come il soffrire o meno l'auto), Alyx è sicuramente il gioco che mi ha fatto soffrire meno nonostante il movimento libero, infatti come dicevo dopo un po' di ore mi sono abituato e riuscivo a giocare senza grossi problemi, però all'inizio ne ho risentito.

Cfranco 21-09-2021 17:47

Alyx è uno di quei giochi che non ha bisogno di molto spazio, si gioca tranquillamente su una piastrella
A me il problema di nausea non è mai venuto, il problema è stato non schiattare per un infarto con Jeff :eekk:

itachi23 21-09-2021 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47560578)
Alyx è uno di quei giochi che non ha bisogno di molto spazio, si gioca tranquillamente su una piastrella
A me il problema di nausea non è mai venuto, il problema è stato non schiattare per un infarto con Jeff :eekk:

hahahahahahaha

D4N!3L3 21-09-2021 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47560578)
Alyx è uno di quei giochi che non ha bisogno di molto spazio, si gioca tranquillamente su una piastrella
A me il problema di nausea non è mai venuto, il problema è stato non schiattare per un infarto con Jeff :eekk:

La prima volta che l'ho incontrato mi son cag@to addosso per tutto il tempo, già alla terza run era il mio cagnolino, eccetto per un paio di momenti che sono veramente terribili. :eek:

Comunque la cosa buona di Alyx è che volendo puoi teletrasportarti anche attivando il movimento fluido. Basta usare il salto, la combinazione perfetta:

Rotazione a scatti con analogico, movimento fluido, rotazione libera e salto per alcuni momenti in cui conviene il teletrasporto. Questo è un gameplay ben curato.

Comunque io non ho mai avuto nausea con Alyx, la prima volta che l'ho giocato è stata un'emozione dall'inizio alla fine. Sapevo che avrei avuto davanti una storia avvincente. Spero veramente facciano un seguito con un gameplay ancora più espanso (melee, più armi, combattimenti più vasti, aree più grandi etc...).

danielsaaan 24-09-2021 23:23

Nota di servizio sono aperte le iscrizioni per il secondo torneo italiano di Onward VR.
Maggiori info qui https://www.facebook.com/groups/2324...7939420629105/

frankrb78 26-09-2021 15:08

ma oculus rift S ha la porta usb dove si può inserire una chiavetta
e vedere i film scaricati in VR ?

Cfranco 26-09-2021 17:06

Quote:

Originariamente inviato da frankrb78 (Messaggio 47567178)
ma oculus rift S ha la porta usb dove si può inserire una chiavetta
e vedere i film scaricati in VR ?

Ehm, in che senso ? :stordita:
Il Rift S deve essere attaccato a un PC per funzionare, se lo attacchi al PC e poi su una porta USB del PC ci attacchi la chiavetta poi puoi vedere i filmati che ci sono con DeoVR o Skybox, ma di suo porte USB in ingresso non ne ha.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.