Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   Creare RAID 1 senza perdere dati (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2947756)


Hazon 20-09-2021 13:17

Creare RAID 1 senza perdere dati
 
Buongiorno
Volevo sapere se la creazione di un raid 1 (aggiungendo un disco nuovo ad uno già esistente con dati) comporta la cancellazione dei dati dei due dischi.
È così o nel momento in cui eseguo il RAID 1 il controller si limita a copiare i dati dal disco 01 al disco 02?

Perseverance 20-09-2021 14:06

Di norma viene cancellato tutto e ricreato. Di che apparecchio stiamo parlando nello specifico? Raid software o hardware o NAS?

Hazon 20-09-2021 14:23

Raid hardware di due dischi da 1TB ciascuno dove vengono archiviati in automatico le foto scattate con gli smartphone della famiglia. I due HD sono montati in un PC che ho adibito a mediacenter. Scheda madre Asus M478LT M SE, con processore AMD athlon II dual core (socket AM3), memoria 4gb DDR3. Hardware datato ma ben funzionante.

Perseverance 20-09-2021 20:37

È un raid virtuale gestito dal driver del chipset non è un vero raid hardware. Lo sai che se ti si fotte la mainboard perdi anche tutto l'array? Gli stessi dischi trasportati su altra mainboard anche con chipset simile è quasi sicuro che non verranno riconosciuti.

Se ti riesce e se fosse compatibile con ciò che vuoi fare io ci metterei linux e farei un raid1 software tramite filesystem BTRFS o il vecchio e rodato metodo con mdadm.

Ancora meglio sarebbe non fare proprio il raid ma tenere uno dei due hardisk fuori dal pc, in un box che all'occorrenza colleghi via usb e sincronizzi.

Hazon 20-09-2021 20:51

Questa cosa che il raid gestito dal chipset è un raid virtuale non la immaginavo, e come sarebbe un vero raid hardware? Io pensavo fosse questo un raid hardware. I controller raid PCI da installare nel PC soffrono dello stesso problema? Ovvero se si rompono perdo anche i dati dei due HD? Ovvio che un controller raid è più facile da reperire che una Mainboard datata

Perseverance 20-09-2021 21:19

Il raid hardware è quello fatto tramite controller dedicato con a bordo una propria CPU, fra i più famosi Lsi ed Adaptec. Per quello che vuoi farci sono una spesa inutilmente costosa. Non confondere le schede di espansione con funzionalità raid xkè anch'esse sono fake-raid in quando verrà gestito dal driver della scheda, tuttavia se si guastano è più probabile trovarne di nuove o con chip simile (ad esempio quelli che montano chip SiS sono abbastanza reperibili).

La cosa migliore se vuoi fare un raid domestico è farlo come software-raid con linux; ovunque porterai i tuoi dischi in qualunque ordine anche sparso o via usb, l'array sarà sempre lì pronto.

Hazon 20-09-2021 22:04

Sì avevo letto qualcosa su come farsi un nas con Raspberry e Linux... ma vorrei rimanere sotto Windows. Sai dirmi qualcosa del raid software su Windows?

Perseverance 20-09-2021 22:53

Windows integra qualcosa, se vai in gestione disco puoi creare volumi stripe (fake-raid 0), mirrored (fake-raid 1) o spanned (jbod) ovviamente non può essere coinvolto il disco di sistema. In passato ho fatto qualcosa ma solo a livello di prova per conoscenza, ricordo di aver perso dei volumi per qualche ragione. Non ho esperienza utile con questo metodo che offre windows, in generale si legge che è sconsigliato.

Secondo me cmq sbagli ad insistere col RAID1, usarlo a scopo di backup è concettualmente sbagliato; si usa per la continuità di servizio, per il backup si usa, appunto, un qualcos'altro di backup che può essere sia un disco come un altro NAS con sistema raid ma in ogni caso qualcosa di "esterno" non sempre collegato.

Hazon 21-09-2021 14:11

Grazie delle info.
Alla fine ho trovato un HD da 2.5" di un portatile, capacità 500Gb, 5400rpm. L'ho inserito nel PC mediacenter e lo uso per copiare i file a mano.
0 spesa e ho il mio backup.
Il vantaggio del raid era che lo configuravi e non ci pensavi più. Però sta cosa che puoi perdere entrambi i dischi se ti si rompe il controller non mi lasciava tranquillo.
Ciao

supertopix 21-09-2021 16:21

Creare RAID 1 senza perdere dati
 
Quote:

Originariamente inviato da Hazon (Messaggio 47560144)
Grazie delle info.
Alla fine ho trovato un HD da 2.5" di un portatile, capacità 500Gb, 5400rpm. L'ho inserito nel PC mediacenter e lo uso per copiare i file a mano.
0 spesa e ho il mio backup.
Il vantaggio del raid era che lo configuravi e non ci pensavi più. Però sta cosa che puoi perdere entrambi i dischi se ti si rompe il controller non mi lasciava tranquillo.
Ciao


Ricorda che il raid non è un backup. E ricorda anche che - se ho capito bene - anche la tua configurazione non è sicurissima. Si allaga/prende fuoco/ti rubano il pc, hai perso tutto.
Senza dire che “la copia a mano” non è propriamente un backup.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.