Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


sc82 27-04-2021 16:03

Forse sono andati nel pallone perchè spaventati dalle news che uscivano sul Glaze3D dei BitBoys che avrebbe ribaltato il mercato :D

GREENMERCURY 27-04-2021 16:08

Queste si che sono difficili da trovare altro che i prototipi di radeon dual 9800pro :D

sanford 27-04-2021 16:15

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47382574)
atmel
e in effetti le ram sono samsung tc55 e non hyundai tc6 come in quella linkata
3700

Ram più veloci della media, quindi la scheda può andare stabilmente a 183 mhz invece che a 166, però la data di produzione farebbe pensare che si tratti di un prototipo ormai maturo, dato che qui ne trovi uno con data di produzione 30-00 con chip Atmel ma ram Microntech a 6 ns, ed è un esemplare "NOT FOR RESALE", quindi magari un prototipo anche stabile ma non destinato alla vendita.

Controlla che versione di bios monta la tua scheda, è scritto nell'adesivo "product to mexico"...comunque una V4 con ram 5,5 vale senz'altro più delle altre, che già costano parecchio :D

lele.miky 27-04-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47382615)
Forse sono andati nel pallone perchè spaventati dalle news che uscivano sul Glaze3D dei BitBoys che avrebbe ribaltato il mercato :D

:D :D
quante volte ci hanno provato? erano anche riusciti a farsi comprare da ATI se non ricordo male

386DX40 27-04-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47382598)
La voodoo3 3500 a 183 si overcloccava bene e guadagnava frame , se con memorie samsung 5ns si portava a 200 di core senza sbattimenti e praticamente tutti gli esemplari che ho posseduto (4) le montavano come ram.
Poi come prestazioni non credo anche senza 32 bit non avrebbe pareggiato con le tnt2 sopratutto alle risoluzioni alte con la poca ram a bordo e il mondo come ha voluto i 64bit poi, voleva un gioco piu colorato all'epoca .
Hanno fatto la fine di Netscape che perso un anno ha riscrivere il browser ed poi è scomparso.
Hanno perso la possibilità del dreamcast, Voodoo 2 e 3 sono un die shrink e aggiunta 2d (del banshee) del primo nel secondo dunque un rimaneggiamento non un evoluzione. Poi ce il caso che la 3500 spesso è piu veloce della 4500 e cio fa pensare su uno sviluppo rallentato da un considerarsi innarivabile ... senza considerare il costo retail anche quando le performance erano diventate cosi cosi ... tipo intel in paio di anni fa ..

Non credo che avrebbe avuto lo stesso

Il Voodoo"3" come idea nacque credo piu' come Banshee II che non come chip next-generation. Per cui l'aggiunta di una TMU usando lo stesso core a 128bit, la riduzione del processo produttivo a 0,25um aveva di fatto creato un restyle potenziato (non di poco per l'epoca) di un architettura che appunto gia' esisteva con il Banshee. A mio modesto parere tutto il tempo dedicato a iniziare nella costruzione di schede in proprio e' l'unica spiegazione della storia. Nemmeno io credo che il Voodoo3 avrebbe avuto molte speranze perche' tutto il consenso dei gamers era legato ad aspettative altissime ma abituati in un epoca dove la concorrenza inseguiva. Ma ora correva.. non c'era tempo per costruirsi le schede in proprio a meno di non avere "già" quel settore in essere come ATi faceva da tempo imho. Pensiamo alla evoluzione dei chip concorrenti.. dal "problematico" NV1, Nvidia progettò un valido single chip Riva 128 poi ZX poi TNT poi TNT2 e Ultra. Tutto senza sbagliare per poi sfondare con l'NV10 Geforce. Sebbene all'inizio era un inseguimento la velocità con cui sfornava successi era dura per tutti forse ATi compresa.
Chissà forse se il Voodoo3 non fosse "mai uscito" con quel nome e piuttosto un Banshee II appunto nel frattempo di vedere un VSA-100@183Mhz o piu', ben prima di quando usci' e continuando a vendere chip senza avere proprie linee PCB forse poteva salvarsi per quel che si puo' sapere come ipotesi ovvio.
Ma di certo c'era la necessita' ante-2000 di una vera GPU nuova e staccarsi del tutto dal marchio Voodoo e dalle api Glide.

lele.miky 27-04-2021 16:29

Ultimi arrivi, finalmente metto le mani su un k6-III


386DX40 27-04-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47382659)
Ultimi arrivi, finalmente metto le mani su un k6-III


Certamente scalda. :D

GREENMERCURY 27-04-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47382639)
:D :D
quante volte ci hanno provato? erano anche riusciti a farsi comprare da ATI se non ricordo male

Si diventarono imagineon, poi di qualcomm ..

GREENMERCURY 27-04-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47382659)
Ultimi arrivi, finalmente metto le mani su un k6-III


Bella la mobo, ne avevo una anch'io, da jumper si dovrebbe impostare fino a 124mhz, se non ricordo male ed il chipset è un via rimarchiato .

s-y 27-04-2021 16:35

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47382634)
Ram più veloci della media, quindi la scheda può andare stabilmente a 183 mhz invece che a 166, però la data di produzione farebbe pensare che si tratti di un prototipo ormai maturo, dato che qui ne trovi uno con data di produzione 30-00 con chip Atmel ma ram Microntech a 6 ns, ed è un esemplare "NOT FOR RESALE", quindi magari un prototipo anche stabile ma non destinato alla vendita.

Controlla che versione di bios monta la tua scheda, è scritto nell'adesivo "product to mexico"...comunque una V4 con ram 5,5 vale senz'altro più delle altre, che già costano parecchio :D

ottimo grazie
cmq non mi apre quel sito, vedrò con comodo con altri dns...
il bios è 1.15

btw se ricordassi da chi la prelevai, almeno 15 anni fa, manderei un paio di bottiglie, in forma anonima :D

mieto 27-04-2021 19:56

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47382659)
Ultimi arrivi, finalmente metto le mani su un k6-III


Ecco che a vedere queste immagini torna anche a me la scimmia di rifare un sistema SS7 :muro:
Devo tenerla sotto controllo :help: ;)

PC@live 27-04-2021 20:13

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47382659)
Ultimi arrivi, finalmente metto le mani su un k6-III


Adoro i K6-III:ave:
Ottima MB se non erro è una Soyo, non so che modello forse è una EMA+?:confused:
Se si ne ho una uguale con un K6-2+550, ha 1MB di cache L2 (che diventano L3), proprio in questi giorni ho fatto un cambio di CPU sulla M549, passando da un P133 ad un K6-2-400, attualmente sto a 360MHz perché W95 a 400 non si avvia, a questo punto pensavo ad un K6-III o K6-2+ ma i prezzi che ho visto sono un tantino disumani (anche a 3 cifre), ma in futuro chissà avendo fortuna...

lele.miky 27-04-2021 21:01

Si è una Sy-5EMA+ ,come si comporta? stabile? ho avuto una discreta fortuna, ho pagato il tutto 35€ spedizione inclusa, altrimenti un k6-3 me lo sarei sognato

lele.miky 27-04-2021 21:04

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47382669)
Bella la mobo, ne avevo una anch'io, da jumper si dovrebbe impostare fino a 124mhz, se non ricordo male ed il chipset è un via rimarchiato .

si bella, ha i dip switch ma massimo 100MHz, non so se da bios sale oltre in modalità jumperless, e la cosa che mi fa paura è proprio il chipset via, come se la cava? stabilità? ho un'altra ss7 col via mvp3 e una con SiS530 ma ancora non le ho messe in alla prova, peccato che il SiS non abbia l'AGP, ma per farci un sistemino con p1 , una bellissima s3 virge e Voodoo1 non è malaccio

PC@live 27-04-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47383083)
si bella, ha i dip switch ma massimo 100MHz, non so se da bios sale oltre in modalità jumperless, e la cosa che mi fa paura è proprio il chipset via, come se la cava? stabilità? ho un'altra ss7 col via mvp3 e una con SiS530 ma ancora non le ho messe in alla prova, peccato che il SiS non abbia l'AGP, ma per farci un sistemino con p1 , una bellissima s3 virge e Voodoo1 non è malaccio

Rispondo qui.
:read: Beh coi prezzi che girano direi che è un affare, se consideri che solo la MB può costare ben di più.
Dunque riguardo al SiS credo di non averne uno, ma in passato me ne diedero uno, e non lo considero ideale per farci il sistemino che vuoi realizzare.
Tra le cose che ricordo è che impostando i 100 (FSB), in realtà la frequenza effettiva non arriva a 90, quindi anche il resto andrà più lento.
Ho invece sia i chipset ALI e VIA, e questi direi che sono entrambi buoni, forse il VIA ha un leggero vantaggio dovuto alla cache L2 doppia, infatti la Soyo ne ha 1MB.
Se non hai problemi con i driver e di schermate blu, quindi andrà tutto bene, e quindi con quel K6-III potrai farci un bel PC, ovviamente dovrai trovare le schede che vadano bene, a memoria mi sembra che sul mio ho un 256MB di RAM e forse una TNT2, ma vedrò di riavviarlo ed essere più preciso sul resto.
L'unica differenza è la CPU k6-2+550, il K6-III 450 c'è l'ho se non erro sulla OLIDATA OLI A5 (ASUS P5A), volendo posso avviare anche questo per ulteriori dettagli.

Niola76 27-04-2021 22:32

Asus AiBooster 1.01.14 incluso nel cd della mobo P4C800-E


L'immagine visualizza gli errori all'apertura del sw, tot secondi dall'apertura di un errore all'altro. Poi il programma si apre (si vede "male" perchè img a 16 colori):


La finestrina "Division by zero" si riapre di continuo, dopo averla chiusa devo essere veloce per aprire sotto finestre del programma, prima della riapertura in primo piano di questa finestrina. I volt reali erano 0,700 e come si vede la maggioranza dei dati sono mancanti. Ho provato con un altro overclock.dll ma è peggio. E' l'ultima ver. 1, la II non va bene per la mobo in questione. Ho provato una versione più vecchia del programma (una ancora più vecchia non supportava la cpu). Voi che overclockate avete una minima idea di come il sw ufficiale Asus accluso alla mobo Asus non funziona?

Viridian 27-04-2021 23:10

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47382427)
Molti invece parlavano di "maggiore realismo" con i 32bit mai avvenuto e con il senno di poi direi ovviamente. Un conto era paragonare un gioco a 256 colori con uno a 16 bit con 65000 e passa colori. Ma sopra quella soglia la questione iniziava a superare il problema "occhio" e passare al marketing a parte specifici momenti dove effettivamente la differenza si vedeva.

quoto tutto quello che hai scritto e in particolare questo

resta il fatto che all'epoca (agli albori) 3dfx era sinonimo di scheda grafica accelerata, e dopo essersi fatti un nome così solido, riuscire a buttare tutto nel cesso è....notevole...:doh:

mieto 28-04-2021 08:08

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47383074)
Si è una Sy-5EMA+ ,come si comporta? stabile? ho avuto una discreta fortuna, ho pagato il tutto 35€ spedizione inclusa, altrimenti un k6-3 me lo sarei sognato

:eek: :eek: :eek:
Che grandissima botta di :ciapet: :ciapet:

Complimenti comunque, bell'acquisto!:cincin:

GREENMERCURY 28-04-2021 16:49

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47383083)
si bella, ha i dip switch ma massimo 100MHz, non so se da bios sale oltre in modalità jumperless, e la cosa che mi fa paura è proprio il chipset via, come se la cava? stabilità? ho un'altra ss7 col via mvp3 e una con SiS530 ma ancora non le ho messe in alla prova, peccato che il SiS non abbia l'AGP, ma per farci un sistemino con p1 , una bellissima s3 virge e Voodoo1 non è malaccio

Si come mobo è stabile, solo con una radeon 7000 mi ha dato tante rogne, credo che l' agp 4 o superiore non li digerisca. Aveva su una savage4 agp . Ram meglio le pc100, che gia le avevo trovate a bordo.
.. le 133 non tutte gli agradano forse è una questione di densita o bohh..

Visto che parliamo di stabilita e SS7 un fatto strano che mi è successo con una SS7 jetway 542, che ho ceduto a qualcuno del thread, è che con 512 di pc133 ne vedeva 1Gb ...altro che kernel di solaris con compressione della memoria in realtime per aumentarla..:D

PC@live 28-04-2021 20:09

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47384401)
Si come mobo è stabile, solo con una radeon 7000 mi ha dato tante rogne, credo che l' agp 4 o superiore non li digerisca. Aveva su una savage4 agp . Ram meglio le pc100, che gia le avevo trovate a bordo.
.. le 133 non tutte gli agradano forse è una questione di densita o bohh..

Visto che parliamo di stabilita e SS7 un fatto strano che mi è successo con una SS7 jetway 542, che ho ceduto a qualcuno del thread, è che con 512 di pc133 ne vedeva 1Gb ...altro che kernel di solaris con compressione della memoria in realtime per aumentarla..:D

A proposito quella jetway 542 c'è l'ho io.;)
Sinceramente non ho mai provato a mettere 512MB di RAM, ma potrei in futuro chissà...?:confused:
Riguardo la Soyo non so attualmente che VGA ho, se 2X o 4X, immagino però di avere una 2X se non erro è una TNT2, non ho ancora avuto tempo di riavviarlo per verificare.
Sul discorso delle RAM PC133 o PC100, mi fa venire in mente che ho sulla Tyan Titan100 un problema di schermata blu, magari potrebbe essere dovuto proprio alle RAM, pensavo fosse un problema di driver non corretto o roba simile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.